Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Intervista al Piccolo Principe
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: Intervista al Piccolo Principe

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/09/2006 alle 13:06
Ti sei fissata con questo Basso...eppure, nessuno lo sta esaltando...





Sai che dico? ti rode che Cunego abbia sofferto la presenza di due clienti di Fuentes a questo giro, facendo passare le sue prestazioni in 2° piano. Ed è soprattutto Basso che ti hai particolarmente in odio, perchè ha un suo gruppo di tifosi (catalunia, obiettivamente, non se lo fila nessuno), perchè sostiene di essere arrivato a grandi livelli grazie a un grande lavoro di preparazione quando alla fine ha barato anche lui.
E allora, in ogni cosa, usi Basso come termine di paragone:
Hai ragione, ma in quetso forum il partito di Basso ha dilagato, e visto che il varesino è stato beccato con le mani nella marmellata ora sparano su tutti, anche su quelli che al contrario di Basso non producono prestazioni stupefacenti.

Originariamente inviato da janjanssen

Una volta si correva molto di più, non meno. Guardati una stagione di V.Looy. O di Hinault. O di Gimondi.

Hai assolutamente ragione. Il problema è che al giorno d'oggi non lo fa più nessuno. Basso & c. in primis.
(ma quando mai! Quello era Armstronz)

Secondo all' Alpe d'Huez, dopo avere fatto la corsa. Contro un CSC. Basso ha dovuto aspettare di avere 27 anni e un regalo plateale per vincere una tappa al Tour, nonostante si sia dedicato solo a quello snobbando il Giro. Alla sua prima partecipazione se l' è sognato un secondo posto all' Alpe.
E quando ha vinto la maglia bianca, a differenza di Damiano Basso non aveva corso anche il Giro


Eh sì, purtroppo qui in Italia la "parrocchia" di Basso, che è molto potente politicamente, è molto forte. Anche e soprattutto qui su questo sito.
Davvero, a volte penso che Damiano dovrebbe cambiare nazionalità.


Nel 2004 e prima era Basso ad essere seguito da Cecchini, con tutta la CSC (alcuni di loro erano tuttora seguiti da Cecchini sotto la supervisione di Riis).
Ma comunque quello di Cecchini è un argomento pretestuoso: ha seguito o segue moltissimi atleti, e inoltre ad esempio il vero salto di qualità (diciamo così) Basso l' ha fatto con Fuentes, a quanto si è visto. Inoltre, si è anche visto che vecchi e nuovi clienti di Cecchini (Ullrich e Basso) si servivano da Fuentes, mentre moltissimi altri no.


Basso, per fare un esempio a caso
(ahahahaha)
Che ne diresti ad esempio di martellare allo stesso modo tutti gli altri clienti presenti e passati di Cecchini, a cominciare da Basso


Fammi capire, stai dicendo che l' annata di Cunego è stata fallimentare perchè non è partito con l' idea di fare classifica anche al Tour dopo averla già fatta al Giro? Sono francamente allibita. Ti rendi conto, vero, che non esiste nessun corridore dell' età di Cunego che faccia classifica in due GT, anzi, non esiste proprio nessuno che corra due GT?
Evidentemente non ti ricordi che lo stesso Basso l' anno in cui ha fatto un po' peggio di Damiano al Tour (perchè comunque un secondo posto all' Alpe d' Huez se lo era sognato) aveva il Tour come unico GT e obiettivo della sua stagione? E che lo stesso Grandissimo Campione Ivan Basso Erede Di Armstrong ha corso per la prima volta in carriera due GT l' anno scorso, a 27 anni? E che Damiano ne ha quattro in meno?


Non sarà la sparizione di Basso a far ritornare improvvisamente Cunego un campione...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/09/2006 alle 13:07
Originariamente inviato da Reggio Emilia

Io ci rinuncio, non ho nessuna voglia di spiegarmi di nuovo.

Una considerazione: ho notato che, implicitamente, ritenete Cunego nettamente superiore a Basso. Perchè continuate a fare paragoni su di lui, allora, sui suoi piazzamenti al Tour prima di diventare "grande", sulla sua carriera, su tutto insomma?


Quasi in contemporanea..

Bene, aggiungendo anche i Sigur Ros ho due neuroni in comune con Reggio Emilia

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 24/09/2006 alle 13:10
Originariamente inviato da janjanssen

la maglia bianca l'hanno inventata per i prospect, non per i campioni affermati. SE Cunego è un PROSPECT, siamo d'accordo. Ha fatto una stagione promettente. Lo scrivo e sottoscrivo. Se invece E' UN CAMPIONE, no. Ha fatto un anno disastroso.
(...)
PERCHE' un CAMPIONE che da TRE ANNI lotta per la classifica al Giro, considerato da molti , più duro del Tour, deve andare al Tour a fare esperienza. Non lo capisco.
(....)
se tu lo consideri un PROSPETTO, fai bene ad essere soddisfatto.

Jan, il Tour si corre in modo diverso dal Giro, ha dei percorsi diversi, un clima diverso, corridori diversi. E' DIVERSO. Quanti dei corridori che hanno fatto bene al Giro hanno fatto altrettanto al Tour, e viceversa?
E Damiano doveva prima o poi andare a sperimentare sulla sua pelle che corsa sia e capire se avrebbe potuto puntare a vincerla in futuro. Perchè guardare una corsa alla TV non è come correrla. L' ha fatto ed ha fatto non bene ma benissimo a mio parere.
Damiano è una realtà per il Giro, ma è un prospect per il Tour. Andarci e vincere la maglia bianca pur essendo al secondo GT stagionale ha dimostrato che il futuro potrebbe essere suo anche in Francia. Ma non poteva saperlo senza provare.

una tappa al trentino è un risultato ridicolo per un fuoriclasse.

Una tappa e la classifica finale, più altre corse.

Cunego è un corridore che sta buttando anni . Dietro alla chimera delle corse a tappe.

Jan, fammi il piacere, LEGGI l' intervista. DAMIANO HA DICHIARATO CHE DALLA PROSSIMA STAGIONE CORRERA' UN SOLO GT E SI DEDICHERA' SERIAMENTE ANCHE ALLE CORSE IL LINEA, MONDIALE COMPRESO.

Senza chimere domani sarebbe stato in gara.

Per fare il gregario a Bettini, presumibilmente, dato che il toscano non tollera altri capitani, e segnatamente Damiano.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 24/09/2006 alle 13:26
Originariamente inviato da Subsonico

Quasi in contemporanea..

Bene, aggiungendo anche i Sigur Ros ho due neuroni in comune con Reggio Emilia


con una lode per il tuo lavoro da certosino!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/09/2006 alle 13:32
eh certo...ce n'è voluto per postarli tutti!!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 24/09/2006 alle 13:33
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Claudio82

Cunego fa le sue scelte. Io, quella di puntare ai grandi giri, la condivido in toto, perchè ti danno una visibilità e un ritorno di affetto del pubblico che non ha nulla a che vedere con le grandi classiche.


Bingo.
Secondo me hai fatto bingo.

Cunego fa le sue scelte, ed in queste scelte sono ovviamente interpellati i suoi procuratori, i suoi ds, i suoi uomini di fiducia, ed in ultima analisi - da qualche tempo - la propria famiglia (quella che s'è formato), e magari meno - dallo stesso tempo - la propria famiglia d'origine.

Parli di "visibilità" e di "ritorno d'affetto del pubblico", che è certamente un punto focale della carriera di un ciclista. Ovvio che si cercano le squadre che ti diano gli spazi che vuoi e che si cerchi di fidelizzare un pubblico più o meno vasto alle proprie gesta e, semmai, imprese.

Però ci dobbiamo ricordare che Cunego è un ciclista, non uno show-man.
Insomma, non parliamo di Fiorello che sceglie la Rai piuttosto che Mediaset perché secondo lui (discorso ipotetico) la Rai gli offre più visibilità e ritorno d'affetto di un certo tipo di pubblico (che credo sia più corretta, come dicitura, rispetto alla precedente).

Il ciclismo ha una storia. Ha una storia che non permette di considerare il Lombardia come la regina delle classiche (nel 2004) e la Liegi come la classica più importante del mondo (nel 2006). Insomma, non possono sempre essere cambiate le carte in tavola quando si parla di Cunego.
Ed è per questo che secondo me hai fatto bingo.



Io non ho mai detto che il Lombardia è la regina delle classiche. Questa o te la sei inventata di sana pianta o mi riporti il giudizio di un altro tifoso, ma non puoi far notare a me la contraddizione, rispondo solo delle cose che scrivo io.

Questa storia dello show-man proprio non l'ho capita. Se Cunego facesse come Armstrong avrebbe un senso. Ma Cunego non fa come Armstrong. E' stato competitivo per 7 mesi quest'anno. L'hanno scorso ha corso da febbraio fino al Lombardia e oltre. Nel 2004 ha vinto dalla primavera fino all'autunno inoltrato. Per il 2007 ha in programma il Giro e il mondiale col finale di stagione e per il 2008 ha in programma classiche di primavera e Tour.
Se c'è qualcuno che onora il ciclismo correndo per tutta la stagione è proprio Cunego, anche considerando l'età.

Poi non ho capito perchè Cunego non dovrebbe puntare ai grandi giri e fare quello che più gli piace e lo rende felice.
Tu vuoi fare il giornalista sportivo? Anch'io ti potrei dire che sbagli. Che nei telegiornali e nei giornali lo sport lo mettono sempre in fondo, che i giornalisti sportivi sono considerati i parenti poveri di quelli che scrivono di economia, di cronaca o di politica. E ti potrei dire di lasciar perdere il ciclismo e almeno di scrivere di calcio. E tu avresti tutto il diritto del mondo di dirmi: "fatti i cazzi tuoi, mi piace scrivere di ciclismo e perciò scrivo di ciclismo".
Cunego ha fatto una scelta coraggiosissima, sicuramente più rischiosa di quella dipuntare solo alla classiche. Credo che nessuno gli possa dire cosa fare. Se diventerà il nuovo Armstrong, sarò d'accordo con te a dire che è diventato uno show-man. Finchè rimane uno dei pochi che corre e vince tutti i tipi di corse, non sarò per nulla d'accordo col tuo giudizio.


Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ti faccio un esempio: se io fossi Cunego (non mi arrogo la possibilità di entrare nella sua testa, per carità) ed avessi in mente nel mio futuro obiettivi seriamente ciclistici, ci rimarrei male a leggere alcuni post di alcuni miei tifosi, contenti della Coppi & Bartali e del Giro del Trentino. Mi sentirei sminuito. Perché io, Cunego, sono stato quello del Giro+Lombardia, una cosa che è riuscito a fare solo Merckx. Eddie Merckx.
E leggerei con attenzione, condividendole, le parole di Janjanssen, e mi chiederei: "Dov'ho sbagliato? Cosa posso fare per risalire la china e tornare a quei livelli?".
Se invece l'obiettivo sempre mio, sempre di Cunego, fosse quello di continuare ad avere sempre più visibilità e di ottenere sempre un congruo ritorno d'affetto del pubblico, allora sì che sarei contento dei vostri post. Sarei felice di sapere che, nel bene e nel male, i miei tifosi sono contenti di me, e mi hanno visto spesso davanti alle corse, e non gli importa se vinco o perdo (o gli importa poco). E darei del "vecchio crucco" (ovviamente solo pensandolo) a Janjanssen, che non capisce che sono i miei tifosi che devo accontentare, non me.



Vabhè se Cunego leggesse che qualcuno gli dà un 4 e dice che la sua stagione è stata disastrosa e che i suoi tifosi gli danno 10 scoprirebbe che di media siamo a 7, voto vicino alla realtà e a quello che si è autodato.
Circa il fatto che Cunego debba fare come Merckx o debba imitare le gesta di chissà quale corridore della storia sei proprio fuori strada secondo me. Mi sono rivisto il palmares di Merckx per vedere a che età aveva vinto giro e lombardia e mi sono messo a ridere.

1966: a 21 anni vince 20 corse tra cui la Milano-Sanremo
1967: a 22 anni rivince subito la Milano-Sanremo, poi due classiche belghe, la Gand-Wevelgem e la Freccia Vallone + il primo di tre mondiali + 2 tapponi al giro
1968: Giro + 32 successi tra cui la Parigi-Roubaix
1969: 43 successi tra cui un'altra Milano-Sanremo + il Giro delle Fiandre (con oltre 5 minuti di vantaggio) e la Liegi-Bastogne-Liegi. Vince il Tour con quasi 20 minuti sul secondo, 6 vittorie di tappa e TUTTE le altre maglie (a punti, scalatore, combattività, la combinata e quella a squadre)
1970: all'età che ha Cunego quest'anno) 52 vittorie: Giro + Tour in cui vince 8 tappe e la cronosquadre + Parigi-Roubaix, Freccia Vallone, Gand-Wevelgem.
1971: 54 vittorie (su 120 corse disputate: quasi il 50%)tra queste: il mondiale, la Milano-Sanremo, la Liegi-Bastogne-Liegi, il Giro di Lombardia, il Giro del Belgio, un altro Tour de France, il Giro del Delfinato e la Parigi-Nizza.
1972: 50 vittorie: altra doppietta Giro-Tour + Milano-Sanremo, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallone, Giro di Lombardia + Record dell'Ora.
1973: 51 vittorie tra cui doppietta Vuelta-Giro d'Italia, con 12 vittorie di tappa + Gand-Wevelgem, Amstel Gold Race, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Parigi-Bruxelles.
1974: vince Giro d'Italia (con 2 tappe), il Giro di Svizzera (3 tappe), il Tour de France (8 tappe) e il mondiale.
1975: 38 vittorie, tra le quali: Milano-Sanremo, Amstel Gold Race, Giro delle Fiandre e Liegi-Bastogne-Liegi.
1976: 15 vittorie, Milano-Sanremo (7 vittorie su 9 disputate)
1977: 17 vittorie

Se prendete questo termine di paragone, Cunego a prendere 8 non ci arriva neanche se corrompe la maestra. Ma non arrivava al 6 neanche nel 2004.
Oltre a trovarci di fronte a un corridore che non è Merckx, dovete anche considerare che il ciclismo è cambiato. Oggi c'è gente che prepara una sola corsa l'anno. Secondo me se Merckx corresse oggi come faceva negli anni 70 (120 corse l'anno) ne vincerebbe forse il 10% altro che il 50% e probabilmente al Tour si sarebbe preso gli schiaffi da Armstrong anche lui.
Purtroppo il ciclismo è cambiato c'è chi si iperspecializza e se vuoi batterlo devi iperspecializzarti anche tu.
Cunego già fa tantissimo correndo in media 8 mesi l'anno, disputando la media di 1,5 grandi giri l'anno e vincendo qualche corsa più o meno importante.
Se volete che faccia cose che non riuscirebbero neanche a Merckx nel 2006 il problema è vostro e non suo e non può certo disperarsi per questo.

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Quindi, due cose: 1) Cunego (e tutto il suo staff) capisca se vuole continuare ad essere un ciclista oppure diventare uno show-man; 2) I tifosi di Cunego capiscano se vogliono continuare a tifare per un ciclista o iniziare a tifare per uno show-man.
Come conciliare le due cose? Beh, innanzitutto i tifosi di Cunego (tra cui, lo ammetto, non ci sono io; ma io posso stare benissimo coi simpatizzanti di Cunego, visto che nel 2004 m'ha riempito d'emozioni) si sforzino di immedesimarsi negli appassionati di ciclismo - se vogliono continuare a tifare un ciclista e non iniziare a tifare uno show-man -, e si calino nella storia di questo sport, guardando tutte le corse, anche quelle dove non c'è Cunego, e "bastonando" il proprio beniamino quando corre il Trentino in luogo delle Ardenne, o quando corre come un comprimario nelle tappe pirenaiche del Tour de France.



Io posso pure capire gli appassionati di ciclismo, ma gli appassionati di ciclismo devono capire che siamo nell'anno di grazia del Signore 2006 e non 1976. E soprattutto mi devono dimostrare, portandomi esempi concreti, che è possibile fare oggi quello che loro pretendono da Cunego a 25 anni.

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Perché, lo ripeto, che Cunego dia 8 alla sua stagione, alla luce del suo passato, è per me preoccupante.



Mario, tu ha scritto un post di 1074 parole, senza fare il minimo accenno al fattore età, che oggi è fondamentale.
Prendi Simoni: se l'anno prossimo risale sul podio del giro e vince thò un paio di tappe, la sua non sarebbe una stagione deludente perchè ha in palmares 2 giri vinti e non so quanti podi. Sarebbe un'ottima stagione per un 35 enne. Così come la stagione di Cunego a 25 anni non è deludente perchè ha già vinto un Giro.
Nel ciclismo di oggi il talento passa in secondo piano e contano molto di più altri fattori tra cui la piena maturazione fisica. Se le vittorie importanti le portano a casa tutti dopo una certa età, un motivo c'è.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 24/09/2006 alle 13:37
Claudio, secondo me non hai capito il mio post. Hai ribattuto su cose che io non mi sono neanche sognato di dire, o di pensare.

Ah, una cosa: chi lo dice a Gabri59 che questo thread è stato aperto in merito ad un'intervista rilasciata da Damiano sulla sua stagione e sul voto che si è auto-affibiato, e non su un'intervista di Basso sugli stessi motivi?
Secondo me questo punto non le è chiaro.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 24/09/2006 alle 13:41
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ah, una cosa: chi lo dice a Gabri59 che questo thread è stato aperto in merito ad un'intervista rilasciata da Damiano sulla sua stagione e sul voto che si è auto-affibiato, e non su un'intervista di Basso sugli stessi motivi?
Secondo me questo punto non le è chiaro.


secondo me le è chiarissimo, solo che l'unici argomenti per "giustificare" l'8 di Cunego sono:
1)la carriera al Tour di Basso
2)l'affaire Basso-Fuentes.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 24/09/2006 alle 13:52
Originariamente inviato da Subsonico

Ti sei fissata con questo Basso...eppure, nessuno lo sta esaltando...


In questo thread, in questo momento, no. Perlomeno non direttamente.
Ma in altri threads ed in altri momenti, invece, sì, eccome.
E contemporaneamente si "demolisce" Damiano.

E anche qui (vedi sopra) c'è chi paragona la stagione di Damiano con quella di Basso alla sua età, dimenticandosi magari che Damiano oltre al Tour ha corso anche il Giro.
Ciao!

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/09/2006 alle 14:12
Cara Gabri e caro Claudio.
Mi avete convinto.
Cunego è un giovane di belle speranze.
Speriamo che prima o poi le speranze diventino realtà, affrontando una stagione non imperniata sullo studio di qualcosa.
per me ha il talento per vincere un sacco di corse cui neanche partecipa.
Gabri, leggi bene però. Non ho mai, ripeto mai, denigrato le possibilità di Cunego. Ma mi sto stancando di aspettarlo. E una sola cosa. Per favore. che significa competitivo 7 mesi all'anno? Claudio, che risultati ha ottenuto in questi 7 mesi? 3 vittorie? 4? 5? Dai su. Forse esagero nel giudicarlo disastroso. ma esagerate a dichiaralo competitivo 7 mesi all'anno.... A meno che non lo sia A PRIORI. Basta partire..............

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/09/2006 alle 14:36
Originariamente inviato da gabri59
Continui ad ignorare bellamente (e non mi sorprende) la diversità enorme che intercorre tra un corridore (esempio: Damiano) i cui picchi di forma sono logici, ottenuti progressivamente e coerenti al suo rendimento medio,


Ma no, macchè bellamente, macchè rendimento medio, Cunego ha corso quattro mesi, con un picco di forma ed un picchetto, con wattaggi appena dentro al limite dell'accettabile, non c'è altro da aggiungere per ciò che mi riguarda, se non la sottolineatura di quanto sia stata capponesca la pianificazione della sua stagione, assai castrante per le sue potenzialità.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/09/2006 alle 14:40
Originariamente inviato da janjanssen

Cara Gabri e caro Claudio.
Mi avete convinto.
Cunego è un giovane di belle speranze.
Speriamo che prima o poi le speranze diventino realtà, affrontando una stagione non imperniata sullo studio di qualcosa.


La tua è classe, caro Janssen, anche se non tutti avranno colto la finezza.
Comunque ha ancora un solo anno di tempo , dopodichè farà anch'egli parte dei meravigliosi ventisettenni scoppiettanti.
Voto: ciao più.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 24/09/2006 alle 15:12
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Cunego s'è dato un voto, alcuni tifosi di Cunego sono d'accordo con lui; altri no. Lasciamo anche stare per un attimo gli appassionati neutrali, e prendiamo in considerazione coloro che dichiarano più o meno specificatamente di essere tifosi del Piccolo Principe


caro Mario, vedo che ti dimentichi (volutamente?) di una terza categoria di utenti che ha espresso giudizi sulla stagione di Damiano: i fans di Basso. Che di sicuro non possono essere definiti "neutrali".


Cunego (e tutto il suo staff) capisca se vuole continuare ad essere un ciclista oppure diventare uno show-man


Mario e Jan, leggete:
L’anno prossimo farò la prima parte di stagione con il Giro d’Italia come primo obiettivo, ma prima correrò anche la Liegi, una corsa che mi piace molto. Salterò il Tour, che invece sarà il mio unico obiettivo nel 2008, e mi concentrerò sul finale di stagione, magari sperando in una maglia azzurra.

Sono veramente STUFA di questo martellare negativo basato sul NULLA.
Damiano ha concentrato la sua stagione su due GT solo quest' anno. Questa scelta non si ripeterà, e Damiano lo diceva già durante il Tour. L' anno prossimo punterà a UN GT E LE CLASSICHE. Lo stesso farà tra due anni.
NON HA SENSO dire che sta gettando via la sua carriera per rincorrere i GT nè che deve scegliere se vuole essere uno showman o no.
Compris?

Aranciata, continui imperterrito ad evitare il discorso sulla continuità di rendimento, sulla diversità enorme che intercorre tra un corridore (esempio: Damiano) i cui picchi di forma sono logici, ottenuti progressivamente e coerenti al suo rendimento medio, oltre che non perfettamente "mirati", e un altro (esempio:Basso) i cui picchi di forma sono illogici, arrivano di colpo, sono estremamente al di sopra del rendimento medio, e perfettamente mirati sull' obiettivo.
Il che dimostra che le "abitudini" dei corridori (o degli sportivi in generale) non sono affatto le stesse.
Ed è proprio per questo, evidentemente, che continui a svicolare.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 24/09/2006 alle 15:49
Originariamente inviato da janjanssen

Cara Gabri e caro Claudio.
Mi avete convinto.
Cunego è un giovane di belle speranze.

Beh, certo, e più di Valverde si direbbe, visti i risultati dello spagnolo l' anno scorso...


Gabri, leggi bene però. Non ho mai, ripeto mai, denigrato le possibilità di Cunego. Ma mi sto stancando di aspettarlo.

Jan, non ti stavo contestando di denigrare le possibilità di Damiano (tranne ovviamente quando paragonavi la sua stagione a quella di Basso alla sua età), ti stavo contestando il fatto che sei tu a non leggere bene, nella fattispecie l' intervista a Damiano, e ti contestavo quindi di produrti in una filippica sul fatto che sta gettando via la sua carriera per rincorrere i GT (per i quali ha peraltro molta più attitudine di Basso) che non ha fondamento alcuno, dato che non ha intenzione di farlo.

che risultati ha ottenuto in questi 7 mesi?


1
Giro del Trentino
Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali"
Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali" - 3a tappa
Giro d'Oro
Giro del Trentino - 2a tappa: Castello Tesino - Cles
GP Industria & Artigianato - Larciano
TOUR DE FRANCE - CLASSIFICA DEI GIOVANI

2
Vuelta Ciclista a Murcia - Costa Calida - 4a tappa
Klasika Primavera
GIRO D'ITALIA - 8a tappa: Civitanova Marche - Maielletta (Passo Lanciano)
TOUR DE FRANCE - 15a tappa: Gap - L'Alpe d'Huez
Giro del Lazio

3
Giro del Trentino - 1a tappa
LIÈGE - BASTOGNE - LIÈGE
GIRO D'ITALIA - 20a tappa: Trento - Aprica

4
GIRO D' ITALIA
TOUR DE FRANCE - 17a tappa: St-Jean-de-Maurienne - Morzine

6
Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali" - 5a tappa: Castellarano - Sassuolo

7
GIRO D'ITALIA - 17a tappa: Termeno/Tramin - Plan de Corones/Kronplatz

8
Vuelta Ciclista a Murcia - Costa Calida
Clásica de Almería

9
Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali"
GIRO D'ITALIA - 13a tappa: Alessandria - La Thuile

10
TOUR DE FRANCE - 19A TAPPA: Le Creusot - Montceau-les-Mines (cronometro)

11
TOUR DE FRANCE
GIRO D'ITALIA - 7a tappa: Cesena - Saltara

(i risultati in grassetto sono quelli che mancano nel db di cicloweb, che per quanto riguarda il Tour non è stato aggiornato dopo la tappa dell' Alpe d'Huez).

Certo, manca il grande acuto, ma Damiano ci è andato vicino più volte, e soprattutto, dopo una stagione di grande sofferenza per molti motivi, non ultimo la mononucleosi, ha dimostrato di esserci sia alla Liegi che al Giro e al Tour. E proprio tu che dici che i voti non devono essere dati in assoluto ma relativamente al singolo atleta, devi per forza prendere in considerazione questi fattori...o no?

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 24/09/2006 alle 16:04
ho già capito come funziona:

CUNEGO VINCE LA COPPA DEL NONNO------>CAMPIONE
CUNEGO NON VINCE--------------------->MONONUCLEOSI

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/09/2006 alle 16:48
Originariamente inviato da gabri59
Aranciata, continui imperterrito ad evitare il discorso sulla continuità di rendimento, sulla diversità enorme che intercorre tra un corridore (esempio: Damiano) i cui picchi di forma sono logici, ottenuti progressivamente e coerenti al suo rendimento medio, oltre che non perfettamente "mirati", e un altro (esempio:Basso) i cui picchi di forma sono illogici, arrivano di colpo, sono estremamente al di sopra del rendimento medio, e perfettamente mirati sull' obiettivo.
Il che dimostra che le "abitudini" dei corridori (o degli sportivi in generale) non sono affatto le stesse.
Ed è proprio per questo, evidentemente, che continui a svicolare.



In verità ti sei risposta da sola, non capisco perchè ti rivolgi a me dal momento che il conflitto stà proprio nelle tue parole.
I corridori sono differenti, certo, e questo fatto t'inganna, inducendoti a pensare che abbiano abitudini differenti.
Basso? Che me ne frega di Basso? Lascio che siano i suoi tifosi ad arrampicarsi sui vetri (nel goffo tentativo di imitarti, impresa titanica), io proprio non ho motivi per giudicarlo in modo differente dagli altri corridori.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 24/09/2006 alle 16:59
Oh Davide,
Hai sentito dal Bulba chi è che ha raccomandato Bettini da ragazzo?
Mi aspetto un'altra bella critica enogastronomica....

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Apr 2006

  postato il 24/09/2006 alle 17:04
Originariamente inviato da gabri59

Originariamente inviato da Subsonico

Ti sei fissata con questo Basso...eppure, nessuno lo sta esaltando...


In questo thread, in questo momento, no. Perlomeno non direttamente.
Ma in altri threads ed in altri momenti, invece, sì, eccome.
E contemporaneamente si "demolisce" Damiano.

E anche qui (vedi sopra) c'è chi paragona la stagione di Damiano con quella di Basso alla sua età, dimenticandosi magari che Damiano oltre al Tour ha corso anche il Giro.
Ciao!


Con tutto il bene del mondo.. ho dato un'occhiata agli ultimi 200 (cioè intendo 200 post, pretendo un premio!!!!) che hai scritto, solo in 8 non compare il nome Basso. Ovviamente nessuno se teniamo conto della tua firma.. Gabri, io ho fatto questo sforzo sovraumano perchè ho del tempo da perdere la domenica e perchè amo la verità..

detto questo... sei sicura di sentirti bene?

Relax

 

[Modificato il 24/09/2006 alle 17:06 by montblanx]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/09/2006 alle 17:05
Originariamente inviato da Claudio82

Oh Davide,
Hai sentito dal Bulba chi è che ha raccomandato Bettini da ragazzo?
Mi aspetto un'altra bella critica enogastronomica....


Raccomandato? Io ho letto che tra i dilettanti il Cecco era il preparatore di Bettini, anche se forse ho letto male.
Chissà se Cunego era già seguito da Cecco all'epoca del mondiale juniores (un po' come accade con Ulissi al giorno d'oggi).
Cunego sarebbe il terzo corridore, dopo Bartoli e Casagrande, ad essere seguito da Cecco sin dalle categorie minori.
Caspita, vedo che apprezzi la ribollita.
É una specialita.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 24/09/2006 alle 17:13
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Caspita, vedo che apprezzi la ribollita.
É una specialita.


Mi fa schifo.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/09/2006 alle 17:18
OT. A me la ribollita piace con la carne di Pecora.
In Abruzzo la chiamiamo "La pecora alla callara" oppure "la pecora ajo cotturo".

E' straultramegabuona!!!!!!!!!

Chiuso OT

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/09/2006 alle 17:19
Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Caspita, vedo che apprezzi la ribollita.
É una specialita.


Mi fa schifo.


A me fa schifo quella della trattoria da Cecco, le altre sono ottime.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/09/2006 alle 17:22
Originariamente inviato da stress

OT. A me la ribollita piace con la carne di Pecora.
In Abruzzo la chiamiamo "La pecora alla callara" oppure "la pecora ajo cotturo".

E' straultramegabuona!!!!!!!!!

Chiuso OT


Interessante.
Tu che corridori stai "preparando"?

Grande Maurino!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 24/09/2006 alle 17:22
Originariamente inviato da stress

OT. A me la ribollita piace con la carne di Pecora.
In Abruzzo la chiamiamo "La pecora alla callara" oppure "la pecora ajo cotturo".

E' straultramegabuona!!!!!!!!!

Chiuso OT


Ma dai... emana una puzza terribile. E' mortificante per la pecora essere fatta così quando può essere tranquillamente arrosticinata e rendere molto meglio

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 24/09/2006 alle 17:26
Originariamente inviato da Claudio82

E' mortificante per la pecora


su questo non ci piove

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/09/2006 alle 17:31
Originariamente inviato da Reggio Emilia

Originariamente inviato da Claudio82

E' mortificante per la pecora


su questo non ci piove



Claudio la ribollita si DEVE fare con un'animale vecchio.
L'arrosto buono si fa con la pecora giovane (max 2 anni) oppure con l'agnellone.

Per arancia: sto preparando un quarantenne che cerca di fare il salto di qualità a livello fisico e pare funzioni bene.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 24/09/2006 alle 19:30
Proporrei di regalare a Gabri una bambolina voodoo a forma di Basso, così almeno ci può sfogare sopra le sue rabbie...

Scherzi a parte, please... più obiettività, e meno tifo da stadio.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 25/09/2006 alle 22:16
accidenti alla fretta, stavo dimenticando queste perle...

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
A Liegi ha corso alla Valverde

Uh? Non mi ricordo che Valverde abbia allungato sulla Redoute.

Al Giro era così così, soprattutto è molto grave che sia arrivato dietro a Simoni, un bruttissimo segnale.

Uh, per chi? Per il ciclismo? Per Damiano proprio non direi, dato che è arrivato davanti a Simoni in tutte le altre corse cui hanno partecipato entrambi, a partire dal Tour. E la Liegi, e il Trentino, e anche la prima settimana del Giro in effetti. Bizzarro, no, quello che è accaduto nelle due ultime settimane del Giro? Bizzarro, ma peculiare del ciclismo moderno.

Per quanto riguarda il discorso sui picchi di forma, constato che per te non esiste differenza di preparazione tra atleti che hanno picchi di forma stupefacenti e perfettamente centrati sull' obiettivo, e atleti continui i cui picchi di forma sono logici e normali.
A me invece la logica suggerisce che ci siano grandi differenze, è evidentemente un' altra cosa su cui non siamo d' accordo.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 25/09/2006 alle 22:29
Originariamente inviato da Subsonico
Non sarà la sparizione di Basso a far ritornare improvvisamente Cunego un campione...


Damiano E' un campione. Indipendentemente da Basso. Il quale comunque da bravo Vescovo con ogni probabilità non sparirà affatto.

PS: accidenti, vedi cosa hai fatto? Mi hai indotta a scrivere un' altra volta la fatidica parola "Basso". Cosa dirà adesso montblanx?

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Apr 2006

  postato il 26/09/2006 alle 04:14
Originariamente inviato da gabri59

Originariamente inviato da Subsonico
Non sarà la sparizione di Basso a far ritornare improvvisamente Cunego un campione...


Damiano E' un campione. Indipendentemente da Basso. Il quale comunque da bravo Vescovo con ogni probabilità non sparirà affatto.

PS: accidenti, vedi cosa hai fatto? Mi hai indotta a scrivere un' altra volta la fatidica parola "Basso". Cosa dirà adesso montblanx?


ma niente su.. si scherzava.. cosa vuoi che dica?

non dico nulla...
che parla un mio illustre conterraneo, che a forza de fa ride
diceva cose serie, la gente poi rideva e nun capiva..
'ndo staveno davero le macerie....




Er Vento e la Nuvola

Una Nuvola nera disse ar Vento:
Damme un appuntamento
perché stanotte ho da coprì la Luna.
E indove vôi che venga? - Verso l'una
dedietro ar campanile der convento.
Se tratta de questioni delicate:
disse piano la Nuvola - ho scoperto
un buggerìo de coppie innammorate
che la notte se baceno a l'aperto.
È un'immoralità
che propio nun me va!

Quanto sei scema, Nuvoletta mia!
Je fece er vento. - Vôi coprì l'amore,
ch'è la cosa più bella che ce sia,
e lasci a lo sbarajo tanta gente
che s'odia e che se scanna inutirmente!
Guarda, infatti, laggiù. Li vedi quelli
che stanno a liticà su la piazzetta?
J'abbasta l'aria d'una canzonetta
pe' faje mette mano a li cortelli,
senza manco pensà che so' fratelli
e che cianno una madre che l'aspetta! -

La Nuvoletta, ner vedé la scena,
sbottò in un pianto, fece uno sgrullone
e fracicò un filosofo cojone
che stava a rimirà la luna piena.
So' le stelle che sputeno sur monno!
Disse tra sé er filosofo. - So' loro!
Hanno raggione, in fonno!


Carlo Alberto Salustri - Trilussa

 

[Modificato il 26/09/2006 alle 04:39 by montblanx]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/09/2006 alle 09:48
Originariamente inviato da gabri59
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
A Liegi ha corso alla Valverde

Uh? Non mi ricordo che Valverde abbia allungato sulla Redoute.


Caspita, un allungone molto selettivo.
L'unica selezione era quella del prefisso internazionale, talmente era telefonato.
Ma va là.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/09/2006 alle 09:51
Originariamente inviato da gabri59
Per quanto riguarda il discorso sui picchi di forma, constato che per te non esiste differenza di preparazione tra atleti che hanno picchi di forma stupefacenti e perfettamente centrati sull' obiettivo, e atleti continui i cui picchi di forma sono logici e normali.



Tutti i picchi di forma sono logici e normali, perchè quella delle periodizzazioni e dei picchi di forma è la logica e la nomralità del ciclismo contemporaneo.
Quattro mesi di competizioni.
Sei d'accordo con me, tutti hanno le stesse abitudini.
É bello saperlo.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/09/2006 alle 09:54
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da gabri59
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
A Liegi ha corso alla Valverde

Uh? Non mi ricordo che Valverde abbia allungato sulla Redoute.


Caspita, un allungone molto selettivo.
L'unica selezione era quella del prefisso internazionale, talmente era telefonato.
Ma va là.



Dai ha fatto un bell'allungo.

In compenso i (plurale) CSC hanno fatto un mare di scatti e la corsa l'ha vinta quello che non ha fatto nulla e ha sfruttato il lavoro degli altri.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 26/09/2006 alle 10:08
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da gabri59
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
A Liegi ha corso alla Valverde

Uh? Non mi ricordo che Valverde abbia allungato sulla Redoute.


Caspita, un allungone molto selettivo.
L'unica selezione era quella del prefisso internazionale, talmente era telefonato.
Ma va là.


Ma va là, Aranciata, non ci fai una bella figura continuando ad arrampicarti sui vetri in questo modo.
Il nodo non è nella qualità dell' allungo, ma nel fatto che Damiano l' ha fatto e Valverde no, ergo non hanno corso nello stesso modo come invece sostenevi tu.

@ Marco83: fammi capire in cosa consisterebbero la mia "mancanza di obiettività" e soprattutto il mio "tifo da stadio" .
Nella mia valutazione della stagione di Damiano?
Nel fatto che lo considero un corridore credibile?

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/09/2006 alle 10:42
Più che altro non ci fa una bella figura ad alimentare la discussione con te...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 26/09/2006 alle 12:07
Originariamente inviato da gabri59
@ Marco83: fammi capire in cosa consisterebbero la mia "mancanza di obiettività" e soprattutto il mio "tifo da stadio" .
Nella mia valutazione della stagione di Damiano?
Nel fatto che lo considero un corridore credibile?

Secondo me sì. Ammetto di aver usato un termine forse esagerato ("tifo da stadio") nel caso di questo specifico thread, ma mi spiace dire che se Cunego come corridore appare credibile - almeno per me - come comunicatore (e, in questo dò atto e ragione ad Aranciata che lo disse qualche tempo fa) ha una credibilità molto bassa, se dà un giudizio così positivo alla sua stagione.

Io, che nel limite delle mie facoltà cerco di essere il più obiettivo possibile anche quando si parla di Cunego, non ce la faccio a dare 8 al suo 2006, ma nemmeno lontanamente.

A scanso di equivoci, l'invito all'obiettività era rivolto non solo a te, ma anche ad altri tifosi.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/09/2006 alle 12:12
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da gabri59
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
A Liegi ha corso alla Valverde

Uh? Non mi ricordo che Valverde abbia allungato sulla Redoute.


Caspita, un allungone molto selettivo.
L'unica selezione era quella del prefisso internazionale, talmente era telefonato.
Ma va là.



Dai ha fatto un bell'allungo.



Mauro, la Redoute da alcune ere geoliche non è più strettamente determinante per l'esito della corsa.
Fare un allungo sulla Redoute è solo ed esclusivamente una scelta tattica (appesantire le gambe degli avversari ritenendo di avere più benzina di essi) oppure un modo per provare la gamba quando non si è sicuri della propria condizione.
Valverde, con tutta la disistima che nutro nei suoi confronti, ha fatto un'altra scelta tattica (chissà se ha pagato questa scelta...) ed evidentemente non aveva bisogno di provare la gamba.
Stiamo qui a discutere di un allungo? Ne è nata una fuga? No, dunque era una manfrina tattica.
Ciao Carissimo

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 26/09/2006 alle 22:17
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da gabri59
Per quanto riguarda il discorso sui picchi di forma, constato che per te non esiste differenza di preparazione tra atleti che hanno picchi di forma stupefacenti e perfettamente centrati sull' obiettivo, e atleti continui i cui picchi di forma sono logici e normali.


Tutti i picchi di forma sono logici e normali, perchè quella delle periodizzazioni e dei picchi di forma è la logica e la nomralità del ciclismo contemporaneo.
Quattro mesi di competizioni.
Sei d'accordo con me, tutti hanno le stesse abitudini.


Ma niente affatto. No che non le hanno, le stesse abitudini, e basta guardare le corse per accorgersene. C'è il ciclismo a due velocità. Ci sono corridori che hanno "picchi di forma" illogici, che arrivano di colpo, sono estremamente al di sopra del rendimento medio, e perfettamente mirati sull' obiettivo. Corridori che ad esempio magari alla Liegi sono normali e al Giro sono extraterrestri. O che normalmente vanno piano e per un giorno vanno più forte di Merckx (visti a bizzeffe alla Vuelta 2004). Ci sono invece corridori che hanno un rendimento logico e picchi di forma coerenti con il loro valore medio.
E poi, basta vedere i differenti "livelli" di "preparazione" offerti da tipi come Fuentes per sapere che no, anche nell' ambito dello stesso "preparatore" non hanno tutti le stesse "abitudini".

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/09/2006 alle 22:44
Originariamente inviato da gabri59
Ci sono corridori che hanno "picchi di forma" illogici, che arrivano di colpo, sono estremamente al di sopra del rendimento medio, e perfettamente mirati sull' obiettivo.


Non mi interessa, io non sosterrei mai che facendo la medesima "preparazione" i corridori otterrebbero i medesimi risultati.
Sono le prestazioni ad essere sbalorditive, alcune sono abbondantemente oltre la soglia equina, altre vi sono tremendamente vicine.
Le periodizzazioni sono indissolubilmente legate a questi ragli d'asino.

Ci sono invece corridori che hanno un rendimento logico e picchi di forma coerenti con il loro valore medio.


Il valore medio di quattro mesi. Del resto anche un valore medio molto alto non può che destare stupore nel ciclismo "periodico".

E poi, basta vedere i differenti "livelli" di "preparazione" offerti da tipi come Fuentes per sapere che no, anche nell' ambito dello stesso "preparatore" non hanno tutti le stesse "abitudini".


Mah, forse per le trasfusioni, ma la metodica per l'assunzione di gh e testosterone ha raggiunto lo stato dell'arte, almeno per i tre o quattro preparatori di vertice (che da soli si spartiscono i tre quarti del plotone), e penso sia dunque abbastanza standardizzata.
É costumanza comune.

 

[Modificato il 26/09/2006 alle 22:46 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/09/2006 alle 22:50
A proposito, la Liegi di quest'anno è stata la più veloce degli ultimi dieci anni (non ho controllato quelle precedenti).
Imprimere alla corsa un ritmo alto è il perfetto stile di scuola ferrariancecchiniana, che evidentemente Valverde conosce bene.
E anche Cunego.
Cunego probabilmente ha pagato al Giro il precoce picco di forma esibito a Liegi.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 26/09/2006 alle 23:03
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Cunego probabilmente ha pagato al Giro il precoce picco di forma esibito a Liegi.


non credo... perchè nell'ultima settimana del giro, cunego era cresciuto....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 27/09/2006 alle 00:35
Originariamente inviato da simone89

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Cunego probabilmente ha pagato al Giro il precoce picco di forma esibito a Liegi.


non credo... perchè nell'ultima settimana del giro, cunego era cresciuto....


Quindi secondo te si sarebbe pappato la comida come molti altri? Può essere, però lo dici tu, io mi astengo.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 27/09/2006 alle 03:58
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Imprimere alla corsa un ritmo alto è il perfetto stile di scuola ferrariancecchiniana


Ora siamo al doping tattico...

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/09/2006 alle 15:28
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da simone89

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Cunego probabilmente ha pagato al Giro il precoce picco di forma esibito a Liegi.


non credo... perchè nell'ultima settimana del giro, cunego era cresciuto....


Quindi secondo te si sarebbe pappato la comida come molti altri? Può essere, però lo dici tu, io mi astengo.
Ciao



Non necessariamente...effettivamente cunego quest'anno è andato in difficoltà soprattutto nella 2° settimana, nella 1° (2° a lanciano) e nella 3° ha fatto cose egregie...
e nell'ultima settimana è sempre andato fortissimo: ho pensato che derivi dal fatto di avere un ematocrito più alto del normale e quindi, riesce a tenere meglio quando gli altri vanno in riserva.
Mi sbaglio?
Poco o nettamente?

X Gabri: ho già detto in un altro topic come la penso su tifosi come te.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 27/09/2006 alle 17:11
Originariamente inviato da Subsonico
Non necessariamente...effettivamente cunego quest'anno è andato in difficoltà soprattutto nella 2° settimana, nella 1° (2° a lanciano) e nella 3° ha fatto cose egregie...
e nell'ultima settimana è sempre andato fortissimo: ho pensato che derivi dal fatto di avere un ematocrito più alto del normale e quindi, riesce a tenere meglio quando gli altri vanno in riserva.
Mi sbaglio?
Poco o nettamente?


Sono d'accordo con te, almeno limitatamente alla curva delle sue prestazioni.
I valori sono un altro discorso.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5885701