Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Quando i giornalisti non rappresentano la realtà
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Quando i giornalisti non rappresentano la realtà

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 28/05/2006 alle 17:27
Foucault diceva che la modernità aveva evidenziato il primato della rappresentazione sulla realtà,gran parte di questa sottomissione della realtà sulla rappresentazione di essa è data dall'uso dei media da perte dei giornalisti.
La mia non è una critica serrata alla categoria,ma colgo due mie esperienza durante questo giro per discuterne:
1-la tappa di Plan de Corones(ero presente),la visione distorta che i giornalisti hanno dato(prima ,durante e dopo)della tappa.

2.ho appena sentito affermare da Bulbarelli che al giro le persone non si lamentano per la chiusura delle strade.La realtà è assai diversa,ho un amico che lavora per la ditta che si occupa di transennare le strade,lui mi dice che al giro è una cosa impossibile,a differenza del tour e del belgio dove la gente è rispettosa,in italia siamo prorio degli "animali",(parole sue),albergatori che chiedono 50Euro per far girare un camion nel parcheggio,insulti ricevuti dagli automobilisti,tentativi di forzare i blocchi etc...etc...potete immaginare voi il resto!!


forse il ruolo del giornalista non dovrebbe essere un pò più rispettoso della realtà!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 28/05/2006 alle 17:44
Originariamente inviato da DeLorean

Foucault diceva che la modernità aveva evidenziato il primato della rappresentazione sulla realtà,gran parte di questa sottomissione della realtà sulla rappresentazione di essa è data dall'uso dei media da perte dei giornalisti.
La mia non è una critica serrata alla categoria,ma colgo due mie esperienza durante questo giro per discuterne:
1-la tappa di Plan de Corones(ero presente),la visione distorta che i giornalisti hanno dato(prima ,durante e dopo)della tappa.

2.ho appena sentito affermare da Bulbarelli che al giro le persone non si lamentano per la chiusura delle strade.La realtà è assai diversa,ho un amico che lavora per la ditta che si occupa di transennare le strade,lui mi dice che al giro è una cosa impossibile,a differenza del tour e del belgio dove la gente è rispettosa,in italia siamo prorio degli "animali",(parole sue),albergatori che chiedono 50Euro per far girare un camion nel parcheggio,insulti ricevuti dagli automobilisti,tentativi di forzare i blocchi etc...etc...potete immaginare voi il resto!!


forse il ruolo del giornalista non dovrebbe essere un pò più rispettoso della realtà!

Quoto tutto quello che dici...il mestiere dei giornalisti sarebbe quello di raccontare la realtà in tutte le sue sfaccettature, ma spesso e volentieri (per non dire quasi sempre) fanno l'esatto contrario!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 28/05/2006 alle 18:25
vogliono "creare" un mondo che non c'è!!! farebbero meglio a dire le cose come stanno

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1224351