Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Meglio Pantani a Les Deux Alpes o Landis a Morzine?
Sondaggio: Meglio Pantani a Les Deux Alpes o Landis a Morzine?
Pantani
Landis

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>

Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 260 in /var/www/html/functions.php on line 515

Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 315 in /var/www/html/functions.php on line 515
Autore: Oggetto: Meglio Pantani a Les Deux Alpes o Landis a Morzine?

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 20/07/2006 alle 21:41
Di Grande disputo' un tour da primi 10 anche nel 1999.
L'impresa di Pantani a mio modo di vedere è superiore a quella di Pink Floyd , al quale va dato il merito di non aver perso nulla o quasi nell'ultima ascesa dello Joux Plane.
Invece Marco aumento' il margine nei confronti dei "migliori" proprio sul Galibier, con condizioni climatiche disastrose.
Sulla qualità del campo partenti è vero, l'edizione del 1998 non era a livelli eccelsi, ma perlomeno c'erano tutti i big dell'epoca, nessuno era stato escluso o coinvolto in inchieste di doping(eccetto la Festina).
Inoltre erano presenti scalatori puri come Jimenez, Escartin,Massi e Piepoli, quest'anno a parte Rasmussen(...)quali altri grimpeur erano al via?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/07/2006 alle 21:52
Quoto Jan.

Io ho votato Pantani per ammirazione e nostalgia, però devo dire che, in effetti, il paragone più giusto sarebbe stato con Chiappucci 1992.
(il giorno successivo, con Croix de Fer e arrivo all'Alpe d'Huez, ci provò Bugno, anche nel suo caso un'ultima spiaggia come Landis oggi. Ma l'esito fu "leggermente" diverso. Purtroppo per Bugno e, ahimé, i suoi tifosi come me).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/07/2006 alle 21:52
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da David Bowman

Ma che sondaggio è?
E poi con quale coraggio si vota Landis????
Ok, oggi è stato favoloso...ma ha staccato le seconde linee!

Julich, Rinero, Boogerd, Robin, Meier, Nardello, DiGrande.... grandissimi campioni...


ULLRICH, ti dimentichi solo questo nome che vale infinitamente più di Sastre e Pereiro messi insieme..
Non scehrziamo dai..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/07/2006 alle 22:00
.....ragazzi tenevi forte...landis è in vantaggio.........povero marco...defraudato anche di una delle sue imprese migliori, roba da storia del ciclismo!!!!

la grenoble-le deux alpes rimarrà nella mia memoria come una delle emozioni piu grandi provate guardando un evento sportivo!

e cmq nulla contro landis che oggi ha dimostrato di avere testa e attributi!!!
ma, semplicemente, pantani era un'altra cosa!!!

p.s. julich all'epoca andava forte...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 116
Registrato: Apr 2006

  postato il 20/07/2006 alle 22:03
Originariamente inviato da David Bowman

Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da David Bowman

Ma che sondaggio è?
E poi con quale coraggio si vota Landis????
Ok, oggi è stato favoloso...ma ha staccato le seconde linee!

Julich, Rinero, Boogerd, Robin, Meier, Nardello, DiGrande.... grandissimi campioni...


ULLRICH, ti dimentichi solo questo nome che vale infinitamente più di Sastre e Pereiro messi insieme..
Non scehrziamo dai..


...ULRICH NELLA TAPPA DELLA DEUX ALPS FECE SKIFO..!! NON FU SOLO PANTANI A STACCARLO..!! ADDIRITTURA FU ATTESO DAI COMPAGNI..!! ERA IN CRISI..!!

...COME SE QUELLI KE HANNO STACCATO LANDIS IERI..!! NON HANNO STACCATO IL CORRIDORE + FORTE DEL TOUR..!! HANNO STACCATO UN CORRIDORE CON UNA COTTA..!!

 

____________________
Il forum del ciclismo giovanile www.cicloforum.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 20/07/2006 alle 22:07
Originariamente inviato da Zpaolo
ma, semplicemente, pantani era un'altra cosa!!!


è chiaro che avete travisato il senso del sondaggio....

qua non si tratta di stabilire chi sia stato più grande tra Pantani e Landis, ma quale impresa, ciascuno di noi, considera più esaltante.

certo che Pantani era un altra cosa... chi lo mette indubbio? stiamo parlando di un campionissimo e di un buon corridore.

il sondaggio però propone un argomento leggermente differente...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 313
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2006 alle 22:13
Ragazzi vi siete accorti che l'edizione del Tuour Pantani e questa sono molto simili, in tutte due sono stati eliminati grandi nomi ed in utte e due vi sono state grandi fughe.
Ma nell'edizione di Pantani le fughe importanti sono state promosse dal Pirata che non è andato in crisi in nessuna tappa di montagna e quando vinse alle Deux Halpes il tempo era quello pessimo (e dietro c'erano Ullrich e non Kloden).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 313
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2006 alle 22:22
Mi devo rimangiare ogni giudizio su Pink Floyd che ho definito una pippa, bisogna però stabilire se le pippe non sono tutti gli altri e lui è il meno peggio (tragico).
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/07/2006 alle 22:38
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da Zpaolo
ma, semplicemente, pantani era un'altra cosa!!!


è chiaro che avete travisato il senso del sondaggio....

qua non si tratta di stabilire chi sia stato più grande tra Pantani e Landis, ma quale impresa, ciascuno di noi, considera più esaltante.

certo che Pantani era un altra cosa... chi lo mette indubbio? stiamo parlando di un campionissimo e di un buon corridore.

il sondaggio però propone un argomento leggermente differente...



ma io infatti dico che era un'altra cosa quella sua impresa rispetto a quella d landis oggi, pantani faceva scatti che esaltavano, il suo alzarsi sui pedali, nonostante la tempesta, il rilanciare la sua andatura nonstante le forze fossero al lumicino....

oggi landis ha avuto anche la fortuna di trovare al suo inseguimento squadre con poco senso tattico e avversari di livello (almeno in salita) nemmeno paragonabili al suo, tranne il solo sastre, che infatti su di lui ha guadagnato nell'ultima salita, e nn poco, bravissimo lui a crederci, ma l'impresa di pantani, lo ripeto, per me fu un'altra cosa!

spero di essermi chiarito...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/07/2006 alle 23:23
nn avrei dubbi a dire il pirata, primo perke c'era la bufera secondo perke diede 9 minuti erroti a ullrich e terzo perke sono italiano...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/07/2006 alle 23:33
Originariamente inviato da faxnico
Per me quell'anno i corridori si cacarono non poco addosso vedendo la gendarmeria francese arrestare, perquisire, interrogare come niente fosse. Quindi o "non girava nemmeno un'aspirina" oppure usavano indiscriminatamente EPO.


Giusta la seconda: il 68% delle provette del 1998 (analizzate nel 2005 se non ricordo male) denunciarono tracce di epo, aggiungici qualche provetta dove la "proteina" si è deteriorata negli anni di surgelamento...
Ma il discorso è un altro: io non esco dal sarcofago, non ho vissuto i tempi di Ocaña e Zoetemelk, dunque non sono suggestionato dai ricordi del passato e sono consapevole che Merckx, coi "mezzi" della sua epoca, oggi non avrebbe tenuto il passo di Landis.
Pink Floyd, c'è chi lo vede come un eroe epico, c'è chi lo vede come un mediocre, per me semplicemente è un corridore costruito e notevolmente performante, non ci trovo molto da aggiungere e la questione dei nomi da confrontarsi, tra 1998 e 2006, è pleonastica: se sono mediocri quelli del 2006, lo erano anche quelli del 1998, se invece erano fenomeni quelli, lo sono anche questi, il livello è il medesimo.
La stessa cosa vale per tutti i Tour de France dal 1991 in poi, se hai la pazienza di cercare e individuare in questi tre e passa lustri la storia dell'evoluzione biochimica del ciclismo.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/07/2006 alle 23:51
Questo sondaggio, per il quale naturalmente non voto, è semplicemente la prova provata che quando dicevo che cicloweb era l'Università del ciclismo mi sbagliavo di grosso.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/07/2006 alle 00:29
Originariamente inviato da Donchisciotte

Questo sondaggio, per il quale naturalmente non voto, è semplicemente la prova provata che quando dicevo che cicloweb era l'Università del ciclismo mi sbagliavo di grosso.


appunto, dato che non è più un Università forse potresti abbandonare quest'aria da professoressa che interviene sempre e solo per insegnare a tutti cos'è il ciclismo. please.

 

[Modificato il 21/07/2006 alle 00:33 by Goodwood]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2006 alle 00:36
Originariamente inviato da Donchisciotte

Questo sondaggio, per il quale naturalmente non voto, è semplicemente la prova provata che quando dicevo che cicloweb era l'Università del ciclismo mi sbagliavo di grosso.


Proponendo il sondaggio, mi attendevo di veder scorrere il sangue , ma solo ora ci stiamo scaldando

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 677
Registrato: Jul 2006

  postato il 21/07/2006 alle 02:15
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da panta2

Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da David Bowman

Ma che sondaggio è?
E poi con quale coraggio si vota Landis????
Ok, oggi è stato favoloso...ma ha staccato le seconde linee!

Julich, Rinero, Boogerd, Robin, Meier, Nardello, DiGrande.... grandissimi campioni...


Sì, ma dare 8' 57" a quell'Ullrich è diverso che dare 5' 41" a Sastre, con tutto il rispetto per quest'ultimo...

fidati.... quel giorno Ullrich avrebbe perso al cospetto di tanti atleti. non avrebbe accusato 8', ma tanti ugualmente.

ricordo le parole di Cribiori alle 11 del mattino vedendo Ullrich pedalare: "quest'oggi il tedesco perde maglia e mutande".....



se non sbaglio si riferiva a Zulle al giro del 1998 tappa della marmolada quando andò in crisi e Pantani prese la maglia rosa. Comunque non dimentichiamo che c'era un Julic allepoca molto forte. C'era Jalabert, Escartin, e poi Ulrich è andato in crisi per gli scatti che pantani aveva piazzato quel girno nella bufera del Galibier e nelle tappe precedenti sui pirenei. Ulrich non ha trovato chi lo portava in carrozza come Armstrong (tranne Pantani, ma a farlo fuori hanno d pensato gli organizzatori del Tour, e Basso) comunque continuo a ripetere che il Tour lo merita pienamente Landis, e si aggiunga che deve essere ben ricacciato il suo gesto nelle prossime gare.

 

____________________
W IL CICLISMO


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/07/2006 alle 08:25
Ho votato Landis, che tuttavia perderà perchè siamo talmente legati al ricordo del Pirata che neanche se Floyd avesse fatto tutto il Joux Plane impennando diremmo che ha fatto qualcosa di più del romagnolo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/07/2006 alle 08:37
Non voto.
Ogni impresa fa storia a se'.
Come quella di Coppi alla Cuneo-Pinerolo o di Merckx nella tappa pirenaica del 1969.
E che dire della cavalcata sui Monti Pallidi in un Giro degli anni '80 da parte di Paganessi ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/07/2006 alle 08:39
Secondo me c'è un dato che nessuno sta tenendo in considerazione:
Pantani è arrivato con neanche 2' sul secondo, Landis con oltre 5' (non ditemi che Massi vale immensamente più di Sastre).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/07/2006 alle 08:40
Immensamente.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/07/2006 alle 08:49
HO VOTATO PANTANI, per la ragione del fatto che marco era supermegamarcatissimo in quella tappa!!!!! tutti si aspettavano l'attacco sul Galibier, ma non l'avrebbere fermato manco se gli sparavano!!!!! epoi si, Massi è arrivato a 2 minuti, ma era in fuga dalla mattina...e il primo degli avversari diretti di Marco (julich) è arrivato se non sbaglio con 6 minuti, quindi in quegli ultimi 47.5 km Marco ha dato 6 minuti al primo dei suoi diretti avversari

va tuttavia detto che Landis ha fatto una delle imprese + belle che si possano ricordare e quindi onore al merito dell'americano che da ieri è entrato nelle mie simpatie

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/07/2006 alle 08:53
Originariamente inviato da robby

HO VOTATO PANTANI, per la ragione del fatto che marco era supermegamarcatissimo in quella tappa!!!!! tutti si aspettavano l'attacco sul Galibier, ma non l'avrebbere fermato manco se gli sparavano!!!!! epoi si, Massi è arrivato a 2 minuti, ma era in fuga dalla mattina...e il primo degli avversari diretti di Marco (julich) è arrivato se non sbaglio con 6 minuti, quindi in quegli ultimi 47.5 km Marco ha dato 6 minuti al primo dei suoi diretti avversari

va tuttavia detto che Landis ha fatto una delle imprese + belle che si possano ricordare e quindi onore al merito dell'americano che da ieri è entrato nelle mie simpatie


Rinero, 4° in classifica ha preso meno di 3'

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/07/2006 alle 09:11
Sì, MA ANCHE LUI ERA IN FUGA DALLA MATTINA!!!!! io parlo del gruppo di Pantani sul Galibier....quel gruppo ha preso dai 6 minuti in su

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 21/07/2006 alle 09:17
Ragazzi, non scherziamo!

Pantani fece una fuga decisamente più breve ma sotto un tempo da tregenda!
Poi come ha fatto notare giustamente Robby, Pantani quel giorno era marcatissimo, Landis no, era quasi fuori classifica e con una cotta il giorno prima sulle spalle.
Nel Tour del 1998 inoltre la presenza delle squadre era più "aggressiva", ieri la maglia gialla era sola soletta...

Intendiamoci, chapeau per Landis ma il paragone non esiste.
E comunque nel novero di queste fughe belle e impossibili, metterei una spanna sopra tutte Chiappucci 1992 al Sestriere. Ne abbiamo già parlato altre volte... 207 km di fuga... la maglia gialla virtuale... Sua maestà in crisi e Bugno che rovina tutto.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/07/2006 alle 10:29
Frank, perchè Bugno ha rovinato tutto ?
Era in classifica e con il suo forcing sperava di far saltare Indurain.
E' saltato lui tre chilometri prima del Navarro. Ma poteva succedere tranquillamente il contrario.
L'anno prima, per non inseguire Chiappucci ed Indurain, perse il Tour.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2006 alle 10:30
Le imprese di questo tipo a mio parere non possono e non devono essere paragonate ma solo essere ammirate e ricordate. Io credo che Pantani oggi stringerebbe la mano a Landis senza neanche chiedersi se la sua impresa sia stata superiore o inferiore Stringerebbe la mano di uno che ha fatto qualcosa che in tutta una vita un tifoso di ciclismo vedrà si e no 3 o 4 volte. Le due imprese poi sono molto diverse sia nello svolgimento sia nel contesto e il paragone si può fare solo sulle emozioni che ci hanno dato e per quel che mi riguarda so solo che in entrambe i casi sono rimasto attaccato alla sedia ( ieri mi chiama durante la tappa il mio datore di lavoro :" avrei bisogno urgentemente...." ho riattaccato.. a no, volevo dire che mi si è improvvisamente scaricato il cellulare )e non capita spesso.
Qual'è l'impresa + grande? quella necessaria per rispondere alla domanda del sondaggio. Io ho votato Landis perchè in svantaggio nel sondaggio e perchè non c'è possibilità di mettere un pareggio e spero solo di essere ancora qui quando tra 8/10 anni qualcun altro farà un numero del genere.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/07/2006 alle 10:56
Originariamente inviato da BJH*

Le imprese di questo tipo a mio parere non possono e non devono essere paragonate ma solo essere ammirate e ricordate. Io credo che Pantani oggi stringerebbe la mano a Landis senza neanche chiedersi se la sua impresa sia stata superiore o inferiore Stringerebbe la mano di uno che ha fatto qualcosa che in tutta una vita un tifoso di ciclismo vedrà si e no 3 o 4 volte. Le due imprese poi sono molto diverse sia nello svolgimento sia nel contesto e il paragone si può fare solo sulle emozioni che ci hanno dato e per quel che mi riguarda so solo che in entrambe i casi sono rimasto attaccato alla sedia ( ieri mi chiama durante la tappa il mio datore di lavoro :" avrei bisogno urgentemente...." ho riattaccato.. a no, volevo dire che mi si è improvvisamente scaricato il cellulare )e non capita spesso.
Qual'è l'impresa + grande? quella necessaria per rispondere alla domanda del sondaggio. Io ho votato Landis perchè in svantaggio nel sondaggio e perchè non c'è possibilità di mettere un pareggio e spero solo di essere ancora qui quando tra 8/10 anni qualcun altro farà un numero del genere.


 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/07/2006 alle 11:30
Originariamente inviato da nino58

Frank, perchè Bugno ha rovinato tutto ?
Era in classifica e con il suo forcing sperava di far saltare Indurain.
E' saltato lui tre chilometri prima del Navarro. Ma poteva succedere tranquillamente il contrario.
L'anno prima, per non inseguire Chiappucci ed Indurain, perse il Tour.


sì però poteva giocarsela meglio. Il re indurain era solo, e Bugno poteva tranquillamente appellarsi a qualsiasi scusa, anche strappalacrime , tipo "non posso inseguire un italiano che sta andando a prendere la maglia".....un bluff, chiaramente, ma che avrebbe costretto Indurain a lavorare duramente e, chissà, forse a pagarne le conseguenze.
L'errore di Bugno fu non capire che l'unico uomo da far fuori era Indurain, non Chiappucci....mancava una crono, e lo avrebbe potuto traquillamente farlo lì.

scusate l'intromissione

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 21/07/2006 alle 11:32
Originariamente inviato da nino58

Frank, perchè Bugno ha rovinato tutto ?
Era in classifica e con il suo forcing sperava di far saltare Indurain.
E' saltato lui tre chilometri prima del Navarro. Ma poteva succedere tranquillamente il contrario.
L'anno prima, per non inseguire Chiappucci ed Indurain, perse il Tour.


Breve risposta anche se OT in questo thread.

Quel testone di Bugno rovinò tutto perchè dopo avere scremato il gruppo e lasciato Indurain senza gregari (ottimo), collaborò lungo tutta la fondovalle (controvento) con il navarro per riprendere Chiappucci, come se la maglia gialla ce l'avesse lui e non Indurain!

Risultato finale: Bugno poteva "riposarsi" a ruota e fare sfiancare Miguelon, che sarebbe saltato molto prima e lui avrebbe potuto staccarlo. Invece saltò prima lui! E al traguardo giustificò tutto ciò dicendo "ho una dignità"

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/07/2006 alle 12:15
è sempre piacevole tornare un pò indietro negli anni....

a grandi linee sarei propenso a quotare Frank, però è anche vero che bisogna ricordare il clima che si respirava in quegli anni.... Bugno e Chiappucci non dico si odiassero, ma di certo non si telefonavano il 24 Dicembre per scambiarsi gli auguri di Natale....
e la stampa cercava in qulache modo di metterli l'uno contro l'altro...
diciamo che Chiappucci caratterialmente era l'uomo adatto ad instaurare una rivalità, Bugno un pò meno... in ogni caso i rapporti tra i due erano molto freddi.

ed in questo contesto oggi, a distanza di anni, posso in qualche modo giustificare il comportamento di Bugno nella tappa del Sestriere.
all'epoca, vedendolo tirare come un disperato, mi fece schizzare il dsangue al cervello... ma credo che alla fine non lo si possa accusare di aver sbagliato condotta.
voleva vincerlo quel Tour, era reduce da un Giro clamorosamente orribile, quindi la sua voglia di far bene era notevole. talmente notevole che in un cavalcavia durante la crono a squadre staccò tutti i suoi compagni....

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/07/2006 alle 12:33
Originariamente inviato da Goodwood
era reduce da un Giro clamorosamente orribile, quindi la sua voglia di far bene era notevole.


Good, mi pare invece di ricordare che nel '92 Bugno giocò tutte le sue carte sul Tour, non partecipando al Giro, e sollevando una nuvola di polemiche infinite. Si disse anche che il crollo del Sestriere fu più morale che fisico, visto che con quella decisione attirò su di sè una pressione che non riuscì a sostenere

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/07/2006 alle 12:45
Originariamente inviato da Reggio Emilia

Originariamente inviato da Goodwood
era reduce da un Giro clamorosamente orribile, quindi la sua voglia di far bene era notevole.


Good, mi pare invece di ricordare che nel '92 Bugno giocò tutte le sue carte sul Tour, non partecipando al Giro, e sollevando una nuvola di polemiche infinite. Si disse anche che il crollo del Sestriere fu più morale che fisico, visto che con quella decisione attirò su di sè una pressione che non riuscì a sostenere


ricordi benissimo!
comunque l'una non esclude l'altra... ovvero Bugno aveva ormai il Tour come obiettivo, e in quel 93', dopo un Giro da dimenticare, si gettò con ogni forza nel Tour.

è verissimo che al Sestriere la crisi di Bugno fu soprattutto morale, ma più in generale le crisi di Bugno erano sempre prevalentemente psicologiche e non fisiche...


ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/07/2006 alle 12:55
Originariamente inviato da Goodwood
è verissimo che al Sestriere la crisi di Bugno fu soprattutto morale, ma più in generale le crisi di Bugno erano sempre prevalentemente psicologiche e non fisiche...
ciao


eh sì, anche perchè per il timore di non salire nemmeno sul podio fece l'ultima crono a tutta, perdendo pochissimo da Indurain e superando Hampsten, mi pare....

Quando voleva....che spettacolo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/07/2006 alle 12:59
L'unica cosa che mi è piaciuta tra le tante dette da Armstrong, è che c'era più classe in un dito di Bugno che in tutti i ciclisti professionisti.
Sono d'accordo con lui, il guaio era che non ci metteva mai lo stesso impegno. A fregargli un nr. incredibile di vittorie non è mai stato un avversario ma la sua testa.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 21/07/2006 alle 13:06
Ricordi bene Reggio Emilia!
Gianni
Salì sul podio grazie a quella crono nella quale inflisse
un bel distacco ad Hampsten che fece un grandissimo Tour,
vincendo una tappa di montagna (Alpe d'Huez mi pare, con VONA secondo!).

Riguardo l'affaire BUGNO-CHIAPPUCCI, io non la farei troppo lunga.
Bugno voleva vincere almeno quanto Claudio, ma c'era Miguel di mezzo.
Visto il carattere esplosivo di Claudio e quello più mite di Miguelon,
secondo voi è così impossibile che Gianni , vistosi ormai sconfitto (anche la crono finale sarebbe stata di Miguel) abbia voluto aiutare lo spagnolo piuttosto che collaborare col varesino??

Magari gli stava più simpatico e chisseneimpipa delle "sante alleanze", che, spesso INVOCATE all'epoca, non venivano mai rispettate.
(Anche perchè ad invocarle erano i tifosi e i giornalisti, e non i corridori stessi).

 

[Modificato il 21/07/2006 alle 13:08 by ]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/07/2006 alle 13:16
Originariamente inviato da Knightlake98

Riguardo l'affaire BUGNO-CHIAPPUCCI, io non la farei troppo lunga.
Bugno voleva vincere almeno quanto Claudio, ma c'era Miguel di mezzo.
Visto il carattere esplosivo di Claudio e quello più mite di Miguelon,
secondo voi è così impossibile che Gianni , vistosi ormai sconfitto (anche la crono finale sarebbe stata di Miguel) abbia voluto aiutare lo spagnolo piuttosto che collaborare col varesino??



Mamma quanto siamo O.T.!
Tra un pò volano le bacchettate

Secondo me, invece, Gianni ebbe una forte paura che quella fuga andasse in porto e che portasse, oltre al successo, una maglia gialla con un forte distacco. Però partì con quella che era una locomotiva, bastava accodarsi con una scusa qualsiasi e non tirare un metro (o tirare poco). chi stava perdendo il tour, in quel momento, era Indurain, molto più di Bugno. Quel falospiano prima del Sestriere era di una trentina di chilometri, controvento, e stare a ruota voleva dire salvare la gamba per attaccare (o limitare i danni) sul sestriere.
Dopo aver fatto fuori Indurain quel giorno, Bugno avrebbe fatto fuori chiappucci nell'ultima crono.
Mi meravigliai di Corti che non seppe gestire una situazione completamente a favore di Bugno, poi è vero che subentrano le antipatie, le rivalità (peraltro come dici tu quasi inesistenti), ma si poteva pensare quella tappa in modo molto diverso

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/07/2006 alle 13:18
Eh,eh... dubito che i giornalisti le invocavano sperando che venissero rispettate, le sante alleanze!!!!
I giornalisti sono marpioni di prima categoria. Se no poi i giornali chi li compra.


Io non ho votato il sondaggio perchè non riesco a ricordare perfettamente quale tappa sia quella di Pantani, ho un ricordo mischiato di tutte quelle che ha fatto e non riesco a mettere a fuoco una in particolare.
Quella di ieri non l'ho vista per intero causa festa di compleanno, ricordo solo le vagonate di acqua che Landis si è gettato in testa.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/07/2006 alle 13:40
Originariamente inviato da Reggio Emilia
Mi meravigliai di Corti che non seppe gestire una situazione completamente a favore di Bugno, poi è vero che subentrano le antipatie, le rivalità (peraltro come dici tu quasi inesistenti), ma si poteva pensare quella tappa in modo molto diverso

c'era tanta maretta in quella Gatorade... i rapporti tra Bugno e Corti&Stanga si erano ormai deteriorati da tempo. ho sempre pensato che Corti fosse quello con le responsabilità minime nella non ottimale gestione di Bugno, mentre lo stesso Gianni (a causa del carattere non semplice) e Stanga(talvolta non perfetto nel gestire i rapporti con i corridori) a mio avviso hanno avuto i demeriti maggiori.




p.s. x ReggioEmilia: ho riletto i post precedenti e in effetti mi sono accorto di aver fatto un errore: fu proprio nell'anno del Sestriere, ovvero il 92', che Bugno decise di puntare tutto sul Tour non correndo il Giro

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/07/2006 alle 13:51
Originariamente inviato da miky70
Io non ho votato il sondaggio perchè non riesco a ricordare perfettamente quale tappa sia quella di Pantani, ho un ricordo mischiato di tutte quelle che ha fatto e non riesco a mettere a fuoco una in particolare.
Quella di ieri non l'ho vista per intero causa festa di compleanno, ricordo solo le vagonate di acqua che Landis si è gettato in testa.


innanzitutto auguroni al figliolo per i suoi 6 anni
2° come fai a non ricordarti quella tappa del Panta
vabbeh, vorrà dire che ne farò una copia della mia videocassetta e te la spedirò a casa....non mi sono mai esaltato così tanto davanti a un tv...nemmeno per la vittoria dei mondiali...e poi che ricordi!!! ho la gazzetta dello sport del 28 luglio 98 "PANTANI EROE NELLA LEGGENDA" firmata da lui e mi ricordo che quando gliela feci firmare mi guardò e mi disse "eh bravo Roberto, non potevi sciegliere pezzo di carta migliore migliore per una firma" e scoppiammo tutti e due in una risata...che grande che sei Marco......mi devi ancora una passeggiata in bici..ci conto

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/07/2006 alle 14:05
robby anch'io ho quella gazzetta incorniciata. faccio il pignolo..il titolo era eroe nella bufera
ciao!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2006 alle 14:07
Ma siamo sicuri che in questo sondaggio hanno votato 136 persone differenti?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/07/2006 alle 14:16
Originariamente inviato da galibier98

robby anch'io ho quella gazzetta incorniciata. faccio il pignolo..il titolo era eroe nella bufera
ciao!

il troppo lavoro debilita la memoria in questo caldissimo (oggi ci sono 38 gradi ) luglio...hai proprio ragione carissimo...EROE NELLA BUFERA poi ho anche tutte le altre gazzette dei giorni seguenti: Pantani, più giallo di prima Marc de triomphe ...che tempi e che ricordi

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 21/07/2006 alle 17:28
Continuo l' OT anche se certi post sarebbe forse meglio
spostarli nel thread aperto su Chiappucci.

Ma voi siete così sicuri che Bugno avrebbe potuto staccare
Miguel ???

Io diffido, anche se Miguel avesse lavorato un po' di più.
Gianni aveva estremo rispetto (e forse anche paura) del Miguel
di quell'anno (già primo incontrastato al GIRO).
Stare assieme a lui, per Gianni era cmq cosa positiva.
Aveva capito secondo me, che quel Tour non l'avrebbe mai vinto.
E infatti è giunto sul podio, ma a oltre 10 minuti (!!!) da Miguel.
Probabilmente ha creduto che fosse meglio veder vincere lo spagnolo
che vedere gli italiani portare in TRIONFO Claudio Chiappucci , in quella che sarebbe stata (in caso di maglia gialla con largo margine da stare sicuri nella crono) l'impresa più bella NON dai tempi di GIMONDI, ma da quelli di COPPI E BARTALI!
E Bugno, con la sua testolina fra le nuvole, non avrebbe mai potuto permettere uno smacco del genere.
Per lui meglio il navarro.....tutto sommato.

 

[Modificato il 21/07/2006 alle 17:30 by ]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/07/2006 alle 19:22
Originariamente inviato da Stef88

...ULRICH NELLA TAPPA DELLA DEUX ALPS FECE SKIFO..!! NON FU SOLO PANTANI A STACCARLO..!! ADDIRITTURA FU ATTESO DAI COMPAGNI..!! ERA IN CRISI..!!


Bah, parliamo di due tappe diverse evidentemente.
Quella crisi di Ullrich fù provocata da un Pantani che giorno dopo giorno lo aveva stremato fino a quel fantastico giorno.
Fosse stato Landis ad attaccarlo col cavolo che andava in crisi!
Per piacere...parli di quella tappa per sentito dire? non perchè noto che all'epoca avevi solo 10 anni per cui...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/07/2006 alle 19:24
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia


Giusta la seconda: il 68% delle provette del 1998 (analizzate nel 2005 se non ricordo male) denunciarono tracce di epo, aggiungici qualche provetta dove la "proteina" si è deteriorata negli anni di surgelamento...


Da dove li prendi questi dati?
No perchè se quel Tour aveva queste percentuali non oso immaginare quelli dell'era Armstrong...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/07/2006 alle 19:28
Originariamente inviato da nino58

Frank, perchè Bugno ha rovinato tutto ?
Era in classifica e con il suo forcing sperava di far saltare Indurain.
E' saltato lui tre chilometri prima del Navarro. Ma poteva succedere tranquillamente il contrario.
L'anno prima, per non inseguire Chiappucci ed Indurain, perse il Tour.


Dai..quel giorno Bugno è stato solo stupido, sportivamente parlando.
Hai Indurain davanti..fallo tirare no? Che diamine lo aiuti a fare?
Non a caso Indurain si e poi ripreso e Bugno ha ceduto...a ripensarci ancora oggi resta il gesto più insignificante della storia del ciclismo tutto..quel giorno ho odiato Bugno con tutto me stesso, Chiappucci strameritava quel Tour de France.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5841439