Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Analisi squadre Pro-Tour 2004: Davitamon-Lotto
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Analisi squadre Pro-Tour 2004: Davitamon-Lotto

Livello Giro di Lombardia




Posts: 108
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/12/2004 alle 10:21
Ho pensato di inaugurare una serie di post sulle squadre del Pro Tour, cosa ne pensate?
Le formazioni ormai sono quasi definitive e i cambiamenti dovrebbero essere ancora pochi.
Ho sotto mano l'organico della Lotto, eccolo:

Mario Aerts (Bel) - Frédéric Amorisson (Bel) - Mauricio Ardila Cano (Col) - Serge Baguet (Bel) - Christophe Brandt (Bel) - Wim de Vocht (Bel) - Bart Dockx (Bel) - Cadel Evans (Aus) - Nick Gates (Aus) - Jan Kuyckx (Bel) - Björn Leukemans (Bel) - Nico Mattan (Bel) -
Robbie McEwen (Aus) - Axel Merckx (Bel) - Koos Moerenhout (Ned) -Fred Rodriguez (Usa) -
Bert Roesems (Bel) - Gert Steegmans (Bel) - Tom Steels (Bel) - Leon van Bon (Ned) -
Preben van Hecke (Bel) - Wim Van Huffel (Bel) - Peter van Petegem (Bel) - Johan Van Summeren (Bel) - Wim Vansevenant (Bel) - Aart Vierhouten (Ned) - Henk Vogels (Aus)

La Lotto è sempre stata costruita per andare forte nelle grandi classiche del nord (Van Petegem, Van Bon) e per andare in cerca delle volate dei grandi giri con McEwen. Quest'anno, con l'entrata nel Pro-Tour ha inserito in organico alcuni uomini da classifica (potenziali) nei grandi giri come Evans (Tour, Vuelta?), Ardila (Giro?, Vuelta?) e Brandt (Giro, Tour?).
Rimane sempre uno squadrone da classiche del Nord con Van Petegem chiamato a riscattare una stagione 2004 opaca e un Van Bon sempre pronto a mettere il naso davanti. Senza dimenticare Mattan (che l'anno scorso con la Bodysol non ha potuto partecipare alle classiche) e Merckx.
Nelle volate ha rinforzato il settore (McEwen) con due esperti come Steels (un pochino in ripresa dopo anni di anonimato nella Lanbouwkredit) e Rodriguez. Chi correrà nei grandi giri? Ipotizzo: McEwen e Rodriguez in Italia (con la solita uscita dell'australiano anticipata prima delle Alpi), McEwen e Steels in Francia, forse tutti e tre in Spagna.
Gli altri nomi della squadra non mi dicono granchè, eccetto Roesems buon cronomen che potrebbe piazzarsi nel campionato mondiale crono.
Resta comunque più una formazione da classiche che da grandi giri. Sempre secondo la mia opinione. E la vostra?
Ciao ciao,
Helios.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 23/12/2004 alle 17:21
Sembra una squadra di bolliti ma gallina vecchia fà buon brodo, e nelle classiche del nord l’esperienza può essere determinante come dimostrano i successi di Van Petegem nel 2003 o quelli di Rebellin quest’anno.
Anche secondo me (e presumo secondo un po’ tutti) le sfide che raccoglierà questa squadra saranno proprio le classiche e le tappe per velocisti nei grandi giri.
Per "fare classifica" hanno preferito degli outsider come Evans (che deve ancora dimostrare tutto), come Brandt (14° al giro d’Italia), come Ardila (8° a Burgos), quindi per la casa delle pasticche alle vitamine tutto ciò che verrà (nelle corse a tappe) sarà guadagnato (e se non verrà nulla potranno dire tranquillamente che non avevano obbiettivi di questo tipo).
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 507
Registrato: Oct 2004

  postato il 23/12/2004 alle 18:44
sono con arancia, se togli il grillo e cadel evans

chi vincera'?

forse qualcosa Mario Aerts ma non credo che sia una telle top equipe

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9495051