Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > LUCIANO BERRUTI, velocipedista innamorato!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: LUCIANO BERRUTI, velocipedista innamorato!

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/03/2006 alle 22:41
Nel nostro magico mondo delle due ruote ci sono personaggi incredibili. Nel settembre del 2003 ne ho conosciuto uno a Castellania, paese natale di Fausto e Serse Coppi. Si festeggiava il 50° anniversario della vittoria
iridata di Lugano di Fausto ed a Castellania c'era una festa. Fra gli altri c'erano Marina Coppi, Mario Ricci, Pietro Moratto, Franco Giacchero, Cassano Colombo, Mino De Rossi, Luigi Zaimbro, Imerio Massignan e tanti altri. Un omino con baffi a manubrio si presentò con una vecchia "Bianchi", borracce in alluminio, tubolare a tracolla e maglia della "Bianchi". Si mise a parlare con Mario Ricci e si fece raccontare ... Non sapevo chi fosse e da dove venisse. Un amico tortonese, Gino Bailo (che poi scrisse "L'ultimo dicembre"), mi disse che arrivava da Cosseria in provincia di Savona. Possedeva oltre sessanta bici d'epoca, tutte autentiche. Aveva raccolto oltre duecento maglie di campioni del passato, un biciclo del 1874 che "cavalcava" con disinvoltura. Negli amatori aveva vinto oltre 400 corse ed undici maglie tricolori sia su strada che nel ciclocross. Con bici dei primi del '900 aveva corso diverse Parigi-Roubaix d'epoca e Giri delle Fiandre. Aveva scalato il Puy de Dome, lo Stelvio, il Mortirolo ed altre "salitacce" sempre con bici anteriori al 1910: peso 16 chili, rapporto unico 44 x 23 o giù di lì. Una forza incredibile, eppure era piccolo di statura ed aveva 60 anni. Mi avvicinai mentre parlava con Mario Ricci e vidi che gli mostrava foto che lo ritraevano in compagnia di tutti i campioni delle due ruote sia italiani che d'oltralpe. "Qui sono con Francesco Moser, qui con Poulidor, questo è Alfredo Martini, questo è Renzo Soldani, qui sono con Chiappucci ...". Un entusiasmo da vendere! Gli chiesi il numero di telefono e due giorni dopo lo contattai. "Te la senti di scalare la Bocchetta prima del passaggio dei corridori al Giro dell'Appennino del prossimo anno?" - gli chiesi di getto e lui senza esitare mi rispose: "Posso portare una bici Peugeot del 1907 o un'Alcyon del 1910 e indossare la maglia di Bottecchia dell'Automoto che ho comprato in Francia per ottocentomila lire oppure una vecchia maglia "Ideor" originale ..."
Fece la scalata alla Bocchetta con la Peugeot del 1907 perchè l'U.S. Pontedecimo che organizza l'Appennino è stata fondata nel 1907: un regalo nel regalo! Da Pontedecimo al Passo impiegò 54 minuti, un "tempone"! Non si fermò mai e le tre auto d'epoca che lo scortavano (una Topolino del '52, un'Ardea del '49 ed una Fiat 600 del '62) e le due moto (Guzzi del '31 e Vespa del '49) giunsero sbuffanti ed esanimi sul valico! Pensate che il signor Piero Pieroni (procuratore delle squadre prof) ed il signor Moise Puginier (patron del Tour du Haut Var) lasciarono l'Appennino per seguire l'omino con tanto di berrettino e divisa dei bei tempi andati.
Prima dell'arrivo dei corridori a Pontedecimo (vinse in volata Cunego su Figueras e Nocentini), il nostro "baffo" si esibì col bicilo del 1874.
A poche decine di metri c'era una mostra con le sue bici e le sue maglie e tanti accessori originali e quadri e foto e giornali ....
Il giorno dopo lo aiutai a caricare il camion con le bici e quant'altro e mi diede il suo biglietto da visita: Luciano Berruti da Cosseria, velocipedista.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/03/2006 alle 22:49
Che personaggio!
Allora domenica scorsa a Pietra Ligure era Luciano Berruti il ciclista che si è esibito sul velocipede...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 22/03/2006 alle 09:18
Domenica scorsa a Pietra Ligure Luciano Berruti si è esibito con il biciclo del 1874 vestito come si vestivano i pionieri dell'epoca.
La genten lo ha applaudito a lungo anche perchè salire su quel "trabicolo" non è facile e nemmeno fermarsi. Non ci sono freni e l'equilibrio è precario. Nelle gare che avvenivano a fine '800 sul percoso di cento metri erano in pochi a terminare il percorso e le clavicole rotte non si contavano più. Lo stesso Berruti è incappato in passato in un inconveniente simile. Lo scorso anno in un'esibizione a Bordeaux è caduto battendo violentemente il capo a terra. Nonostante tutto il nostro velocipedista continua imperterrito. Lo farà anche a Seraing in Belgio alla partenza del Giro d'Italia 2006 e a Sestri Levante il 19 maggio quando il Giro farà tappa nella cittadina ligure.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/03/2006 alle 15:25
Ringrazio vivamente da parte del Velocipedista in oggetto al quale farò leggere il tutto al più presto (da buon ciclista d'epoca si tiene lontano dai PC, internet etc..). E' un piacere sapere che dove va è sempre apprezzato e che la gente gli vuole bene. Delfo sei sicuramente il suo tifoso n° 1 e noi ne siamo onorati in quanto ben sappiamo che sei un grandissimo conoscitore ed appassionato di ciclismo. Purtroppo non ho potuto essere a Pietra altrimenti ci saremmo incontrati. Spero di essere presente in occasione del Giro dell'Appennino. L'arrivo è di nuovo a "casa tua"??
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/03/2006 alle 16:41


Eccolo, Luciano Berruti!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/03/2006 alle 17:06
CHE PERSONAGGIO!!!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/03/2006 alle 18:35


Credo che il biciclo con cui Luciano Berruti si è esibito a Pietra Ligure
sia quello della foto

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/03/2006 alle 19:04
La prima foto si riferisce al Fiandre 2005, percorso da 140 km con quasi tutti i muri della corsa (mancano i primissimi). Il rapporto usato devo farmelo dire ma ti assicuro che la bici pesa sui 16 kg. NATURALMENTE NON è MAI SCESO DI SELLA COMPRESO IL KOPPEMBERG CHE HA PENDENZE DEL 22%.
Si la 2a foto lo raffigura con il "mezzo" che usa solitamente. Ora mi informo bene e poi vi racconto qualche impresa nei dettagli. A presto.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 22/03/2006 alle 20:15
Si, quest'anno il 67° Giro dell'Appennino arriva a Pontedecimo in piazza Generale Arimondi. Parte da Novi Ligure. Il 12 aprile sarà presentato a Bolzaneto presso l'Hotel San Biagio e contestualmente sarà premiato Gianni Bugno con il 9° Appennino d'Oro. Il 13 aprile sarà presentato anche a Novi Ligure, zona di partenza della corsa.
Per quanto riguarda Berruti, penso che il prossimo anno ci farà qualche sorpresa (sulla Bocchetta) per i 100 anni dell'U.S. Pontedecimo 1907 - sezione ciclismo. Sarà qualcosa di spettacolare .... vedrete! Naturalmente ci sarà anche l'esibizione con il biciclo ma sarà anche quella particolare perchè non ci sarà solo un biciclo...
Luciano è un personaggio generosissimo tant'è che quando l'ho conosciuto ho pensato bene di compensarlo regalandogli alcune maglie da ciclismo in lana, alcune borracce di corridori prof (sia pure in plastica) ed una bici Maino anni '40 con due leve per cambiare. Non era in perfette condizioni ma nelle mani di Luciano tornerà agli antichi splendori.
Anzi, se qualcuno avesse maglie di lana vecchie o borracce od altro materiale che non interessa più, lo dia a Luciano che saprà utilizzarlo nel migliore dei modi. A Cosseria (SV) tutti lo conoscono (abita in via Marghero 236).
A Pietra Ligure l'ho fotografato mentre parlava con Bertand, Defilippis, Francesco Moser, Andrea Bartali e Faustino Coppi.
Pensate che Francesco ha regalato a Luciano la bici del primo record dell'ora per ricompensarlo di una splendida mostra di bici d'epoca allestita a Trento due anni fa.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/04/2006 alle 21:27
Annuncio a tutti gli amici di Cicloweb che dal 23 al 25 aprile Luciano sarà a Roma invitato dall'organizzazione, in occasione delle manifestazioni ciclistiche che avranno il clou con il GP Liberazione. Mi raccomando andate a trovarlo sarà ben felice di mostrarvi le sue biciclette d'epoca e darvi tutte le spiegazioni tecniche sui "pezzi" in esposizione. Sarà situato nella zona della partenza e di sicuro girerà con il velocipede.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/06/2006 alle 22:43
LUCHY SEI IL NUMERO 1!!!!!!!!
Doemnica sarò il suo fido gregario nella Parigi-Roubaix e posso grantirvi che daremo battaglia per tutti i 260 km!
Saluti al tecnico lassù e a quella bionda di albisola che poi deve spiegarmi come ha fatto domenica scorsa a perdere 200 mt in 250 mt e a farsi soffiare il podio!
si vede che in inverno non ho lavorato bene...!

 

____________________
Champion

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/06/2006 alle 11:31
Domenica 11 Giugno il mio babbo sarà alla Parigi Roubaix amatoriale. A differenza delle ultime 2 edizioni quest'anno è partito per fare il percorso integrale di 260 km. Naturalmente sarà su una bici d'epoca e con abbigliamento adeguato. Quindi se avete la fortuna di farla anche voi e vedete un pioniere del ciclismo è lui. Partirà verso le 4.00 di mattina e dovrebbe attivare al velodromo dopo circa 13 ore. Speriamo vada tutto per il meglio e non si verifichino guasti o rotture.
Questa è una foto del 2002 qundo fece i 190 km con una Peugeot del 1907

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/06/2006 alle 11:35

...scusatemi, ora arriva anche l'immagine...

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/06/2006 alle 08:30
Le prime news che arrivano da Roubaix sono buone, Luky e tutta la spedizione, hanno portato a temine la missione. Sarò più preciso a breve. Per ora posso dire che li ho sentiti ovviamente, molto provati dallo sforzo ma felici per aver raggiunto il loro obbiettivo. Complimenti a tutti.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/06/2006 alle 08:45
Purtroppo ieri sera la comitiva è arrivata tardi e non ho molte notizie. L'unica cosa certa è che mio padre è partito alle 5 ed arrivato alle 7 di sera. Nei primi km ha sbagliato un bivio ed ha allungato un po'.....come se non bastassero 260 km!!! Tenendo conto che la sua media oraria è di 20/22 km/h dovrebbe aver percorso circa 300 km!!! (ovviamente su una bici d'epoca).Oggi lo "intervisto" e domani vi farò sapere.
Tutto ok invece per gli accompagnatori, mio fratello, Rino e Champion sono andati alla grande.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/06/2006 alle 13:33
Velodromo di Roubaix, domenica 11 giugno 2006 ore 19.00, la fatica è finita!!

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 14/06/2006 alle 02:42
Grazie Frejus.

Tuo papà un grande!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/06/2006 alle 08:20
L'ho incontrato alla Roubaix quest'anno!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/06/2006 alle 11:50
Finalmente ho qualche elemento nuovo da riportare. La bici usata di mio padre è stata la "solita" Peugeot del 1907 con l'unico rapporto utilizzabile 52x19 e del peso di 15.5 kg. I tratti di pavè sono veramente terrificanti e complice la bellissima giornata (meno male dico io), la polvere era tanta. Da notare che i dati registrati sul cardio (ovviamente non di mio padre) a fine percorso segnalavano ben 1500 mt di dislivello quasi tutti nella prima parte. Comunque a detta sua, l'emozione di pedalare su strade mitiche consacrate al ciclismo allevia tutte le fatiche. Da parte mia aumenta senz'altro il rammarico per non aver partecipato di persona e non aver goduto con tutti loro della splendida gionata si sport. Spero in futuro di colmare questa lacuna. Per ultimo vorrei fare un plauso e ringraziare i nostri grandi amici friulani doc Renzo "Inn" e Franco, Alessandra Marta e Luca ed il mitico Dante autista dell'ammiraglia nonchè meccanico tuttofare.
Appena riesco posto altre fotografie.
Per emailrosso: dove l'hai trovato??

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/06/2006 alle 12:40
L'ho incrociato almeno tre volte: a un paio di rifornimenti e all'arrivo. Dopo il primo o il secondo rifornimento l'ho visto che si lamentava per (credo) qualche problema alla bicicletta, ma non ho capito bene...
Poi l'ho rivisto più avanti, circondato da altri ciclisti che volevano una foto con lui!
Non abbiamo pedalato insieme, ci siamo sempre incrociati alle pause, l'ho salutato con un timido buongiorno. Come se lo conoscessi...lo avevo visto altre volte (non so se a qualche arrivo di gare qui a Torino o in tv o su riviste, ma era un viso noto!).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/06/2006 alle 13:19
Probabilmente il problema che dici tu è stato una "bugna" che si è formata in uno dei due copertoni. Dopo non molti chilometri dalla partenza infatti, la bici sobbalzava un po' ad ogni giro di ruota. L'inconveniente è stato risolto diminuendo da 4 a 2 atmosfere la pressione della gomma. Per fortuna sono copertoni molto robusti e non ha forato durante il percorso.
Il suo volto può esserti familiare xkè è apparso più volte sulle riviste specializzate soprattutto quando si parla dell'Eroica. Inotre spesso viene invitato dai vari enti organizzatori in occasione di gare di un po' tutte le categorie.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/06/2006 alle 12:07
In un sito francese ho trovato questa foto. Mio padre evita il pavè passando a bordostrada.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/05/2009 alle 12:29
Giro d'italia 2009.

http://video.gazzetta.it/Giro?vxChannel=Giro_Primo_Piano

Video: a Cuneo nel ricordo di Coppi.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6895990