Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il coltello nella piaga - "Il rompiPallone" di Gene Gnocchi
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Il coltello nella piaga - "Il rompiPallone" di Gene Gnocchi

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 31/05/2007 alle 14:22
Originariamente inviato da desmoblu

beh, che il doping nel ciclismo esita è vero. Per me quella di Gnocchi rimane ironia, magari pesante, ma lecita.
In fondo fare battute sul doping nel ciclismo è come fare battute (ai tempi di Moggi) sulla sudditanza psicologica nel calcio.
Dovremmo prendercela perchè è il ciclismo stesso a dar adito a queste battute.. se il ciclismo fosse effettivamente pulito non ce ne sarebbero, in fondo.

Mi rispecchio in quest'analisi... a me Gnocchi sta simpatico, e trovo la sua satira una delle più pungenti in circolazione, nonostante magari qualche volta vada in direzioni che posso non condividere.
Un po' di ironia ci sta tutta, dai...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 31/05/2007 alle 14:25
Non è piaciuta neanche a me come non mi sono piaciute alcune battute fatte durante delle puntate della trasmissione con Simona Ventura. Comunque rimangono solo battute e lasciano alla fine il tempo che trovano...

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/05/2007 alle 14:28
Originariamente inviato da MDL

scherzi a parte io me la prenderei piuttosto con i servizi di mediaset e gli articoli di alcuni giornali che parlano di ciclismo sempre e solo quando c'è di mezzo il doping

giusto!! e mettiamoci pure la7 che al ciclismo dedica meno spazio che alla pelota basca. titoloni solo per casi di doping. Speriamo che i nuovi proprietari Telecom siano appassionati di ciclismo, (magari qualche basco in telefonica) così la piantano col parlare solo di calcio e vela (le passioni del tronchetto).
gall

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/05/2007 alle 14:49
Originariamente inviato da dercommissar

una cosa non capisco di questo discorso di gene gnocchi: perche ve la prendete con lui quando il cronista della rai che fa le cronache del ciclismo e di cui non ricordo il nome in ogni momento topico e interessante della corsa tira fuori le storie di doping ?
mai sentito un cronista calcistico dire il milan ha vinto la champions, la squadra che ha avuto un giocatore sospeso perche trovato positivo al doping !!!!!e si potrebbe fare esempi a iosa.
PS ma come si chiama il cronista della rai ?????? bubbone ?????


Vabbè, questo è il thread su Gnocchi.
Se apri il thread dedicato a Bulbarelli troverai critiche anche verso il cronista Rai.
Non è che criticare uno voglia dire non criticare altri.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 31/05/2007 alle 15:00
Io considero Gene Gnocchi un bravo comico, penso che la sua rubrica sulla Gazzetta sia molto divertente.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 31/05/2007 alle 15:44
Non credo che ci sia un diritto di satira “ a prescindere”. Ci sono dei limiti di varia natura. Il buon gusto, per esempio o il rispetto per le culture altrui.
E poi c’è il fatto che la satira deve essere contro il potere ,non contro l’ultima ruota del carro, altrimenti è opportunismo.
Quindi Gnocchi ( che, per giunta, non fa manco ridere, ma questo è un parere personale) se voleva prendere di mira il doping, poteva prendere per il c…., anzi, “fare oggetto di satira”, i giocatori della Juve che sono stati oggetto di inchiesta, non Cunego e Bruseghin.
La Gazzetta campa di calcio, il calcio è potente, di scandali doping nel calcio ce ne sono, poteva scegliere.
E non mi si dica della satira su Moggiopoli. La satira sui dirigenti in disgrazia si può fare, l’importante è non rompere il giocattolo coinvolgendo i calciatori.Perché anche su Moggiopoli ci si ferma a Moggi, e non sapeva nessuno ,fra coloro che avevano preso Moggi, quello che lui faceva?
La satira che spara sulla croce rossa, non è satira, non si riparino sempre dietro questo “ sacro” diritto ( per me non è sacro).
E con questo, ho difeso pure Cuneghino.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 31/05/2007 alle 15:48
Originariamente inviato da Donchisciotte
E con questo, ho difeso pure Cuneghino.


in effetti ho letto piuttosto sbalordito....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/05/2007 alle 15:54
Originariamente inviato da Donchisciotte

Non credo che ci sia un diritto di satira “ a prescindere”. Ci sono dei limiti di varia natura. Il buon gusto, per esempio o il rispetto per le culture altrui.
E poi c’è il fatto che la satira deve essere contro il potere ,non contro l’ultima ruota del carro, altrimenti è opportunismo.
Quindi Gnocchi ( che, per giunta, non fa manco ridere, ma questo è un parere personale) se voleva prendere di mira il doping, poteva prendere per il c…., anzi, “fare oggetto di satira”, i giocatori della Juve che sono stati oggetto di inchiesta, non Cunego e Bruseghin.
La Gazzetta campa di calcio, il calcio è potente, di scandali doping nel calcio ce ne sono, poteva scegliere.
E non mi si dica della satira su Moggiopoli. La satira sui dirigenti in disgrazia si può fare, l’importante è non rompere il giocattolo coinvolgendo i calciatori.Perché anche su Moggiopoli ci si ferma a Moggi, e non sapeva nessuno ,fra coloro che avevano preso Moggi, quello che lui faceva?
La satira che spara sulla croce rossa, non è satira, non si riparino sempre dietro questo “ sacro” diritto ( per me non è sacro).
E con questo, ho difeso pure Cuneghino.


a suo tempo ci fu satira sui giocatori della Juve.
Ora si parla della Juve? No. Punto.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 31/05/2007 alle 16:00
Ciao donchi, al volo:

Originariamente inviato da Donchisciotte E poi c’è il fatto che la satira deve essere contro il potere, non contro l’ultima ruota del carro, altrimenti è opportunismo.

Secondo me su questo hai ragione.

Originariamente inviato da Donchisciotte
Non credo che ci sia un diritto di satira “a prescindere”. Ci sono dei limiti di varia natura. Il buon gusto, per esempio o il rispetto per le culture altrui.

Secondo me invece su questo no.
Anzi, un po' provocatoriamente direi che secondo me la satira deve sempre offendere qualcuno: altrimenti c'è il forte sospetto che sia sfottò, intrattenimento, ma non satira, oppure che si sia di fronte a qualche tabù.
Trovami una cosa che fa ridere e che non offende nessuno: restano sì e no le torte in faccia.

p.s. per questo considero cinque spanne sopra tutti gli altri uno come Luttazzi, che scrive "Formula 1. Nessuno vuole vedere un pilota morire durante una gara. Ma se succede, nessuno vuole perdersi la scena"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 31/05/2007 alle 16:09
Beh, Donchisciotte, non credi che anche i giocatori siano le ultime ruote del carro? Esattamente come i corridori...
Se Gnocchi avesse voluto puntare "in alto" avrebbe dovuto puntare su medici sociali e dirigenti, sia per il calcio che per il ciclismo. Però: a)non è facile determinare le responsabilità in modo netto e obiettivo e b)se dici Cunego o Del Piero tutti capiscono subito (e magari ci fanno una risata), mentre se dici Santuccione e Agricola forse capiscono 3 persone su 10 (e due non ridono, essendo magari tifosi dei corridori convolti o della juventus).
In fondo Gnocchi è un comico, che faccia ridere o meno, e il suo compito non è informare ma far battute. In un Paese civile ad informare ci pensano i giornalisti, da noi figuriamoci. Per cui io gli lascerei fare le sue battutine, magari tenendo presente che forse sono ironia e non satira, ma tant'è.

Ps: secondo me la satira, quella vera, dovrebbe avere meno paletti possibile. Perchè se ci sono paletti non è satira, è una roba tipo bagaglino (e quindi scorregge registrate). Se ti va bene, al massino (e non è il caso del bagaglino) è comicità. La satira (vedi canard enchainé, ad esempio) deve poter spaziare su tutti gli aspetti della società, senza arrivare al vilipendio o all'insulto o alla guerra civile. Ma deve graffiare, deve ferire, deve colpire. Frapper, in francese. Pensa a "il male", alle vignette degli anni '70 e '80, pensa a Luttazzi.

Aggiunta di 5 minuti dopo:
concordo in pieno con Prof, ovviamente anche sul giudizio su Luttazzi.

 

[Modificato il 31/05/2007 alle 16:14 by desmoblu]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/05/2007 alle 19:33
io considero gene gnocchi un bravo comico.
spesso mi diverte ed è uno che non risparmia nessuno, ad esempio gli ospiti della ventura o anche quando si occupa di politica e calcio.
per quanto riguarda la rubrica sulla gazza, ha spesso colpito in modo pesante popolari squadre e calciatori.

certamente non si occupa di ciclismo perchè è sport debole.
poi alcune battute possono essere infelici o poco spiritose, ma sono perfettamente lecite.
molti appassionati di ciclismo hanno la coda di paglia.
siamo tutti contenti quando si prendono in giro gli altri, poco quando siamo noi quelli presi in mezzo.

tra l' altro, le battute sul doping il nostro mondo, sia con le colpe oggettive che con l' autolesionismo dilagante,se le tira proprio addosso.

mesty

ps: sono contento di essere finalmente in linea perfetta con admin.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/05/2007 alle 20:01
ma ve lo ricordate Gnocchi quando, al Processo condotto da Bartoletti, prendeva in giro i moviolisti Longhi e Zuccalà, con battutine a sfondo omosessuale?

A un certo punto Zuccalà non ce la fece più e gli disse "Portami tua sorella", o qualcosa del genere.

E poi quella famosa alla consegna dei premi dell'AIC: "Della Juve, a parte gli arbitri, chi c'è?".
Moggi si arrabbiò e porto via tutti i giocatori della Juventus.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 677
Registrato: Jul 2006

  postato il 31/05/2007 alle 20:09
è più da uomini prendersela con chi ha più possibilità di difesa e non con chi è continuamente attaccato da tutti.

 

____________________
W IL CICLISMO


 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 31/05/2007 alle 20:31
Originariamente inviato da antonello64

ma ve lo ricordate Gnocchi quando, al Processo condotto da Bartoletti, prendeva in giro i moviolisti Longhi e Zuccalà, con battutine a sfondo omosessuale?

A un certo punto Zuccalà non ce la fece più e gli disse "Portami tua sorella", o qualcosa del genere.



Sempre in quel Processo, una volta rinfacciò a Cannavò una cosa che aveva scritto. StraCandido negò di averlo scritto, ma Gnocchi gli mostrò l'articolo e disse qualcosa come "non farebbe prima ad ammettere che si fa scrivere i pezzi da qualcun altro?"...

Da quel giorno Cannavò per 10 anni disertò gli studi Rai... Come non amare il motore di tali eventi?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 65
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/05/2007 alle 21:17
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da antonello64

ma ve lo ricordate Gnocchi quando, al Processo condotto da Bartoletti, prendeva in giro i moviolisti Longhi e Zuccalà, con battutine a sfondo omosessuale?

A un certo punto Zuccalà non ce la fece più e gli disse "Portami tua sorella", o qualcosa del genere.



Sempre in quel Processo, una volta rinfacciò a Cannavò una cosa che aveva scritto. StraCandido negò di averlo scritto, ma Gnocchi gli mostrò l'articolo e disse qualcosa come "non farebbe prima ad ammettere che si fa scrivere i pezzi da qualcun altro?"...

Da quel giorno Cannavò per 10 anni disertò gli studi Rai... Come non amare il motore di tali eventi?


Si, me lo ricordo benissimo anch'io quell'episodio, come dimenticare quella enorme figuraccia del buon Candido!!!

 

____________________
Samuel Sanchez è il "nostro" capitanooooo!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Tours




Posts: 86
Registrato: Apr 2007

  postato il 31/05/2007 alle 22:07
Se il sig Di Rocco regalasse a giornalisti ecc orologi d'oro e robaccia simile come li regala il presidente della federcalcio o a suo tempo Lucky Luciano vedreste che certi pezzi di nulla starebbero zitti

 

____________________
"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica Techno e l'ecstasy...

"mi chiedo perchè di tutta l'inchiesta sono venuti fuori solo i nomi dei ciclisti..." Eufemiano Fuentes...
Io aspetto un altro Pirata come gli ebrei aspettano Gesù...
"Mordi e fuggi. Nulla resterà impunito. Colpirne uno per educarne cento"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 01/06/2007 alle 09:45
Massì ragazzi !!! Ma che fe frega di quello che dice Gnocchi... alla fine fa quello per cui è pagato, come tanti suoi colleghi. Piuttosto non dobbiamo essere noi a prendere di buon grado quello che dicono i comici su qualsiasi personaggio, ma dovrebbero essere loro a non prendersela a male. Noi siamo solo umili spettatori, ed il nostro compito, in questo caso, è quello di ridere, sorridere o provare indifferenze per quanto detto. Sinceramente Gnocchi a me è sempre piaciuto. E' questa è stata solo un'altra delle sue battute, che in genere sono piuttosto pungenti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 142
Registrato: May 2006

  postato il 01/06/2007 alle 10:02
Originariamente inviato da Knightlake98

Originariamente inviato da super cunego

Ogni giorno che passa la Gazzetta mi fa pentire sempre di più di averla comprata...

Oggi se n'è uscita con questa battuta, inserita nella "rubrica" di Gene Gnocchi "Il rompiPallone":

"Sciopero dei farmacisti. Per le urgenze rivolgersi alle socierà ciclistiche"

Il voto se lo da da solo...

E perchè?
Gene ha perfettamente RAGIONE.
Togliamoci le fette di prosciutto sugli okki.
Ancora non vi basta quello che succede??
Le battute son persino poche.
Io nell'ambiente ciclistico mondiale le BATTUTE comincerei
a darle.....con la MAZZA.

anch'io quoto al 100%, ci lamentevamo che basso andava come un motorino, ..ma avete visto lo Zoncolan altro che motorini sono andati come delle MOTO GP(1200m dislivello pm 11.9% tempo inpiegato 39'07'' VAM 1850)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 01/06/2007 alle 10:13
Sì, infatti. Uno scooter lo fondevi a queste andature
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 370
Registrato: May 2007

  postato il 01/06/2007 alle 11:00
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da miky70

La Gazzetta, con la chiusura della stagione calcistica, ha più spazio per il ciclismo, la rubrichetta di Gene (che a me piace tantissimo) non discredita nessuno, aumenta l'attenzione sull'argomento.
E per la Gazzetta questo è solo un bene.

Se Cunego non fosse un ragazzo ben educato ma un ignorante stile Cassano, potrebbe rispondergli per le rime, ma i nostri sono ciclisti non calciatori!!!!!


Miky, su Cassano ne ho lette di ben più terribili sulla sua conoscenza della lingua italiana e non ha fatto una piega. E anche gli altri calciatori ne hanno spesso avute di botte personali. Vogliamo rispettare la satira, o dobbiamo passare per i "toccati"?


Vabeh, ma che avrebbe potuto ribattere Cassano? Al massimo delle sue facoltà comunicative se ne sarebbe uscito con un'espressione tipo: "vaffammocc' a ci t'ha muerto"
Comunque anche secondo me la satira di Gene ci sta e se non fa altrettanto umorismo sul calcio pazienza, quello è un mondo che con lo sport c'entra ormai proprio poco.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3435011