Board logo

Il LEONE di Fucecchio
eretico - 26/11/2004 alle 13:07

Da SportItalia 12:07 CICLISMO: Andrea Tafi ha firmato un contratto con la Saunier Duval per il 2005: il corridore toscano disputerà le classiche di primavera per porre quindi fine alla carriera professionistica alla Parigi-Roubaix. IL MERITATO CONGEDO PER UN SIGNOR PROFESSIONISTA CHE HA CARATTERIZZATO LA STORIA RECENTE DEL CICLISMO, SOPRATTUTTO NELLE CLASSICHE DEL NORD, UN LEONE, UN COMBATTENTE NATO, GENEROSISSIMO E MAI DOMO. TAFONE REGALACI UN ULTIMO SOGNO: SFRECCIARE PER PRIMO NEL VELODROMO DI ROUBAIX.


Pirata x sempre - 26/11/2004 alle 13:59

con tafi con me apri una porta aperta,il toscano e'un guerriero nel senso piu'eroico ed affascinante del termine,e credo sia il minimo tifare per lui nelle classiche cui prendera'parte...sarebbe il massimo vederlo vincente davanti all'arrogante texano se nn proprio al fiandre almeno sulle epiche pietre della roubaix... FORZA ANDREA!!! aspettiamo un ultimo sogno...


mario82 - 26/11/2004 alle 17:31

altro cacciatore di classiche ceduto dal Team CSC... ...credo proprio che arriverà Astarloa!


Admin - 26/11/2004 alle 21:29

Precisazione: Tafi ha corso quest'anno in Alessio-Bianchi, non in Csc.


Emiliano - 26/11/2004 alle 22:48

Io spero che Tafi vinca la Sanremo (in questo periodo dell'anno è lecito sognare), magari con una fuga da lontano, visto che è l'unica grande classica (a parte la liegi fuori dalla sua portata) che gli manca. Fa onore alla Roubaix il fatto di essere designata come palcoscenico prediletto d'addio di grandissimi campioni degli ultimi anni. Ne cito alcuni: Ludwig, Duclos Lassalle, Ballerini, Museeuw e ora anche Tafi. Mi sarebbe piaciuto che anche Bartoli se proprio proprio doveva smettere lo facesse nella classica regina...peccato. Vorrei concludere esprimendo tutta la mia ammirazione per il gladiatore Tafi, il corridore italiano che più mi ha entusiasmato (assieme a Pantani) negli ultimi 10 anni per modo di correre!


Emiliano - 26/11/2004 alle 22:58

In seguito al ritiro di Bartoli la Gazzetta ha indetto un sondaggio, chiedendosi chi fosse il corridore da classiche più forte degli ultimi 15 anni. Ovviamente un sondaggio analogo è stato fatto mesi fa da questo forum "illuminato" in cui ho l'onore di scrivere. Il risultato mi pare abbastanza scontato per il momento in cui è stato fatto. Museeuw 38,4% Bartoli 27,3% Bettini 18,8% Jalabert 8,7% Freire 4,7% Tchmil 1,8% Un'unica osservazione: Tafi cosa possiede in meno di Tchmil o Jalabert per figurare fra i candidati in questo sondaggio? Tchmil ha vinto 4 gare di coppa (tutte e 4 classiche monumento) e la classifica finale. Tafi non ha mai vinto la classifica finale di coppa, ma vanta 5 successi (di cui 4 sono classiche monumento). Jaja vanta 4 successi in coppa (2 classiche monumento) e non ha mai vinto il trofeo finale!!! Si è vero, ha vinto Vuelta e mondiale a crono, ma se consideriamo Jaja come corridore da classiche allora questi successi non contano per ottenere la nomination. Direi che Tafi in più è ITALIANO e questa è una ragione in più per pretendere la nomination nel sondaggio della Gazzetta!!


aranciata_bottecchia - 26/11/2004 alle 23:19

100% d'accordo con Emiliano. Ma Bugno non c'era nel sondaggio? Di sicuro Bugno e Tafi sono cacciatori di classiche superiori a Jalabert o Freire.


Emiliano - 27/11/2004 alle 01:09

MMM effettivamente negli ultimi 15 anni Bugno ha vinto quattro prove di coppa di cui 2 classiche monumento. Ha vinto una volta la classifica generale di coppa, ma vanta due titoli mondiali che hanno notevole peso specifico: manca anche lui nel sondaggio!!!! Hai ragionissima Aranciata...guardando la pagliuzza non ho visto la trave!


mario82 - 27/11/2004 alle 02:00

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Precisazione: Tafi ha corso quest'anno in Alessio-Bianchi, non in Csc. [/quote] Chiedo umilmente scusa per l'errore, ma in parte mi discolpo accusando cycling4all.com della stessa colpa... infatti, nella notizia, hanno indicato (erroneamente) il toscano come un ex-CSC... Cmq la sensazione su Astarloa resta...