Board logo

Il perchè del mio amore (sportivo eh) per Ivan Basso
Ivan il terribile - 19/05/2006 alle 11:03

Premetto che non sono un tifoso dell'ultim'ora di Ivan, spuntato dall'uovo di Pasqua come in effetti molti ultimamente, ho cominciato a seguirlo sin dai suoi primi passi al Tour de France, dove dopo l'inarrivabile Marco Pantani, è stato l'unico italiano a portare alta la nostra bandiera. E' presto detto perchè mi piace Ivan, è forse è proprio il motivo per cui a molti non piace, cioè lui non era affatto un predestinato delle due ruote, madre natura non lo ha dotato dello scatto bruciante di altri, del talento innato di altri, ma di una grande forza di volontà quello sì, di tenacia, caparbietà, spirito di sacrificio e capacità di sofferenza; no, non ha trovato il piatto pronto gentilmente offerto da madre natura Ivan, ma tutto quello che sta diventando se lo sta guadagnando goccia dopo goccia di sudore, ed è per questo che ha tutta la mia stima, il mio rispetto, la mia simpatia e il mio tifo, perchè riuscire a trasferire nelle gambe la forza che si ha nell'animo è il vero significato del ciclismo, secondo me. Capitolo carattere di Ivan, beh vedere i suoi sportivissimi anti-tifosi rodere per la sua calma, per la sua serenità, per la sua faccia pulita, per il rispetto e l'educazione che dimostra, mi fa solo piacere, proprio per il fatto che queste sue doti non sono solo ostentate, o costruite al computer, o altro, ma sono davvero parte del suo carattere, e sentendo le testimonianze della gente, tra cui alcuni forumisti, che lo hanno incontrato, non posso che consolidare questa mia certezza. Per il resto non voglio sprecare altro fiato, potrei ad esempio ricordare a qualcuno che Ivan è stato l'unico, dopo l'inarrivabile Pantani, a scattare in faccia a Lance, quando ne ha avuto la forza, ossia nell'ultimo Tour, nonsotante non sia la sua dote migliore, ripeto, lo scatto bruciante. Questo è quanto. Ps Che Cunego si dia una mossa sulle Dolomiti, che voglio rivederli duellare quei due. Con simpatia, Luigi. :yes:


Tour de Berghem - 19/05/2006 alle 20:56

[quote][i]Originariamente inviato da Ivan il terribile [/i] Premetto che non sono un tifoso dell'ultim'ora di Ivan, spuntato dall'uovo di Pasqua come in effetti molti ultimamente, ho cominciato a seguirlo sin dai suoi primi passi al Tour de France, dove dopo l'inarrivabile Marco Pantani, è stato l'unico italiano a portare alta la nostra bandiera. E' presto detto perchè mi piace Ivan, è forse è proprio il motivo per cui a molti non piace, cioè lui non era affatto un predestinato delle due ruote, madre natura non lo ha dotato dello scatto bruciante di altri, del talento innato di altri, ma di una grande forza di volontà quello sì, di tenacia, caparbietà, spirito di sacrificio e capacità di sofferenza; no, non ha trovato il piatto pronto gentilmente offerto da madre natura Ivan, ma tutto quello che sta diventando se lo sta guadagnando goccia dopo goccia di sudore, ed è per questo che ha tutta la mia stima, il mio rispetto, la mia simpatia e il mio tifo, perchè riuscire a trasferire nelle gambe la forza che si ha nell'animo è il vero significato del ciclismo, secondo me. Capitolo carattere di Ivan, beh vedere i suoi sportivissimi anti-tifosi rodere per la sua calma, per la sua serenità, per la sua faccia pulita, per il rispetto e l'educazione che dimostra, mi fa solo piacere, proprio per il fatto che queste sue doti non sono solo ostentate, o costruite al computer, o altro, ma sono davvero parte del suo carattere, e sentendo le testimonianze della gente, tra cui alcuni forumisti, che lo hanno incontrato, non posso che consolidare questa mia certezza. Per il resto non voglio sprecare altro fiato, potrei ad esempio ricordare a qualcuno che Ivan è stato l'unico, dopo l'inarrivabile Pantani, a scattare in faccia a Lance, quando ne ha avuto la forza, ossia nell'ultimo Tour, nonsotante non sia la sua dote migliore, ripeto, lo scatto bruciante. Questo è quanto. Ps Che Cunego si dia una mossa sulle Dolomiti, che voglio rivederli duellare quei due. Con simpatia, Luigi. :yes: [/quote] Ivan mi hai bruciato sul tempo :OIO Avrei postato anch'io un post simile ma ho visto prima tuo! Io invece devo ammettere che sono uno di quelli spuntati dall'uovo di Pasqua :D ma mi sento di condividere totalmente le tue motivazioni. Ciao!


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 21:10

io non sono tifoso di basso anche se lo stimo moltissimo... Posso dirti che è davvero una persona educata visto che quando gli ho chiesto l'autografo ed era intervistato al trofeo di borgomanero oltre ad avermelo fatto mi ha strizzato l'occhio...sono piccoli gesti che fanno capire che è davvero un gran signore e un gran corridore!


Pays Basque - 19/05/2006 alle 21:21

Io seguo Ivan dal suo 7° posto in quel Tour spettacolare; lo sostengo solo da quest anno, perchè spero possa riuscire in questa grandissima impresa. Ivan non scatterà, non farà azioni d'altri tempi, non si presterà alla pubblicità, ma solo aspirando alla doppietta maglia rosa-maglia gialla dimostra di avere una forza d'animo eccezionale, ed è per questo che molti lo ammirano, compresi i suoi compagni di squadra. Senza voler fare il fenomeno, senza sbattere in faccia ai giornalisti risposte arroganti, presuntuose, senza incazzarsi quando perde, senza esaltarsi quando stravince, Ivan ci regalerà comunque grandi emozioni.


panta2 - 19/05/2006 alle 21:24

W BASSO E W I GREGARI!!!

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 21:27 by panta2]


superalvi - 19/05/2006 alle 21:24

[quote][i]Originariamente inviato da Ivan il terribile [/i] Che Cunego si dia una mossa sulle Dolomiti, che voglio rivederli duellare quei due. [/quote] :yes::yes::yes:lo speriamo tutti le motivazioni della mia preferenza per Ivan le riporto dall'altro Thread [quote]infatti mi pare stranissimo tidare finalmente al 100% x un dominatore seppur temporaneo. ricordo poi quando vinse sul tourmalet al tour(lottando per la classifica nel 2004)dopo che la madre era mancata da poco dopo un lungo calvario.Forse perchè ho passato momenti simili pochi anni prima mi sono identificato ancor di più in lui. quando simoni faceva i proclami di spaccare il mondo Gianni Mura nel 2003 scrisse "voliamo basso tifiamo Basso"forse perchè io nella vita volo sempre basso(anzi spesso nn spicco nemmeno il volo...)mi è piaciuta quella frase e vedendo che Ivan nn si staccava dall'americano è cominciato a piacermi anchè xkè nn pareva un divo-vincente ma un buono ed un faticatore [/quote]


aranciata_bottecchia - 19/05/2006 alle 21:26

Anch'io tifo Basso, perchè mi piaceva la pubblicità dell'arbre magique, dove gli astronauti atterravano su un pianeta sconosciuto e trovavano una navicella e nella cabina di pilotaggio c'era l'arbre magique al mango, sicchè l'astronauta si chiedeva "Mango? Why Mango?". Ecco, siccome Basso è un tifoso di Pino Mango, a me viene sempre in mente quella simpatica pubblicità, e adesso mi immagino il cardinale Tettamanzi che dice "Mango? Why mango?" e io mi sento molto contento e rilassato. Forza Ivan Mango!


superalvi - 19/05/2006 alle 21:31

oro,oro orooo quanto oro ti darei......:Od::Od::Od: mefistofelico aranciata:D:D


Lore_88 - 19/05/2006 alle 21:35

ahahahahahahah!!! bottecchia ma che cavolo c'hai in questi giorni??? mi stai facendo morire... ma poi: o'basso! mi ascolti mango? ma non ti vergogni? suvvia... un pò di decoro...


janjanssen - 19/05/2006 alle 21:40

Caspita. Son qua che faccio scongiuri tribali di ogni tipo. Facciamolo DOPO il treat. PRIMA temo attiri gatti neri, caghette, burroni.... E Aranciate sfottenti. Ma tutti masoch qua? :D:D:D


aranciata_bottecchia - 19/05/2006 alle 21:47

Intervistatore: Cunego, lei andrebbe mai a cena con Basso? Cuengo: mango morto!


antonello64 - 19/05/2006 alle 21:51

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Intervistatore: Cunego, lei andrebbe mai a cena con Basso? Cuengo: mango morto! [/quote] e con la sorella?


panta2 - 19/05/2006 alle 21:51

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Intervistatore: Cunego, lei andrebbe mai a cena con Basso? Cuengo: mango morto! [/quote] PORCA VACCA... QUESTA E' BUONA!!!:Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od:


Bucaniere - 19/05/2006 alle 21:57

secondo me Basso è uno degli esempi più ecclatanti di cosa signifa il ciclismo: tanta fatica e tanto allenamento E che con tanto allenametno si possono ancora raggiungere grandi obiettivi.


aranciata_bottecchia - 19/05/2006 alle 23:06

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Intervistatore: Cunego, lei andrebbe mai a cena con Basso? Cuengo: mango morto! [/quote] e con la sorella? [/quote] Oh, magari è allergico al silicone, che ne so io... Io con la sorella, se il conto lo pagasse lei, comunque ci uscirei.


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 23:35

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Intervistatore: Cunego, lei andrebbe mai a cena con Basso? Cuengo: mango morto! [/quote] e con la sorella? [/quote] Oh, magari è allergico al silicone, che ne so io... Io con la sorella, se il conto lo pagasse lei, comunque ci uscirei. [/quote] ma la sorella si è fatta la liposuzione?


superalvi - 21/05/2006 alle 00:32

a pontedera mandava bacini alla telecamera adorabile PS povero eddy


antonello64 - 21/05/2006 alle 00:33

[quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] a pontedera mandava bacini alla telecamera adorabile PS povero eddy [/quote] povero mica tanto: chissà quanti vorrebbero essere al suo posto.


riddler - 21/05/2006 alle 00:38

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Intervistatore: Cunego, lei andrebbe mai a cena con Basso? Cuengo: mango morto! [/quote] Adesso che c'entra il bravo cantante? :D


superalvi - 21/05/2006 alle 00:38

si ma pensa quando è in giro per correre poi tu credi che a buon corridore vada a letto alle 22.30 max???? se lo facesse secondo me lei si alza ed esce la sera:D:D:D


Seb - 21/05/2006 alle 00:39

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] a pontedera mandava bacini alla telecamera adorabile PS povero eddy [/quote] povero mica tanto: chissà quanti vorrebbero essere al suo posto. [/quote] Oddio mi sa che avrà qualche problema a passare dalle porte il povero Eddy...


antonello64 - 21/05/2006 alle 08:41

[quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] si ma pensa quando è in giro per correre poi tu credi che a buon corridore vada a letto alle 22.30 max???? se lo facesse secondo me lei si alza ed esce la sera:D:D:D [/quote] eh, lo so, ma non si può avere tutto: bisogna accontentarsi (ed è un bell'accontetntarsi)


Admin - 25/05/2006 alle 12:36

Basso che razza di corridore è... [quote][i]Originariamente postato da celapossorifare in un thread doppione [/i] Non seguo il giro in televisione perchè sono sempre in giro per lavoro, non riesco a capire però che tipo di corridore è Ivan Basso. Non si può dire che gli manchi la grinta, però sembra moscio come un fico. Non si può dire che non sia forte però sta sempre lì in attesa dello sfinimento dell 'avversario come a dimostrare che cè ma non troppo. Eppure lo chiamano il tiranno e non riesco a capire il motivo. Io amo i corridori aggressivi e spavaldi capaci di emozionare ad ogni tappa, nelle sue prestazioni manca completamente il sale. Nonostante tutto sono contento che ci sia un campione italiano in grado di dominare giro e tour , però lo vorrei un pò più emozionante. [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] Ivan non è un gran bel vedere ! Spettacolo 0 ! ...si è vero sta li e aspetta poi da l'osso al cane. Ma attualmente è lui il più forte. Penso però che nella tappa di ieri sia cambiato qualcosa...aveva la riserva ? ...ma ! [/quote]


celapossorifare - 25/05/2006 alle 13:29

Meno male che l'ho trovato per un attimo ho pensato che avessi le traveggole. Non avevo visto questo tread. Se Basso vuole rimanere impresso nei cuori deve compiere qualche gesto eroico altrimenti nessuno lo ricorderà al di fuori degli albi d'oro. Tutti ricordiamo Chiappucci vero eroe moderno capace di nn vincere mai niente di grosso ma di grandissimo cuore. Per cambiare sport anche Jean Alesi mi piaceva molto era sempre all' attacco ma non ha mai vinto un bel niente. Spero che Basso si lasci andare un pò così si crea un bel personaggio tipo Valentino >Rossi. Anche Armstrong nonostante tutto faceva spettacolo annunciava la sua vittoria già da un anno per l'altro, ed era bello vedere come la conquistava , sapendo però che Basso poteva farcela ma stava lì a ruota mi faceva proprio incazz.are.


cyclingteam2001 - 25/05/2006 alle 13:48

armstrong rovinava lo spettacolo :D


celapossorifare - 25/05/2006 alle 13:51

E poi... Una cosa che nn sopporto affatto è quando regala le vittorie come per dire io punto solo al titolo. Ma che razza di corridore è uno che dopo tutto l'inverno a prepararsi e i sacrifici compiuti, si permette di regalare anche una sola vittoria. Non si può regalare le vittorie bisogna morire per vincere !!! Se no, che cazz corri a fare. Spero che così sia + chiaro.

 

[Modificato il 25/05/2006 alle 13:53 by celapossorifare]


nino58 - 25/05/2006 alle 14:37

Basso-Valentino Rossi è una bella similitudine !!!


pedalando - 25/05/2006 alle 15:12

[quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] E poi... Una cosa che nn sopporto affatto è quando regala le vittorie come per dire io punto solo al titolo. Ma che razza di corridore è uno che dopo tutto l'inverno a prepararsi e i sacrifici compiuti, si permette di regalare anche una sola vittoria. Non si può regalare le vittorie bisogna morire per vincere !!! Se no, che cazz corri a fare. Spero che così sia + chiaro. [/quote] Come dice Simeoni in home page bisogna anche stare attenti alle antipatie che si creerebbero a voler fare il Cannibale.


celapossorifare - 25/05/2006 alle 15:14

Se io fossi Basso non lascerei niente a nessuno, solo così ti fai rispettare e crei un mito. Ma scherziamo nessuno mai mi ha regalato niente tutto meritato il mio salario.:yoga:


lapis - 25/05/2006 alle 15:18

io sono un tifosicchio di basso della penultima ora :) ma ho iniziato ad apprezzare tutta la csc dopo aver visto "Overcoming" [img]http://www.cervelo.com/images/Overcoming%20poster.jpg[/img] molto bello e loro Bjarne soprattutto sono dei fenomeni. Lo consiglio a tutti!


antonello64 - 25/05/2006 alle 15:43

[quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] altrimenti nessuno lo ricorderà al di fuori degli albi d'oro. [/quote] pensa un pò che disgrazia: figurare solo negli albi d'oro e basta:hammer::hammer:


celapossorifare - 25/05/2006 alle 17:37

Nonostante non ammiri il personaggio posso dire di ammirare l'atleta e io da mancato professionista non posso che augurargli la migliore fortuna. Però mettici un pò di pepe nelle corse daiiii.


aranciata_bottecchia - 25/05/2006 alle 17:39

[quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] Nonostante non ammiri il personaggio posso dire di ammirare l'atleta e io da mancato professionista non posso che augurargli la migliore fortuna. Però mettici un pò di pepe nelle corse daiiii. [/quote] Esatto, suvvia Vescovo, tra un'ostia e un calice di vino, un pizzico di pepe, per bacco!


Ivan il terribile - 25/05/2006 alle 18:36

[quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] E poi... Una cosa che nn sopporto affatto è quando regala le vittorie come per dire io punto solo al titolo. Ma che razza di corridore è uno che dopo tutto l'inverno a prepararsi e i sacrifici compiuti, si permette di regalare anche una sola vittoria. Non si può regalare le vittorie bisogna morire per vincere !!! Se no, che cazz corri a fare. Spero che così sia + chiaro. [/quote] Beh insomma sul Bondone tutti pensavano che sarebbe rimasto con Simoni, risparmiandosi e lasciando la vittoria al padrone di casa... e invece ha fatto quel che ha fatto... dài un po' di obiettività!!! :yes:


Ottavio - 25/05/2006 alle 18:58

Basso ha fatto benissimo a "lasciare" la vittoria a Piepoli. La sua CSC infatti mi sembra arrivata al capolinea e poter "usufruire" del lavoro della Saunier Duval sarà molto importamte. Ricordatevi di Indurain che a fine Giro era pieno di alleati.


celapossorifare - 26/05/2006 alle 08:30

Allora Ottavio, Ivan è proprio un italiano vero, io faccio un favore a te e tu ne fai uno a me. Aranciata hai ragione il soprannome giusto per Basso è "Il Vescovo". Sembra infatti uscito da un convento di monaci dell opus dei a pieni voti.


strongale - 26/05/2006 alle 08:38

A me non importa niente che Basso diventi un personaggio come Valentino Rossi. Anzi, il bello dei ciclisti rispetto agli altri sportivi (calciatori in primis ovviamente) è che sono persone normali. Onestamente trovo più emozionante vedere una progressione su pendenze del 10% piuttosto che una sua foto in discoteca su Novella 2000. Ma forse nell'era del Grande Fratello non siamo più in tanti a pensarla così. Forza Ivan! P.S. Ammetto però che il Vescovo gli sta bene come soprannome


celapossorifare - 26/05/2006 alle 10:10

Non sono daccordo sul fatto che i ciclisti devono essere per forza persone normali, è giusto che anche loro si diano un tono, un alone mistico per creare leggende da ricordare. E poi se finiscono su novella 2000 poco male vedi Bugno e i suoi tradimenti oppure Cipollini alla Rai come ballerino(nonostante la pessima figura).


Ivan il terribile - 26/05/2006 alle 10:47

[quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] è giusto che anche loro si diano un tono, un alone mistico per creare leggende da ricordare. [/quote] No, è giusto che PEDALINO per creare leggende da ricordare. ;)


fotorode - 26/05/2006 alle 11:16

E' nato Santiago!!!!!!!!! Oggi Basso avrà fretta di arrivare!!!!!


celapossorifare - 26/05/2006 alle 14:00

[quote][i]Originariamente inviato da Ivan il terribile [/i] [quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] è giusto che anche loro si diano un tono, un alone mistico per creare leggende da ricordare. [/quote] No, è giusto che PEDALINO per creare leggende da ricordare. ;) [/quote] Non è sempre il più forte ad essere ricordato,mi vengono in mente alcuni esempi,Malabrocca era la maglia nera storica, Coppolillo me lo ricordo anche se non ha mai vinto,Chiappucci El diablo non si può dire fosse un campione eppure se lo ricordano tutti, penso che non basti solo essere forti bisogna metterci anche il cuore nelle imprese per essere immortalato "PER SEMPRE" nei ricordi.