Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Corriere dello Sport - Stadio
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Corriere dello Sport - Stadio

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/10/2006 alle 20:40
questo è tutto quello che si può trovare sul Corriere dello Sport di oggi, riguardo al Campionato di Zurigo:

Ciclismo a Zurigo: Bettini si ritira per una crisi di fame
ZURIGO - Lo spagnolo Samuel Sanchez (Euskaltel), 4° domenica scorsa al Mondiale e 7° alla Vuelta, ha vinto per distacco il Campionato di Zurigo, sot­to la pioggia. Al secondo posto, l'australiano O'Grady, terzo Rebellin. Il cam­pione del mondo Paolo Bettini si è ritirato a 40 km dal traguardo, dopo aver accusato una crisi di fame. L'allungo decisivo a 32 km dall'arrivo con San­chez, O'Grady, Rebellin, Boogerd, Cancellara e Devolder. Sanchez ha poi staccato e ha chiuso con una trentina di secondi di vantaggio sugli altri.


Non ho parole: penso che qualunque giornale locale gli abbia dedicato più spazio

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/10/2006 alle 20:42
E pensa che nei dintorni di Roma avrebbero un giornalista di ciclismo da contattare che riempirebbe loro almeno due pagine...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/10/2006 alle 20:46
La cosa non mi sorprende, per questo giornale esiste solo il calcio, al massimo la Formula 1. Ricordo l'edizione Campania in cui tutti i titoli erano per il Napoli, adesso ho visto quella Bolognese e tutti i titoli sono per i rossoblu'.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/10/2006 alle 20:47
Originariamente inviato da Monsieur 40%

E pensa che nei dintorni di Roma avrebbero un giornalista di ciclismo da contattare che riempirebbe loro almeno due pagine...


Caspita, dobbiamo dargli il numero di Peppe!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/10/2006 alle 20:51
Ho detto "almeno due", non "almeno sei"...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/10/2006 alle 21:34
Ma da quando è diventato un giornale di sport?
E tuttosport?
e le prime 40 pagine della Gazza?

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/10/2006 alle 21:35
Originariamente inviato da Monsieur 40%

E pensa che nei dintorni di Roma avrebbero un giornalista di ciclismo da contattare che riempirebbe loro almeno due pagine...


gliene potresti scrivere anche dieci: il problema è quante te ne pubblicano.

E pensare che dal Corriere dello Sport sono passati giornalisti come Sergio Neri (che c'è ancora, e si è messo a scrivere, male, di calcio), Maurizio Evangelista e Pietro Cabras...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 02/10/2006 alle 21:50
Il ciclismo è umano, il giornalista no

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 02/10/2006 alle 21:52
Originariamente inviato da antonello64

E pensare che dal Corriere dello Sport sono passati giornalisti come Sergio Neri (che c'è ancora, e si è messo a scrivere, male, di calcio), Maurizio Evangelista e Pietro Cabras...

A volte i grandi giornalisti escono da testate di scarsa qualità...(mi riferisco a Cabras, Neri non mi piace granchè e di Evangelista conosco troppo poco).

(In fondo, anch'io scrivo sul Piccolo di Trieste )

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 504
Registrato: Dec 2005

  postato il 02/10/2006 alle 21:59
Ragazzi diciamo le cose come stanno, i giornali scrivono quello che la gente vuole leggere, e' normale che a napoli scrivono del napoli e a bologna del bologna, tra l'altro il ciclismo e' uno sport debole rispetto al calcio quindi gli danno poco spazio se va bene, altrimenti nulla, e' ingiusta questa discriminazione ma la realta' e' questa.

 

____________________
Si vis pacem, para bellum

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/10/2006 alle 22:06
Caro Pavelzar, si disputa ancora la Coppa del Trigno (di calcio)?
Ho ricordi d'infanzia dove volavano sempre cazzottoni.
Li hai anche tu?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/10/2006 alle 22:10
Originariamente inviato da Vuelta Espana
A volte i grandi giornalisti escono da testate di scarsa qualità...(mi riferisco a Cabras, Neri non mi piace granchè e di Evangelista conosco troppo poco).

(In fondo, anch'io scrivo sul Piccolo di Trieste )


Cabras ancora scrive sul Corriere, ma si occupa anche lui di calcio (e molto meglio di Neri).

Sergio Neri non piace neanche a me, però è uno dei giornalisti storici del ciclismo italiano, direttore di Bicisport fin dal primo numero.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 504
Registrato: Dec 2005

  postato il 02/10/2006 alle 22:10
Originariamente inviato da nino58

Caro Pavelzar, si disputa ancora la Coppa del Trigno (di calcio)?
Ho ricordi d'infanzia dove volavano sempre cazzottoni.
Li hai anche tu?


Sinceramente non sono interessato al calcio locale, ma tu di dove sei?

 

____________________
Si vis pacem, para bellum

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/10/2006 alle 22:21
Sono di vicino Milano, ma ho trascorso tutte le estati della mia infanzia dai miei nonni paterni a Casalanguida.
Ci vado anche adesso, però.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 504
Registrato: Dec 2005

  postato il 02/10/2006 alle 22:23
Forse puoi conoscere la mia famiglia, perche' io ho i nonni a Casalanguida. Se vuoi possiamo continuare la discussione in privato, visto che questo non e' un tread adatto.

 

____________________
Si vis pacem, para bellum

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/10/2006 alle 22:25
OK, mi faccio sentire.
Chiedo scusa al resto degli utenti del forum per l'invadenza.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/10/2006 alle 22:30
Originariamente inviato da lozarpavel

Ragazzi diciamo le cose come stanno, i giornali scrivono quello che la gente vuole leggere, e' normale che a napoli scrivono del napoli e a bologna del bologna, tra l'altro il ciclismo e' uno sport debole rispetto al calcio quindi gli danno poco spazio se va bene, altrimenti nulla, e' ingiusta questa discriminazione ma la realta' e' questa.


sul Corriere di oggi, il ciclismo è stato surclassato da Formula Uno (ok, ci sta), basket e volley (passi), scherma (ci sono i mondiali), ma anche (e nettamente) da baseball, Superbike, ippica e tennis!!

A questo punto, devo per forza pensare che Alessandro Vocalelli odia la bicicletta: qua siamo ai limti del boicottaggio.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 02/10/2006 alle 23:44
Il Corriere dello Sport è un giornale in crisi da anni.

Negli anni '80, senza esagerazioni, la forbice con la Gazzetta era davvero molto sottile, i due giornali si equiparavano e, in quanto a vendite, se la giocavano, anche se ha sempre vinto la rosea.

Adesso non c'è più paragone. E' chiaro che per vendere il Corriere dello Sport scrive, nell'edizione di Roma, 40 pagine su Totti.

A me dispiace molto, perchè nasco come lettore del Corriere dello Sport, ma saranno ormai 10 anni che non lo compro...ok, sono tifoso del Napoli, ma se (dico per dire) la Ferrari vince il mondiale, Rossi vince il Motomondiale e Cipollini vince il Mondiale di ciclismo, se il primo titolo del Corriere (campano) riguarda Napoli-Cesena in serie B, come lettore mi sento offeso.

Senza rimpianti, sono diventato lettore Gazzetta...basta saltare le pagine iniziali su Milan, Inter e Juve e poi diventa un giornale di sport anche se a volte discutibile

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/10/2006 alle 01:12
Bè, pensate che l'edizione romana del CorSport quando il Nettuno Baseball vinceva scudetti, coppe Ceb e quant'altro, e li vinceva a raffica, aveva non più di tre-quarti di pagina, ovviamente a fine giornale e col solito minuscolo trafiletto in prima pagina (quando andava proprio di lusso).

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 03/10/2006 alle 09:45
Il Corriere dello Sport, lo so da voci interni, tratta il Tour de France, cioè uno dei primi cinque eventi sportivi del mondo, tramite le agenzie.
La Stampa, nel 2004, non trattò la Roubaix nemmeno con una sillaba, e si correva il giorno di Pasqua, per cui non è che c'erano tanti altri eventi a riempire le pagine... tra l'altro fu l'edizione dell'addio di Musseuw che forò a 6 km dall'arrivo che lo avrebbe visto quasi sicuramente vincitore...
Un bell'applauso a Nazione e Tirreno (una volta tanto): i due giornali, nonostante la dimensione locale, seguono con buona dedizione il ciclismo nazionale e internazionale. Complice poi la popolarità delle due ruote in Toscana, ogni lunedì, da marzo a ottobre, nella vasta cronaca sportiva regionale, ben due pagine sono dedicate da entrambe le testate alle gare giovanili, juniores e under23 che si svolgono in regione.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 03/10/2006 alle 09:48
Originariamente inviato da Vuelta Espana

A volte i grandi giornalisti escono da testate di scarsa qualità
(In fondo, anch'io scrivo sul Piccolo di Trieste )


Se la mettiamo così, ti quoto in pieno:
In fondo, anch'io scrivo sul Corriere Apuano, un popolare settimanale diocesano delle mie parti e devo dire che nelle pagine sportive non manca mai spazio per foto e risultati delle gare amatoriali locali... soprattutto quelle organizzate dalla mia società o da squadre "amiche".

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 03/10/2006 alle 09:57
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da Vuelta Espana

A volte i grandi giornalisti escono da testate di scarsa qualità
(In fondo, anch'io scrivo sul Piccolo di Trieste )


Se la mettiamo così, ti quoto in pieno:
In fondo, anch'io scrivo sul Corriere Apuano, un popolare settimanale diocesano delle mie parti e devo dire che nelle pagine sportive non manca mai spazio per foto e risultati delle gare amatoriali locali... soprattutto quelle organizzate dalla mia società o da squadre "amiche".

Invece Il Piccolo in questo si dissocia: tratta i grandi eventi del ciclismo (tipo grandi giri o classiche) solo tramite agenzie e solo in ultima pagina, mentre il ciclismo locale è relegato a trafiletti invisibili o addirittura non pubblica nulla.

Però quando sono uscite delle indiscrezioni a sfondo-doping su una gran fondo disputata qui il mese scorso (pare che due ciclisti si siano sottratti ai controlli), sebbene non ci fossero certezze di nessun tipo, son riusciti a fare un articolone di mezza pagina con foto e richiami in prima pagina (sempre con foto)...e vi garantisco che nell'articolo si rigiravano le parole perchè non c'era effettivamente nulla da dire a parte qualche supposizione del giornalista...che schifo.

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 03/10/2006 alle 10:56
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da Vuelta Espana

A volte i grandi giornalisti escono da testate di scarsa qualità
(In fondo, anch'io scrivo sul Piccolo di Trieste )


Se la mettiamo così, ti quoto in pieno:
In fondo, anch'io scrivo sul Corriere Apuano, un popolare settimanale diocesano delle mie parti e devo dire che nelle pagine sportive non manca mai spazio per foto e risultati delle gare amatoriali locali... soprattutto quelle organizzate dalla mia società o da squadre "amiche".

Invece Il Piccolo in questo si dissocia: tratta i grandi eventi del ciclismo (tipo grandi giri o classiche) solo tramite agenzie e solo in ultima pagina, mentre il ciclismo locale è relegato a trafiletti invisibili o addirittura non pubblica nulla.

Però quando sono uscite delle indiscrezioni a sfondo-doping su una gran fondo disputata qui il mese scorso (pare che due ciclisti si siano sottratti ai controlli), sebbene non ci fossero certezze di nessun tipo, son riusciti a fare un articolone di mezza pagina con foto e richiami in prima pagina (sempre con foto)...e vi garantisco che nell'articolo si rigiravano le parole perchè non c'era effettivamente nulla da dire a parte qualche supposizione del giornalista...che schifo.


Sul Corriere Apuano questo non accadrebbe perchè chi prova a scrivere qualcosa di ciclistico, anche di una vecchia Graziella trovata in una discarica abusiva, deve fare i conti con me prima di essere pubblicato

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 03/10/2006 alle 11:16
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da Vuelta Espana

A volte i grandi giornalisti escono da testate di scarsa qualità
(In fondo, anch'io scrivo sul Piccolo di Trieste )


Se la mettiamo così, ti quoto in pieno:
In fondo, anch'io scrivo sul Corriere Apuano, un popolare settimanale diocesano delle mie parti e devo dire che nelle pagine sportive non manca mai spazio per foto e risultati delle gare amatoriali locali... soprattutto quelle organizzate dalla mia società o da squadre "amiche".

Invece Il Piccolo in questo si dissocia: tratta i grandi eventi del ciclismo (tipo grandi giri o classiche) solo tramite agenzie e solo in ultima pagina, mentre il ciclismo locale è relegato a trafiletti invisibili o addirittura non pubblica nulla.

Però quando sono uscite delle indiscrezioni a sfondo-doping su una gran fondo disputata qui il mese scorso (pare che due ciclisti si siano sottratti ai controlli), sebbene non ci fossero certezze di nessun tipo, son riusciti a fare un articolone di mezza pagina con foto e richiami in prima pagina (sempre con foto)...e vi garantisco che nell'articolo si rigiravano le parole perchè non c'era effettivamente nulla da dire a parte qualche supposizione del giornalista...che schifo.



beh e' stato dato grande risalto pure al kalch(si scrive cosi?boh),presunto corrriere dal doping al giro di quest'anno,descritto pure come colui il quale portava le sacche di sangue a Basso(il giornalista ne sa di cose,piu' della procura antidoping,a quanto sembra:grr.quanto al corriere,per dirne una ,all'indomani della bellissima tappa della presolana con l'attacco di simoni al suo compagno cunego,non c'era traccia in prima pagina.il corriere e' il peggior giornale di sport tra le tre testate nazionali.se si tratta di una scelta dettata dai problemi di doping che imperversano da anni nel mondo del ciclismo,beh, allora di che si dovrebbe occupare?solo di bocce e badmington,viste le note vicende vche avvelenano le altre discipline.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Jul 2006

  postato il 03/10/2006 alle 11:34
Di cosa vi meravigliate, il Corriere dello sport si rivolge all'area ROMANO - BORBONICA dell'Italia e quindi è assolutamente normale che al ciclismo dedica molto poco , in pratica lo trattano solo quando c'è uno scandalo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/10/2006 alle 11:57
beh dai ma il corriere appunto è indirizzato a zone storicamente poco legate al ciclismo....
piuttosto la gazzetta è peggiorata moltissimo legandosi a milan ed inter,con posizioni para-societarie(nel caso del milan in primis) e dimostrandosi una banderuola nel calcio-scandalo dell'estate.

tuttosport non lo conosco ma mi ricordo i tem pi di jacobelli in cui il mercato bianconero andava avanti per 365 giorni l'anno. ricordo quando cipollini vinse il mondiale il titolo di tuttosport era PUYOL ALLA JUVE E' FATTA! sotto Cipollini trionfa a zolder.
anche se bergonzi mi piace molto.

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 03/10/2006 alle 12:13
Originariamente inviato da barrylyndon

beh e' stato dato grande risalto pure al kalch(si scrive cosi?boh),presunto corrriere dal doping al giro di quest'anno,descritto pure come colui il quale portava le sacche di sangue a Basso(il giornalista ne sa di cose,piu' della procura antidoping,a quanto sembra ).

Kalc, sì, l'allenatore della squadra allievi..che poi anche quella vicenda finì in niente e servì solo a vendere qualche copia in più grazie a titoloni gridati...chissà perchè quegli articoli non li danno a me, forse perchè sanno che non avrei il coraggio di fare questo tipo di "pubblicità"
E tu pensa che quel giornalista lo conosco, ed è pure un grande appassionato di ciclismo...dovrò chiedergli cosa ci trova a scrivere certi articoli...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Jan 2006

  postato il 03/10/2006 alle 13:55
L'unico quotidiano sportivo in Italia è la Gazzetta.Punto. Il resto è carta straccia

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/10/2006 alle 14:02
Originariamente inviato da urgnanese

L'unico quotidiano sportivo in Italia è la Gazzetta.Punto. Il resto è carta straccia

Anche le prime 30/35 pagine della gazza sono carta straccia.
Peccato che dopo ce ne sono al massimo 10 e 5 sono di pubblicità!!!!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/10/2006 alle 15:35
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da Vuelta Espana

A volte i grandi giornalisti escono da testate di scarsa qualità
(In fondo, anch'io scrivo sul Piccolo di Trieste )


Se la mettiamo così, ti quoto in pieno:
In fondo, anch'io scrivo sul Corriere Apuano, un popolare settimanale diocesano delle mie parti e devo dire che nelle pagine sportive non manca mai spazio per foto e risultati delle gare amatoriali locali... soprattutto quelle organizzate dalla mia società o da squadre "amiche".

Invece Il Piccolo in questo si dissocia: tratta i grandi eventi del ciclismo (tipo grandi giri o classiche) solo tramite agenzie e solo in ultima pagina, mentre il ciclismo locale è relegato a trafiletti invisibili o addirittura non pubblica nulla.

Però quando sono uscite delle indiscrezioni a sfondo-doping su una gran fondo disputata qui il mese scorso (pare che due ciclisti si siano sottratti ai controlli), sebbene non ci fossero certezze di nessun tipo, son riusciti a fare un articolone di mezza pagina con foto e richiami in prima pagina (sempre con foto)...e vi garantisco che nell'articolo si rigiravano le parole perchè non c'era effettivamente nulla da dire a parte qualche supposizione del giornalista...che schifo.


Sul Corriere Apuano questo non accadrebbe perchè chi prova a scrivere qualcosa di ciclistico, anche di una vecchia Graziella trovata in una discarica abusiva, deve fare i conti con me prima di essere pubblicato


Dalla Fede a Emilio Fede, il passo è breve

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 03/10/2006 alle 15:39
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Frank VDB

Sul Corriere Apuano questo non accadrebbe perchè chi prova a scrivere qualcosa di ciclistico, anche di una vecchia Graziella trovata in una discarica abusiva, deve fare i conti con me prima di essere pubblicato


Dalla Fede a Emilio Fede, il passo è breve


Questo è un attacco alle spalle

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/10/2006 alle 15:45
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Frank VDB

Sul Corriere Apuano questo non accadrebbe perchè chi prova a scrivere qualcosa di ciclistico, anche di una vecchia Graziella trovata in una discarica abusiva, deve fare i conti con me prima di essere pubblicato


Dalla Fede a Emilio Fede, il passo è breve


Questo è un attacco alle spalle


Più che altro è un assist da "questo lo segnavo anch'io"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 03/10/2006 alle 15:51
E vada, allora. 1 a 0 per te.

Vedrò di pareggiare studiando il "protocollo australiano"

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 03/10/2006 alle 19:34
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da barrylyndon

beh e' stato dato grande risalto pure al kalch(si scrive cosi?boh),presunto corrriere dal doping al giro di quest'anno,descritto pure come colui il quale portava le sacche di sangue a Basso(il giornalista ne sa di cose,piu' della procura antidoping,a quanto sembra ).

Kalc, sì, l'allenatore della squadra allievi..che poi anche quella vicenda finì in niente e servì solo a vendere qualche copia in più grazie a titoloni gridati...chissà perchè quegli articoli non li danno a me, forse perchè sanno che non avrei il coraggio di fare questo tipo di "pubblicità"
E tu pensa che quel giornalista lo conosco, ed è pure un grande appassionato di ciclismo...dovrò chiedergli cosa ci trova a scrivere certi articoli...


di kalc si e' parlato pure sulla gazzetta .sai come 'e andata a finire?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 03/10/2006 alle 20:31
Originariamente inviato da barrylyndon

Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da barrylyndon

beh e' stato dato grande risalto pure al kalch(si scrive cosi?boh),presunto corrriere dal doping al giro di quest'anno,descritto pure come colui il quale portava le sacche di sangue a Basso(il giornalista ne sa di cose,piu' della procura antidoping,a quanto sembra ).

Kalc, sì, l'allenatore della squadra allievi..che poi anche quella vicenda finì in niente e servì solo a vendere qualche copia in più grazie a titoloni gridati...chissà perchè quegli articoli non li danno a me, forse perchè sanno che non avrei il coraggio di fare questo tipo di "pubblicità"
E tu pensa che quel giornalista lo conosco, ed è pure un grande appassionato di ciclismo...dovrò chiedergli cosa ci trova a scrivere certi articoli...


di kalc si e' parlato pure sulla gazzetta .sai come 'e andata a finire?

Purtroppo no, non se ne è più parlato. So che rischiava una bella squalifica...ma sicuramente se è stato scagionato non lo avranno scritto

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 03/10/2006 alle 20:43
Originariamente inviato da urgnanese
L'unico quotidiano sportivo in Italia è la Gazzetta.Punto. Il resto è carta straccia


E il brutto è che la Gazza ha pure perso colpi...
Nel dubbio, di solito la leggo a partire da pag. 30 (e va bene, un'occhiata agli annnunci di pag. 29 ci scappa )

Cmq si parla tanto di calcio e poco di ciclismo per motivi molto semplici:
- costa di meno far scrivere due pagine di cagate di calciomercato, magari inventate di sana pianta, che non mezza pagina di un articolo (benfatto) di ciclismo, dato che bisogna mandare un inviato sul posto.
Se non è la linea editoriale dei giornali, di sicuro è quella di un certo tg sportivo che va in onda alle 13
- nel ciclismo non sempre gli italiani sono protagonisti.
All'uomo della strada non gliene frega niente del numero che si è fatto Samuel Sanchez al GP Zurigo, o della vittoria di Vinokourov alla Vuelta.
Parlando di serie A, magari i protagonisti non sono sempre italiani ma almeno le squadre sì.

Per quanto riguarda il doping, lì allora i giornali si scatenano perchè:
- in questo caso non è neanche necessario che scriva un vero giornalista sportivo, tanto si tratta di fare della cronaca scandalistica;
- alla "gggente" il marcio piace da matti. Che sia gossip, scandali finanziari, intercettazioni, ma la cosa peggiore è la cronaca nera.
I miei amici di Cogne mi hanno parlato di "turisti" che ancora oggi chiedono indicazioni per la villa dei Lorenzi!

Non possiamo chiedere ai giornali di non andare incontro alle richieste della maggioranza del pubblico.
Per quanto mi riguarda compro la Gazza ogni morte di papa, Tuttosport nemmeno se il giornalaio mi punta una pistola alla tempia, il Corriere dello sport non so nemmeno cosa sia.
Ho smesso di comprare BS perchè anch'esso è scaduto tantissimo, oramai ospita solo più proclami altisonanti di ciclisti sopravvalutati, l'autopsia della corsa più importante del mese (va bene che a marzo c'è la Sanremo, ma non puoi dedicare decine di pagine alla Classicissima!), inoltre per leggere del Giro e del Tour devi comprare gli "speciali" alla modica cifra di 5 euri, come se non gliene dessi abbastanza così!
Mi resta Cicloweb: gratis, autorevole (gli articoli, non le belinate che scrivo nel forum!), obbiettivo!

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 04/10/2006 alle 10:09
Originariamente inviato da cassius

Ho smesso di comprare BS perchè anch'esso è scaduto tantissimo, oramai ospita solo più proclami altisonanti di ciclisti sopravvalutati, l'autopsia della corsa più importante del mese (va bene che a marzo c'è la Sanremo, ma non puoi dedicare decine di pagine alla Classicissima!), inoltre per leggere del Giro e del Tour devi comprare gli "speciali" alla modica cifra di 5 euri, come se non gliene dessi abbastanza così!


Concordo in pieno, anche se io non ho ancora smesso di comprarlo.
A integrazione, ti dico che se per la Sanremo si fa una radiografia di decine di pagine, lo stesso ad esempio non accade per il Lombardia. La Vuelta, nonostante la crescita degli ultimi dieci anni, è trattata con tre foto, certe grandi classiche italiane (Lazio ad esempio, nemmeno con quelle).

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 04/10/2006 alle 10:14
A proposito di stampa e comunicazione, sfrutto questo recente thread per notare come la nuova direzione del TG1 di Gianni Riotta, insediatosi 10 giorni fa, abbia cambiato qualcosa rispetto alle notizie sportive.

Ieri l'altro, dentro la parte di cronaca si è parlato della morte di Malabrocca. Ieri della scomparsa di Norman. Oh, intendiamoci, nessun servizio filmato, una breve cronaca letta dal giornalista in studio con la foto sullo sfondo, nel caso di Malabrocca malraffazzonata e scopiazzata dal sito della Gazzetta.

Però nel nero più nero dell'informazione sportiva non calcistica è già un piccolo passo in avanti... coraggio TG1 e coraggio tutti gli altri.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/10/2006 alle 10:38
Originariamente inviato da Frank VDB

In fondo, anch'io scrivo sul Corriere Apuano, un popolare settimanale diocesano delle mie parti


Sarà anche diocesano, ma soltanto il fatto che si chiami Apuano me lo rende simpatico. Ah... il monte Pisanino (nonostante il nome di mrda), la cresta di Capradossa, il Sagro, la Tambura partendo da Resceto e su su per la lizza Magnani...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 04/10/2006 alle 10:43



Caro Effebi,
complimenti per la tua conoscenza e il tuo amore per le Alpi Apuane. Io invece sono un frequentatore dell'Appennino, diciamo dall'Orsaro al Cerreto. Sulle Apuane sono stato solo un paio di volte (a parte le scalate in bici a Campocecina), l'ultima 15 giorni fa, quando sono andato sul Sagro.

La cosa divertente è che per strani motivi storici il giornale si chiama Apuano sebbene sia un giornale lunigianese, che nulla ha a che fare con la zona di Massa e Carrara, al di là del condividere la stessa provincia.

 

[Modificato il 04/10/2006 alle 11:03 by Frank VDB]

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/10/2006 alle 10:45
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da cassius

Ho smesso di comprare BS perchè anch'esso è scaduto tantissimo, oramai ospita solo più proclami altisonanti di ciclisti sopravvalutati, l'autopsia della corsa più importante del mese (va bene che a marzo c'è la Sanremo, ma non puoi dedicare decine di pagine alla Classicissima!), inoltre per leggere del Giro e del Tour devi comprare gli "speciali" alla modica cifra di 5 euri, come se non gliene dessi abbastanza così!


Concordo in pieno, anche se io non ho ancora smesso di comprarlo.
A integrazione, ti dico che se per la Sanremo si fa una radiografia di decine di pagine, lo stesso ad esempio non accade per il Lombardia. La Vuelta, nonostante la crescita degli ultimi dieci anni, è trattata con tre foto, certe grandi classiche italiane (Lazio ad esempio, nemmeno con quelle).


Concordo con entrambi.
Anch'io lo compro ancora, ma è un po' come per lo zampone a capodanno: solo perchè è una tradizione.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/10/2006 alle 10:48
Non ho mai letto Tuttobici.
Vi piace?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 04/10/2006 alle 18:31
Originariamente inviato da miky70

Non ho mai letto Tuttobici.
Vi piace?


io l'ho comprato solo una volta e direi che non è male, in più ci sono ampi servizi sul ciclismo giovanile....anche cycling pro è una bella rivista...però preferisco bicisport....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/10/2006 alle 21:14
Originariamente inviato da miky70

Non ho mai letto Tuttobici.
Vi piace?


Tuttobici è molto giovane come linea...diciamo che rispetto a Bs, che da molto spazio alle interviste e alle storie ciclistiche, è molto più vivace e vario in trattazione.
Bs, sicuramente, andrebbe un pò "svecchiato" in contenuti e modo di affrontare i servizi...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 192
Registrato: Oct 2004

  postato il 04/10/2006 alle 22:11
Il Corriere dello Sport è il peggiore giornale sportivo in assoluto!
A parte le poche righe dedicate alla gara di Zurigo è cosa nota che dedichi poco e niente al ciclismo e agli altri sport in generale.
Il Corriere dello Sport dovrebbe chiamarsi Corriere del Calcio.
Qui a Roma, purtroppo, il calcio fa da padrone in tutti i sensi.
Mi ricordo quando da ragazzino venivo preso in giro solo perchè amante del ciclismo e non appassionato di calcio.
Un giorno, facevo la prima media, e la professoressa di tecnica mi additava quasi come un marziano sapendo che correvo in bici! L'anno in questione era del 1984, oggi sono cambiate un poco le cose ma la realtà questa è.
Raccomando a tutti gli appassionati di Ciclismo di non spendere mai soldi per questo assurdo giornale che promuove questa assurda cultura calcistica...

Dax

 

____________________
...SONO ARRIVATO AL PUNTO CHE OGNI VITTORIA E' UN DUBBIO...



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4641998