Board logo

Un grazie a Giovanni Lombardi
stress - 19/10/2006 alle 18:29

Ciclismo: si ritira Lombardi Ha 37 anni, fu oro olimpico a Barcellona nella corsa a punti (ANSA) - MILANO, 19 OTT - Dopo 14 anni di professionismo, Giovanni Lombardi si ritira. Il corridore pavese, 37 anni, fu oro a Barcellona '92 nella corsa a punti. Lombardi ha concluso l'attivita' con 41 successi a cui si aggiungono 8 affermazioni nelle Sei Giorni. Nelle ultime 2 stagioni e' stato uno degli elementi piu' vicini a Ivan Basso con la CSC: il suo futuro immediato lo vedra' nel ruolo di agente del corridore varesino oltre a continuare l'attivita' di commercio di calzature nel suo negozio di Madrid. Fonte ansa Ho avuto la fortuna di parlarci tanti anni fa (forse era appena passato prof) e di incontrarlo insieme a Basso neanche 10 giorni fa. Si sapeva del suo imminente ritiro ma lui era li con il suo capitano ad allenarsi. Un grazie sincero e un arrivederci a questo grande professionista. Ciao Giovanni, spero di riincontrarti, insieme ad Ivan o da solo, sulla Calogna . Questa volta mi giro e, da quasi coetanei, chiacchieriamo un pò!!! Questi sono meritati: :clap::clap::clap::clap::clap::clap: [img]http://www.team-csc.com/grafik/2030_l.jpg [/img]

 

[Modificato il 19/10/2006 alle 18:46 by stress]


simone89 - 19/10/2006 alle 18:36

io di lombardi mi ricordo la spettacolare stagione 2002....... tirava le volate in modo stupendo...... e poi ZOLDER 2002.......


Cascata del Toce - 19/10/2006 alle 18:46

Da Barcellona, a far da prologo a Casartelli..a ieri quando dapeva mettere la sua ruota davanti a tutti, ad oggi; splendido regista pronto alla pensione... Un grazie lungo 14 anni!!!


simone89 - 19/10/2006 alle 18:52

e poi non dimentichiamoci che è stato uno dei pochi ad aiutare pantani nel ultimo periodo di vita...... e lo voglio ancora ringraziare per l'emozione che mi ha dato a zolder....:italia::IoI:podio: GRAZIE!!!!!!!:clap::clap::clap:


Delfino - 19/10/2006 alle 18:55

Grazie Giova, un grosso in bocca al lupo x la tua nuova carriera di procuratore


violetta - 19/10/2006 alle 19:19

Grazie!!!!Grande Lombardi:IoI


nino58 - 19/10/2006 alle 19:29

In bocca al lupo.


luke - 19/10/2006 alle 19:32

Appende la bici al chiodo un atleta vero, uno che amministrandosi da atleta ha avuto una carriera lunga. Da finisseur sapeva farsi valere eccome, poi ha preferito il ruolo di regista/ultimo uomo del treno di Cipollini: grandi meriti a Zolder e non solo. Infine è diventato praticamente il gregario più fidato di Ivan Basso, del quale (se non ho capito male) potrebbe diventare il manager. Inoltre si tratta di un uomo vero, con le palle, uno di quelli che dicono ciò che pensano anche quando non gli conviene. Una sola amarezza, ma credo sia grande: il non aver potuto attraversare i Campi Elisi vicino ad Ivan in maglia gialla, ma di questo deve ringraziare 'cuor di leone' Riis. E non posso dimenticare le sue parole di ammirazione e di stima per il Panta, così come il rimpianto per non essere riuscito ad aiutarlo come voleva. Uomini così possono solo essere rimpianti dal ciclismo. Grazie di tutto, Giovanni.


Radja - 19/10/2006 alle 22:09

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Ciclismo: si ritira Lombardi Ha 37 anni, fu oro olimpico a Barcellona nella corsa a punti (ANSA) - MILANO, 19 OTT - Dopo 14 anni di professionismo, Giovanni Lombardi si ritira. Il corridore pavese, 37 anni, fu oro a Barcellona '92 nella corsa a punti. Lombardi ha concluso l'attivita' con 41 successi a cui si aggiungono 8 affermazioni nelle Sei Giorni. Nelle ultime 2 stagioni e' stato uno degli elementi piu' vicini a Ivan Basso con la CSC: il suo futuro immediato lo vedra' nel ruolo di agente del corridore varesino oltre a continuare l'attivita' di commercio di calzature nel suo negozio di Madrid. Fonte ansa Ho avuto la fortuna di parlarci tanti anni fa (forse era appena passato prof) e di incontrarlo insieme a Basso neanche 10 giorni fa. Si sapeva del suo imminente ritiro ma lui era li con il suo capitano ad allenarsi. Un grazie sincero e un arrivederci a questo grande professionista. Ciao Giovanni, spero di riincontrarti, insieme ad Ivan o da solo, sulla Calogna . Questa volta mi giro e, da quasi coetanei, chiacchieriamo un pò!!! Questi sono meritati: :clap::clap::clap::clap::clap::clap: [img]http://www.team-csc.com/grafik/2030_l.jpg [/img] [/quote] Giovanni è sempre con Ivan, da un pò di tempo abita vicino a lui. Quindi lo puoi incontrare di sicuro. :)


pedalando - 20/10/2006 alle 00:40

io di Lombardi voglio ricordare la vittoria a Varazze dopo aver affrontato il Bric Berton :clap:


miky70 - 20/10/2006 alle 07:15

In bocca al lupo per il futuro!!!:cincin:


robby - 20/10/2006 alle 08:31

io di Lombardi ricordo un particolare.... ero lì sullo stelvio a 6 tornanti dalla vetta nel 2005 quando quel maledetto virus fece praticamente perdere il Giro a Ivan Basso e lui era scortato dagli uomini CSC...due minuti più tardi è passato come un fulmine Lombardi che ,evidentemente avvertito dell fatto che Ivan era lì davanti a lui in crisi, fece quegli ultimi tornanti a tutta per andare da Ivan a sostenerlo, beh quel giorno il ciclista che mi fece più impressione fu proprio lui...vabbe che si sarà fatto lo stevlio in passeggiata fino a lì, ma andava più forte pure del gruppo di testa Grande Giovanni!!!!!!!!!!!


kaisermax - 20/10/2006 alle 08:56

grande Lombardi, un ricordo alle olimpiadi che vinse e alle sue mitiche trenate in volata muovendo il braccio destro!


Frank VDB - 20/10/2006 alle 09:16

[quote][i]Originariamente inviato da luke [/i] Appende la bici al chiodo un atleta vero, uno che amministrandosi da atleta ha avuto una carriera lunga. Da finisseur sapeva farsi valere eccome, poi ha preferito il ruolo di regista/ultimo uomo del treno di Cipollini: grandi meriti a Zolder e non solo. Infine è diventato praticamente il gregario più fidato di Ivan Basso, del quale (se non ho capito male) potrebbe diventare il manager. Inoltre si tratta di un uomo vero, con le palle, uno di quelli che dicono ciò che pensano anche quando non gli conviene. Una sola amarezza, ma credo sia grande: il non aver potuto attraversare i Campi Elisi vicino ad Ivan in maglia gialla, ma di questo deve ringraziare 'cuor di leone' Riis. E non posso dimenticare le sue parole di ammirazione e di stima per il Panta, così come il rimpianto per non essere riuscito ad aiutarlo come voleva. Uomini così possono solo essere rimpianti dal ciclismo. Grazie di tutto, Giovanni. [/quote] Dici tutto bene. RIcordo con piacere la sua vittoria olimpica: quei giochi a Barcellona non furono molto generosi con gli azzurri, solo 6 ori. Due di questi vennero dal ciclismo, uno dal giovane Lombardi in pista e uno dalla promessa Casartelli su strada. Bei ricordi (anche un pò struggenti).


simociclo - 20/10/2006 alle 09:22

Un saluto e un grazie ad un campione e grande professionista. :clap::clap:


panta2 - 20/10/2006 alle 09:29

Lombardi è un ciclista vero, sempre generoso e disponibile. Fantastiche le sue trenate ai 65 km/h. E' uno di quegli atleti che fanno sperare che ci possa essere ancora uno sport pulito. Grazie:clap:...


Maracaibo - 20/10/2006 alle 16:37

Il "califfo" con quell'aria un po' sorniona mancherà sicuramente a tutto il gruppo e a tutti i veri amanti di questo sport Chapeau, Giovanni!!! :clap: :clap: :clap:


Morris - 21/10/2006 alle 19:14

Giovanni è stato un gran bel corridore. Fino al 1991, non gli davo molto credito. Poi fu straordinario a Barcellona, quando vinse l'Oro della corsa a punti regolando Leo Van Bon. In quella occasione, totalmente sottostimata dalla Rai, che diede la notizia del trionfo di Lombardi quasi mezz'ora dopo, definendo addirittura la specialità "inseguimento a punti" (!!!), feci la mia prima litigata, al telefono, con la TV di Stato. Tra l'altro, il successo di Giovanni, rompeva un digiuno che per la pista italiana si protraeva da 28 anni, ovvero dalle Olimpiadi di Tokyo. Ricordo che ero così incavolato nel vedere sul video, come se niente fosse, l'ennesima partita del Dream Team yankee di basket, da raggiungere uno dei miei più alti picchi di sgarbatezza, trattando davvero molto male la segretaria di produzione che mi rispondeva. Lei, ad un certo punto, mi disse che m'avrebbe passato il giornalista che coordinava i servizi dalle Olimpiadi, tal Furio Focolari, ed io le risposi, chiudendo contestualmente la telefonata, che volevo parlare con un giornalista almeno da livelli minimi di conoscenza sportiva e quel mezzo sciatore non lo era. Dopo una decina di minuti, dallo studio, Marco Franzelli, diede la notizia dell'Oro, appunto...."nell'inseguimento a punti". Ho rivisto Giovanni durante l'ultimo Giro, quando fece tappa a Forlì, durante la serata appositamente organizzata dal locale Panathlon. Fu come sempre gentilissimo e disponibile. Delle sue qualità di corridore s'è detto e concordo. Così come, riconosco a Lombardi il merito di essere stato fino all'ultimo, uno dei corridori più vicini a Marco. Non uno dei tanti ipocriti o servi dell'andazzo. Ai miei occhi, ciò rappresenta tanto. Ora, si dice che diverrà manager di Basso. Mi auguro che oltre ad Ivan, vada ad assistere anche altri ciclisti trasformandosi in procuratore. Con quello che si vede in giro, di autoctoni all'ambiente, con qualità e visioni oltre al naso della modestia, ce ne sono pochi. Ed è un gran bene che uno come Giovanni, per qualità umane e conoscenza, si diriga a quell'ingresso.


cassius - 21/10/2006 alle 20:59

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] io di Lombardi voglio ricordare la vittoria a Varazze dopo aver affrontato il Bric Berton :clap: [/quote] :clap::clap::clap: Anch'io, di Lombardi, ricordo quella vittoria. Un gran numero per un velocista come lui. E poi, ovviamente, come tirò la volata a Cipo a Zolder. :IoI


Abruzzese - 22/10/2006 alle 02:08

Lombardi è stato sicuramente un professionista esemplare,oltre al prestigioso oro olimpico ha saputo sfruttare molto bene le sue carte quando i capitani gli hanno dato via libera ma ad uno sempre ligio al dovere come lui questo era il minimo che potessero fare. Nel corso degli anni migliorò anche parecchio in salita e difatti nell'ultimo Giro oltre a proteggere Basso in pianura lo si vedeva fare l'andatura su salite non dure. Mi ricordo anche quand'era la Telekom e accompagnava Jan Ullrich negli allenamenti di inizio stagione e alcune volte capitava che lo staccava in salita quando il Kaiser si ripresentava in bici dopo l'inverno.


pintocolorado - 22/10/2006 alle 10:44

Grande John Lombardi, splendido interprete in due epoche del ciclismo A.


simone89 - 30/01/2007 alle 18:29

30/01/2007 Giovanni Lombardi ct della pista argentina La bicicletta al chiodo l'ha appesa, ma a fermarsi proprio non ci pensa: Giovanni Lombardi è il nuovo ct della pista argentina, in particolare delle prove di fondo vale a dire corsa a punti, scratch e americana. A volerlo è stato Gabriel Curuchet, presidente della federazione, grande rivale di Giovanni ai tempi delle Olimpiadi: «Esordirò ai mondiali di Palma de Maiorca fra due mesi - ha detto Lombardi all'inviato della Gazzetta dello Sport Paolo Marabini - con un mandato che arriva fino alle Olimpiadi di Pechino. È un incarico importante e spero di dare un buon contributo ad un paese che ama la pista ed il ciclismo in generale. Sarà un'esperienza nuova, nella quale mi getterò con grande entusiasmo». http://www.tuttobiciweb.com


Cascata del Toce - 30/01/2007 alle 18:41

Grande Lomb... Ma a noi non ci faceva comodo??


Subsonico - 30/01/2007 alle 18:50

probabilmente è andato dove faceva comodo a lui...


stress - 30/01/2007 alle 18:54

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] probabilmente è andato dove faceva comodo a lui... [/quote] Oppure era "SCOMODO" qui da noi!! Lui comunque in sudamerica è messo bene e se ci sono stati tanti atleti alla gara di S. Luis è merito suo. Vai a sapere la verità!!!


faxnico - 30/01/2007 alle 19:36

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] probabilmente è andato dove faceva comodo a lui... [/quote] Oppure era "SCOMODO" qui da noi!! Lui comunque in sudamerica è messo bene e se ci sono stati tanti atleti alla gara di S. Luis è merito suo. Vai a sapere la verità!!! [/quote] Pff... ma come fai a pensare cose del genere dopo come gli è stata gestita la vicenda Basso? Con Martinello responsabile tecnico della FCI poi è il colmo scusami! Non ti sembra più probabile che questa scelta sia dettata dalla grande amicizia che lo lega al Presidente della Federazione Ciclistica Argentina, Gabriel Curuchet, ed al legame particolarmente intenso che ha instaurato con quelle terre durante i diversi anni trascorsì là a compiere la preparazione invernale? Aggiungici che Lombardi è sempre stato un tipo giramondo ed "inconformista hasta la muerte"... Vedi tu insomma. :doh:

 

[Modificato il 30/01/2007 alle 19:39 by faxnico]


stress - 30/01/2007 alle 19:43

Difatti io ho scritto che in sudamerica è messo bene. Oormai non do + nulla per scontato. Andreotti dixit: A pensar male si fa peccato ma .......... Comunque, per tagliare la testa al toro, da quello che so è stata una scelta personale e i rapporti in Italia sono + che ottimi. ;)


faxnico - 30/01/2007 alle 19:50

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Difatti io ho scritto che in sudamerica è messo bene. Oormai non do + nulla per scontato. Andreotti dixit: A pensar male si fa peccato ma .......... Comunque, per tagliare la testa al toro, da quello che so è stata una scelta personale e i rapporti in Italia sono + che ottimi. ;) [/quote] Ci siamo capiti male allora. Meglio così. ;)


Maracaibo - 30/01/2007 alle 20:15

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] probabilmente è andato dove faceva comodo a lui... [/quote] Oppure era "SCOMODO" qui da noi!! Lui comunque in sudamerica è messo bene e se ci sono stati tanti atleti alla gara di S. Luis è merito suo. Vai a sapere la verità!!! [/quote] Pff... ma come fai a pensare cose del genere dopo come gli è stata gestita la vicenda Basso? Con Martinello responsabile tecnico della FCI poi è il colmo scusami! Non ti sembra più probabile che questa scelta sia dettata dalla grande amicizia che lo lega al Presidente della Federazione Ciclistica Argentina, Gabriel Curuchet, ed al legame particolarmente intenso che ha instaurato con quelle terre durante i diversi anni trascorsì là a compiere la preparazione invernale? Aggiungici che Lombardi è sempre stato un tipo giramondo ed "inconformista hasta la muerte"... Vedi tu insomma. :doh: [/quote] Nel mese di dicembre ero in Argentina con Lombardi e vi posso assicurare che quella di Faxnico è la versione più corretta e veritiera... ;)


stress - 30/01/2007 alle 20:22

[quote][i]Originariamente inviato da Maracaibo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] probabilmente è andato dove faceva comodo a lui... [/quote] Oppure era "SCOMODO" qui da noi!! Lui comunque in sudamerica è messo bene e se ci sono stati tanti atleti alla gara di S. Luis è merito suo. Vai a sapere la verità!!! [/quote] Pff... ma come fai a pensare cose del genere dopo come gli è stata gestita la vicenda Basso? Con Martinello responsabile tecnico della FCI poi è il colmo scusami! Non ti sembra più probabile che questa scelta sia dettata dalla grande amicizia che lo lega al Presidente della Federazione Ciclistica Argentina, Gabriel Curuchet, ed al legame particolarmente intenso che ha instaurato con quelle terre durante i diversi anni trascorsì là a compiere la preparazione invernale? Aggiungici che Lombardi è sempre stato un tipo giramondo ed "inconformista hasta la muerte"... Vedi tu insomma. :doh: [/quote] Nel mese di dicembre ero in Argentina con Lombardi e vi posso assicurare che quella di Faxnico è la versione più corretta e veritiera... ;) [/quote] E allora 3 indizi fanno una prova!!!!! ;);););)


faxnico - 30/01/2007 alle 20:34

Indizi? Io ho sparato alla cieca o quasi! Stefano m'ha salvato il bluff alla grande... :Od:


Maracaibo - 30/01/2007 alle 20:38

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Indizi? Io ho sparato alla cieca o quasi! Stefano m'ha salvato il bluff alla grande... :Od: [/quote] hai avuto fortuna :D:D:D


superandyweb - 30/01/2007 alle 22:08

Mi sembra ieri quando nel febbraio 1992 alla mia prima gara tra i dilettanti alla partenza ero a fianco a Lombardi, lui era già uno dei più grandi velocisti della categoria (all'epoca si correva tutti assieme dai 19 anni in su) l'anno prima vinse molte tappe al Giro Baby (era il Cipollini dei dilettanti) e pochi mesi dopo vinse l'oro Olimpico. Per me era un onore essere li alla partenza tra questi grandi corridori. Lui era senza dubbio la Star nonostante ci fosse un certo Marco Pantani che però per i più era un semisconosciuto (non aveva ancora vinto il Giro Baby, lo vincera pochi mesi dopo) a parte noi romagnoli che lo conoscevamo bene. Sicuramente sarà sempre cosi che ricorderò Giovanni, con i suoi calzoncini sotto il ginocchio (via di mezzo tra calzamaglia e calzoncini) come l'ultima moda andava in quel periodo. Per la cronaca in quella gara nonostante si arrivò in volata non vinse ma se non ricordo male si piazzo nei 10. Bella carriera anche tra i pofessionisti, ottimo gregario, poteva secondo me vincere molto di più se voleva... Bravo comunque!!


Abruzzese - 31/01/2007 alle 02:55

In bocca al lupo a Lombardi per la nuova avventura ;) potrebbe fare molto bene,ci sono atleti interessanti, vero faxnico ? :D;)