Board logo

Giro 2006 - 12 tappa: Livorno-Sestri Levante
cancel58 - 16/05/2006 alle 21:43

[i]La prima volta delle Cinque Terre Anni fa Torriani c’era andato vicino, molto vicino. Nel 1979 aveva portato il Giro a Portovenere, a conclusione di una tappa a cronometro nel Golfo dei Poeti. Conoscendo la sua fantasia, la sua inventiva, il suo entusiasmo nel portare il Giro in ogni angolo d’Italia, credo che si sia dispiaciuto di non aver potuto violare, con la carovana della Corsa Rosa, quel territorio. Perché un tempo, neppure troppo remoto, le Cinque Terre erano praticamente inaccessibili con strade carrozzabili. Strano destino, quello di Riomaggiore e Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso Isolate per secoli e raggiungibili solo con sentieri più o meno impervi, furono raggiunte dalla strada ferrata ben prima rispetto ad altre località . Nel 1874, infatti, venne completato il tratto della linea ferroviaria Genova - La Spezia e le Cinque Terre uscirono dal loro millenario isolamento terrestre. Il treno, quindi, si aggiunse al battello: erano gli unici mezzi per raggiungere i cinque paesi. Per i collegamenti stradali bisognò attendere ancora a lungo. Fu nel 1952 che iniziarono i lavori della litoranea, la strada costiera che avrebbe permesso di arrivare con le auto alle Cinque Terre. Il compimento dell’opera che, ottimisticamente, era previsto per l’inizio degli anni 60, durò molti e molti anni. All’epoca, infatti, l’ipotesi di raggiungere le Cinque Terre in auto costituiva una vera e propria impresa. Negli anni ‘60 non solo non esisteva l’autostrada che collegava Genova a La Spezia, ma la litoranea terminava a Manarola. Per raggiungere Corniglia e Vernazza, in particolare, era necessario compiere percorsi arzigogolati su strade strette (ancora oggi esistenti, in verità) che scoraggiavano i più. Basti pensare che, ancora all’inizio degli anni 90, era sterrato l’ultimo tratto della litoranea, verso Monterosso Poi l’asfalto venne steso ovunque e la strada delle Cinque Terre(quella che verrà percorsa dalla carovana il prossimo 19 maggio) fu completata. Così si commentava, negli anni 60, la costruzione della strada: ”Un bel giorno, però, sarà ultimata, e allora, dicono, la fisionomia delle Cinque Terre muterà…I turisti, finalmente, potranno affluirvi in macchina da ogni parte, sia da Genova che dalla Spezia e certamente molti si fermeranno e costruiranno case, ville, alberghi…ma allora, diciamo noi, addio pace, addio quiete e serena bellezza delle cinque terre”. E ancora: ” Non possiamo fare a meno di augurarci che tutta la strada sia finita in fretta. Anche se, con l’arrivo del progresso, le Cinque Terre perderanno una parte del loro incanto e delle loro attrattive di serenità e di pace”. In parte, effettivamente, è andata così. Il flusso turistico è decisamente aumentato nel corso degli anni e, in alcune giornate, c’è più gente sulla Via dell’Amore che in Via del Corso. In alcune viuzze, silenziose fino a pochi anni fa, sono state aperte gelaterie e pizzerie e un po’ di poesia è andata perduta. Non c’è più la nonnina che, a Corniglia, seduta sulla porta di casa, ci chiedeva se volevamo assaggiare del vino. Credo che non ci siano più nemmeno i nudisti, al Gùvano, ormai comodamente raggiungibile attraverso la vecchi galleria ferroviaria. Fortunatamente, proprio nel momento della loro maggiore notorietà , alle Cinque Terre è stato riconosciuto lo status di Parco Nazionale e di Area Marina Protetta. Patrimonio mondiale dell’umanità, le Cinque Terre non hanno conosciuto scempi urbanistici :è gia un successo. E poi, diciamocela tutta: se non fosse stata realizzata la litoranea, il Giro non sarebbe ci sarebbe mai arrivato. La prima volta fu nell’83. Pare incredibile, non c’ero mai stato. Fu il mio amico Corrado, tra un giro in bici ed un altro, a propormelo. Un giorno d’agosto, neppure troppo caldo: da Riomaggiore a Monterosso, in una botta sola, lungo i sentieri che collegano le cinque località. Un fiasco di vino bianco spillato nella “Cantina dello zio Bramante” accompagnò una generosa colazione al sacco a Corniglia: salame, polpettone e zucchine ripiene . Poi via verso Vernazza , salita dura e arrivo di fronte al Mesco. Una bella passeggiata ed una straordinaria scoperta. Tra tutte, mi piacque già allora Corniglia, alta sul mare. E Corniglia fu, tre anni dopo, il nostro ” buen retiro.”. Quanti fine settimana abbiamo trascorso, Rosa ed io , in quell’atmosfera ovattata: un monolocale piccolo piccolo, con poggiolo e vista sul Mesco Non c’era la televisione:solo attraverso la radio seppi del tradimento di Roche , nella tappa di Sappada , e della vittoria di Van der Velde a Canazei. Che bello leggere la” Rosea” al mattino, sul mare , dopo aver mangiato un bel po’ di schiaccina! Sembrava di essere tornati indietro nel tempo, quando si immaginavano le corse attraverso la radio e, l’indomani si leggevano le cronache sul giornale. Un’anno, addirittura , decidemmo di passare un periodo di ferie proprio lì: si andava al Gùvano,o allo spiaggione verso Menarola, per fare il bagno. Al ritorno, sotto il sole e dopo un’interminabile teoria di scalini, ci aspettavano le acciughe al verde, le zucchine dell’orto della padrona di casa e le notizie dal Tour, quello di Delgado. Ma le Cinque Terre sono state, anche, la nostra prima gita in Vespa (sembrava che Monterosso fosse chissà dove!), gli spuntini a Manarola, il bagno nudi allo spiaggione, tanti giri in moto, i gavettoni con gli amici romani e altre belle giornate che ancora, di tanto in tanto, ci regaliamo. Andateci,miei cari amici, alle Cinque Terre,ma nei periodi giusti. In tarda primavera ( a giugno, magari) o, piuttosto, a ottobre:l’acqua del mare è ancora calda ed i colori sono splendidi. Lo avevano ben scritto Gino e Michele (li ricordate?) sul numero di Linus del giugno 1987:” Corniglia, delle Cinque Terre, è la più Terra e la meno Mare. Cioè per arrivare in spiaggia devi farti l’equivalente di una Cinque Mulini e se ti accontenti solo di raggiungere il porticciolo alle pendici del paese, ti smazzoli d’obbligo una lunga teoria di scalette che è come essere nell’”Inferno di cristallo” quando la tromba dell’ascensore è in fiamme e buttarti dall’ottantesimo piano c’è il rischio di non mirare il telone. E poi a Corniglia gli unici teloni servono a coprire le barche tirate a secco e non è la stessa cosa buttarsi su una lampara. Così se vuoi scendere al mare, i gradini dell’inferno te li devi fare proprio tutti anche se il paesino, arroccato su di un cucuzzolo coltivato a terrazze, è davvero un paradiso terrestre. ….Tutto questo, beninteso, non in agosto, quando alle Cinque Terre è come essere a Rapallo. In giugno, invece, mese di vacanze per creativi e senza legge, per liberi professionisti giovani e con ferie a scelta, per universitari fuori corso o in odore di esame. E’ giugno, il mese . Allora Corniglia è davvero lei, scomoda e intrigante come una storia d’amore segreta. E vale la pena di farsi tutti quei gradini”. Ed ora, (chi l’avrebbe mai detto!) il Giro alle Cinque Terre. I corridori passeranno alti sulla costa, ma le vedranno tutte. Riusciranno a scorgere, almeno per pochi attimi, le colline terrazzate di Riomaggiore e le case di Manarola, che sembrano nascere dalla scogliera. Vedranno il campanile della chiesa di Corniglia , la torre di Vernazza e le spiagge di Monterosso. I santuari delle Cinque Terre vigileranno sul transito della carovana I ciclisti sfileranno accanto ai vigneti, e da una delle ultime cantine rimaste sentiranno il profumo dello Sciacchetrà: un vecchio contadino lo stava aspettando da sempre, il Giro d’Italia, e per festeggiare “la prima volta” aprirà una bottiglia. Non basterà per tutti, ma i corridori alzeranno ugualmente il bicchiere insieme a lui. [/i] [img]http://img304.imageshack.us/img304/5334/scansione0012small1pd.jpg [/img] Scorcio di Riomaggiore [img]http://img304.imageshack.us/img304/1451/scansione0011small7ai.jpg [/img] Manarola [img]http://img489.imageshack.us/img489/4561/scansione0010small4ng.jpg [/img] Corniglia [img]http://img489.imageshack.us/img489/8710/scansione0009small9dx.jpg [/img] Vernazza Photo by cancel58

 

[Modificato il 17/05/2006 alle 00:51 by Monsieur 40%]


Frank VDB - 17/05/2006 alle 09:24

Caro Cancel58 da amante e assiduo frequentatore delle Cinque Terre (sono lunigianese e arrivo in un'ora di treno, la mia spiaggia prediletta è la sassosa Riomaggiore), ti faccio i miei complimenti per quanto scritto. E anche le foto, da amante dell'arte fotografica, ti dico che sono bellissime. Certo ora le Cinque Terre sono un'importante meta turistica, soprattutto per americani e tedeschi, molto meno per gli italiani che devono arrivare in auto fin sul bagnasciuga. Ma la poesia non è del tutto scomparsa. La spiaggia nudisti di Guvano esiste ancora perchè per passare dalla vecchia galleria servono 5 euro e molti non sono disposti nè a pagarli nè a farsi il sentiero scosceso dalla via dell'amore. Le calli dei paesini sono ancora piene di personaggi popolari e di colori stupendi. Visitate le Cinque Terre! E nonostante ci sia la strada, andateci in treno. E' più ecologico e comunque in macchina è pur sempre un tragitto angusto e i parcheggi scarseggiano. Ciclisticamente, le Cinque Terre fino a due anni fa erano attraversate dalla GF Cinque Terre e Riviera Spezzina, con partenza da Deiva e passaggio anche nella bellissima Bonassola. Oggi questa GF gira subito per la Val di Vara. La GF Città della Spezia percorre invece un buon tratto della litoranea. Che bello sarebbe organizzare una corsa in linea per prof che percorra tutta la provincia spezzina. Sarebbe una corsa selettiva e magnifica dal punto di vista paesaggistico. Venerdì Giro. Io con la mia squadra ci schiereremo a Volastra, dove arriveremo in bici. W IL GIRO W LE CINQUE TERRE


leo - 17/05/2006 alle 09:30

[quote][i]Originariamente inviato da cancel58 [/i] ..... E Corniglia fu, tre anni dopo, il nostro ” buen retiro.”. Quanti fine settimana abbiamo trascorso, Rosa ed io , in quell’atmosfera ovattata: un monolocale piccolo piccolo, con poggiolo e vista sul Mesco Non c’era la televisione:solo attraverso la radio seppi del tradimento di Roche , nella tappa di Sappada , e della vittoria di Van der Velde a Canazei. Che bello leggere la” Rosea” al mattino, sul mare , dopo aver mangiato un bel po’ di schiaccina! Sembrava di essere tornati indietro nel tempo, quando si immaginavano le corse attraverso la radio e, l’indomani si leggevano le cronache sul giornale. Un’anno, addirittura , decidemmo di passare un periodo di ferie proprio lì: si andava al Gùvano,o allo spiaggione verso Menarola, per fare il bagno. Al ritorno, sotto il sole e dopo un’interminabile teoria di scalini, ci aspettavano le acciughe al verde, le zucchine dell’orto della padrona di casa e le notizie dal Tour, quello di Delgado. ...... [/quote] Grandissimo Cancel! Tutto bello il tuo post, ma il pezzo che ho quotato lo trovo splendido! Ho in comune con te il fatto di essere andato tardi alle 5 terre per la prima volta, ma una volta viste me ne sono innamorato.. A proposito .. il monolocale in cui andavi è in affitto? :) Ciao e grazie!


cancel58 - 17/05/2006 alle 18:51

Caro Frank, ti ringrazio per gli apprezzamenti. pensa che anche noi andammo al Gùvano passando appunto per il sentiero :una faticaccia! ma avevamo vent'anni di meno. venerdì(tempo permettendo) saremo in moto da quelle parti. Chissà che non ci si riesca a vedere. Ciao! [img]http://img304.imageshack.us/img304/103/scansione0013small6me.jpg [/img] Il tratto di costa tra Manarola e Corniglia


cancel58 - 17/05/2006 alle 18:59

[quote] A proposito .. il monolocale in cui andavi è in affitto? [/quote] caro Leo, sono lieto che ti siano piaciuti i miei ricordi "di gioventù" Il monolocale era in affitto(magari fosse stato mio!) Siamo stati a Corniglia nello scorso mese di ottobre ed il monolocale viene ancora affittato. Abbiamo telefonato alla padrona di casa per salutarla. Ti mando una foto che scattai - all'epoca- dal poggiolo. Ciao! [img] http://img151.imageshack.us/img151/1016/scansione0008small9qe.jpg[/img]


cancel58 - 17/05/2006 alle 19:03

[quote] Levante fino al mattino molto nuvoloso con possibili isolati rovesci o temporali; nel corso della giornata poco nuvoloso con locali spazi di sereno [/quote] le previsioni per la tappa di sestri levante. fonte:www.meteoliguria.it


cancel58 - 17/05/2006 alle 20:30

Per i filatelici del Forum: In occasione dei 110 anni della Gazzetta dello Sport,il Giro d’Italia(n .89)che quest’anno farà tappa a Volastra il prossimo 19 maggio, organizza con il Parco Nazionale delle 5 Terre e le Poste Italiane un annullo filatelico: nello “speciale” francobollo verrà infatti posto un timbro con la dicitura: “ l’89° giro d’Italia attraversa le Cinqueterre” e il logo del Parco Nazionale. L’annullo avverrà in presenza di tre addetti- tecnici delle Poste Italiane, che potranno vendere circa 1000 cartoline con francobollo annesso, a turisti e collezionisti per la piccola cifra di due euro circa. Nello “stand” allestito per l’occasione, ai tre addetti delle poste si affiancheranno i dipendenti del Parco che potranno esporre e vendere i suoi prodotti. “Siamo felici di unire una manifestazione sportiva ed entusiasmante, energica e dura come quella del Giro d’Italia ad un territorio altrettanto duro e impegnativo come il nostro,-spiega Franco Bonanini, Presidente del Parco Nazionale- per questo motivo ci è sembrato simpatico e piacevole testimoniare in questo modo la prima volta del passaggio del Giro alle Cinqueterre, che è per noi un avvenimento storico. Un avvenimento che lascerà anche il ricordo di una giornata appassionante, per noi e per tutti coloro che vi hanno partecipato: dai turisti, ai collezionisti, ai semplici visitatori.” L’evento sportivo, che siamo certi attirerà nella nostra zona un considerevole afflusso di persone, passerà da Volastra alle 16.30. Il personale dello stand sarà invece a disposizione del pubblico dalle 10.30 alle 16.30. Fonte:www.parconazionale5terre.it


Frank VDB - 18/05/2006 alle 09:02

[quote][i]Originariamente inviato da cancel58 [/i] [img] http://img151.imageshack.us/img151/1016/scansione0008small9qe.jpg[/img] [/quote] Ma sei veramente un gran fotografo! Complimenti!


kobi - 18/05/2006 alle 10:06

Ragazzi secondo voi è una tappa da fuga? A mio avviso se un bel gruppetto (tipo quello di 2 giorni fa) si stacca può arrivare fino in fondo, anche perchè poi il giorno dopo c'è il san carlo e quindi nessuno avrà voglia di andare a riprendere i fuggitivi. Axel merckx ci riproverà????


Guglielmo Tell - 18/05/2006 alle 10:48

di sicuro non ci saranno i vari McEwen e Pollack a fare la volata,poi non so se ci sara' una fuga o se ad esempio la Lampre cerchera' di portare Cunego in volata o la Quick Step con Bettini


robby - 18/05/2006 alle 10:55

io credo o in una fuga o in una volata "anomala" con eventuali protagonisti Di Luca Cunego Bettini ecc...anche se però mi va di pensare molto di + ad una fuga visto che credo che il territorio si presta ad una fuga!!!!


riddler - 18/05/2006 alle 11:14

Ma McEwen cosa fa? Si ritira, rimane? Notizie?


Guglielmo Tell - 18/05/2006 alle 11:16

credo che si ritiri dopo Brescia


Frank VDB - 18/05/2006 alle 11:27

Secondo me dall'inizio della litoranea in poi potrebbero susseguirsi gli attacchi. Il percorso non mi sembra buono nè per gli sprinter nè per le loro squadre che non riusciranno davvero a fare dei treni! Ritengo che un gruppetto di una quindicina, se ben assortito, potrebbe arrivare come a Peschici.


robby - 18/05/2006 alle 11:54

CREDO CHE LA FUGA POSSA PARTIRE DAL VOLASTRA IN POI!!!!! è uno strappo bello tosto di 3 km o poco più e qualche fuga li potrebbe partire


pedalando - 18/05/2006 alle 14:10

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] CREDO CHE LA FUGA POSSA PARTIRE DAL VOLASTRA IN POI!!!!! è uno strappo bello tosto di 3 km o poco più e qualche fuga li potrebbe partire [/quote] penso anche io pero' lo strappo vero e proprio sara' al massimo 1 Km....


robby - 18/05/2006 alle 14:13

io non lo conosco, però leggendo lo speciale del Giro di BS, c'era il commento di Muraglia che diceva che il Volastra per 3 km era una salita molto tosta dove si può fare selezione....io credo che questa sarà tappa al 90% sarà fuga, perchè i big vorranno smaltire le tossine della cronoe recuperare le forze per il San Carlo


pedalando - 18/05/2006 alle 16:32

l'ho fatta alla GF La Spezia qualche anno fa, fosse stato un muro di 3Km non sarei qui a raccontarlo :boh:


cancel58 - 18/05/2006 alle 18:02

E' stata presentata bene, la tappa di domani. Precisi i commenti di Cassani . Nella discesa del Bracco potremmo assistere a qualche attacco. Attenzione alla breve ma ripida discesa su Casarza Ligure(Via per Novano):sono circa tre chilometri, la strada è stretta e alcuni tornanti sono secchi. L'asfalto è stato appena rifatto.


lolloso - 18/05/2006 alle 18:19

domani va in porto la fuga sicuramente


Flachigol - 18/05/2006 alle 19:48

Si,ma domani è il giorno di Bettini,ragazzi ve lo dico io!!!;):yes:


Bike boy - 18/05/2006 alle 20:01

Che nomi vi giocate per la probabile fuga di domani?


Viscera - 18/05/2006 alle 20:15

Domani il falco prova a limarsi una trentina di secondi. :Oo:


padoaschioppa - 18/05/2006 alle 20:27

Domani vince Calzati.:Old:


Zpaolo - 18/05/2006 alle 20:36

per me domani è il giorno di bettini!


Flachigol - 18/05/2006 alle 20:40

si è il gran giorno di BETTINI domani:si porterà a spasso un bel pò di gente! :Old:


Flachigol - 18/05/2006 alle 21:00

Domani Moletta della Gerolsteiner fa 2°!!!!!!tranquilli non ho bevuto:drink:!!!


Flachigol - 18/05/2006 alle 21:16

Presentazione tappe 19 maggio: 12° tappa Livorno - Sestri Levante 171 km Per passare dalla pianura alle Alpi non c'è niente di meglio di una bella tappa intermedia. La frazione numero 12 infatti è l'ultima prima dell'assalto alpino e presenta un finale gustosissimo che può riservare un grande spettacolo. E' uno di quei percorsi che hanno latitato un po' negli ultimi Giri d'Italia, ma che dall'anno scorso, ed ancor più in questa edizione, stanno tornando alla ribalta. La partenza è a Livorno, importante città marinara e commerciale. Il suo antico quartiere Venezia è il punto più scenografico della città, con il Fosso Reale che protegge la Fortezza Medicea. Nei dintorni è interessante il Santuario di Montenero. Il primo centinaio di km è molto semplice, con l'attraversamento della Versilia per risalire verso la Lunigiana e sconfinare in Liguria dove la tappa entrerà nel vivo. Una parte di percorso in cui si svilupperà certamente una fuga di uomini fuori classifica che potrebbe anche avere delle chance. Gli sprinter infatti avrano qualche remora ad inseguire in una tappa per loro un po' ostica e così crediamo che questa sia una delle occasioni più favorevoli per coloro che abbiano gambe e coraggio per un successo parziale. In questa prima parte di tappa si passa da Torre del Lago Puccini, legata al ricordo del grande compositore. Sul lago c'è ancora la villa con i suoi cimeli e con il pianoforte al quale ha composto molte delle sue opere. Sestri Levante Sestri Levante chiude ad est il Golfo del Tigullio. E' formata dal promontorio di Capo Manara che la divide in due: ad est la Baia del Silenzio, ad ovest la Baia delle Favole. La Galleria Rizzi espone opere di artisti importanti come Rubens e Tiepolo. Tra le curiosità segnaliamo che Guglielmo Marconi effettuò qui, nella torretta sul promontorio, i suoi primi esperimenti sulle onde cortissime Tra Viareggio e Forte dei Marmi siamo invece in piena Versilia, si toccano storiche località di villeggiatura cui sono legati anche episodi che narrano l'atmosfera della Belle Epoque. Si racconta che Italo Balbo ammarasse con il proprio idrovolante a Forte dei Marmi ed un cameriere della Capannina lo raggiungesse per portargli un cocktail. Dopo Marina di Carrara si entra in Liguria. Ameglia è un tipico paese medioevale con i resti di un castello che fu residenza dei vescovi di Luni. Da qui ci si apre al golfo di La Spezia, conosciuto come Golfo dei poeti perchè ha ispirato e incantato numerosi artisti, da Dante a Petrarca, da Shelley (che qui morì durante una traversata in battello) a D'Annunzio, da Byron al musicista Wagner. In fondo al vasto golfi è situata La Spezia, uno dei maggiori porti d'Italia. Da qui la tappa si fa movimentata: si sale a Biassa su una salitella di 3 km e mezzo al 9%, per addentrarci nella zona delle Cinque Terre con lo strappo di Volastra, piuttosto impegnativo. Siamo in un territorio che pare incantato, tra alte e frastagliate coste, che si stende tra Portovenere (non toccata dalla tappa) e Levanto. Si chiama Cinque Terre perchè nelle amene valli che si aprono tra monte e monte sorgono cinque paeselli: Manarola, Riomaggiore, Monterosso, Corniglia e Vernazza. Tra Manarola e Riomaggiore si snoda la via dell'Amore, uno stradino scavato nella roccia a strapiombo sul mare. La natura strapiombante del territorio ha garantito qui un'eccelente tutela dell'ambiente che è molto più selvaggio che nel resto della costa ligure. In questa zona occorre prestare molta attenzione perchè i frazionamenti del gruppo sono all'ordine del giorno. Ma è dopo la successiva discesa verso la piacevole località balneare di Levanto che il percorso offre la sua parte più selettiva. Da Levanto si sale al passo Guaitarola, attraverso il quale ci si riporta verso l'Aurelia. Una salita di 10 km al 6% di media che sarà quindi difficilmente digeribile dai velocisti e che altrettanto difficilmente vedrà i grandi della classifica scoprirsi. Un'ascesa quindi da seconde linee e cacciatori di tappe che potrebbero tentare l'azione verso Sestri Levante, a patto che non si sia già involata una fuga più da lontano. Dalla vetta ci sono ancora 23 km, prima in falsopiano verso il Bracco e quindi la discesa finale di Sestri Levante dove è posto il traguardo. :Old:


squadra88 - 18/05/2006 alle 21:18

quante possibilità i sono che qualche velocista arrivi coi primi? Chi sono i principali favoriti?


panta2 - 18/05/2006 alle 21:21

Bettini al 90%...


Flachigol - 18/05/2006 alle 21:24

1) 1-ROGERS MICHAEL 2) 2-GILBERT PHILIPPE 3) 3-BETTINI PAOLO 4) 4-CARUSO GIAMPAOLO 5) 5-CUNEGO DAMIANO 6) 6-DI LUCA DANILO 7) 7-ELMIGER MARTIN 8) 8-FLICKINGER ANDY 9) 9-GUIDI FABRIZIO 10) 10-KESSLER MATTHIAS 11) 11-MAZZANTI LUCA 12) 12-MCEWEN ROBBIE 13) 13-VAITKUS TOMAS 14) 14-MERCKX AXEL 15) 15-MOLETTA ANDREA 16) 16-MORI MANUELE 17) 17-PELLIZOTTI FRANCO 18) 18-MISSAGLIA GABRIELE 19) 19-POLLACK OLAF 20) 20-RICHEZE AXEL MAXIMILIA 21) 21-HALGAND PATRICE 22) 22-SCHUMACHER STEFAN 23) 23-SERRANO RODRIG. MAR.A. 24) 24-TRENTIN GUIDO 25) 25-VALJAVEC TADEJ 26) 26-VAN HUFFEL WIM 27) 27-VERBRUGGHE RIK 28) 28-VOIGT JENS 29) 29-WEGELIUS CHARLES 30) 30-WHITE MATTHEW 31) 31-ALTRO Questa la lista favoriti della SISAL e della AAMS per il concorso BIG RACE BICI.Scarse le possibilità dei velocisti.


Marsik - 18/05/2006 alle 21:47

Penso anchio che sia la volta di Bettini, però ho paura che vada via una fuga tipo quella di Varazze dell'anno scorso. :grr:


Flachigol - 18/05/2006 alle 21:51

Probabile anke quello,ma secondo me BET riuscirebbe ad inserirsi nella fuga se partissero in molti e tutti fuori classifica.Poi se no gli rimangono solo Brescia e Milano e sono due tappe di totale pianura dove McEwen potrebbe batterlo facilmente


Lopi - 18/05/2006 alle 22:35

Danno Rogers Primo favorito? :?:?


padoaschioppa - 18/05/2006 alle 22:38

Rogers non lo vedo proprio bene domani:nonono: Se la fuga va in porto e non c'è Bettini, vincerà Calzati:P


super cunego - 18/05/2006 alle 22:49

Rogers non riesce ad arrivare primo neanche se leggiamo la classifica la contrario, come Cuper. Se parte il Falco come qualcuno dice la fuga non va in porto e vince Cunego in volata ristretta. Penso Bettini o corridori simili, anche Schumacher, Caruso, Mazzanti, Scarponi... Dopo del primo gruppetto il gruppo dei big farcito di qualche gregario o uomo in forma. Infine i velocisti. Tra questi Cunego e Pinotti che si sono attardati leggermente a Pontedera:D:D:D:D


DeLorean - 18/05/2006 alle 23:44

dopo la crono di oggi penso che qualche big(vedi cunego e savoldelli)supportati dalla squadra potrebbero tentare di fare qualcosa nel finale,un attacco all'ultimo km con una discesa pazza potrebbe fargli limare una trentina di secondi,forse qualcosa in più... Bisogna frgliela sudare la maglia rosa a Basso!!!


ozzyno - 19/05/2006 alle 00:32

Sono ormai 3-4 tappe che si parla di Cunego o Di Luca che faranno la volata per guadagnare sti benedetti secondi di abbuono e alla fine prendono mazzate. Sinceramente domani, penso vada in porta una fuga con Bettini e altri


bianco - 19/05/2006 alle 07:27

La Salita di biassa posta poco prima di quella di Volastra metterà in file il gruppo è prevedibile che i migliori rimarranno davanti e poi su volastra (che ha almeno 1 Km molto ripido) posa avvenire la selezione; il tratto tra Volastra e levanto è bellissimo dal punti di vista panoramico ma la strada è stretta e tortuosa, adatta a fughe per questo è prevedibile un arrivo di un drappello ristetto... Oggi il Falco potrebbe cercare di recuaprare qualcosa di qunato perso ieri... per cui Io voto Savoldelli... :OO:


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 08:45

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Caro Cancel58 da amante e assiduo frequentatore delle Cinque Terre (sono lunigianese e arrivo in un'ora di treno, la mia spiaggia prediletta è la sassosa Riomaggiore), ti faccio i miei complimenti per quanto scritto. E anche le foto, da amante dell'arte fotografica, ti dico che sono bellissime. Certo ora le Cinque Terre sono un'importante meta turistica, soprattutto per americani e tedeschi, molto meno per gli italiani che devono arrivare in auto fin sul bagnasciuga. Ma la poesia non è del tutto scomparsa. La spiaggia nudisti di Guvano esiste ancora perchè per passare dalla vecchia galleria servono 5 euro e molti non sono disposti nè a pagarli nè a farsi il sentiero scosceso dalla via dell'amore. Le calli dei paesini sono ancora piene di personaggi popolari e di colori stupendi. Visitate le Cinque Terre! E nonostante ci sia la strada, andateci in treno. E' più ecologico e comunque in macchina è pur sempre un tragitto angusto e i parcheggi scarseggiano. Ciclisticamente, le Cinque Terre fino a due anni fa erano attraversate dalla GF Cinque Terre e Riviera Spezzina, con partenza da Deiva e passaggio anche nella bellissima Bonassola. Oggi questa GF gira subito per la Val di Vara. La GF Città della Spezia percorre invece un buon tratto della litoranea. Che bello sarebbe organizzare una corsa in linea per prof che percorra tutta la provincia spezzina. Sarebbe una corsa selettiva e magnifica dal punto di vista paesaggistico. Venerdì Giro. Io con la mia squadra ci schiereremo a Volastra, dove arriveremo in bici. W IL GIRO W LE CINQUE TERRE [/quote] salve collega!:hammer:


SIGFRID - 19/05/2006 alle 08:59

HEY Nuovo Cunego...... io non fare troppa ironia sul mio amico Cuper. Visto l'andazzo degli ultimi giorni, non è detto che lo scudetto non l'avesse vinto ! Patacca. :Old:


lolloso - 19/05/2006 alle 09:26

non sarei così sicuro che i big si muovano secondo me aspettano domani e oggi arriva la fuga con 5' o anche di piu


guigia - 19/05/2006 alle 09:31

Anche secondo me oggi non si muovono i big di classifica, ma potrebbe arrivare una fuga da 15-20 uomini.


stress - 19/05/2006 alle 09:33

Per me oggi parte un'altro megafugone come quello nella tappa di Peschici. Ci vedo dentro, tra gli altri, Belli, Garate, Sella e uno tra Scarponi e Caruso.


squadra88 - 19/05/2006 alle 09:42

x voi la Csc manderà qualuno all'attacco o resteranno tutti vicino a Basso?


robby - 19/05/2006 alle 09:59

TUTTI CON BASSO!!!! magari la lampre o la liquigas o la saunier potrebbe fare una cosa del genere!!!!


squadra88 - 19/05/2006 alle 10:01

Ghisalberti?quando pensate potrà venir fuori in questo giro?


SIGFRID - 19/05/2006 alle 10:11

Ghisalberti lo vedo giù di forma rispetto ad inizio stagione, ma spero di essere smentito presto. Qualcuno ha parlato di Calzati per la tappa di oggi.....Chi è costui ????? Voglio dire, oltre al decimo posto di peschici....che mi combinò nella vita per essere cosi famoso ????? :help:


squadra88 - 19/05/2006 alle 10:14

oggi prevedo sprint a due per la vittoria Bettini - Mazzanti(he sicuramente ieri si è risparmiato molto nella crono in vista di oggi)


febbra - 19/05/2006 alle 10:25

Azz, ieri al mio primo pronostico ci ho azzeccato subito con Ullrich ;) Per oggi prevedo una fuga matematica con barbero o illiano protagonisti....se no, che è venuta a fare la Selle Italia al Giro ?:OO: PS: ma ste Cinque Terre sono proprio così rinomate?:clap:


lolloso - 19/05/2006 alle 10:58

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Azz, ieri al mio primo pronostico ci ho azzeccato subito con Ullrich ;) Per oggi prevedo una fuga matematica con barbero o illiano protagonisti....se no, che è venuta a fare la Selle Italia al Giro ?:OO: PS: ma ste Cinque Terre sono proprio così rinomate?:clap: [/quote] probabilmente uno della selle italia ci sarà sicuramente in fuga, io ci sono stato alle 5 terre direi che è il posto migliore della zona ho visto luoghi in sardegna sicilia e calabria molto piu belli


Rinaldo in campo - 19/05/2006 alle 13:37

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] [quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Azz, ieri al mio primo pronostico ci ho azzeccato subito con Ullrich ;) Per oggi prevedo una fuga matematica con barbero o illiano protagonisti....se no, che è venuta a fare la Selle Italia al Giro ?:OO: PS: ma ste Cinque Terre sono proprio così rinomate?:clap: [/quote] probabilmente uno della selle italia ci sarà sicuramente in fuga, io ci sono stato alle 5 terre direi che è il posto migliore della zona ho visto luoghi in sardegna sicilia e calabria molto piu belli [/quote] C'è Belli dei Selle Italia. Fa parte di una fuga a 15 che comprende anche: Ludewig, Ongarato, Mori, Engels, McCarty, Calcagni, Krauss, Delage, Bonnet, Baliani, Sella, Horrach, Labbe, Beltran Martinez. Hanno 4'10" di vantaggio a Viareggio, dopo circa 40 km. (fonte: giroditalia.it)


squadra88 - 19/05/2006 alle 14:02

x voi arrivano al traguardo?


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 14:07

[quote][i]Originariamente inviato da squadra88 [/i] x voi arrivano al traguardo? [/quote] è difficile da capire visto che mancano ancora otto miliardi di chilometri all'arrivo...Però...Chissà...


stress - 19/05/2006 alle 14:08

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Per me oggi parte un'altro megafugone come quello nella tappa di Peschici. Ci vedo dentro, tra gli altri, Belli, Garate, Sella e uno tra Scarponi e Caruso. [/quote] Il megafugone è partito. Belli e Sella sono dentro :clap::clap: Alla CSC non gle ne impippa nulla di questi perchè sono fuori classifica e non sono pericolosi, però facendoli arrivare possono diventare ottimi alleati. Per me, Lampre permettendo :Od::Od:, arrivano.


squadra88 - 19/05/2006 alle 14:11

e bettini spreca un altra occasione. Giro scandaloso il suo!!!!!


Guglielmo Tell - 19/05/2006 alle 14:14

Laiseka cade e si ritira,peccato perche' quest'anno andava forte.Ghisalberti ha avuto una giornata nera a Saltara ma il giorno dopo e' arrivato con Savoldelli e ieri si e' difeso per cui non lo vedo male specie nella tappa di domani


stress - 19/05/2006 alle 14:14

[quote][i]Originariamente inviato da squadra88 [/i] e bettini spreca un altra occasione. Giro scandaloso il suo!!!!! [/quote] Dai scandaloso proprio no!!! Un mare di impegno e volontà. Ha fatto volate di gruppo. Due secondi e un 3° posto non mi sembrano scandalosi. Gli altri che devono dire allora??????? Ps: La fuga al Km 61 ha un vantaggio sul gruppo di 6'30''. Ripeto, per me, Lampre permettendo :Od::Od:, arrivano. Fonte Live del sito del giro

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 14:18 by stress]


W00DST0CK76 - 19/05/2006 alle 14:22

[quote][i]Originariamente inviato da squadra88 [/i] e bettini spreca un altra occasione. Giro scandaloso il suo!!!!! [/quote] Mi sembra troppo ingeneroso il tuo commento, non ci si può indignare con un corridore perchè non vince, credo che per ciò che ha fatto e sta facendo Bettini meriti più rispetto, a prescindere dalle vittorie ottenute. Tornando alal cronaca delal corsa: Questi i 15 battistrada: Bonnet (Crédit Agricole), Ludewig (T-Mobile), Labbe (Bouygues Telecom), Belli (Selle Italia), Bonnet (Crédit Agricole), Mori (Saunier Duval),Sella (Panaria), Ongarato (Milram), Delage (Française des Jeux), Beltran (Discovery channel), Horrach (Caisse d'Epargne), Krauss (Gerolsteiner), Engels (Quick Step), Calcagni (Liquigas), Baliani (Panaria)e McCarty (Phonak). (www.eurosport-it.com)


lolloso - 19/05/2006 alle 14:22

tra i fuggitivi io terrei d'occhio Belli,Sella Triky Beltran e Mori


lolloso - 19/05/2006 alle 14:25

azz.. ho letto che gilbert e rasmussen non sono partiti io gilbert l'avevo messo tra i protagonisti :OIO:OIO


robby - 19/05/2006 alle 14:25

spera che prima dell'arrivo a qualcuno dei big che vuole priovare gli venga l'idea di tentare in discesa!!!! li ci sono tutte le possibilità per attacare Ivan!!! non perchè sono contro basso, ma perchè voglio lo spettacolo!!!


W00DST0CK76 - 19/05/2006 alle 14:26

Mi farebbe piacere se vincesse orgarato, vista la sfortuna che ha avuto la Milram. altrimenti sarei molto contento anche di una vittoria di Sella.


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 14:28

i più veloci dovrebbero essere delage e calcagni


Guglielmo Tell - 19/05/2006 alle 14:28

che pero' si staccheranno sul Bracco


simociclo - 19/05/2006 alle 14:30

a 100 km dall'arrivo hanno + di 6 minuti di vantaggio. nel gruppo c'è stata una caduta e purtroppo si è ritirato laiseka.:( coinvolti tra glia ltri anche honchar e cioni, ma non dovrebbero aver subito conseguenze.


Bob Fats - 19/05/2006 alle 14:32

Krauss nuovamente in fuga dopo Peschici dove è arrivato ottavo. Non lo vedo vincente. Se [b]simociclo [/b] dà qualche possibilità a questa fuga anch'io, come altri, dico Sella. :?


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 14:36

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] che pero' si staccheranno sul Bracco [/quote] mah a delage interesseranno i punti 110 gazzetta e farà la volata non penso che ce la farà però è possibile... calcagni è piuttosto fermo in salita e sarà difficile anche per lui...


alt-os - 19/05/2006 alle 14:40

6' e mezzo in 100 chilometri non sono moltissimi, soprattutto perchè in salita, il gruppo è avvantaggiato. Se dietro si mettono a tirare, li prendono o li cuociono. Quelli messi meglio in classifica sono Sella e Belli, entrambi a circa 12 minuti. Per Basso, tenerli a 6' può andare bene, per gli altri, molto meno. Penso che si metteranno davanti a tirare Lampre Liquigas o Discovery. Quest'ultima potrebbe andare a prendere i fuggitivi per offrire a Savoldelli la possibilità di attaccare nella discesa, dove Basso non è certo una scheggia, e cominciare a recuperare qualcosa. Certo, si tratta di spendere... e da domani si comincia a salire...


Guglielmo Tell - 19/05/2006 alle 14:42

la Discovery non credo perche' ha Beltran in fuga.fossi io il team manager di una delle squadre dei rivali di Basso lascerei fare alla CSC


guigia - 19/05/2006 alle 14:43

Discovery e Liquigas hanno davanti Beltran e Calcagni.


toro - 19/05/2006 alle 14:43

La Lampre intanto non ha messo neanche un uomo davanti, così dopo può tirare. Tranne la Csc tutte le altre squadre hanno un uomo quindi non tireranno, la Csc non ha interesse a riprenderli quindi gli unici che possono tirare sono i Lampre... magari ci offrono qualche spunto di discussione anche oggi.


Monsieur 40% - 19/05/2006 alle 14:46

Vi porto i saluti di Cancel58, che mi ha appena mandato un sms da Volastra. Ha scritto un cartello che recita: "www.cicloweb.it c'è" e spera che lo inquadrino durante la diretta della corsa. A Volastra - intanto - è appena passata la carovana pubblicitaria, e si attende il passaggio dei corridori.


alt-os - 19/05/2006 alle 14:46

Non avevo notato, effettivamente, la presenza di Calcagni e Beltran. Questo esclude sicuramente la Liquigas. Mi stupisce un po la presenza di Beltran... pensavo che Savoldelli non avesse interesse a controllare, oggi... strano. Chissà che ha in mente...


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 14:47

beh però se lasciano andare la fuga ci sono dei corridori pericolosi che recuperebbero minuti...

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 14:54 by Frank_VDB]


robby - 19/05/2006 alle 14:53

intanto faccio un grande complimento a cancel58 per il cartello!!!! spero che lo inquadrino!!!!!!


Guglielmo Tell - 19/05/2006 alle 14:53

cosa ci va a fare a tirare la Lampre?per far riposare la CSC come a Peschici?tanto la fuga non la prendono comunque


stress - 19/05/2006 alle 14:56

I minuti all'inizio della prima salita sono quasi 7. Per me arrivano. La tattica della lampre fino ad adesso continua ad essere deficitaria. A parte i CSC che non hanno interesse alla fuga e non titando evitano di inimicarsi gli altri, non mi spiego come mai non ci sia un lampre. State a vedere che i Lampre tireranno con la scusa che ci sono Sella e Belli perchè sono potenzialmente pericolosi e per difendere (sic) la posizione.

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 14:58 by stress]


robby - 19/05/2006 alle 15:00

...era prevedibile...spero che non sprechino troppe energie inutilmente come a peschici!!!!!


alt-os - 19/05/2006 alle 15:02

Aspetto la diretta per capirci qualcosa di piu... Voglio vedere in faccia il gruppo... Continuo a chiedermi il perchè di Beltran, e se Savoldelli non decida di andare lo stesso a prenderli... Se i Lampre non tirano, potrebbe essere perchè Cunego non si sente al top... Certo che piu passa il tempo, piu sarà dura andarli a prendere...

 

[Modificato il 19/05/2006 alle 15:04 by alt-os]


Bob Fats - 19/05/2006 alle 15:03

Intanto i giorni passano, la CSC si riposa e nessuno lo attacca seriamente. Mi sa che da oggi in poi le tappe si svolgeranno come oggi, fuga molto fornita che arrriva in fondo e si disputa la vittoria mentre i vari Di Luca, Simoni, Cunego e Savoldelli attaccano la maglia rosa solo nei km. finali. Spero che Di Luca applichi almeno questa tattica per dare un senso al suo Giro d'Italia altrimenti aver sacrificato un intera stagione per un risultato molto deludente peserà molto sugli equilibri della Liquigas.... :yes:


alt-os - 19/05/2006 alle 15:14

Bob, pensi a Pellizzotti? Cominciata la diretta Rai... per ora fanno vedere le immagini di ieri... Quelli di Cyclingnews devono essere usciti di testa. Nella presentazione del "live" di oggi, davano Celestino tra i favoriti per la discesa di oggi :o


stress - 19/05/2006 alle 15:15

Prime immagini da eurosport. Distacco superiore ai 7 minuti. Stanno salendo sulla Volastra e tirano Mori e Belli. Il gruppo è tirato (:D:D:D) piano piano dalla CSC.


alt-os - 19/05/2006 alle 15:16

La CSC è in doppia fila davanti. Tengono i fuggitivi a debita distanza. "Gli avversari" mi stanno davvero facendo cadere le braccia. E' cosi che vogliono vincere il Giro??


Bob Fats - 19/05/2006 alle 15:25

[quote][i]Originariamente inviato da alt-os [/i] La CSC è in doppia fila davanti. Tengono i fuggitivi a debita distanza. "Gli avversari" mi stanno davvero facendo cadere le braccia. E' cosi che vogliono vincere il Giro?? [/quote] Sono d'accordo cone ! Speriamo che qualcuno si muova sul Bracco per fare poi la discesa a tutta e rosicchiare qualcosa, più che altro per mettere un po' di paura a Basso ed un po' di sale sul risultato finale. Diciamo che non ho pensato tanto a questo Giro, quindi non mi riferivo a Pellizotti, ma al fatto che hanno lasciato a casa Garzelli e forse dovranno atrezzarsi un po' meglio per i grandi giri. Tutto questo se Danilo delude nei prossimi 10 giorni è chiaro .... :bla:


alt-os - 19/05/2006 alle 15:27

Certo. Io spero che Danilo continui a crescere di forma nei prossimi giorni. Entrare in forma nell'ultima settimana, potrebbe essere una buona carta da giocare. Garzelli farà il Tour, con (pare) ambizioni di classifica... Penso che alla fine, se Danilo non arriverà sul podio, la Liquigas tirerà comunque le somme...


robby - 19/05/2006 alle 15:27

conoscendo savoldelli, per me nella discesa potrebbe provarci!!!!


alt-os - 19/05/2006 alle 15:28

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] conoscendo savoldelli, per me nella discesa potrebbe provarci!!!! [/quote] Certo! Ma deve andarli a prendere! Perchè ha messo Beltran davanti??


Monsieur 40% - 19/05/2006 alle 15:30

[quote][i]Originariamente inviato da alt-os [/i] [quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] conoscendo savoldelli, per me nella discesa potrebbe provarci!!!! [/quote] Certo! Ma deve andarli a prendere! Perchè ha messo Beltran davanti?? [/quote] Perché Beltran ha 12'36" di ritardo da Basso, e se arrivasse con 5 o 6 minuti si porterebbe a 6'36" o 7'36" da Basso, e con Savoldelli a 3'26", Danielson a 5'38", ed anche Beltran in graduatoria... ...sarebbero 3 uomini da tenere d'occhio, poi, per la Csc.


alt-os - 19/05/2006 alle 15:32

Mh... non mi convince molto... Non penso che un uomo di secondo (terzo) piano, a 7 minuti, con le salite che ci sono, potrebbe impensierire Basso... Cosi come non lo impensierirà Danielson...


alt-os - 19/05/2006 alle 15:41

Phonak e Lampre sono subito dietro la CSC... che si apprestino a dare una trenata al gruppo per andarli a prendere? 7 minuti da recuperare in 50 chilometri non sono moltissimi, ma nemmeno pochi...


stress - 19/05/2006 alle 15:42

I Lampre stanno scalpitando dietro ai CSC. Vuoi vedere che neanche oggi mi deludono ( :D:D ) e tra un pò andranno a tirare. Distacco sempre tra i 6.45 e i 7 minuti.


robby - 19/05/2006 alle 15:44

non li piglieranno mai quelli davanti!!!!!


lolloso - 19/05/2006 alle 15:44

vediamo sul Bracco se si mettono a tirare


alt-os - 19/05/2006 alle 16:02

DI LUCA!!! E dietro di lui, Bettini!! Cunego dietro!!


stress - 19/05/2006 alle 16:03

Comincia il giro!!!!!!! Altro che è finito.


alt-os - 19/05/2006 alle 16:04

Bravi! Bravi... Bettini s'è preso una manata da un tifoso... :P Allora, riassumendo: Tiralongo fa il ritmo. Dietro di lui, Di Luca, poi Cunego. C'è un Saunier Duval dietro, ma la CSC è li. Honchar, dolorante, in fondo al plotone, potrebbe essersi staccato.


robby - 19/05/2006 alle 16:04

ion che senso alt-os??? è partito DiLuca con Bettini e Damiano si è staccato??? perfetto ho capito solo ora; sorry ma il mio computer oggi sente il venerdì e i primi caldi:P


nocs_84 - 19/05/2006 alle 16:04

Ke scatto del Killer ha fatto esplodere il gruppo.Sono contento almeno ha mostrato di esserci.Bravo danilo:clap:


alt-os - 19/05/2006 alle 16:06

Di nuovo davanti la CSC con 3 uomini + Basso. Quella di Di Luca e della Lampre è stata solo una fiammata, ma è un assaggio gustoso :P


nocs_84 - 19/05/2006 alle 16:07

Danilo con questo scatto ha voluto testarsi per vedere come sta.Su questa salita non si possono fare distacchi.


Bob Fats - 19/05/2006 alle 16:09

Porca pupazza oggi mi sono dimenticato di attaccare il video registratore e DANILONE MI FA QUESTE COSE !!!!!!!! DAI KILLER FAI VEDERE A STA GENTE CHI SEI !!!!!! DOMANI SARO' NEL TRATTO PIU' DURO DEL S.CARLO: TI VOGLIO VEDERE COME SUL COLLE DELLE FINESTRE NEL 2005 !!!!! :clap:


super cunego - 19/05/2006 alle 16:14

Savoldelli dov'è che non lo sento nominare


alt-os - 19/05/2006 alle 16:15

Non nelle primissime posizioni, o almeno, io non l'ho visto. Potrebbe essere a ruota di Basso, o qualche cosa piu indietro.


lolloso - 19/05/2006 alle 16:16

Bettini si ha preso una bella manata! comunque quello di DiLuca era uno scatto per testare la forma anche perchè è impossibile staccare qualcuno in una salitella del genere, per la vittoria di tappa se Ongarato rientra con i primi può vincere


nocs_84 - 19/05/2006 alle 16:21

Cmq già nella salita precedente Danilo pedalava molto bene.D'accordo con te lolloso.IL suo scatto è stato un test per la forma.Penso che cmq sta crescendo.Per me Danilo ha pagatoo il problema al dente a marzo e ha corso molto poco prima del Giro.


super cunego - 19/05/2006 alle 16:24

Ho sentito che c'è un pezzo di discesa molto impegnativo, se Savoldelli, ma anche Cunego e Simoni potrebbero secondo voi guadagnare qualche secondo? Non per la classifica, ma per il morale.


super cunego - 19/05/2006 alle 16:28

Honchar s è staccato, sta male.


Bob Fats - 19/05/2006 alle 16:28

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] Bettini si ha preso una bella manata! comunque quello di DiLuca era uno scatto per testare la forma anche perchè è impossibile staccare qualcuno in una salitella del genere, per la vittoria di tappa se Ongarato rientra con i primi può vincere [/quote] D'accordo con te sullo scatto di Di Luca ma volevo gasarmi un po' per la gita di domani ... ;)


robby - 19/05/2006 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Honchar s è staccato, sta male. [/quote] peccato, mi dispiace molto per lui!!!!!!! se già oggi ha problemi nelle prossime tappe per lui sarà durissima!!!! :(


robby - 19/05/2006 alle 16:32

sembra che sella e mori se ne siano andati e ora abbiano una quindicina di secondi sugli altri della fuga, mentre il gruppo che fa??? dopo lo scatto di DiLuca va a passeggio???


Monsieur 40% - 19/05/2006 alle 16:33

Mamma mia che volo Sella e Mori!!!!!!!!!!!!!


super cunego - 19/05/2006 alle 16:34

Brutta caduta per Sella e Mori addosso al Guard Rail sono ripartiti. Mori l'ha presa lunga, ha appoggiato il piede, Sella ha inchiodato davanti, il Guard sul costato. Mori ha saltato un tornante.


Lore_88 - 19/05/2006 alle 16:35

madò che volo che hanno fatto sella e mori!!! :o


lolloso - 19/05/2006 alle 16:37

mammamia che brutta caduta, Sella l'ho visto volare prorpio sul guard rail speriamo che non si siano fatti nulla :o:o


super cunego - 19/05/2006 alle 16:37

Caduti di nuovo, Mori lungo, Sella lo ha preso.


nocs_84 - 19/05/2006 alle 16:39

Veramente brutta la discesa.


super cunego - 19/05/2006 alle 16:42

Rientrati Mori e Sella a 1km. Hrrach davanti


super cunego - 19/05/2006 alle 16:44

Horrach, Engels, Sella. poi in ordine sparso: Belli, Baliani, Mori. Kraus, Ongarato, Ludewig.


robby - 19/05/2006 alle 16:46

in gruppo non succede niente vero???


super cunego - 19/05/2006 alle 16:48

No, arriva con 6-7' di svantaggio, Sella nei primi 5-7 in generale, se non avrà male magari proverà a vincere, io ci credo.


stress - 19/05/2006 alle 16:49

Se erano calciatori stavano ancora per terra a piangere. Che bravi. :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:


super cunego - 19/05/2006 alle 16:49

Mori si è affettato, abrasioni sulla testa sulla destra, taglio al mento, mano dolorante.


super cunego - 19/05/2006 alle 16:51

Sella 4o quasi certo a 4'.


Bob Fats - 19/05/2006 alle 16:53

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Se erano calciatori stavano ancora per terra a piangere. Che bravi. :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap: [/quote] A questo proposito è ufficiale: quest'anno non si guardano i mondiali dopo tutto il casino che è successo. Se Sella recupera 7 minuti Di Luca esce dai primi 10 !!!! Lo aspetto domani sul S.Carlo !!!!! :cool:


lolloso - 19/05/2006 alle 16:54

Sella ha recuperato 7' speriamo non si sia fatto troppo male e domani possa continuare, Honchar in ritardo anche lui sofferente per una caduta esce dalla classifica


nocs_84 - 19/05/2006 alle 16:55

Dipende da quanto perde Gontchar.Se perde un po esce lui dai 10 e Di Luca rimane nella top 10.


super cunego - 19/05/2006 alle 16:55

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Se Sella recupera 7 minuti Di Luca esce dai primi 10 !!!! Lo aspetto domani sul S.Carlo !!!!! [/quote] No perke Honchar e penso non solo lui si sono staccati e forse Honchar si ritira sta male.


KILLER - 19/05/2006 alle 17:02

Io credo che oggi Danilo,più che un test,abbia voluto dare un segnale agli altri e soprattutto a Basso,come per dire "Il Giro non è finito"... Poi non so... Magari domani si stacca sul San Carlo... :boh:


Monsieur 40% - 19/05/2006 alle 17:03

Honchar dovrebbe aver perso 4' dal gruppo maglia rosa. Più che il distacco di oggi farà male - per il prosieguo - la botta patita.


KILLER - 19/05/2006 alle 17:17

Ho appena visto un cartellone del pubblico davanti al Processo con scritto: "CICLOWEB C'E'"!!! Ma chi è? :clap:


Lore_88 - 19/05/2006 alle 17:17

martinelli: "prima bisogna staccare i nostri avversari diretti! basso è fuoriclassifica!" cunego è suppergiù sulla stessa lunghezza d'onda... :o mah...


lolloso - 19/05/2006 alle 17:17

ho visto ora al processo un cartello www.cicloweb.it c'è!!!!!!! chi era???? :IoI:IoI:IoI:IoI:IoI


Sissy - 19/05/2006 alle 17:18

Peccato per Mori perchè anche lui in volata poteva dire la sua...comunque spero tanto che riesca a vincere Wladimir Belli, primo perchè è un amico, secondo perchè se lo merita dopo la carriera che ha fatto e mai una vittoria di tappa al Giro che lui ama tanto.


pepp - 19/05/2006 alle 17:21

Cunego e Simoni sembravano già rassegnati alla vittoria di Basso....non va bene per lo spettacolo... Basso se vuole vincere il Giro se lo deve sudare e poi sarò il primo ad applaudirlo, ma non può arrivare in carrozza a Milano come Armstrong ha fatto per almeno 4-5 anni al Tour


leo - 19/05/2006 alle 17:22

Bel discroso appassionato di CAssani sui gregari! :clap:


all_i_need_is_bike - 19/05/2006 alle 17:23

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] ho visto ora al processo un cartello www.cicloweb.it c'è!!!!!!! chi era???? :IoI:IoI:IoI:IoI:IoI [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Vi porto i saluti di Cancel58, che mi ha appena mandato un sms da Volastra. Ha scritto un cartello che recita: "www.cicloweb.it c'è" e spera che lo inquadrino durante la diretta della corsa. [/quote]


super cunego - 19/05/2006 alle 17:25

Honchar è in ospedale, accertamenti


simociclo - 19/05/2006 alle 17:26

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Honchar è in ospedale, accertamenti [/quote] peccato... stasva facendo un bel giro (come sempre)


Reggio Emilia - 19/05/2006 alle 17:33

[quote][i]Originariamente inviato da leo [/i] Bel discroso appassionato di CAssani sui gregari! :clap: [/quote] sì ma con chi ce l'aveva? mi sembrava che si riferisse a qualcuno del processo...... bello anche il discorso di sgarbozza (anche se non approvo mai i modi con cui li fa)su rebellin: avevo visto un paio di foto su BS, e probabilmente fa troppe diete. Martinelli un pò rigido e stizzito, sbaglio?


Monsieur 40% - 19/05/2006 alle 17:35

Che spettacolo Fornaciari!!!! :clap: :D :D :P


Donchisciotte - 19/05/2006 alle 17:36

Ho visto il finale della tappa e devo dire che dal Giro 2003 non provavo un'emozione positiva, interamente positiva, verso il ciclismo. Oggi è accaduto con Sella e Mori. Tutti quelli che , sulla stampa o nei bar, parlano dei ciclisti come dopati e di prestazioni stupefacenti hanno avuto modo di ricordare che c'è qualcosa di MOLTO più profondo del doping nel ciclismo e nei ciclisti. Le due cadute brutte, la rapidità con cui si sono rialzati senza tante sceneggiate,la determinazione a cercare un risultato, il sorriso timido, nella commozione, quasi una luce fioca negli occhi di Sella a cui Bulbarelli stava comunicando che era entrato nei primi cinque, le parole dolenti di Mori , veramente momenti di ciclismo intenso , di forte connotazione emotiva. Sono le storie belle del ciclismo, dove non conta solo essere vincenti ( dietro questa parola c'è tutto un mondo di valori che non mi piace), ma essere anche piccoli,uomini nudi. Grandi Sella e Mori.


Sissy - 19/05/2006 alle 18:28

Speriamo niente di grave per Honcar...se ho fatto bene i conti Belli dovrebbe essere risalito alla sesta posizione, giusto? Qualcuno può confermarmelo?


Abruzzese - 19/05/2006 alle 18:32

E' stato un finale drammatico e mi dispiace moltissimo per Mori e Sella,i 2 vincitori morali della tappa ma purtroppo a volte il ciclismo sa essere anche crudele e spietato ed e' anche questo che fa parte della sua essenza.Sembrava che potesse essere la giornata buona di Wladimir Belli o del generoso Baliani,invece e' uscito fuori Joan Horrach,uno abituato a farsi vedere davanti soprattutto nelle corse a tappe in Portogallo e qualche volta alla Vuelta che ha sfruttato il momento buono per partire ed e' andato a prendersi la vittoria,per cui anche se forse ci dispiace per come e' andata onore a lui.Spero ora che Sella non si sia fatto nulla perche' comunque la tappa di oggi gli ha fruttato un bel po' di minuti e possono aver ridato un senso al suo Giro d'Italia,speriamo che tenga duro.Le cadute purtroppo sono state un leit motive della tappa,a Gonchar potrebbe esser costata il Giro poiche' se anche continuera' domani fara' una fatica tremenda sul San Carlo,in ogni modo speriamo che resti in gara.Auguri invece di pronta guarigione a Laiseka poiche' ho letto poco prima che ha riportato lo stesso infortunio di Petacchi in maniera un po' piu' grave,ossia la frattura scomposta della rotula.Per l'eta' che ha non era neppure messo malissimo in classifica,peccato. Quanto alle schermaglie che si sono viste sul Gpm speriamo che sia stato uno stuzzichino piu' che antipasto di quello che potrebbe succedere da domani e spero veramente che Cunego non si dia per vinto e nonostante il distacco non metta le mani avanti,come e' sembrato trasparire dalle dichiarazioni a fine tappa.


Abruzzese - 19/05/2006 alle 18:33

[quote][i]Originariamente inviato da Sissy [/i] Speriamo niente di grave per Honcar...se ho fatto bene i conti Belli dovrebbe essere risalito alla sesta posizione, giusto? Qualcuno può confermarmelo? [/quote] Gli e' andata anche meglio:per ora e' 5° a 5'31".


violetta - 19/05/2006 alle 18:39

Sella non dovrebbe aver riportato danni tali da richiedere il ritiro. Una tappa a dir poco spettacolare e pericolosa! Complimenti a Sella e Mori che hanno avuto il coraggio e la determinazione di risalire in bici, dopo le 2 cadute, e di piazzarsi. Da notare che Sella è praticamente sceso senza freni...e Mori ha tagliato il traguardo con un mega taglio sul mento....che coraggio ragazzi bei tempi vi aspettano!!!!


violetta - 19/05/2006 alle 18:40

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Se erano calciatori stavano ancora per terra a piangere. Che bravi. :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap: [/quote] STRAQUOTO!!!!:IoI:clap:


prof - 19/05/2006 alle 18:42

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Ho visto il finale della tappa e devo dire che dal Giro 2003 non provavo un'emozione positiva, interamente positiva, verso il ciclismo. Oggi è accaduto con Sella e Mori. Tutti quelli che , sulla stampa o nei bar, parlano dei ciclisti come dopati e di prestazioni stupefacenti hanno avuto modo di ricordare che c'è qualcosa di MOLTO più profondo del doping nel ciclismo e nei ciclisti. Le due cadute brutte, la rapidità con cui si sono rialzati senza tante sceneggiate,la determinazione a cercare un risultato, il sorriso timido, nella commozione, quasi una luce fioca negli occhi di Sella a cui Bulbarelli stava comunicando che era entrato nei primi cinque, le parole dolenti di Mori , veramente momenti di ciclismo intenso , di forte connotazione emotiva. Sono le storie belle del ciclismo, dove non conta solo essere vincenti ( dietro questa parola c'è tutto un mondo di valori che non mi piace), ma essere anche piccoli,uomini nudi. Grandi Sella e Mori. [/quote] Bello e convincente quello che dici: per chi ha corso perchè ci si ritrova e, per chi non ha corso mai in bicicletta, perchè non puo' che esserne ammirato, anche se a rovinare tutto ci si mettono i commentatori rai: per Fabbretti e la De Stefano i due sono caduti per colpa dello scarso grip dell'asfalto, con l'ultima che tentava pure di convincere Sella. Mah. Ciao, e ancora brava (o bravo ?) Don Chisciotte. Alberto


panta2 - 19/05/2006 alle 18:44

Sì, bel discorso di Cassani:clap:!!! Horrach non ha mai tirato un metro e ha vinto:nonono:... Mi ha deluso tantissimo il Grillo Bettini...


Rinaldo in campo - 19/05/2006 alle 19:03

[quote][i]Originariamente inviato da Sissy [/i] Speriamo niente di grave per Honcar...se ho fatto bene i conti Belli dovrebbe essere risalito alla sesta posizione, giusto? Qualcuno può confermarmelo? [/quote] E' risalito alla quintaa 5'31" da Basso.


Sissy - 19/05/2006 alle 19:37

Grazie mille per la risposta. Rinaldo in campo ti è arrivato il mio messaggio privato di risposta?


nino58 - 19/05/2006 alle 19:37

Horrach ha vinto la tappa di oggi come Trentin una simile alla Vuelta. Auguroni agli infortunati.


Rinaldo in campo - 19/05/2006 alle 19:39

[quote][i]Originariamente inviato da Sissy [/i] Grazie mille per la risposta. Rinaldo in campo ti è arrivato il mio messaggio privato di risposta? [/quote] Macchè, sinceramente non credevo neanche che ti fosse arrivato il mio. Non so, riprova, ma non coltivo troppe speranze.


marco83 - 19/05/2006 alle 20:28

Tappa divertente anche quest'oggi... segnata da una fuga che alla fine è andata in porto. Peccato per Sella e Mori, tanto encomiabili nell'arrivare al traguardo col gruppetto di testa quanto sfortunati nelle loro cadute (alla loro prima caduta per poco non mi scapottavo dalla poltrona per lo spavento... spero solo che i loro danni fisici non si protraggano per il resto della corsa). Tra l'altro, il vicentino entra nei 5 e credo abbia buone chances di entrare nei dieci della classifica finale, sempre che non gli succeda chissà cosa. Nel gruppo c'è stato questo piccolo affondo di Bettini, ma ormai i buoi erano già scappati. In questo Giro il Grillo livornese non ne sta imbroccando una: vuoi per sfortuna (perde da Vaitkus per 2-3 cm), vuoi perchè non riesce ad entrare nella fuga giusta... fatto sta che rischia di tornare a casa senza una vittoria, anche se la maglia ciclamino molto probabilmente sarà sua. Peccato per Honchar, coinvolto nella caduta di inizio tappa: spero possa riprendersi al meglio, ma la vedo difficile... rischia di vedersi sfumare un Giro che stava portando avanti benone. [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] martinelli: "prima bisogna staccare i nostri avversari diretti! basso è fuoriclassifica!" cunego è suppergiù sulla stessa lunghezza d'onda... :o mah... [/quote] Ho seguito il Processo, e devo dire che ha colpito molto anche me questo ragionamento fatto sia da Martino, che da Cunego. Io lo trovo molto sensato: in questo momento Basso è molto lontano in classifica e, nell'analisi riferita alla tappa di domani, oggettivamente appare improbabile scalzarlo dalla vetta della classifica, a meno di crisi in stile Stelvio 2005. Ritengo più intelligente attaccare domani innanzitutto per mettere in difficoltà chi in classifica sta tra Basso e Cunego... le tappe successive eventualmente serviranno per attaccare la maglia rosa. E' un discorso per gradi che, psicologicamente, serve per non mettere troppe pressioni addosso al ragazzo... PS1: sempre riguardo al processo... ma qualcuno vuol dire a Sgarbozza che se sbraita in quel modo, prima o poi rischia la sincope? :Od: PS2: Cancel, sei un grande! Il tuo cartello si è visto benissimo.... bravooooo! :IoI


Lore_88 - 19/05/2006 alle 20:37

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] martinelli: "prima bisogna staccare i nostri avversari diretti! basso è fuoriclassifica!" cunego è suppergiù sulla stessa lunghezza d'onda... :o mah... [/quote] Ho seguito il Processo, e devo dire che ha colpito molto anche me questo ragionamento fatto sia da Martino, che da Cunego. Io lo trovo molto sensato: in questo momento Basso è molto lontano in classifica e, nell'analisi riferita alla tappa di domani, oggettivamente appare improbabile scalzarlo dalla vetta della classifica, a meno di crisi in stile Stelvio 2005. Ritengo più intelligente attaccare domani innanzitutto per mettere in difficoltà chi in classifica sta tra Basso e Cunego... le tappe successive eventualmente serviranno per attaccare la maglia rosa. E' un discorso per gradi che, psicologicamente, serve per non mettere troppe pressioni addosso al ragazzo... [/quote] può darsi che serva a quel che dici tu! ma qui siamo al giro, non al tour: si corre per vincere non per arrivare 7°! e l'unico obiettivo che secondo me dovrebbe avere damiano da qui a sabato prossimo è provare a rendere infernale la vita di basso! lo so è difficilissimo, ma se ci sono le gambe il ragazzo ce la può fare! le qualità le ha! che le usi!


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 20:41

però il discorso di martinelli non mi convince... Non vorrei che fosse come dicevo ovvero che si accontentano del secondo posto in generale...gli scalatori Dovrebbero rischiare di saltare per vincere, almeno simoni che è arrivato più volte sul podio dovrà tentare da lontano...


marco83 - 19/05/2006 alle 20:45

[quote][i]Originariamente inviato da Frank_VDB [/i] però il discorso di martinelli non mi convince... Non vorrei che fosse come dicevo ovvero che si accontentano del secondo posto in generale...gli scalatori Dovrebbero rischiare di saltare per vincere, almeno simoni che è arrivato più volte sul podio dovrà tentare da lontano... [/quote] Martinelli parlava con riferimento alla sola tappa di domani, mica alla generale di Milano... è chiaro che ci credono ancora al ribaltone. Anche perchè recuperare quasi 7' a Basso in una sola tappa è un'impresa non da poco... e se domani Damiano fosse 2° in classifica, sarebbe già un grosso risultato, in vista delle altre tappe alpine&dolomitiche.


Frank_VDB - 19/05/2006 alle 20:50

purtroppo non avendo visto il processo ho solo interpretato quello che avevo letto... Però spero davvero che non si accontenteranno...


furslide - 19/05/2006 alle 21:50

Domani sará ancora difficile staccare Basso. per me il ribaltone si puó fare solamente al San Pellegrino e ad Aprica.


W00DST0CK76 - 19/05/2006 alle 22:12

oggi mi sono preso davvero un bello spavento, soprattutto per la caduta di Sella, quando l'ho visto finire contro il gard rail ho temuto si ferisse in modo serio visto che i bordi delle delimitazioni stradali possono essere estrememente taglienti. E' stata una tappa dal finale rocambolesco, già pregustavo il duello per la vittoria tra due giovani brillanti e invece la sfortuna ci ha messo lo zampino, che peccato! speriamo che sia Mori che Sella possano riprendersi dalle ammaccature ed essere domani al via in buone condizioni fisiche.


Andrea_Web - 19/05/2006 alle 22:41

Grandissimo CANCEL58!!! Non so perchè ma immaginavo potessi essere tu (Seb lo escludevo perchè parte a breve). Un :clap: a tutti quelli che tengono alto il nome di Cicloweb! Bellissimo il discorso di Cassani, molto toccante. Non so da chi è stato attaccato, magari qualcuno mi può informare?


Monsieur 40% - 20/05/2006 alle 00:05

[b]niente di scomposto nell'esultanza di Horrach[/b] [quote][i]Originariamente inviato da tobia in un thread mono-dedicato[/i] ho letto nell'articolo sulla tappa di oggi che Horrach a esulatato in maniera troppo scomposta!! non credo che l'esultanza sia stata per niente scomposta, ha esultato per una vittoria meritata pienamente in una tappa di un grande giro!! a messo il colpo al punto giusto e poi cosa doveva fare essere dispiaciuto di aver vinto??? a interpretato la corsa nel modo giusto, ed anche la discesa senza commettere errori, perchè come un pilota di formula uno il corridore deve anche non commettere errori alla guida, visto che oggi per i 2 ciclisti in fuga non è stata sfortuna ma proprio un errore di guida! e poi se arrivavano puo anche darsi, ma puo anche darsi che si guardavano per la volata!! pieno merito a Horrach!![/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Frank_VDB [/i] beh l'esultanza non era proprio convenzionale però vincere una tappa di un grande giro non succede a tutti i corridori... Poi penso che un po' perché gli mancava da tempo la vittoria un po' perché vinceva corse minori si sia lasciato andare... [/quote]


riddler - 20/05/2006 alle 01:21

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Ho visto il finale della tappa e devo dire che dal Giro 2003 non provavo un'emozione positiva, interamente positiva, verso il ciclismo. [/quote] Io non provavo un'emozione così positiva dai tempi di Heras l'anno scorso quando vinse il giro di Spagna.... :Od: Dai battaccia, però il termine positivo insomma cozza con il ciclismo... :)


riddler - 20/05/2006 alle 01:28

Questo giro mi pare un altro giro rispetto allo scorso anno, molto + combattivo, per merito soprattutto delle squadre che cercano la vittoria, lo scorso anno le isole baleari stavano sempre in gruppo, adesso sempre fughe e fughe organizzate per vincere tappe, cosa sarà cambiato? O è merito o demerito in parte dell'uscita di scena di Petacchi, che incita alle fughe? Insomma mi pare di assistere a un giro completamente diverso dagli altri anni... p.s. cosa ha detto Cassani? Non ho visto il processo...


Reggio Emilia - 20/05/2006 alle 02:07

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] p.s. cosa ha detto Cassani? Non ho visto il processo... [/quote] Cassani, complice il fatto che erano presenti al processo diversi gregari (Bramati, Moletta), si è lanciato in una bello e appassionato elogio del mestiere di gregario. Poi, ad un certo punto, ha detto che nei giorni scorsi era stato rimproverato per aver espresso giudizi sui protagonisti in quanto "lui era stato solo un gregario". La mia impressione è che si riferisse a qualcuno presente al processo, impressione suffragata dal fatto che dopo poco qualcuno, parlando dello stesso argomento, si è rivolto a sgarbozza dicendogli qualcosa che suonava più o meno così "so che tu ci tieni a dire che non hai mai fatto il gregario....." Mi è sembrato, insomma, che Cassani, nella sua rappresentazione del gregariato, mandasse delle stilettate a qualcuno, e che quel qualcuno fosse Sgarbozza.......Poi oh, è stata un'impressione mia!


lolloso - 20/05/2006 alle 09:53

Sgarbozza non è che puo permettersi di criticare i gregari lui non è che sia stato chissà quale campione se non sbaglio ha vinto 2 corse in carriera


Frank VDB - 20/05/2006 alle 10:52

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Tutti quelli che , sulla stampa o nei bar, parlano dei ciclisti come dopati e di prestazioni stupefacenti hanno avuto modo di ricordare che c'è qualcosa di MOLTO più profondo del doping nel ciclismo e nei ciclisti. Le due cadute brutte, la rapidità con cui si sono rialzati senza tante sceneggiate,la determinazione a cercare un risultato, il sorriso timido, nella commozione, quasi una luce fioca negli occhi di Sella a cui Bulbarelli stava comunicando che era entrato nei primi cinque, le parole dolenti di Mori , veramente momenti di ciclismo intenso , di forte connotazione emotiva. Sono le storie belle del ciclismo, dove non conta solo essere vincenti ( dietro questa parola c'è tutto un mondo di valori che non mi piace), ma essere anche piccoli,uomini nudi. Grandi Sella e Mori. [/quote] straquoto


Frank_VDB - 20/05/2006 alle 11:08

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] Sgarbozza non è che puo permettersi di criticare i gregari lui non è che sia stato chissà quale campione se non sbaglio ha vinto 2 corse in carriera [/quote] forse ha vinto qualcosa di più a meno che non abbia vinto solo due tappe alla vuelta del '69...


Frank_VDB - 20/05/2006 alle 11:11

gigi sgarbozza è stato anche due giorni in maglia amarillo!!!! che sorpresa!


stress - 20/05/2006 alle 11:14

Luigi "Gigi" Sgarbozza (nato il 21 giugno 1944) è stato professionista dal 1967 al 1972. Nonostante la taglia mingherlina (1,72 x 65kg) è stato un buon velocista. Facilissimo ai piazzamenti, ma di poche vittorie. Nel suo palmares sono due i successi: la tappa richiamata da Jan a Marina Romea nel 1968, quando superò il tedesco Wilfried Peffgen (uno che ha corso fino ai quarant'anni, soprattutto su pista, dove eccelleva nel mezzofondo, specialità nella quale è stato tre volte campione del mondo) e l'italiano Giovanni De Franceschi (un padovano che fu soprattutto un ciclocrossista, tra l'altro nel '73 campione italiano), nonchè la tappa di Talavera alla Vuelta del 1969, vittoria che gli valse, per un giorno, la maglia amarillo. Di Sgarbozza corridore, si ricorda una loquacità notevole con ben peggiori storpiature della lingua italiana, un comportamento generoso, una discreta tenuta in salita e, appunto, tanti piazzamenti. Le sue squadre furono la Salamini Comet (formazione d'esordio), la Max Meyer (con la quale vinse le due corse citate), la Dreher, la GBC. L'ultimo anno da prof., il 1972, lo corse da isolato. Chiuse a soli 28 anni. Non un evidente dunque, ma un onesto lavoratore del pedale. Come commentatore .....lo vediamo tutti..... Fonte Morris in altro 3D di questo forum


Sissy - 20/05/2006 alle 11:52

[quote][i]Originariamente inviato da Rinaldo in campo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Sissy [/i] Grazie mille per la risposta. Rinaldo in campo ti è arrivato il mio messaggio privato di risposta? [/quote] Macchè, sinceramente non credevo neanche che ti fosse arrivato il mio. Non so, riprova, ma non coltivo troppe speranze. [/quote] Ho riprovato ma mi da ancora errore, invece l'altro giorno mi confermava l'invio, strano perchè ho mandato anche un messaggio a Radja e le è arrivato, comunque volevo dirti che Rinaldo tornerà alle corse il 14 Giugno in Spagna alla Subida al Naranco (con il numero 1 perchè vinta lo scorso anno) e poi dal 16 al 20 Giugno al Giro delle Asturie. Se magari mi invii il tuo indirizzo di posta elettronica la prossima volta che voglio mandarti un messaggio lo mando lì senza stare a rompere a tutti con i miei discorsi :bla: :D


Rinaldo in campo - 20/05/2006 alle 11:56

[quote][i]Originariamente inviato da Sissy [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Rinaldo in campo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Sissy [/i] Grazie mille per la risposta. Rinaldo in campo ti è arrivato il mio messaggio privato di risposta? [/quote] Macchè, sinceramente non credevo neanche che ti fosse arrivato il mio. Non so, riprova, ma non coltivo troppe speranze. [/quote] Ho riprovato ma mi da ancora errore, invece l'altro giorno mi confermava l'invio, strano perchè ho mandato anche un messaggio a Radja e le è arrivato, comunque volevo dirti che Rinaldo tornerà alle corse il 14 Giugno in Spagna alla Subida al Naranco (con il numero 1 perchè vinta lo scorso anno) e poi dal 16 al 20 Giugno al Giro delle Asturie. Se magari mi invii il tuo indirizzo di posta elettronica la prossima volta che voglio mandarti un messaggio lo mando lì senza stare a rompere a tutti con i miei discorsi :bla: :D [/quote] Ci avevo pensato e ieri ho messo il mio indirizzo nel thread su Msn. Grazie per gli aggiornamenti che mi dai. Ho visto Rinaldo allenarsi in settimana. Stanchissimo e sudatissimo (erano le 15.30 ed era vicino a casa, presumo avesse fatto l'allenamento lungo)


pedalando - 21/05/2006 alle 18:20

una nota di tifoseria colorita dalla Liguria: [img]http://img512.imageshack.us/img512/4117/bassomussa9ju.jpg [/img]


nino58 - 21/05/2006 alle 18:24

Non ci giurerei !!!


cancel58 - 22/05/2006 alle 10:33

Cari amici, mi riaffaccio sul forum dopo alcuni gironi di silenzio forzato.Cos'è successo? Dopo la tappa di Sestri levante(sono contento che il cartello sia stato ripreso!), mi si è piantato il computer! Sabato contavo di andare in moto sul San Carlo , ma le previsioni del tenente colonnello Taiani mi hanno scoraggiato. Ieri non ho visto la tappa , perchè sono andato alla Comunione di nostro nipote. le libagioni (e, forse l'età)ci hanno dato una mazzata e sia io che mia moglie oggi siamo KO(più lei di me) Pazienza, mi son detto:funzionasse almeno il PC! Invece sono riuscito a ripristinarlo(pur perdendo tantissimi dati che spero di recuperare. appena posso posto le foto della tappa di sestri. Un saluto a tutti. mario


cancel58 - 22/05/2006 alle 20:58

[img] http://img512.imageshack.us/img512/1945/cartellocicloweb0so.jpg[/img] Per chi non l'avesse visto durante la diretta del Processo alla Tappa, ecco il cartello! L'avevo affisso con mezzi di fortuna sulla salita di Volastra. Speravo che venisse ripreso dall'elicottero, ma è stato inspiegabilmente ignorato! Per fortuna a Sestri Levante è stato ripreso più volte!


leo - 23/05/2006 alle 11:22

Grande Cancel! MA dietro il cartello cosa c'era scritto? Saluti... e poi? Aspetto le foto con impazienza!!


cancel58 - 10/06/2006 alle 18:14

Con un ritardo imputabile non già alla mia proverbiale pigrizia, bensì all'inceppamento del computer, posto alcune foto scattate a Volastra: [img]http://img109.imageshack.us/img109/6654/volastragruppo6bl.jpg [/img] Il gruppetto dei fuggitivi


cancel58 - 10/06/2006 alle 18:16

[img]http://img228.imageshack.us/img228/4787/bassovolastra6zw.jpg [/img] Un primo piano di Ivan Basso.


cancel58 - 10/06/2006 alle 18:18

[img]http://img109.imageshack.us/img109/9649/gruppo8ml.jpg [/img] Un'immagine del gruppo


cancel58 - 10/06/2006 alle 18:19

[img]http://img109.imageshack.us/img109/8562/mcewen10nf.jpg [/img] McEwen insegue....


Frank VDB - 12/06/2006 alle 11:34

Anche nella tua foto di Basso rivedo la faccia che ho visto io pochi km prima dal vivo (ero a Biassa). E confermo la mia (ben poco autorevole, si intende) opinione che Basso quel giorno lì era un pò patito, forse pagava lo sforzo della crono del giorno prima. Insomma, a me sembrava un pò sofferente, poi magari mi sbaglio.


Monsieur 40% - 12/06/2006 alle 14:58

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Anche nella tua foto di Basso rivedo la faccia che ho visto io pochi km prima dal vivo (ero a Biassa). E confermo la mia (ben poco autorevole, si intende) opinione che Basso quel giorno lì era un pò patito, forse pagava lo sforzo della crono del giorno prima. Insomma, a me sembrava un pò sofferente, poi magari mi sbaglio. [/quote] Sestri Levante e Gemona del Friuli... ...se ci avesse provato qualcuno, magari... :(


miky70 - 12/06/2006 alle 15:00

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Sestri Levante e Gemona del Friuli... ...se ci avesse provato qualcuno, magari... :( [/quote] Io mi ricordo un debole attacco di Di Luca. La CSC non si è fatta sorprendere e tutto è finito lì. Per me avevano già capito da Passo Lanciano chi era il più forte.:Od: