Board logo

GP Costa degli Etruschi 2007
Monsieur 40% - 12/11/2006 alle 15:50

[b]Gp Costa degli Etruschi, organizzerà l'AC Arona[/b] Importante accordo sottoscritto questa mattina a Castagneto Carducci (LI): l'Amministrazione Comunale ha scelto l'AC Arona per l'organizzazione delle prossime tre edizioni del Gran Premio Costa degli Etruschi. A partire dal 2007 il Gran Premio Costa degli Etruschi, la classica che inaugura la stagione ciclistica in Italia, sarà organizzata dall'Associazione Ciclistica Arona di Antonio Bertinotti. L'accordo è stato sottoscritto questa mattina a Castagneto Carducci (LI) con l'assessore allo sport Giorgio Creatini: "Pensiamo di aver fatto la scelta giusta - ha sottolineato l'assessore congedando gli amici giunti da Arona - aver affidato la nostra competizione ad uno staff così collaudato e di notevole competenza e serietà è garanzia di successo per la nostra comunità, ormai molto legata alle emozioni della prima gara stagionale". “Siamo felici per questa decisione - ha replicato Antonio Bertinotti - che ci consente di crescere ulteriormente nel panorama organizzativo italiano. La dodicesima edizione del Gran Premio Costa degli Etruschi sarà dunque organizzata dal team che organizza il Gran Premio Nobili Rubinetterie, la Coppa Lella Mentasti a cronometro e la cronoscalata al Mottarone, oltre ai numerosi circuiti che seguono il Giro d'Italia. Noi siamo impegnati nel diffondere un marchio di competenza e affdabilità che finora ci ha sempre premiato con u importante riscontro in ogni sede". (fonte: tuttobiciweb.com)


Monsieur 40% - 04/01/2007 alle 16:37

[b]Boom di iscrizioni per l'Ouverture Nobili-Costa Etruschi[/b] L'organizzazione dell'Ouverture Nobili - 12° GP Costa degli Etruschi corre con il vento in poppa: «è un vero e proprio boom di iscrizioni, segno che il nuovo apparato organizzativo ha portato l'entusiasmo della grande classica", ha sottolineato Antonio Bertinotti. A diverse settimane dal via la stagione di ciclismo si presenta sotto i migliori auspici. Gli organizzatori dell'Ouverture NOBILI - 12° Gran Premio Costa degli Etruschi registrano, infatti, un vero e proprio boom di iscrizioni: «Siamo stati contattati da molti team che intendono inaugurare la stagione italiana nello stupendo scenario toscano in occasione di quello che si sta rivelando un grande evento come l'Ouverture NOBILI - 12° Gran Premio Costa degli Etruschi - ha dichiarato Piero Pieroni, incaricato di formare la griglia di partenza della competizione». La gara si svolgerà sabato 10 febbraio a Donoratico, in provincia di Livorno, che si offrirà dunque quale palcoscenico di lusso per gli appassionati che avranno la possibilità di incontrare di nuovo in sella i propri beniamini: «C'è grande entusiasmo attorno al nuovo organigramma organizzativo - ha sottolineato Antonio Bertinotti, trascinatore inesauribile delle attività dell'AC Arona - il rinnovato e accresciuto interesse delle squadre per la gara d'apertura stagionale lo testimonia. L'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci si è impegnata ad accrescere il valore della competizione così come gli sportivi locali, le società sportive che da sempre collaborano con grande passione all'organizzazione della corsa sono un forte sostegno per l'intero apparato che sta lavorando affinchè il 10 febbraio gli sportivi possano vivere una bella giornata con i tanti campioni che hanno annunciato la loro partecipazione. La prossima settimana formalizzeremo l'elenco degli iscritti che annuncio già sarà da grande classica quale quella che si appresta a divenire l'Ouverture Nobili - Gran Premio Costa degli Etruschi. In qualità di organizzatori di altri importanti eventi stiamo lavorando per assicurare un vero e proprio "pacchetto di partecipazione" con precise garanzie sia per le squadre che per l'organizzazione. Il ciclismo ha sempre più bisogno di pianificazione e progettualità, due caratteristiche sulle quali si fonda l'attività organizzativa dell'AC Arona». (fonte: tuttobiciweb.it)


Maracaibo - 04/01/2007 alle 17:15

Chi ci sarà?


Monsieur 40% - 04/01/2007 alle 17:20

Io al 95% :)


Maracaibo - 04/01/2007 alle 17:22

Anch'io.... al 100% :D


Monsieur 40% - 29/01/2007 alle 13:23

[b]Ouverture Nobili Costa degli Etruschi: ci sarà anche Bettini[/b] Era la notizia che tutti gli appassionati si aspettavano: il campione del mondo Paolo Bettini disputerà l'Ouverture Nobili Rubinetterie - 12° Gran Premio Costa degli Etruschi, in programma sabato 10 febbraio a Donoratico (LI). "Siamo felicissimi che Bettini abbia deciso ufficialmente di correre la gara d'apertura stagionale in Italia - ha sottolineato Antonio Bertinotti - il ciclismo vive e si alimenta di simboli e avere il campione del mondo al battesimo del calendario italiano fa di lui un uomo di grande spessore. Avrà il numero uno mentre Petacchi, vincitore delle ultime due edizioni, avrà l'11. Sarà una gioia averli gomito a gomito, un'occasione assolutamente da non perdere da parte delle decine e decine di migliaia di appassionati che non mancheranno di affollare la partenza di San Vincenzo e l'arrivo di Donoratico". La prova toscana sarà trasmessa in tv e nei prossimi giorni si conoscerà l'orario esatto della stessa. Tutte le caratteristiche dell'Ouverture Nobili Rubinetterie - 12° Gran Premio Costa degli Etruschi saranno presentate dall'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci (LI), dall'Associazione Sportiva Costa degli Etruschi e dall'Associazione Ciclistica Arona giovedì 1 febbraio alle ore 17,30. (fonte: tuttobiciweb.it)


gru-nt - 07/02/2007 alle 16:11

Qualcuno ci sara' a Donoratico?? Consigli per vedere la corsa? Conviene starsene buoni all'arrivo o si riesce a vedere qualche punto chiave e poi andare all'arrivo, magari in moto?:?


EugeRambler - 07/02/2007 alle 16:18

[quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] Qualcuno ci sara' a Donoratico?? Consigli per vedere la corsa? Conviene starsene buoni all'arrivo o si riesce a vedere qualche punto chiave e poi andare all'arrivo, magari in moto?:? [/quote] http://www.comune.sanvincenzo.li.it/eventi/corsa_ciclistica/corsa_ciclistica.htm qui trovi il sito ufficiale della corsa, che essendo composta da un paio di circuiti, probabilmente potrà essere gustata in più punti, soprattutto se hai la possibilità di muoverti velocemente in moto.


gru-nt - 07/02/2007 alle 16:27

l'ho visto il sito,ma non so se ci sono stradine per tagliare il percorso..il fatto che ci siano i due circuiti in questo caso ti penalizza, perche' la strada resta chiusa, e poi resti imbottigliato. ci pensero' un po' su..


21marco21 - 07/02/2007 alle 20:19

Che dite ragazzi,pronostici per sabato??Arrivo in volata o fuga da lontano??Scorrendo l'albo d'oro direi che è più probabile la prima soluzione!


Maracaibo - 07/02/2007 alle 20:44

[quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] Qualcuno ci sara' a Donoratico?? Consigli per vedere la corsa? Conviene starsene buoni all'arrivo o si riesce a vedere qualche punto chiave e poi andare all'arrivo, magari in moto?:? [/quote] Io ci sarò ma la vedrò dall'arrivo..... :D:D:D


violetta - 07/02/2007 alle 20:48

[quote][i]Originariamente inviato da Maracaibo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] Qualcuno ci sara' a Donoratico?? Consigli per vedere la corsa? Conviene starsene buoni all'arrivo o si riesce a vedere qualche punto chiave e poi andare all'arrivo, magari in moto?:? [/quote] Io ci sarò ma la vedrò dall'arrivo..... :D:D:D [/quote] :no::grr: non è possibile che le fortune capitino tutte agli altri!;)


WilGRILLO! - 07/02/2007 alle 21:39

Si preannuncia un grande Gp Costa degli Etruschi. Personalmente, sono contento che Bettini farà molte gare italiane, anche la Milano-Torino, ma ne parleremo a tempo debito...:OO:


bauschan - 08/02/2007 alle 13:49

Ecco la Barloworld per il Costa degli Estruschi (in bocca al lupo ragazzi :P !!): [b]Prima sfida per i velocisti della Barloworld “Sabato a Donoratico saremo in prima fila”[/b] Sabato 10 febbraio il Team Barloworld prenderà il via nel 12° Gran Premio Costa degli Etruschi, primissimo appuntamento del calendario internazionale dopo la davvero soddisfacente anteprima in Australia. Durante il collegiale di inizio stagione a Castagneto Carducci, a pochi chilometri da dove la gara verrà disputata (il percorso condurrà i partecipanti da San Vincenzo a Donoratico, lungo un itinerario sulle strade toscane di 193 km) lo staff tecnico del Team Barloworld ha scelto i dieci atleti che verranno schierati al via: Giosuè BONOMI (Ita), Diego CACCIA (Ita), Gianpaolo CHEULA (Ita), Enrico DEGANO (Ita), Alexander EFIMKIN (Rus), Robert HUNTER (Rsa), Paolo LONGO BORGHINI (Ita), James PERRY (Rsa), Hugo SABIDO (Por), Geraint THOMAS (Gbr). I “rossi” sponsorizzati dall’importante multinazionale sudafricana affrontano questa prima sfida con sensazioni davvero positive: “Abbiamo lavorato sodo durante il collegiale – spiega Valerio Tebaldi, uno dei direttori sportivi – e siamo consapevoli di avere una squadra competitiva per questo tipo di percorso. Il Team sembra decisamente più forte rispetto allo scorso anno, con un gruppo di velocisti molto abili ed esperti. Nonostante l’infortunio incorso a Fabrizio Guidi, abbiamo completato il nostro programma in un’atmosfera veramente positiva. Siamo molto fiduciosi di poter conseguire un risultato positivo a Donoratico” Fonte: ufficio stampa Barloworld - Vitesse


Monsieur 40% - 08/02/2007 alle 13:53

[b]Il team Ceramica Flaminia in Toscana per la prima stagionale [/b] Sarà una squadra a tre punte quella che schiereranno al via dell’Ouverture Nobili Rubinetterie—12° GP Costa degli Etruschi i due diesse, Simone Borgheresi e Massimo Podenzana. Il Team Ceramica Flaminia 2007 può contare infatti su ben tre velocisti; il collaudato e già affermato estone Andrus Aug, vincitore in carriera di ben 22 corse, il polacco Adam Wadecki, all’esordio in team Flaminia con un palmares molto promettente, e il giovane veneto Gianluca Geremia, su cui la squadra conta molto, viste le ottime premesse registrate nel 2006. Il team Ceramica Flaminia che prenderà il via nella gara di Donoratico porta con se anche molti altri elementi di notevole interesse, ad iniziare da Michele Scotto D’Abusco, dal toscano Manuele Spadi e da Stefano Boggia, protagonista della stagione invernale di ciclocross. quindi due altre pedine che nutrono progetti ambiziosi; il giovane Adriano Angeloni e l’ucraino Mikhaylo Khalilov; uomo di eccellenti capacità sul quale la squadra punta per le affermazioni nelle gare a tappe che disputerà. Il team Ceramica Flaminia per Donoratico: Andrus Aug, Adam Wadecki, Gianluca Geremia, Michele Scotto D’Abusco, Hubert Kruys, Manuele Spadi, Stefano Boggia, Adriano Angeloni e Mikhaylo Khalilov (fonte: Comunicato Stampa Flaminia)


Monsieur 40% - 09/02/2007 alle 13:44

[b]Donoratico, ecco le ambizioni della Acqua&Sapone[/b] L'Acqua & Sapone Caffè Mokambo è pronta all'esordio che avverà domani nella Ouverture Nobili Rubinetterie- 12°GP Costa degli Etruschi. Questa la squadra che prenderà il via guidata dai DS Gini e Cenghialta: Dario Andriotto, Gabriele Balducci (nella foto), Massimo Codol, Francesco Di Paolo, Alessandro Donati, Andrei Kunitski, Giuseppe Muraglia, Giuseppe Palumbo, Aurelien Passeron e Branislau Samoilau. Prima gara della stagione, ma per i due giovani Di Paolo e Passeron il GP Costa degli Etruschi rappresenta in assoluto la prima corsa tra i professionisti, «sappiamo che la corsa è riservata ai velocisti, e nella nostra squadra lavoreremo per Balducci che è il più veloce, spero di dare un contributo importante» afferma Di Paolo. Dichiara invece Passeron: «il mio obiettivo è di arrivare al Giro del Mediterraneo nella condizione migliore, mi piacerebbe fare bella figura nelle strade di casa, e Donoratico rappresenta l'unica occasione per testare le mie reali condizioni. Speriamo di poter dare un grosso aiuto a Balducci». (fonte: Comunicato Stampa Acqua&Sapone)


pepp - 09/02/2007 alle 23:19

Domani vorrei esserci anch'io (anche se non dovrei, sono sott'esame)...chi posso incontrare?????


violetta - 10/02/2007 alle 11:55

diretta web su www.ciclismo-online.it


Lopi - 10/02/2007 alle 14:24

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] diretta web su www.ciclismo-online.it [/quote] Dopo 130km Bertogliati, Palumbo, Sobal e Salerno hanno 8'27" sul gruppo


quiro - 10/02/2007 alle 14:43

dopo 144km il vantaggio dei 4 è sceso a 4'08" sotto la spinta liquigas. nella fuga presente il neoprò Sobal


quiro - 10/02/2007 alle 14:44

gruppo tirato dalla milram...vantaggio 3'30"


laperla - 10/02/2007 alle 15:33

Ha vinto Petacchi!!!!


miky70 - 10/02/2007 alle 15:34

:podio: EVVVVVVVVVVVVAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIII!!!! :italia:


quiro - 10/02/2007 alle 15:37

come da copione arrivo in volata e prima vittoria stagionale per lo spezzino Petacchi. Da segnalare un attacco nel finale di Spadi (Flaminia) ripreso a 5km dall'arrivo


laperla - 10/02/2007 alle 15:42

Si Spadi é partito al 185km e ripreso al 187 dalla Quickstep, Lampre e Liquigas, mentre la Milram organizzava il treno per la volata. C'é stata anche una caduta all'ultimo km, per fortuna niente di grave.... Cmq i primi 5. 1° PETACCHI ALé JET 2° BALDUCCI GABRIELE 3° BENNATI DANIELE 4° HUNTER ROBERT 5° BONOMI GIOSUE'


quiro - 10/02/2007 alle 15:43

petacchi su balducci bennati hunter e bonomi


21marco21 - 10/02/2007 alle 15:43

Ordine d'arrivo 1°Petacchi 2°Balducci 3°Bennati 4°Hunter 5°Bonomi


quiro - 10/02/2007 alle 15:46

[quote][i]Originariamente inviato da 21marco21 [/i] Ordine d'arrivo 1°Petacchi 2°Balducci 3°Bennati 4°Hunter 5°Bonomi [/quote] ma i ragazzi della Barloword, che si sn piazzati 4° e 5°, non avrebber fatto meglio ad aiutarsi a vicenda?forse avrebbero fatto meglio di un 4° posto...sicuramente più bella figura agli occhi degli esperti


Subsonico - 10/02/2007 alle 15:49

[quote][i]Originariamente inviato da quiro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 21marco21 [/i] Ordine d'arrivo 1°Petacchi 2°Balducci 3°Bennati 4°Hunter 5°Bonomi [/quote] ma i ragazzi della Barloword, che si sn piazzati 4° e 5°, non avrebber fatto meglio ad aiutarsi a vicenda?forse avrebbero fatto meglio di un 4° posto...sicuramente più bella figura agli occhi degli esperti [/quote] Eh, volevan imitare i Panaria quando facevano tripletta :D


laperla - 10/02/2007 alle 15:52

6° D'AMORE CRESCENZO (OTC Lauretana) 7° SZCHAWINSKY KRISTOFZ (Team Miche) 8° CHICCHI FRANCESCO (Liquigas) 9° SUMMER JOCHENM (Elk Haus) 10° GRILLO PARIDE (Panaria)

 

[Modificato il 10/02/2007 alle 15:56 by laperla]


quiro - 10/02/2007 alle 15:54

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da quiro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 21marco21 [/i] Ordine d'arrivo 1°Petacchi 2°Balducci 3°Bennati 4°Hunter 5°Bonomi [/quote] ma i ragazzi della Barloword, che si sn piazzati 4° e 5°, non avrebber fatto meglio ad aiutarsi a vicenda?forse avrebbero fatto meglio di un 4° posto...sicuramente più bella figura agli occhi degli esperti [/quote] Eh, volevan imitare i Panaria quando facevano tripletta :D [/quote] spero per loro che gli abbian dato l'ok via radio...altrimenti una bella strigliata se la meritano tutta


lolloso - 10/02/2007 alle 16:33

Complimenti a Petacchi che ritorna alla vittoria


marco79 - 10/02/2007 alle 17:10

[b] Donoratico, acuto alla Bocelli per Alessandro Petacchi [/b] Alessandro Petacchi re di Donoratico. Il velocista spezzino si è imposto grazie ad una strepitosa volata nell'Ouverture Nobili Gp Costa degli Etruschi superando Gabriele Balducci e Daniele Bennati. Con questa vittoria, la prima della stagione e la numero 120 in carriera dopo tre secondi posti al Giro del Qatar, Petacchi ha stabilito anche un record: ha conquistato la prova toscana per tre volte consecutive. La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga a quattro: Bertogliati, Sobal, Palumbo e Salerno sono stati in fuga per 152 chilometri e sono stati ripresi al km 178, a quindici chilometri dal traguardo. Ad applaudire la vittoria di Petacchi sul traguardo di Donoratico c'erano papà Lucio che ha seguito la corsa con Andrea Bocelli, grande amico di Alessando, e poi il commissario tecnico Franco Ballerini con il presidente onorario della Federciclo italiana, Alfredo Martini. Splendida la cornice dei tifosi che si sono riversati sulle strade della Costa Etrusca dimostranndo quanto i tifosi abbiano finalmente voglia di ciclismo pedalato. (tuttobiciweb.it)


laperla - 10/02/2007 alle 17:41

[img]http://img20.imageshack.us/img20/5685/1712696wd4.jpg[/img] (fonte: gazzetta.it)

 

[Modificato il 10/02/2007 alle 17:46 by laperla]


violetta - 10/02/2007 alle 17:52

il ceramiche Flamina caduto con Marcato avete visto per caso chi è?


Monsieur 40% - 10/02/2007 alle 17:55

[quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] [img]http://img20.imageshack.us/img20/5685/1712696wd4.jpg[/img] (fonte: gazzetta.it) [/quote] Non per contraddire la Gazzetta, ma quella foto è di un anno fa (Aug con l'Acqua & Sapone, Bossoni con la Tenax, Szczawinski con la Flaminia...). :OIO


Cascata del Toce - 10/02/2007 alle 18:02

Bella li Peta!!:clap::clap:


laperla - 10/02/2007 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] [img]http://img20.imageshack.us/img20/5685/1712696wd4.jpg[/img] (fonte: gazzetta.it) [/quote] Non per contraddire la Gazzetta, ma quella foto è di un anno fa (Aug con l'Acqua & Sapone, Bossoni con la Tenax, Szczawinski con la Flaminia...). :OIO [/quote] Azzz. non ci avevo fatto caso......allora mettiamo quella di oggi... [img]http://img440.imageshack.us/img440/8531/dsc0140200lm9.jpg[/img] fonte: cyclingnews.com


pepp - 10/02/2007 alle 18:17

Ragazzi, ci sono stato...Se ho tempo, fino a stasera posterò il resoconto con delle foto!!!


Reggio Emilia - 10/02/2007 alle 18:42

è ancora presto, però Petacchi, pur avendo vinto bene, non ha fatto una volata dirompente. Io però non ho ancora capito come sia caduto De Jongh..... :?


violetta - 10/02/2007 alle 18:49

contatto con Bonomi penso...


Lopi - 10/02/2007 alle 18:55

A me sembrava con Balducci, nulla di palesemente irregolare però


violetta - 10/02/2007 alle 18:57

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] A me sembrava con Balducci, nulla di palesemente irregolare però [/quote] infatti non ero sicura se con uno o con l'altro...no niente di irregolare un semplicissimo contatto...


laperla - 10/02/2007 alle 18:57

[quote][i]Originariamente inviato da Reggio Emilia [/i] è ancora presto, però Petacchi, pur avendo vinto bene, non ha fatto una volata dirompente. Io però non ho ancora capito come sia caduto De Jongh..... :? [/quote] Anche io ho avuto la stessa impressione della sua volata, anche perché considerando che la media non era poi così alta, mi dicono che sfiorava i 41km/h:?

 

[Modificato il 10/02/2007 alle 20:06 by laperla]


Reggio Emilia - 10/02/2007 alle 19:40

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] contatto con Bonomi penso... [/quote] dici? mi è sembrato che gli fosse "pattinata" via la ruota anteriore facendo tutto da solo.......


panta2 - 10/02/2007 alle 19:50

Secondo me a De Jongh si è staccata la scarpetta dal pedale. Petacchi non mi piace, però bravo lo stesso.


Lopi - 10/02/2007 alle 19:58

Direi che De Jong ha cercato di chiudere Balducci in rimonta, si sono toccati e l'olandese ha avuto la peggio. Sulla media bassa ricorderei che gran parte dei corridori al via erano alla prima stagionale, è ovvio che non fossero al top.


Laura Idril - 10/02/2007 alle 20:04

Bravo il Peta che torna alla vittoria! :clap::clap::clap::clap:


panta2 - 10/02/2007 alle 20:06

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Sulla media bassa ricorderei che gran parte dei corridori al via erano alla prima stagionale, è ovvio che non fossero al top. [/quote] Già...;)


dietzen - 10/02/2007 alle 20:42

[quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Reggio Emilia [/i] è ancora presto, però Petacchi, pur avendo vinto bene, non ha fatto una volata dirompente. Io però non ho ancora capito come sia caduto De Jongh..... :? [/quote] Anche io ho avuto la stessa impressione della sua volata, anche perché considerando che la media non era poi così alta, mi dicono che sfiorava i 41km/h:? [/quote] è stata una volata difficile per petacchi perchè ongarato si è ritrovato davanti ancora prima dell'ultimo km, e siccome poi c'era solo velo è stato costretto ad abbassare la velocità per non lasciare scoperto petacchi troppo presto (infatti alla fine petacchi ha dichiarato che si erano persi lancaster per strada), così ai 500m sono usciti fuori anche gli altri. ho l'impressione che de jongh invece abbia cercato di "appoggiarsi" a balducci e invece è scivolato.


Monsieur 40% - 10/02/2007 alle 20:51

Petacchi trova l'intonazione [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/07alessandropetacchi1.jpg[/img] http://www.cicloweb.it/art713.html

 

[Modificato il 12/02/2007 alle 15:22 by Monsieur 40%]


omar - 10/02/2007 alle 21:00

[b]Gabriele Balducci, un secondo posto che vale tanto[/b] Ottimo esordio stagionale per l'Acqua & Sapone - Caffè Mokambo che ha sfiorato la vittoria all'Ouverture Nobili - 12° Gp Costa degli Etruschi con il secondo posto di Gabriele Balducci giunto alle spalle di Alessandro Petacchi. Una caduta all'ultimo chilometro di De Young ha penalizzato il corridore del team abruzzese che non è riuscito ad evitare la sua ruota rallentando la volata finale. L'Acqua & Sapone - Caffè Mokambo è partita subito forte con la fuga dal 26esimo km del siracusano Giuseppe Palumbo, protagonista di un allungo con Bertogliati (Saunier Duval), Salerno (Tenax) e Sobal (Cinelli). I quattro battistrada, che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 9'45", sono rimasti al comando fino al km 180. Nel finale la squadra ha lavorato unita per Balducci. «Questa corsa per me è sfortunata - afferma Gabriele Balducci - per due volte a Donoratico arrivo secondo. Stavo benissimo, le gambe giravano come volevo e ho fatto la volata da solo, ma non sono riuscito ad evitare la ruota di De Yongh coinvolto nella caduta all'ultimo chilometro. Questo episodio mi ha penalizzato, altrimenti me la sarei giocata alla pari con Petacchi. Sono comunque soddisfatto e penso che la vittoria arriverà presto». Soddisfazione anche da parte del team manager Palmiro Masciarelli, sull'ammiraglia insieme ad ds Franco Gini: «Il secondo posto ci rammarica, ma allo stesso tempo ci lascia ottime speranze per le prossime gare. Siamo stati protagonisti dall'inizio alla fine della gara. Abbiamo visto una squadra molto unita, affiatata e intenta a lavorare per Balducci. Abbiamo comunque cominciato bene migliorando il quarto posto di Aug dell'anno passato. Buono anche l'esordio dei neopro Passeron e Di Paolo». Dopo il debutto, il prossimo appuntamento si annuncia piuttosto impegnativo con il Giro del Mediterraneo, prima corsa a tappe stagionale, dal 14 al 18 febbraio. (fonte:tuttobiciweb.it)


Frejus - 10/02/2007 alle 21:09

Grande Alejet!!! Quanto mi mancavi!!! Piano piano ristabilisce le gerarchie in gruppo. Mi aspettavo qualcosa di più da Bennati, evidentemente non è uncora in forma. :clap::clap::clap:


luke - 10/02/2007 alle 21:11

Nonostante non mi abbia mai fatto impazzire, sono felice che AleJet sia tornato alla vittoria: ripenso a tutta la sfortuna che ha avuto quest'anno, all'infortunio grave, alla malcelata paura di non tornare quello di prima. Ale, sei tornato il Jet!!


laperla - 10/02/2007 alle 22:45

Oltre al vincitore di questa gara un applauso va al nostro "MARACAIBO" per una splendida cronaca di gara!!!!!!!!:clap::clap::clap::clap::clap::clap: Ehi Ste, hai visto i miei pupilli oggi???


gru-nt - 10/02/2007 alle 22:51

C'ero, a 75 metri dall'arrivo..E ho rivisto peta vincere, come due anni fa a Sanremo..mi colpito perche ancora piu' magro e sottile del solito. Comunque ha messo in riga quelli che c'erano...con gli altri si comincera' a vedere dal 24 marzo. Ottima organizzazione,anche se abbastanza semplice. La corsa e' arrivata alle 15:32..due minuti dopo le previsioni, e il servizio era soddisfacente. TANTI APPASSIONATI sulla strada..almeno nell'ultimo km! tra l'altro ben accolti dalla gente locale, cosa non sempre sperimentabile ..ad esempio e' stata messa a disposizione una grossa area per parcheggiare le auto dei suiveurs. Sgarbozza era sobrio...:Od: Bettini si e' messo la tuta iridata e, dopo una mezz'oretta del'arrivo se ne e' andato a casa in bici...:OO:


Admin - 10/02/2007 alle 22:54

[quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] Oltre al vincitore di questa gara un applauso va al nostro "MARACAIBO" per una splendida cronaca di gara!!!!!!!!:clap::clap::clap::clap::clap::clap: Ehi Ste, hai visto i miei pupilli oggi??? [/quote] Bellissimo come nel finale ha impallato Bocelli... :D:D:D


gru-nt - 10/02/2007 alle 22:56

:crazy:


pepp - 10/02/2007 alle 23:55

Non maleditemi per le troppe foto, ma non potevo farne a meno. Ho voluto insere, tra la cronaca anche un'esperienza personale, spero vi piaccia. Dodicesima edizione del GP Costa degli Etruschi, gara che, ormai per tradizione, dà il via al calendario ciclistico italiano e da quest’anno anche alla Coppa Italia, challenge ideata dalla Federazione italiana per dare un po’ più di verve al calendario nostrano. La partenza è fissata alle 10,45 da San Vincenzo, l’arrivo è a Donoratico. “Ci vol’assai – esclamerebbe un abitante della zona – son appena 10 km!!” Il che è vero, ma il percorso si snoda su tre circuiti variamente intrecciati tra loro e il chilometraggio totale sfiora i 200 km, 193 come precisato nella guida tecnica che l’attenta organizzazione ha fatto distribuire alla partenza e all’arrivo. La California, paese natale del campione mondiale, olimpico e italiano in carica, sarà toccata due volte dalla corsa odierna. Ed è proprio su Paolo Bettini (e sulla sua scintillante maglia iridata) che sono puntati i riflettori di San Vincenzo, oltre che sul vincitore delle ultime due edizioni, Alessandro Petacchi: sono loro le “star”. Le squadre sfilano l’una dopo l’altra per firmare il foglio della partenza e per fare le foto di rito. Il ciclista della Liquigas Petito si presenta con la sua bimba, portandola sul manubrio. Il clima è di festa e la giornata tiepida dà una mano a quanti sono accorsi ad inaugurare la stagione (gli elegantissimi Gianni Bugno e Franco Ballerini su tutti) e a sostenere i propri beniamini (tra i tanti spiccano i cappellini blu-fucsia dei tifosi di Daniele Bennati provenienti da Castiglion Fiorentino). Tra le tante strette di mano e pacche sulle spalle, mentre la Milram sta arrivando nel parterre transennato, noto una signora sulla settantina che è salita con un’agilità invidiabile sul muretto, proprio accanto a me. Con lo sguardo cerca la sagoma di Petacchi. Grida al marito che la attende qualche metro più in là, fuori dalla calca: “ Gigi, guarda, tra questi qui con la maglia celestino c’è Petacchi!” Allora le indico il velocista spezzino, facilmente riconoscibile per la montatura bianca dei suoi occhiali calati sulla fronte. Sarà a non più di dieci metri da noi. Individuatolo, urla ancora: “Eccolo, Gigi, è quello con l’occhiali bianchi!” Il marito, che pare meno interessato annuisce. Le faccio vedere le foto finora scattate sulla mia digitale e lei li riconosce tutti e, per ognuno, ha qualche parola che ricorda questo o quell’episodio. Qualche minuto dopo, Alejet sale sul palco con i suoi compagni di squadra e la signora, rivolgendo lo sguardo verso il campione, mi sussurra: “Sa’ quando c’è una passione, bisogna coltivarla. Io, per il ciclismo, ci vado matta, me l’ha insegnato il mi’ babbo. Diceva che il ciclismo è lo sport più bello e più pulito, perché se non fatichi in bici, se non pedali tante ore al giorno, non vincerai, mai!” Quanto avrei voluto crederle! Lì per lì accenno solo un sorriso e, annuendo leggermente col capo, le faccio capire che sono d’accordo. Richiama il marito: “Dai Gigi, ora si va a preparar da mangiare. Oggi neanche non lavo i cocci e li andiamo ad aspettare a Donoratico.” E dandomi l’appuntamento per il pomeriggio se n’è andata. La gara intanto parte e si svolge come da copione. Quattro fuggitivi della prima ora (i generosissimi Bertogliati, Palumbo, Salerno e Sobal, il gruppo che lascia fare, il vantaggio arriva a 12’ e a quel punto le squadre dei velocisti (Lampre e Milram coadiuvate da Quick Step, Liquigas e LPR) prendono in mano le redini della corsa e, a meno di 10 km dall’arrivo “risucchiano” i battistrada. Volata che è messa a rischio solo da due coraggiosi tentativi di Giordani e Spadi che però non hanno buon esito. De Jongh prova ad anticipare tutti, ma viene chiuso verso le transenne e cade, mentre Petacchi, costretto dal tentativo dell’olandese a fare quasi due volate (parole sue al microfono di Fabretti), va a vincere sull’ottimo Balducci e Bennati. Quarto e quinto i due portacolori della Barloworld, Hunter e Bonomi. A premiare il corridore spezzino, alla sua prima vittoria stagionale, è stato Andrea Bocelli, sotto gli occhi dello storico C.t. della Nazionale, Alfredo Martini. PS Scusatemi sin da ora per le imprecisioni tecniche nella lettura della corse, ma non ho avuto occasione di vederla tutta… [img height=516 width=400]http://img234.imageshack.us/img234/6109/anzxc3.jpg[/img] Santo Anzà [img height=400 width=502]http://img53.imageshack.us/img53/5018/ballandu1.jpg[/img] Alessandro Ballan [img height=500 width=363,6]http://img160.imageshack.us/img160/8171/balleriniebennatikt4.jpg[/img] Ballerini a colloquio con Bennati, che si diranno? [img height=500 width=360]http://img54.imageshack.us/img54/8859/balleriniericcyz2.jpg[/img] Ballerini a colloquio anche con Riccò, che si diranno? (2) [img height=450 width=502]http://img61.imageshack.us/img61/7931/bugnods1.jpg[/img] L'elegantissimo Gianni Bugno [img height=406 width=450]http://img217.imageshack.us/img217/4707/cionirh6.jpg[/img] Dario Cioni con la nuova casacca Predictor Lotto [img height=450 width=350]http://img201.imageshack.us/img201/4236/fabrettisgarbozzaeh7.jpg[/img] I nostri cronisti preferiti, Fabretti e Sgarbozza [img height=500 width=443]http://img212.imageshack.us/img212/6835/petacchi1la2.jpg[/img] Alejet alla partenza [img height=340 width=450]http://img77.imageshack.us/img77/3540/giordanioh5.jpg[/img] Leonardo Giordani [img height=500 width=454]http://img261.imageshack.us/img261/3631/grillohn8.jpg[/img] Paride Grillo [img height=450 width=454]http://img501.imageshack.us/img501/3507/nardellolo2.jpg[/img] Daniele Nardello con la sua nuova casacca [img height=500 width=420]http://img70.imageshack.us/img70/6884/petitonf2.jpg[/img] Petito con la figlioletta [img height=500 width=370]http://img217.imageshack.us/img217/5531/quarantakl7.jpg[/img] Ivan Quaranta [img height=500 width=397]http://img169.imageshack.us/img169/5328/pellizzottitr8.jpg[/img] Il "delfino di Bibione", Franco Pellizotti [img height=500 width=452]http://img73.imageshack.us/img73/3735/zaninixt7.jpg[/img] "Maciste" Zanini [img height=500 width=381]http://img263.imageshack.us/img263/3120/fuggitiviur0.jpg[/img] I bravissimi Bertogliati, Sobal, Salerno e Palumbo [img height=450 width=396]http://img75.imageshack.us/img75/285/petacchiscortatofb0.jpg[/img] Petacchi scortato dai suoi gregari a un giro dal termine [img height=450 width=334]http://img233.imageshack.us/img233/7395/bocellimartiniballerinivj6.jpg[/img] Andrea Bocelli in compagnia del C.t. attuale e di quello che fu [img height=488 width=500]http://img233.imageshack.us/img233/7608/bettiniew7.jpg[/img] Bettini premiato dal Comitato organizzatore [img height=500 width=450]http://img212.imageshack.us/img212/4541/balducciepetacchicr7.jpg[/img] Balducci e Petacchi chiariscono la dinamica dell'incidente [img height=412 width=500]http://img66.imageshack.us/img66/1533/petacchi2ae7.jpg[/img] Petacchi festeggia la vittoria [img height=500 width=427]http://img20.imageshack.us/img20/3450/podiozn5.jpg[/img] Il podio [img height=450 width=397]http://img201.imageshack.us/img201/8195/destefanowo5.jpg[/img] Un gradito ritorno [img height=450 width=431]http://img250.imageshack.us/img250/2530/pierihv3.jpg[/img] E' lui o non è lui, ma certo che è lui, Dario Pieri


laperla - 11/02/2007 alle 00:31

Complimenti pepp, bellissime le tue foto!!!!:clap::clap::clap:


gru-nt - 11/02/2007 alle 01:20

NON SI VEDE SGARBOZZA!!:IoI


Abruzzese - 11/02/2007 alle 01:35

Finalmente Ale-Jet è tornato a vincere :clap::clap: e qui secondo me si capisce come potevano essere interpretati in maniera positiva i secondi posti dietro Boonen che in questo momento è superiore,gli altri comunque se li era lasciati alle spalle ;). Bravi anche i fuggitivi di giornata, speriamo invece che i corridori coinvolti nella caduta prima del traguardo,Marco Marcato in primis,non abbiano riportato gravi conseguenze. Fa piacere rivedere davanti anche il "nostro" Tiziano Dall'Antonia (in un'ordine d'arrivo ho visto che hanno dato lui al 10° posto e Grillo 14°). P.S: guardando le foto postate nel post più su ho potuto constatare che non mi sbagliavo quando in apertura della differita su Rai Tre si vedeva Alessandra De Stefano parlare con Bettini prima della partenza. ;)


faxnico - 11/02/2007 alle 10:18

Mi rendo benissimo conto che la domanda può sembrare indiscreta e superflua, ma Quaranta ha finito la corsa? :^o^


dercommissar - 11/02/2007 alle 10:39

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Mi rendo benissimo conto che la domanda può sembrare indiscreta e superflua, ma Quaranta ha finito la corsa? :^o^ [/quote] sembrerebbe di no vedendo l'ordine d'arrivo su ciclingnews.com


Laura Idril - 11/02/2007 alle 10:43

Le foto sono bellissime! Bravo Pepp!


faxnico - 11/02/2007 alle 10:45

[quote][i]Originariamente inviato da dercommissar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Mi rendo benissimo conto che la domanda può sembrare indiscreta e superflua, ma Quaranta ha finito la corsa? :^o^ [/quote] sembrerebbe di no vedendo l'ordine d'arrivo su ciclingnews.com [/quote] Starters: 179 Classified: 177 :doh:


Admin - 11/02/2007 alle 11:09

Veramente Pepp, foto magnifiche! La mia preferita è quella di Zanini, bellissimo il suo primo piano e ancora più bello il tifoso sdentato sullo sfondo :D :clap:


Zillo - 11/02/2007 alle 11:30

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dercommissar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Mi rendo benissimo conto che la domanda può sembrare indiscreta e superflua, ma Quaranta ha finito la corsa? :^o^ [/quote] sembrerebbe di no vedendo l'ordine d'arrivo su ciclingnews.com [/quote] Starters: 179 Classified: 177 :doh: [/quote] E' sbagliato quello! In realtà si sono ritirati più di due... solo nella mia squadra di fantaciclismo non hanno finito la corsa Riccò, Passeron e Longo Borghini... quindi sicuramente se ne sono ritirati più di due!


Maracaibo - 11/02/2007 alle 11:59

Hanno invertito il numero dei partenti; in realtà hanno preso il via in 197... La Perla, grazie per i complimenti troppo gentile... Admin, me l'hanno detto, ma era l'unico posto da dove poter fare le premiazioni con calma


violetta - 11/02/2007 alle 12:13

[quote][i]Originariamente inviato da Maracaibo [/i] Hanno invertito il numero dei partenti; in realtà hanno preso il via in 197... La Perla, grazie per i complimenti troppo gentile... Admin, me l'hanno detto, ma era l'unico posto da dove poter fare le premiazioni con calma [/quote] :IoI daltronde si sa che i palchi per le premiazioni sono sempre troppo piccolini..


pepp - 11/02/2007 alle 12:19

Grazie per i complimenti. Ieri è stata una giornata bellissima per me, l'articolo l'ho scritto in treno mentre tornavo a Pisa. Quella vecchiettina, mi ha fatto tanta tanta tenerezza!!! Un saluto al grande Maracaibo che pochi minuti fa ho scoperto essere il cronista di ieri!!!


Admin - 11/02/2007 alle 12:29

[quote][i]Originariamente inviato da Maracaibo [/i] Admin, me l'hanno detto, ma era l'unico posto da dove poter fare le premiazioni con calma [/quote] Ah, ma guarda che la mia era una nota di merito nei tuoi riguardi, eh!!! :D


arcipen - 11/02/2007 alle 12:48

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Non maleditemi per le troppe foto, [/quote] Tutte perfette... bravissimo :clap::clap::clap: ma caro Casaldi questa te la potevi risparmiare... hai provato ancora te a tirare un Km di fila??? E chi doveva metterci Stanga se nessuno piu' ne aveva??? :OIO anche stavolta l'ultimo uomo (è così rischioso, caro Stanga, provare un altro atleta al posto del bresciano?) si fa anticipare, ma probabilmente stavolta De Jongh, senza un velocista da lanciare, parte un po' lungo.


laperla - 11/02/2007 alle 12:56

Alcuni siti danno Dall'Antonio come 10° classificato, ed altri Grillo...qualcuno sa dirmi chi ha fatto realmente 10°???:?


violetta - 11/02/2007 alle 17:54

[quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] Alcuni siti danno Dall'Antonio come 10° classificato, ed altri Grillo...qualcuno sa dirmi chi ha fatto realmente 10°???:? [/quote] l ordine d arrivo ufficiale da Dall antonia...


ruotalibera - 12/02/2007 alle 09:52

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] il ceramiche Flamina caduto con Marcato avete visto per caso chi è? [/quote] Geremia...bella botta all'anca e abrasioni varie :(


laperla - 12/02/2007 alle 10:02

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] [quote][i]Originariamente inviato da laperla [/i] Alcuni siti danno Dall'Antonio come 10° classificato, ed altri Grillo...qualcuno sa dirmi chi ha fatto realmente 10°???:? [/quote] l ordine d arrivo ufficiale da Dall antonia... [/quote] Grazie Violetta....;)


strongale - 12/02/2007 alle 12:05

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Mi aspettavo qualcosa di più da Bennati, evidentemente non è uncora in forma. :clap::clap::clap: [/quote] Eh già, Bennati non ha vinto = Bennati non è in forma... Premesso che non sono un tifoso di Bennati, come di nessun altro in particolare, secondo me è un modo sbagliato di giudicare le prestazioni di un corridore, soprattutto se velocista.


miky70 - 12/02/2007 alle 17:32

A 2 della Miche durante la notte di venerdì hanno rubato le bici, scassinando il furgone in cui erano custodite. Non hanno potuto prendere il via alla corsa. Che sfiga! :(


Monsieur 40% - 12/02/2007 alle 17:41

[quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] ma caro Casaldi questa te la potevi risparmiare... [quote][i]dall'articolo in home-page[/i] anche stavolta l'ultimo uomo (è così rischioso, caro Stanga, provare un altro atleta al posto del bresciano?) si fa anticipare, ma probabilmente stavolta De Jongh, senza un velocista da lanciare, parte un po' lungo. [/quote] hai provato ancora te a tirare un Km di fila??? E chi doveva metterci Stanga se nessuno piu' ne aveva??? :OIO [/quote] Ciao Arcipen, nulla contro Marco Velo, per carità. E il mio "consiglio" a Stanga non è riferito in particolar modo al Gp Costa degli Etruschi di sabato. Anche in Qatar, però, Velo s'è fatto anticipare da De Jongh; anche gli scorsi anni (ricordo la vittoria di Fred Rodriguez su AleJet al Giro 2004) Petacchi s'è spesso dovuto reinventare la volata, o accontenarsi di piazze d'onore (poche volte, mica lo metto in dubbio!) per via del "mancato cambio di ritmo" dell'ultimo uomo, che il 99% delle volte è Velo. "Squadra che vince non si cambia", si dice, e difatti Velo continua ad essere l'ultimo uomo di Petacchi. Ma io dico che se Velo partecipasse ad una volata per conto suo, a stento entrerebbe nei 10, perché velocista non è. Allora perché - in una di queste corse interlocutorie - Stanga non prova a far pilotare AleJet da un Rigotto, o da un Sieberg, o da un Ongarato, o magari da Lorenzetto, quando non c'è Zabel? Così, tanto per provare. Se va male, c'è sempre Velo. Però non provare non mi sembra una grande idea.


simone89 - 12/02/2007 alle 17:56

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] ma caro Casaldi questa te la potevi risparmiare... [quote][i]dall'articolo in home-page[/i] anche stavolta l'ultimo uomo (è così rischioso, caro Stanga, provare un altro atleta al posto del bresciano?) si fa anticipare, ma probabilmente stavolta De Jongh, senza un velocista da lanciare, parte un po' lungo. [/quote] hai provato ancora te a tirare un Km di fila??? E chi doveva metterci Stanga se nessuno piu' ne aveva??? :OIO [/quote] Ciao Arcipen, nulla contro Marco Velo, per carità. E il mio "consiglio" a Stanga non è riferito in particolar modo al Gp Costa degli Etruschi di sabato. Anche in Qatar, però, Velo s'è fatto anticipare da De Jongh; anche gli scorsi anni (ricordo la vittoria di Fred Rodriguez su AleJet al Giro 2004) Petacchi s'è spesso dovuto reinventare la volata, o accontenarsi di piazze d'onore (poche volte, mica lo metto in dubbio!) per via del "mancato cambio di ritmo" dell'ultimo uomo, che il 99% delle volte è Velo. "Squadra che vince non si cambia", si dice, e difatti Velo continua ad essere l'ultimo uomo di Petacchi. Ma io dico che se Velo partecipasse ad una volata per conto suo, a stento entrerebbe nei 10, perché velocista non è. Allora perché - in una di queste corse interlocutorie - Stanga non prova a far pilotare AleJet da un Rigotto, o da un Sieberg, o da un Ongarato, o magari da Lorenzetto, quando non c'è Zabel? Così, tanto per provare. Se va male, c'è sempre Velo. Però non provare non mi sembra una grande idea. [/quote] quoto....


omar - 12/02/2007 alle 20:34

Sono convinto anche io che Velo non sia l'uomo adatto coe ultimo uomo del treno di Petacchi, in quel ruolo ci vuole uno in grado di far cambiare il ritmo uno alla Lombardi che secondo me è stato uno dei migliori apripista che ci sono stati in circolazione


violetta - 12/02/2007 alle 21:05

[quote][i]Originariamente inviato da ruotalibera [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] il ceramiche Flamina caduto con Marcato avete visto per caso chi è? [/quote] Geremia...bella botta all'anca e abrasioni varie :( [/quote] ecco...si grazie l ho saputo da un compagno di squadra....Povero!oggi rx per lui...


simone89 - 12/02/2007 alle 21:12

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Sono convinto anche io che Velo non sia l'uomo adatto coe ultimo uomo del treno di Petacchi, in quel ruolo ci vuole uno in grado di far cambiare il ritmo uno alla Lombardi che secondo me è stato uno dei migliori apripista che ci sono stati in circolazione [/quote] lancaster fisicamente avrebbe le qualità per poterlo fare, ma serve uno con grande esperienza, un ex velocista.....


Lopi - 12/02/2007 alle 21:18

Lancaster sarebbe un'ottima idea, alla Panaria era davvero bravo a lanciare Grillo e Bongiorno, mi ricordo una volta a Misano che fecero il vuoto, Fischer, quarto, in pratica vinse la volata degli inseguitori.


omar - 12/02/2007 alle 21:20

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] lancaster fisicamente avrebbe le qualità per poterlo fare, ma serve uno con grande esperienza, un ex velocista..... [/quote] Lancaster lo vedo come terz'ultimo uomo, è in grado di tenere alta la velocità ma non ha il cambio di ritmo che serve.


simone89 - 12/02/2007 alle 21:25

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] lancaster fisicamente avrebbe le qualità per poterlo fare, ma serve uno con grande esperienza, un ex velocista..... [/quote] Lancaster lo vedo come terz'ultimo uomo, è in grado di tenere alta la velocità ma non ha il cambio di ritmo che serve. [/quote] il cambio del ritmo lo deve dare il velocista.... l'ultimo uomo deve tenere alta l'andatura....


omar - 12/02/2007 alle 21:32

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] il cambio del ritmo lo deve dare il velocista.... l'ultimo uomo deve tenere alta l'andatura.... [/quote] Hai presente le volate che tirava Lombardi, Martinello, Fagnini? Quello che facevano loro era un vero e proprio cambio di ritmo, non mantenevano la velocità costante ma l'aumentavano come deve fare un apripista con la A maiuscola


simone89 - 12/02/2007 alle 21:37

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] il cambio del ritmo lo deve dare il velocista.... l'ultimo uomo deve tenere alta l'andatura.... [/quote] Hai presente le volate che tirava Lombardi, Martinello, Fagnini? Quello che facevano loro era un vero e proprio cambio di ritmo, non mantenevano la velocità costante ma l'aumentavano come deve fare un apripista con la A maiuscola [/quote] si hai ragione... ho sbagliato ad esprimermi.... cmq l'ultimo uomo non deve fare uno sprint se no rischia di staccare il velocista... quindi l'ultimo uomo non deve essere per forza un velocista.....


omar - 12/02/2007 alle 21:41

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] si hai ragione... ho sbagliato ad esprimermi.... cmq l'ultimo uomo non deve fare uno sprint se no rischia di staccare il velocista... quindi l'ultimo uomo non deve essere per forza un velocista..... [/quote] Deve essere un uomo in grado di far cambiar il ritmo e anche di saper destregiarsi , poi i tempi gliele detta il velocista


simone89 - 12/02/2007 alle 21:50

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] si hai ragione... ho sbagliato ad esprimermi.... cmq l'ultimo uomo non deve fare uno sprint se no rischia di staccare il velocista... quindi l'ultimo uomo non deve essere per forza un velocista..... [/quote] Deve essere un uomo in grado di far cambiar il ritmo e anche di saper destregiarsi , poi i tempi gliele detta il velocista [/quote] visto che tu hai qualche anno in più di me e quindi di corse ne hai viste più di me avrai ragione tu....;)


omar - 12/02/2007 alle 21:59

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] visto che tu hai qualche anno in più di me e quindi di corse ne hai viste più di me avrai ragione tu....;) [/quote] :cincin:


omar - 13/02/2007 alle 12:14

[b]Amore&Vita, buono l'esordio tra i prof di Stoica[/b] Buona la prima per Marius Stoica! Il Gran Premio Costa degli Etruschi di Donoratico è stato indubbiamente un ottimo esordio stagionale per il ventenne portacolori di Amore & Vita – McDonald’s, primo ciclista rumeno professionista della storia del ciclismo. Stoica ha portato a termine questa 12° edizione (dominata per la 3° volta consecutiva da un redivivo Alessandro Petacchi) nel gruppo principale a pochi metri dal vincitore. E’ stata veramente una grande performance per questo ragazzo, ormai lucchese d’adozione, una prestazione che ha risollevato il morale del team in una giornata iniziata nel peggiore dei modi. Il capitano Ivan Quaranta infatti, è stato costretto al ritiro al 90° km a causa di una forma virale di gastroenterite acuta che lo ha colpito proprio durante la notte che precedeva la manifestazione. “Purtroppo Ivan è stato colpito da vomito e diarrea a poche ore dal via, proprio come era successo ad altri nostri atleti nei giorni precedenti durante il training camp – spiega il d.s. Roberto Pelliconi – non è mai riuscito a dormire ed ha accusato anche qualche linea di febbre prima della partenza. Nonostante questo, ha voluto essere a tutti i costi alla via ma quando l’andatura del plotone è aumentata non ha potuto fare niente per rimanere attaccato ai primi. Abbiamo anche sacrificato due uomini di esperienza come Ivanov e Kairelis, oltre a Kohut e Sinicinas, con la speranza che lo aiutassero a rientrare. Tuttavia le sue condizioni sono peggiorate chilometro dopo chilometro e non c’è stato più niente da fare. A causa di questo inconveniente gli atleti che avevano aspettato Quaranta hanno perso più di 2 minuti e, considerata la forsennata andatura del gruppo in quel momento, è stato impossibile rientrare” conclude Pelliconi. Quaranta era l’uomo di punta del team ed il suo ritiro è stato accolto con grande rammarico da tutta la dirigenza che tanto puntava su questo appuntamento. Fortunatamente ci ha pensato Stoica a riportare l’entusiasmo all’interno del team. Questo perché Marius Stoica è un atleta atipico, un ragazzo con grandi mezzi ma senza esperienza ciclistica alle spalle. Basti pensare che in due stagioni tra gli under 23 ha disputato soltanto sei gare, incluso il Campionato del Mondo di Salisburgo (gara che convinse sia Ivano che Cristian Fanini a scommettere su di lui). “Se devo dare un voto alla gara di Stoica, do un 10 e lode senza la minima esitazione – commenta patron Ivano Fanini –: vorrei infatti sottolineare che qui non siamo di fronte ad un atleta come tanti che ha corso tra i dilettanti e si è meritato il passaggio al professionismo a suon di risultati e vittorie. Ma abbiamo un ragazzo inesperto, acerbo sotto ogni punto di vista, che fino a pochi mesi fa, per mantenersi, faceva il modello per Calvin Klein e Versace, ed al quale nessuno aveva mai dato una chance e che oggi si trova a competere dignitosamente con campioni del calibro di Petacchi e Bettini. Essendo un atleta rumeno non aveva trovato spazio nelle formazioni dilettantistiche italiane che possono per regolamento tesserare soltanto due atleti stranieri ma farne correre solo uno. Per rimanere competitivo in attesa di essere chiamato per una corsa di under 23, Stoica era costretto perfino a correre assieme ai ciclo amatori. Nonostante tutti i problemi, le derisioni di molta gente e le porte chiuse, ha tenuto duro ed ha continuato a credere in se stesso e ad inseguire imperterrito i suoi sogni. Questo è ammirabile ed io, non appena l’ho conosciuto ed ho appreso la sua storia, ho capito che aveva qualcosa di speciale e che meritava di essere seguito seriamente. Oggi Stoica è professionista – prosegue Fanini - lo è per scommessa ma in questa prima gara ha dimostrato di esserlo anche per il suo valore. Mi meraviglio inoltre che nessuno abbia intuito il suo potenziale che a detta di tecnici del valore di Pierino Gavazzi e Roberto Pelliconi, è veramente notevole ed in continua crescita. Ciò significa che probabilmente i tecnici che ruotano intorno al mondo dilettantistico non sono poi così all’altezza. Perfino un grandissimo come Franco Ballerini, dopo aver assistito alla sua corsa, è rimasto incredibilmente impressionato ed ha speso parole di grande elogio per lui. Concludo dicendo che essere arrivati a disputare una volata con Petacchi e c. dopo una corsa tiratissima di 200 km equivale quasi ad una vittoria. E questo è solo l’inizio, sono sicuro che Marius saprà stupirci ulteriormente durante l’arco della stagione e non ho timore nell’esclamare che quest’anno punto a vincere con lui il mondiale under 23 di Stoccarda”. (fonte:tuttobiciweb.it)