Board logo

Monumento a Marco Pantani rovinato da vandali
Antonazzi - 09/08/2006 alle 11:09

Leggo con tristezza dalla Gazzetta dello Sport: Ciclismo: Cuneo, atti vandalici su monumento a Pantani CUNEO - Sfregiato con un martello il monumento in marmo nero di Ormea, nel cuneese, dedicato a Marco Pantani. Era stato inaugurato due anni fa a 2.500 metri di quota sul colle del Fauniera. Il dito mignolo della statua e' stato distrutto, come il manubrio della bici. Scheggiata la ruota anteriore. (Agr) Le imprese di Marco Pantani, non le potranno distruggere mai.


panta2 - 09/08/2006 alle 11:15

[quote][i]Originariamente inviato da Antonazzi [/i] Leggo con tristezza dalla Gazzetta dello Sport: Ciclismo: Cuneo, atti vandalici su monumento a Pantani CUNEO - Sfregiato con un martello il monumento in marmo nero di Ormea, nel cuneese, dedicato a Marco Pantani. Era stato inaugurato due anni fa a 2.500 metri di quota sul colle del Fauniera. Il dito mignolo della statua e' stato distrutto, come il manubrio della bici. Scheggiata la ruota anteriore. (Agr) Le imprese di Marco Pantani, non le potranno distruggere mai. [/quote] :(... L'avete tormentato da vivo... Lasciatelo stare almeno da morto...


gulliver - 09/08/2006 alle 11:25

volevo proporlo anch'io perchè era scritto nelle pagine de La stampa provincia di cuneo, ma non sono riuscito a trovarne un articolo su internet.. L'anno scorso lo avevano imbrattato, quest'anno hanno pensato bene di prenderlo a martellate! incredibile quanti asini ci sono al mondo.. potete anche distruggerlo quel monumento, intanto il più bel ricordo del pirata è espresso nella fatica che facciamo per raggiungere il colle dove è posto...


violetta - 09/08/2006 alle 11:27

continuiamo ad essere semplicemente italiani...la scorsa settimana nelle mie zone è stata imbrattata e rovinata una stele dedicata ai caduti di Nassirya ora questo episodio...beh all'ignoranza non c'è limite.


gulliver - 09/08/2006 alle 11:27

anzi guardando meglio su internet ho trovato quest'articolo su un sito di notizie della provincia di Cuneo, www.targatocn.it Col Fauniera: sfregiata la statua in marmo di Marco Pantani Il monumento dedicato a Marco Pantani, posto in cima ai 2511 metri di altezza del colle Funiera, sopra Castelmagno, è stato sfregiato nei giorni sorsi da vandali, forse con un martello. La statua, in marmo nero di Ormea, era stata inaugurata il 20 giugno 2004 dal 'Col Cuneo' per celebrare la memoria del compianto campione: è assai probabile che l'atto di teppismo sia stato compiuto nottetempo, dal momento che durante il giorno la zona è piuttosto frequentata, in questo periodo, da ciclisti e escursionisti. I danni sono stati scoperti da un cicloamatore di passaggio: al 'pirata' è stato spezzato il dito mignolo della mano sinistra; è stata scheggiata la ruota anteriore della sua bicicletta, il manubrio della quale è stato quasi totalmente divelto. Ignoti gli autori e le modalità del gesto; il fatto è stato denunciato ai Carabinieri della stazione di Pradleves, che stanno indagando sull'accaduto. G. D.


super cunego - 09/08/2006 alle 11:28

Certi gesti così stupidi e imbecilli io proprio non li capisco... Cosa credono di essere più bravi di chi di cosa... Cosa pensano quando li fanno... Non sono amareggiato, ma incazzato:mad::mad::grr:


violetta - 09/08/2006 alle 11:47

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Non sono amareggiato, ma incazzato:mad::mad::grr: [/quote] condivido


W00DST0CK76 - 09/08/2006 alle 12:53

E' la classica bravata idiota di chi, per dare un senso alla propria insulsa esistenza sente il bisogno di fare "l'impresa" per il gusto di fare qualcosa che lasci il segno. Purtroppo sono gesti che mi indignano ma non mi sorprendono più di tanto, dopo aver visto gente uccidere automobiisti lanciando sassi dai cavalcavia o mitomani capaci di deturpare il nostro patrimonio artistico non mi stupisco più di nulla.


sbrindolin - 09/08/2006 alle 19:45

La cosa migliore sarebbe stato non dare rilievo alla notizia, così si dà soddisfazione agli autori del gesto e magari per il principio di emulazione altri balordi potrebbero imitare le loro gesta.


luke - 09/08/2006 alle 19:49

[quote][i]Originariamente inviato da sbrindolin [/i] La cosa migliore sarebbe stato non dare rilievo alla notizia, così si dà soddisfazione agli autori del gesto e magari per il principio di emulazione altri balordi potrebbero imitare le loro gesta. [/quote] Straquoto al 100%. Meno spazio si dà a queste notizie, meglio è.... e magari studiare un sistema per coglierli sul fatto (es. : webcam) sarebbe ancor meglio.


Monsieur 40% - 09/08/2006 alle 19:54

Poveri dementi, che pena che mi fanno.


Monsieur 40% - 09/08/2006 alle 19:58

[quote][i]Originariamente inviato da sbrindolin [/i] La cosa migliore sarebbe stato non dare rilievo alla notizia, così si dà soddisfazione agli autori del gesto e magari per il principio di emulazione altri balordi potrebbero imitare le loro gesta. [/quote] Credo che non dare rilievo a cose simili sia ormai impossibile. L'oscurantismo è solo un sedativo, non affatto un medicinale. Il medicinale è un sistema scolastico che, oltre a qualche numero di data da recitare a memoria, insegni l'educazione, la cività ed il rispetto per le giuste regole (e quindi educhi anche i futuri genitori ad educare i propri figli civilmente). [quote][i]Originariamente inviato da luke [/i] Straquoto al 100%. Meno spazio si dà a queste notizie, meglio è.... e magari studiare un sistema per coglierli sul fatto (es. : webcam) sarebbe ancor meglio. [/quote] Bella idea, Luke, ma credo che con le (assurde, in certi casi) leggi sulla privacy sia inapplicabile. Non lo so, è pur vero che di telecamere a circuito chiuso la Polizia ne avrà molte sparse sul territorio, ma non lo so. Forse sarebbe più fattibile con un Istituto privato di vigilanza (finanziato, magari, dagli enti locali che sarebbero invogliati dai comitati che realizzano le varie sculture).


Joy - 09/08/2006 alle 20:03

Ecco, sempre la solita gente che nn capisce un cavolo...mi chiedo che soddisfazione dà fare queste cose...e che grande mentalità e rispetto per il prossimo hanno queste per...anzi, questi animali!!


Guglielmo Tell - 09/08/2006 alle 20:26

certo che questo proprio non aveva niente di meglio da fare che salire a 2500 metri per fare tutto questo...


laperla - 09/08/2006 alle 20:26

Sick Sick Sick...........


Rosso25 - 09/08/2006 alle 20:37

sn trp irritato x questa notizia x me il panta era e resta 1 grande e' stato sfortunato e chissa che giro c'era dietro alla fine della sua carriera l'hanno rovinato la tv e i giornalisti , ma rovinare 1 statua di 1 grande come lui x me e' 1 sacrilegio:no: a scoprire chi sn penso nn sarei l'unico che gli farebbe cambiare idea a fare qst cose :OIO se ci abitassi vicino penso almeno 1 bacio alla statua gliel'avrei data, ho visto qualche tempo fa 2 suoi documentari era 1 campione da amare lui era 1 grande e cm diceva il commentatore una volta : quando la strada si impennava sotto i pedali erano scatti e grandi distacchi poi ancora scatti e vittorie :IoI il migliore ci manchi pirata :( Riposa in pace perche Sei e Resterai sempre 1 mito nn ti dimenticheremo mai le corse senza te nn sono piu uguali ci manca 1 campione cm te , ci mancano i tuoi scatti che ci lasciano attaccati al monitor e poi anche ora uscendo in bici ogni salita che vedo penso a te e mi impegno tantissimo cercando di imitarti e sperando che da lassu' potrai vegliarci e aiutarci grazie x averci fatto sognare gioire ed emozionare GRANDE PIRATA! sarai' sempre nei nostri cuori :IoI Davide


super cunego - 09/08/2006 alle 21:36

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da luke [/i] Straquoto al 100%. Meno spazio si dà a queste notizie, meglio è.... e magari studiare un sistema per coglierli sul fatto (es. : webcam) sarebbe ancor meglio. [/quote] Bella idea, Luke, ma credo che con le (assurde, in certi casi) leggi sulla privacy sia inapplicabile. Non lo so, è pur vero che di telecamere a circuito chiuso la Polizia ne avrà molte sparse sul territorio, ma non lo so. Forse sarebbe più fattibile con un Istituto privato di vigilanza (finanziato, magari, dagli enti locali che sarebbero invogliati dai comitati che realizzano le varie sculture). [/quote] Ma sapete che è successo qui a Padova con una webcam (privata che controllava l'ingresso ad una casa)? Una ragazza voleva regalare al fidanzato (per capodanno se non sbaglio) un bello strip-teese (si scrive così???:?) in strada, in quel momento era deserta se no fosse stato proprio per quella webcam...:Od::Od: Insomma alla fine è venuto fuori un po' un casino, il titolare della webcam voleva tenrsi la cassetta se non ricordo male e alla ragazza non andava prorpio a genio...


sbrindolin - 09/08/2006 alle 21:39

Credo che senza problemi si possano installare telecamere o webcam, ma per la legge sulla privacy è obbligatorio mettere dei cartelli con la scritta "Area videosorvegliata"


Knightlake98 - 09/08/2006 alle 22:26

AGLI AUTORI DI COTANTO SCEMPIO AUGURO QUESTO: [img]http://www.downloaditalia.it/modules/My_eGallery/gallery/mestieri/gallery.gif[/img] e subito dopo un incontro.... [img]http://www.downloaditalia.it/modules/My_eGallery/gallery/Diavoli/Diavoli%20(7).gif[/img]


falco46 - 10/08/2006 alle 00:08

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] continuiamo ad essere semplicemente italiani...la scorsa settimana nelle mie zone è stata imbrattata e rovinata una stele dedicata ai caduti di Nassirya ora questo episodio...beh all'ignoranza non c'è limite. [/quote]siamo sempre in Italia, all'estero 1 cosa del genere nn sarebbe mai successa!siamo 1 pugno di incivili, anzi parte degli italiani sono incivili e rovinano 1 intera nazione e anke le poke persone educate ke vengano irrimediabilmente soffocate dalle loro sporke azioni!vergognatevi!


Knightlake98 - 10/08/2006 alle 00:38

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] continuiamo ad essere semplicemente italiani...la scorsa settimana nelle mie zone è stata imbrattata e rovinata una stele dedicata ai caduti di Nassirya ora questo episodio...beh all'ignoranza non c'è limite. [/quote]siamo sempre in Italia, all'estero 1 cosa del genere nn sarebbe mai successa!siamo 1 pugno di incivili, anzi parte degli italiani sono incivili e rovinano 1 intera nazione e anke le poke persone educate ke vengano irrimediabilmente soffocate dalle loro sporke azioni!vergognatevi! [/quote] ma che diciiiiiiiii???????????? All'estero ste cose non succedonoooooooo???????? all'estero succede questo......scusa se è poco.....:xxo [img]http://www.ciai-s.net/Haifa-busbomb.jpg[/img] [img]http://www.ciai-s.net/attentati-Jerusalem.jpg[/img]


falco46 - 10/08/2006 alle 01:06

[quote][i]Originariamente inviato da Knightlake98 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] continuiamo ad essere semplicemente italiani...la scorsa settimana nelle mie zone è stata imbrattata e rovinata una stele dedicata ai caduti di Nassirya ora questo episodio...beh all'ignoranza non c'è limite. [/quote]siamo sempre in Italia, all'estero 1 cosa del genere nn sarebbe mai successa!siamo 1 pugno di incivili, anzi parte degli italiani sono incivili e rovinano 1 intera nazione e anke le poke persone educate ke vengano irrimediabilmente soffocate dalle loro sporke azioni!vergognatevi! [/quote] ma che diciiiiiiiii???????????? All'estero ste cose non succedonoooooooo???????? all'estero succede questo......scusa se è poco.....:xxo [img]http://www.ciai-s.net/Haifa-busbomb.jpg[/img] [img]http://www.ciai-s.net/attentati-Jerusalem.jpg[/img] [/quote] scusa intanto li è dove c'è la guerra csivile da tempo, nnho detto ke saimo i peggiori, grazie tu mi riporti la foto di gerusalemme!ricordi il G8 di Genova???qui siamo + incivili, rispetto alle nazioni del nord europa e questo nn puoi ke ammetterlo purtroppo!anke 1 esempio stupido: la raccolta differenziata, da noi, x dire manco sappiamo cosa è, specie al sud, in Olanda,Belgio,ecc. già è 1 decina d'anni ke fanno riciclaggio...quindi rassegnati e nnmi riportare le foto di gerusalemme, io ho parlato di inciviltà, nn di guerra!in certi sensi potrebbero coincidere ma in altri no!


gulliver - 10/08/2006 alle 10:47

A parte il fatto che quasi tutto il mondo e paese (ricordo che anche la sirenetta di copenaghen fu sfregiata da vandali), in italia comunque siamo soliti distinguerci per episodi di ignoranza e inciviltà verso le opere che appartengono al patrimonio collettivo. Ma oltre alla mia opinione personale volevo riportare un altro fatto. sulla stampa di oggi 10 agosto della provincia di cuneo (on line non ho ancora trovato nulla, appena troverò qualcosa riporterò subito) è apparso questo articolo del quale riporterò alcuni passi: Chrono test point rubato sul fauniera: "altro atto miserioso in cima al Fauniera, dopo lo sfregio al monumento in onere di marco Pantani. E' stato rubato il sistema di cronometraggio elettronico che dal 2000 consente ai ciclisti che lo desiderano di conoscere il tempo impiegato a percorrere l'intera prestigiosa salita dell'Alta valle Grana" poi dopo una serie di elementi tecnici su come è avvenuto il furto e il danno all'intero sistema del test point volevo soffermarmi su un intervento di ferruccio dardanello (presidente del Col cuneo) che è propietario del monumento a Marco Pantani danneggiato ieri. "Sono indignato, nella denuncia abbiamo segnalato in modo chiaro nostri sospetti su presunti autori dell'inqualificabile gesto, che non solo offende la nostra sensibilità, dell'artista che realizzato l'opera e dell'amato campione, ma soprattutto quella di tanti appassionati di ciclismo che salgono sul Fauniera per ammirarla" penso che qua non ci sia soltanto il gesto di qualche teppista. a questo punto credo ci siano dietro progetti ben più mirati e siccome in passato ci sono stati altri episodi in questa valle contro il ciclismo, credo che il cerchio si possa chiudere... ma sto facendo 2 + 2


marco83 - 10/08/2006 alle 11:25

L'inciviltà non ha nè limiti nè confini, ahimè... e vedere il monumento dedicato al Pirata nuovamente sfregiato è qualcosa che fa male fisicamente e all'anima di tutti noi cicloappassionati. :nonono: La soluzione-webcam è molto buona... se la controindicazione è quella di mettere un cartello con sopra scritto "area videosorvegliata", beh... forse è meglio così: in questo modo l'imbrattatore eventualmente non potrà dire di non essersene reso conto! :no:


Frejus - 10/08/2006 alle 14:38

[quote][i]Originariamente inviato da sbrindolin [/i] La cosa migliore sarebbe stato non dare rilievo alla notizia, così si dà soddisfazione agli autori del gesto e magari per il principio di emulazione altri balordi potrebbero imitare le loro gesta. [/quote] Condivido. Non facciamo pubblicità a dei balordi che non sanno neanche quello che hanno combinato.


Knightlake98 - 10/08/2006 alle 20:34

Caro Falco46, non saremmo in guerra per carità. Ma in Italia siamo così "bestie" che sti stranieri stanno TUTTI QUA. Io so (per sentito dire visto che non ci sono mai andato) che al nord-europa hanno un grosso senso di civiltà (e infatti fece scalpore quel deputato donna scandinava uccisa dentro un supermarket, quando le deputate italiane neanche ci entrano in un supermarket e se lo fanno hanno 10 auto blu e bodyguards vari alle costole). Però okkio alle generalizzazioni. Mi parli di SUD. Ebbene: DIPENDE. A Melpignano (Lecce) ho un amico. A casa sua (come in tutte le abitazioni, lì i condomini non esistono) ci sono fuori l'uscio di casa, 2 secchioni grandi separati per la differenziazione dei rifiuti. E il comune TI FA UN MAZZO TANTO se non li hai. Io mi tengo l'Italia. Coi suoi pregi e i suoi difetti (come i vandali). Magari anke gli altri si tenessero il loro paese e provassero a migliorarlo invece di INVADERCI.:yes:


falco46 - 10/08/2006 alle 23:49

[quote][i]Originariamente inviato da Knightlake98 [/i] Caro Falco46, non saremmo in guerra per carità. Ma in Italia siamo così "bestie" che sti stranieri stanno TUTTI QUA. Io so (per sentito dire visto che non ci sono mai andato) che al nord-europa hanno un grosso senso di civiltà (e infatti fece scalpore quel deputato donna scandinava uccisa dentro un supermarket, quando le deputate italiane neanche ci entrano in un supermarket e se lo fanno hanno 10 auto blu e bodyguards vari alle costole). Però okkio alle generalizzazioni. Mi parli di SUD. Ebbene: DIPENDE. A Melpignano (Lecce) ho un amico. A casa sua (come in tutte le abitazioni, lì i condomini non esistono) ci sono fuori l'uscio di casa, 2 secchioni grandi separati per la differenziazione dei rifiuti. E il comune TI FA UN MAZZO TANTO se non li hai. Io mi tengo l'Italia. Coi suoi pregi e i suoi difetti (come i vandali). Magari anke gli altri si tenessero il loro paese e provassero a migliorarlo invece di INVADERCI.:yes: [/quote]le eccezioni ci sono sempre...io nn sapevo nulla, ma credo sia l'eccezione ke conferma la regola...chiusa guerra di opinioni


cassius - 11/08/2006 alle 17:59

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Knightlake98 [/i] Caro Falco46, non saremmo in guerra per carità. Ma in Italia siamo così "bestie" che sti stranieri stanno TUTTI QUA. Io so (per sentito dire visto che non ci sono mai andato) che al nord-europa hanno un grosso senso di civiltà (e infatti fece scalpore quel deputato donna scandinava uccisa dentro un supermarket, quando le deputate italiane neanche ci entrano in un supermarket e se lo fanno hanno 10 auto blu e bodyguards vari alle costole). Però okkio alle generalizzazioni. Mi parli di SUD. Ebbene: DIPENDE. A Melpignano (Lecce) ho un amico. A casa sua (come in tutte le abitazioni, lì i condomini non esistono) ci sono fuori l'uscio di casa, 2 secchioni grandi separati per la differenziazione dei rifiuti. E il comune TI FA UN MAZZO TANTO se non li hai. Io mi tengo l'Italia. Coi suoi pregi e i suoi difetti (come i vandali). Magari anke gli altri si tenessero il loro paese e provassero a migliorarlo invece di INVADERCI.:yes: [/quote]le eccezioni ci sono sempre...io nn sapevo nulla, ma credo sia l'eccezione ke conferma la regola...chiusa guerra di opinioni [/quote] Condivido in pieno Gulliver... e con questo non diciamo nulla contro la Valle Grana, ma contro pochi personaggi di questa vallata che ostacolano qualsiasi iniziativa sportiva, ivi compresa la Chaminado (una storica maratona da Cuneo al Santuario di Castelmagno) che si è corsa fino al 1997 e che quest'anno volevano riproporre. Qualcuno l'ha osteggiata e sono stati costretti a farla come non competitiva, in pratica in modo non ufficiale. Quest'anno, inoltre, non è stato permesso agli organizzatori della Fausto Coppi (Granfondo che si corre dal 1987 a luglio) di passare sul Fauniera scendendo in Valle Grana. Sono stati costretti a fare un percorso alternativo (cmq bellissimo). Per quanto riguarda il vandalismo, smettiamo di parlarne come una prerogativa italiana.