Board logo

Chi è il ciclista più forte di tutti i tempi?
super cunego - 21/05/2006 alle 12:18

Oggi sono in vena di sondaggi: oltre al più forte in attività qual è secondo voi il più forte di tutti i tempi? Spero di non dimenticare nessuno.

 

[Modificato il 24/07/2006 alle 01:40 by Monsieur 40%]


tobia - 21/05/2006 alle 12:29

ehi...potevi scrivere solo il nom di MERCKX


paperina - 21/05/2006 alle 12:33

[quote][i]Originariamente inviato da tobia [/i] ehi...potevi scrivere solo il nom di MERCKX [/quote] Concordo


marco79 - 21/05/2006 alle 12:37

Il buon Bulbarelli dice sempre: "Coppi è stato il più grande, Merckx il più forte", credo sia un frase di De Zan, ma a lui piace ripeterla e penso sia azzeccata, anche se bisognerebbe stabilire quale sia la differenza tra "più grande2 e "più forte".


super cunego - 21/05/2006 alle 13:36

Uno alla volta se no dicono che s'intasa tutto.:Od::Od::Od::Od:


riddler - 21/05/2006 alle 13:54

Io ho votato Gotti, ma a quanto pare non sono il solo.... :D


super cunego - 21/05/2006 alle 13:56

Dopo due birre anche i computer vanno in palla, non solo Riddler:Od::Od:


Lopi - 21/05/2006 alle 14:20

D'accordo mettere molte opzioni, ma Escartin?? Cosa ha vinto di importante?? Principali secondi posti: Vuelta 1997 e 1998, Alpi 2000 Principali terzi posti: Tour 1999, Zurigo 2001, Catalogna 2001 Fonte: Cicloweb Comunque non ho visto in azione quasi tutti i grandi del ciclismo (ho 15 anni), ma il palmares di Merckx non lascia spazio a dubbi.


super cunego - 21/05/2006 alle 14:23

Anch'io sono giovane, non li ho visti tutti (magari). Ne senti parlare, leggi di loro. A proposito di Escartin l'ho messo per non far torto a nessuno, a quanto so era bravo, non avrà mai vinto, ma neanche Chiappucci. Povero Coppi...


Frank_VDB - 21/05/2006 alle 14:37

forse si poteva mettere anche tom boonen visto quello che ha fatto...


ProfRoubaix - 21/05/2006 alle 14:53

[quote][i]Originariamente inviato da marco79 [/i] Il buon Bulbarelli dice sempre: "Coppi è stato il più grande, Merckx il più forte", credo sia un frase di De Zan, ma a lui piace ripeterla e penso sia azzeccata, anche se bisognerebbe stabilire quale sia la differenza tra "più grande2 e "più forte". [/quote] E' di Ormezzano, in "Storia del ciclismo". A proposito, http://www.cicloweb.it/biblioteca1.html


super cunego - 21/05/2006 alle 15:28

[quote][i]Originariamente inviato da Frank_VDB [/i] forse si poteva mettere anche tom boonen visto quello che ha fatto... [/quote] Non è del passato;)


super cunego - 21/05/2006 alle 15:35

Che vergogna Gotti megli di Pantani:mad:


Frank_VDB - 21/05/2006 alle 17:55

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frank_VDB [/i] forse si poteva mettere anche tom boonen visto quello che ha fatto... [/quote] Non è del passato;) [/quote] d'oh deve essermi sfuggito il dettaglio che fossero del passato :OIO


violetta - 21/05/2006 alle 18:01

Bartali e Pantani a mio avviso vanno di pari passo.entrambi hanno avuto, da parte del pubblico, un successo fantasmagorico. Bartali risultò fondamentale per il popolo italiano negli anni della ricostruzione e negli anni dell instabilità politica, poi come pochi, riusciva ad infiammare il pubblico. Pantani può essere incanalato nello stesso discorso, durante anni in cui in Italia il ciclismo non era più sport nazionalpopolare, la figura del Panta così grintosa, particolarmente ribelle risultò fondamentale a riportare in alto gli ascolti di Giro e Tour,ma soprattutto di ricatapultare gli spettatori sulla strada.....


tobia - 22/05/2006 alle 02:01

5 bergamaschi han votato per Gotti...:D per caso anche uno spagnolo che ha votato per escartin?? guarda che di spagnolo c'è anche scritto Indurain, che quelli che non hanno votato per Merckx, potevano almeno votare il grande Miguelon!!


robby - 22/05/2006 alle 08:58

scusa ma il buon Binda, Girardengo...non li hai nemmeno messi???:boh:


Knightlake98 - 22/05/2006 alle 09:21

Vabbè...:boh: scherzi a parte, ma schiaffare Escartin e Gotti (nonchè molti altri) fra i più grandi di sempre la trovo una cosa degna di Zelig :D Dopo aver letto le biografie di Coppi e Bartali debbo dire che ho maturato una diversa valutazione dei 2. Coppi forse era più talentuoso ma anche più incostante. Ho sempre creduto che COPPI fosse il più forte tra i 2. Ma leggendo con cura ho maturato l'idea che forse il migliore sia stato Bartali o al max sono stati alla pari. I 5 anni della guerra hanno tolto a Gino il periodo migliore della carriera di un ciclista. Erano diversi ma straordinariamente grandi. Purtroppo però qualke anno dopo è arrivato dal Belgio zio Eddy. A regà, come dìmo a Roma: "Qua nun c'è trippa pè gatti". Se bisogna guardare il palmares, Eddy è stato non solo il NUMERO 1, è stato lo STRA-NUMERO 1. :Old:


lolloso - 22/05/2006 alle 09:37

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Anch'io sono giovane, non li ho visti tutti (magari). Ne senti parlare, leggi di loro. A proposito di Escartin l'ho messo per non far torto a nessuno, a quanto so era bravo, non avrà mai vinto, ma neanche Chiappucci. Povero Coppi... [/quote] :pomodoro::pomodoro::pomodoro::pomodoro::pomodoro::pomodoro: ma stai scherzando?? chiappucci paragonato a escartin è da allucinati, chiappucci ha vinto 1 Milano- Sanremo 1 classica S.Sebastian giro del trentino giro dei peasi baschi giro di catalogna 2 volte maglia a pois al tour 2 volte maglia verde al giro 2 volte maglia ciclamino un 2 e 3 posto al tour 2 2° posti e 1 3° posto al Giro molte semi-classiche italiane e vice campione del mondo 1994 non è tra i piu grandi ma è tra i migliori degli anni '90


marco83 - 22/05/2006 alle 10:30

No dai, ti prego... paragonare Escartin a Chiappucci farebbe gran torto al varesino. E tra l'altro penso sia stato uno dei corridori stilisticamente peggiori da vedere in bicicletta... gobbo e con la testa incavata nelle spalle! :D:D Comunque ho votato Coppi, in queste cose sono molto nazionalista! :italia:


nino58 - 22/05/2006 alle 14:04

Su chi è stato il più forte il palmares,per me, parla da solo. Quello che non sapremo mai, e che non permetterà di dire se Coppi e/o Bartali sono stati più "grandi" di Merckx o viceversa, è quali corse avrebbero vinto tra il 1941 ed il 1945.


Alben - 22/05/2006 alle 14:32

É incredibile come abbia preso cosi tanti voti Armstrong rispetto a Bartali, Coppi e Pantani, con Binda addirittura ad 1!


super cunego - 22/05/2006 alle 19:34

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] scusa ma il buon Binda, Girardengo...non li hai nemmeno messi???:boh: [/quote] Girardengo l'ho dimanticato (me ne pento, anzi se i moderatori potessero aggiungerlo...) Guarda che Binada c'è, ma nessuno l'ha votato...


mik199 - 22/05/2006 alle 20:02

beh vi consiglio di guardarvi la storia di Eddy tra le videocassette della gazzetta... quello li ha vinto 525 sulle 1800 gare a cui ha partecipato; in pratica per 17 anni in una gara su tre gli altri hanno corso per il secondo posto!!! Se questa non è superiorità schiacciante...


Marsik - 22/05/2006 alle 20:57

il più forte in assoluto non può che essere il grande Eddy. Uno con il suo furore agonistico e la sua fame di vittoria è mpossibile da trovare. Basti pensare che metteva lo stesso furore sia in una classica che in una corsa di paese. La sua giustificazione era: "[i]se uno organizza una gara e mette in palio un paio di scarpe, ha il diritto che a vincerlo sia il più forte. "[/i] Come dargli torto?


super cunego - 22/05/2006 alle 21:02

Dopo aver letto molti posts negli altri 3ds mi sembrava che pochi ritenessero Armstrong veramente forte, mentre si stravedeva (giustamente) per Pantani. E COM'E' CHE E' FINITO SOTTO GOTTI. Ba h non ci capisco 'na mazza:boh:


Knightlake98 - 22/05/2006 alle 23:43

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Dopo aver letto molti posts negli altri 3ds mi sembrava che pochi ritenessero Armstrong veramente forte, mentre si stravedeva (giustamente) per Pantani. E COM'E' CHE E' FINITO SOTTO GOTTI. Ba h non ci capisco 'na mazza:boh: [/quote] Sai, Il nostro è un forum estremamente goliardico :D:crazy:


robby - 23/05/2006 alle 13:36

con i mezzi dimostrati nella sua carriera l'ammeregano aveva ttte le carte per poter diventare un grandissimo, però per me il fatto che abbia vinto 7 tour di fila dopo la malattia non lo mette diritto tra i grandissimi, perchè per me un corridore vince dalla sanremo al lombardia e non posso vedere uno così forte che corre solo 3 setimane all'anno!!!! invece tra i più grandi di sempre (anche se non il+ grande) metto sicuramente Pantani, perchè nonostante le "poche" vittorie a confronto di tutte le vittorie di Eddy Fausto Gino e tanti altri, però ha saputo fare emozionare la gente come ai tempi di Coppi e Bartali e questa non è cosa da poco!!!!!! e poi cmq le sue vittorie a confronto di altri sono state poche, ma la qualità di ogni sua vittoria è paragonabile a quella di pochissimi....io credo che le imprese del panta siano paragonabili a quelle di Coppi Bartali e Gaul!!!


Guglielmo Tell - 23/05/2006 alle 13:40

certo che ci sono dei nomi abbastanza stravaganti(Escartin!?),comunque ovviamente Merckx,Hinault al secondo posto e Coppi al terzo


robby - 23/05/2006 alle 13:45

in effetti rileggendo inomi ci sono Gotti ed Escartin e non c'è Fignon, ne Bahamontes, ne Fuente.....è anche vero che sarebbe troppo lunga una lista di tutti i migliori corridori di sempre dove io metterei pure il povero Rogers Riviere (o coe si scrive) rimasto paralizzato (e poi morto) in seguito ad una caduta al Tour de France (non ricordo però di quale anno :^o^


marco79 - 23/05/2006 alle 14:03

Dai risultati del sondaggio al momento Binda davanti a Merckx...


super cunego - 23/05/2006 alle 17:54

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] in effetti rileggendo inomi ci sono Gotti ed Escartin e non c'è Fignon, ne Bahamontes, ne Fuente.....è anche vero che sarebbe troppo lunga una lista di tutti i migliori corridori di sempre dove io metterei pure il povero Rogers Riviere (o coe si scrive) rimasto paralizzato (e poi morto) in seguito ad una caduta al Tour de France (non ricordo però di quale anno :^o^ [/quote] Il nome di Gotti ed Escartin non vedo perchè toglierli, hanno preso voti mentre altri no. Sicuramente posso aver dimenticato qualcuno e mi scuso.


super cunego - 23/05/2006 alle 20:15

Roger Rivière nacque a Saint-Etienne il 1 gennaio 1932. Mori il 1 aprile 1976 a Saint Galmier. 3 volte campion del mondo inseguimento, 2 record dell'ora, 1 Giro Europa dilettanti. nel 1960 a 24 anni finisce la carriera cadendo in un burrone durante un Tour. Fonte Ciclismo gloria e tragedie di Beppe Conti


felix62 - 24/05/2006 alle 09:38

secondo me queste classifiche sono improponibili,ognuno e' stato grande nella propria epoca e non essendoci stato il confronto diretto e' impossibile stabilire il migliore in assoluto.io ho sempre sostenuto che il valore di un atleta si giudica soprattutto in base al valore degli avversari affrontati e quindi se proprio bisogna fare una classifica dico Coppi perche' la sua epoca era la piu' ricca di grandi campioni, basti pensare a Bartali-Bobet-Kubler-Koblet-Van steenberger-Magni ecc....


felix62 - 24/05/2006 alle 09:41

...di contro passando a Merckx che molti indicano come il migliore,non posso non notare che l'unico avversario competitivo della sua epoca era Gimondi quindi...per finire poi ad Armstrong che ha avuto di fronte come avversario piu' pericoloso nientemeno che...Beloki.


super cunego - 24/05/2006 alle 14:54

[quote][i]Originariamente inviato da felix62 [/i] secondo me queste classifiche sono improponibili,ognuno e' stato grande nella propria epoca e non essendoci stato il confronto diretto e' impossibile stabilire il migliore in assoluto.[/quote] Felix, questi sondaggi non assegnano premi, li facciamo per confrontarci e soprattutto divertirci, non vedo perchè toglierli. Ciao


felix62 - 24/05/2006 alle 18:31

no, non sto contestando il sondaggio, ma parlo in generale.


Felice - 25/05/2006 alle 00:42

[quote][i]Originariamente inviato da felix62 [/i] ...di contro passando a Merckx che molti indicano come il migliore,non posso non notare che l'unico avversario competitivo della sua epoca era Gimondi quindi...per finire poi ad Armstrong che ha avuto di fronte come avversario piu' pericoloso nientemeno che...Beloki. [/quote] L'unico avversario competitivo di Merckx era Gimondi? Passiamo pure sul fatto che il buon Felice (in onore del quale ho scelto il nick), di quelli che stan correndo questo Giro ne avrebbe fatto polpettine. Ma un certo Ocana? E un tale Fuente? Lo sai che su un percorso come quello del Giro attuale, nemmeno Merckx lo avrebbe battuto? O che comunque sarebbe stata una lotta all'ultimo secondo? E nelle corse in linea? Tale De Vlaeminck, ad esempio? No, Merckx aveva proprio fior di avversari...


felix62 - 25/05/2006 alle 07:47

Ocana e Fuente non erano fuoriclasse,Fuente era uno scalatore e De vlaminck e' uscito nu po' dopo.Basso non e' uno scalatore puro eppure sta dominando e siccome Merckx "leggermente " piu' forte di Basso era non avrebbe temuto Fuente e Ocana su questo percorso.Coppi ha avuto per avversario un certo Bartali che in pratica era un altro Coppi.Merckx non ha avuto un altro Merckx come avversario.


Girolo - 30/05/2006 alle 08:27

Ho votato Merckx, che anche per me resta il più forte, pur se confronti diretti tra ciclisti di epoche diverse appaiono difficili. Mi pare strano che nessuno abbia ricordato Rik Van Looy, che ha vinto 371 volte. In questo secondo solo a Merckx.


Monsieur 40% - 24/07/2006 alle 01:39

[b]Il miglior ciclista di tutti i tempi[/b] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea Innsbruck [/i] Qual'è x voi? Scegliete! [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Knightlake98 [/i] scusa Andrea, ma che "beep" di sondaggio. Bettini e Cipollini poi.... ma va là!!!! Ma stiamo scherzando???:OIO [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea Innsbruck [/i] Bettini e Cipollini hanno un palmares di tutto rispetto. Quindi secondo me hanno tutto il diritto di essere tra i migliori ciclisti di tutti i tempi. Certo non hanno mai vinto una corsa a tappe ma un mondiale (Cipollini), un'olimpiade e 2 Coppe del Mondo (Bettini) non sono cose da poco. Questi sono trofei che hanno vinto ma ce ne sono molti altri da elencare....se li elencassi tutti i trofei vinti da loro 2 starei qui a scrivere fino a domani mattina. [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Knightlake98 [/i] Secondo me in un'ipotetica graduatoria di campioni di tutti i tempi, non si può neanche solo pensare di includere gente che non ha mai fatto classifica. Altrimenti mettiamoci pure NAKANO, che ha vinto in pista una decina (!!) di titoli mondiali un ventennio fa. :D [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Frank_VDB [/i] vabè bettini ne ha vinte tre di coppe del mondo... (con tutto il rispetto per bettini che è fortissimo) ma uno uno che ha vinto poco più di 50 corse non può essere paragonato ai più grandi... [/quote]


Knightlake98 - 24/07/2006 alle 13:22

[quote][i]Originariamente inviato da felix62 [/i] Coppi ha avuto per avversario un certo Bartali che in pratica era un altro Coppi.Merckx non ha avuto un altro Merckx come avversario. [/quote] Magari proprio questo fattore E' MERITO SUO, non trovi? Magari se avesse corso ai tempi di Coppi e Bartali, avrebbe vinto lo stesso. I campioni ci sono stati in tutti i momenti della storia del ciclismo, purtroppo PARAGONARLI è sempre cosa ardua. Troppi "SE", troppi "MA"... :OO: Forse l'unica soluzione è calcolare i corridori come se avessero corso tutti nello stesso momento. Almeno a partire dal '40 però. I decenni preceenti era un ciclismo molto pionieristico e poco "professionale". Quindi direi , dal '40 in poi, per numero e prestigio di vittorie... indiscutibilmente EDDY MERCHKX. Poi tutta la mia simpatia va a GINO BARTALI, l'intramontabile!!:clap:


felix62 - 24/07/2006 alle 18:07

avrebbe vinto sicuramente molto di meno.ricordiamoci che in quegli anni la preparazione era diversa e le strade anche...io credo che Coppi e Bartali lo avrebbero staccato di brutto in salita.


cicquetto - 24/07/2006 alle 18:10

ho visto i risultati del sondaggio e sono rimasto sbalordito, possibile che coppi sia così dietro? posso capire che qualcuno gli abbia preferito il cannibale ma tutti gli altri?


Knightlake98 - 24/07/2006 alle 20:20

[quote][i]Originariamente inviato da felix62 [/i] avrebbe vinto sicuramente molto di meno.ricordiamoci che in quegli anni la preparazione era diversa e le strade anche...io credo che Coppi e Bartali lo avrebbero staccato di brutto in salita. [/quote] Non lo sapremo mai. L'unica cosa che sappiamo è che COPPI e BARTALI 5 GIRI e 5 TOUR non li hanno vinti. Certo ci fu anche la guerra di mezzo che bloccò il loro palmares, ma rileggendo le biografie dei 2, ancora NON RIESCO A CONCEPIRE gli errori di FAUSTO. ASPETTO' TROPPO per fare il TOUR. E' anche per questo che OGGI dico a Damiano, CORRI IL TOUR, fallo sempre e non avrai rimpianti. Punta sempre al successo, ma che ci fai con le tappe?? Quelle son robe da velocisti o da gente di medio-rango. Un campione VERO non dovrebbe mai mancare agli appuntamenti che contano. E' anche per questo che Lènz lo dimenticheremo MOLTO PRESTO.:yes:


sbrindolin - 24/07/2006 alle 20:24

Ho votato Binda. E' curiosa la presenza nella lista dei candidati di un Escartin, certamente un buon scalatore ma non certo un fuoriclasse. Mancano molti nomi importanti, per esempio mi saltano all'occhio Thevenet e Rominger.


falco46 - 24/07/2006 alle 22:04

ragazzi ma come si fa a votare gotti come ciclista + forte di sempre??per me manco doveva essere inserito nella lista...ma ke cavolo ha fatto questo corridore??ha vinto 1 giro e 1 ne ha rubato al pirata!!allora mettiamoci simoni, savolelli nella lista ke hanno meritato i loro successi!


miky70 - 25/07/2006 alle 01:42

Puoi definire Gotti il succhiaruote più grande della storia, ma non puoi dire che ha rubato il Giro 99. Lui l'ha corso senza rubarlo a nessuno, purtroppo nessuno è stato più bravo. Quel Giro per me l'ha vinto Pantani, ma nei libri di ciclismo il vincitore è Gotti, è il migliore dopo l'esclusione del pirata, così come Savoldelli è stato il migliore nel Giro 2002 dopo l'esclusione di Simoni e Garzelli, così come Landis è stato il migliore dopo l'esclusione dei più forti al Tour di quest'anno. Purtroppo è così. Però se non sbaglio Gotti è salito anche sul podio del Tour, tanto scarso non poteva essere.:boh:


sbrindolin - 25/07/2006 alle 05:17

d'accordo con miky, non è certo colpa di Gotti se Pantani fu escluso dal giro del 1999, vinse quel giro risultando il migliore di quelli rimasti in corsa


janjanssen - 25/07/2006 alle 09:01

Il più forte? ERCOLE Gualazzini!:D:D:D


miky70 - 25/07/2006 alle 10:10

Cosa manca a Indurain per essere definito il più grande?


ManuelDR - 25/07/2006 alle 10:46

per chi odia Pantani...pare che è tra i più votati...:D


undertaker - 25/07/2006 alle 13:18

X super cunego, indicare il ciclista più forte di tutti i tempi fa sorgere comunque discussioni senza fine. Perchè non proviamo a indicare il più forte per categoria, esempio migliore in salita, in discesa, a cronometro , volata, classiche, ecc. ecc.


miky70 - 25/07/2006 alle 13:39

Secondo me non si può mettere Pantani in contrapposizione con Indurain. Pantani è Pantani, grandissimo scalatore, dava spettacolo quando attaccava in salita, emozionava per la sofferenza che era capace di provare pur di arrivare solo al traguardo. Quando era in fuga, faceva la sua parte sempre, regalava le vittorie senza mai farlo pesare, era corretto con i suoi avversari. Il resto delle tappe le faceva coperto, nelle crono del Tour perdeva sempre troppi minuti. Quello del 98 l'ha vinto anche xchè aveva meno km di crono. Indurain gestiva la corsa dalla prima all'ultima tappa, era generoso con i compagni di squadra, credo sia stato il primo a controllare la corsa e a concedere le vittorie. Non mortificava mai un avversario, non stra-vinceva, aveva il medesimo rispetto per il Giro e il Tour, in primavera faceva anche la Vuelta, quando il calendario era diverso. Mi ricordo che all'arrivo a Milano organizzava una festa e invitava sempre tutti i suoi avversari. Indurain può essere considerato un grande corridore perchè ha corso su molti terreni e ha messo sempre i suoi avversari nelle condizioni di dare il meglio di sè, non li schiacciava, li batteva con il massimo rispetto e quando era battuto lo riconosceva. Quando si è accorto di intraprendere la fase discendente si è ritirato, non intaccando così l'immagine di campione che si era costruito. Qualcuno si ricorda se Pantani e Indurain avevano già le radioline? A me pare di no.


BJH* - 25/07/2006 alle 14:16

viste le comiche al tour forse meno i corridori s'attaccano agli auricolari per ascoltare i ds e meglio è


BJH* - 25/07/2006 alle 14:36

comunque mi pare non le avessero le radioline...e credo che Pantani anche avendole non le avrebbe usate. Per il sondaggio oltre a Gotti anche altri nomi li trovo non all'altezza. Non saprei bene chi votare e non mi piace paragonare corridori di epoche diverse ma alcuni li toglierei al volo.


miky70 - 25/07/2006 alle 16:00

Credo che toglierei Gotti, Zulle e Rjis, intanto. Una rondine non fa primavera. Ocana ha vinto un Tour e l'anno successivo si è rotto tutto concludendo la sua carriera? Se è così toglierei anche lui. Toglierei Armstrong perchè anche sommando 27 gg all'anno x 7 anni, ha corso meno di qualunque altro campione e non ha mai partecipato al Giro. Maes ed Escartin non li ho mai sentiti. Charlie Gaul e Marco Pantani li inserirei come migliori grmpeur. Aggiungerei Jalabert, non ha vinto il Tour, ha vinto solo la Vuelta, ma era un ciclista completo e Fignon. la mia classifica: Coppi, Anquetil, Merchx, Hinault, Indurain, Gaul, Pantani, Bobet, Gimondi, Magni, Bugno, Koblet, Moser, Lemond, Fignon, Chiappucci, Jalabert.


Knightlake98 - 25/07/2006 alle 16:53

[quote][i] Purtroppo è così. Però se non sbaglio Gotti è salito anche sul podio del Tour, tanto scarso non poteva essere.:boh: [/quote] Gotti indossò la maglia gialla per alcuni giorni al TOUR '95, ma NON SALI' MAI SUL PODIO. Credo quell'anno concluse 5° (e fu il suo miglior risultato al Tour).:OO:


wing - 25/07/2006 alle 16:59

Credo che esaminando i palmares non ci siano dubbi,il più forte di tutti i tempi è stato Eddy Merckx seguito da Bernard Hinault;entrambi hanno vinto i grandi giri,le grandi classiche e a cronometro,e la loro carriera si è svolta linearmente per circa un decennio senza intoppi particolari;certamente essendo stranieri le loro vittorie a ripetizione non hanno fatto scatenare in Italia gli adulatori ei professionistici e gli incensatori di professione come ai tempi di Bartali e Coppi,mi piace citarli in questo ordine,che considero un gradino più sotto rispetto ai primi due e per i quali,purtroppo,non c'è la possibilità di una controprova per dimostrare cosa avrebbero vinto se avessero potuto svolgere la propria attività agonistica anch'essi continuativamente sull'arco di un decennio;dopo Bartali e Coppi seguono Magni e Gimondi che hanno ottenuto grandi successi a livello internazionale,anch'essi su un arco di tempo molto lungo,pur avendo a che fare con avversari fortissimi.


Romanz - 25/07/2006 alle 17:45

io ho votato per il magico GIANNI BUGNO: senza nulla togliere agli altri grandi campioni, devo dire che Bugno aveva uno stile perfetto in bici (scusate le spalle...) e poi si difendeva un po' su tutti i terreni.


cicquetto - 25/07/2006 alle 19:45

[quote] L'unica cosa che sappiamo è che COPPI e BARTALI 5 GIRI e 5 TOUR non li hanno vinti. Certo ci fu anche la guerra di mezzo che bloccò il loro palmares, ma rileggendo le biografie dei 2, ancora NON RIESCO A CONCEPIRE gli errori di FAUSTO. [/quote] coppi 5 giri li ha vinti, ne avrebbe vinti minimo altri 5 senza guerra/infortuni/torti all'epoca il mondo non era stato ancora globalizzato, per un italiano la massima aspirazione era il giro (e per tanti lo è ancora adesso), magari il grande fausto non pensava manco a lasciare il suo nome nella storia. resta il fatto che ne ha vinti 2 (non vedo poi chi avrebbe potuto batterlo.


forzainter - 26/07/2006 alle 19:26

Merckx avra’ anche vinto di piu’ Le 525 tengon conto dei criterium e delle corse dei dilettanti , nella realta’ le vittorie son solo 281 (sempre tante comunque) Ma Fausto è per me di gran lunga il piu’ forte Fausto e’ l’emblema del ciclismo , quasi sempre da solo (il 90 % delle vittorie son state ottenute in solitaria) , con imprese leggendaria contro rivali eccezionali (Bartali , Magni , Bobet , gli Svizzeri ecc) Mettendoli a confronto poi.. Pista : Fausto campione dell’Inseguimento e detentore del record dell’ora (tra i bombardamenti) Merckx un record scientifico per l’epoca a Citta del Messico : Fausto è superiore Crono : Poche nella sua epoca ma Coppi era imbattibile come del resto Merckx : Pari Sprint : Qui Merckx è superiore Salita : Dove c’e’ piu’ differenza tra i due Basti pensare che il record di Coppi sul Galibier è stato battuto da Pantani nel 1998.. (certo ai tempi di Coppi si prendeva la galleria pero..) Dal sito : http://grimpee.alpe.9online.fr/references.html Si nota che Fausto ha tenuto il record dell’Alpe d’Huez (45 minuti e 22 secondi) per 37 anni fino al 1989.. Avrebbe battuto Hinault (sopravvalutato in salita) di 3 minuti.. Il ciclismo non è una sommatoria di vittorie , ma di imprese ,leggende : Fausto è il piu’ grande


Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 92 in /var/www/html/functions.php on line 515

Knightlake98 - 26/07/2006 alle 22:55

[quote][i]Originariamente inviato da cicquetto [/i] [quote] L'unica cosa che sappiamo è che COPPI e BARTALI 5 GIRI e 5 TOUR non li hanno vinti. Certo ci fu anche la guerra di mezzo che bloccò il loro palmares, ma rileggendo le biografie dei 2, ancora NON RIESCO A CONCEPIRE gli errori di FAUSTO. [/quote] coppi 5 giri li ha vinti, ne avrebbe vinti minimo altri 5 senza guerra/infortuni/torti all'epoca il mondo non era stato ancora globalizzato, per un italiano la massima aspirazione era il giro (e per tanti lo è ancora adesso), magari il grande fausto non pensava manco a lasciare il suo nome nella storia. resta il fatto che ne ha vinti 2 (non vedo poi chi avrebbe potuto batterlo. [/quote] Ovviamente intendevo 5 GIRI PIU' 5 TOUR. Non saprei che dirti. A volte s'è fatto fuori da solo anche per la rivalità con Bartali. Le cronache poi ce lo danno come un corridore comunque non costante come avrebbe dovuto essere col suo potenziale. Non possiamo sapere se senza la guerra avrebbe vinto molto di più, magari avrebbe terminato 5 o 10 anni prima, chi può dirlo? E tra l'altro terminare a 40 anni è stata una fesseria, proprio NON VOLEVA LASCIARE IL SEGNO DELLA STORIA DICI ? E allora perchè non ha smesso prima? Cercava l'impresa in tarda età, e non è arrivata mai. Nelle biografie si racconta anche che COPPI era un "malato di ciclismo", non riusciva a scendere dalla bicicletta, anche senza essere più un vincente. Si considerava sempre molto forte, ma non capiva il perchè non vincesse più. Cmq tornando al thread, MERCHKX. I numeri sono tutti suoi.

 

[Modificato il 26/07/2006 alle 23:00 by ]


Miro - 27/07/2006 alle 00:14

Merckx ha indubbiamente vinto più di Coppi, ma Fausto ha visto interrotta la sua carriera dalla guerra (5 anni!) e dagli infortuni (2 anni!). E poi non dimentichiamoci i protagonisti del ciclismo eroico che si "sorbivano" tappe di oltre trecento chilometri senza alcuna assistenza, pena la squalifica. Quelli sì che avevano i....


IvanBasso - 27/07/2006 alle 11:37

secondo me nn si può stabilire il miglior corridore di tutti i tempi xkè in 100 anni di ciclismo le cose sono cambiate moltissimo. si può fare una classifica in base agli anni: x esempio fino agli anni 50 i + forti sono stati indubbiamente coppi e bartali, tra il 60 e il 70 eddy merckx e anquetil, 80-90 hinault, fignon, idurain 90-2000 pantani e armstrong.


aranciata_bottecchia - 27/07/2006 alle 12:07

I più forti di sempre sono incontestabilmente Indurain, Riis, Armstrong e Ullrich, perchè in termini di "forza" nessuno è giunto ai loro livelli. Però i più grandi sono Coppi e Merckx.


miky70 - 27/07/2006 alle 14:11

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] I più forti di sempre sono incontestabilmente Indurain, Riis, Armstrong e Ullrich, perchè in termini di "forza" nessuno è giunto ai loro livelli. Però i più grandi sono Coppi e Merckx. [/quote] Perchè Rjis? Quando è stato un gregario non so quali risultati abbia raggiunto a livello personale, ha vinto il Tour del '96, ha affiancato Ullrich nel '97 e '98. E' stato forse l'artefice della continuazione di quel Tour, gli spagnoli si erano ritirati, la Festina era tutta in carcere, la corsa poteva chiudere i battenti. Ma quanto a potenza!? Non guardare le singole tappe, io non lo faccio mai. Va beh, io di watt non ne capisco un acca:D, per me hanno valore le stagioni. Dopo Coppi c'è Merchx, poi c'è Indurain, poi Pantani, poi basta! Nessuno più ha vinto Giro e Tour nello stesso anno.


felix62 - 28/07/2006 alle 13:06

Coppi ha vinto "solo" 2 tour semplicemente perche' ne ha corsi solamente 3 contro i 7 di Meercks.


giac67 - 28/07/2006 alle 13:18

considerando il ciclismo moderno dagli anni 65 in poi senza ombra di dubbio il grande Eddy Mercx....comunque direi anche di tutti i tempi basta controllare il suo palmares....DA PAURA:clap:


panta2 - 28/07/2006 alle 13:23

[quote][i]Originariamente inviato da giac67 [/i] considerando il ciclismo moderno dagli anni 65 in poi senza ombra di dubbio il grande Eddy Mercx....comunque direi anche di tutti i tempi basta controllare il suo palmares....DA PAURA:clap: [/quote] Le vittorie si pesano non si contano. Il problema è che quelle di Merckx pesano pure:Od::Od::Od:...


IvanBasso - 28/07/2006 alle 18:50

[quote][i]Originariamente inviato da panta2 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da giac67 [/i] considerando il ciclismo moderno dagli anni 65 in poi senza ombra di dubbio il grande Eddy Mercx....comunque direi anche di tutti i tempi basta controllare il suo palmares....DA PAURA:clap: [/quote] Le vittorie si pesano non si contano. Il problema è che quelle di Merckx pesano pure:Od::Od::Od:... [/quote] e chiamalo problema


forzainter - 28/07/2006 alle 19:22

Per me pesan nettamente di piu' quelle di Fausto Avversari , strade , avversità , leggenda , exploit valgon piu' di 500 vittorie Merckx poteva emerger in qualsiasi sport , Fausto era nato per andar in bici


Bitossi - 01/08/2006 alle 00:04

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Per me pesan nettamente di piu' quelle di Fausto Avversari , strade , avversità , leggenda , exploit valgon piu' di 500 vittorie Merckx poteva emerger in qualsiasi sport , Fausto era nato per andar in bici [/quote] Stimolato da "Sfide" di stasera su Rai 3, riapro il dibattito con quella che vuol essere (volutamente) una considerazione in parte extrasportiva. Merckx ha vinto e basta (per modo di dire...), Coppi (con Bartali, da cui non si può prescindere parlando del Campionissimo) ha partecipato alla [b]storia di una nazione[/b], come nessun ciclista e forse quasi nessuno sportivo hanno saputo mai fare... Nel suo personaggio inoltre si sommano storia, dramma, tragedia, mito e leggenda... La guerra, la prigionia, le vicissitudini personali e le tragedie familiari, gli infortuni gravissimi (Merckx, neanche uno...) con immancabili resurrezioni, la morte giovane... Merckx ha fatto (buon per lui) una vita "normale", ha avuto una storia familiare comune, è padre felice di un corridore di medio livello, al giorno d'oggi è un simpatico ciccione sessantenne (però ultimamente è dimagrito di brutto!) che forse la maggior parte di noi batterebbe alla Coppa Cobram... Merckx rimane nella storia come il ciclista che ha vinto di più (e che vittorie!), difficile però che entri nel mito come Coppi (e come Bartali, ripeto...).

 

[Modificato il 01/08/2006 alle 00:10 by Bitossi]


aranciata_bottecchia - 01/08/2006 alle 00:18

[quote] gli infortuni gravissimi (Merckx, neanche uno...) [/quote] Eppure ricordo le fotografie di un Merckx che si infortunò gravemente durante una riunione su pista, non ricordo quale. Solo un dettaglio, comunque.


Bitossi - 01/08/2006 alle 00:38

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] [quote] gli infortuni gravissimi (Merckx, neanche uno...) [/quote] Eppure ricordo le fotografie di un Merckx che si infortunò gravemente durante una riunione su pista, non ricordo quale. Solo un dettaglio, comunque. [/quote] E' vero, anch'io ho esitato scrivendo quella cosa, perché ho un vago ricordo di qualcosa di simile (andrò a rinfrescarmi la memoria...). Quello che volevo dire comunque era che mi sembra Merckx non abbia mai dovuto rinunciare ad un appuntamento importante (Giro/Tour/Mondiale) a causa di un infortunio. Se anche fosse successo una volta, niente in paragone alla immane sfiga (e fragilità ossea) di Coppi...

 

[Modificato il 01/08/2006 alle 00:40 by Bitossi]


luke - 04/08/2006 alle 20:25

Indubbiamente Eddy Merckx, stratosferico. Ogni epoca ha i suoi campioni: negli anni '50 Coppi e Bartali, negli anni '80 Hinault (Lemond uno scalino sotto), negli anni '90 Indurain prima, poi Pantani. Ma Eddy è stato in assoluto il più grande.


janjanssen - 04/08/2006 alle 21:09

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] I più forti di sempre sono incontestabilmente Indurain, Riis, Armstrong e Ullrich, perchè in termini di "forza" nessuno è giunto ai loro livelli. Però i più grandi sono Coppi e Merckx. [/quote] Perchè Rjis? Quando è stato un gregario non so quali risultati abbia raggiunto a livello personale, ha vinto il Tour del '96, ha affiancato Ullrich nel '97 e '98. E' stato forse l'artefice della continuazione di quel Tour, gli spagnoli si erano ritirati, la Festina era tutta in carcere, la corsa poteva chiudere i battenti. Ma quanto a potenza!? Non guardare le singole tappe, io non lo faccio mai. Va beh, io di watt non ne capisco un acca:D, per me hanno valore le stagioni. Dopo Coppi c'è Merchx, poi c'è Indurain, poi Pantani, poi basta! Nessuno più ha vinto Giro e Tour nello stesso anno. [/quote] Quoto Davide. a braccio di ferro erano imbattibili. Michela, il Bottecchia quando scherza fa come Fagiolino. Dice un pò di verità. Sta a chi legge trovarla..... La verità è che iltermine "forti" è ambiguo, molto ambiguo.


janjanssen - 04/08/2006 alle 21:23

[quote][i]Originariamente inviato da felix62 [/i] ...di contro passando a Merckx che molti indicano come il migliore,non posso non notare che l'unico avversario competitivo della sua epoca era Gimondi quindi...per finire poi ad Armstrong che ha avuto di fronte come avversario piu' pericoloso nientemeno che...Beloki. [/quote] Sai che concordo con Felice? Gimondi è stato indubbiamente l'avversario più tenace di Merckx. Ma Eddy da giovane ha dovuto lottare in linea con un certo V.Looy, con Jan Janssen, poi dal 70 (prima Liegi vinta) Roger de Vlaeminck, uno dei più grandi, Cyrille Guimard, Freddy Maertens. A Tappe ha duellato con Anquetil ormai vecchio, con Adorni, Motta, Gimondi, Ocana (sottovalutato vedo da te nel triennio 71-73), Fuente, Thevenet, Poulidor, Zoetemelk (l'olandese è stato uno dei migliori corridori a tappe degli anni 70),V.Impe. No, Merckx aveva molti avversari di valore. Non un Bartali (come ha avuto Coppi) ma un Koblet si...Ocana non è stato inferiore allo svizzero, per me. E Gimondi è stato migliore di Koblet, Kuebler. Forse Bobet sta sul livello di Felice. V.Steemberghen e De Vlaeminck erano entrambi straordinari. I Nolten, gli Ockers, c'erano anche ai tempi del cannibale, stanne tranquillo. Coppi è nel mito e molti rivali vengono accresciuti (Cottur lo conosci?)eppure a quei tempi ha fatto 2 terzi posti al giro...Magni e Zoetemelk, sarebbe stato un bel duello. L'olandese si è beccato tutto Merckx e tutto Hinault. Scusate se è poco. Eppure ha una vuelta, un tour, un paio di classiche , un mondiale. Ed una regolarità ad alti livelli, rara. Veramente rara. Poi sono opinioni... Io considero Coppi imbattibile in un grande giro, con salite importanti e crono lunghe. e Merckx il migliore in linea di tutti i tempi. Il più completo. Volata, salita, discesa, cronometro, combattività...aveva tutto.


antonello64 - 04/08/2006 alle 21:45

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] [quote] gli infortuni gravissimi (Merckx, neanche uno...) [/quote] Eppure ricordo le fotografie di un Merckx che si infortunò gravemente durante una riunione su pista, non ricordo quale. Solo un dettaglio, comunque. [/quote] forse il 9 settembre 1969, quando cadde in una gara dietro derny e morì il suo allenatore Ferdinand Wambst: Merckx rimase una settimana in ospedale, con una profonda commozione cerebrale. Ne parla Beppe Conti in "Ciclismo gloria e tragedie". Il bello è che il belga ha detto che dopo quell'incidente non è stato più il grande Merckx, ed ha sempre avuto grossi problemi perchè quella caduta gli causò lo spostamento del bacino. E per fortuna, altrimenti altro che Cannibale!!! Sarebbe stato una tribù di cannibali.


ispanico - 04/08/2006 alle 22:54

Coppi faceva grandissime imprese. Ma come si dice spesso Coppi il più grande e Merckx il più forte.;)


falco46 - 04/08/2006 alle 23:35

[quote][i]Originariamente inviato da ispanico [/i] Coppi faceva grandissime imprese. Ma come si dice spesso Coppi il più grande e Merckx il più forte.;) [/quote] concordo in toto e poi coppi era nato x stare sulla bici, i suoi polmoni potevano contenere fino a 7 litri e mezzo di aria mentra in 1 normale massimo 4 e mezzo...infatti nel fisico si vedeva ke davanti era molto sporgente...mercks è 1 di quei fenomeni ke nascono 1 volta ogni 50 anni...


Cascata del Toce - 05/08/2006 alle 01:23

Coppi pedalava anche per una nazione intera... in momenti di rinascita... Lui è stato davvero il più grande... ma Merckx forse in corsa era più 'cattivo' di lui...