Board logo

Infortuni
EugeRambler - 23/10/2006 alle 01:03

Apro questo nuovo thread per chiedere agli esperti in materia medica alcune cosette. premetto che era già un paio di settimane almeno che avevo dei fastidi al ginocchio sinistro, però non avevo dato troppo peso alla cosa, poichè le mie ginocchia sono anni che fanno i capricci. ieri mentre facevo il mio giro in bici, dopo 50 km ho sentito una scossa tremenda al ginocchio sinistro e subito dopo un dolore da non riuscire quasi a pedalare: se provavo a mettere un rapporto più duro mi faceva male a spingere forte, se mettevo agile mi faceva male perchè ogni pedalata (quando il ginocchio sinistro veniva sù) era una fitta. ho passato una ventina di minuti tremendi. non sapevo che fare, ero a più di 30 km da casa e con ancora una salita di 4-5 km da fare per ritornare in città. per fortuna dopo un pò il dolore è calato leggermente e sono riuscito a rientrare senza troppi problemi, pedalando decisamente agile e senza forzare soprattutto in salita. ci ho dormito su e stamattina sono uscito per passare una domenica fuori. ho guidato per quasi 2 ore la macchina e poi camminato tutto il giorno. a sera il ginocchio faceva parecchio male e anche a guidare al ritorno le cose non sono cambiate. stasera ho provato a muoverlo un pò giocando a ping pong, ma è andata decisamente male. non riuscivo a far forza sopra esso e ora è un pò gonfio nella parte inferiore ed esterna. ogni volta che provo a piegarlo fa male ed è come se qualcosa spingesse in avanti, verso l'esterno come per uscire insomma. quando stendo invece la gamba non ho particolari fastidi. ora anche a star seduto dà fastidio. cosa potrebbe essere? grazie. eugenio


robby - 23/10/2006 alle 08:38

ricordo che durante la Maratona delle dolomiti nel 2005 mentre ero sul Passo Giau (mica pizza e fichi) ho cominciato ad avere mal di ginocchio tremendo e infatti sia sul Giau che sul falzarego non venivo più su e non sono entrato nelle 6ore e 15 (tempo per entrare nella 2° lista di partenti l'anno dopo) proprio a causa di questo dolore. La cosa andò avanti per una settimana ma non ci davo tanto conto perchè pensavo fosse un normale affaticamento, ma la prima volta che ho ripreso la bici continuava a dar fastidio. Sono andato dal medico e mi disse che era una infiammazione data dall'affaticamento....racconto la scenetta premettendo che pure il mio medico è un ciclista: io: "mi fa male il ginocchio destro, cosa può essere" lui: "hai fatto degli sforzi particolari in bici in questi giorni" io: "beh 2 sabati fa 155 km di granfondo con Gavia e Mortirolo e domenica il giro lungo della Maratona delle Dolomiti" lui: "....e mi vieni a rompere le balle perchè ti fa male il ginmocchio dopo 300 km di bici e 9000 metri di dislivello....torna a casa Roby e per due settimane non toccare la bici e ti passa tutto...ahhh, complimenti per le tue imprese...ciao e buona gionata... tornando al tuo caso Euge nono saprei proprio che dirti oltre a provare a farti vedere dal tuo medico :boh:


urgnanese - 23/10/2006 alle 09:19

Se non ricordo male anche Petacchi, dopo la caduta al Giro, aveva avvertito una "scossa" nel ginocchio..non è ke recentemente hai preso una botta?


omar - 23/10/2006 alle 10:58

Potrebbe essere un infiamazione del tendine, a me era capitato dopo aver fatto una gara dove cera molta salita. Avevo trascurato la cosa e alla fine ho dovuto fare piu di tre mesi di terapia. Ricordo che come pedalavo sentivo proprio un fastidio al ginocchio


maurofacoltosi - 23/10/2006 alle 12:17

Ciao Euge in bocca al lupo e... cerca di guarire presto sennò quest'anno le cicloricognizione toccano al Monsieur :P


itammb - 23/10/2006 alle 12:27

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Potrebbe essere un infiamazione del tendine, a me era capitato dopo aver fatto una gara dove cera molta salita. Avevo trascurato la cosa e alla fine ho dovuto fare piu di tre mesi di terapia. Ricordo che come pedalavo sentivo proprio un fastidio al ginocchio [/quote] Impacchi di ghiaccio 3 volte al dì...e la voltaren... riposo.... oppure a posto della voltaren ...se è il tendine prova con i cerotti trasact....rilasciano il medicamento nel arco delle 12 ore... ...se dopo una settimana nn ti passa.....corri :Od: dal ortopedico.... ...sembra una tendinite....da sovraccarico.....anche a mè è successo.


ProfRoubaix - 23/10/2006 alle 17:04

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Ciao Euge in bocca al lupo e... cerca di guarire presto sennò quest'anno le cicloricognizione toccano al Monsieur :P [/quote] :D:D Euge, vista da dietro lo schermo (e cioè: ciascuno di noi "spara" diagnosi con un 5-max10% delle informazioni utili) la tua mi sa di tendinite. Prima di prendere medicinali ne parlerei col medico e farei un po' di riposo ... in bocca al lupo! P.S. però, anche una volta guarito, almeno una ricognizione lasciala al Monsieur :Od::Od:


robby - 23/10/2006 alle 17:10

[quote]P.S. però, anche una volta guarito, almeno una ricognizione lasciala al Monsieur :Od::Od: [/quote] e chi vi dice che quest'anno sono assicurate al 100% le video ricognizioni???? Mi sa che se le vogliamo dobbiamo fare un plebiscito e smuovere i cortei perchè ancora di certo del Giro 2007 c'è ben poco e credo che fino a dicembre gli Rcs si sbottoneranno pochissimo...quando gliele volete far fare, a gennaio???? così poi lo vediamo salire sullo zoncolan con il gatto delle nevi


stress - 23/10/2006 alle 17:20

Per me l'è na bella infiammazione ai tendini. Riposo assoluto e niente ping pong o cose simili. Al bisogno antiinfiammatori (tipo voltaren emulgel) e miorilassanti (tipo muscoril) entrambi pomata. Dopo un bel 15 gg di riposo, possibilmente assoluto, si riinizia con passeggiate in bici senza forzare. Se il dolore persiste vai immediatamente dall'ortopedico. Per il resto buona convalescenza e spera che a Torino piova (come piove qui a Verbania) per 2 settimane! Por cit.

 

[Modificato il 23/10/2006 alle 17:25 by stress]


robby - 23/10/2006 alle 17:22

EUGE cazzarola...senti a me!!!! riposo A-SSO-LU-TO!!!!!!!!!!! ti devi rimettere in sesto caro....vuoi o non vuoi una sfida a breve con la mia new bike....dai bello fatti vedere dal medico e segui anche quello che ti ha detto itammb, mi sembra il consiglio migliore...RIMETTITI PRESTO!!!!!!!!!!!!!


robby - 23/10/2006 alle 17:23

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Per il resto buona convalescenza e spera che a Torino piova (come piove qui a Verbania) per 2 settimane! Por cit. [/quote] mi sa che invece c'è poco da sperare...da mercoledì tempo bellissimo e temperature pressochè primaverili....


EugeRambler - 23/10/2006 alle 17:34

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] EUGE cazzarola...senti a me!!!! riposo A-SSO-LU-TO!!!!!!!!!!! ti devi rimettere in sesto caro....vuoi o non vuoi una sfida a breve con la mia new bike....dai bello fatti vedere dal medico e segui anche quello che ti ha detto itammb, mi sembra il consiglio migliore...RIMETTITI PRESTO!!!!!!!!!!!!! [/quote] ok, settimana di riposo e ghiaccio. sabato magari provo a fare una pedalatina per testare l'articolazione. non posso proprio perdermi la sfida con te e la tua nuova fiamma :D occhio alla vernice!


Federico Martin - 23/10/2006 alle 21:34

Sebbene non sono un medico, alcuni consigli posso darteli visto che mi è capitata una cosa simile circa due anni fa. Indipendemente da come evolve la situazione è meglio se vai da un ortopedico e ti fai prescrivere una risonanza magnetica, che è l'unico modo per vedere cosa c'e' che non va nel ginocchio. Per quanto riguarda quello che era capitato a me e' che apparentemente senza nessun tipo di trauma, il ginocchio sx ha cominciato a farmi un po' male, inizialmente non ci ho dato troppo peso perchè il dolore era lieve anche se pungente ... risultato dopo 10 giorni circa il ginocchio si è gonfiato dalla sera alla mattina come una zampogna e non riuscivo più a camminare. Andai dall'ortopedico che mi ha fatto mettere un tutore non rigido e poi mi ha fatto fare la risonanza magnetica per valutare eventuali lesioni e/o danni. Fortunatamente il responso della risonanza magnetica è stato che il ginocchio si era gonfiato perché si era "riempito" di liquido sinoviale causa affaticamento. Portando il tutore per circa 20gg il liquido è stato riassorbito in maniera naturale e il ginocchio è tornato perfettamente funzionante.


pedalando - 23/10/2006 alle 22:49

Euge un paio di consigli non medici: - controlla che la tacchetta sotto la scarpa non si sia spostata obbligandoti ad una pedalata asimmetrica. - sali un po' meno infoiato evitando di imitare Bettini nel fare il pelo al bordo strada, cosi' magari eviti di stampare il ginocchio contro i pali dei cartelli stradali :Od:


Andrea_Web - 23/10/2006 alle 22:52

Usa rapporti più agili che non sei Honchar... :Old:


EugeRambler - 23/10/2006 alle 22:58

stamattina il ginocchio era ancora un pò gonfio e continuava a dar fastidio, così sono andato a farmi controllare. non sono state riscontrate lesioni ossee, ma soltanto (come già diagnosticato per il ginocchio destro negli anni passati) un riacutizzarsi del dolore causato dal morbo di ssgood-shlatter. probabilmente è dipeso dal fatto che nell'ultimo mese e anche più ho tirato un po' troppo i rapportoni in pianura e 3 settimane fa ho preso un colpo abbastanza forte mentre ero in casa. stasera ho tenuto il ghiaccio per tre quarti d'ora e ho messo del lasonil. ora sto indossando il tutore semi-rigido che già utilizzavo quando giocavo a pallacanestro.


robby - 24/10/2006 alle 08:37

ecco...bravo Euge....rimettiti al più presto.... ;)


robby - 24/10/2006 alle 11:56

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Usa rapporti più agili che non sei Honchar... :Old: [/quote] AHHHH ECCO!!!! dopo che ti sei ripigliato caro mio segui questo consiglio del buon Andre e fanne tesoro!!!! usi troppo i rapportoni caro il mio torinese....l'agilità è la cosa migliore in bici....pensa che io i primi 10/15 km di qualsiasi uscita in bici li faccio se,mpre col 39 agile agile (vabbeh ora con la compact cambierò perchè andare in pianura col 34 è abbastanza ridicolo).... L'unica cosa che salva la gamba caro Euge è andare sempre agili!!!! se non col c***o :D che fai le gran fondo....esempio...quando farai la Gf Marco Pantani nel giugno 2007 con me e Andre (PERCHE' VOI LA FARETE...non è una proposta, MA UN ORDINE:D:D:D ) prova a fare Edolo, Ponte di Legno con un bel rapportone e poi mi spieghi come c***o fai a fare il Gavia e il Mortirolo!!!!!! ;) :D:D:D


EugeRambler - 28/10/2006 alle 23:20

oggi ho riprovato, ma nuovamente dopo 25 km (agilissimi, andavo via con il 39-16 facendo frullare abbastanza le gambe) si ripresenta il dolore al ginocchio sinistro. a quel punto comincio a pedalare cercando di piegare meno la gamba sinistra (in pratica facendo sì che il piede sinistro fosse meno perpendicolare possibile con la gamba) e facendo forza soprattutto con la destra. dopo qualche km il dolore si è attenuato, ma era comunque ancora presente. appena rientrato a casa la difficoltà era quella di piegare la gamba per un forte dolore alla parte anteriore del ginocchio. risultato, serata di riposo a casa con ginocchio sotto ghiaccio. domani vado dal medico e mi faccio prescrivere una visita ortopedica approfondita. :(


W00DST0CK76 - 29/10/2006 alle 14:34

Finchè non hai capito el cause che hanno determinato il problema ti conviene osservare un riposo assoluto, se no rischi di peggiorare al situazione. Aspetta i risultati e...in bocca al lupo, vedrai che presto sarai di nuovo in sella!!!


robby - 16/01/2007 alle 12:05

Giorni di ferie natalizie…cazzeggiamento a casa e giornata tranquilla fino a quando quel grandissimo figl di putt dello spigolo del tavolino di marmo non decide simpaticamente di sbattere violentemente contro il mio ginocchio sinistro. Un dolore incommensurabile!!!!!!!! Da quel giorno tutte le volte che esco in bici ho dolori superati i 50/55 km…sono dolori che non mi fanno smettere di pedalare ma che cmq sento e danno un po’ di fastidio ( es: domenica ho fatto 100 km e dopo 55 ho cominciato a sentire il dolorino ma sono cmq tornato a casa a 33 di media…quindi non proprio fermo). Ho fatto una specie di cura palliativa che mi ha consigliato il medico, ma non ha funzionato, ora il 6 febbraio devo fare una ecografia al ginocchio sinistro e il medico mi ha spiegato che potrebbe essere una tendinopatia…MA COME :::AZZ E’ POSSIBILE. Domanda: potrebbe essere che dopo il dolore questa eventuale tendinopatia sia stata provocata dalle tacchette nere per i pedali Look Keo Classic che non ti danno un minimo di gioco per il piede?? La cosa mi sembra strana perché prima utilizzava le tacchette gialle per i pedali Miche 302 e pure quelli non davano gioco per il piede??? BOOHHH!!!! Fatto sta che già mi immaginavo di “volare” a marzo aprile con la gamba che mi ritrovavo adesso, mentre per un po’…addio sogni di gloria. Che ne dite voi??? Potrebbero essere sti pedali??? Magari una volta risolto il problema mi conviene montare le tacchette grigie che mi danno 4,5 gradi di gioco???


W00DST0CK76 - 16/01/2007 alle 12:12

Anch'io, con la nuova bici ho cambiato pedali passando ai Look Keo, inizialmnte avevo montato le tacchette grigie, quelle con angolo di movimento di 4.5°. Nel corso delle prime uscite avvertivo sempre dolore al ginocchio sinistro, col tempo il dolore si è trasformato in una fastidiosa infiammazione tendinea, sono rimasto a riposo quelche giorno e quando ho ripreso a pedalare ho montato le tacchette rosse (angolo 9°), da allora non ho più avuto problemi al ginocchio. Ti consiglio di provare a fare allo stesso modo, è vero che sulla vecchia bici avevi le tacchette fisse ma devi anche pensare che con la guarnitura Ultra Torque la distanza tra il piede e il movimento centrale potrebbe essere cambiata quindi una maggiore libertà del piede potrebbe aiutarti ad assumere una posizione per te più comoda.


itammb - 16/01/2007 alle 12:15

il cambio di pedali e sempre criticissimo...io ho anche le keo carbon ma uso e tacchette rosse...ultimamente anche io accuso un dolorino al ginocchio dx....nelle prossime settimane dovrei andare in un centro biomeccanico per il posizionamento delle tacchette. Purtroppo uso 3 agganci diversi tra rullo, bici col fisso e bici da gara...e la cosa nn mi aiuta. Il mio dolore si accentua invece in salita quando carico mentre e un semplice fastidio in pianura. Attualmente faccio sedute dal kiropratico che cazz.o al cubo costa....poi ghiaccio e artrosilene spray.....!


W00DST0CK76 - 16/01/2007 alle 12:21

Va anche notato che per i pedali Keo il piede è più vicino all'asse del pedale di circa 4.5 mm riepstto ai vecchi Delta, quindi è necessario abbassare la sella, come indicato nelle istruzioni di montaggio.


Andrea_Web - 16/01/2007 alle 12:26

Io ho usato Look rosse nel 97, nere nel 98, rosse dal 99 a inizio 2004, poi Shimano SPD fino a Settembre 2006 e ora TIME rosse. Posso dire che con le LOOK rosse mi trovavo bene, con le SPD (acciaio con acciaio) si agganciavano sempre al primo colpo e non si sganciavano in un lampo. Ma veramente, da quando mi son abituato con le TIME non tornerei indietro.


pedalando - 16/01/2007 alle 12:43

Anche io quando ho montato le keo (grigie) ho abbassato la sella. Invece che aumentare l'angolo cambiando la tacchetta perche' non allentate i bulloni sottoscarpa e provate ad assumere una posizione corretta? Poi prima di sganciare stringete i bulloni e la cosa e' fatta (magari vi accorgete anche di eventuali asimmetrie).


robby - 16/01/2007 alle 13:31

...ma come farei senza di voi!!!!!!!! un altra cosa nell'eventiualità dovessi montare le tacchettte grigie: ma voi dite che è solo una cosa di abitudine quella di credere che il piede vada troppo a destra e a sinistra....nel senso he Carraro con la bici nuova mi avevo fornito in realtà le tacchette grigie ma subito dopo averle montate le ho volute cambiare perchè avevo la sensazione di cadere o cmq di poca stabilità sulla bici e ho montato quelle fisse nere


Andrea_Web - 16/01/2007 alle 13:55

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Anche io quando ho montato le keo (grigie) ho abbassato la sella. Invece che aumentare l'angolo cambiando la tacchetta perche' non allentate i bulloni sottoscarpa e provate ad assumere una posizione corretta? Poi prima di sganciare stringete i bulloni e la cosa e' fatta (magari vi accorgete anche di eventuali asimmetrie). [/quote] Scusa Lando, non mi pare una grossa idea!!! Se metti il piede sul pedale, con le tacchette allentate, anche se assumi la migliore posizione, appena lo sganci perdi la regolazione! :boh:


robby - 24/01/2007 alle 14:09

fatta ieri l'ecografia al quadricipite della gamba sinistra...risultato: il nulla. nessun tipo di problema. il tutto può essere stato causato dal cambiamento del materiale della bicicletta, dal troppo carico fatto in un determinato periodo in cui magari non ero troppo in formissima (infatti tra il 23 e il 25 dicembre ho fatto 300km e non è che ho tutto sto fondo di solito in dicembre). Diagnosi: 2 settimanine di riposo attivo con rulli serali agilissimo e fatti senza sudare e il dolore man mano passerà da se. ieri sono stato nel negozio della mamma del Dance per ragioni che a breve vedrete in foto (;)) e ne ho parlato pure col meccanico (MITICO RUFFO!!!!!)...prima di cambiare le tacchette mi ha consigliato di provare a verificare la posizione in bici...infatti ieri sera mi ha abbassato la sella di circa un cm e me l'ha pure tirata indietro: in effetti stando così la posizione è molto più naturale che prima.... vi terrò aggiornati e vi sarò gratissimo (ma si dice in italiano?? :P ) su eventuali consigli aggiuntivi

 

[Modificato il 24/01/2007 alle 14:16 by robby]


North Wind - 24/01/2007 alle 16:00


Monsieur 40% - 09/07/2007 alle 17:46

[b]Dolore al ginocchio[/b] [quote][i]Originariamente inviato da il Roby [/i] Apro il 3d per chiedere consiglio riguardo un dolore che mi è venuto al ginocchio destro. Inizialmente pensavo fosse il menisco, ma poi toccando per mettermi la crema antidolorifica ho notato che la parte dolorante è proprio sotto il quadricipite, nella parte esterna della gamba proprio sopra il ginocchio. Il dolore mi è venuto dopo un piccolo strappetto al 15% affrontato in piedi sui pedali. Secondo voi, dato che molto probabilmente si tratta di affaticamento muscolare, quanto mi conviene aspettare prima di rimettermi in sella? Dato anche il fatto che ho appena cambiato sella montando una antiprostatica, può essere dovuto a questo? Ciao e tutti !!! :cincin: [/quote]


il Roby - 24/07/2007 alle 14:20

UFFA Monsieur !!! Io ci provo !!! ;) Magari rimandendo tra i primi 3d ricevo qualche consiglio utile, anzichè rilegarlo in un 3d ormamai obsoleto ... :cincin:


il Roby - 24/07/2007 alle 14:27

Riformulo la domanda, allora: qualcuno mi saprebbe consigliare come recuperare in fretta da un affaticamento del quadricipite femorale? Ora effettuo solo 2 uscite settimanali solo in pianura di circa 40 km l'una, per no affaticarlo troppo e per non perdere completamente la gamba. Il fatto è che dopo quella distanza, se mi alzo sui pedali o tento uno scatto, sento ancora un leggero fastidio. Grazie a tutti !!! :cincin:


david 724 - 24/07/2007 alle 14:32

[quote][i]Originariamente inviato da il Roby [/i] Riformulo la domanda, allora: qualcuno mi saprebbe consigliare come recuperare in fretta da un affaticamento del quadricipite femorale? Ora effettuo solo 2 uscite settimanali solo in pianura di circa 40 km l'una, per no affaticarlo troppo e per non perdere completamente la gamba. Il fatto è che dopo quella distanza, se mi alzo sui pedali o tento uno scatto, sento ancora un leggero fastidio. Grazie a tutti !!! :cincin: [/quote] prova con delle intramuscolari di muscoril dpvrebbe rilassare la contrattura o quel che ne rimane


il Roby - 24/07/2007 alle 14:34

Io sto usando tutte le sere creme antinfiammatorie tipo Artrosilene, ecc. Volevo evitare i buchi, sinceramente ... :(


stress - 24/07/2007 alle 14:37

Massaggi con gel riscaldanti. Miorill termogel è perfetto.


Omland - 24/07/2007 alle 15:50

1. Riposo 2. Lavoro leggero, solo agilità, da riprendere a guarigione e progressività 3. Evitare gli sforzi improvvisi e no gradualizzati 4. Progressivamente introdurre lavoro estensivo e solo in un secondo momento intensivo 5. Meno farmaci possibile Purtroppo ci vuole pazienza: ogni scorciatoia è rischiosa


il Roby - 25/07/2007 alle 09:34

Io sono un pò contro i farmaci in generi ... tendo a prenderli solo in casi estremi. Per ora, come detto sopra, sto usando solamente creme antiinfiammatorie. Purtroppo lo so che ci vuole pazienza, ma con queste giornate spettacolari mi girano i marones ... :OIO Secondo voi sono utili i massaggi dopo un'uscita medio-lunga? Intendo i classici che partono dal basso e arrivano sui muscoli femorali.


Laura Idril - 31/07/2007 alle 09:39

Si lo so che io non vado in bicicletta... però volevo scriverlo lo stesso... mi sono rotta il dito del piede venerdì... Uffaaaaaaaaaaa :gluglu:


Andrea_Web - 31/07/2007 alle 09:42

Ahi ahi ahi Laura, auguri per una rapidissima e completa guarigione! :gruppo:


robby - 31/07/2007 alle 09:47

cacchio che male!!!! se non sbaglio non le ingessano nemmemo le dita dei piedi vero???? che dulur!!!! buona ripresa Lauretta


Laura Idril - 31/07/2007 alle 10:18

Esatto Robby non le ingessano. Ho solo una fasciatura. Grazie a tutti per gli auguri :)


Parrucco91 - 31/07/2007 alle 12:06

Ragazzi vi chieo un consiglio: L'anno scorso ho portato 2 settimane le stampelle per una distorsione al ginocchio destro e il dolore passò. Ultimamente qnd faccio le salite se mi alzo sento un dolore enorme nello stesso punto. Ke evo fare????


il Roby - 31/07/2007 alle 15:38

In che punto del ginocchio senti male? Perchè non è detto che con la distorsione non ti sia lesionato leggermente il menisco, e magari sotto sforzo ne risente ... Se senti un dolore "appuntito" (chiamiamolo così) nella parte sotto la rotula, davanti o dietro, è probabile che si tratti di quello. Dico questo perchè io me li sono rotti tutti e due insieme a sciare, con le gambe dal ginocchio in giù piegate completamente all'esterno :hammer: ... non ti dico il male ... Se non è così, si tratta probabilmente di una leggera tendinite procurata dalla distorsione. Ti conviene comunque fare qualche esame specifico per eliminare ogni dubbio :cincin:


Abajia - 30/07/2008 alle 01:23

Oggi sono andato a fare i raggi ad entrambe le ginocchia, ma non con la gamba distesa, bensì a tre diverse inclinazioni. Questo per vedere la posizione delle rotule quando la gamba è in una certa posizione (più o meno come quando uno pedala), e decidere di conseguenza se arrivare ad operare chirurgicamente. Nel frattempo, comunque, ho già iniziato le cure consigliatemi. Mi è stato consigliato, tuttavia, di rivolgermi anche ad un altro ortopedico, anche per vedere se le diagnosi sono le stesse. Nessuno è infallibile. Per fare un esempio, il mio compare di comunione e cresima (grandissimo appassionato di ciclismo, tra l'altro; i figli sono diventati tutti ciclisti dilettanti, e il maschio era fortissimo in pista, mentre una delle due femmine è addirittura arrivata quarta in un campionato del mondo dilettanti) ha un problema alla schiena, e dopo una visita da un medico s'è sentito dire che era prossimo alla sedia a rotelle, e che la cosa era irrimediabile. Poi, anche grazie ad alcune conoscenze, è riuscito a contattare il dottor Emanuele Delianni, un famoso dottore di Roma (è quello che ha operato Totti, per intenderci), e non appena il mio compare gli ha riferito il responso dell'altro dottore, s'è quasi messo a ridere: "sedia a rotelle?! Ma questi sono interventi che facciamo in day hospital! Ti operi e dopo qualche giorno è tutto ok!". Questo per dire che è meglio sentire anche un'altra campana prima di tirare le somme, ché un'operazione non è mica uno scherzo. Ed è proprio il dottor Delianni che m'è stato consigliato di contattare. Sentirò anche la sua opinione, e allora sì che decideremo di conseguenza. Speriamo bene.


Garda Bike - 30/07/2008 alle 10:41

In bocca al lupo, Aby! Ma che ti è successo al ginocchio precisamente?


Abajia - 30/07/2008 alle 12:49

[quote][i]Originariamente inviato da Garda Bike [/i] In bocca al lupo, Aby![/quote] Grazie! [quote]Ma che ti è successo al ginocchio precisamente? [/quote] Eh, m'è cominciato a far male a giugno, e non riuscivo più a pedalare dal dolore. Uscivo, e dopo al massimo una-due ore il dolore cominciava a farsi sentire, man mano più insistente. Si poteva pensare fosse un affaticamento, ma io sapevo che non era così, visto che tornavo a casa dopo quattro ore ed ero ancora abbastanza fresco. Difatti avrei voluto aumentare il chilometraggio, ma quel maledetto ginocchio non me lo consentiva. Così, dopo una prima visita dall'ortopedico, m'è stato detto che ho l'apparato estensore di entrambe le ginocchia malallineato, e a questo è dovuta l'infiammazione del menisco. È capitato al destro, ma anche il sinistro non è in asse.


la Dama Bianca - 09/09/2008 alle 19:51

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Poi, anche grazie ad alcune conoscenze, è riuscito a contattare il dottor Emanuele Delianni, un famoso dottore di Roma.[/quote] Salve io sono di Roma,per un problema alla schiena (ernia) sto cercando il contatto del Dottor Delianni Emanuele (specialista in ortopedia).Ho fatto una visita medica nel suo studio 11 anni fà quando era ancora a Piazza Cola di Rienzo,ma ora non lavora più in questo studio.Qualcuno ha il suo nuovo indirizzo e numero di telefono ?? Grazie mille


Abajia - 12/09/2008 alle 22:04

Salve Dama Bianca, benvenuta! :) Riguardo la domanda che mi hai posto, ti rispondo in privato.


Dreams - 13/09/2008 alle 02:01

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] non riuscivo a far forza sopra esso e ora è un pò gonfio nella parte inferiore ed esterna. ogni volta che provo a piegarlo fa male ed è come se qualcosa spingesse in avanti, verso l'esterno come per uscire insomma. quando stendo invece la gamba non ho particolari fastidi. [/quote] Ho avuto lo stesso fastidio anch'io quattro anni fa. Era Giugno, durante una salita ho avvertito una scossa al ginocchio ma non ci ho fatto caso, continuando a ritmi sostenuti anche gli allenamenti successivi... Dopo un paio di giorni apparì gonfiore e la sensazione che qualcosa spingesse in avanti, accompagnato da stress fisici, crampi ai polpacci fino ad andare al pronto soccorso (questi ultimi problemi apparirono proprio perchè continuai a pedalare intensamente anche dopo il dolore al ginocchio). Mi fasciarono il ginocchio e consigliarono ghiaccio/riposo assoluto per almeno 5 giorni... In realtà il riposo non bastò, per tutta l'Estate continuai ad avere brutte sensazioni ai ginocchi e prima di ritornare a pedalare senza problemi passarono Autunno e Inverno. Stop che fu molto benefico: problemi di quel tipo ad oggi non sono più apparsi.


Ricky Portera - 02/01/2009 alle 16:16

L'ultima uscita del 2008, raggiunto il mio obiettivo dei 3000 km, mi ha scatenato una tendinite al tendine rotuleo del ginocchio destro..Nonostante io sia un fisioterapista :D, avendo fatto laser, pomata all'arnica e Kinesio Taping, non sono ancora riuscito a ristabilirmi :mad: per cui mi tocca tardare l'esordio ciclistico 2009!!! :xxo Ci vuol pazienza speriamo che il 2009 prosegua meglio :?


plata - 02/01/2009 alle 16:19

[quote][i]Originariamente inviato da Ricky Portera [/i] L'ultima uscita del 2008, raggiunto il mio obiettivo dei 3000 km, mi ha scatenato una tendinite al tendine rotuleo del ginocchio destro..Nonostante io sia un fisioterapista :D, avendo fatto laser, pomata all'arnica e Kinesio Taping, non sono ancora riuscito a ristabilirmi :mad: per cui mi tocca tardare l'esordio ciclistico 2009!!! :xxo Ci vuol pazienza speriamo che il 2009 prosegua meglio :? [/quote] Se sei un fisioterapista ho poco da insegnarti... però anche io ho sofferto di tendinite rotulea qualche volta. Io in quei casi stavo 2-3 gioni fermo e facevo ghiaccio e voltaren 3-4 volte il giorno. Poi ricominciavo con uscite molto blande in agilità e è andato tutto a posto


Ricky Portera - 06/01/2009 alle 21:24

Secondo voi il freddo (temperature sullo 0°) può causare il fastidio al tendine rotuleo, anche se non si fanno allenamenti particolarmente intensi? :boh:


W00DST0CK76 - 14/05/2009 alle 20:16

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] oggi in bici (da passeggio) andavo a fare una commissione di lavoro, cane selvatico, rotaia... PAM! facciata a terra , mento spaccato (Ferita lacerocontussa oddio, solo il nome da i brividi...), escoriazioni miste e brutta sensazione di dolore misto a impotenza... ora tutto ok! sono pronto a risalire in bici spero in 7 giorni!! [/quote]


robby - 15/05/2009 alle 08:05

che botta Roby!!!!! buona guarigione!!!


roberto79 - 15/05/2009 alle 09:56

grazie! cercherò di rimettermi in sella al piu' presto (Spero una settimana o max dieci giorni)


plata - 15/05/2009 alle 10:27

Buona guarigione anche da parte mia :cincin:


uffa - 15/05/2009 alle 10:46

Dai Roby, 20 anni fa a Cambridge ho fatto una cosa simile: in pieno fuorisella l'infame cambio integrato nel mozzo della bici da passeggio ha fallito e mi sono cappottato in avanti, atterrando su mento e polso. Sette punti e sono tornato come nuovo.. Quasi: la mandibola mi ha fatto 'croc' per mesi e ancora adesso lo fa...


Abajia - 15/05/2009 alle 14:55

Dài Robby, qualche giorno e sarai di nuovo in sella! ;) :cincin:


Ale10orna - 15/05/2009 alle 19:57

le placchette delle scarpe mal montate potrebbero portare a dolori fastidiosi sia a ginocchia che alle caviglie, potrebbe avere un senso la cosa...voi che placchette usate nere o rosse???


roberto79 - 16/05/2009 alle 09:26

grazie a tutti per la solidarietà. tolti i punti sarò già in sella (penso dovranno stare una settimana o poco piu'), la passione è troppo grande! per quanto riguarda l'utente che chiedev se le tacchette delle scarpe, potrebbero causare fastidi se montate male, confermo credo che sia importante che tu le faccia montare a qualcuno che ne capisca...