Board logo

Sigle Giro d'Italia & migliore edizione in TV
giol - 08/12/2004 alle 13:58

ciao ragazzi, ho aperto questo thread per sapere se avete informazioni sulle sigle rai del giro degli ultimi anni. Non so se ne abbiate gia discusso, ma mi interesserebbe trovare ad esempio la sigla di Dalla, usata negli ultimi due anni. o quella di paolo belli del 2001 e 2002. e soprattutto quella (mi pare di jannacci, ma non ci giurerei) che la rai ha usato nel 2000, nel giro di garzelli; mi ricordo che diceva "...fra poco passa il giro, io ci speravo tanto e come un corridore che non vince e perciò c'ho anche pianto, però sinceramente non me ne frega niente, fra poco passa il giro e in casa solo, io non ci resterò...". Se sapete qualcosa, qualche informazione su dove trovarle, come recuperarle vi prego di dirmelo. ciao e grazie a tutti ps : anche l'antica sigla del processo alla tappa, rispolverata quast'anno

 

[Modificato il 30/03/2007 alle 14:22 by Andrea_Web]


Admin - 09/12/2004 alle 01:12

Non era Jannacci, ma, se non ricordiamo male, Gian Pieretti. Da non dimenticare anche la bellissima canzone di Enrico Ruggeri "Gimondi e il Cannibale", ammesso che il titolo sia questo...


Emiliano - 09/12/2004 alle 01:27

Gimondi e il cannibale è una delle più belle canzoni italiane sul ciclismo. Seconda solo a Bartali di Paolo Conte!


mario82 - 09/12/2004 alle 01:34

Tanto per non scordare Francesco De Gregori e la sua "Il bandito e il campione", dedicata a Sante Girardengo


Emiliano - 09/12/2004 alle 18:42

Ah caro Mario82 tu rendi giustizia alla musica, mi ero dimenticato della bellissima canzone di De Gregori!


mario82 - 09/12/2004 alle 23:27

[quote][i]Originariamente inviato da mario82 [/i] Tanto per non scordare Francesco De Gregori e la sua "Il bandito e il campione", dedicata a Sante Girardengo [/quote] Ovviamente volevo dire a Costante Girardengo... Sante è il "bandito"


ratto - 05/09/2006 alle 11:36

Salve! Provo a riaprire questo thread... in quanto il pezzo presunto di Gian Pieretti usato nel processo alla tappa di Ferretti è ancora un oggetto misterioso. Nessuno sa dirmi qual'è il titolo esatto ?? Ho visto in giro sul web che si parla di un suo CD dedicato al ciclismo, e probabilmente è edito in quel disco. Ma è introvabile. Grazie a tutti.


maurofacoltosi - 05/09/2006 alle 12:23

Sono riuscito a recuperare alcuni spezzoni del testo di Gian Pieretti "tiattiattira tiattiattira tiattiattira tiattiattà, tiattiattira tiattiattira... e tiattiattà" "Tra poco passa il giro , tra poco passa il giro è un po che m ha lasciato e come un corridore ke non vince c ho anche pianto ma a me sinceramente non me ne frega niente tra poco passa il giro e solo a casa io non ci resterò .E una festa una gran festa certamente ci sarà mancherà soltanto coppi perchè bartali è gia la"

 

[Modificato il 05/09/2006 alle 12:26 by maurofacoltosi]


Guglielmo Tell - 05/09/2006 alle 12:30

io ho nostalgia di ''Vincerooooooooooo'' del Giro 1992


Delfino - 05/09/2006 alle 19:22

Molto carina quella cantata da Pantani al giro del 1996 e anche quella del 1997 non era male


Monsieur 40% - 05/09/2006 alle 19:26

La sigla cantata da Pantani ha un thread tutto suo: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1637


Delfino - 05/09/2006 alle 19:44

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] La sigla cantata da Pantani ha un thread tutto suo: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1637 [/quote] Lo so, ma siccome qui si parla di sigle in generale secondo me è stata la più bella e l'ho detto qui, chiedo scusa Mario


pedalando - 05/09/2006 alle 22:04

Trio Lescano : Bellezza in bicicletta :cool:


panta2 - 05/09/2006 alle 22:12

[quote][i]Originariamente inviato da ratto [/i] Salve! Provo a riaprire questo thread... in quanto il pezzo presunto di Gian Pieretti usato nel processo alla tappa di Ferretti è ancora un oggetto misterioso. Nessuno sa dirmi qual'è il titolo esatto ?? Ho visto in giro sul web che si parla di un suo CD dedicato al ciclismo, e probabilmente è edito in quel disco. Ma è introvabile. Grazie a tutti. [/quote] Benvenuto...:gruppo:


Monsieur 40% - 05/09/2006 alle 23:35

[quote][i]Originariamente inviato da Delfino [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] La sigla cantata da Pantani ha un thread tutto suo: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1637 [/quote] Lo so, ma siccome qui si parla di sigle in generale secondo me è stata la più bella e l'ho detto qui, chiedo scusa Mario [/quote] Sono stato travisato. :D Voleva essere un "plus" il mio, non un rimbrotto. ;)


ratto - 06/09/2006 alle 08:10

[quote][i]Originariamente inviato da panta2 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ratto [/i] Salve! Provo a riaprire questo thread... in quanto il pezzo presunto di Gian Pieretti usato nel processo alla tappa di Ferretti è ancora un oggetto misterioso. Nessuno sa dirmi qual'è il titolo esatto ?? Ho visto in giro sul web che si parla di un suo CD dedicato al ciclismo, e probabilmente è edito in quel disco. Ma è introvabile. Grazie a tutti. [/quote] Benvenuto...:gruppo: [/quote] :D grazie !! intanto aggiungo un'informazione. Attraverso un post sul mio blog ( http://rattodisabina.iobloggo.com ) proprio ieri ho forse reperito il titolo, e sottoscrivo forse : si tratterebbe di "RUOTE" (cover di un brano francese chiamato appunto "ROUTES"). Questo è il link al post. http://rattodisabina.iobloggo.com/archive.php?eid=355 Sarebbe la prima volta che salta fuori sto titolo. Adesso mi metto alla caccia del brano.


Vuelta Espana - 07/09/2006 alle 21:01

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Sono riuscito a recuperare alcuni spezzoni del testo di Gian Pieretti "tiattiattira tiattiattira tiattiattira tiattiattà, tiattiattira tiattiattira... e tiattiattà" "Tra poco passa il giro , tra poco passa il giro è un po che m ha lasciato e come un corridore ke non vince c ho anche pianto ma a me sinceramente non me ne frega niente tra poco passa il giro e solo a casa io non ci resterò .E una festa una gran festa certamente ci sarà mancherà soltanto coppi perchè bartali è gia la" [/quote] Aggiungo: "Tra poco passa il giro, è un po' che mi ha lasciato è come un corridore quasi quasi mi ritiro, sto qui nella mia stanza, perchè la tua presenza malgrado passi il giro devo dire che mi manca da morire...e una festa un gran festa certamente si farà, ci sarà un sacco di gente che per strada griderà, e una festa, una gran festa, certamente ci sarà, mancherà soltanto Coppi, mentre Bartali è già là..." (fonte: la mia memoria...adoravo quella sigla!)


maglianera - 07/09/2006 alle 22:09

Giro 1976 o 1977: Fly Robin Fly o qualcosa del genere:hippy:


Cascata del Toce - 07/09/2006 alle 23:56

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] io ho nostalgia di ''Vincerooooooooooo'' del Giro 1992 [/quote] Oddio..Vincerooooo... si tratta del "Nessun Dorma" di Puccini... tratta dall'opera Turandot... eh lo so ..era fantastica...


Cascata del Toce - 07/09/2006 alle 23:57

[quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] [quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Sono riuscito a recuperare alcuni spezzoni del testo di Gian Pieretti "tiattiattira tiattiattira tiattiattira tiattiattà, tiattiattira tiattiattira... e tiattiattà" "Tra poco passa il giro , tra poco passa il giro è un po che m ha lasciato e come un corridore ke non vince c ho anche pianto ma a me sinceramente non me ne frega niente tra poco passa il giro e solo a casa io non ci resterò .E una festa una gran festa certamente ci sarà mancherà soltanto coppi perchè bartali è gia la" [/quote] Aggiungo: "Tra poco passa il giro, è un po' che mi ha lasciato è come un corridore quasi quasi mi ritiro, sto qui nella mia stanza, perchè la tua presenza malgrado passi il giro devo dire che mi manca da morire...e una festa un gran festa certamente si farà, ci sarà un sacco di gente che per strada griderà, e una festa, una gran festa, certamente ci sarà, mancherà soltanto Coppi, mentre Bartali è già là..." (fonte: la mia memoria...adoravo quella sigla!) [/quote] Davvero bella,,, ma era la sigla del Dopotappa e non del Giro...


Andrea_Web - 30/03/2007 alle 14:22

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu in un thread simile[/i] Ciao a tutti.. Secondo voi qual è la migliore sigla del Giro, e qual è l'edizione migliore (per audio, grafica, servizi, collegamenti, qualità) trasmessa dalla Rai finora? [/quote]


DeEjAy_FlAtBeAt - 30/03/2007 alle 16:28

Mah le ultime edizioni hanno il supporto canoro di Paolo Belli..Non so se sia una cosa positiva o disastrosa..:D Per quanto riguarda la grafica...mbeh si qualcosa migliora di anno in anno..ma i collegamenti non c'è niente da fare..se non sei in vista del ripetitore..hai voglia di trasmettere:D:D:D


super cunego - 30/03/2007 alle 16:31

A me é piaciuta la sigla degli ultimi anno novanta...ora non ricordo se 98 0 99, mi ricordo che aveva sfondo rosa e girava una ruota stilizzata nera da cui uscivano delle immagini, la canzone era molto bella...mi ricordo che una signora di 90anni suonati:clap: che seguiva il giro ogni volta che mi vedeva in bici mi chiedeva quanto bella fosse:D e poi si metteva a canticchiarla!


superalvi - 30/03/2007 alle 17:05

a me vengono le lacrime agli occhi quando sento il Nessun Dorma mi viene in mente sempre...gentili signore e signori buongiorno.... è stata sigla x anni anche al tour....


desmoblu - 30/03/2007 alle 19:06

Personalmente negli ultimi anni non m'è dispiaciuta quella di Dalla, nonostante il "pronto ciao sto pedalando". Però era molto estiva, ed era bello anche lo stacchetto che riproponevano all'inizio dei collegamenti, quella cascatella di note. La sigla di Belli mi fa invece decisamente schifo, ma è un'opinione mia (altri ne sono entusiasti). Come grafica diciamo che siamo abbastanza indietro, blu elettrico, giallo e rosa.. era bella quella di qualche anno fa con le ruote libere e gli ingranaggi. Altra cosa che mi manca: le cartoline delle città, coi commenti di Bulbarelli (e a volte di Cassani)...mi ricordo quando passavano da Marostica e facevano vedere i palazzi e gli scacchi umani, commentando. Questo mi manca.


desmoblu - 12/05/2007 alle 16:52

Che dire? Finalmente hanno cambiato la sigla: via Belli, dentro Conte. Benissimo! Hanno cambiato i filmati d'apertura. Benissimo! Hanno cambiato la grafica: era ora! Hanno cambiato gli intermezzi: bene! Hanno reintrodotto le cartoline e le clip sui posti toccati dal giro: evviva. Peccato che l'abbiano fatto in un Giro che parte com'è partito.. ps: date un voto al nuovo pacchetto!


superalvi - 12/05/2007 alle 17:08

grande scelta. Paolo Conte. ....non c'è altro da aggiungere.


fra3000 - 12/05/2007 alle 20:11

No a me questo Giro mi sembra meglio oragnizzato dalla RAI: il Tgiro è diventato più serio, però, qualche intermezzo di spettacolo potevano tenerlo


ProfRoubaix - 12/05/2007 alle 20:13

[quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] grande scelta. Paolo Conte. ....non c'è altro da aggiungere. [/quote] "il canzonettista piemontese" :D Bulba, Bulbaaaaaaaa :nonono:


desmoblu - 13/05/2007 alle 09:39

Mi sembra davvero ben curato.. soprattutto le cartoline, qualche intermezzo e la sigla! La grafica è migliorata dal tremendo giallo-blu-fucsia, forse non è ancora pulita come quella dal Tour ma forse va bene così. Tgiro bello, bella l'idea dei collegamenti con l'albergo, e bello non sentire continuamente Sgarbozza (nessuno me ne voglia, mi sta simpatico ma dopo un po' da' alla testa).


GiboSimoni - 13/05/2007 alle 17:01

quella di quest'anno nn mi piace x niente, sarà ancche un genio della musica paolo conte ma a me sta sigla nn piace...pref quelle di belli sopratutto l'anno scorso molto + ritmate e divertenti


super cunego - 13/05/2007 alle 19:28

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] quella di quest'anno nn mi piace x niente, sarà ancche un genio della musica paolo conte ma a me sta sigla nn piace...pref quelle di belli sopratutto l'anno scorso molto + ritmate e divertenti [/quote] Mi trovo in piena sintonia.


Monsieur 40% - 13/05/2007 alle 19:31

Qualcun altro ha notato che durante la sigla, quando appaiono (per pochi secondi) i nomi dei passati vincitori, c'è un errore macroscopico? Hanno scritto "Mercks" e non "Merckx"!!! :OIO


Moserone - 13/05/2007 alle 19:39

PREMESSO che Paolo Conte non mi piace (preferisco assai i Bluebeaters), premesso che Mariano Piccoli merita di avere un pò di tempo a disposizione per ambientarsi e comunque fa il possibile (lo abbiamo avuto ospite in diretta telefonica, durante il Giro, l'anno scorso, non è che sia il massimo in fatto di eloquio, ma fa il possibile e dunque merita sostegno) MI INTRUFOLO BREVEMENTE - solo per dirvi che ogni giorno, attorno alla mezzanotte, ci sono io a condurre SI CICLISMO (che sarebbe la versione Sportitalica del Tg Giro). Dura una decina di minuti, c'è il servizietto sulla tappa, le interviste dal Giro di Marcello Piazzano, la tappa del giorno dopo.... niente di pazzesco, ma si fa ovviamente il possibile con i mezzi che si hanno a disposizione. Buon Giro a tutti i ciclowebaioli, ad ogni modo.... Moserone Panchetti :OO:


cunego - 13/05/2007 alle 20:39

oggi al tg-sportivo della rai, Paola Ferrari ha detto vince mcewen resta in rosa gasparotto, alla rai non ne azzeccano una:P


maglianera - 13/05/2007 alle 22:13

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Qualcun altro ha notato che durante la sigla, quando appaiono (per pochi secondi) i nomi dei passati vincitori, c'è un errore macroscopico? Hanno scritto "Mercks" e non "Merckx"!!! :OIO [/quote] è vero. Vergogna! "MERCKS"invece di Merckx! Chi ha costruito la grafica? :OIO


Ottavio - 14/05/2007 alle 11:02

Sabato, quando l'ho letto non volevo crederci!! Lo ha fatto notare anche la Repubblica, domenica. Bella la canzone di Palo Conte, anche se sembra che Conte ...faccia Conte!


desmoblu - 14/05/2007 alle 17:25

Beh, gibosimoni e supercunego...de gustibus. Però quella di Belli a me proprio non piaceva, la musica era ritmata e allegra ma cafona, i testi abbastanza scemi (musicalmente). E comunque di solito non mi piace sentire uno swing fatto nel 2005, ha poco senso. Come le macchine-stile-anni-30 ma con motore common rail. Poi se senti la pubblicità dell'ag*p è uguale.. Mi piaceva la melodia di quella di Dalla, soprattutto quando c'erano gli intermezzi video e ripetevano solo una manciata di note. Dava l'idea dell'estate, della freschezza.


gianni0875 - 14/12/2009 alle 09:27

Ciao a tutti. Sono ormai anni che vado alla disperata ricerca della canzone di Gian Pieretti, senza alcun successo, qualcuno di voi è mai riuscito a trovarla? Mi potreste dare una mano nel reperirla, per favore? Ve ne sarei infinitamente grato. Grazie, Gianni.


GodSaveUsFromGigiSgarbozz - 14/12/2009 alle 14:22

A proposito, come si chiama il motivo usato per la sigla di quest'anno, riproposto dalla Rai anche per la presentazione del Giro 2010 e per gli spot sulle Olimpiadi di Vancouver? Preferivo "Velocità silenziosa" e "Gimondi e il cannibale", ma questo motivo secondo me fa molta "atmosfera".


Maìno della Spinetta - 16/12/2009 alle 18:49

Mi sorprendo a volte a canticchiarla. La trovo un po' troppo "volutamente", forzatamente popolana, ma alla fine mi è rimasta in testa. mixando Vuelta Espana e Mauro Facoltosi, e modificando là dove la memoria mi suggerisce, otteniamo: tiattiattira tiattiattira tiattiattira tiattiattà, tiattiattira tiattiattira... tiattattira e tiattiattà Tra poco passa il giro è un po che m'ha lasciato e come un corridore ke non vince c'ho anche pianto ma a me sinceramente non me ne frega niente tra poco passa il giro e solo a casa io non ci resterò. Tra poco passa il giro, è un po' che mi ha lasciato e come un corridore quasi quasi mi ritiro, sto qui nella mia stanza, perchè la tua presenza malgrado passi il giro devo dire che mi manca da morire... e una festa un gran festa certamente si farà, ci sarà un sacco di gente che per strada griderà, e una festa, una gran festa, certamente ci sarà, mancherà soltanto Coppi, mentre Bartali è già là. Tra poco passa il giro io ci speravo tanto e come un corridore che non vince c'ho anche pianto però sinceramente non me ne frega niente tra poco passa il giro e solo a casa io non ci resterò. e una festa un gran festa certamente si farà, ci sarà un sacco di gente che per strada griderà, e una festa, una gran festa, certamente ci sarà, mancherà soltanto Coppi, perché Bartali è già là. Tradizione orale, nell'era di internet...


gianni0875 - 17/12/2009 alle 00:02

Grazie moltissimo Maìno :D Avere il testo per me è già tanto, finalmente potrò canticchiarla anch'io! Spero che prima o poi salti fuori qualcuno con il link giusto!!!


kokkelkoren - 17/12/2009 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] a me vengono le lacrime agli occhi quando sento il Nessun Dorma mi viene in mente sempre...gentili signore e signori buongiorno.... è stata sigla x anni anche al tour.... [/quote] Qualcuno ricorda anche chi era il corridore operava lo scatto bruciante sulle note di 'Vincerò!!!'? Il buon Adriano lo ricordava sempre ad ogni tappa...


grilloparlante - 17/12/2009 alle 13:39

Era il glorioso cu... sedere di Jesper Skibby, danese della Tvm, e sullo sfondo una discesa della Tirreno-Adriatico. Quella è e rimane l'unica sigl del ciclismo che desse i brividi. Il resto sono marchettine che nessuno si ricorda. O almeno così la pensano i vecchi della mia generazione...


kokkelkoren - 17/12/2009 alle 14:01

Già, era proprio il mitico Skibby


Maìno della Spinetta - 17/12/2009 alle 14:24

bellissima, anche perché breve, quella sigla. Vincerò... e poi si partiva con la tappa


Bartoli - 17/12/2009 alle 15:10

Piango http://www.youtube.com/watch?v=eJrqy2O25oQ&feature=related


alberto84 - 18/12/2009 alle 21:02

quella di dalla era bella, però cantata da lui al posto di essere in bicicletta mi sembra essere seduto sul cesso....:Od::Od: