Board logo

Sindrome femoro-rotulea e ciclismo
ianraas - 12/10/2006 alle 11:51

Chi soffre di questa patologia, può continuare ad andare in bici ? chiedo questo perchè è già da un po' che ho questo problema e la cartilagine è un po' consumata...


maglianera - 05/12/2006 alle 23:00

anch'io ho le cartilagini un po' consumate, ma continuo ad andare in bici:sasso::pomodoro::Oo::OO:, anche se non faccio la Parig-Brest-Parigi, né scalo lo Stelvio con una gamba sola e senza manubrio :( Ho provato una cura a base di cartilagine di squalo (non è un medicinale, è un prodotto di erboristeria) e mi sembra che qualche effetto positivo lo abbia avuto. Ma non sono sicuro. Siccome è un prodotto piuttosto costoso e non so se vale la pena di ripeterlo, c'è qualcun altro che ne ha tratto giovamento? :pss:


ri-ri-provo - 07/12/2006 alle 01:42

Se la patologia non è già in stato avanzato, puoi provare con delle infiltrazioni di un prodotto a base ialuroparina, è indicata proprio per questo tipo di patologia, funge da lubrificante per l'articolazione diminuendo gli attriti interni e quindi anche le infiammazioni. Ovviamente devi rivolgerti ad un ortopedico. Io ne ho tratto giovamento per un paio d'anni facendo tre infiltrazioni ogni sei mesi, unica controindicazione il costo del trattamento. Se invece il problema è già più grave puoi valutare, sempre su consiglio di un ortopedico, un eventuale intervento di autotrapianto della cartilagine, che però ha dei tempi di riabilitazione molto lunghi. Ciao:)