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Autore: Oggetto: bici SAB

Under 23




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  postato il 12/07/2006 alle 11:42
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo sul forum, quindi saluto tutti e vi ringrazio per l'accoglienza.

Vorrei cambiare bicicletta e il mio ciclista mi ha consigliato una SAB Linosa con Centaur Compact da 10v. Cosa ne dite (con lo sconto e con i pedali che metto io arrivo a 1965 euro).
Grazie e ciao

 
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Non registrato



  postato il 12/07/2006 alle 11:59
è tutta carbo o solo forche e pendenti? non riesco a capire......comunque ho dato un occhio, a quel punto ti conviene spendere quel centinaio di euro in più e metterci l'ultegra, il centaur non è un gran gruppo
 
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Livello Tour




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  postato il 12/07/2006 alle 12:57
Originariamente inviato da Reggio Emilia

è tutta carbo o solo forche e pendenti? non riesco a capire......comunque ho dato un occhio, a quel punto ti conviene spendere quel centinaio di euro in più e metterci l'ultegra, il centaur non è un gran gruppo


non sono d'accordo, il centaur e` poco sotto rispetto all'ultegra, che si piazza come fascia di mercato tra centaur e chorus.
p.s. per il 2007 e` previsto il centaur nuovo con ergopower in carbonio, se prendi il 2006 richiedi un bello sconto

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 12/07/2006 alle 13:04
Originariamente inviato da mik87
...p.s. per il 2007 e` previsto il centaur nuovo con ergopower in carbonio...


mi hai dato una gran dritta..GRAZIE!!!!

 

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EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
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Under 23




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  postato il 12/07/2006 alle 13:13
Il telaio è in alluminio, tranne il carro posteriore in carbonio. anche la forcella è in carbonio...

Francamente sono un pò indeciso: con l'ultegraa spendo circa 130 euro in più, ma ne vale la pena?
Cosa ne dite communque in generale della bicicletta? (sono rimasto fermo a quelle in acciaio - ho una artigianale con tubi columbus e campagnolo record..., ma ormai ha 15 anni!)
ciao

 
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  postato il 12/07/2006 alle 15:17
2000 euro per un misto carbo-allumino+ultegra non è proprio un affarone.
Prova a guardare sul sito della Battaglin: ha sempre avuto un ottimo rapporto qualità/prezzo, altrimenti io starei su un usato, anche se non è proprio stagione, le stesse caratteristiche le puoi trovare a 1100/1200 max.

 
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Livello Mondiali




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  postato il 12/07/2006 alle 15:35
Originariamente inviato da Reggio Emilia

2000 euro per un misto carbo-allumino+ultegra non è proprio un affarone.
Prova a guardare sul sito della Battaglin: ha sempre avuto un ottimo rapporto qualità/prezzo, altrimenti io starei su un usato, anche se non è proprio stagione, le stesse caratteristiche le puoi trovare a 1100/1200 max.

Non sono molto d'accordo!! un misto carbonio allumio non necessariamente è inferiore ad esempio ad un full-carbon, bisognerebbe sapere le tubazione di che alluminio sono, 7005? o tubazioni scandium? C'è alluminio ed alluminio.
Per me i gruppi son li, si equivalgono, sta a te scegliere se campy o shimano.
Nel complesso non mi sembra male come bici.Occhio se prendi un usato alle misure!!!

 
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Under 23




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  postato il 12/07/2006 alle 15:45
Sul sito della SAB dice:
tubazione in lega di alluminio HYF RACE DEDA con carro in carbonio deda e forcella carbonio stelo alu...
boh, non me ne intendo quindi mi affido a voi
grazie

 
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Elite




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  postato il 12/07/2006 alle 17:38
circa due mesi fa ho comprato la mia prima bici sa corsa. Cercavo di stare su un prezzo intorno ai 1500 e alla fine ho scelto una stupenda bottecchia Raptor in alluminio con carro, forcella, reggisella e reggi manubrio in carbonio, La compact 34-50 Veloce della Campagnolo e altre piccole cose che ora non sto quì a dire. Il tutto mi è venuto 1240 e sinceramente credo di aver fatto l'affare della mia vita. E' proprio la bici che sognavo, leggera e va da Dio.
Data la mia esperienza breve, l'unica cosa che ho da dire è:
Stando entro i 1500 bici con più del Veloce non ne trovi. Sono i cambi fondamentalmente che fanno la differenza e stando su un prezzo così, medio-basso, di meglio non trovi. Se poi vai su una bici interamente in carbonio auguri, i prezzi vanno alle stelle. Quindi direi che la tua scelta mi sembra adeguata, soprattutto visto che il Centaur dicono sia ottimo come cambio. Certo non ai livelli del Record, però per cicloamatori direi che è ottimo.
Un unica considerazione riguardo la Battaglin. Abitando a Vicenza posso permettermi di andare direttamente a Marostica alla ditta della Battaglin, e vi dico che, boh, saranno bici bellissime, però costano in media 400-500 euro in più rispetto ad altre bici con le stesse identiche caratteristiche. Quindi se non si hanno proprio miriade di soldi da investire, direi che la Battaglin sia un po' un "miraggio" per le tasche "comuni"!
Sciao

 
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Livello Tour




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  postato il 12/07/2006 alle 18:21
Originariamente inviato da biste


Data la mia esperienza breve, l'unica cosa che ho da dire è:
Stando entro i 1500 bici con più del Veloce non ne trovi. Sono i cambi fondamentalmente che fanno la differenza e stando su un prezzo così, medio-basso, di meglio non trovi. Se poi vai su una bici interamente in carbonio auguri, i prezzi vanno alle stelle. Quindi direi che la tua scelta mi sembra adeguata, soprattutto visto che il Centaur dicono sia ottimo come cambio. Certo non ai livelli del Record, però per cicloamatori direi che è ottimo.
Un unica considerazione riguardo la Battaglin. Abitando a Vicenza posso permettermi di andare direttamente a Marostica alla ditta della Battaglin, e vi dico che, boh, saranno bici bellissime, però costano in media 400-500 euro in più rispetto ad altre bici con le stesse identiche caratteristiche. Quindi se non si hanno proprio miriade di soldi da investire, direi che la Battaglin sia un po' un "miraggio" per le tasche "comuni"!
Sciao


meccanicamente centaur e record 2006 sono identici, qualcosa cambiera` col 2007, nella versione 2006 cambia solo il peso ed alcuni componenti in carbonio.
per quanto riguarda Battaglin, io non ne possiedo una quindi non ti so dire come vadano pero` i prezzi non mi sembrano folli:
la compact carbon (carbonio con giunzioni) con ultegra viene 1850
la Rsi comp che e` monoscocca viene (da listino, tira giu` ancora 150-200euro)
con ultegra 2'300 e con chorus 2'500

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 12/07/2006 alle 19:32
Dopo la fiera di Milano la Campagnolo metterà sul mercato i nuovi gruppi.
Saranno MOLTO diversi rispetto a quelli attuali.
La più grossa differenza sarà la guarnitura e il movimento centrale "ultra torque".
I comandi ergopower utilizzeranno un meccanismo a bilanciere totalmente nuovo.
I freni saranno sempre forgati a freddo ma "scheletrati".
Inoltre il Centaur avrà il corpo del cambio in carbonio.
Il movimento centrale ultra torque è veramente particolare (ho postato delle foto nel 3d ciclotecnica) ed innovativo.
Dunque se comprate gruppi Campagnolo chiedete lo sconto!

 
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  postato il 13/07/2006 alle 01:31
Originariamente inviato da D.S.

Originariamente inviato da Reggio Emilia

2000 euro per un misto carbo-allumino+ultegra non è proprio un affarone.
Prova a guardare sul sito della Battaglin: ha sempre avuto un ottimo rapporto qualità/prezzo, altrimenti io starei su un usato, anche se non è proprio stagione, le stesse caratteristiche le puoi trovare a 1100/1200 max.

Non sono molto d'accordo!! un misto carbonio allumio non necessariamente è inferiore ad esempio ad un full-carbon, bisognerebbe sapere le tubazione di che alluminio sono, 7005? o tubazioni scandium? C'è alluminio ed alluminio.
Per me i gruppi son li, si equivalgono, sta a te scegliere se campy o shimano.
Nel complesso non mi sembra male come bici.Occhio se prendi un usato alle misure!!!


non ne faccio direttamente una questione di qualità, ma di prezzo puro e semplice: una bici con telaio in alluminio, forche e carro in carbonio, e come gruppo il centauro, potrebbe assestrarsi sui 1500/1600. Francamente a 2000 euro mi pare un'esagerazione.
Un mio amico ha cambiato la bici quest'inverno, ha preso una Pinarello Angliru, telaio alu+forche e solo pendenti in carbonio, gruppo veloce, a 1500 euro. vero che era l'ulitmo modello e il negoziante voleva disfarsene, ma è un esempio di come girando un pò si può trovare di meglio o comunque abbassare notevolmente la spesa

 
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Under 23




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  postato il 13/07/2006 alle 08:55
e non sbaglio, la angliru monta ruote shimano whr500, mentre quella che vorrei prendere io monta delle vuelta xlite... non sono meglio le seconde? epoi, il centaur è meglio del veloce...

Altra curiosità:
se invece scegliessi un telaio in acciaio sat 14.5 (spesa in aumento di 200 euro con il resto uguale): vorrei infatti un mezzo da non dover cambiare tra tre anni, che mi duri un pò (avrete capito che non sono proprio uno da 20000 km/anno). Che ne dite?

 
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  postato il 13/07/2006 alle 09:01
il centaur è un pò meglio del veloce, ma se non sei da 20000 km /anno non vale la candela di spendere 400 euro in più sapendo che non userai la bici così assiduamente. Parere personale, eh.
 
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Under 23




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  postato il 13/07/2006 alle 09:14
Soprattutto per Reggio Emilia

Hai ragione sulla questione risparmio, non voglio buttare via soldi: il fatto è che non me ne intendo molto. Girando un pò su internet ho comunque visto che la cifra che mi hanno chiesto non è così fuori dal mondo...non so!!
sulla questione telaaio acciaio telaio alluminio cosa dici?

 
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  postato il 13/07/2006 alle 09:28
premetto che anch'io non è che sia uno particolarmente esperto, ma girando per negozi e tenendomi informato mi sono fatto un'idea.
Soprattutto sono due inverni che la devo cambiare, ma spese impreviste mi hanno fatto fare dietrofront!

Io mi muoverei così:
se non hai particolare fretta aspetterei il prossimo inverno, visto che ormai siamo a luglio inoltrato, a febbraio inizierai a trovare gli usati, ne trovi di ottimi e risparmi un bel pò, un buon prodotto in alluminio con gruppo discreto lo puoi trovare anche a 1100/1200 euro.
Io rimmarrei comunque sull'alluminio.

 
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  postato il 13/07/2006 alle 09:35
Originariamente inviato da edo76

e non sbaglio, la angliru monta ruote shimano whr500, mentre quella che vorrei prendere io monta delle vuelta xlite... non sono meglio le seconde? epoi, il centaur è meglio del veloce...

Altra curiosità:
se invece scegliessi un telaio in acciaio sat 14.5 (spesa in aumento di 200 euro con il resto uguale): vorrei infatti un mezzo da non dover cambiare tra tre anni, che mi duri un pò (avrete capito che non sono proprio uno da 20000 km/anno). Che ne dite?

Se vuoi un telaio eterno, affidabile ed elegante allora ti consiglierei di spendere ancora un po' di piu' per comprarne uno garantito a VITA! Sto parlando di un telaio in Titanio che, dopo una lunga valutazione, ho deciso di acquistare per la prossima stagione.
Da quanto ne so, la garanzia a vita e' data dalle ditte Bianchi, Nevi e Passoni. Con 1600 ti porti a casa un telaio Nevi in titanio con forcella in carbonio.
P.S. Se vai sul sito http://www.bortolamibike.it/ trovi un'occasione imperdibile: una Passoni montata Dura Ace . L'avrei gia' presa, ma per e' troppo piccola.

 

[Modificato il 13/07/2006 alle 09:39 by Un_Furlan]


 
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Under 23




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  postato il 13/07/2006 alle 09:56
Spiego la mia situazione:
sono sempre andato in bicicletta e per qualche tempo anche abbastanza seriamente. Questo tra i 15 e i 10 anni fa... Poi mi sono iscritto all'università (ingegneria) ed il mio tempo è stato assorbito quasi completamente dagli studi. Dopo l'università c'è stato il militare e poi un periodo di lavoro in un centro di ricerca -quindi ancora niente bici- Oggi mi trovo a fare un lavoro che mi piace molto, che mi prende anche molto tempo (per questo ho cercato soprattutto su internet...).
Ora vorrei riprendere un pò la bici il sabato e la domenica, ma se aspetto febbraio, mi sa che poi non la prendo più. Quindi non è che ho proprio fretta, ma è meglio che mi decida.
L'usato non mi convince molto (a suo tempo ebbi una esperienza non bella: un tubo spezzato in due sul carro posteriore a causa di una buca) quindi preferisco il nuovo: spendo di più ma sono più tranquillo (capisco che sia una cosa più psicologica che reale).
Cosa ne pensate?


 
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Livello Giro




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  postato il 13/07/2006 alle 09:59
Bah io con 1100 euro mi sono fatto una Giant Once 2003 con Centaur grey completo 2004 e ruote spinergy rev-x. Reggisella carbonio artigianale, portavanti pazzaz, curva modolo, ho preso tutto usato poco su ebay e non ho preso una cantonata che sia una, è tutto materiale di prima scelta e in precedenza su bici da esposizione.

Attenzione: i gruppi Xenon e Mirage 2007 (che sono a 10) sono sequenziali ad andare in giù, come il Dura Ace, e non fanno 3 o 4 pignoni alla volta. Non è un valore aggiunto è una boiata che si fa per fare economia, quindi occhio a questo dettaglio che in volata vi può essere fatale!

Comunque per quanto riguarda i materiali non cambia nulla, al giorno d'oggi la maggior parte della pubblicità la fanno per cose che cercano di vendere a tutti i costi e molto sovrapprezzo. Io del Giant 2003 Once gli ho dato 500 euro usato, ma è un telaio di prima fascia anche oggi, è ibrido alluminio carbonio (size S) e pesa 972 grammi reali forcella inclusa (ma non sterzo). E' a livello dei migliori carbon di oggi di quella taglia, non c'è stato, in altre parole, un gran sviluppo tecnologico. Quindi occhio alle performance prima di acquistare, e non pensate alla garanzia o meno quando comperate qualcosa. O siete 100 kg, ed allora forse può essere interessante, ma se pesate 60 o 70 kg un paio di ruote non le sfonderete mai (E NON COMPERATE LE KSYRIUM, sono una operazione commerciale! Avete visto i test di aerodinamica? Ecco. Se volete ruote da salita, prendere un paio di mozzi record o DT se avete i soldi, un paio di cerchi Ambrosio F20 da tubolare o Mavic Reflex (quelli sono cerchi! mica quelli ksyrium) e assemblate a 32 raggi. Con circa 400 euro fate delle ruote da - reali - 1200 grammi).

Certo, per prendere la roba su ebay ci vuole pazienza, competenza e un sacco di tempo per trovare le occasioni, e poi bisogna cercare su ebay.fr, ebay.de, ebay.co.uk etc per fare le cose seriamente.

Ciaociao

 

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La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
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La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
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  postato il 13/07/2006 alle 10:10
mi ricordo di avere guardato il catalogo Moser, mi sembra avesse un discreto rapporto qualità prezzo. Anche le bici Sintesi lo scorso anno fecero una promozione interessante. Questo per quanto riguarda la fascia medio-bassa senza spendere grandi cifre ma per un prodotto comunque discreto, cioè telaio in alluminio/forche-pendenti o carro in carbonio, e buon gruppo a 1200/1300 euro. Se ti puoi permettere di più (sui 2000) guarderei anche la produzione Wilier, che oltre ad essere di buona qualità abbina anche un'estetica molto bella a mio avviso
 
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  postato il 13/07/2006 alle 10:19

 
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  postato il 13/07/2006 alle 10:22
ops... credo di avere sbagliato pulsante nela mio NOn risposta precedente.
Chiedo scusa.

Domanda: posto che il gruppo sia più o meno lostesso come cifra, la differenza di prezzo è data dal telaio e dalle ruote, se non sbaglio. Ma tra le bici che mi dite e quella propostami, la difefrenza è di 500/600/700 euro. Da dove viene?

 
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Livello Giro del Lazio




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  postato il 13/07/2006 alle 10:50
Originariamente inviato da edo76
Domanda: posto che il gruppo sia più o meno lostesso come cifra, la differenza di prezzo è data dal telaio e dalle ruote, se non sbaglio. Ma tra le bici che mi dite e quella propostami, la difefrenza è di 500/600/700 euro. Da dove viene?

Il materiale e, non meno importante, la sua lavorazione.
Se, come me, sei interessato alla durata e alla affidabilita' del telaio allora scegline uno in acciaio o titanio. Entrambi i materiali permettono di realizzare telai indistruttibili se le saldature sono eseguite a regola d'arte e questo vale soprattutto per il titanio.
Un telaio in carbonio e' molto delicato, una brutta caduta rischia di comprometterlo, mentre quelli in alluminio soffrono dell'invecchiamento, cioe' dopo 20000 km iniziano a perdere inesorabilmente la rigidita'.
Infine gli unici telai di seconda mano di cui ti puoi fidare sono prorpio quelli in titanio o acciaio.
P.S. Hai visto la Passoni su http://www.bortolamibike.it/usato/index.html? E' davvero un affare.

 
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  postato il 13/07/2006 alle 11:10
La Passoni... molto bella ma probabilmente piccola anch per me (almeno una 55 devo prendere).
Telaio in acciaio?
Ho visto sul sito della dedacciai che fanno cose con acciaio sat 16.5 e sat 14.5. Ovvio che il meglio è il primo, ma per ragiuoni di costo rimarrei eventualmente sul secondo. pareri?

 
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  postato il 13/07/2006 alle 12:08
Secondo me state credendo troppo in regole commerciali che vorrebbero che noi cicloamatori si cambiasse 1 bici all'anno. Io ho usato per 2 anni, quando ero under23, una bici in alluminio integrale e altro che 20000 km! ne ho fatti ben di più e non ho mai registrato la minima variazione in rigidità o in prestazioni in scatto e volate. Ora ho una bici ibrida alluminio carbonio e non ho registrato la minima variazione con 10000 km fatti da me e con 25000 (dichiarati) fatti dal precedente proprietario. Mai mai mai una flessione, mai mai mai un segno di usura o cracking del carbonio. L'acciaio putroppo è considerato "prodotto di nicchia" oramai ed è sovrapprezzato gratuitamente, bisogna prenderlo dagli artigiani.

Le bici van bene per milioni di chilometri, basta averne cura maniacale e non credere nei venditori. Easy'n'beautiful.

 

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  postato il 13/07/2006 alle 12:26
Non e' questione di seguire mode, ma se si cerca affidabilita' e la durata massima possibile allora non si puo' che scegliere acciaio o titanio. Non ho mai sentito parlare di telai in acciaio o titanio spezzati o incrinati, a differenza di quelli in carbonio o alluminio.
Non puoi negare che, a parita' di prezzo, il miglior investimento si ha comprando un telaio in acciaio o titanio.
Concordo sul fatto che siano sovrapprezzati, ma che dire di quelli Alu/Carbo o quelli in leghe di Alu? Lasciando perdere quelli in full carbon, che poi non sono altro che speciali vetroresine...

 

[Modificato il 13/07/2006 alle 12:30 by Un_Furlan]


 
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  postato il 13/07/2006 alle 13:19
Originariamente inviato da Sikhandar

Secondo me state credendo troppo in regole commerciali che vorrebbero che noi cicloamatori si cambiasse 1 bici all'anno. Io ho usato per 2 anni, quando ero under23, una bici in alluminio integrale e altro che 20000 km! ne ho fatti ben di più e non ho mai registrato la minima variazione in rigidità o in prestazioni in scatto e volate. Ora ho una bici ibrida alluminio carbonio e non ho registrato la minima variazione con 10000 km fatti da me e con 25000 (dichiarati) fatti dal precedente proprietario. Mai mai mai una flessione, mai mai mai un segno di usura o cracking del carbonio. L'acciaio putroppo è considerato "prodotto di nicchia" oramai ed è sovrapprezzato gratuitamente, bisogna prenderlo dagli artigiani.

Le bici van bene per milioni di chilometri, basta averne cura maniacale e non credere nei venditori. Easy'n'beautiful.


anche secondo me. un telaio in alluminio potrà perdere in rigidità dopo parecchi km, ma con valori impercettibili per chi la usa. Non stiamo parlando di ammortizzatori che si scaricano!
In più l'alluminio è una equilibrata via di mezzo tra la leggerezza del carbonio e la robustezza dell'acciaio, e probabilmente le lavorazioni si sono uniformate su standard elevati.

Mi è venuta in mente una cosa: hai provato a guardare i telai Kuota? sono coreani, dicono ottimi, e costano 1000 euro!

 
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  postato il 13/07/2006 alle 13:53
Originariamente inviato da Un_Furlan

Non e' questione di seguire mode, ma se si cerca affidabilita' e la durata massima possibile allora non si puo' che scegliere acciaio o titanio. Non ho mai sentito parlare di telai in acciaio o titanio spezzati o incrinati, a differenza di quelli in carbonio o alluminio.
Non puoi negare che, a parita' di prezzo, il miglior investimento si ha comprando un telaio in acciaio o titanio.
Concordo sul fatto che siano sovrapprezzati, ma che dire di quelli Alu/Carbo o quelli in leghe di Alu? Lasciando perdere quelli in full carbon, che poi non sono altro che speciali vetroresine...



De gustibus Anyway, una piccola precisazione:

L'alluminio è sempre in lega quando viene utilizzato in una bicicletta, anche se degli altri elementi vi sono poco più che tracce (sufficienti a modificare in maniera abbastanza decise alcune proprietà). Ad esempio, il celebre alluminio-7005 è costituito circa dal 91% di alluminio, da cromo (1%) rame, ferro (massimo 0.5%), magnesio (1%), manganese (0,2-0,7%) e circa dal 5% di zinco e poi un po' d'altre cosine tipo silicio o titanio o zirconio.

La fibra di carbonio non è una vetroresina, è poliacrilonitrile grafitizzato a 900 °C circa, non c'entra niente con le resine, è un polimero cristallino e non amorfo, e viene impiegato come carica in quei compositi che comunemente vengono detti "di carbonio". Le fibre di carbonio, dopo che sono state tessute a fare uno scheletro strutturale sono successivamente immerse in resine epossidiche commerciali che forniscono un po' di coesione e rendono difficile lo scorrimento mutuo delle fibre, ma di vetro non c'è proprio nulla: le vetroresine sono compositi costituiti da fibre di vetro immerse in (analoghe) resine epossidiche de gli danno forma. Non sono competitive le vetroresine con i compositi a base di fibra di carbonio: infatti, le fibre di carbonio possono essere tessute, le fibre di vetro no (elemento decisivo dal punto di vista delle proprietà meccaniche dei manufatti finali), e poi ammettendo che si trovi una fibra di vetro flessibile, bisogna fare i conti con la densità, che nel caso del vetro è drammaticamente maggiore.

 

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  postato il 13/07/2006 alle 14:05
di telai in titanio aperti sulle saldature o in prossimita` del M.C. mi pare di aver letto da qualche parte, sicuramente dovuta a geometrie completamente sballate o saldature fatte male. la stessa cosa si poterbbe dire dei telai in alluminio, non e` normale che si apra un telaio neppure dopo 20'000km
alla peggio perdera` un pochina di rigidita` (che per un non agonista non e` poi fondamentale).
poi c'e` ovviamente alluminio e alluminio, ad esempio i cannondale sono garantiti a vita!!!
il vero furto secondo me e` far pagare sovrapprezzi di 600euro su un telaio in alluminio(pinarello,wilier, de rosa ecc...) fatto con le stesse tubazioni visto l'alluminio lo sa saldare praticamente chiunque, le tubazioni sono sempre quelle (dedacciai e columbus) pero` il costo raddoppia.
ovviamente intendo telai fatti con lo stesso tipo di tubazioni Ad esempio U2/7.9/ 7005/em2 (per dedacciai) e che marchiati raddoppiano di prezzo

 
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  postato il 13/07/2006 alle 14:08
Originariamente inviato da mik87

di telai in titanio aperti sulle saldature o in prossimita` del M.C. mi pare di aver letto da qualche parte, sicuramente dovuta a geometrie completamente sballate o saldature fatte male. la stessa cosa si poterbbe dire dei telai in alluminio, non e` normale che si apra un telaio neppure dopo 20'000km
alla peggio perdera` un pochina di rigidita` (che per un non agonista non e` poi fondamentale).
poi c'e` ovviamente alluminio e alluminio, ad esempio i cannondale sono garantiti a vita!!!
il vero furto secondo me e` far pagare sovrapprezzi di 600euro su un telaio in alluminio(pinarello,wilier, de rosa ecc...) fatto con le stesse tubazioni visto l'alluminio lo sa saldare praticamente chiunque, le tubazioni sono sempre quelle (dedacciai e columbus) pero` il costo raddoppia.
ovviamente intendo telai fatti con lo stesso tipo di tubazioni Ad esempio U2/7.9/ 7005/em2 (per dedacciai) e che marchiati raddoppiano di prezzo


Quoto in pieno.

 

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La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
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  postato il 13/07/2006 alle 14:20
Scusate... capisco poco (pur essendo ingegnere di metallurgia non so nulla!!!).
Sono andato sul sito dedacciai ma non riesco a capire che tipo di lega di alluminio usano...
Mi sapete spiegare?
ma secondo voi quanto dovrebbere costare effettivamente quei telai?
Ciao a tutti

 
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Livello Giro del Lazio




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  postato il 13/07/2006 alle 15:20
Originariamente inviato da Sikhandar
De gustibus Anyway, una piccola precisazione:

L'alluminio è sempre in lega quando viene utilizzato in una bicicletta, anche se degli altri elementi vi sono poco più che tracce (sufficienti a modificare in maniera abbastanza decise alcune proprietà). Ad esempio, il celebre alluminio-7005 è costituito circa dal 91% di alluminio, da cromo (1%) rame, ferro (massimo 0.5%), magnesio (1%), manganese (0,2-0,7%) e circa dal 5% di zinco e poi un po' d'altre cosine tipo silicio o titanio o zirconio.

La fibra di carbonio non è una vetroresina, è poliacrilonitrile grafitizzato a 900 °C circa, non c'entra niente con le resine, è un polimero cristallino e non amorfo, e viene impiegato come carica in quei compositi che comunemente vengono detti "di carbonio". Le fibre di carbonio, dopo che sono state tessute a fare uno scheletro strutturale sono successivamente immerse in resine epossidiche commerciali che forniscono un po' di coesione e rendono difficile lo scorrimento mutuo delle fibre, ma di vetro non c'è proprio nulla: le vetroresine sono compositi costituiti da fibre di vetro immerse in (analoghe) resine epossidiche de gli danno forma. Non sono competitive le vetroresine con i compositi a base di fibra di carbonio: infatti, le fibre di carbonio possono essere tessute, le fibre di vetro no (elemento decisivo dal punto di vista delle proprietà meccaniche dei manufatti finali), e poi ammettendo che si trovi una fibra di vetro flessibile, bisogna fare i conti con la densità, che nel caso del vetro è drammaticamente maggiore.

Complimenti per l'ottima descrizione dei materiali da cui credo di intuire che tu sia un chimico Chimico organico piu' precisamente? Io sono laureato in chimica, indirizzo chimico-fisico-inorganico essenzialmente teorico.
Ritornando alla vetroresina, la mia era una provocazione.Non so se si e' capito, ma non sono un caboniofilo.

 
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  postato il 13/07/2006 alle 20:41
Ho visto il sito NSR... come sono in generale le nuzzi / nsr?
 
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  postato il 13/07/2006 alle 21:45
No, sono un inorganico, ma mi sono venduto ai polimeristi e ora faccio polimeri ^_^ sono al primo anno di Ph.D. alla Normale (PI). Eh oooooooooooooooooooooooooh la lira tira e io sono dovuto andare dove c'erano più possibilità di essere assunti in ditte fighissime (il dottorato lo sto facendo in coop con Pirelli Labs...speriamo mi prendano alla fine dei 3 anni!). I reagenti me li pagano loro

Bah di solito quando non so una mazza di un materiale mi documento sull'ottimo matweb.com e poi cerco per material type. Ci sono scritte un sacco di composizioni interessanti di metalli, polimeri, insomma una ottima banca dati per saperne di più su leghe etc

 

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La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
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  postato il 13/07/2006 alle 21:49
Originariamente inviato da edo76

Ho visto il sito NSR... come sono in generale le nuzzi / nsr?


A'edo...ncsp. Hai MSN? Se ti fai contattare ti spiego come funziona

Ciao

 

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  postato il 14/07/2006 alle 07:41
Originariamente inviato da Sikhandar

No, sono un inorganico, ma mi sono venduto ai polimeristi e ora faccio polimeri ^_^ sono al primo anno di Ph.D. alla Normale (PI). Eh oooooooooooooooooooooooooh la lira tira e io sono dovuto andare dove c'erano più possibilità di essere assunti in ditte fighissime (il dottorato lo sto facendo in coop con Pirelli Labs...speriamo mi prendano alla fine dei 3 anni!). I reagenti me li pagano loro .

Complimenti, significa che sei davvero bravo
Io, invece, sono all'ultimo anno di dottorato a Trieste e collaboro con la SISSA. Ma per i teorici come me non la vedo facile

 
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Livello Giro




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  postato il 14/07/2006 alle 10:51
Se vuoi ti metto in contatto con qualche professore chimico teorico della Normale...c'è una fiorentissima scuola di teorica, se vuoi venire qui a fare della roba postdoc riesci a trovare bene...

 

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  postato il 14/07/2006 alle 12:03
Ehi, un paio di mesi fa ho fatto un colloquio resso la Solvay Solexis. Se vi interessa vi do l'indirizzo mail della persona ch si occupa del reclutamento del personale. Fatemi sapere.
 
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Livello Giro del Lazio




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  postato il 17/07/2006 alle 11:37
Ringrazio entrambi per i consigli di cui terro' conto.
A proposito non e' che forse a Settembre frequentate la XII Scuola di Scienze dei Materiali a Bressanone?
Ritornando alla scelta della bici, oltre al materiale del telaio che gruppo vorresti montare?

 
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  postato il 17/07/2006 alle 12:11
un campagnolo centaur
 
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Livello Miguel Poblet




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  postato il 17/07/2006 alle 12:35
se t'interessa con l'ultegra riesco ad averla allo stesso prezzo che ti fa con il centaur.


 
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  postato il 17/07/2006 alle 12:56
sul numero di luglio di ciclismo c'è la prova dell' olympia hypnos con telaio
alu/carbonio,montata ultegra a 1400€ circa.ne parlano molto bene...

 
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  postato il 17/07/2006 alle 15:01
Originariamente inviato da Sikhandar

Originariamente inviato da edo76

Ho visto il sito NSR... come sono in generale le nuzzi / nsr?


A'edo...ncsp. Hai MSN? Se ti fai contattare ti spiego come funziona

Ciao



Sto per acquistare una Nsr col 105 pure io, puoi inviare una mail pure a me grazie: jeremyyz@yahoo.com


 
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  postato il 17/07/2006 alle 15:03
Originariamente inviato da trometamolo

sul numero di luglio di ciclismo c'è la prova dell' olympia hypnos con telaio
alu/carbonio,montata ultegra a 1400€ circa.ne parlano molto bene...



Credo il prezzo non sia esatto, 1400e con l'Ultegra e le Mavic la vedo dura


 
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  postato il 17/07/2006 alle 15:19
Credo il prezzo non sia esatto, 1400e con l'Ultegra e le Mavic la vedo dura

anche a me ha sbaordito il prezzo,vale la pena documentarsi meglio!!!

P.S. Occhio ai quote ragazzi! By Andrea_Web

 
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