Board logo

Pensando a Gibilisco (non è OT) qual è l'impresa ciclistica + fortunata...
riddler - 16/08/2006 alle 23:32

... di tutti i tempi? A me della portata di Pereiro di quest'anno, prima la maglia gialla con recupero di 30 minuti e poi come se non bastasse si aggiunge la squalifica di Landis, insomma di questa portata veramente non me la ricordo... Nemmeno il mondiali di Fondriest o i giri di Gotti del '99 e il primo di Savoldelli...


W00DST0CK76 - 16/08/2006 alle 23:46

Ricordo il mondiale di Renaix del 1988, quello vinto da Fondriest, all'ultimo Km c'erano lui, Criquelion e Bauer, appena rientrato sui due fuggitivi, nello sprint a tre il canadese stringe alle transenne il belga che rovina a terra, così Maurizio vince indisturbato. Molti si chiedono se avrebbe vinto lo stesso, alcuni dicono che sembrava stanco e probabilmente non ce l'avrebbe fatta, altri dicono che era il più veloce allo sprint e avrebbe comunque prevalso, fatto sta che quel "corpo a corpo" gli tolse di mezzo i suoi due avversari.


W00DST0CK76 - 16/08/2006 alle 23:52

Ci emtterei anche la Liegi del 1987, la 3^ di Argentin. All'ultimo Km Moreno ha un ritardo di circa 50" dai leader Roche e Criquelion, i due però iniziano a guardarsi, nessuno vuole lanciare la volata e così il principe delle Ardenne li raggiunge e li supera agevolmente in volata. Credo che ancora oggi Argentin frequenti gli incubi notturni di Criquelion:Od:


Reggio Emilia - 16/08/2006 alle 23:57

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Credo che ancora oggi Argentin frequenti gli incubi notturni di Criquelion:Od: [/quote] .....mentre quel diavolo rosso di Kelly frequenta gli incubi di Moreno giù dal poggio:Od: Non ricordo nè l'anno nè il nome, ma qualche tempo fa vi fu un carneade francese (però mi pare di ricordare che il cognome avesse chiare origini italiane) che fece una fuga bidone nella prima tappa del Giro di Svizzera e fu imprendibile nelle classifica finale.....


Cascata del Toce - 17/08/2006 alle 00:11

Era Lembo della Octos che prese la maglia gialla dopo uan lunga fuga ma nn vinse il TDS Quello che credo tu ricordi era francese.. Agnolutto. Era il 97 e ne Ullrich che vincerà il Tour ne Camenzind gli toglieranno la maglia ... Chissà che fine ha fatto Lembo...???


Monsieur 40% - 17/08/2006 alle 01:12

Anche Bernucci a Nancy non c'è andato liscio... :Od:


Abruzzese - 17/08/2006 alle 01:22

Qualche anno fa a proposito dell'australiano David McKenzie(per chi non lo ricorda vinse la tappa Vasto-Teramo del Giro 2000 dopo oltre 160 km di fuga)citandolo durante una corsa ricordarono che una volta vinse una tappa(probabilmente al Giro di Malesia)perchè il gruppo nei pressi dell'arrivo sbagliò strada.


falco46 - 17/08/2006 alle 01:43

dekker alla parigi-tours vinse di 1 soffio, gli andò bene, ma fece 1 fatica indredibile!onore al vincitore!:clap:


Reggio Emilia - 17/08/2006 alle 08:09

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Quello che credo tu ricordi era francese.. Agnolutto. Era il 97 e ne Ullrich che vincerà il Tour ne Camenzind gli toglieranno la maglia ... Chissà che fine ha fatto Lembo...??? [/quote] proprio lui! grazie per avermi rinfrescato la memoria :clap:


strongale - 17/08/2006 alle 08:13

[quote][i]Originariamente inviato da Reggio Emilia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Credo che ancora oggi Argentin frequenti gli incubi notturni di Criquelion:Od: [/quote] .....mentre quel diavolo rosso di Kelly frequenta gli incubi di Moreno giù dal poggio:Od: Non ricordo nè l'anno nè il nome, ma qualche tempo fa vi fu un carneade francese (però mi pare di ricordare che il cognome avesse chiare origini italiane) che fece una fuga bidone nella prima tappa del Giro di Svizzera e fu imprendibile nelle classifica finale..... [/quote] Agnolutto, però oltre che fortunato fu anche bravo a difendersi dagli attacchi dello scatenato Camenzind


lissolo - 17/08/2006 alle 08:55

Qualcuno ricorda Ghirotto nell'arrivo in salita di Guzet Neige al Tour de France, anno 1988? Chi lo precedeva (un francese, non ricordo il nome) sbagliò strada, tirò dritto e il buon Massimo vinse indisturbato. La regia (francese) TV probablmente se la prese a male e Ghirotto non venne più inquadrato, nemmeno al momento della premiazione.....:D


W00DST0CK76 - 17/08/2006 alle 13:09

Aggiungerei anche il Giro del 1969, vinto da Gimondi dopo che Merckx fu mandato a casa per doping, penso che senza quella positività il belga avrebbe dominato la corsa, come già stava facendo sin dalla prima settimana. Il giorno dopo l'esclusione di Eddy Felice si rifiutò di indossare la maglia rosa.


W00DST0CK76 - 17/08/2006 alle 13:12

E chi non ricorda la rocambolesca Coppa Placci del 1992? C'erano in fuga Chiappucci e Cassani con un rassicurante vantaggio ma, in vista del traguardo i due iniziano un surplace suicida che favorisce il rientro da dietro del belga Bruyneel che ringrazia del regalo e coglie la vittoria. Cassani ricorda quell'episodio sempre con malcelato imbarazzo :Od:


Subsonico - 17/08/2006 alle 15:19

ah, ecco perchè quando c'è un surplace cassani si attizza sempre :) Un episodio a metà tra il fortunato e lo scandaloso fu quando (non mi ricordo l'anno, aiuto), rimasero una trentina di corridori alla tirreno-adriatico perchè tutto il resto del poltone (tra cui molti favoriti) arrivò in una tappa fuori tempo massimo per motivi che non ricordo molto bene, suggerisco a qualche utente più anzianotto di raccontare l'episodio... :Old:


Frejus - 17/08/2006 alle 15:24

Il mondiale di Fondriest è stato il colpo di fortuna più grosso che ho visto i diretta.


Monsieur 40% - 17/08/2006 alle 15:27

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Un episodio a metà tra il fortunato e lo scandaloso fu quando (non mi ricordo l'anno, aiuto), rimasero una trentina di corridori alla tirreno-adriatico perchè tutto il resto del poltone (tra cui molti favoriti) arrivò in una tappa fuori tempo massimo per motivi che non ricordo molto bene, suggerisco a qualche utente più anzianotto di raccontare l'episodio... :Old: [/quote] Sicuro che non fosse il Giro della Provincia di Lucca 2004 che vide la vittoria di Alessandro Bertolini e quando Castellano escluse 3/4 del gruppo? (dal 2005 in poi, infatti, la corsa si svolge a mo' di corsa unica e non più a tappe)


janjanssen - 17/08/2006 alle 16:48

bè anche a clerici e walkowiak andò di lusso....


27luglio - 17/08/2006 alle 16:59

Savoldelli al giro 2002 pote' contare su tre esclusioni eccellenti.


Popo - 17/08/2006 alle 18:45

Vuelta 2005 Arrivo in salita alto de Aparecida (o qualcosa del genere.....).. Sono 3 in fuga Pereiro,Ardila e Sanchez...... Parte lungo Ardila che a 100 metri dal traguardo alza le mani scambiando lo striscione del GPM con quello dell'arrivo..... Samuel Sanchez ride e ringrazia...... :Od:


omar - 17/08/2006 alle 18:52

La vittoria di Pozzato alla Sanremo....se non era nella squadra di Boonen non avrebbe vinto........


W00DST0CK76 - 17/08/2006 alle 19:25

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] ah, ecco perchè quando c'è un surplace cassani si attizza sempre :) Un episodio a metà tra il fortunato e lo scandaloso fu quando (non mi ricordo l'anno, aiuto), rimasero una trentina di corridori alla tirreno-adriatico perchè tutto il resto del poltone (tra cui molti favoriti) arrivò in una tappa fuori tempo massimo per motivi che non ricordo molto bene, suggerisco a qualche utente più anzianotto di raccontare l'episodio... :Old: [/quote] Era la Tirreno - Adriatico del 1998, se non ricordo male il gruppo percorse la tappa ad andatura turistica per protestare conto l'organizzazione, rea di non aver accorciato il percorso a causa del maltempo. Tra i corridori però non ci fu accordo e così andò via una fuga che portò solo 47 corridori a rimanere nel tempo massimo. Ricordo che uno degli ultimi classificati fu Gabriele Colombo che, per essere sicuro di essere "identificato" al momento di tagliare il traguardo ebbe premura di alzare la mantellina per far vedere il numero. La forsa poi fu vinta dallo svizzero Jaermann davanti a Franco Ballerini.


undertaker - 18/08/2006 alle 11:40

Nulla può egualiare Periero, 1° anno di assenza Armstrong, tutti i migliori a casa per l'affare Fuentes, fuga bidone, cronometro disastrosa di Sastre, squalifica doping di Landis. Neppure in un film può succedere una cosa simile.


falco46 - 18/08/2006 alle 14:31

la vittoria di cassani alla bernocchi nel 1990!vinse senza accorgersene quasi!lui era il gregario ke doveva tirare la volata a 2 sue compgni,ke si misero a litigare, lui guadagno 30metri e vinse!ke culo!


Cascata del Toce - 18/08/2006 alle 19:42

Cosa?? Culo?? Io vittorie di culo non ne ho mai viste!!! Chiunque fa fatica e la parola culo in una vittoria non deve esistere!!!


riddler - 18/08/2006 alle 20:03

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Cosa?? Culo?? Io vittorie di culo non ne ho mai viste!!! Chiunque fa fatica e la parola culo in una vittoria non deve esistere!!! [/quote] Potresti avere ragione cascata ma non per questo la parola c..o non può esistere, pensaci: uno si fa un c..o così come dici te per vincere... :D


Cascata del Toce - 18/08/2006 alle 20:55

No No ma guarda che il tuo 3d è bello eh... solo che un conto è una vittoria fortunata, un conto è un che culo sparato così...... nessuna vittoria c'è senza una componente della dea bendata... è quel significato della parola deretano che non vedo molto... non sei d'accordo??


riddler - 19/08/2006 alle 00:47

Va beh si magari così è stata sparata ma tante volte si dice... ;)


falco46 - 19/08/2006 alle 00:54

va bè avro esagerato, ma è stato 1 pò fortunato davide,cmq se lo meritava quel successo, è stato 1 buon gregario...il ke culo era inteso in ke fortuna, nn ke davide nn avesse fatikato x vincere ci mankerebbe, ki ha mai detto ke ha rubato qualkosa...

 

[Modificato il 19/08/2006 alle 00:57 by falco46]


Cascata del Toce - 19/08/2006 alle 12:31

Ti ripeto che senza una buona dose di fortuna nn si vince...