Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > 5 anni dopo....,9/11
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: 5 anni dopo....,9/11

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/09/2007 alle 23:19
Un pensiero alle vittime dell'11 settembre. Quelle del 2001 e di quelle del 1973. Quelle morte nelle torri gemelle e quelle morte in iraq e in afghanistan per "vendicare" ( ) i morti delle torri. Quelle che hanno i nomi scolpiti nei monumenti a ricordo delle torri cadute e quelle di cui non si sa il nome, perchè magari erano lavoratori latinoamericani senza permesso di soggiorno (però servivano, e servono, quindi erano, e sono, assunti per fare le pulizie).
Un pensiero ai pompieri morti per provare a salvare delle vite nelle torri, e un pensiero per Salvador Allende e Victor Jara, morti per provare a salvare una democrazia. Un pensiero a tutte, ma propio a tutte, le vittime innocenti.


PS: se non l'avete mai visto, vi consiglio di guardare 11/09/01. é un film composto da una serie di cortometraggi che durano 11 min 9 secondi e un fotogramma (non è il più famose 11/09, secondo me non eccezionale). Sono tutti di registi internazionali, tutti di paesi diversi. Ci sono, ad esempio, Ken Loach e Sean Penn, Tanovic (quello di No MAn's Land).
E' uscita, mi pare, nel 2003. E' uno dei film che più mi ha fatto riflettere, sono tanti modi diversi di vedere quel giorno e offre parecchi spunti sulla nostra "civiltà".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/09/2007 alle 10:43
Ho visto qualche episodio di quel film, alcuni troppo 'spettacolari' come quello del regista egiziano, altri toccanti come l'ultimo, che ha per protagonista Ernest Borgnine.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 370
Registrato: May 2007

  postato il 12/09/2007 alle 11:30
Io trovo che le teorie complottistiche non siano ancora molto diffuse, e ciò è un male secondo me, perchè ho letto tanti messaggi che reputo ingenui sulla valutazione storica del 9/11.
Con tutto il rispetto per le vittime ci son troppe cose che non tornano, la versione ufficiale è troppo lacunosa per non destare sospetti.
Senza dubitare del Crash di cui ha scritto Huntington penso sia doveroso riconoscere gli enormi errori strategici commessi prima di tutto dall'attuale amministrazione USA, l'Iraq potrebbe essere il nuovo Vietnam ed il prevalere del fondamentalismo islamico in quella regione potrebbe avere effetti devastanti, questo sì è un fatto storico importante per il nostro futuro, il 9/11 resta tutt'ora di difficile contestualizzazione e di per sè non credo abbia significato molto in termini geopolitici.

Per informarsi al meglio sull'11 settembre, per me questi son i riferimenti:

http://xoomer.alice.it/911_subito/immagini_eloquenti.htm sito che può essere di riferimento per le tesi complottistiche.

http://www.attivissimo.net/11settembre/11-9-indice.htm blog che contraddice alcune teorie avanzate dai complottisti, per correttezza d'informazione.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9336281