Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Alpe d'Huez 2006
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Alpe d'Huez 2006

Esordiente




Posts: 3
Registrato: May 2006

  postato il 02/05/2006 alle 10:36
Salve a tutti, sono Michele.
Quest'estate vorrei recarmi in Francia per assistere all'arrivo della tappa sull'Alpe d'Huez. Qualcuno di voi c'è stato in passato? Quanto tempo prima della tappa bisogna arrivarci? C'è un punto particolare da consigliare? Altri accorgimenti da effettuare?

Vi ringrazio anticipatamente

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 381
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/05/2006 alle 12:42
Caro Michele, io sono stato sull'alpe d'huez già 3 volte. Non hai idea della marea di gente che ci va e che soggiorna in tenda o camper già da diversi giorni prima. Noi di solito andiamo 1-2 giorni prima e ci accampiamo all'arrivo dove c'è spazio (per tutti o quasi...). Poi con le bici siamo sempre scesi qualche Km più a valle per evitare le zone transennate che sono almeno 3/4 km. Le strade in genere sono chiuse alle auto già dal giorno precedente alla gara. Se vuoi maggiori dettagli fammi sapere.....saluti
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/05/2006 alle 13:05
un gran benvenuto al nuovo utente del forum...io sull'alpe d'huez ci sono stato una volta sola ma non per il passaggio del Tour (avevamo organizzato una gita francese per fare alcuni passi in bici), ma credo che sarà uno spettacolo unico ed indimenticabile...sono stato una volta sull izoard a vedere il Tour e c'era tanta di quella gente da far male la testa...le strade rimanevano chiuse alle auto dal giorno prima ma si poteva salire in bici tranquillamente!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/05/2006 alle 22:05
Ciao Michele, come ti hanno detto, sull'Alpe d'Huez(io ci sono stato nel 1991, 1992 e 1997, ed è sempre così) c'è sempre una quantità impressionante di persone. Dicono 500.000, sembrano di più. E' come andare a vedere un concerto, ma lo stadio ha le montagne al posto delle gradinate.

Per vedere la corsa ti suggerirei uno dei tornantoni in alto. La prima delle foto che ho postato a http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?fid=4&tid=3263&page=2 è fatta da quello che secondo me è un ottimo punto, se non sbaglio a circa -4km dall'arrivo. Più sotto i tornanti sono stretti e vedi meno, sopra (dall'inizio del paese in poi) la strada spiana e i corridori vanno molto forte. Da lì senti la magia degli elicotteri, e poi via via il boato della corsa che riempie la valle, una cosa da pelle d'oca. Scordati di vedere i corridori di fronte per più di un millisecondo: quindi è bene metterti su un tornante da cui li vedi almeno dall'alto.

Su quando arrivare, tutto dipende da due cose: a) come ci arrivi (bici o macchina?) b) vuoi andare a vedere anche il giorno dopo la tappa de La Toussuire?
Se arrivi in macchina, non c'è storia: arriva la sera prima (o prima ancora: dalla notte chiudono la strada) e portati un bel mazzo di carte per il dopocorsa, perchè minimo minimo 4-5 ore di coda te le fai tutte. L'ideale a quel punto è ripartire con calma la mattina dopo.
Se invece sali in bici, l'ideale (a meno che non chiudano anche quella strada il pomeriggio della tappa dell'Alpe, ma non credo) è lasciare la macchina (e la tenda, se sei in tenda) oltre Bourg d'Oisans (avevo trovato un discreto campeggio a Rochetaillee, proprio all'inizio della Croix de Fer), così dopo la tappa scendi in bici e fai a tempo a viaggiare la sera per la Toussuire.

Già che ci sei e visto che è vicino, la sera stessa o la mattina dopo (ma molto presto, e devi avere già superato la Toussuire) puoi lasciare la macchina a St.Jean de Maurienne, così dopo la tappa della Toussuire fai la stessa cosa (discesa in bici) e la sera riparti subito per Albertiville-Annecy-Cluses e guarda guarda dopo un paio d'ore ti trovi ai piedi del Joux Plane

 

[Modificato il 02/05/2006 alle 23:06 by ProfRoubaix]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: May 2006

  postato il 02/05/2006 alle 23:00
Grazie a tutti per le risposte.
Salirò all'Alpe d'Huez col camper, e tornerò in Italia finita la corsa, non appena mi sarà possibile.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/05/2006 alle 23:03
Benvenuto pirata76 scatta qualche foto e faccela vedere dopo...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 381
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/05/2006 alle 08:30
Beh...Pirata...casomai ci vediamo io sarà in tenda dalla domenica 16 luglio...mi vedrò la tappa e la partenza del giorno seguente.....Di solito ci accampiamo vicino al campo sportivo e nei pressi di un piccolo laghetto.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 03/05/2006 alle 16:28
nn mi fate morire dall'ividia... cmq io ci sono passato + volte dal'alpe duez x andare a les2alpes in allenamento estio cn la squadra di sci...1 anno incontrammo 1 coda impressionante...era il giorno dela tappa vinta da mayo...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 353
Registrato: Aug 2005

  postato il 03/05/2006 alle 16:58
Originariamente inviato da pirata76

Grazie a tutti per le risposte.
Salirò all'Alpe d'Huez col camper, e tornerò in Italia finita la corsa, non appena mi sarà possibile.


Eh, dipende da quante ore ti ci vorranno a scendere giù. Di solito al Tour è un caos fuori dal comune su queste salite famose. A Morzine 3 anni fa mi sono fatta 3 ore di fila per arrivare a valle!!!

 

____________________
http://www.ultimokilometro.com

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 381
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/05/2006 alle 14:31
Vi ricordo che per andare via dall'alpe d'huez (per chi non va in camper) c'è anche un'altra strada ...si prende vicino all'albergo (club Med) e ti porta a valle in prossimità del bacino artificiale, dopo una 15 di Km tortuosi e stretti .Due anni fa in occasione della Crono abbiamo fatto quella strada e abbiamo evitato almeno 4/5 ore di coda. Comunque ragazzi......non vi preoccupate della fila...NE VALE LA PENA!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/05/2006 alle 10:45
L'ho fatta anche io e confermo cosa dice Faab. L'unica cosa è che è un po' brutta e sconsigliabile x i camper. Comunque ti permette di evitare il maxi ingorgo che si crea sul percorso di gara.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/05/2006 alle 11:05
ne ho sentito parlare pure io di quella strada ma è percorribile in bici da corsa???

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/05/2006 alle 12:03
Si certamente, solo che è totalmente sprovvista di protezione a valle e mi pare di ricordare che ci sono dei brevissimi tratti non asfaltati (5/10mt) dove i ruscelli d'acqua attraversano la strada su del selciato. A luglio sono tutti secchi oppure con portata irrisoria.
Alcuni ciclisti mi hanno superato mentre scendevo in auto.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/05/2006 alle 12:15
grazi caro...allora prima o poi farò pure quella conquista di quella bella strada !!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 381
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/05/2006 alle 15:45
Confermo quanto dice l'amico Frejus: la strada è stretta, spettacolare e un pò pericolosa. In bici si può fare ma esistono questa canali di scolo piuttosto frenquenti (per quando si sciolgono le nevi) e pesno che sia necessario saltarli scendendo dalla bici. per i camper è assolutamente chiusa ma con le auto si può andare (io avevo un pulmino 9 posti). La strada è senza parapetti ma con un pò di prudenza...si fa tranquillamente.....ci vediamo sull'alpe!!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Esordiente




Posts: 3
Registrato: May 2006

  postato il 05/05/2006 alle 16:28
Venendo col camper, non c'è modo di fermarsi ad un campeggio il più possibile vicino all'Alpe d'Huez?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 381
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/05/2006 alle 17:44
ciao Pirata se puoi arrivare uno o due giorni prima della tappa con il camper ti cosniglio di andare proprio all'arrivo dove di camper ne troverai a centinaia. la sera è uno spettacolo di folclore, e troverai gente da ogni parte del mondo. Se preferisci restare ai piedi dell'alpe d'huez a Bourg D'Oisans (dove inizia la salita) c'è un paese con un campeggio attrezzato. Puoi restare li e salire in bici per la tappa.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/05/2006 alle 10:16
...infatti, tantissimi camper sostano vicino all'arrivo in prossimità di un laghetto. Però bisogna salire almeno 2 gg prima per evitare il rischio di non trovare posto.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2772288