Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Quanta acqua bevete !!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Quanta acqua bevete !!

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/03/2006 alle 13:26
Semplice curiosità..!!

Molto spesso in gara o semplicemente in allenamento bevo grandi quantità d'acqua ...circa su 100km 1L e mezzo mi vien poco...in genere su queste distanze una borraccia contiene sali .... altri miei compagni sembrano invece avere la lingua d'amianto....fanno tutto con mezzo litrozzO...

Voi quanto bevete ?

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 22/03/2006 alle 13:31
non preoccuparti, in corsa e in allenamento bevi anche quando non hai lo stimolo della sete, è molto importante non cadere in crisi di sete o disidratazione, specie in corsa, tecnicamente quando si avverte lo stimolo della sete già si è in fase disidratante.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 22/03/2006 alle 13:36
Io invece sono famoso(tra gli amici)per bere pochissimo..sin da quando ero un ragazzino infatti ho sempre bevuto pochissimo mentre facevi sport.

Fai un pò tè:riesco a fare più di un ora di rulli senza bere un ngoccio d'acqua e quando faccio uscite di 100km solitamete bevo non più di una borraccia da mezzo litro,penso infatti che ormai il mio corpo si sia abituato così!!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/03/2006 alle 13:42
nelle uscite invernali bevo pochissimo riescoa fare reanquillamente 100 km con mezzo litro, mentre in estate bevo come un caimano!!!!! per 100 km mi servono almeno 2 litri di acqua e anche di +!!!!!!

Infatti a questo proposito credo di aver imparato la dislocazione di tutte le fontanelle della provincia di Brescia

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/03/2006 alle 15:04
Di solito faccio 20-25 chilometri con una borraccia da mezzo
Che ci vuoi fare, le fuoriserie (nel senso che è meglio che non mi replichino ) consumano...

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 22/03/2006 alle 15:59
moltissimo! sono una cosa disumana... per il mio solito giretto di 40 km (comunque impegnativo) quasi tre borracce da mezzo litro... presumo sia perchè quando faccio sport sudo molto!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 22/03/2006 alle 20:12
A casa bevo tantissima acqua, e non esagero mai con le bevande gassate.
In bici... dipende molto dal periodo: in inverno bevo pochissimo, nelle stagioni intermedie mi porto dietro solo la borraccia da mezzo coi sali minerali e d'estate aggiungo anche la borraccia d'acqua naturale.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 22/03/2006 alle 22:07
Io bevo pochissimo e in qiesto so di sbagliare, non ho quasi mai sete, devo ricordarmi di bere! spesso in inverno torno a casa senza aver mai utilizzato la borraccia, in estate invece cerco di bere in più possibile.
La mia bevanda abituale è una soluzione di acqua e fruttosio, zucchero di facile e graduale assimilazione, oppure una bibita isotonica a base di sali minerali, la mia preferita è la powerade blu. quando ci si ferma in un bar per una sosta invece prendo un the caldo se fa freddo oppure un succo di frutta alla banana rigorosamente a temparatura ambiente, le bibite fredde mi ammazzano!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 336
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/03/2006 alle 22:51
Anche io bevo moltissimo, ma questa estate stavo scalando il Gavia e dopo 4 o 5 km presi la borraccia in mano e mi sembrò troppo leggera...
Penso che abbiate già capito...non vi sto a fare un resoconto delle imprecazioni di quella giornata. Nonostante tutto ce l'ho fatta ad arrivare in cima, ma gli ultimi 2 km (dopo la galleria) ero in uno stato allucinogeno
Da allora ci penso sempre 2 volte se ho riempito la borraccia prima di partire (anche solo per fare 30 km)

 

____________________


"La grinta non si può comprare: o ce l'hai o non ce l'hai. Puoi avere il tecnico migliore, lo stipendio più alto e tutti gli stimoli di questo mondo, ma quando sei al limite della fatica sono solo le tue doti ad aiutarti" Marco Pantani

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: Feb 2005

  postato il 23/03/2006 alle 00:30
Dipende dal numero di fontane che so di trovare sul percorso
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/03/2006 alle 01:21
ragazzi bevete il piu' possibile, il problema non e'solo quello
di disidratarsi, ma anche quello di drenare via dai muscoli le
tossine prodotte e mantenere i sali minerali ben diluiti.

Bere dovrebbe diventare un automatismo, non una necessita'.

I dottori del forum possono spiegare meglio (o mazziarmi se ho detto
delle fregnaccie)

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 23/03/2006 alle 08:24
In inverno una borraccia mi basta anche per una 80ina di km
In estate vado sempre via con 2 borracce, anche perchè gradisco molto bagnarmi le braccia.
Fortunatamente ho imparato bene gli insegnamenti del mio DS di bere "poco ma spesso" durante l'allenamento.
Per Marco...secondo me andare via con una sola borraccia...tra l'altro con i sali è una sciocchezza...se poi mi dici che è per dare un sapore all'acqua ti do ragione, ma allora mettici vino che non è frizzante.
Ciaooo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 23/03/2006 alle 11:09
io anche sono uno che beve come un cammello. d'inverno neanche più di tanto, ma d'estate se so che posso trovare molte fontane sul percorso allora sono una spugna. nel giro solito che faccio in collina, ovvero avanti e indietro sulla strada panoramica, con inizio a pino e fine a superga, su un totale di circa 17 km a giro, bevo sempre poco meno di un litro d'acqua.

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/03/2006 alle 11:29
Bo, a me sembra di avere un'autonomia di un'ora e mezza (o poco +) = mezzo litro d'acqua.
Però è primavera e la temperatura non è alta.
Credo che con il caldo bevo mezzo litro d'acqua, forse anche +, per ogni ora.
Però una birrozza al termine di ogni uscita non me la togle nessuno.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/03/2006 alle 14:18
nel giro solito che faccio in collina, ovvero avanti e indietro sulla strada panoramica, con inizio a pino e fine a superga


Eh si effettivamente su quel tratto di strada (bellissima secondo me immersa com'e' nel verde) le fontane non mancano!
Io invece bevo molto poco specialmente nelle giornate in cui mi sento particolarmente bene, del resto sudo anche pochissimo e adoro il caldo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 23/03/2006 alle 14:25
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Per Marco...secondo me andare via con una sola borraccia...tra l'altro con i sali è una sciocchezza...se poi mi dici che è per dare un sapore all'acqua ti do ragione, ma allora mettici vino che non è frizzante.
Ciaooo

Premesso che, come ho scritto prima, in estate vado via con 2 borracce da mezzo litro (una di sali e una di acqua naturale), non trovo sia una sciocchezza andare in giro nelle stagioni meno estreme con una sola borraccia. Se poi in quell'unica borraccia ci sono i sali, è perchè senza di quelli non so fare a meno... tanto più che i sali che uso io (si può dire Briovitase, o è da catalogare come "marketta"? ) non sono frizzanti, tutt'altro!
So di avere un organismo abbastanza particolare, e proprio per questo non modifico le mie abitudini con cui mi trovo davvero molto bene, fin dai tempi che ancora usavo la MTB: mai disidratato, e solo una volta ho avuto crampi forti a fine uscita... ma allora faceva davvero caldissimo, troppo anche per me che vado al massimo proprio col caldo.

PS: col vino (Tavernello rosso, anche quello rigorosamente non frizzante ) ho provato una volta ad uscire... era tanto per provare, ma non lo consiglio a nessuno. Anzi, quasi nessuno: Eugetto potrebbe farcela!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/03/2006 alle 15:18
Dipende dalla stagione. In inverno, spesso rientro con la borraccia intatta. Dipende molto pure da quanto è impegnativa e lunga l'uscita.
L'estate comunque, i percorsi vengono influenzati anche dalla possibilità di trovare delle fontane sulla strada. Mi piace l'acqua pura e semplice, perchè gli additivi non mi dissetano, e non uso il doppio porta borraccia per non appesantire troppo la bici.
L'unico problema è costituito dalle gare o dalle granfondo, specie d'estate dove a volte l'assistenza è carente e non ti puoi fermare per non perdere tempo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/03/2006 alle 15:34
cmq io il 95% delle volte bevo solo pura acqua...i sali li bevo solo quando capita in qualche GF...ma preferisco di gran lunga l'acqua!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/03/2006 alle 21:57
Originariamente inviato da pedalando

ragazzi bevete il piu' possibile, il problema non e'solo quello
di disidratarsi, ma anche quello di drenare via dai muscoli le
tossine prodotte e mantenere i sali minerali ben diluiti.

Bere dovrebbe diventare un automatismo, non una necessita'.

I dottori del forum possono spiegare meglio (o mazziarmi se ho detto
delle fregnaccie)


Parole sante Pedalando.
Noi a stare fermi sul divano dovremmo bere circa un litro e mezzo di acqua. SEMPRE!
Figuriamoci durante il nostro impegno in bici, è un errore enorme non reidratare il nostro corpo.
In estate per 100 km si possono bere anche più di 3 Lt di liquidi.

 

____________________
"Nessuno può governare gli altri se prima non sa governare se stesso" (Confucio)
Ciaooooo a tuttiiiii
Massimiliano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 24/03/2006 alle 13:30
Originariamente inviato da mont ventoux

...L'unico problema è costituito dalle gare o dalle granfondo, specie d'estate dove a volte l'assistenza è carente e non ti puoi fermare per non perdere tempo.


Io ho imparato a mie spese l'importanza di bere: nel settembre 2004 feci una granfondo (Capannori), che per una serie di motivi (primo fra tutti la disorganizzazione degli organizzatori, scusate il bisticcio)non presentava in pratica rifornimenti, di nessun tipo. Insomma una volta finite le borracce, mi fermai in una casa a chiedere acqua, ma ormai ero irrimediabilmente disidratato. Sono arrivato al traguardo, ma poi mi hanno dovuto fare una flebo e mezzo di non so quale soluzione per reintegrare i liquidi... In quell'occasione ho perso 4 kg e mi sono preso un notevole spavento. Da allora nelle Gf doppia borraccia (ora d'inverno no, anche perchè i percorsi sono un po' piuù brevi), una di acqua-acqua e una con i sali.

Ciao

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2217150