Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il perché del mio odio (sportivo) verso Ivan Basso
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: Il perché del mio odio (sportivo) verso Ivan Basso

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/05/2006 alle 12:52

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Però credo che Ruini ispiri molta più verve, vitalità ed energia di Basso, che a me sembra più un Tettamanzi.



Assieme al sondaggio da te promosso (vedasi altro thread) anche questa affermazione mi strappa un applauso ammirato e commosso. Sono senza parole.

Stai attento, Davide, potresti essere all'istante trasferito tra i puzzoni dello scorrettismo.

Ciao. Un abbraccio.
Alberto

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/05/2006 alle 13:07
Mamma mia, JanssenJan; un inno (interminabile) al politicamente corretto. Il povero zappatore Basso che si sfanga la carriera al prezzo di sacrifici sovrumani e che finalmente vede la luce della gloria. Ohibo'. Da contrapporre al genio maligno di Pantani che si allenava poco, che da Luglio a Settembre lo si poteva trovare solo nottetempo ma che però vinceva, eccome se vinceva. Ma anche tu, nei momenti di debolezza almeno, quando nessuno ti vede, sembri indulgere alle manifestazioni del genio. Sei tu che ricordi Ocana e Orcieres Merlette ed è qui che riveli la tua debolezza di essere umano, come tutti noi.



si, ma no dirlo forte........

Ocana era il classico underdog. Sfigato nella vita, ignorato dai pronosticatori di allora, nazionali (il mondo finiva fra Merckx e Gimondi, Felice non me ne avere) ed internazionali... no, nulla a che vedere con Pantani. A me non piaceva, il pirata, per altro, non per il suo orecchino... non piaceva perchè tutti, ripeto tutti tifavano per lui. tutti , ripeto tutti, compreso chi, nei bar della bassa, non andava più lontano di dire viva del piero e pantani!. io lo apprezzavo, ma stimolava la mia voglia di underdog.
Con altri corridori ho avuto un rapporto simile. Stimavo Gimondi, ma non riuscivo a farlo mio. Per Hinault avevo una venerazione, ma cercavo di batterlo con lo spadino del Tista. Non tifavo Tasso. Ma mica ne disconoscevo il talento.
Basso è si, il simbolo della fatica (come TUTTI I CICLISTI...), ma lo è di più dell'approccio modesto aklla professione. Balmamion era come lui. I ciclisti di un tempo erano come lui. poco "moderni". Puolidor non l'hai mai sentito urlare contro i mulini a vento orchestrati da Anquetil. cercava di batterlo. questo era il sistema.
Io non ho nessun risentimento/rancore nei confronti di Cunego. Anzi,lo considero patrimonio di tutti gli appassionati. Chi, appassionato, non prova piacere nello scoprire nuovi campioni o campioncini. anche solo per batterli qualche volta con ciclisti meno appariscenti, dotati, amati. A me piace questo. Non dispiace pantani o Cunego. Per me Basso appartiene alla categoria dei meno appariscenti, dei meno dotati, dei meno predestinati. Col quale conto di vincere ogni tanto contro i campioni. Armstrong non l'ha battuto. C'è stato a fianco, non a scoprirne i segreti. Ma a faticare oper tenerne la ruota. Basso non è un super, un fenomeno. E' uno buono. Della portata di coloro che mi interessano. Nati underdog, che fossero spavaldi attaccanti talentuosi come Ocana o regolaristi "sfigatoni" come Poulidor e Baronchelli.

Politicamente corretto.... può essere, ma l'intendo nel senso del rapporto con gli atleti. Con loro mi interessa mantenere un rapporto di correttezza. poi Saronni mi faceva rabbia solo a guardarlo, piccolo, cattivello, succhiaruote (esagero, evidente no?) Moser pure (moggesco e mafiosetto, non esagero affatto..i suoi tifosi poi te li raccomando. tirare su,sulle dolomiti, moserone e ombrellate su Baronchelli e Visentini.. o no?). ma tifavo Baronchelli, non CONTRO moser o Saronni. Basso mi piacerà meno se tutti correranno (una volta vincente, facciamo il caso) dietro al carro che va di più. Non occorre vincere sempre per amare un corridore. Anzi. Nel mio caso forse è l'inverso. Interista-leninista (club esistente, a Marina di Ravenna), tendo ad affiancare le cause perse.
Senza ovviamente essere nè offeso nè piccato dalle tue osservazioni.......

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/05/2006 alle 13:10
Originariamente inviato da prof

Amen.

Mamma mia, JanssenJan; un inno (interminabile) al politicamente corretto.


Eh eh eh Basso-Tettamanzi e Ilic Janssen-Papa Ratzinger?

 

____________________
Davide

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/05/2006 alle 13:25
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da prof

Amen.

Mamma mia, JanssenJan; un inno (interminabile) al politicamente corretto.


Eh eh eh Basso-Tettamanzi e Ilic Janssen-Papa Ratzinger?


Ratzinger è pesa............

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Apr 2006

  postato il 19/05/2006 alle 13:39
Originariamente inviato da tonymontana

odio la tua faccia pulita, il tuo sorriso, il tuo classico "essere-bravo-ragazzo", odio il tuo avere una buona parola su tutti, odio il fatto che sei dipinto come il modello di seguire..

e spero ardentemente ( anche se credo sia una vana speranza), che cunego ti prenda a calci nel culo per tutte le dolomiti..


aspetta qualche tempo... tra un po' arriverà anche il ciclista che picchia le vecchie e molesta i ragazzini... magari non avrà i capelli alla bakcstreet boys come il tuo idolo e andrà al pub invece che in discoteca.. ma forse ti darà sollievo.

Mamma mia quanto sei cattivo!

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 14:06 by montblanx]


 
Edit Post

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/05/2006 alle 14:08
Tonymontana, ci sei andato giù veramente di brutto con le parole soprattutto nelle ultime righe:

Originariamente inviato da tonymontana

odio la tua faccia pulita, il tuo sorriso, il tuo classico "essere-bravo-ragazzo", odio il tuo avere una buona parola su tutti, odio il fatto che sei dipinto come il modello di seguire..


...dira la verità in queste parole mi sembra di trovare un pò di invidia nei suoi confronti...

Comunque secondo me Basso è un gran corridore...lui ha doti diverse dai vari Pantani,Cunego, Simoni che di natura sono più scattisti...ognuno gioca le sue carte come meglio crede...

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 19/05/2006 alle 14:26
BASSO-TETTAMANZI: IL PARAGONE PIù AZZECCATO DEL SECOLO!!!!

Da cosa sarannop entusiasmati i tifosi di basso?

Forse dalla verve che ci mette nelle interviste....che vitalità!!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/05/2006 alle 14:26
L'accostamento "odio sportivo" è una delle più grosse ipocrisie che ho mai letto in vita mia.

È un ossimoro totale, l'odio è l'antitesi dello sport e lo sport è l'antitesi dell'odio.
Hanno commercializzato alcuni sport, quasi tutti gli sport, ma il valore morale dello sport, quello che gli sportivi sanno mantenere intatto, è il rispetto per tutti i partecipanti (Tonymontana, oltre Pacino conosci un certo De Coubertin?) e dell'onore della sconfitta.

Quando si prende una batosta si usa dire "l'hai presa con sportività", nel caso in cui il soggetto in questione reagisca in maniera signorile, senza rancore ed avversità congenite contro l'eventuale causa/effetto della batosta, e senza tacciare l'altro di combine, magagne, dosaggi importanti e - poi questa è davvero bella - buone azioni.

Si critica qualcuno che fa buone azioni. Che è sereno e tranquillo ai microfoni. Wow.

Tonymontana, ti consiglio di andare al Giro d'Italia, in una tappa, e provare a scambiare qualche parola con Ivan Basso.
Poi torna qui e chiedi scusa.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/05/2006 alle 14:29
Questo vale come risposta per tonymontana e per qualun altro che ho letto a seguire.
Madre natura non ha dato talento e determinazione a tutti in ugual misura, perciò è inutile mettersi a fare confronti tra Pantani e Basso, tra Basso e Armstrong. Così come è inutile fare confronti tra Armstrong e Pantani, perché Marco era talento e Armstrong programmazione. Però ha vinto sette Tour.
Basso che si trasforma da scalatore a cronoman? Quando era picccino, nel 1998, qualche giorno prima del mondiale vinse anche la Montpellier-Barcellona grazie a una crono, che era in salita, ma pur sempre una crono.
Semmai sarebbe intelligente ragionare sul perché uno così forte fisicamente prima fosse messo sulla bici da crono come un disperato, mi piacerebbe che ce lo dicessero il grande esperto Ferretti e l'altrettanto grande esperto Pinarello.
Quanto al confronto con Armstrong, ti farei riflettere su una cosa: ci sono stati due modi di rapportarsi ad Armstrong. Quello passivo e castrante di Ullrrich e quello attivo e propositivo di Basso. Ullrich, nonostante il suo potenziale, era così annulato psicologicamente dall'americano che partiva battuto. Basso invece partiva per provarci e, anche se poi è finito sempre battuto, ne ha approfittato per migliorarsi, lavorare, prendere spunto, fare sacrifici che sono serviti per dargli la statura del campione.
Perciò si evidenzia una volta di più la differenza di statura tra quelli del Giro e quelli del Tour. Basta che venga un Ulllrich al 60% e si pappa la crono. Basta un Basso cresciuto nella scia di Armstrong per dare cinque minuti al prodigioso Cunego. Si è letto che il biondino debutterà al Tour: gli va bene e magari farà bella figura, perché si troverà in un Tour privo di Armstrong. Ma quando nella prima crono beccherà cinque minuti da Basso e otto da Ulllrich, forse capirà su quali strade passa il ciclismo vero e anche lui, come Basso, dovrà mettersi a lavorare. Ma vi pare che uno che vuole vincere il Giro e il Tour possa andare a crono in quel modo ridicolo?
Non è Basso che fa l'Armstrong dei poveri, sono i poveri che per anni si sono illusi di valere qualcosa. Tanti dicono che i grandi campioni dovrebbero fare i grandi Giri? Magari, ma dovremmo essere pronti a vedere i nostri costantemente nelle retrovie. Secondo voi se Armstrong, Ullrich, Mayo, Valverde venisssero al Giro competitivi, i nostri Cunego, Simoni e Di Luca potrebbero andare mai più avanti della settima posizione? No, solo Basso potrebbe competere con loro, perché ha fisico e spirito di lavoro. Gli altri rimarrebbero dietro, come stavano dietro ai tempi di Indurain e come stanno dietro quando vanno in Francia per provarci. Solo un italiano riuscì a star davanti a Indurain e poi a vincere anche il Tour. Era pelato, era unico. Basso non sarà mai al suo livello ed ha l'intelligenza di ammetterlo, ma dei nostri è l'unico che a breve possa vincere il Tour. Gli altri starebbero bene da qualche altra parte. Del resto come fa ad essere attendibile un Giro pieno di montagne (2004) in cui arriva secondo Gonchar? O il Giro pieno di montagne del 2005 vinto da Savoldelli e con Di Luca sul podio? Bellissime corse, emozionanti, coinvolgenti, ma tecnicamente povere se confrontate col Tour.
Quindi secondo me piano con certi giudizi. Del resto anche il buon Cunego lavora con Cecchini, bisognerebbe essere altrettanto spietati, no?
Forse è megli riconoscere i risultati del campo e non attaccarci sempre ai soliti si dice, pissi pissi maumau. Il Giro è lungo e non è affatto chiuso. L'attuale maglia rosa è una spanna sopra tutti: a crono e anche in salita.
Ciao a tutti

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 14:33 by grilloparlante]


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/05/2006 alle 14:33
Originariamente inviato da Monsieur 40%
Tonymontana, ti consiglio di andare al Giro d'Italia, in una tappa, e provare a scambiare qualche parola con Ivan Basso.
Poi torna qui e chiedi scusa.


Deh Tonino, Milano sarà una buona occasione, perchè se al massimo non riuscissi a parlare con Basso, potresti sempre fare un saltino da Tettamanzi, non cambia molto.
Ego te absolvo...

 

____________________
Davide

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/05/2006 alle 14:33
Mario sei da applausi!!!!!!!! ti farò i complimenti di persona per questo intervento lunedì a Brescia

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/05/2006 alle 14:33
Certo che di cazzate ne ho saentite in vita mia ma sentire che uno non sopporta (l'odio è una cosa pesante dai) uno sportivo, che tra l'altro neanche conosce, perchè è educato!!!!!!!!!
Certo che se educazione, rispetto e disponibilità diventano alibi per ste robe siamo, ops, sei proprio messo male.
Io ho i miei sport e i miei atleti preferiti ma mai mi sognerei di dire cose del genere contro qualcuno (e poi per sti motivi!!!!!!!!!).
Se c'è una cosa che non ho mai sopportato è il tifo contro.
Supporta chi ti piace ma lascia in pace gli altri.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/05/2006 alle 14:33
Originariamente inviato da ChepeGonzalez

basso non rispecchia il campione che il tifoso ama tifare.


Ma che assurdità è questa?

Allora tutti dovrebbero tifare Cunego, Simoni, Rujano, Sella, Bettini o Vinokourov?

Che nel calcio si tifa solo con le squadre che vincono con tre gol di scarto? O quelle che vincono solo con gol al 90esimo minuto?

Cioè: che vuol dire?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/05/2006 alle 14:34
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da Monsieur 40%
Tonymontana, ti consiglio di andare al Giro d'Italia, in una tappa, e provare a scambiare qualche parola con Ivan Basso.
Poi torna qui e chiedi scusa.


Deh Tonino, Milano sarà una buona occasione, perchè se al massimo non riuscissi a parlare con Basso, potresti sempre fare un saltino da Tettamanzi, non cambia molto.
Ego te absolvo...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/05/2006 alle 14:45
Originariamente inviato da galliano

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da galliano
non dimentico infatti che anche nel 2004 cunego, sulla prima salita, si era staccato da simoni dopo aver attaccato per primo;


Sai che non ci pensavo più? É vero, era a Corno alle Scale se non sbaglio.


Sì proprio lì, in casa Saeco.
Per quanto mi riguarda il cunego in salita ha i suoi limiti, un po' celati nel 2004 da vari fattori: avversari non al top, percorsi ridotti, ecc.
Anche al lomabardia del 2004 (lasciamo un attimo da parte che è una classica vinta pure da bettini che non è uno scalatore) in salita aveva faticato molto a tenere la ruota del "vescovo", anzi si era staccato di qualche decina di metri. Staccato da basso in salita in una classica!
Questo ed altro ha sempre alimentato i miei dubbi sulla sua abilità in salita
ciao
gall


Occhio, anche al Lombardia Cunego non sembrava allo stesso livello del Giro, grossomodo questi erano i commenti nel forum (e non c'era ancora il tarlo oltranzista dei vescovomanghisti vs panettieridoorsiani), e va anche ricordato che pure in quella corsa Cunego commise un paio di errori, scattando nei momenti inappropriati e sprecando un sacco di energie.
Ma il tuo rilievo iniziale racchiude degli aspetti che non sono affatto negativi.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post

Livello Tour




Posts: 169
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/05/2006 alle 15:02
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da ChepeGonzalez

basso non rispecchia il campione che il tifoso ama tifare.


Ma che assurdità è questa?

Allora tutti dovrebbero tifare Cunego, Simoni, Rujano, Sella, Bettini o Vinokourov?

Che nel calcio si tifa solo con le squadre che vincono con tre gol di scarto? O quelle che vincono solo con gol al 90esimo minuto?

Cioè: che vuol dire?

hai ragione...
infatti nel calcio c'è pure chi è dell'inter e perde sempre

 

____________________
"Il Giro è grande ma ci manca Casagrande"

"Lotito comprace Hincapie"

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/05/2006 alle 15:03
Originariamente inviato da furslide

Forse a nessuno é ancora venuto in mente che Cunego é solamente un campione "costruito" dai massmedia per rilanciare il ciclismo dopo il vuoto che lasciato Marco Pantani. Con Cunego volevano sepellire al piú presto Pantani e l'errore di Cunego é stato di prestarsi al gioco.


è un dubbio che ho sempre avuto anch'io: se le cose che ha fatto nel 2004 le avesse fatte nel 2003 o 2002 (facciamo finta che fosse nato 2 anni prima, se no il discorso non sta in piedi), probabilmente sarebbe stato trattato in maniera molto più soft da stampa e tifosi.

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/05/2006 alle 15:09
Originariamente inviato da furslide

Forse a nessuno é ancora venuto in mente che Cunego é solamente un campione "costruito" dai massmedia per rilanciare il ciclismo dopo il vuoto che lasciato Marco Pantani. Con Cunego volevano sepellire al piú presto Pantani e l'errore di Cunego é stato di prestarsi al gioco.


Secondo me questa è un'altra cattiveria senza senso.
Cunego sarebbe "un campione costruito dai mass-media"?
Uno che vince il Giro d'Italia e il Giro di Lombardia, a 23 anni, dopo che l'ultimo ad esserci riuscito è stato Eddie Merckx?
Uno che rimane tuttora l'unico ciclista in attività ad aver vinto un grande giro (intesa come corsa di tre settimane, lo specifico per i "distratti") e una classica monumento sarebbe "un campione costruito dai mass-media"?

Quanto poco rispetto avete per la storia del ciclismo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/05/2006 alle 15:11
Originariamente inviato da janjanssen

Basso non ha nessuna responsabilità se corre in una epoca di transizione, senza grandi avversari in Italia. e con POCHI grandi avversari nel mondo. E' già successo ad altri.


mi viene in mente Stephen Roche nel 1987: anche lui approfittò di una stagione con pochi avversari (Hinault ritirato l'anno prima, Fignon col ginocchio malandato, Lemond che si becca una fucilata dal cognato) per vincere tutto, pur senza essere un fuoriclasse.
E Basso quest'anno ha tutte le carte in regola per ripeterne le gesta.

Devo dire che anche come caratteristiche tecniche i due si somigliano non poco: Roche forse era più cattivo (Visentini docet) e senz'altro più bravo in discesa

 
Edit Post

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/05/2006 alle 15:13
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da furslide

Forse a nessuno é ancora venuto in mente che Cunego é solamente un campione "costruito" dai massmedia per rilanciare il ciclismo dopo il vuoto che lasciato Marco Pantani. Con Cunego volevano sepellire al piú presto Pantani e l'errore di Cunego é stato di prestarsi al gioco.


Secondo me questa è un'altra cattiveria senza senso.
Cunego sarebbe "un campione costruito dai mass-media"?
Uno che vince il Giro d'Italia e il Giro di Lombardia, a 23 anni, dopo che l'ultimo ad esserci riuscito è stato Eddie Merckx?
Uno che rimane tuttora l'unico ciclista in attività ad aver vinto un grande giro (intesa come corsa di tre settimane, lo specifico per i "distratti") e una classica monumento sarebbe "un campione costruito dai mass-media"?

Quanto poco rispetto avete per la storia del ciclismo.


poco rispetto per la storia del ciclismo e per la fatica di chi, pur non riuscendo a vincere, consuma sudore ed energie in giro per l'Italia.
il discorso è sempre lo stesso, incenso quando si vince, fango quando si perde

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/05/2006 alle 15:14
Io non posso certo parlare, perchè tempo fa non troppo segretamente ho dichiarato la mia antipatia per Simoni, quindi potreste dire giustamente senti chi parla se dovessi replicare a sto post, peraltro non lo faccio perchè il film Scarface è uno dei miei preferiti in assoluto...
Dico che le simpatie e antipatie ci possono stare, adesso forse odio mi pare un pò eccessivo, però forse non è proprio odio cieco ma è +ttosto odio sportivo, alla fin fine si spera che un corridore non vinca nulla, va beh fa parte del gioco, a me faceva antipatia l'Olanda di Van Basten nell'88 e speravo che l'europeo lo vincesse la Russia, non fosse altro perchè tifo Napoli e odiavo i giocatori olandesi del Milan...
Non so se preoccupa Jan, ma a parte la simpatia e grande stima per Indurain, bene o male abbiamo gli stessi gusti in fatto di corridori, anche io dopo Bugno ho amato solo Basso e considerando che tra i due c'era un altro corridore fate voi i conti...
Tornando al binomio Basso/Cunego io ho sentito dire che tra i due non corre buon sangue, anzi a stento si salutano, non so se se n'è già parlato, ma qualcuno sa il motivo?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post

Juniores




Posts: 8
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/05/2006 alle 15:20
Sinceramente non riesco a capire come si possa ODIARE una persona che ha scelto come suo sport il ciclismo, un corridore mi può essere più o meno antipatico, ma quando li vedo dal vivo soffrire in salita o sfrecciare in pianura io li applaudo tutti.

E poi come potrebbe Basso cercare di vincere facendo scatti in salita è fisicamente opposto a Cunego e quindi è giusto secondo me che il suo modo di correre sia questo, come è giusto e bello che Cunego scatti in salita.

Il grande ciclista è quello che ha tre "C"

Cuore, Cosce, Cervello!!!


 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/05/2006 alle 15:26
Originariamente inviato da Aldo_Bini

Il grande ciclista è quello che ha tre "C"

Cuore, Cosce, Cervello!!!


Ci metterei la 4a "C", quella che finisce per "ulo".

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/05/2006 alle 15:29
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da furslide

Forse a nessuno é ancora venuto in mente che Cunego é solamente un campione "costruito" dai massmedia per rilanciare il ciclismo dopo il vuoto che lasciato Marco Pantani. Con Cunego volevano sepellire al piú presto Pantani e l'errore di Cunego é stato di prestarsi al gioco.


Secondo me questa è un'altra cattiveria senza senso.
Cunego sarebbe "un campione costruito dai mass-media"?
Uno che vince il Giro d'Italia e il Giro di Lombardia, a 23 anni, dopo che l'ultimo ad esserci riuscito è stato Eddie Merckx?
Uno che rimane tuttora l'unico ciclista in attività ad aver vinto un grande giro (intesa come corsa di tre settimane, lo specifico per i "distratti") e una classica monumento sarebbe "un campione costruito dai mass-media"?


"Costruito" assolutamente no: il Giro ed il Lombardia se le è dovuti guadagnare con tanta fatica, e li ha vinti con pieno merito.
Esaltato in maniera esagerata (o sproporzionata) forse sì: qualche altro corridore alla sua età (mi viene in mente Saronni) aveva fatto forse anche più di Cunego, eppure tutti quei superlativi non li ha mai avuti.

 
Edit Post

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/05/2006 alle 15:35
L'unico sportivo che non ho mai sopportato è stato Alberto Tomba, proprio mi disgustava e mi disgusta tuttora.

Ho tifato tanto contro Bugno perchè a quei tempi ero molto tifoso di Fondriest. Ma con gianni era solo odio sportivo perchè in realtà mi è sempre stato molto simpatico. veramente strano...
gianni mi piaceva ma tifavo contro di lui... forse perchè se ne parlava come il nuovo mercx ed io ho sempre temuto i superman.
chiappucci mi era indifferente, mi piacevano i suoi colpi di testa ma a livello di simpatia non lo amavo per miente.
gall

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/05/2006 alle 15:37
Rivalità.
La parola corretta è "rivalità", o al massimo "antipatia".

Ripeto: "odio sportivo" è ipocrita ed antitetico.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 19/05/2006 alle 16:22
Tifo Cunego e spero proprio prenda a calci Basso, ma il fatto che ragioni sulle gare gli da del merito, e comunque lo stimo.

Certo non fa innamorare e scaldare i tifosi, più bello il ciclismo di Pantani, poi quello di Cunego. (non cito Simoni perchè quello lo odio sul serio).
Forza Cunego, ma Basso è migliore perchè appunto ragiona, abbiamo visto Armstrong, quanti lo amavano, eppure era il più forte.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/05/2006 alle 16:38
Originariamente inviato da Monsieur 40%
L'accostamento "odio sportivo" è una delle più grosse ipocrisie che ho mai letto in vita mia.
È un ossimoro totale, l'odio è l'antitesi dello sport e lo sport è l'antitesi dell'odio.


Tonino ha fatto la pipì fuori dal vasino, su questo non c'è dubbio.
Tuttavia va fatto notare che sport e odio non sono antitetici, perchè l'antitesi dell'odio è l'amore, ma entrambi possono essere ispirati dalla passione, sono facce della medesima medaglia.
Sport significa cazzeggio, svago, rilassamento, divertimento, scherzo, burla, svacco...quindi non si può nemmeno dire che il ciclismo sia sport.
Agonismo è la parola corretta, e l'agonismo è un confronto entro limiti e regole precise.
Per questo motivo chiunque non infranga limiti e regole merita rispetto.

 

____________________
Davide

 
Edit Post

Livello Tour




Posts: 248
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/05/2006 alle 16:45
Originariamente inviato da Monsieur 40%

L'accostamento "odio sportivo" è una delle più grosse ipocrisie che ho mai letto in vita mia.

È un ossimoro totale, l'odio è l'antitesi dello sport e lo sport è l'antitesi dell'odio.
Hanno commercializzato alcuni sport, quasi tutti gli sport, ma il valore morale dello sport, quello che gli sportivi sanno mantenere intatto, è il rispetto per tutti i partecipanti (Tonymontana, oltre Pacino conosci un certo De Coubertin?) e dell'onore della sconfitta.

Quando si prende una batosta si usa dire "l'hai presa con sportività", nel caso in cui il soggetto in questione reagisca in maniera signorile, senza rancore ed avversità congenite contro l'eventuale causa/effetto della batosta, e senza tacciare l'altro di combine, magagne, dosaggi importanti e - poi questa è davvero bella - buone azioni.

Si critica qualcuno che fa buone azioni. Che è sereno e tranquillo ai microfoni. Wow.

Tonymontana, ti consiglio di andare al Giro d'Italia, in una tappa, e provare a scambiare qualche parola con Ivan Basso.
Poi torna qui e chiedi scusa.


premio nobel per la pace.. altro che mandela e compagnia con gli stornelli, se mandavano a te come mediatore si sarebbero evitate guerre, catastrofi, hai talento..

e cmq, odio sportivo, senza prendere la treccani e spulciare l'etimologia della parola è vivere uno sport senza condizionamenti, tifando.. quando vado allo stadio e totti mi fa un gol al derby, pure se il più bello dell'anno io rosico come un suino, mi incazzo, bestemmio, sbraito.. lo spirito decoubertiano tienitelo per te, io l'applauso all'avversario nn lo faccio, sono campanilista e fan, ed il fan vero vede solo il proprio idolo.. magari sa del talento altrui, ma nn lo ammetterebbe mai.. io già sto un passo avanti, riconoscendo a basso che sta facendo il culo a strisce a tutti..

saluti, senza rancore

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/05/2006 alle 16:51
Tonino, non fare l'ultras.

 

____________________
Davide

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/05/2006 alle 16:51
Originariamente inviato da tonymontana

premio nobel per la pace.. altro che mandela e compagnia con gli stornelli, se mandavano a te come mediatore si sarebbero evitate guerre, catastrofi, hai talento..

e cmq, odio sportivo, senza prendere la treccani e spulciare l'etimologia della parola è vivere uno sport senza condizionamenti, tifando.. quando vado allo stadio e totti mi fa un gol al derby, pure se il più bello dell'anno io rosico come un suino, mi incazzo, bestemmio, sbraito.. lo spirito decoubertiano tienitelo per te, io l'applauso all'avversario nn lo faccio, sono campanilista e fan, ed il fan vero vede solo il proprio idolo.. magari sa del talento altrui, ma nn lo ammetterebbe mai.. io già sto un passo avanti, riconoscendo a basso che sta facendo il culo a strisce a tutti..

saluti, senza rancore


Grazie Tonymontana, è servito anche meno di quel che pensavo.

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 16:54 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/05/2006 alle 16:53
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Tonino, non fare l'ultras.


Bravo Davide.

Non si tratta di "Cunego vs Basso", si tratta di "appassionati (o tifosi obiettivi) vs ultras".

Ecco perché intervengo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/05/2006 alle 17:11
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Rivalità.
La parola corretta è "rivalità", o al massimo "antipatia".

Ripeto: "odio sportivo" è ipocrita ed antitetico.


giustissimo. anch'io ho usato questo permine a sproposito!
rivalità accesa rende meglio il concetto per quanto mi riguarda.
questo ovviamente parlando in senso "sportivo"

Ne approfitto per salutarvi.
la prossima settimana non avrò il pc a disposizione quindi non potrò commentare l'ultima settimana del giro, peccato.
in compenso ho preso un paio di gg di ferie per gustarmi le tappe + interessanti.
sarò sul bondone (abitando a trento è piuttosto semplice) e poi una tra san pellegrino e plan de corones.
Confermo i miei pronostici iniziali
basso favorito
simoni unica alternativa per il suo canto del cigno, ma ci vorrebbe la cotta di ivan
spero che rujano dia fuoco alle polveri
gli altri non li vedo proprio in rosa, purtroppo per loro
chiudo dicendo che se basso vincerà il giro non sarà certo per il percorso ma semplicemente perchè sara stato il migliore del lotto
ciao
gall

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/05/2006 alle 17:31
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Tonino, non fare l'ultras.


Bravo Davide.

Non si tratta di "Cunego vs Basso", si tratta di "appassionati (o tifosi obiettivi) vs ultras".

Ecco perché intervengo.


Condivido, mi auguro che non traggano in inganno i frizzi e i lazzi che mi piace disseminare, condivido integralmente.
Ciao!

 

____________________
Davide

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/05/2006 alle 19:31
Anche a me Basso non entusiasma, però sinceramente è un GRAN CAMPIONE!!! E ha fatto enormi sacrifici per poter aspirare a vincere un GT. A differenza di qualcun altro che, non avendo un gran motore, è andato da Ferrari e Conconi per vincere...

Ps: Tony io preferisco il carattere tranquillo, rilassato e disponibile di Ivan rispetto a gente astiosa ed arrogante.

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/05/2006 alle 19:35
Originariamente inviato da furslide

Forse a nessuno é ancora venuto in mente che Cunego é solamente un campione "costruito" dai massmedia per rilanciare il ciclismo dopo il vuoto che lasciato Marco Pantani. Con Cunego volevano sepellire al piú presto Pantani e l'errore di Cunego é stato di prestarsi al gioco. e ora sta pagando e penso che la strada fará un pó di giustizia e porta alla luce tutta l'ipocrisia degli ultimi 2 anni e non solo.


CONDIVIDO TUTTO!!!

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/05/2006 alle 19:35
Comunque tra un Ruini e un Tettamanzi,da diocesano ambrosiano, mi tengo il Tetta tutta la vita.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/05/2006 alle 19:36
Originariamente inviato da nino58

Comunque tra un Ruini e un Tettamanzi,da diocesano ambrosiano, mi tengo il Tetta tutta la vita.


Ahahah, vallo a dire a Mesty

 

____________________
Davide

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/05/2006 alle 19:40
Perchè è Ruiniano "de fero" o perchè non sopporta il Tetta?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Hugo Koblet




Posts: 405
Registrato: Apr 2006

  postato il 19/05/2006 alle 19:43
Pensare che a me Ivan Basso piace e lo tifo!
Un ciclista non nato campione ma diventato forte, molto forte, per l'enorme lavoro che ha fatto in questi anni...c'è solo da applaudirlo e non da odiarlo: per la sua umiltà, pacatezza, comportamento esemplare, progressi (sia in salita che a cronometro) e bravura (perchè arrivare, ad esempio, 3° e 2° al Tour non è da tutti!).
Mi dispiace leggere certi commenti: d'accordo con le simpatie e i gusti, anch'io ho i miei, ma non si può dire d'odiare una persona perchè non scatta in salita, o non fa vincere chi si tifa, o perchè ha un carattere diverso dal proprio...si può dire che non piace il suo modo di correre, non che lo si odia – l’odio si può provare verso le persone che ci fanno del male: che ha fatto Ivan Basso? A parte fare il suo lavoro come meglio crede?
E pensare che ho sempre pensato che i tifosi di ciclismo fossero lontani, anni luce, da certi esaltati di Curva Nord...il VERO tifoso di ciclismo non è colui che, a bordo strada, applaude tutti dal primo all'ultimo?!? Dove è finito questo prototipo di tifoso perfetto?!? Eppure qualcuno l'ho conosciuto in vita mia...forse ho solo sbagliato nel generalizzare. Mi spiace.
Lo so: in questo meraviglioso sport, oltre che il corridore, viene fuori l’uomo e, molto spesso, l’uomo sta simpatico o antipatico rispetto a nostre predisposizioni personali ma…qua si sta degenerando dalla semplice “simpatia” o “antipatia”.
Una cosa è certa: io ho le mie preferenze, non l'ho mai nascosto, ma:
1. “tifo per” e “non contro a”;
2. non ho mai augurato in vita mia, e mai lo augurerò, a nessuno di prendersi una crisi in salita, di cadere in discesa...neanche a Lance Armstrong che, come ben noto, non mi stava simpatico!
3. penso, come ho letto da altre parti, che se si inizia a porre dubbi sul regolare svolgimento del Giro o su Basso qua degeneriamo anche rispetto al peggiore ultrà di curva nord!!! Auguro, a chi dice queste cose, di cogliere, prima o poi, la vera bellezza di questo sport che va oltre ai singoli ciclisti e ai singoli episodi…
Infine spiegatemi come si può giudicare una persona in modi così radicali senza averci mai scambiato una parola…

Ps: l’unico vero soprannome di Basso è quello che gli ho dato io, quindi, basta soprannomi!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/05/2006 alle 20:14
Originariamente inviato da Joy

Ps: l’unico vero soprannome di Basso è quello che gli ho dato io, quindi, basta soprannomi!

Pero "vescovo" non mi dispiace, via...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/05/2006 alle 21:17
Originariamente inviato da janjanssen
Non dispiace pantani o Cunego. Per me Basso appartiene alla categoria dei meno appariscenti, dei meno dotati, dei meno predestinati. Col quale conto di vincere ogni tanto contro i campioni. Armstrong non l'ha battuto. C'è stato a fianco, non a scoprirne i segreti. Ma a faticare oper tenerne la ruota. Basso non è un super, un fenomeno. E' uno buono.
tendo ad affiancare le cause perse.



quoto in pieno caro Jan....infatti mi pare stranissimo tidare finalmente al 100% x un dominatore seppur temporaneo.
ricordo poi quando vinse sul tourmalet al tour(lottando per la classifica nel 2004)dopo che la madre era mancata da poco dopo un lungo calvario.Forse perchè ho passato momenti simili pochi anni prima mi sono identificato ancor di più in lui.
quando simoni faceva i proclami di spaccare il mondo Gianni Mura nel 2003 scrisse "voliamo basso tifiamo Basso"forse perchè io nella vita volo sempre basso(anzi spesso nn spicco nemmeno il volo...)mi è piaciuta quella frase e vedendo che Ivan nn si staccava dall'americano è cominciato a piacermi anchè xkè nn pareva un divo-vincente ma un buono ed un faticatore come lo definisci alla grande jan.


certo che oltre ad amare Mango() un po'vescovo lo è.....
per fortuna ce la sorellona che di certo suora o nonsola non è ragazzi.


quanto a cunego e le cause della sua mancata brillantezza riporto cosa scrissi a mo di Cassandra de noantri sulla paternità del buon Damiano:

per un 24enne pur maturo che sia è una grossa responsabilità.
ripeto sono contento per damiano ma nn vorrei che ne risentisse un po essendo così giovane

per quanto riguarda l'odio lo lascio agli ultras e ad alcuni miei prof in questo periodo

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 21:19 by superalvi]

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/05/2006 alle 21:47
Non avrei mai detto che Basso avrebbe suscitato tanti dissensi!
Certo che siete incontentabili: volete uno che vinca, ma non troppo, che attacchi ma che non faccia caxxate, forte ma non inarrivabile, personaggio e bravo ragazzo ma non troppo...

Abbiamo il più forte corridore da corse a tappe del mondo, uno che a questi risultati ci è arrivato con sacrifici e non perchè baciato dal talento (poi potete sospettare quello che volete, gli allenamenti di Basso cmq sono fatti e non pugnette!).
Qual è il problema? Vediamo:
1)Basso non scatta? Perchè, quanti corridori di classifica scattano?
Cunego sulla Maielletta ha fatto uno scatto inutile, velleitario, stupido.
Per una volta nella vita darò ragione a Gigi Sgarbozza che ha espresso ne più nè meno questi concetti.
2)Basso è un "cronoman di levatura mondiale e poi grande scalatore".
E' un insulto o un complimento?
3)"odio la tua faccia pulita, il tuo sorriso, il tuo classico "essere-bravo-ragazzo", odio il tuo avere una buona parola su tutti, odio il fatto che sei dipinto come il modello di seguire..."
Gli altri corridori come sono? Con alcuni mi capita anche di scambiare due parole prima della partenza, hanno facce da bravi ragazzi, umili, tutt'altro che inavvicinabili, non negano mai un autografo, una foto, una dedica. Mi dispiace per il "tuo" Cunego, non ce la fa a sembrare "maledetto" come lo vorresti, non è ascoltando i Doors lo diventerà.

Concludo dicendo che non sono tifoso di nessuno. Seguo il ciclismo con passione, spero anche con un po' di competenza, ma ammiro tutti (o quasi, Armstrong non lo sopportavo).
Il tifo "contro" lasciamolo al calcio.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/05/2006 alle 21:54
Originariamente inviato da superalvi
per fortuna ce la sorellona che di certo suora o nonsola non è ragazzi.


ecco uno che ha capito tutto

 
Edit Post

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/05/2006 alle 21:54
Originariamente inviato da prof

Simoni ? Con Martinelli ?



certo, nel 2003 martinelli era il d.s. alla saeco di simoni

 
Edit Post
<<  1    2    3    4    5  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6693919