Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Medaglia al valor civile a Gino Bartali
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Medaglia al valor civile a Gino Bartali

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/04/2006 alle 20:27
Domani, in occasione dell'anniversario della Liberazione, verrà consegnata ad Adriana,moglie di Gino Bartali, la medaglia al valore civile assegnata al marito.

Una medaglia sicuramente simbolica, ma che sta a significare il ringraziamento di un Italia intera, nei confronti di un atleta straordinario, ma soprattutto ad un uomo d oro che ha saputo rischiare la sua vita nel biennio 33/34, per portare passaporti falsi ad ebrei che scamparono ai campi di concentramento, campi di follia della storia del nazifascismo.

Gino Bartali finalmente ha avuto la sua giustizia, dopo anni e anni di opinioni contrastanti sul suo conto, il film e queste cose, seppur postume, danno giustizia ad un uomo che seppe vivere sia in bici che fuori dal ciclismo, dimostrandosi integro e sano.

Grazie Gino....

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 24/04/2006 alle 21:05
Sono molto felice per questo riconoscimento, però sotto sotto mi sa che lo fanno solo sull'onda di successo del film...insomma, di anni ne son passati, potevano anche dargliela prima...

Cmq l'importante è che abbiano finalmente deciso di premiare anche con questo riconoscimento ufficiale le gesta umane di Gino Bartali. Grande Gino.

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/04/2006 alle 21:15
Onore al grande Gino!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 996
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/04/2006 alle 21:48

 

____________________
esiste doping.... dove esiste
antidoping...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/04/2006 alle 22:37
Beh, meglio tardi che mai! Il grande Gino Bartali merita questo ed altro, la medaglia più bella però è e rimarrà quella che tutti gli appassionati e non gli hanno da sempre conferito portandolo nei loro cuori!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/04/2006 alle 23:31
Onore al grande Gino e viva il 25 aprile!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 25/04/2006 alle 09:22
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Sono molto felice per questo riconoscimento, però sotto sotto mi sa che lo fanno solo sull'onda di successo del film...insomma, di anni ne son passati, potevano anche dargliela prima...

condivido in pieno .... potere dei media!!!!

 

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/04/2006 alle 09:40
È la prima volta che un'istituzione pubblica riconosce con una propria onorificenza l'attività svolta da Gino Bartali in tempo di guerra - ha commentato il figlio primogenito, Andrea - e ciò è molto importante perché rende omaggio ad un aspetto forse meno conosciuto di mio padre che va oltre la sua carriera sportiva». In vita Gino Bartali era stato nominato dal Quirinale Cavaliere e poi Grand'ufficiale della Repubblica.



fonte:www.ilgiornale.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/04/2006 alle 11:47
Ancora un grazie e Gino e a tutti quelli che ,come lui o in modo diverso da lui,resero possibile il 25 aprile .

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/04/2006 alle 16:21
Originariamente inviato da nino58

Ancora un grazie e Gino e a tutti quelli che ,come lui o in modo diverso da lui,resero possibile il 25 aprile .


purtroppo non tutti comprendono l'imporanza di questa data che dovrebbe servire ad unire invece che dividere!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 336
Registrato: Jan 2006

  postato il 25/04/2006 alle 17:16
Finalmente, Bartali oltre che un immenso ciclista è stato prima di tutto un grande uomo.

p.s. Per chi fosse interessato c'è un bel libro sul Ginettaccio:

"Bartali. L'uomo che salvò l'Italia pedalando" di Leo Turrini

L'ho letto lo scorso anno e lo consiglio vivamente

 

____________________


"La grinta non si può comprare: o ce l'hai o non ce l'hai. Puoi avere il tecnico migliore, lo stipendio più alto e tutti gli stimoli di questo mondo, ma quando sei al limite della fatica sono solo le tue doti ad aiutarti" Marco Pantani

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/04/2006 alle 18:09
Gino Bartali ha ricevuto oggi, 25 aprile 2006 - alla memoria, nelle mani della moglie Adriana - una medaglia d'oro senza dubbi, senza incertezze, quella del Capo dello Stato italiano Ciampi, nel giorno della liberazione da qualsivoglia tirannìa. Gino Bartali, il campione cristiano per antonomasia, il 'pio' dei francesi, e pure quello che nel luglio '48 riuscì forse ad ammansire gli estremisti di sinistra scatenati per l'attentato a Togliatti con il suo successo di Briancon al Tour, ha conquistato
oggi, senza Van Steenbergen e Coppi, senza Koblet e Schotte, ma di certo con il consenso di loro tutti, una medaglia d'oro da Campione del Mondo. Lui che quel titolo terreno mai lo guadagnò, ha ricevuto un riconoscimento di analogo e pur diverso spessore, per quelle lunghe ripetute in solitudine - per allenamento, diciamo - percorse da Firenze ad Assisi e viceversa, portando celati nei tubi cavi della bici i documenti salvacondotto per una miriade di ebrei toscani, nel '43.
Non c'erano allora le tv, i Processi, le fiction, gli Speciali, le veline, i falsi sorrisi, i cantori di comodo, il Che tempo fa il giorno prima: c'erano il dolore, la paura, il coraggio, il giorno stesso, il rischio di morte, gli sterrati ed il pagare di persona.
Quel premio, quel titolo da Perlasca mai gridato - anche a posteriori - di salvatore di vite senza nome, Gino Bartali lo ritira oggi. Per delega di tutti noi. Insieme a quello di Campione di un Mondo - non solo quello del ciclismo -, che aveva anche grazie al ciclismo nella lealtà e nel cuore le sue uniche pietre angolari.


fonte:www.tuttobiciweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/04/2006 alle 18:20
Ti abbraccio, coscritto.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/04/2006 alle 02:09
Ancora una volta Ginettaccio ha unito l'Italia.
W Gino e W il 25 Aprile !

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/04/2006 alle 07:53
Riconoscimento simbolico ma doveroso all'UOMO CHE SALVO' L'ITALIA PEDALANDO.

Grazie Ginettaccio e un a chi ha deciso di omaggiarlo.

 

____________________


Crono-Campione-Nazionale 2005 US ACLI

Attenzione!! Vieni a trovarmi su

http://www.cycling-checco.tk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1366200