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Lollo - 12/06/2006 alle 13:17

Ciao a tutti, Sono nuovo di questo forum e scrivo per chiedere consiglio a voi più esperti di me. Sono sei mesi che ho comprato una bici usata, per la precisione una city bike, in questo periodo ho percorso più o meno 1000 Km; visto che mi sto divertendo pensavo di comprarmi una bici da strada ma non so se ne valga la pena. La mia impressione è che quelle bici vadano bene se uno è molto allenato ma nel mio caso probabilmente non sarei in grado di apprezzare la differenza dalla mia. Per farvi capire il mio stato di forma ho affrontato da poco il melogno un monte sopra a finale ligure (difficoltà 90) grazie a dio avevo il rampichino perchè gli ultimi tre chilometri ho avuto visioni modello fatima. Grazi per la pazienza e saluti


lapis - 12/06/2006 alle 13:23

Una bici da corsa (anche sa da due soldi) ti cambia la vita! Molto piu' leggera e maneggevole fai almeno la meta' della fatica in meno. Se non sei sicurissimo l'unica cosa forse e' prenderne una che non costi troppo o un buon usato.


Vuelta Espana - 12/06/2006 alle 15:25

Ciao Lollo, e benvenuto su Cicloweb! Se vuoi il mio spassionato consiglio, prenditela la bici da strada: come ha detto lapis, non è necessario averne una nuovissima e tecnologicissima, io ad esempio ne trovai una di seconda mano a 100 euro, ci faccio pochi km ma mi diverto tanto... Ancora benvenuto tra noi! :cincin:


robby - 12/06/2006 alle 15:31

lollo, benvenuto tra noi...segui i lconsiglio di Vuelta!!!!! Bici da strada tutta la vita!!!!!! sentirai la differenza!!! ECCOME!!!!!;)


marco83 - 12/06/2006 alle 15:37

Benvenuto Lollo! :cincin:


DeLorean - 12/06/2006 alle 15:38

Prenditi una bici da corsa usata senza spendere troppo(100 euro mi sembrano ben pochi,ma con 350 euro riesci a trovare qualcosa)e incomincia a pedalare...vedrai che differenza!!! Benvenuto:cincin:


Lollo - 12/06/2006 alle 18:14

OK grazie a tutti e mi sa tanto che per cominciare cerchero una bici usata da poco non più di 400 eurini. e poi vedremo.


robby - 13/06/2006 alle 08:52

Bravo, con quella cifra riesci a trovare un'ottima prima bici e vedrai che bello!!!!!! che differenza


max_77 - 13/06/2006 alle 15:08

ciao lollo sappi però che acquistando una bici da corsa a meno che abbia rapporti agilissimi, cosa rara su certe salite se non sei molto allenato potresti trovarti in grossa difficolta,non voglio scoraggiarti ma avvertirti, se ti piace la salita prima di acquistarla informati sui rapporti che monta, ciao max:OO:


Lollo - 13/06/2006 alle 17:03

E' quello di cui ho paura adesso ho il rampichino che mi salva le bici da corsa hanno delle belle pizze davanti. In più la liguria anche se non è il trentino ha delle belle rampette ( in relazione delle mie capacità) Comunque non ho fretta la bici che ho ora mi va benissimo e mi diverte. Tieni conto che le mie uscite medie sono di 50 - 60 Km massimo. Ciao e vi farò sapere


robby - 13/06/2006 alle 17:16

ora moltissime biciclette nuove montano la compact e cioè una guarnitura anteriore 50/34 alla quale abbinando dei rapporti agili dietro ti puoi avvicinare tranquillamente ad un "rampichimo"...però è tutto da vedere se si trovano bici usate con questo tipo di guarnitura...facci sapere come andranno le tue ricerche e vedremo di consigliarti al meglio!!!!!! Confidati con noi per qualsiasi dubbio perchè Cicloweb fa bene!!!!! (STRESS DOCET!!!)


Lollo - 14/06/2006 alle 09:28

Ciao a tutti due domande 1) come faccio a capire che la bici è della mia misura ci sono delle taglie come per le scarpe io sono 180 cm circa per 79 Kg 2) come faccio a capire che la bici è non è un cancello. grazie a tutti per la consulenza. PS fra di voi c'è qualche savonese per andare a pedalare in compagnia e tutta calma.


PORSCHE - 14/06/2006 alle 09:53

Per la misura rivolgiti aun negoziante, l'importante che il manubbrio non sia troppo basso rispetto alla sella altrimenti dopo un ora non muovi piu il collo. All'inizio l'importante e che la bici sia sopratutto comoda altrimenti perderai il piacere di allenarti. Poi dopo alcune settimane puoi abbassare sempre piu il manubrio per ottenere una posizione piu performante. Comunque a occhio ti servira un 56-58. Io sono 1.88 e ho un 58.


max_77 - 14/06/2006 alle 11:11

stai più verso la 56 la 58 è troppo grande,porche non me ne volere ma otto cm sono tanti, come ti hanno detto la compat è l'ideale però ho paura anche io che con la compat usate a poco prezzo sia dura trovarle comunque buona fortunaciao ciao max:pss::OO:


Monsieur 40% - 14/06/2006 alle 12:51

[quote][i]Originariamente inviato da PORSCHE [/i] Comunque a occhio ti servira un 56-58. Io sono 1.88 e ho un 58. [/quote] Io sono 1.88 ed ho il 55. Credo che la misura fondamentale sia la misura tra terreno e proprio cavallo.


Ottavio - 14/06/2006 alle 16:30

Mario, tu hai una bici slooping, con la geometria tradizionale avresti un 57 o 58.


Monsieur 40% - 14/06/2006 alle 16:47

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Mario, tu hai una bici slooping, con la geometria tradizionale avresti un 57 o 58. [/quote] Credo di no. Anche il meccanico della Bianchi mi ha assicurato che la mia misura è il 55. Quindi la mia bici, essendo slooping, è di misura più piccola (credo 52).


Ottavio - 14/06/2006 alle 17:06

Mario, ho dato un'occhiata alla tua bici e credo proprio che tu abbia ragione. Ma ti trovi bene? Mi sembra una bici veramente piccola per uno alto 1,88. A quanto pare sei un emulo di Boonen.


Monsieur 40% - 14/06/2006 alle 17:09

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Mario, ho dato un'occhiata alla tua bici e credo proprio che tu abbia ragione. Ma ti trovi bene? Mi sembra una bici veramente piccola per uno alto 1,88.[/quote] Mi ci trovo molto bene, ed anche se non ho fatto tutti 'sti chilometri (sarò ad un totale di 120 km in 7-8 giorni) devo dire che le sensazioni sono buone. Certo, non essendo mai uscito con costanza con la bici da corsa devo abituare anche la schiena, il collo e le braccia (per non parlare del sedere) alle posizioni ed allo sforzo. Però, come guidabilità mi ci trovo molto bene. [quote]A quanto pare sei un emulo di Boonen. [/quote] Non potevi chiudere in modo migliore. ;)


robby - 14/06/2006 alle 17:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Mi ci trovo molto bene, ed anche se non ho fatto tutti 'sti chilometri (sarò ad un totale di 120 km in 7-8 giorni) devo dire che le sensazioni sono buone. Certo, non essendo mai uscito con costanza con la bici da corsa devo abituare anche la schiena, il collo e le braccia (per non parlare del sedere) alle posizioni ed allo sforzo. Però, come guidabilità mi ci trovo molto bene. [/quote] allora da quello che ho capito è nuova sta bici!!!! e quale modo migliore di inaugurarla venendo a fare la Kobram????? DAI MARIO!!!!!! :)


magliarossa - 14/06/2006 alle 21:27

[quote][i]Originariamente inviato da max_77 [/i] ciao lollo sappi però che acquistando una bici da corsa a meno che abbia rapporti agilissimi, cosa rara su certe salite se non sei molto allenato potresti trovarti in grossa difficolta,non voglio scoraggiarti ma avvertirti, se ti piace la salita prima di acquistarla informati sui rapporti che monta, ciao max:OO: [/quote] scusate se mi inserisco, ma sono in condizioni simili a Lollo, anzi in realtà anche peggio (nel senso che fino alla settimana scorsa erano anni che non salivo in bici, causa un brutto incidente che mi aveva fatto passare la voglia...), però sono abbastanza determinato a iniziare. non ho problemi con la misura della bici (nel senso che essendo un "nano", mi ci vuole una 47! :D ), ma per risolvere il problema dei rapporti io pensavo a una tripla, voi che ne pensate?


Ottavio - 14/06/2006 alle 23:42

Ti do stesso consiglio che do a tutti: compact!


Lollo - 15/06/2006 alle 13:58

Ho un pò girato, Probabilmente è la soluzione migliore ma sono difficili da trovare usate. Sul nuovo più o ho visto che si parte dagli 800 minimo per qualcosa di decente. [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Ti do stesso consiglio che do a tutti: compact! [/quote]


gulliver - 15/06/2006 alle 14:30

..assolutamente compact.. l'ho montata da una settimana e mi trovo stra bene la consiglio a tutti


robby - 15/06/2006 alle 15:02

[quote][i]Originariamente inviato da gulliver [/i] ..assolutamente compact.. l'ho montata da una settimana e mi trovo stra bene la consiglio a tutti [/quote] bene bene sono contento...se avevo qualche dubbio sul montare o meno la compact nella bici nuova che comprerò, continuando a leggere sul forum giudizi positivi, questi dubbi mi sono passati!!!! a settembre/ottobre bici nuova con compact!!!! :yes:


Lollo - 13/07/2006 alle 12:08

L'ho comprata la mia bici. Oggi vado a ritirarla è una bici usata consigliatami da un amico. Mi sento come un bimbo di 8 anni davanti ai regali di natali non vedo l'ora di provarla.


W00DST0CK76 - 13/07/2006 alle 12:15

[quote][i]Originariamente inviato da Lollo [/i] L'ho comprata la mia bici. Oggi vado a ritirarla è una bici usata consigliatami da un amico. Mi sento come un bimbo di 8 anni davanti ai regali di natali non vedo l'ora di provarla. [/quote] Auguri per la tua nuova bici, goditi tutte le emozioni che saprà regalarti, buone pedalate! :OO:


strongale - 13/07/2006 alle 13:27

[quote][i]Originariamente inviato da Lollo [/i] L'ho comprata la mia bici. Oggi vado a ritirarla è una bici usata consigliatami da un amico. Mi sento come un bimbo di 8 anni davanti ai regali di natali non vedo l'ora di provarla. [/quote] torna a fare il Melogno - bellissima salita - e confronta i tempi e le sensazioni!


Lollo - 14/07/2006 alle 07:21

VOlevo riprovare a farlo il più presto possibile. Però prima volevo farmi almeno un 500 Km di pianura per abituarmi al nuovo mezzo. oggi andrò a genova sono 50 Km di pianura con qualche salitella che non uccide. E domani andare al turchino. In funzione di come mi sento il turchino poi provo il melogno che è più duro e sopratutto è lungo se non mi ricordo male son 18 Km. [quote][i]Originariamente inviato da strongale [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lollo [/i] L'ho comprata la mia bici. Oggi vado a ritirarla è una bici usata consigliatami da un amico. Mi sento come un bimbo di 8 anni davanti ai regali di natali non vedo l'ora di provarla. [/quote] torna a fare il Melogno - bellissima salita - e confronta i tempi e le sensazioni! [/quote]


TheDoctor - 27/08/2006 alle 22:29

Scusate l'ingoranza ma che cosa è una bici "slooping"? ne ho sentito parlare ma nn so che sia... Sono forse le misurazioni sul telaio che la Bianchi ha diverse da quelle standard???


giapom - 01/09/2006 alle 15:38

[quote][i]Originariamente inviato da TheDoctor [/i] Scusate l'ingoranza ma che cosa è una bici "slooping"? ne ho sentito parlare ma nn so che sia... Sono forse le misurazioni sul telaio che la Bianchi ha diverse da quelle standard??? [/quote] La bici sloping si distingue subito da una tradizionale perchè il tubo orizzontale(B) è inclinato: [img] C:\Documents and Settings\acer\Desktop\telaioslop.gif[/img] Con il telaio sloping è ben visibile la riduzione delle dimensioni della bici. Un telaio slop, dicono che si indicato per le salite; minor peso, più rigidità per un minor spreco di energie. Viene sconsigliato per chi pratica fondo o gran fondo cioè per chi supera 100-120 chilometri. Questo è quanto ne so io. Ciao


giapom - 01/09/2006 alle 15:43

Mi dispiace volevo inserire una foto di un telaio sloping ma non riesco. Sono poco esperto dei forum, se qualcuno mi dice come fare potrò essere utile in futuro. :help:


Monsieur 40% - 01/09/2006 alle 15:52

Giapom, la foto deve essere nel web. Se ce l'hai nel pc e vuoi metterla nel web, per poi postarla sul forum, ti consiglio di utilizzare http://www.imageshack.us/ ;)


stress - 01/09/2006 alle 15:57

Io ho una bici slooping. La mia misura con una bici normale sarebbe Centro-Fine 55 cm, con la mia slooping è 51 cm. Questo è un telaio normale (il tubo orizzontale è "ORIZZONTALE"): [img]http://www.shockbike.com/images/Quantec/race_scandium2.jpg [/img] Questa è una via di mezzo (si dice leggermente slooping): [img height=700 width=450] http://www.shockbike.com/images/Storck/scenario11_carbon2.jpg[/img] Questo invece è un telaio slooping (il tubo orizzontale non è orizzontale ma in discesa (inclinato) verso la sella): [img] http://www.shockbike.com/images/Serotta/FuerteTi2.JPG[/img]


mik199 - 01/09/2006 alle 18:51

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Ti do stesso consiglio che do a tutti: compact! [/quote] scusate l'ignoranza... ma cos'è una compact?


Andrea_Web - 01/09/2006 alle 18:58

Una guarnitura che può montare corone più piccole del classico 53/52, solitamente 34 o 36. Il passo fra le viti è di 110 mm e molte case consentono, con la stessa guarnitura, di montare più soluzioni di corone, siano esse compact o normali. Ciao


TheDoctor - 01/09/2006 alle 20:55

Ma perchè il telaio slooping non è indicato x le gare di fondo??? Mentre quello semi-slooping invece?:OO:


TheDoctor - 01/09/2006 alle 21:22

Inoltre: come mai con il telaio slooping la misura Centro-Fine (del tubo piantone) cambia???


TheDoctor - 01/09/2006 alle 21:48

Come si fa a mettere una foto nella risposta come ha fatto stress??? vorrei far vedere la mia bicicletta; cosi mi dite se è slooping o leggermente slooping...


stress - 01/09/2006 alle 23:28

[quote][i]Originariamente inviato da TheDoctor [/i] Come si fa a mettere una foto nella risposta come ha fatto stress??? vorrei far vedere la mia bicicletta; cosi mi dite se è slooping o leggermente slooping... [/quote]


stress - 01/09/2006 alle 23:37

Questa è la mia bici e si vede che è slooping: [img]http://img387.imageshack.us/img387/9827/stressbike4dr.png [/img] Questa è la Cervelo di Basso ed è slooping: [img]http://img349.imageshack.us/img349/5555/labicispaziale1xf.png [/img] Questa è la Wilier di Sjlwester Szmjd (è = a quella di cunego) ed è leggermente slooping: [img]http://img191.imageshack.us/img191/1921/szmidzbike6mt.png [/img] Questa è la Trek di Savoldelli a geometria normale: [img]http://img191.imageshack.us/img191/1779/bicisavoldelli5yd.png [/img] Fonte: Foto che ho fatto io al trofeo SBS a Miasino :D:D:D:D


alt-os - 02/09/2006 alle 11:24

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Fonte: Foto che ho fatto io al trofeo SBS a Miasino :D:D:D:D [/quote] Sboroooooone :P


TheDoctor - 02/09/2006 alle 15:18

[img]http://img175.imageshack.us/img175/4990/sany00028sb4.th.jpg [/img] Spero si veda la mia bicicletta.... che cosa è x voi???


TheDoctor - 02/09/2006 alle 15:22

[img] http://img60.imageshack.us/img60/1332/sany00028ts0.th.jpg[/img] Forse cosi si vede meglio....


TheDoctor - 02/09/2006 alle 15:25

Vabbeè + di cosi nn si vede.... Comunque questa è la mia bicicletta...dalle foto che mi avete mostrato credo sia una vera sloping....


stress - 02/09/2006 alle 18:22

E Slooping!!. Quando metti le foto devi copiare il direct link to image (è l'ultimo indirizzo sotto di quelli che esce) ;)


TheDoctor - 08/09/2006 alle 22:26

Scusate ancora ma nn ho capito a fondo il significato di compact: ci puoi montare una corona + piccola del classico 53 fino al 36; e la corona + piccola quanti denti avrà??? Presumo meno dei classici 39/42...


alt-os - 08/09/2006 alle 22:35

La "compact" per antonomasia è la 50/34


stress - 08/09/2006 alle 22:58

[quote][i]Originariamente inviato da alt-os [/i] La "compact" per antonomasia è la 50/34 [/quote] Che può essere anche 50/36 o 52/36 o altri ancora. Sia i ragni delle pedivelle che le corone hanno un giro vite di 110 millimetri. Le guarniture normali lo hanno di 130. Con una compact hai una scala di rapporti paragonabile alla Tripla ma con un peso molto minore.


TheDoctor - 09/09/2006 alle 15:20

Questa cosa del giro vite di 110mm invece di 130mm me la dovete proprio spiegare perchè nn la capisco... che significato ha??? e come mai ha l'efficacia di una tripla???:boh:


stress - 09/09/2006 alle 17:22

[quote][i]Originariamente inviato da TheDoctor [/i] Questa cosa del giro vite di 110mm invece di 130mm me la dovete proprio spiegare perchè nn la capisco... che significato ha??? e come mai ha l'efficacia di una tripla???:boh: [/quote] No. E' solo il diametro del cerchio (cerchio ipotetico che passa al centro dei buchi delle viti) ove sono inserite le viti che attaccano le corone ai ragni delle pedivelle. Guardando le foto delle 2 guarniture che posterò capirai quei 2 cm dove sono. Questa è una Gossamer FSA Compact 50/34 (110 millimetri e scritto anche sul ragno. Per la precisione c'è scritto 110 BCD): [img]http://www.fullspeedahead.com/flyimage.aspx?nm=CK_Gossamer_Compact_2005_Lo.jpg&big=true[/img] Questa invece è la stessa guarnitura ma con corone normali 53/39 e 130 millimetri): [img]http://www.fullspeedahead.com/flyimage.aspx?nm=CK_Gossamer_Double_2005.jpg&big=true [/img]


TheDoctor - 16/09/2006 alle 21:56

Scusa stress ma nn capisco... Quando dici 110 o 130 a quale cerchio ti riferisci??? hai detto quello ipotetico passante x le viti..ma le viti x l'attacco della guarnitura sono sia nella corona piccola che in quella grande..


stress - 17/09/2006 alle 09:59

[quote][i]Originariamente inviato da TheDoctor [/i] Scusa stress ma nn capisco... Quando dici 110 o 130 a quale cerchio ti riferisci??? hai detto quello ipotetico passante x le viti..ma le viti x l'attacco della guarnitura sono sia nella corona piccola che in quella grande.. [/quote] Le viti (bulloni) che uniscono le corone al ragno della guarnitura. Il cerchio ipotetico è in tutte e 2 le corone. In pratica se si vuole passare da normale a compact (o viceversa) bisogna cambiare tutto (ragno e corone) perchè le misure sono diverse. A parte il movimento centrale (isis, quadro, octalink, megaexo, ecc) non ci sono parti uguali o in comune. Trovo delle immagini e ciscrivo sopra.:)


stress - 17/09/2006 alle 10:14

Ecco le immagini (sono prese dal sito della FSA). Spero adesso sia chiara la differenza tra BCD 110 (girobulloni per guarniture compact) e BCD 130 (girobulloni per guarniture normali). Mi scuso per l'"ARTIGIANALITA'" ma non so fare meglio (la t finale a compact c'era ma è coperta dai bordi del rettandolo di testo :(). :boh::boh: [img]http://img168.imageshack.us/img168/3928/5034zl5.jpg [/img] [img]http://img221.imageshack.us/img221/1928/5339ts0.jpg [/img]

 

[Modificato il 17/09/2006 alle 10:18 by stress]


stress - 17/09/2006 alle 10:37

La storia dell'efficacia pari alla tripla (ma pari anche alle guarniture normali) è semplice da spiegare. Una tripla normalmente monta davanti 52-42-32 oppure 50-40-30 e dietro una scala pignoni 12-23 (qualcuno il 26 e Profroubaix il 29 :D:D ). Una guarnitura compact normalmente monta 50-34 e pignoni 12-23 (io ho messo il 13/26). Il 34*26 (quello che ho io) è = al 30*23 e il 34*29 è = al 30/26. In alto (corone 53, 52 e 50) la differenza è minimissima e quei rapporti li si mette solo in discesa e/o in volata. Come vedi gli sviluppi metrici sono gli stessi e a vantaggio della compact c'è il minor peso (non c'è la corona di mezzo). Spero di essere stato chiaro. Ps: per maggior chiarezza inserisco uno screen tratto dal sito della Campagnolo dove si vede lo sviluppo metrico delle corone piccole (39-34-30) e pignoni scla 13/26 (ho lasciato anche le varie possibili combinazioni di pignoni che fa la Campagnolo). A questo indirizzo http://cycle.shimano-eu.com/media/cycling/techdocs/en/bikecomponents/CS/ EV-CS-7800_v1_m56577569830536881.pdf [i](p.s. by Monsieur: link in due righe. Spaginava il thread)[/i] le combinazioni possibili per Dura Ace Shimano. Il 34*26 è 1 centimetro :D:D:D + duro del 30*23 (io lo uso per pendenze superiori, e anche di molto, al 10%): [img]http://img171.imageshack.us/img171/209/nuovoimmaginebitmapxl6.png [/img]

 

[Modificato il 22/09/2006 alle 15:46 by Monsieur 40%]


TheDoctor - 17/09/2006 alle 22:42

Te però hai paragonato il tuo 34 al 30 e le corone grandi (50,53) tra loro; ma come fa il tuo compact a "vicariare" la corona media cioè il 42 o 40???


stress - 18/09/2006 alle 07:37

Sempre utilizzando il sito Campagnolo.com ti allego uno screen degli sviluppi metrici delle corone 53, 42 e 34. Come puoi vedere tutti gli sviluppi del 42 sono doppioni di quelli delle altre 2. In pratica è peso in + che ti porti perchè con le altre corone hai gli stessi rapporti e la catena comunque è dritta! Esempio: meglio 34*21 che 42 26, meglio 53*19 che 42*15, ecc. ecc. Gli sviluppi della corona 50 sono leggermente + corti di una 53 ma montando il 12 oppure l'11 siamo praticamente pari. Calcola che in una guarnitura compact ci sono solo 2 coppie di rapporti sovrapponibili (ma inutilizzabili per eccessivo incrocio) e sono: 50*23 = 34*14 e 50*26 = 34*13 In una combinazione tripla sono "ALMENO" 14!!!!!!! [img]http://img205.imageshack.us/img205/1428/nuovoimmaginebitmaptk8.png [/img] Ps: ste robe andrebbero copiate tutte nel 3D ciclotecnica. Moderatori è possibile?

 

[Modificato il 18/09/2006 alle 09:36 by stress]


TheDoctor - 22/09/2006 alle 15:43

Grazie stress sei stato veramente esauriente.... devo farti i miei complimenti x come ti sei spiegato e x la passione che ci metti:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


stress - 22/09/2006 alle 18:47

:D


Andrea_Web - 27/09/2006 alle 13:22

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] In pratica se si vuole passare da normale a compact (o viceversa) bisogna cambiare tutto (ragno e corone) perchè le misure sono diverse. A parte il movimento centrale (isis, quadro, octalink, megaexo, ecc) non ci sono parti uguali o in comune. [/quote] Piccola correzione, con girobulloni da 110 è possibile montare sia corone tradizionale che compact, senza cambiare guarnitura salvo incorrere in problemi di flessione.


stress - 27/09/2006 alle 13:25

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] In pratica se si vuole passare da normale a compact (o viceversa) bisogna cambiare tutto (ragno e corone) perchè le misure sono diverse. A parte il movimento centrale (isis, quadro, octalink, megaexo, ecc) non ci sono parti uguali o in comune. [/quote] Piccola correzione, con girobulloni da 110 è possibile montare sia corone tradizionale che compact, senza cambiare guarnitura salvo incorrere in problemi di flessione. [/quote] Giusto. Hanno in produzione corone tradizionali con girobulloni ridotto. Il problema da risolvere è propio la flessione (sotto sforzo) della corona.