Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Crisi di fame...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Crisi di fame...

Juniores




Posts: 6
Registrato: Jun 2006

  postato il 23/11/2006 alle 11:09
Lancio un thread sperando non sia già stato trattato..

Ricordate, soprattutto nel ciclismo degli ultimi 15 anni, delle grandi crisi di fame che hanno colpito soprattutto campioni?

Io ricordo quella di Ullrich sul Galibier nel 98 quando poi prese 8' dal Pirata..


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/11/2006 alle 11:17
Cadel Evans sul Fauniera al Giro 2002...

 

[Modificato il 23/11/2006 alle 11:24 by panta2]

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/11/2006 alle 11:19
nella stessa giornata ricordo altre due crisi anche se forse non proprio di fame: Leblanc che provò inizialmente a stare col Panta e poi rimase a "bagno maria" tra lui e il gruppo Ullrich e poi arrivò all'arrivo distrutto e anche Jimenez che inizio la salita di Les Deux Alpes con Marco e arrivò all'arrivo con 16 minuti di ritardo
la sua crisi era così nera che mi sa che in quella salita lo staccavo pure io!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/11/2006 alle 11:20
Originariamente inviato da Il Grande Lebowsky
prese 8' dal Pirata..


Quasi 9'...!!!!!

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/11/2006 alle 11:23
Ullrich nella tappa di La Mongie vinta da Basso al Tour 2004...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/11/2006 alle 11:26
Rujano sul San Carlo quest'anno al Giro...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 23/11/2006 alle 11:31
Originariamente inviato da panta2

Rujano sul San Carlo quest'anno al Giro...


In quella tappa mi sa che piu che crisi di fame fu una scusa per ritirarsi

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/11/2006 alle 12:36
Però le premesse per una crisi di fame c'eran tutte, ti spiego: uno prima di andare in crisi si sente pieno di forze per motivi fisiologici (infatti Rujano fece uno scatto ad inizio ascesa), poi si crolla (infatti Rujano è crollato dopo 2 km).

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 23/11/2006 alle 12:50
Originariamente inviato da panta2

Però le premesse per una crisi di fame c'eran tutte, ti spiego: uno prima di andare in crisi si sente pieno di forze per motivi fisiologici (infatti Rujano fece uno scatto ad inizio ascesa), poi si crolla (infatti Rujano è crollato dopo 2 km).


Si tranquillo le ho provate sulla mia pelle le crisi di fame, pero anche avendo avuto la crisi di fame le rimanevano due chilometri in discesa per finire la tappa, anche avendo la crisi la poteva terminare

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/11/2006 alle 13:17
Sì, ma questo è un altro discorso. La crisi l'ha avuta, non ha finito la tappa per "bastardaggine"!!!

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/11/2006 alle 18:55
Visentini a Sappada al Giro 1987
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/11/2006 alle 19:01
Originariamente inviato da antonello64

Visentini a Sappada al Giro 1987


Anto, è vero. Ma qui parliamo delle crisi degli ultimi 15 anni.

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/11/2006 alle 19:24
Originariamente inviato da panta2

Originariamente inviato da antonello64

Visentini a Sappada al Giro 1987


Anto, è vero. Ma qui parliamo delle crisi degli ultimi 15 anni.


dai, allunghiamo fino a venti!

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 23/11/2006 alle 19:46
Originariamente inviato da antonello64

Visentini a Sappada al Giro 1987


crisi di fame o di nervi? sapevo che andò in tilt sull'imboscata di roche, ma la crisi di fame mi è nuova

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/11/2006 alle 20:03
Anche il grande Miguelon Indurain nel 1996 dovette fare i conti con la temutissima "fringal", era la tappa di Les Arc (vinta da Leblanc) e negli ultimi km il navarro si trovò con la spia della riserva accesa così fu costretto a chiedere una borraccia di zuccheri da un'altra ammiraglia (se non sbaglio la Gewiss) e la cosa gli costò una penalizzazione in classifica di 20" per rifornimento irregolare.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/11/2006 alle 20:19
Originariamente inviato da Reggio Emilia

Originariamente inviato da antonello64

Visentini a Sappada al Giro 1987


crisi di fame o di nervi? sapevo che andò in tilt sull'imboscata di roche, ma la crisi di fame mi è nuova


lo disse anche lui: si era dimenticato di mangiare perchè troppo nervoso e troppo preso dallo svolgimento della tappa

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/11/2006 alle 20:23
Originariamente inviato da panta2

Cadel Evans sul Fauniera al Giro 2002...

forse ti riferivi alla crisi di passo coe quando era in maglia rosa

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 23/11/2006 alle 21:11
Originariamente inviato da galibier98

Originariamente inviato da panta2

Cadel Evans sul Fauniera al Giro 2002...

forse ti riferivi alla crisi di passo coe quando era in maglia rosa


nella stessa tappa mi sembra che anche dario frigo andò in crisi di fame....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 23/11/2006 alle 22:39
Io direi anche Landis quest'anno, anche se mi pare in quel caso si parlò anche di cattiva idratazione...

 

____________________
Giuseppe Cristiano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 23/11/2006 alle 22:43
simoni nel finale della tappa del sestiere al giro 2005 forse ha perso il giro per colpa di una crisi di fame.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 23/11/2006 alle 22:49
Originariamente inviato da galibier98

Originariamente inviato da panta2

Cadel Evans sul Fauniera al Giro 2002...

forse ti riferivi alla crisi di passo coe quando era in maglia rosa

Beh, a parte il fatto che la crisi di fame peggiore la ebbi io qualche anno fa in una Granfondo da 175 km quando non mangiai niente negli ultimi 70 (sudori caldi e freddi contemporaneamente, nausea, visione annebbiata, voglia di stendersi a terra e lasciarsi morire... riuscii anche a tagliare il traguardo al contrario, cioè arrivando da un'altra strada...), siamo sicuri di poter etichettare quella di Evans come una crisi di fame "autentica"? Non fu più semplicemente una "cotta", che non è sinonimo automatico di crisi di fame, ma piuttosto di crisi di sfinimento, esaurimento delle energie?
Mi sembra di ricordare che il suo commento alla fine fu: "Finito benzina...", ed io lo interpretai più come "Sun s'ciupà!"

 

[Modificato il 23/11/2006 alle 22:57 by Bitossi]

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 23/11/2006 alle 23:22
Allora ero poco più di un tredicenne, ma mi sono tornate in mente altre due cotte tremende, non so se attribuibili a crisi di fame o a cos'altro: nel giro del 98 nella tappa che arrivava a Selva, Bartoli arrivò fuori tempo massimo e Zulle qualche giorno dopo sul Croce Domini non andava più su nella tappa di Montecampione...

 

____________________
Giuseppe Cristiano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/11/2006 alle 08:02
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Anche il grande Miguelon Indurain nel 1996 dovette fare i conti con la temutissima "fringal", era la tappa di Les Arc (vinta da Leblanc) e negli ultimi km il navarro si trovò con la spia della riserva accesa così fu costretto a chiedere una borraccia di zuccheri da un'altra ammiraglia (se non sbaglio la Gewiss) e la cosa gli costò una penalizzazione in classifica di 20" per rifornimento irregolare.

Esatto era l'ammiraglia Gewiss con il D.S. Bombini, che fu anche lui multato per il rifornimento irregolare. Naturalmente con grande sportività disse che non gliene importava nulla della multa, aveva visto un corridore in difficoltà e non poteva non aiutarlo.
Ricordo che in quella tappa faceva un caldo torrido e Miguelon era rimasto senza liquidi, non saprei dire se sia stata una vera e propria crisi di fame.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/11/2006 alle 09:52
Originariamente inviato da strongale

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Anche il grande Miguelon Indurain nel 1996 dovette fare i conti con la temutissima "fringal", era la tappa di Les Arc (vinta da Leblanc) e negli ultimi km il navarro si trovò con la spia della riserva accesa così fu costretto a chiedere una borraccia di zuccheri da un'altra ammiraglia (se non sbaglio la Gewiss) e la cosa gli costò una penalizzazione in classifica di 20" per rifornimento irregolare.

Esatto era l'ammiraglia Gewiss con il D.S. Bombini, che fu anche lui multato per il rifornimento irregolare. Naturalmente con grande sportività disse che non gliene importava nulla della multa, aveva visto un corridore in difficoltà e non poteva non aiutarlo.
Ricordo che in quella tappa faceva un caldo torrido e Miguelon era rimasto senza liquidi, non saprei dire se sia stata una vera e propria crisi di fame.


Il 1996 è stato l'anno delle buone azioni da parte del discusso DS della Gewiss, ricordo che qualche mese prima al Fiandre Baldato (della MG) arrivò secondo grazie proprio a Bombini che passò la bici di scorta Zanini al corridore veneto appiedato da un problema meccanico.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 24/11/2006 alle 17:27
Originariamente inviato da simone89

Originariamente inviato da galibier98

Originariamente inviato da panta2

Cadel Evans sul Fauniera al Giro 2002...

forse ti riferivi alla crisi di passo coe quando era in maglia rosa


nella stessa tappa mi sembra che anche dario frigo andò in crisi di fame....


Anche lui si era dimenticato di prendere da mangiare...
Indovina cosa?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 24/11/2006 alle 20:49
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Reggio Emilia

Originariamente inviato da antonello64

Visentini a Sappada al Giro 1987


crisi di fame o di nervi? sapevo che andò in tilt sull'imboscata di roche, ma la crisi di fame mi è nuova


lo disse anche lui: si era dimenticato di mangiare perchè troppo nervoso e troppo preso dallo svolgimento della tappa


avevo letto che le cause furono da ricercarsi solo nel "tilt" dovuto all'attacco di Roche, non sapevo della crisi di fame. Grazie

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/11/2006 alle 21:25
credo di luca quest'anno alla maielletta, o cmq nelle prime salite...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 24/11/2006 alle 21:30
Originariamente inviato da falco46

credo di luca quest'anno alla maielletta, o cmq nelle prime salite...


danilo ha sempre detto che non era andato in crisi sulla maielletta ma che era la sua condizione.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/11/2006 alle 21:30
Originariamente inviato da falco46

credo di luca quest'anno alla maielletta, o cmq nelle prime salite...


Quelle non sono crisi di fame ma era mancanza di condizione

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/11/2006 alle 13:48
Io come esperiena ne porto un altro: una ragazza lavora tutto il giorno fuori, a pranzo un panino e adesso? Non ci vedo + dalla fame! Una fiesta...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Nov 2006

  postato il 28/11/2006 alle 14:46
Quella di Evans era a Folgaria non sul Fauniera
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3068190