Board logo

Maglia Olimpica
Delfino - 07/06/2006 alle 10:53

Ieri sera rileggevo l'ultimo BS, e c'è un articolo in cui c'è scritto delle meglie speciali ke hanno preparato in quick step per i tifosi, olimpica per Bettini e iridata per Boonen, solo ke l'uci e il cio hanno rivendicato la titolarità dei simboli quindi le maglie non saranno in vendita,solo che Boonen si può consolare indossandola in gara mentre Bettini no. Secondo me è uno scandalo ke il campione olimpico possa correre solo con il caschetto dorato in onore dell'olimpiade vinta, ricordate Richard? Pagava multe ogni volta che indossava la maglia olimpica, voi pensate sia giusto dar la soddisfazione a chi la vince di indossarla per 4 anni questa maglia? Io si, ripeto per me è uno scandalo che chi la vuole indossare deve pagare delle multe, xò mi piacerebbe sentire i vostri pareri


lapis - 07/06/2006 alle 11:17

Per me chi vince una medaglia d'oro alle Olimpiadi entra a far parte delle Olimpiadi quindi a pieno titolo dovrebbe potere utilizzare il simbolo in quuestione (i cinque anelli).


Delfino - 07/06/2006 alle 11:19

[quote][i]Originariamente inviato da lapis [/i] Per me chi vince una medaglia d'oro alle Olimpiadi entra a far parte delle Olimpiadi quindi a pieno titolo dovrebbe potere utilizzare il simbolo in quuestione (i cinque anelli). [/quote] Ma purtroppo non lo fanno utilizzare a nessuno


robby - 07/06/2006 alle 11:20

se non un completino con i 5 cerchi per 4 anni di fila, almeno un segno distintivo dei 5 cerchi nella maglia originale della squadra in cui l'atleta corre:yes:


Delfino - 07/06/2006 alle 11:46

Tratta da cyclingnews.com [img]http://www.cyclingnews.com/photos/1999/feb/PascalRichard.jpg[/img] Finalmente ho trovato una foto, secondo voi non è bello indossare una maglia del genere?

 

[Modificato il 07/06/2006 alle 12:06 by Delfino]


Cascata del Toce - 07/06/2006 alle 12:38

Per regolamento del Cio i cinque cerchi olimpico nn possono essere accomunati a degli sponsor... se notate la maglia di Richard non ha nessuno sponsor!!!


WilGRILLO! - 07/06/2006 alle 12:48

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Per regolamento del Cio i cinque cerchi olimpico nn possono essere accomunati a degli sponsor... se notate la maglia di Richard non ha nessuno sponsor!!! [/quote] Esatto, fondamentalmente è questo il problema. Però un compromesso lo si potrebbe trovare...fare una maglia a parte oro ad esempio


Frank VDB - 07/06/2006 alle 12:51

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Per regolamento del Cio i cinque cerchi olimpico nn possono essere accomunati a degli sponsor... se notate la maglia di Richard non ha nessuno sponsor!!! [/quote] Però sembra che ai tempi di Richard i problemi li opponesse l'UCI, non gli sponsor. Comunque io sarei per non fare il mondiale nell'anno olimpico, e quell'anno l'olimpiade assegna la maglia irridata, magari corredata da un piccolo riconoscimento (chessò, lo sfondo oro invece che bianco, oppure una coroncina di alloro) che indica il conseguimento del titolo di campione del mondo nella gara olimpica.


WilGRILLO! - 07/06/2006 alle 12:53

Resta anche un'altra questione: la vittoria olimpica resta un concetto decourbetiano, nonostante l'olipiade ora sia aperta ai professionisti. In nessuno sport c'è un riferimento alla vittoria olimpica, che resta all'atleta come valore simbolico. Nel calcio, ci sono le stelle per i mondiali vinti, in Italia per ogni sport mettiamo uno scudetto sulle maglie dei campioni d'Italia. Il ciclismo ha le sue maglie per i campioni nazionali, mondiali, del Pro Tour o Coppa del Mondo una volta Il pugilato ha le sue cinture e via dicendo...ogni sport per il proprio campo, l'Olimpiade è una cosa a parte la cui vittoria non è stata mai un fregio per nessun atleta di nessuno sport


Laura Idril - 07/06/2006 alle 13:02

Non ci sono simboli olimpici in nessuno sport perchè vincere i giochi olimpici è sufficiente per entrare nella storia ed essere ricordato. Almeno questa è la base. Esempio se vinci il mondiale quest'anno lo sei per un anno fino all'anno prossimo, ma non si è mai campioni olimpici uscenti perchè ogni serie dei giochi è a parte.


Delfino - 07/06/2006 alle 14:31

[quote][i]Originariamente inviato da WilGRILLO! [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Per regolamento del Cio i cinque cerchi olimpico nn possono essere accomunati a degli sponsor... se notate la maglia di Richard non ha nessuno sponsor!!! [/quote] Esatto, fondamentalmente è questo il problema. Però un compromesso lo si potrebbe trovare...fare una maglia a parte oro ad esempio [/quote] Come aveva fatto Bettini al gp di Zurigo nel 2004, la maglia della Quick-Step anzichè blu e grigia l'aveva fatta oro e bianca, cmq si potrebbe fare come Richard, sponsor solo sul colletto e sul petto marca della maglia e cinque cerchi, oppure un'idea alternativa sarebbe stampare il logo delle olimpiadi sulla maglia di chi le vince

 

[Modificato il 07/06/2006 alle 14:34 by Delfino]


Delfino - 07/06/2006 alle 15:37

Ecco qui la maglia di cui parlavo: [img]http://www.bettiniphoto.net/image/2_0002590_1_thumb2.jpg[/img] Fonte www.bettiniphoto.net è stato multato anche per questa che a mio avviso non ha nulla di "incriminato"


DeLorean - 07/06/2006 alle 15:40

A mio modo di vedere il problema è più ampio: Assolutamente si dovrebbe dare la possibilità al campione olimpico di avere un segno distintivo sulla maglietta(che ne sò un bordino dorato,oppure i 5 cerchi sulla manica). Però a questo punto sarebbe giusto che anche chi vincesse un gt abbia un segno distintivo. Il leader del protour ha la maglietta bianca,il campione del mondo la maglia irridata....il vincitore del giro del tour o della vuelta dovrebbero poter indossare maglie particolari(per esempio di colore rosa,gialla o oro)oppure avere un segno distintivo sulla maglietta. Pensate che bello!!! Ma è possibile che a nessuno sia mai venuto in mente!!!!


Delfino - 07/06/2006 alle 15:44

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] A mio modo di vedere il problema è più ampio: Assolutamente si dovrebbe dare la possibilità al campione olimpico di avere un segno distintivo sulla maglietta(che ne sò un bordino dorato,oppure i 5 cerchi sulla manica). Però a questo punto sarebbe giusto che anche chi vincesse un gt abbia un segno distintivo. Il leader del protour ha la maglietta bianca,il campione del mondo la maglia irridata....il vincitore del giro del tour o della vuelta dovrebbero poter indossare maglie particolari(per esempio di colore rosa,gialla o oro)oppure avere un segno distintivo sulla maglietta. Pensate che bello!!! Ma è possibile che a nessuno sia mai venuto in mente!!!! [/quote] è vero, come Di Luca che, in onore del pro tour dello scorso anno, quest'anno corre con i bordi delle maniche ed il colletto blu con stampato il simbolo del pro tour secondo me ki vince il giro dovrebbe avere bordi delle maniche e colletto rosa, giallo per il tour e oro per la vuelta


Laura Idril - 07/06/2006 alle 15:47

Vada forse per i giri (Tour, Giro, Vuelta), ma il 5 cerchi proprio non è possibile (massimo una maglietta colorata) perchè sono un patrimonio universale e non spettano come "proprietà" ad una persona.


Delfino - 07/06/2006 alle 15:54

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Vada forse per i giri (Tour, Giro, Vuelta), ma il 5 cerchi proprio non è possibile (massimo una maglietta colorata) perchè sono un patrimonio universale e non spettano come "proprietà" ad una persona. [/quote] è vero, ma a sto punto guarda qualche post + in alto, cos'ha di incriminato la maglia di Bettini per essere multata? Nulla perchè gli sponsor ci sono cambia solamente il colore, eppure è costretto ad usare quella della squadra è giusto?


Laura Idril - 07/06/2006 alle 16:11

Si perchè non c'è una normativa con delle possibilità (puoi usare una maglia colorata) per adesso c'è solo non puoi usare niente. Quella della maglia colorata per ora è solo una possibilità.


DeLorean - 07/06/2006 alle 16:17

Purtroppo il ciclismo in alcune sue componenti è alquanto retrogrado... Basterebbe un regolamento chiaro che accordasse dei simboli a beneficio dei vincitori del protour,del campionato del mondo,del giro,del tour,della vuelta e dell'olimpiade. Tutto qua...ci vuole molto!!!


Laura Idril - 07/06/2006 alle 17:16

Ci vuole pochissimo infatti. Basterebbero due righe così. E' vietata la riproduzione dello stemma olimpico (cinque cerchi) su qualsiasi indumento riportante sponsor. In pratica daresti la possibilità di fare maglie colorate purchè non compaiano i cinque cerchi. Più facile di così.


Delfino - 07/06/2006 alle 17:37

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Ci vuole pochissimo infatti. Basterebbero due righe così. E' vietata la riproduzione dello stemma olimpico (cinque cerchi) su qualsiasi indumento riportante sponsor. In pratica daresti la possibilità di fare maglie colorate purchè non compaiano i cinque cerchi. Più facile di così. [/quote] Come dicevo prima, il logo di atene 2004 erano 2 foglie di alloro stilizzate con scritto sotto atene 2004 in greco, sulla maglia Bettini si potrebbe stampare quello


Zpaolo - 07/06/2006 alle 18:47

questione spinosa....spero che prima o poi si riesca a trovare un compromesso, come i bordi delle maniche e il colletto fattti di un colore differente... ricordo cipollini che spesso indossava maglie con colori diversi da quelli normali, e prendeva sempre multe...


miky70 - 07/06/2006 alle 18:52

Se non ci fosse stato uno come Cipollini a ravvivare l'abbigliamento, i corridori indosserebbero ancora le vecchie divise di un tempo. :yes:


Delfino - 07/06/2006 alle 18:59

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Se non ci fosse stato uno come Cipollini a ravvivare l'abbigliamento, i corridori indosserebbero ancora le vecchie divise di un tempo. :yes: [/quote] Leggevo un'intervista a Mario poco tempo fa, e lui affermava:"Vi immaginate che palle se non c'ero io, si correva ancora con i pantaloncini neri" non ricordo se le parole fossero queste ma il significato è quello, poi c'è da dire ke prima di lui solo i campioni mondiali avevano il colletto e i bordi delle maniche iridati, da quando c'è stato il suo avvento anche i campioni nazionali portano la bandiera sulle maniche e sul colletto


marco83 - 07/06/2006 alle 19:51

Penso anch'io che, tra UCI, sponsor e CIO si possa arrivare ad un compromesso che riguardi lo stemma olimpico: magari 5 cerchi olimpici, in piccolo, su una delle due maniche non credo possano interferire troppo con le questioni burocratiche legate agli sponsor... basterebbe solo un po' di buon senso. In quanto ai GT, non mi dispiace il discorso che Davidino ha aperto: magari si può fare come le squadre di calcio che vincono almeno 5 coppe dei Campioni, che hanno uno stemma a forma di coppa sulla manica. Il vincitore di almeno un certo tot di GT, facciamo due o al massimo tre, porta sulla spallina una maglia rosa (o gialla) in piccolo, come riconoscimento delle sue vittorie.


Delfino - 08/06/2006 alle 09:28

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] Penso anch'io che, tra UCI, sponsor e CIO si possa arrivare ad un compromesso che riguardi lo stemma olimpico: magari 5 cerchi olimpici, in piccolo, su una delle due maniche non credo possano interferire troppo con le questioni burocratiche legate agli sponsor... basterebbe solo un po' di buon senso. In quanto ai GT, non mi dispiace il discorso che Davidino ha aperto: magari si può fare come le squadre di calcio che vincono almeno 5 coppe dei Campioni, che hanno uno stemma a forma di coppa sulla manica. Il vincitore di almeno un certo tot di GT, facciamo due o al massimo tre, porta sulla spallina una maglia rosa (o gialla) in piccolo, come riconoscimento delle sue vittorie. [/quote] Direi ottima idea, raccogliamo le firme e facciamo una petizione dai!!! Scherzi a parte è davvero ottima l'idea


urgnanese - 08/06/2006 alle 15:58

prendo spunto dal mondo del calcio:l'Italia ha vinto 3 mondiali, giusto? Infatti ha sulla maglia 3 stelle. Bettini ha vinto l'olimpiade con la maglia dell'Italia, quindi secondo me in nazionale "potrebbe" anche mostrare qualcosa come simboli olimpici (sono d'accordo con la regola ke non legano con gli sponsor). Ma nella quick step no! Vi sembra ke Dida sulla maglia del Milan abbia le 5 stelle del Brasile?:Od:


nocs_84 - 08/06/2006 alle 16:10

Mica c'avevo fatto caso che Di Luca aveva i bordini blu con il simbolo del Pro Tour.Cmq il Killer indossa anche il casco bianco in onore del Pro-Tour.


urgnanese - 08/06/2006 alle 16:15

[quote][i]Originariamente inviato da nocs_84 [/i] Mica c'avevo fatto caso che Di Luca aveva i bordini blu con il simbolo del Pro Tour.Cmq il Killer indossa anche il casco bianco in onore del Pro-Tour. [/quote] Ha anke la bici diversa dai compagni di squadra come colori..infatti il Protour è un'iniziativa dell'UCI e lega in modo particolare con gli sponsor..


DeLorean - 12/06/2006 alle 11:49

A questo punto mi sorge una domanda.... Perchè non si fà qualcosa in questo senso? Perchè non si introducono dei simboli o delle maglie per distinguere i vincitori di GT,protour e olimpiade? Perchè non si introducono dei simboli§(approvati dall'uci)per identificare i vincitori anche negli anni seguenti? L'unica risposta che mi è venuta in mente è:"perchè non ci hanno pensato",altrimenti è inverosimile....


lolloso - 12/06/2006 alle 12:18

il problema è che lo dovrebbero fare in tutti gli sport e siccome gli sponsor sono tanti non è facile metterli d'accordo e poi è anche questione di federazioni mondiali l'uci non può fare di testa sua e dare per esempio un riconoscimento al campione olimpico e la federazione nuoto che fa? quella di atletica? quella di basket? quella di sci alpino?