Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Riparazione bici nuova
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Riparazione bici nuova

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 111
Registrato: Mar 2006

  postato il 25/05/2006 alle 19:48
ciao a tutti, ho appena comprato la mia prima bici da corsa e volevo chiedervi 2 cose:
1) come si fa a togliere il copertone per poi rattoppare la camera d'aria?? sulle MTB è molto semplice, ma nella bici da corsa pare siano incollati uno all'altro.
2) i pedali a sgancio rapido sono più convenienti di quelli tradizionali, cioè senza blocchi? e quanto ci si mette in genere per imparare ad usarli con sicurezza?

scusate, moderatori, se ho aperto un altro 3D. grazie a quelli
che risponderanno !!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 25/05/2006 alle 19:55
Per i pedali è semplicissimo, ti conviene allentare al massimo la molla, lo puoi fare svitando la vite a brugola che c'è al lato del pedale, per utilizzarli fai così: metti dentro la punta e fai un po' di pressione con la parte posteriore della scarpa, per toglierla allarghi il tallone.
ATTENTO: QUANDO SGANCI FAI TUTTO IN UN MOVIMENTO SECCO, NON TROPPO LENTO RISCHI CHE SI INCASTRI.

Io ci ho messo 15' fai tu...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 25/05/2006 alle 19:58
Originariamente inviato da Pays Basque

1) come si fa a togliere il copertone per poi rattoppare la camera d'aria?? sulle MTB è molto semplice, ma nella bici da corsa pare siano incollati uno all'altro.


Dipende da cosa hai su. Se hai i tubolari, sono incollati sul cerchio.
Se invece hai su i copertoncini, toglierli è esattamente come con una MTB.
Se non vuoi correre rischi, ti consiglio, la prima volta, di andare in un negozio di biciclette della tua zona, e ti fai vedere come fanno.

Originariamente inviato da Pays Basque

2) i pedali a sgancio rapido sono più convenienti di quelli tradizionali, cioè senza blocchi? e quanto ci si mette in genere per imparare ad usarli con sicurezza?


I pedali con i blocchi sono molto piu comodi, perchè ti permettono, oltre
che di spingere, anche di tirare i pedali, ed in salita, può essere molto comodo. Usarli con sicurazza ci si mette poco. Si tratta di usarli per qualche giorno, magari le prime prove falle vicino ad un muro, in modo da poterti appoggiare quando devi sganciare lo scarpino...

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 25/05/2006 alle 20:28
Ma come si riconoscono i copertoncini dai tubolari? Cosa è meglio avere?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 111
Registrato: Mar 2006

  postato il 25/05/2006 alle 20:36
grazie mille!!
ho già provato a sganciare più volte gli scarpini dai pedali, ma ho anche fatto due rabaltoni
domani farò un altro giro per imparare meglio, magari passando dal meccanico,
a cui è meglio chiedere, poichè purtroppo ho i tubolari.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 25/05/2006 alle 20:39
Spero non ti sia fatto male, hai visto che è semplice?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Feb 2006

  postato il 25/05/2006 alle 20:46
I tubolari sono oramai considerata una raffinatezza o una vecchieria, a seconda... tutti i professionisti eccetto poche rare squadre usano i tubolari, più leggeri e un pelo più rigidi, però c'è lo svantaggio che se fori e non hai il cambiaruote (cioè in allenamento) è un disastro, devi strappare il tubolare del cerchio, rimuovere più o meno grossolanamente la fettuccina residua sul cerchione, mettere il mastice, mettere il nuovo tubolare, gonfiarlo un po' e aspettare 10', poi lo gonfi del tutto e vai a casa a rifare l'incollaggio poichè di sicuro non sarà granché. Con i copertoncini invece questo problema non c'è, quando cambi la camera sei a posto e ci puoi fare subito infiniti chilometri, con una operazione senza rischi-sicurezza di soli 5'...

(parentesi: le toppe per le camere d'aria sono una boiata, considerato che il mastice e la toppa costano quasi pari a una camera d'aria nuova. Inoltre, alle pressioni cui vengono gonfiate le camere d'aria da strada, una toppa è un punto di debolezza non da poco, rischia di essere pericoloso per la camicia o il flap - aaargh mastice ovunque! infine rischi di non fare una operazione perfetta, mentre la camera d'aria nuova è perfetta).

 

____________________
La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 26/05/2006 alle 10:40
Originariamente inviato da marco79

Ma come si riconoscono i copertoncini dai tubolari? Cosa è meglio avere?


Dai un'occhiata qui

http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/03ruote/gomme/gomme.htm

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0527179