Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Miguel Indurain
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Miguel Indurain

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Jul 2006

  postato il 06/07/2006 alle 12:01
Sono iscritto da poco e vorrei fare una domanda ai più esperti. Pare leggendo i vostri 3d che i principali ciclisti degli ultimi anni siano quasi tutti più o meno dopati. Ma cosa ne pensate di Miguel Indurain? E Simoni quanto fu escluso da un Giro già praticamente vinto aveva davvero preso per errore caramelle alla coca o c'è qualche altra ipotesi. Ovviamente sono interessato alle vostre opinioni, nessun processo , siamo forumisti, non giudici.

 

[Modificato il 06/07/2006 alle 14:28 by Monsieur 40%]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 06/07/2006 alle 12:15
Di Indurain penso che sia stato il corridore più forte mentalmente e fisicamente dei primi anni 90. Un cronoman di valore eccelso, un atleta che in volata ha saputo battere Museeuw e che in salita ha più saputo contrastare gli attacchi degli scalatori. E sono orgoglioso di avere in camera mia una sua foto con dedica che mi ha spedito da Pamplona.. Per quel che riguarda l'altra domanda.. Simoni fu escluso ma il Giro non lo aveva praticamente vinto... anche se a quel punto era il favorito...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Mondiali




Posts: 133
Registrato: Aug 2005

  postato il 06/07/2006 alle 12:51
Miguel Indurain che assieme a Gianni Bugno sono stati i miei grandi idoli quand'ero ragazzino li ho sempre considerati grandi campioni grazie alle loro qualità, xò appunto è il giudizio da tifoso-innamorato che seguiva le loro imprese con spensieratezza ed ingenuita, se devo essere obbiettivo entrambi hanno vissuto la loro carriera nella prima metà degli anni 90 e sappiamo bene che tempi erano...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/07/2006 alle 12:58
Indurain è stato il prototipo del ciclista da corse a tappe moderno: eccezionale a cronometro, regolare in salita e con un ottimo recupero. Di fatto solo Pantani, e Chiappucci qualche volta, sono riusciti a metterlo in difficoltà. La faccenda di Simoni non mi convince, perchè un atleta professionista oggigiorno non prende caramelle peruviane, che non si sa di che cosa son fatte, sapendo di poter essere beccato con valori anomali. Inoltre, gli sarebbero potute venire malattie intestinali come: diarrea, vomito...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 75
Registrato: May 2005

  postato il 06/07/2006 alle 13:32
indurain è stato un signore e lo è ancora.. ha saputo togliersi di mezzo al momento giusto. Prima di smettere ha rifiutato un contratto faraonico con la Once. Visti gli anni successivi direi che ha fatto benisssimo. Comunque è stato il primo atleta pesante a spianare salite impossibili, dei dubbi son più che leciti.

 

____________________
...solo menare...
rispettate la flora, la fauna ed il fauniera...
é meglio la borraccia di Ballan che la maglia di zidane..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 06/07/2006 alle 13:42
Scusa eh.. ma se ogni corridore che va forte deve dare addito a dubbi allora nn guardiamo più ilciclismo.. non ti pare?

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/07/2006 alle 13:44
Originariamente inviato da Cascata del Toce
Scusa eh.. ma se ogni corridore che va forte deve dare addito a dubbi allora nn guardiamo più ilciclismo.. non ti pare?


Più che il modo in cui saliva crea sospetti gli anni in cui l'ha fatto...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 06/07/2006 alle 14:09
Mah... a me di sospetti nn ne ha mai dati... cmq la cultura del sospetto per me è deleterea... Perchè vorrebbe dire che ogni genere di impresa sportiva di chiunque; da Pantani che vince il Tour all'umile gragario che vince il circuito degli assi sarebbe guastta da qualche cagliostreria ... Mi sembra troppo...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/07/2006 alle 14:14
Infatti condivido con te e d'ora in poi prendo lo sport così come viene.
Anche se so che è la teoria del fannullone che si ferma alla "prima difficoltà".

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/07/2006 alle 14:21
Ognuno è figlio del proprio tempo e credo che sia difficile pensare che Miguelon non si comportasse come gli altri vincenti dell'epoca(o viceversa)come Chioccioli,Berzin,Furlan,Rominger,Chiappucci,Rooks,Museeuw,Bugno,ecc
Simoni appartiene a un'altra generazione che si rifà a metodiche di allenamento più evolute e complesse

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 06/07/2006 alle 17:25
Altri tempi: ti dico solo che quel gran signore di Bugno, dopo aver vinto a Benidorm con una volta a dir poco maestosa, disse "mi dispiace per Miguel, ho vinto a casa sua" (benidorm era la città dell'allora fidanzata e attuale Sig.ra indurain).

All'Aprica si è visto come sono cambiati i tempi, con i modi di correre (indurain non sarebbe scattato) e l'educazione del 2006 (il Bugno del sestriere 92 non disse "è un extraterrestre).......

L'unica pecca è che Indurain era seguito da Conconi.
E' sicuro però che tra Indurain e Armostrong, rimanendo in tema di plurivincitori al Tour, non c'è storia: per classe, eleganza, e signorilità.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/07/2006 alle 17:41
considero miguel indurain il corridore più forte tra quelli che ho visto correre: aveva delle doti eccezionali, a cui abbinava una grande intelligenza tattica. inoltre, a differenza di tanti altri, sapeva anche perdere con filosofia (ricorderò sempre la sua sportiva ammirazione nei confronti di marco pantani). riguardo al doping, non ha mai avuto problemi in prima persona; certo, ha dominato in anni di "epo facile", ma non c'è nessuna prova in proposito che lo riguardi, e cmq penso che la classe di "miguelon" resti cmq indiscutibile.

su simoni e la cocaina, non so bene cosa pensare, anche se ovviamente fino a prova contraria resta innocente; resta il fatto che si sia giustificato prima in un modo (l'anestesia dal dentista) e poi in un altro (le caramelle della zia) comunque lascia adito a dubbi, se non sulla sua trasparenza, quanto meno sulla sua professionalità: in entrambi i casi avrebbe commesso degli errori madornali per un professionista della sua esperienza...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/07/2006 alle 17:49
Originariamente inviato da magliarossa

considero miguel indurain il corridore più forte tra quelli che ho visto correre: aveva delle doti eccezionali, a cui abbinava una grande intelligenza tattica. inoltre, a differenza di tanti altri, sapeva anche perdere con filosofia (ricorderò sempre la sua sportiva ammirazione nei confronti di marco pantani). riguardo al doping, non ha mai avuto problemi in prima persona; certo, ha dominato in anni di "epo facile", ma non c'è nessuna prova in proposito che lo riguardi, e cmq penso che la classe di "miguelon" resti cmq indiscutibile.

su simoni e la cocaina, non so bene cosa pensare, anche se ovviamente fino a prova contraria resta innocente; resta il fatto che si sia giustificato prima in un modo (l'anestesia dal dentista) e poi in un altro (le caramelle della zia) comunque lascia adito a dubbi, se non sulla sua trasparenza, quanto meno sulla sua professionalità: in entrambi i casi avrebbe commesso degli errori madornali per un professionista della sua esperienza...



Non conosco bene la feccenda, ne ho solo sentito parlare.
Ma l'hanno trovato o no positivo alla COCA?
Se si lo giudicherei non innocente.
In più da Simoni di scuse ne ho sentite un po' troppe per credergli....

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/07/2006 alle 19:05
Originariamente inviato da super cunego



Non conosco bene la feccenda, ne ho solo sentito parlare.
Ma l'hanno trovato o no positivo alla COCA?
Se si lo giudicherei non innocente.
In più da Simoni di scuse ne ho sentite un po' troppe per credergli....


sì fu trovato positivo alla cocaina in un controllo effettuato al giro del trentino 2002 ma i risultati vennero resi pubblici solo a giro d'italia inoltrato, quando era già stato espulso garzelli perchè positivo 8questa volta durante una tappa della corsa rosa) al probenecid. insomma l'ennesima dimostrazione dell'autolesionismo del nostro ciclismo...
comunque se nn ricordo male la quantità di cocaina rilevata fu abbastanza ridotta e alla fine simoni venne scagionato (cioè venne presa per buona la sua seconda giustificazione, quella delle caramelle alla coca); in ogni caso resta un episodio poco chiaro, a mio giudizio.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 59
Registrato: Jul 2006

  postato il 06/07/2006 alle 19:54
salve a tutti, sono appena arrivato dopo aver sentito parlare bene di questo forum. spero che questo possa essere il luogo dove parlare di ciclismo con poca faziosità e molta apertura mentale.

tornando In Topic

indurain è stato un corridore eccezionale, non il primo di quel genere ma certamente il migliore degli anni 90.
quando parliamo di indurain dobbiamo ricordarci che è un atleta con doti fisiche eccezionali, pochi battiti, grossa capacità respiratoria, tantissimi watt, un predestinato insomma.

un treno a cronometro e un difensore/attaccante in salita. sulle pendenze dure soffriva eccome! ma con grande senso tattico riusciva a scollinare sempre alla grande. oltre ai già citati pantani e chiappucci anche ugrumov lo staccò in salita e ricordo che la faccia di miguel era più rosa della sua maglia!

indurain poi era un vero signore in corsa, gli bastava "solo" la vittoria finale.

in conclusione, non so se si dopava anche lui, certamente ne aveva meno bisogno degli altri.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/07/2006 alle 20:41
quello che ha fatto Indurain nella tappa di Liegi, al Tour del 1995, forse è stata la più grossa impresa che ho visto in 30 anni di ciclismo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/07/2006 alle 20:46
Originariamente inviato da antonello64

quello che ha fatto Indurain nella tappa di Liegi, al Tour del 1995, forse è stata la più grossa impresa che ho visto in 30 anni di ciclismo.

Non so se è una cosa epica ma ha fatto, da solo, un numero spettacolarissimo da solo contro tutti (e per tutti parlo di un gruppo intero esclusa la sua squadra), e Bruynell stando a ruota per oltre 30 Km vinse la tappa.

Su Simoni dico che quello della caramella non è il solo caso di doping o sospetto doping.
Anche qualche anno prima era stato trovato non ricordo se positivo oppure con valori ematici sballati.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 06/07/2006 alle 20:47
Originariamente inviato da cicquetto

in conclusione, non so se si dopava anche lui, certamente ne aveva meno bisogno degli altri.


Però il suo ritiro coincidente con l'istituzione del limite di ematocrito a 50... beh lascia molti ma molti dubbi...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 59
Registrato: Jul 2006

  postato il 06/07/2006 alle 21:08
Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da cicquetto

in conclusione, non so se si dopava anche lui, certamente ne aveva meno bisogno degli altri.


Però il suo ritiro coincidente con l'istituzione del limite di ematocrito a 50... beh lascia molti ma molti dubbi...

aveva gia vinto 5 tour consecutivi, il sesto non gli è riuscito, a quel punto credo che abbia fatto bene a dedicarsi ai suoi interessi extraciclistici, negli anni in cui ha corso non si è mai risparmiato ci sta tutta se vuole ritirarsi qualche anno prima del dovuto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 06/07/2006 alle 23:30
Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da cicquetto

in conclusione, non so se si dopava anche lui, certamente ne aveva meno bisogno degli altri.


Però il suo ritiro coincidente con l'istituzione del limite di ematocrito a 50... beh lascia molti ma molti dubbi...


beh, Indurain ha deciso di ritirarsi a 32 anni evitando la fase calante, infatti si è ritirato immediatamente dopo la sconfitta subita da Rijs al tour del '96.
Con 5 tour consecutivi, 2 giri, 1 mondiale a cronometro e 2 secondi posti al mondiale in linea penso ci possa stare ......

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Jul 2006

  postato il 07/07/2006 alle 10:02
Sbaglio o pure Indurain prima dell'introduzione del limite di 50 aveva in certi periodi valori di ematocrito superiori a 50 ?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/07/2006 alle 10:30
Per me Miguelon è l'equivalente di Armstrong,ma mentre molti forumisti si accanicono contro fortebraccio,noto una stucchevole benevolenza nei confronti di Indurain;forse perchè si tratta di un amerikano?
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 07/07/2006 alle 11:38
assolutamente no: armstrong ha dimostrato di essere arrogante, spaccone, costruito.......indurain, oltre che essere stato una macchina d guerra (qualcuno ricordava i suoi eccezionali valori fisici: 28 battiti a riposo, 8 litri di capacità polmonare, se non ricordo male passava dai 185 battiti a 120 in meno di un minuto), era un signore in corsa (e qualcuno lo accusava, probabilmente a ragione, di non dare spettacolo) lasciando vincere le tappe di montagna agli altri. Poi Indurain mi è simpatico perchè le sue belle "batoste" le ha prese: ai mondiali in linea del 92 e del 95, e da Pantani sul Mortirolo/Santa Cristina.....Armstrong, di simpatico, non he nemmeno le unghie dei piedi!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/07/2006 alle 11:44
Il Navarro è stato un campione ma non mi ha mai entusiasmato. Vado controcorrente ma x me Lance è simpatico, in più lo ammiro per un sacco di altre cose.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 59
Registrato: Jul 2006

  postato il 07/07/2006 alle 11:54
Originariamente inviato da wing

Per me Miguelon è l'equivalente di Armstrong,ma mentre molti forumisti si accanicono contro fortebraccio,noto una stucchevole benevolenza nei confronti di Indurain;forse perchè si tratta di un amerikano?

al palmares avete dimenticato un record dell'ora.

indurain ha onorato il ciclismo, ha corso da aprile ad agosto, ha vinto e lasciato vincere, mai una parola fuori posto. un signore in gara e fuori.

sono questi i motivi per cui lo preferisco a lance.

la nazionalità c'entra ben poco.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 07/07/2006 alle 12:04
Lance lo ammiro moltissimo, Indurain non lo giudico perchè avevo 3 anni quando correvo, so solo che mio nonno lo nominava spesso...
Armstrong mi sta molto più simpatico di Basso e mi fa + dispiacere quando attaccano lui che l'italiano...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 07/07/2006 alle 12:11
Nelle stagioni 1992-1993-1994 Indurain ha corso Liegi a buoni livelli, Giro con due vittorie e un podio, Tour con tre vittorie, Mondiale con il podio del 1993 e protagonista nelle altre due edizioni. Insomma, nel fior fiore della carriera correva da fine aprile agli inizi di settembre. Al tempo lo contestavamo per la sua attività "part-time" ma in confronto ad Armstrong era uno stakanovista.

Nel 1991 inoltre ha vinto il Tour e ha fatto terzo al mondiale. Nel 1995 idem. Nel 1996 ha fatto terzo al Tour e poi ha disputato le Olimpiadi.

Il signor Armstrong post-cancro non ha mai corso ne mondiale ne olimpiadi, queste ultime 15 giorni dopo il Tour. Ha provato una Liegi (2003) e un Fiandre (2004) con grandi proclami e risultati zero. Non ha mai osato un Giro che avrebbe potuto vincere con una gamba sola. Il Delfinato non compensa davvero tutto ciò.

E anche prima del tumore, beh ha vinto un mondiale, una tappa al Tour, una Freccia, ma tutti episodi che non si inserivano inn una stagione continuativa.

No, miei cari, Indurain era nettamente stra meglio di Armstrong, al di là della simpatia o della nazionalità.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 59
Registrato: Jul 2006

  postato il 07/07/2006 alle 13:21
al tempo lo criticavano gli spagnoli perchè non correva la vuelta, lo avessero adesso un corridore così...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/07/2006 alle 13:34
Originariamente inviato da wing

Per me Miguelon è l'equivalente di Armstrong,ma mentre molti forumisti si accanicono contro fortebraccio,noto una stucchevole benevolenza nei confronti di Indurain;forse perchè si tratta di un amerikano?


Non da parte mia, sono d'accordo con te, anzi, visto il contesto storico penso che Miguelon andasse oltre Armstrong.
Se il 1990 fosse arrivato nel 1988, Indurain avrebbe tanti Tour quanti Armstrong.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/07/2006 alle 13:39
Originariamente inviato da Frank VDB


Il signor Armstrong post-cancro non ha mai corso ne mondiale ne olimpiadi, queste ultime 15 giorni dopo il Tour.


A dire il vero nel 2000 ha disputato le olimpiadi, arrivando terzo nella crono vinta da ekimov.
Ma ciò non cambia di una virgola le considerazioni riportate.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/07/2006 alle 13:46
Originariamente inviato da Reggio Emilia

assolutamente no: armstrong ha dimostrato di essere arrogante, spaccone, costruito.......indurain, oltre che essere stato una macchina d guerra (qualcuno ricordava i suoi eccezionali valori fisici: 28 battiti a riposo, 8 litri di capacità polmonare, se non ricordo male passava dai 185 battiti a 120 in meno di un minuto), era un signore in corsa (e qualcuno lo accusava, probabilmente a ragione, di non dare spettacolo) lasciando vincere le tappe di montagna agli altri. Poi Indurain mi è simpatico perchè le sue belle "batoste" le ha prese: ai mondiali in linea del 92 e del 95, e da Pantani sul Mortirolo/Santa Cristina.....Armstrong, di simpatico, non he nemmeno le unghie dei piedi!



 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2689700