Board logo

Boonen e Van Looy
Angian - 08/04/2006 alle 10:05

Leggete qui, da http://www.procycling.com/news.aspx?ID=2014 ‘Tom more like Van Looy than Merckx’04/04/2006 That's the assessment of former Classics star and T-Mobile team manager Walter Godefroot, who sees plenty in Tom Boonen to remind him of 'The Emperor of Herenthals', Rik van Looy (...) segue articolo. Walter Godefroot paragona Tom Boonen a Van Looy. Alla stessa età (Boonen è in vantaggio di un paio d'anni per la maglia iridata) avevano vinto classiche della stessa importanza. Al pari di Van Looy, Boonen ha una grande squadra a disposizione (Rik la guardia rossa, Tom, quella blu della Qick Step), al pari dell'imperatore di Herentals, Boonen è forte allo sprint ma non disdegna di attaccare anche distante dall'arrivo. C'è poi una maturità tattica di gara molto simile, che i fiamminghi evidentemente si tramandano (non dimentichiamo che Boonen ha imparato da Musseuw). Fin qui le somiglianze, anche se io credo che Van Looy fosse più autoritario e grintoso di Boonen, ed in qualche modo anticipava il cannibalismo di Merckx. In secondo luogo, Van Looy era un normotipo, il che gli permetteva talvolta (un po' alla garibaldina) di andare bene anche in salita (fu il miglior scalatore nel Giro del 1960) e cogliere risultati anche nei grandi Giri (un quarto e settimo posto al Giro, un undicesimo al Tour del '63). Ora c'è più specializzazione tecnica, ma Boonen con quel fisico da corazziere (ricorda Van Steenbergen) ha molte più difficoltà in salita e non correrà mai per la classifica di qualche giro. Boonen può comunque vincere ancora molto, a cominciare dalla prossima Roubaix e dalla maglia verde al Tour che lo scorso anno gli è sfuggita. E se Van Looy in carriera vinse tutte le grandi classiche del suo tempo, forse Tom è l'unico in circolazione a poter provare ad eguagliare questo record.


Cascata del Toce - 08/04/2006 alle 12:14

Paragone azzeccato..ma Rik Van Looy, il gigante di Herentaals sapeva andare forte anche in salita....


gru-nt - 08/04/2006 alle 12:57

Personalmente lo accosterei meglio' a De Vlaeminck..


janjanssen - 08/04/2006 alle 13:08

Boonen è deVlaeminck con la possanza di V.Steembergen. Bè... mica poco. il Vigile dirige, oggi. E dirigerà il traffico al nord anche domani.


Ottavio - 08/04/2006 alle 16:09

Io lo vedo più simile a Van Steenbergen, anche perché sono sicuro che migliorerà molto in salita (anche se non arriverà mai secondo al giro!).


antonello64 - 08/04/2006 alle 16:21

De Vlaeminck in salita era molto meglio di Boonen: e poi gli avversari di De Vlaeminck era tutta un'altra cosa