Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Lhasa-Kathmandu in bici
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Lhasa-Kathmandu in bici

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 03/12/2006 alle 16:11
Da un po' di tempo sto accarezzando questo progetto, del resto non nuovo (ho conosciuto superficialmente alcune persone che lo hanno già fatto, con cui ho scambiato qualche parola/messaggio).
Nel... secolo scorso ho già fatto trekking e viaggi in Himalaya, e mi piacerebbe proprio ritornarci in veste di ciclista!
Ovviamente il viaggio (1.000 km circa, da coprirsi in 8/10 giorni) va fatto in MTB, nei mesi estivi, con bagaglio ultraleggero e con una preparazione sufficiente, soprattutto per via dell'altura; il numero di biker più adatto va secondo me da un minimo di due ad un massimo di 5/6.
Il problema più grosso sembrerebbe quello di scrollarsi di dosso il controllo cinese; quelli con cui ho parlato avevano fatto il viaggio con la consueta jeep "politico-militare" di scorta, cosa che ai miei occhi rende l'avventura molto meno "poetica"... però le stesse persone mi hanno raccontato di aver incontrato altri più avventurosi "in solitaria" (non ho capito se il termine implicava anche una sorta di semiclandestinità).

C'è qualche Ciclowebbista che ha realizzato l'impresa o che ha notizie sull'argomento?

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/12/2006 alle 17:18
Conosco un ragazzo non nuovo a raid di questo tipo ma non so se ne ha fatti proprio in Cina. Mi informo, ed in caso affermativo vi metto in contatto. Probabilmente mi ci vorranno parecchi gg perchè è un tipo che non si vede molto in giro.
Ciao

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/12/2006 alle 22:23
Carissimo Bitossi,
io ho dicersi amici CAI che bazzicano da quelle parti.
Non appena li incontro chiedo lumi, ma non sara' roba
facile incontrarli a breve termine.

comunque io faccio il tifo per te!

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 03/12/2006 alle 22:30
Auguri... salutami lo Yeti!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/12/2006 alle 22:45
Ciao Bitossi,

Dai un'occhiata qui: http://www.mauriziodoro.it/tibet2.htm

Anche nelle pag collegate trovi molte info

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 292
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/12/2006 alle 11:45
Ciao Bitossi,

vedi su http://www.ilcicloviaggiatore.it .

Li' trovi diversi viaggi e viaggiatori... ad es. Davide (Baroncini)
e' andato a Kathmandu in bici. E fra l'altro sta pensando di fare un
viaggio ad alta, altissima quota nel 2007. E' persona molto disponibile.

In bocca al lupo! E mi raccomando non farti scoraggiare dalle difficolta'
organizzative e burocratiche; quel viaggiare ne stra-vale la pena.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/12/2006 alle 13:11
In bocca al lupo per questa impresa della quale vogliamo assolutamente un servizio fotografico impeccabile!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/12/2006 alle 11:51
Originariamente inviato da Frejus

Conosco un ragazzo non nuovo a raid di questo tipo ma non so se ne ha fatti proprio in Cina. Mi informo, ed in caso affermativo vi metto in contatto. Probabilmente mi ci vorranno parecchi gg perchè è un tipo che non si vede molto in giro.
Ciao

Mi sono informato, il ragazzo che ti dicevo ha pedalato in Australia, Vietnam e Canada. Mi dispiace non posso esserti d'aiuto.
Ciao

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 08/12/2006 alle 12:01
Originariamente inviato da Frejus

Originariamente inviato da Frejus

Conosco un ragazzo non nuovo a raid di questo tipo ma non so se ne ha fatti proprio in Cina. Mi informo, ed in caso affermativo vi metto in contatto. Probabilmente mi ci vorranno parecchi gg perchè è un tipo che non si vede molto in giro.
Ciao

Mi sono informato, il ragazzo che ti dicevo ha pedalato in Australia, Vietnam e Canada. Mi dispiace non posso esserti d'aiuto.
Ciao


Grazie comunque Frejus, e grazie anche a tutti quelli che hanno risposto.
Grazie anche per i link; conoscevo quello di Baroncini, non quello di Doro.
Tutto sommato, i miei dubbi sono confermati, ma anche la possibilità di evitare, con qualche stratagemma organizzabile solo in loco (sono già stato da quelle parti...) il controllo cinese.
Tengo a sottolineare che questa è un'impresa che mi piacerebbe fare prima o poi, anche se non so quando... sarà un po' dura possa succedere nel 2007 (tengo famiglia...), ma non si sa mai... se ci fosse qualcun altro interessato, me lo faccia sapere!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/12/2006 alle 13:04
A me è saltata l attraversata della patagonia ed essendo fanatico di salite e imprese stavo progettando di andare in Coorado e per l appunto lhasa kathmandu...sulla jeep mi sa che c'è poco da fare...a cuba anche come cometiva turitsica(almeno quando ci son stato io) sei scortato e in Cina non son molto più liberarali

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 30/03/2007 alle 15:29
lasa/katmandu

Originariamente inviato da steppo

ciao ! devo partire fra un mese esatto per fare in rampichino la traversata da lasa (tibet) a katmandu (nepal) passando dal campo base dell'everest. Percorso di circa 1200 km, su sterrato e tutto in quota (tra i 4500 e i 5600 mt di altitudine....qualcuno di voi o ha già fatto ? Al di là dell'allenamento mi dicono di iniziare a prendere integratori salini, vitamine e ferro in modo anche di alzare l'emoglobina, importante per dare ossigeno ai muscoli e al corpo in alta quota: dico giusto ? Avete suggerimenti ? Ciao! Stefania


Originariamente inviato da Admin

Ciao Stefania, alla fine ce l'hai fatta!

Complimenti per il viaggio, sarà una bella avventura. E vedrai che qualcuno qui ti darà senza dubbio qualche buon consiglio.




Originariamente inviato da steppo

evviva ! e grazie, ste

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1080201