Board logo

Non è più possibile riportare il testo di nessun autore!!!
mattewhawk23 - 27/10/2006 alle 10:32

Questa la dovete leggere!!!!! -------------------------------------------------------------------------------- Dallo scorso 3 ottobre in internet non si può più riportare il testo di un qualsiasi articolo tratto da un qualsiasi sito o giornale, pur citando la fonte. Lo dice l'art. 32 del decreto legge n. 262. Per poterlo pagare fare occorre un compenso all'editore. E se non lo si fa le sanzioni sono salatissime. Fino al giorno prima del decreto il copyleft era ammesso sul web con la sola restrizione di citare rigorosamente la fonte editoriale e l'autore del pezzo. Così vengono imbavagliati migliaia di siti, di blog e di forum. La libertà non si può fermare. L'informazione su internet deve rimanere libera.


Alepphe - 27/10/2006 alle 13:10

contenti loro! tanto è inapplicabile. Propongo d'ora in avanti di citare qualcosa in ogni post, come disobbedienza civile.


pedalando - 27/10/2006 alle 13:49

Esiste una soluzione molto piu' pacifica: e' sufficiente che l'autore applichi una licenza CC come questa: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/it/ Qui le informazioni: http://www.creativecommons.it/


pedalando - 27/10/2006 alle 13:52

Anzi ecco maggiori dettagli: [b]Le licenze Creative Commons[/b] offrono [b]un insieme flessibile di protezioni e libertà[/b] per autori, artisti e educatori. Partendo dal concetto "tutti i diritti riservati", tipico del diritto d'autore tradizionale, offriamo a chi è interessato degli strumenti per un approccio "alcuni diritti riservati". Creative Commons è un'organizzazione non-profit. Tutti i nostri strumenti sono utilizzabili gratuitamente. fonte: http://www.creativecommons.it/ :D


stress - 27/10/2006 alle 14:17

Io sono un "Idiot" di leggi su internet e sul diritto d'autore. Se adesso copio un'articolo mi becco una multa? Il sito si becca una multa? Se è così questa tutto è tranne che democrazia e libertà. Ma con sta cosa chi ci guadagna? :boh::boh:


antonello64 - 27/10/2006 alle 15:10

se faccio un riassuntino dell'articolo, e non cito la fonte, mi becco una multa?


Monsieur 40% - 27/10/2006 alle 15:19

Sul Forum di Cicloweb.it è tutto come prima. Se volete riportare un articolo, un'immagine, una statistica, un palmarès, un ordine d'arrivo, fatelo pure, ricordandovi però di citare sempre la fonte da dove avete copiato (o tratto) il lavoro svolto. Sia come sia; le regole ingiuste vanno combattute, non rispettate.


annasci - 27/10/2006 alle 18:12

Grazie Mario per la risposta. Vuoi dire quindi che mettendo le citazioni di routine non si incorre in sanzioni, vero?


Monsieur 40% - 27/10/2006 alle 18:15

[quote][i]Originariamente inviato da annasci [/i] Grazie Mario per la risposta. Vuoi dire quindi che mettendo le citazioni di routine non si incorre in sanzioni, vero? [/quote] Non da parte nostra. In ogni caso, gli utenti sono al coperto; ci sono amministratore e moderatori che - nal caso - incorrerebbero in sanzioni.


jerrydrake - 27/10/2006 alle 19:01

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] se faccio un riassuntino dell'articolo, e non cito la fonte, mi becco una multa? [/quote] Se ti quoto, mi becco una multa?:o:o:o


zon - 28/10/2006 alle 03:12

La fortuna-sfortuna per del diritto applicato a internet è che è in sostanza inapplicabile. E' la giurisprudenza che decide, non le leggi. Se ci saranno sentenze su quest' argomento, sarà più chiaro cosa si potrà o non si potrà fare.


mattewhawk23 - 28/10/2006 alle 11:15

a me sa tanto di legge per calmare gli attacchi a questo governo...uin po per scoraggiare gli animi un po per inpaurire ma voglio vedere come fanno ad identificarti..


pedalando - 15/11/2006 alle 10:19

eccovi 2 interessanti articoli tratti dalla Legge sul Diritto d'autore. Art. 66 1. I discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico, nonché gli estratti di conferenze aperte al pubblico, possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti giustificati dallo scopo informativo, nelle riviste o nei giornali anche radiotelevisivi o telematici, purché indichino la fonte, il nome dell'autore, la data e il luogo in cui il discorso fu tenuto. Art. 70 1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. 2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso. 3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta. tratto da: http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#66


lallo - 15/11/2006 alle 11:28

M'illumino d'immenso.. :Od::Od::Od::Od::Od::Od: 'Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle.... come Moser o Saronni'. Giovanni Battaglin :D:D:D:D


Andrea Innsbruck - 15/11/2006 alle 16:29

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Sul Forum di Cicloweb.it è tutto come prima. Se volete riportare un articolo, un'immagine, una statistica, un palmarès, un ordine d'arrivo, fatelo pure, ricordandovi però di citare sempre la fonte da dove avete copiato (o tratto) il lavoro svolto. Sia come sia; le regole ingiuste vanno combattute, non rispettate. [/quote] quoto tutto e ti faccio un applauso :clap::clap::clap: