Board logo

Blog di Beppe Grillo
ManuelDR - 21/03/2006 alle 16:43

Odio il calcio. Odio profondamente chi lo gioca, lo discute, lo compra, lo vende, lo commenta. Odio chi ne parla convinto che interessi a tutti. Odio i giornalisti e i comici in tv ma odio sopra ogni altra cosa le giornaliste sportive che parlano di calcio. Odio i Presidenti e i figli dei presidenti, odio la loro decisione di pagare le tasse spalmandole. Odio i mister, mestiere che non serve a nulla, e odio i Direttori Sportivi e i procuratori. Odio il Calciomercato, il Totocalcio e il calcio scommesse. E odio appassionatamente i calciatori, come si pettinano, gelatinosi, come si vestono, le loro automobili tutte uguali, le loro veline tutte uguali; ma li odio sopratutto quando in campo cadono, sputano, bestemmiano, quando segnano un goal e si tolgono la maglia, quando parlano con dietro il cartello dello sponsor. Odio gli arbitri, i guardalinee e odio persino i giardinieri che tengono l'erba nello stadio cosi perfetta. Il calcio non va né visto né parlato né giocato, Il calcio va spento!!!!!!!!!!!!!!!!

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 16:56 by Monsieur 40%]


Seb - 21/03/2006 alle 16:46

Oddio qui mi sembra che si arrivi all'esagerazione totale. Ok che nel calcio ci sono parecchie cose che non vanno ma non al punto da condividere queste cose...


WebmasterNSFC - 21/03/2006 alle 16:46

Sempre thread molto discussi i tuoi Manuel...sai argomentare in modo sopraffino! :bla:

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 16:49 by Andrea_Web]


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 16:48

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] [...]sai argomentare in modo sopraffino! :bla: [/quote] Credo sia copiato dal blog di Beppe Grillo, come titola il thread. Gli estremismi fanno schifo, e son la piaga di questa società.


stress - 21/03/2006 alle 16:48

si, ma Grillo che ci appizza con palle e calciatori???????? :boh::boh::boh::boh::boh:


ManuelDR - 21/03/2006 alle 16:50

per tirarmi fuori dalle offese preciso che come scritto nel titolo è un blog di Beppe Grillo, e in ogni caso io lo condivido totalmente, anche se il mio odio al calcio è molto più grande di quello di Grillo


violetta - 21/03/2006 alle 16:54

in quel caso Manuel, onde evitare che la prossima volta i tuoi thread siano compresi per il verso sbagliato oppure siano criticati, specifica da dove hai tratto il pezzo e perchè lo posti, in quel caso abbiamo, anche noi, la possibilità di dire la nostra, capendone di più....;)


stress - 21/03/2006 alle 16:54

E scrivi Beppe Grillo. Dal cognome pensavo il ciclista, ecco perchè non ne capivo il perchè!!!


ManuelDR - 21/03/2006 alle 17:02

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] E scrivi Beppe Grillo. Dal cognome pensavo il ciclista, ecco perchè non ne capivo il perchè!!! [/quote] In effetti un ciclista che dice male al calcio non esiste (a Parte Pantani, ma abbiamo visto la fine che gli hanno fatto fare...) sembra che a sti corridori lo stipendio glie lo da una squadra di calcio


Michele83 - 21/03/2006 alle 17:02

ok non amare il calcio ,pure io ci sto alla larga, ma odiarlo o accanirsi cosi non lo capisco :boh: quindi come detto da altri non c'è bisogno di estremizzare cosi tanto,è sempre uno tra i piu' belli sport che unisce tutti , ovviamente non a livello del ciclismo :D


WebmasterNSFC - 21/03/2006 alle 17:06

Manuel, magari la prossima volta argomenta il tuo odio, tanto qui troverai molti utenti che non apprezzano il mondo del calcio. Ciao


ManuelDR - 21/03/2006 alle 17:07

paragonare il calcio con il ciclismo è come paragonare la merd@ con la cioccolata


WebmasterNSFC - 21/03/2006 alle 17:08

[quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] paragonare il calcio con il ciclismo è come paragonare la merd@ con la cioccolata [/quote] Ok, però ora non scadere in inutili volgarità, mi raccomando.


ProfRoubaix - 21/03/2006 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] Odio i giornalisti e i comici in tv ma odio sopra ogni altra cosa le giornaliste sportive che parlano di calcio. [/quote] Le giornaliste sportive di cosa dovrebbero parlare? Moda autunno-inverno? Cucina?


DeLorean - 21/03/2006 alle 17:17

Mario tu odi gli estremismi...posso capirlo anchio certe volte non li accetto,però alcune cose vanno dette e basta senza usare un tono diplomatico e moderato,tu hai fatto di quest'ultimo una tua bandiera,ma occhio a criticare Grillo(mi pare di aver capito che ti riferissi a questo),è una persona che ammiro e stimo tantissimo,lo seguo e partecipo quando posso alle sue iniziative.Ricordati se siamo arrivati a questo punto è perchè molte persone hanno fatto della moderazione la loro arma vincente,diciamo le cose come stanno,ovviamente senza scendere nelle volgarità,però ricordiamoci di non censurare mai i nostri pensieri,sarebbe come ucciderli.


WebmasterNSFC - 21/03/2006 alle 17:18

Infatti non è stata fatta nessuna censura, solo un invito dei moderatori a moderare ( :D ) i toni.


DeLorean - 21/03/2006 alle 17:20

Tra l'altro consiglio a tutti di visitare quotidianamente il blog di Beppe Grillo e soprattutto di vedere i suoi spettacoli...se tutti lo facessero forse piano piano le cose cambierebbero...:yes::yes::yes:


WebmasterNSFC - 21/03/2006 alle 17:22

A me piace...il top è stata la Twingo davanti alla Fiat :hammer:


violetta - 21/03/2006 alle 17:25

[quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] Odio i giornalisti e i comici in tv ma odio sopra ogni altra cosa le giornaliste sportive che parlano di calcio. [/quote] questa è proprio una chicca in un mondo maschilista capeggiato da gente come Grillo che parla al vento,Caro sig.Grillo e caro Manuel,dato che anche tu condividi tutto quello che è stato detto in queto trafiletto senza senso, mi dici perchè le giornaliste non dovrebbero parlare di calcio ,e quindi desumo da ciò che c'è scritto,non dovrebbero proprio fare una parola sullo sport in generale?cos'hanno le donne, sono forse meno intelligenti "sportivamente" dei signori colleghi maschi?ILLUMINAMI :grr:


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 17:35

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Mario tu odi gli estremismi...posso capirlo anchio certe volte non li accetto,però alcune cose vanno dette e basta senza usare un tono diplomatico e moderato,tu hai fatto di quest'ultimo una tua bandiera,ma occhio a criticare Grillo(mi pare di aver capito che ti riferissi a questo),è una persona che ammiro e stimo tantissimo,lo seguo e partecipo quando posso alle sue iniziative.Ricordati se siamo arrivati a questo punto è perchè molte persone hanno fatto della moderazione la loro arma vincente,diciamo le cose come stanno,ovviamente senza scendere nelle volgarità,però ricordiamoci di non censurare mai i nostri pensieri,sarebbe come ucciderli. [/quote] Ciao Davide, io non critico Grillo per "partito preso". Mi piace il suo attivismo e leggo spesso il suo blog. La parola "odio" non mi piace. Non mi sono censurato, infatti. Il mio pensiero è che gli "estremismi" fanno schifo e siano la piaga di questa società. Parlando di calcio su questo Forum, avrai notato che i miei scritti sono pieni di ammirazione per gesti tecnici (Ronaldinho, Van Basten, i ricordi di Morris su Sivori o Di Stefano, quelli di mio padre su Bruno Conti), pieni di critiche - argomentate - su Blatter e sull'economia ed egemonia dei "potenti" del calcio. Credo che la diplomazia (non direi "moderazione") sia fondamentale se si vuole intentare un dialogo anche con chi noi pensiamo abbia torto marcio in quel che fa. L'odio indispone. La diplomazia ed il dialogo aprono scenari diversi. Non sono per il "cerchiobottismo" né per il "qualunquismo", ma neanche per il lottare contro i mulini a vento. Interventi simili, secondo me, sono poco credibili perché spiccatamente di parte e assolutamente non costruttivi. Per caso Beppe Grillo ha consigliato modi alternativi? Non mi pare. Ammiro il ligure, ma non sono d'accordo con questo "stralcio" riportato da ManuelDR. Anche chi ha ragione 90 volte su 100 nelle altre 10 può dire caxxate e comunque può essere sempre criticato con motivazioni più o meno valide che possono portare a qualcosa di più o meno costruttivo. Il problema è che non tutti hanno la solerzia di capire che ciò che ha scritto Beppe Grillo è una provocazione.


DeLorean - 21/03/2006 alle 17:36

Il problema non sono le donne che parlano di calcio e spero che tu questo l'abbia capito!Il problema è un altro ed è proprio questo che viene criticato,il sistema,le giornaliste che parlano di calcio(ma forse questo tu non lo sai)non sono nate grazie all'emancipazione della donna ma con uno scopo ben preciso VENDERE,e vendere che cosa?ma certo il calcio a quei poveri maschietti che non aspettavano altro che una bella donna,magari scosciata,gli parlasse del loro bellissimo e amatissimo sport!! Non prendere quello che dico in maniera troppo seriosa,però riflettici un pò. Non ti piace grillo,bè spiegami le tue ragioni...forse non ti piace sentire le cose come stanno realmente,forse non ti piace ragionare sulle cose e cercare di capirci veramente qualcosa.come dice Grillo "ho è il mondo alla rovescia oppure sono io che non ci capisco niente!!!" Parliamoci chiaro,io non odio il calcio(perchè adesso si stava parlando di ciò)in senso lato,quando ero piccolo ci giocavo e lo amavo,però ad un certo punto uno cresce,ragiona e capisce...capisce che cosa?che ci hanno frullato e riflullato il cervello con questo ben e amato pallone...su ribelliamoci!!!


violetta - 21/03/2006 alle 17:42

su questo sono in completo accordo con te de lorean,anche se a mio avviso, nn si possono mettere tutte le donne che parlano di calcio in questa categoria, ce ne sono di intelligenti e preparate e questo, a mio avviso, dimostra quanto sia d abitudine a Beppe Grillo, di fare di tutta l erba un fascio...non condivido alcuni suio atteggiamenti, spiccatamente ingiuriosi e fastidiosi.....


DeLorean - 21/03/2006 alle 17:43

Penso fosse ovvio interpretare lo scritto di Grillo come una Provocazione...una provocazione però che deve far riflettere e pensare. In fondo se ne stiamo discutendo anche in questo forum vuol dire che in parte il suo scopo l'ha raggiunto!!;)


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 17:44

Davidino, sicuro che sia assodata la provocazione di Grillo...?! [quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] per tirarmi fuori dalle offese preciso che come scritto nel titolo è un blog di Beppe Grillo, e in ogni caso io lo condivido totalmente, anche se il mio odio al calcio è molto più grande di quello di Grillo [/quote] Se ne sto discutendo, è perché gli estremismi mi fanno schifo.


DeLorean - 21/03/2006 alle 17:47

[quote]non condivido alcuni suio atteggiamenti, spiccatamente ingiuriosi e fastidiosi [/quote] Cara violetta,certo grillo spesso può apparire fastidioso e ingiurioso,ma sai questa è una caratteristica tipica dei guastafeste,di quelli che solitamente dicono le cose che gli altri(per comodità)non vorrebbero sentire..è più facile tapparsi le orecchie,che sentire di automobili ad emissione zero,di energie alternative che però sono state messe in un cassetto perchè ad alcuni "davano fastidio"(solo per portarti un esempio)...e sai perchè ti dico ciò..perchè quando senti tutto ciò ti senti preso per il C..O,e suppongo che a molti questa è una cosa che dà fastidio!!!;)


violetta - 21/03/2006 alle 17:49

Il punto è proprio questo, non riesce a non tirare su polveroni, che talvolta sono assolutamente inutili.....il suo unico modo di argomentare è quello di offendere e fare il superiore....per certi versi sono in assoluto accordo con la sua "politica" ad esempio quell riguardante l inquinamento, ma per altri versi no.....


DeLorean - 21/03/2006 alle 17:52

mario,penso che un pò tutti abbiano capito che tipo di personaggio è Manuel...il suo pensiero se ti devo dire la verità non mi fa schifo(inteso come estremismo),anzi in parte lo condivido. Il problema stà nelle argomentazioni,Manuel sbaglia in questo,a differenza di grillo,quandi imparerà a farle(e lo invito ad imparare in fretta)sarò felicissimo di discutere con lui. Quello che dico sempre è che non basta riuscire ad aprire la mente ma bisogna anche saperla utilizzare!!!;)


DeLorean - 21/03/2006 alle 17:53

Scusami violetta fammi qualche esempio..adesso sei tu che non riesci ad argomentare:)


Radja - 21/03/2006 alle 17:53

[quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] Odio i giornalisti e i comici in tv ma odio sopra ogni altra cosa le giornaliste sportive che parlano di calcio. [/quote] Se sapesse il c..o che si devono fare le giornaliste (sia chi lo fa professionalmente che ci lo fa solo per passatempo) per riuscire a farsi valere nell'ambito dello sport starebbe zitto. Gli farei provare!!! :grr:

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 17:56 by Radja]


marco83 - 21/03/2006 alle 17:58

Ammiro lo stile di Beppe Grillo, molto provocatorio… anche se lo preferivo come comico televisivo, perchè secondo me era più spontaneo. Sono più perplesso riguardo ai contenuti che esprime nel suo blog, e nei suoi spettacoli… Anyway, sono d’accordissimo sulla linea che Mario ha intrapreso, dal momento che anch’io mi ritengo uno che non alza quasi mai la voce e non si lascia andare ad iperboli o ad estremismi di opinioni contro-corrente. Dico solo che sono d’accordo che uno dei mali della nostra società sia l’odio, in gran parte derivante da estremismi e generalizzazioni. Ed entrambe le cose sono presenti nello stralcio presentato dal nostro estremista di fiducia ManuelDR, anche se sotto evidente forma di provocazione. Il calcio può piacere o non piacere. A me personalmente piace come sport, mentre mi gusta molto meno in buona parte di ciò che lo circonda. Se poi si vuol parlare dei problemi del calcio in maniera seria, facciamolo pure… ma senza seguire questo intervento di Grillo che, a mio modo di vedere, resta solo una provocazione. Anche se basata su un humus di verità. E infine…sono in parte d’accordo con quello che dice Davidino-DeLorean: alcune giornaliste impreparate fanno venire il latte alle ginocchia, e mi rimane il dubbio che siano messe lì solo per attrarre la categoria maschile o per vendere di più. Ma ce ne sono molte altre che invece svolgono con professionalità il loro mestiere (visto che siamo in un forum ciclistico, citerei in primis la De Stefano, che mi pare sia una delle migliori sotto questo punto di vista, e Violetta me lo potrà sicuramente confermare). Per cui, anche qui… non generalizziamo.


violetta - 21/03/2006 alle 17:59

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Scusami violetta fammi qualche esempio..adesso sei tu che non riesci ad argomentare:) [/quote] Carissimo, qualche settimana fa Beppe Grillo era a Treviso, in un palazzetto dello sport teneva uno dei suoi dibattiti (se così li possiamo chiamare), qualche giorno prima di arrivare qui, Grillo scrisse nel suo blog di una discarica di amianto, assolutamente regolamentare senza alcun problema, la discarica in questione è una discarica di "rifiuti speciali", luogo assolutamente regolamentare e trattato a dovere dove veniva smantellato l amianto, beh tale convention di Grillo, scatenò un polverone tale che per una settimana si ebbero scioperi e serrate di aziende, per poi, due giorni dopo tali scioperi non sentirne più parlare, perchè dopo una perizia tutto risultava assolutamente NORMALE.voglio dire, c'è tanto bisogno di far tanto caos???


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 17:59

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] mario,penso che un pò tutti abbiano capito che tipo di personaggio è Manuel...il suo pensiero se ti devo dire la verità non mi fa schifo(inteso come estremismo),anzi in parte lo condivido. Il problema stà nelle argomentazioni,Manuel sbaglia in questo,a differenza di grillo,quandi imparerà a farle(e lo invito ad imparare in fretta)sarò felicissimo di discutere con lui. Quello che dico sempre è che non basta riuscire ad aprire la mente ma bisogna anche saperla utilizzare!!!;) [/quote] Il fatto di aver "inquadrato" Manuel non lo giustifica, secondo me. Replico perché gradirei che chi leggesse questo Forum, anche per la prima volta o magari da esterno, non sia portato a credere di trovarsi di fronte ad un banco di ottusi che vedono solo il ciclismo e gli uomini e che sputano contro calcio e giornaliste sportive (ricordo che la Blini è una giornalista sportiva, la De Stefano lo è, la Ferrajolo lo è; mentre non lo è Federica Fontana, né Eleonora Pedron. Quelle son "vallette" [categoria diversa, ma non per questo disprezzabile] a cui gli autori fanno dire cose più o meno sensate). Un "calciofilo" che entrasse qui dentro e scrivesse che il ciclismo fa schifo perché è pieno di doping lo prenderemmo a selciate. Un "ciclofilo" che viene in questo Forum solo per tirare sassi contro qualcuno e qualcosa, tra l'altro parlando per bocca di un altro e limitandosi a dire che condivide quanto scritto dall'altro non fa parte della linea di questo Forum. Né della mia, né della tua. Non rispondere significherebbe dargli credito. Argomentandogli contro spero si renda conto che questo Forum non è terreno fertile per le sue scatarrate in terra.

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 18:03 by Monsieur 40%]


DeLorean - 21/03/2006 alle 18:09

Mario su questo sono daccordissimo con te,mi pare ovvio...il bello di questo forum è proprio il dover interagire con persone molto aperte al dialogo e per niente ottuse.Penso che manuel sia uno dei pochi se non l'unico a non riuscire ad argomentare e discutere serenamente le sue ragioni. Ripeto speriamo che impari:yes:


stress - 21/03/2006 alle 18:13

Ha il mio bel 3D sulla notte di San Lorenzo ......... :boh::boh::boh:


DeLorean - 21/03/2006 alle 18:13

Cara violeta,Beppe grillo in quella occasione ha semplicemente voluto far notare che vicino a trviso è stata costruita la più grande discarica di amianto d'europa senza aver effettuato una Valutazione di impatto ambientale(VIA),nonostatnte sia obbligatorio.Bè mi semnbra un buon motivo per scatenare un bel polverone!! Tutto ciò è simile a quello che è successo in val di Susa dove hanno inziato i lavori senza affettuare le dovute ricerche di impatto ambientale!!


antonello64 - 21/03/2006 alle 18:31

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Parlando di calcio su questo Forum, avrai notato che i miei scritti sono pieni di ammirazione per gesti tecnici (Ronaldinho, Van Basten, i ricordi di Morris su Sivori o Di Stefano, quelli di mio padre su Bruno Conti), pieni di critiche - argomentate - su Blatter e sull'economia ed egemonia dei "potenti" del calcio. [/quote] Mario, a proposito di calcio, se incontri Daniele De Rossi a Nettuno (avevi detto che fidanzata è di Nettuno o sbaglio?) fagli i complimenti che merita. Speriamo possa essere per la Nazionale di Lippi quello che fu Tardelli per Bearzot nel 1982.


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 18:52

La fidanzata è di Nettuno, ma se l'è portata a Roma. :D Comunque se avrò la possibilità, magari tramite Tommasi, di portargli i tuoi complimenti lo farò senz'altro.


mont ventoux - 21/03/2006 alle 19:05

Il sistema-calcio, è un sistema mafioso e corrotto, e non si deve essere per niente estremisti ad affermare un concetto simile. Un sistema che occupa la grandissima parte degli spazi sportivi, sui giornali e in TV, è spiegabile solo con gli interessi degli azionisti di quel sistema (i padroni delle squadre di calcio), che guarda caso, sono le persone più ricche d'Italia. Poi, quando vogliono un pò variare, ci fanno vedere il vanto di Montezemolo, anche lui notoriamente un poveraccio, per la Ferrari e l'esempio per il "sistema Italia" che si fa onore nel mondo, con tutto il seguito di giornalisti accomodanti, pronti a descrivere le prodezze di questi campioni da copertina, pronti a beatificare e osannare di continuo le gesta di questi sportivi così onesti che... riescono addirittura ad emettere di aver segnato con la mano! Ma questi si, che sono esempi per i nostri giovani! Dal potere di chi amministra questa macchina trita-tutto, deriva l'interesse dei media per le veline dei calciatori, per i capelli dei calciatori, per le serate dei calciatori, per le beneficenze dei calciatori, per i matrimoni dei calciatori ecc....è un sistema attentamente pianificato per occupare tutti gli spazi possibili, per riuscire a infilarsi in qualsiasi tipo di argomento e discussione, anche il più lontano da quello calcistico. Tutto, con la compiacenza di giornali e TV, le quali, essendo esse stesse espressione di un potere che è spesso riconducibile, magari indirettamente, ai padroni delle squadre di calcio, alimentano continuamente questo bel calderone...è un sistema ben studiato, non c'è che dire. Grillo ha quindi ragione, come sempre.


cecco - 21/03/2006 alle 19:29

Bhe secondo me beppe grillo è un grande magari non tutto è condivisibile e sicuramente lui molte volte esagera apposta per far riflettere, sia che uno sia daccordo o che non lo sia. Purtroppo al giorno d'oggi la tv che ci viene presentata è una tv che non fa riflettere nasconde molte volte la realta o te la fa vedere alla maniera che vuole lei!le perone come beppe grillo invece portano a galla la realta e fanno riflettere le persone!!


Vuelta Espana - 21/03/2006 alle 20:42

Premetto che a me Grillo è sempre piaciuto, perchè ha un modo intelligentissimo di portare la gente a conoscenza di cose nascoste, con un'ironia e un impatto che colpiscono e lasciano un segno in tutti. E' per questo che ricordo ogni suo dibattito che ho sentito. Volevo dire la mia sulla questione "donne-giornaliste sportive": se Beppe si stava riferendo a quelle donnette scosciate e scollate che leggono i risultati e le email, pienamente d'accordo, perchè, magari senza volerlo, danneggiano l'immagine dell'intera categoria. Sinceramente reputo Grillo troppo intelligente per pensare male delle giornaliste sportive in generale, sarebbe una caduta di tono esagerata. Non può non sapere che in ogni ambiente ci sono delle donne preparate, anche sul calcio, e molto spesso migliori degli uomini...


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 20:56

[quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] [...]Volevo dire la mia sulla questione "donne-giornaliste sportive": se Beppe si stava riferendo a quelle donnette scosciate e scollate che leggono i risultati e le email, pienamente d'accordo, perchè, magari senza volerlo, danneggiano l'immagine dell'intera categoria.[...][/quote] Ripeto: costoro (Pedron, Fontana, Fabiani, Triani, Canalis, ecc.) non sono giornaliste sportive. Reputo Grillo troppo intelligente per sbagliare una classificazione così importante. No, no, lui si riferiva alle giornaliste sportive. Quelle vere.


DeLorean - 21/03/2006 alle 21:00

Scusami mario ma una delle prime donne-"giornaliste" a parlare di calcio non fù la superscosciata Alba Parietti?


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 21:16

Mi pare che Alba Parietti sia tutto (attrice, soubrette, conduttrice, all'epoca valletta) fuorché una giornalista.


canguro - 21/03/2006 alle 21:24

Beppe Grillo ha un suo modo caricaturale di esporre le idee, perché è un comico ! Questo è il suo modo, per questo è un trascinatore, le sue sono provocazioni per mettere in maggiore evidenza la realtà. E’ uno dei pochi in Italia che dice le cose come stanno riuscendo a farsi ascoltare da un discreto numero di persone. Per Monsieur: dire che l’estremismo “fa schifo” è un bell’ estremismo :Od:


DeLorean - 21/03/2006 alle 21:27

Infatti lo messo tra ",volevo intendere che mi pare fù una delle prime a condurre un programma calcistico...fù messa lì a caso?


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 21:34

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Infatti lo messo tra ",volevo intendere che mi pare fù una delle prime a condurre un programma calcistico...fù messa lì a caso?[/quote] No. Assolutamente no. Come "non-a-caso" sono messe le Canalis e le Fontana. Sono soubrette (belle o meno, comunque avvenenti) che contribuiscono a guardare determinati programmi. Ma il punto non è questo. Grillo "odia" le giornaliste sportive. Quindi "non-odia" la Parietti, la Canalis o la Fontana. Odia la De Stefano, la Blini, la Ferrajolo e la Vanali. Che le soubrette siano messe lì per questioni di immagine è indubbio. Ma Grillo la parola "soubrette" (o valletta) non l'ha menzionata. Ha parlato delle "veline": ma si riferiva a Bobo Vieri & C. e non di certo a Controcampo & C.


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 21:39

[quote][i]Originariamente inviato da canguro [/i] Per Monsieur: dire che l’estremismo “fa schifo” è un bell’ estremismo :Od: [/quote] Come "mai dire mai"... :Od: (che tra l'altro è una delle frasi più vere, ma incomplete, della storia. Se si dicesse: «Mai dire mai, e mai dire sempre», sarebbe uno dei dogmi su cui poggiare ragionamenti logico-filosfici da qui all'eternità).


DeLorean - 21/03/2006 alle 21:46

Ho riletto bene quella frase"odio le giornaliste sportive che parlano di calcio",premesso e appurato che si tratta solamente di uno sfogo-provocazione,penso che grillo non intendesse manifestare un dissenso nei confronti delle giornaliste,tra le quali sono molte quelle che apprezzo,ma le giornaliste sportive che per conformarsi devono a tutti i costi parlare di calcio,sapere di calcio,masticare il calcio,come se il calcio fosse l'unica cosa che il padre terno ha dato l'oro di sapere e conoscere.La stessa cosa (come afferma)vale anche per i giornalisti maschi,ma ancora più terribile è che delle donne professioniste debbano a tutti i costi cercare di emulare i loro "stupidi"colleghi,ormai siete diventate il sesso forte,fateci vedere di che pasta siete fatte...dovreste più che altro emulare la bravissima e splendida Gabanelli e non seguire come delle Mucche da soma Piccinini e compagnia bella.... Almeno io l'ho interpretato così;)


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 21:49

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Ho riletto bene quella frase"odio le giornaliste sportive che parlano di calcio",premesso e appurato che si tratta solamente di uno sfogo-provocazione,penso che grillo non intendesse manifestare un dissenso nei confronti delle giornaliste,tra le quali sono molte quelle che apprezzo,ma le giornaliste sportive che per conformarsi devono a tutti i costi parlare di calcio,sapere di calcio,masticare il calcio,come se il calcio fosse l'unica cosa che il padre terno ha dato l'oro di sapere e conoscere.La stessa cosa (come afferma)vale anche per i giornalisti maschi,ma ancora più terribile è che delle donne professioniste debbano a tutti i costi cercare di emulare i loro "stupidi"colleghi,ormai siete diventate il sesso forte,fateci vedere di che pasta siete fatte...dovreste più che altro emulare la bravissima e splendida Gabanelli e non seguire come delle Mucche da soma Piccinini e compagnia bella.... Almeno io l'ho interpretato così;) [/quote] Anche leggendo Nostradamus si poteva interpretare la fine del Mondo nel 2000, mi pare... :D


ProfRoubaix - 21/03/2006 alle 21:50

Grillo è un intelligente provocatore, e questa a mio parere è una buona ragione per perdonargli molto (compreso un bel po' di qualunquismo). Non entro nel discorso sul calcio, ma mi ha colpito quello che scrive su giornalisti e comici in Tv e giornaliste. Comici: forse Grillo dimentica che è Grillo [i]perchè[/i] è stato un comico in Tv. Giornalisti: fra tutti, che in Tv ci siano dei giornalisti non mi dispiace: mediamente, sono fra il meno peggio offerto da questo elettrodomestico. Li vorrei migliori, ma credo siano necessari. Comunque. Giornaliste: già detto in qualche post fa: anche a Grillo, come a tutte le persone intelligenti, capita di toppare.


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 21:52

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [...]Non entro nel discorso sul calcio, ma mi ha colpito quello che scrive su giornalisti e comici in Tv e giornaliste. Forse Grillo dimentica che è Grillo [i]perchè[/i] è stato un comico in Tv.[...][/quote] Prof, credo si riferisse a "comici in Tv che parlano di calcio". ...comunque uno scandalo... Io di Teocoli che fa Mazzone o di Aldo, Giovanni e Giacomo che fanno la terna arbitrale vorrei mai farne a meno. ...ma magari si riferiva a Vianello ed Abatantuono... boh!!


DeLorean - 21/03/2006 alle 21:52

Va bè non ti rispondo solo perchè ormai hai superato i 5000 post...altrimenti non ti avrei di sicuro mollato così:)


ProfRoubaix - 21/03/2006 alle 21:56

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [...]Non entro nel discorso sul calcio, ma mi ha colpito quello che scrive su giornalisti e comici in Tv e giornaliste. Forse Grillo dimentica che è Grillo [i]perchè[/i] è stato un comico in Tv.[...][/quote] Prof, credo si riferisse a "comici in Tv che parlano di calcio". ...comunque uno scandalo... Io di Teocoli che fa Mazzone o di Aldo, Giovanni e Giacomo che fanno la terna arbitrale vorrei mai farne a meno. ...ma magari si riferiva a Vianello ed Abatantuono... boh!! [/quote] Me lo ero chiesto per i giornalisti. Ma senza trovare risposta .... se il punto è spegnere la Tv, si può ragionare, ma senza prendersela con i suoi protagonisti. A Tv accesa, ben vengano i (buoni) comici e giornalisti. Chi resta per parlare di calcio? Galliani?


antonello64 - 21/03/2006 alle 21:57

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ripeto: costoro (Pedron, Fontana, Fabiani, Triani, Canalis, ecc.) non sono giornaliste sportive. Reputo Grillo troppo intelligente per sbagliare una classificazione così importante. No, no, lui si riferiva alle giornaliste sportive. Quelle vere. [/quote] sono d'accordo con Mario: per confondere le giornaliste con le soubrette quanto meno ci vuole una buona dose di superficialità.


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 21:57

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Va bè non ti rispondo solo perchè ormai hai superato i 5000 post...altrimenti non ti avrei di sicuro mollato così:) [/quote] No, no, Davide, ti prego. Se hai da replicare, fallo! Siamo qui per questo... :D


DeLorean - 21/03/2006 alle 22:01

Scusate ma il punto non è questo...la sua era semplicemente una provocazione per chiedere a gran voce una semplice cosa: BASTA SMARONARCI LE P...E DALLA MATTINA ALLA SERA SU QUALSIASI CANALE TV O GIORNALE DI QUALSIASI TESTATA E TIPOLOGIA CON QUESTO BENEDETTO CALCIO!!! CI AVETE GUADAGNATO ABBASTANZA,ADESSO BASTA FRULLARCI IL CERVELLO,BASTA ESSERE MONOTEMATICI....SOLO QUESTO!!! Non mi sembra difficile da interpretare...no?


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 22:02

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Scusate ma il punto non è questo...la sua era semplicemente una provocazione per chiedere a gran voce una semplice cosa: BASTA SMARONARCI LE P...E DALLA MATTINA ALLA SERA SU QUALSIASI CANALE TV O GIORNALE DI QUALSIASI TESTATA E TIPOLOGIA CON QUESTO BENEDETTO CALCIO!!! CI AVETE GUADAGNATO ABBASTANZA,ADESSO BASTA FRULLARCI IL CERVELLO,BASTA ESSERE MONOTEMATICI....SOLO QUESTO!!! Non mi sembra difficile da interpretare...no? [/quote] Così facile che Manuel non ne ha parlato affatto...e su un Forum di ciclismo, per giunta... :Od:


DeLorean - 21/03/2006 alle 22:04

Mario:nonono:,direi di lasciare stare Manuel,quando imparerà ad argomentare forse potremo tirarlo in ballo...spesso è bravo a tirare fuori argomenti interessanti però;)


Monsieur 40% - 21/03/2006 alle 22:06

Bè, soprattutto è un forumista che quando lancia un sasso resta sempre in zona per difendere le sue opinioni... :O-- ...lasciarlo stare? Mica lo sto insultando... sto soltanto disquisendo su ciò che ha scritto. Scritto pubblicamente. E non lo faccio mica alle sue spalle. Lo faccio qui, nel Forum. Quando leggerà, se vorrà replicare, sarà liberissimo di farlo.


DeLorean - 21/03/2006 alle 22:12

[quote] Quando leggerà, se vorrà replicare, sarà liberissimo di farlo.[/quote] Lo spero vivamente


Vuelta Espana - 21/03/2006 alle 22:39

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da canguro [/i] Per Monsieur: dire che l’estremismo “fa schifo” è un bell’ estremismo :Od: [/quote] Come "mai dire mai"... :Od: (che tra l'altro è una delle frasi più vere, ma incomplete, della storia. Se si dicesse: «Mai dire mai, e mai dire sempre», sarebbe uno dei dogmi su cui poggiare ragionamenti logico-filosfici da qui all'eternità). [/quote] Una delle prime cose che insegnano i (bravi!) giornalisti ;) Tornando a Beppe Grillo, ripeto, non posso credere che abbia sparato a zero sulle giornaliste così, proprio lui che di solito si documenta su tutto prima di dire qualcosa...forse è come dice DeLorean, cioè intende attaccare quelle che tendono a imitare i colleghi maschi (Anche se qui ci sarebbe da precisare: non sempre è una loro scelta, anzi, direi quasi mai. Chiunque voglia iniziare a lavorare nel giornalismo sportivo di solito inizia dal calcio anche se lo odia, perchè è quello che trova sempre spazio, è quello che dà mille possibilità di spunto...almeno secondo i giornali...)


pedalando - 21/03/2006 alle 22:58

io credo che tutta la discussione sia viziata dall'errore di utilizzare uno scritto di Beppe Grillo estrapolandolo (non era nenache citata chiaramente la fonte) dal contesto del suo blob per farne un manifesto. Ok non ti piace il calcio pero', caro Manuel, prova ad argomentare con parole tue il disgusto, altrimenti sembri una mia anziana zia la quale se ne esce con sentenze di ogni genere accompagnate da un bel "lo ha detto la televisione" dato che, a suo parere, rende la sua tesi inconfutabile. Passiamo a quello che e' diventato il tema della discussione, cioe' cio' che ha detto Grillo: "odio le giornaliste sportive che parlano di calcio" sta mica dicendo che il re e' nudo? in quanti possono affermare di non aver mai pensato male, in vari modi, delle varie giornaliste sportive ? Anche le frasi tipo "e' una donna eppure e' brava" nascondono un certo livello di preconcetto maschilista che, per assurdo, e' addirittura presente fra le donne. Ma scommettiamo che quella frase, detta in teatro durante un suo spettacolo, strapperebbe molti applausi? Perche' nel branco l'uomo lo puo' dire e perche' le donne che non sono interessate di calcio sicuramente si chiedono per quale motivo una deve perdere il suo tempo in quel modo con tutte le altre cose piu' stimolanti che puo' fare (estre-femministe e appassionate di calcio o sport a parte). Concludo con 2 parole alle nostre care forumiste: Vuelta, Violetta e Radia. Siate donne, pensate da donne e scrivete da donne. Di ciclismo, calcio, cucina, automobili o cio'che vi piace. Il frutto dell'essere voi stesse dara' valore al vostro lavoro piu' di ogni considerazione sui fattori esteriori.


marco83 - 21/03/2006 alle 23:04

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] una delle prime donne-"giornaliste" a parlare di calcio non fù la superscosciata Alba Parietti? [/quote] Se non ricordo male, la trasmissione era [i]Galagoal [/i](non questo granchè...), l'anno era il 1992 e l'emittente era l'allora TMC, oggi La7. La Parietti, tra un'inquadratura e l'altra delle sue splendide gambe, faceva di tanto in tanto qualche domanda agli ospiti in studio. Insomma, non la classica valletta muta di biscardiana origine, ma di sicuro nemmeno una giornalista che possa definirsi tale. Tornando al rapporto Grillo-giornaliste, non credo che il buon Beppe si riferisse alle soubrette-veline-schedine-vallette-etc etc, ed è un peccato perchè da quel punto di vista ha perso una buona occasione per stare zitto. Infine... piacerebbe anche a me che chi ha lanciato quest'argomento argomentasse meglio la sua opinione, nonchè la sua scelta di venire a piazzarlo in questa sede. Ma ho idea che il ragazzo si farà attendere, come il miglior Godot... :boh:


Reggio Emilia - 21/03/2006 alle 23:27

Grillo sta peccando di sovraesposizione, e commettendo questo errore arrivano a galla le toppe, le pecche, certe uscite infelici..... In questi giorni è stato a Reggio emilia per "sponsorizzare" un ricercatore, Stefano Montanari, che si occupa di nanoparticelle e di inquinamento in generale (si parla spesso di PM10, questo Montanari si occupa delle particelle ancora più fini), Ottimo, grande, penso io, poi è andato a fare il suo spettacolo a Modena e ha parlato di Skipe.....risultato: un mio amico che si occupa di informatica (ma soprattutto che vive "informatico") mi ha raccontato che ha infilato imprecisioni e falsità una dietro l'altra da chiedersi se sapeva di cosa stava parlando. E, nel mentre, lo sosteneva in un modo tale per cui la gente si sonpisciava dalle risate....... Se si aggiunge il condono fiscale chiesto dall'immobiliare sua e di suo fratello, oltre allo yacht ormeggiato (non è una colpa essere ricchi, diventarlo ANCHE grazie ai condoni sì), si ottiene un quadro non molto edificante..... In definitiva, io lo ritengo un personaggio utile, perchè ogni tanto risveglia le coscienze.....ma grattando sotto, trovo anche un velo di ipocrisia.


antonello64 - 22/03/2006 alle 00:16

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] una delle prime donne-"giornaliste" a parlare di calcio non fù la superscosciata Alba Parietti? [/quote] Se non ricordo male, la trasmissione era [i]Galagoal [/i](non questo granchè...), l'anno era il 1992 e l'emittente era l'allora TMC, oggi La7. La Parietti, tra un'inquadratura e l'altra delle sue splendide gambe, faceva di tanto in tanto qualche domanda agli ospiti in studio. Insomma, non la classica valletta muta di biscardiana origine, ma di sicuro nemmeno una giornalista che possa definirsi tale. [/quote] l'anno era il 1990: iniziò proprio con i Mondiali di calcio; le domande che faceva erano al livello di quelle che fa Eleonora Pedron a Controcampo, forse pure peggio.


Monsieur 40% - 22/03/2006 alle 01:55

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] una delle prime donne-"giornaliste" a parlare di calcio non fù la superscosciata Alba Parietti? [/quote] Se non ricordo male, la trasmissione era [i]Galagoal [/i](non questo granchè...), l'anno era il 1992 e l'emittente era l'allora TMC, oggi La7. La Parietti, tra un'inquadratura e l'altra delle sue splendide gambe, faceva di tanto in tanto qualche domanda agli ospiti in studio. Insomma, non la classica valletta muta di biscardiana origine, ma di sicuro nemmeno una giornalista che possa definirsi tale. [/quote] l'anno era il 1990: iniziò proprio con i Mondiali di calcio; le domande che faceva erano al livello di quelle che fa Eleonora Pedron a Controcampo, forse pure peggio. [/quote] ...e, lo ripeto, quelle domande sono preparate dagli autori "ad hoc", e cioè perseguendo un'immagine ben pianificata con la valletta di turno (e con il target della trasmissione e gli inserzionisti maggiori - leggi: pubblicità)...


Admin - 22/03/2006 alle 03:58

Il maschilismo è una delle cose più detestabili che esistano, e a mio avviso è talmente permeante che anche molte donne non si rendono conto di quanto ne siano esse stesse permeate (non parliamo poi degli uomini). Mi fa vomitare. Scusate l'estremismo. Mario e tutti, quando mi trovate (specialmente su Mediaset) una giornalista sportiva COZZA che mi parli di calcio (e anche altro), fatemi un fischio. Come? Non ce ne sono? Ah, forse è un po' più condivisibile l'invettiva di Grillo, ora? Ps: non escludo che qualcuna ci sia, ma in minoranza talmente sconfortante e poco rappresentativa della media nazionale da non fare testo. Ps2: chiedo scusa per l'uso del termine "cozza", volevo essere il più evocativo possibile. Ps3: la barca Grillo l'ha venduta un bel po' di tempo fa. Non si è mai troppo vecchi per prendere coscienza di nuove cose ;)

 

[Modificato il 22/03/2006 alle 04:14 by Admin]


Frank VDB - 22/03/2006 alle 08:45

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] Odio i giornalisti e i comici in tv ma odio sopra ogni altra cosa le giornaliste sportive che parlano di calcio. [/quote] questa è proprio una chicca in un mondo maschilista capeggiato da gente come Grillo che parla al vento,Caro sig.Grillo e caro Manuel,dato che anche tu condividi tutto quello che è stato detto in queto trafiletto senza senso, mi dici perchè le giornaliste non dovrebbero parlare di calcio ,e quindi desumo da ciò che c'è scritto,non dovrebbero proprio fare una parola sullo sport in generale?cos'hanno le donne, sono forse meno intelligenti "sportivamente" dei signori colleghi maschi?ILLUMINAMI :grr: [/quote] Violetta, non prendermi per maschilista ma io una piccola lancia a favore di quella frase voglio spezzarla. Il problema è che quelle "giornaliste" nel 99 per cento dei casi (l'1% è rappresentato dalla Donatella Scarnati) sono in realtà gnoccone scollacciate che o vengono dal mondo dello spettacolo e sono lì per attirare pubblico e non fare informazione, oppure partono dal giornalismo calcistico per poi fare il percorso inverso, cioè finire a fare spettacolo. In questa ottica Beppe Grillo ha ragione. Guardate il successo che sta avendo la D'Amico su Sky. Tutti ne parlano. Eppure non fa nulla di più di quello che fa un normale presentatore alla Valenti. Il problema dunque non sono le giornaliste donne che non devono parlare di uno sport "da maschi". Sono le finte giornaliste che in realtà sono soubrette che svendono una professione fondamentale per la democrazia. Chiudo il cerchio facendoti un esempio: la bravissima Alessandra De Stefano, che anche sabato per fare il suo mestiere con passione e professionalità si è presa spintoni e ficconi nella schiena, ha qualche chance di essere chiamata a condurre un programma di calcio come la D'Amico o la Ferrari?


Frank VDB - 22/03/2006 alle 09:04

Circa Beppe Grillo in generale. Manuel IDR ha aperto il thread in maniera sbagliata, non citando la fonte, estrapolando una serie di frasi da un contesto, etc etc etc e questo non va bene. Grillo è un provocatore nato, ma secondo me i provocatori (di qualsiasi provenienza) fanno bene alla democrazia e alla convivenza civile perchè fanno riflettere. E oggi fare riflettere le persone non è che sia una attività così apprezzata da quelli che stanno sul Ponte di Comando, per usare un termine con cui Giulietto Chiesa identifica la classe dirigente. Non è un caso che Grillo non fa uno spettacolo in Rai dal 1993, e di governi ne sono passati di tutti i colori; che Paolini passa su rai tre a orari da amanti della pornografia; che invece qualunquisti qualunque o predicatori predicanti tutti gli anni strappino quattro puntate ben pagate e di cui tutti parlano nonostante non dicano niente di così eclatante. Grillo non viene mai intervistato da nessuno in Italia sebbene quelli della CBS o della BBC intervistino prima lui di altri nomi altisonanti per parlare ad esempio di Fazio e Banca d'Italia. I suoi spettacoli prendono un trafiletto sui giornali nonostante in una tourneè lui incontri un milione di persone. Altri, che fanno molto meno successo, ottengono ben altra visibilità. Cosa sia diventato oramai il calcio lo sappiamo tutti e ne abbiamo già parlato. Grillo usa un tono provocatorio per fare riflettere. Ed è normale che alcune affermazioni non vengano capite subito. Ma ha ragione. LA tv ci propone il mondo del calcio come icona e come modello da seguire. Lo sport come metafora della vita? Il calcio oramai è la metafora delle sfilate di moda e della dolce vita, altrochè! Quando torneranno i calciatori alla Zoff, alla Scirea, alla Vendrame, alla Breitner, alla Rivera? E se torneranno avranno ancora le telecamere addosso come il lama di Roma che sputa ad un avversario in una partita interlocutoria in una fase di gioco interlocutoria (a parte che lo sputo io non glielo perdonavo neanche al 90' della finale del mondiale)? Avranno le telecamere addosso come lo sniff sniff di una nota squadra del Nord? Alla fine dico che Beppe Grillo di ragione ne ha da vendere. E venerdì sera vado a vederlo.


antonello64 - 22/03/2006 alle 11:18

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Mario e tutti, quando mi trovate (specialmente su Mediaset) una giornalista sportiva COZZA che mi parli di calcio (e anche altro), fatemi un fischio. Come? Non ce ne sono? Ah, forse è un po' più condivisibile l'invettiva di Grillo, ora?[/quote] no, non è condivisibile. Sarebbe condivisibile se una giornalista fosse una gnocca e non sapesse fare il suo mestiere; se invece il suo mestiere lo fa bene deve essere valutata per quello che fa, e se è pure una gnocca tanto di guadagnato.


violetta - 22/03/2006 alle 11:44

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] Odio i giornalisti e i comici in tv ma odio sopra ogni altra cosa le giornaliste sportive che parlano di calcio. [/quote] questa è proprio una chicca in un mondo maschilista capeggiato da gente come Grillo che parla al vento,Caro sig.Grillo e caro Manuel,dato che anche tu condividi tutto quello che è stato detto in queto trafiletto senza senso, mi dici perchè le giornaliste non dovrebbero parlare di calcio ,e quindi desumo da ciò che c'è scritto,non dovrebbero proprio fare una parola sullo sport in generale?cos'hanno le donne, sono forse meno intelligenti "sportivamente" dei signori colleghi maschi?ILLUMINAMI :grr: [/quote] Violetta, non prendermi per maschilista ma io una piccola lancia a favore di quella frase voglio spezzarla. Il problema è che quelle "giornaliste" nel 99 per cento dei casi (l'1% è rappresentato dalla Donatella Scarnati) sono in realtà gnoccone scollacciate che o vengono dal mondo dello spettacolo e sono lì per attirare pubblico e non fare informazione, oppure partono dal giornalismo calcistico per poi fare il percorso inverso, cioè finire a fare spettacolo. In questa ottica Beppe Grillo ha ragione. Guardate il successo che sta avendo la D'Amico su Sky. Tutti ne parlano. Eppure non fa nulla di più di quello che fa un normale presentatore alla Valenti. Il problema dunque non sono le giornaliste donne che non devono parlare di uno sport "da maschi". Sono le finte giornaliste che in realtà sono soubrette che svendono una professione fondamentale per la democrazia. Chiudo il cerchio facendoti un esempio: la bravissima Alessandra De Stefano, che anche sabato per fare il suo mestiere con passione e professionalità si è presa spintoni e ficconi nella schiena, ha qualche chance di essere chiamata a condurre un programma di calcio come la D'Amico o la Ferrari? [/quote] In quei casi di scosciate e scollate persone, truccate e sempre ben preparate, non si può parlar di "giornalismo", si può parlare di "bella donna che legge le notizie che le arrivano sul calcio, ma che di calcio non ne sa una pippa", scusate ma se quelle sono giornaliste, allora io mi ritiro nella mia cameretta e riflettere su cosa si intenda per "giornalismo", personalmente per giornalismo intendo tutto quello che non sono orecchini, tacchi, vestiti di armani, e collane di Laura Biagiotti, considero "giornalismo" l essere sul campo, tornare a casa con dei lividi grandi come case (quoto dalle parole di de stefano), e intendo giornalismo l essere sempre di corsa e sempre in prima linea, per poi ritirarmi nel camioncino a montare il servizio in tutta velocità per arrivare in tempo alle edizioni serali dei telegiornali sportivi........se poi Grillo per giornalismo intende quelle signore tutto trucco e parrucco, mi sa che ha sbagliato... La passione che ha la De Stefano, inoltre, è talmente grande che non la porterebbe mai via dalla linea del traguardo per star chiusa in uno studio.....qui si dimostra il vero interesse per il proprio lavoro e non l interesse nel successo e nei soldi facilmente guadagnati

 

[Modificato il 22/03/2006 alle 11:48 by violetta]


DeLorean - 22/03/2006 alle 11:58

[quote]se poi Grillo per giornalismo intende quelle signore tutto trucco e parrucco, mi sa che ha sbagliato... [/quote] Non è grillo che sbaglia...grillo critica un sistema che altri creano!!! Violetta,probabilmente non hai letto il mio intervento ion risposta ad una tua affermazione,te lo ripropongo perchè mi piacerebbe sapere la tua: [quote] Cara violeta,Beppe grillo in quella occasione ha semplicemente voluto far notare che vicino a trviso è stata costruita la più grande discarica di amianto d'europa senza aver effettuato una Valutazione di impatto ambientale(VIA),nonostatnte sia obbligatorio.Bè mi semnbra un buon motivo per scatenare un bel polverone!! Tutto ciò è simile a quello che è successo in val di Susa dove hanno inziato i lavori senza affettuare le dovute ricerche di impatto ambientale!![/quote]


violetta - 22/03/2006 alle 12:07

La perizia di impatto ambientale fu fatta secondo i canoni stabiliti dalla legge, tutto risultò regolarissimo, certo siccome fu alzao un polverone assurdo, non c'era il tempo per andare a constatare veramente se tutto fosse stato fatto secondo le leggi......comunque ti rassicuro, ma tutto è stato fatto in modo legale e pulito


Admin - 22/03/2006 alle 12:08

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Mario e tutti, quando mi trovate (specialmente su Mediaset) una giornalista sportiva COZZA che mi parli di calcio (e anche altro), fatemi un fischio. Come? Non ce ne sono? Ah, forse è un po' più condivisibile l'invettiva di Grillo, ora?[/quote] no, non è condivisibile. Sarebbe condivisibile se una giornalista fosse una gnocca e non sapesse fare il suo mestiere; se invece il suo mestiere lo fa bene deve essere valutata per quello che fa, e se è pure una gnocca tanto di guadagnato. [/quote] Antonello, con tutto il rispetto, continui a guardare il dito che ti indica la luna. Se cammini per strada, dubito che il 90% delle donne che incontrerai saranno piacenti ed esteticamente invidiabili. Se segui i programmi sportivi - di calcio - noterai che la percentuale semplicemente si inverte. Non sto dicendo che le varie Vanali, Blini, D'Alessandro, Ferrajolo (peraltro figlia di papà), la stessa D'Amico, e Maestri, Tarquini, Fantoni e compagnia danzante non siano brave (sulla Ferrari ho un'altra opinione... magari me lo sposavo pure io l'amministratore delegato della Tim - sponsor del campionato - e finivo a condurre 90° minuto...). Sto dicendo che è incredibile come tante belle donne siano giornaliste televisive di calcio (ma anche non solo di calcio: basti vedere le conduttrici dei tg...), a fronte di donne meno affascinanti presenti in video. Ma che, le donne belle vogliono tutte fare le giornaliste sportive? Oppure c'è uno "strano" caso, e cioè che fanno carriera di più e meglio le donne belle, che cioè vengono valutate (dai dirigenti) non solo (o per niente) per la loro bravura, ma anche e soprattutto per la loro avvenenza? Tu credi che a parità di bravura un direttore di rete mandi in video una giornalista bella o una non bella? Io, pensa, sono convinto che la bella vince anche se la non bella è più brava di lei. Di uomini brutti invece in quel campo ne trovi a piacimento. E allora? Non è questa una condizione assoluta di maschilismo, detestabile e non condivisibile? Bravo Grillo se con la sua provocazione ci sta facendo riflettere su queste cose. (In Rai le percentuali si riequilibrano un po', ma è notorio che nella tv di stato ci siano altre cose che spingono la carriera...)


ManuelDR - 22/03/2006 alle 12:28

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Scusate ma il punto non è questo...la sua era semplicemente una provocazione per chiedere a gran voce una semplice cosa: BASTA SMARONARCI LE P...E DALLA MATTINA ALLA SERA SU QUALSIASI CANALE TV O GIORNALE DI QUALSIASI TESTATA E TIPOLOGIA CON QUESTO BENEDETTO CALCIO!!! CI AVETE GUADAGNATO ABBASTANZA,ADESSO BASTA FRULLARCI IL CERVELLO,BASTA ESSERE MONOTEMATICI....SOLO QUESTO!!! Non mi sembra difficile da interpretare...no? [/quote] Così facile che Manuel non ne ha parlato affatto...e su un Forum di ciclismo, per giunta... :Od: [/quote] Penso di parlare con appassionati di Ciclismo e quindi con persone intelliggenti che afferrano il senso delle cose che dico senza fare inutili giri di parole, gli unici giri che mi interessano sono i Giri d'Italia


ManuelDR - 22/03/2006 alle 12:36

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Circa Beppe Grillo in generale. Manuel IDR ha aperto il thread in maniera sbagliata, non citando la fonte, estrapolando una serie di frasi da un contesto, etc etc etc e questo non va bene. Grillo è un provocatore nato, ma secondo me i provocatori (di qualsiasi provenienza) fanno bene alla democrazia e alla convivenza civile perchè fanno riflettere. E oggi fare riflettere le persone non è che sia una attività così apprezzata da quelli che stanno sul Ponte di Comando, per usare un termine con cui Giulietto Chiesa identifica la classe dirigente. Non è un caso che Grillo non fa uno spettacolo in Rai dal 1993, e di governi ne sono passati di tutti i colori; che Paolini passa su rai tre a orari da amanti della pornografia; che invece qualunquisti qualunque o predicatori predicanti tutti gli anni strappino quattro puntate ben pagate e di cui tutti parlano nonostante non dicano niente di così eclatante. Grillo non viene mai intervistato da nessuno in Italia sebbene quelli della CBS o della BBC intervistino prima lui di altri nomi altisonanti per parlare ad esempio di Fazio e Banca d'Italia. I suoi spettacoli prendono un trafiletto sui giornali nonostante in una tourneè lui incontri un milione di persone. Altri, che fanno molto meno successo, ottengono ben altra visibilità. Cosa sia diventato oramai il calcio lo sappiamo tutti e ne abbiamo già parlato. Grillo usa un tono provocatorio per fare riflettere. Ed è normale che alcune affermazioni non vengano capite subito. Ma ha ragione. LA tv ci propone il mondo del calcio come icona e come modello da seguire. Lo sport come metafora della vita? Il calcio oramai è la metafora delle sfilate di moda e della dolce vita, altrochè! Quando torneranno i calciatori alla Zoff, alla Scirea, alla Vendrame, alla Breitner, alla Rivera? E se torneranno avranno ancora le telecamere addosso come il lama di Roma che sputa ad un avversario in una partita interlocutoria in una fase di gioco interlocutoria (a parte che lo sputo io non glielo perdonavo neanche al 90' della finale del mondiale)? Avranno le telecamere addosso come lo sniff sniff di una nota squadra del Nord? Alla fine dico che Beppe Grillo di ragione ne ha da vendere. E venerdì sera vado a vederlo. [/quote] A parte che ho citato più volte la fonte (titolo post e replica) ma non ho dato molta importanza perchè sono le stesse identiche e spiccicate cose che penso io


Vuelta Espana - 22/03/2006 alle 13:03

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Antonello, con tutto il rispetto, continui a guardare il dito che ti indica la luna. Se cammini per strada, dubito che il 90% delle donne che incontrerai saranno piacenti ed esteticamente invidiabili. Se segui i programmi sportivi - di calcio - noterai che la percentuale semplicemente si inverte. Non sto dicendo che le varie Vanali, Blini, D'Alessandro, Ferrajolo (peraltro figlia di papà), la stessa D'Amico, e Maestri, Tarquini, Fantoni e compagnia danzante non siano brave (sulla Ferrari ho un'altra opinione... magari me lo sposavo pure io l'amministratore delegato della Tim - sponsor del campionato - e finivo a condurre 90° minuto...). Sto dicendo che è incredibile come tante belle donne siano giornaliste televisive di calcio (ma anche non solo di calcio: basti vedere le conduttrici dei tg...), a fronte di donne meno affascinanti presenti in video. Ma che, le donne belle vogliono tutte fare le giornaliste sportive? Oppure c'è uno "strano" caso, e cioè che fanno carriera di più e meglio le donne belle, che cioè vengono valutate (dai dirigenti) non solo (o per niente) per la loro bravura, ma anche e soprattutto per la loro avvenenza? Tu credi che a parità di bravura un direttore di rete mandi in video una giornalista bella o una non bella? Io, pensa, sono convinto che la bella vince anche se la non bella è più brava di lei. Di uomini brutti invece in quel campo ne trovi a piacimento. E allora? Non è questa una condizione assoluta di maschilismo, detestabile e non condivisibile? Bravo Grillo se con la sua provocazione ci sta facendo riflettere su queste cose. (In Rai le percentuali si riequilibrano un po', ma è notorio che nella tv di stato ci siano altre cose che spingono la carriera...) [/quote] Marco, hai detto una verità vecchia come il mondo. Da sempre le belle vanno avanti e le brutte no (o meglio, vanno avanti ma tra mille ostacoli in più). E noi ragazze che ambiamo a lavorare in questo ambiente lo sappiamo bene: senza andare a pescare nel calcio, chiedo alle donne che vogliono lavorare nel ciclismo che opinione hanno delle varie Luciana, gemelle Non-me-ricordo e compagnia cantante...insomma, io di certo non farei a cambio con il loro ruolo di lettrici-di-classifiche (peraltro condite da errori continui), ma mi da un fastidio incredibile pensare che in fondo incarnano l'opinione corrente sulle donne che parlano di sport. Ossia che le donne che parlano di sport sono quelle che tutte imbellettate leggono quello che gli viene detto di leggere, e magari di quello sport non capiscono niente. Poi ci sono le mosche bianche come la De Stefano, che non per niente le donne prendono a esempio vero e proprio. Aggiungo solo che io non sono contraria a coloro che compaiono in video tutte belle tirate (1. Beate loro e 2. le regole della tv richiedono questo), ma dipende poi come cambia la mia impressione quando aprono la bocca...


Monsieur 40% - 22/03/2006 alle 13:43

[quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] Penso di parlare con appassionati di Ciclismo e quindi con persone intelliggenti che afferrano il senso delle cose che dico senza fare inutili giri di parole, gli unici giri che mi interessano sono i Giri d'Italia [/quote] Manuel, io dico che tu speri di trovare persone intelligenti che diano un senso a quel che dici... ...perché in fondo quel che (non) dici, un senso non ce l'ha... P.S.: Dite che devo chiedere i diritti a Vasco? :D


Monsieur 40% - 22/03/2006 alle 13:54

Admin, perdonami: [quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] [...]Odio i giornalisti e i comici in tv ma odio sopra ogni altra cosa le giornaliste sportive che parlano di calcio.[...][/quote] Beppe Grillo non fa riferimenti ad avvenenze, ad ilarità né a competenze. Fa di "tutt'erba un fascio" con giornalisti-comici (in tv)-giornaliste sportive (non indica "dove", quindi presumo in generale, basta che ne parlino) che parlano di calcio, e lo fa senza indicare la luna, ma solo puntando il dito. Non per essere offensivo, ma la già citata Donatella Scarnati, oppure la stessa Ferrari, eppoi la ragazza che legge le e-mail in Pressing Champions League (non la Fabiani, l'altra... quella seduta) non mi sembra rappresentino lo stereotipo della bellezza, tantomento della "bellezza" televisiva. Certo, sono rese "presentabili" (con truccatori ed affini) per la Tv e per "bucare" il video. Ma d'altronde questo è un concetto già rappresentato da Sordi col suo personaggio dentone che annunciava il telegiornale. Ricordi i mille dubbi di chi gli accordò la messa in onda (nel film)? Sintomatico, no!? È ovvio che la Tv sia uno scatolame di immagine... son le immagini che vengono irradiate... Altrimenti io potrei chiederti perché, al posto di una Hunziker, di una Incontrada o di una Brescia non facciano condurre una trasmissione alla Finocchiaro, alla Litizzetto o alla stessa Barbera (sì, ok, con Sconsy c'hanno provato a Scherzi a Parte ed è andato male... ma lì era più "colpa" della tramissione, ormai obsoleta, che della conduttrice...)? Risposta: la stessa. E poi per me non sono neanche tutte brave. Come non sopporto Varriale (uomo), non sopporto Lia Capizzi (donna). Semplicemente perché non mi piacciono, indipendemente dalla loro "avvenenza". Forse ho un tantino travisato il tuo discorso, ma forse tu hai travisato un po' quello di Beppe Grillo. Io non trovo "maschilista" che qualcuno (anche una donna) cerchi la femminilità in un'esponente del gentil sesso. La stessa giornalista che alle Olimpiadi di Torino commentava le imprese ed intervistava i fondisti (non ricordo il nome), era brava e curava la sua immagine per apparire in video. È umano e normalissimo (come? lo è diventato, normalissimo, per colpa della Tv? dici? mmh... non ne sono sicuro). Non mi piace la mercificazione causata dalla Tv, ma questo non è il punto di Grillo. Grillo parla di calcio (addirittura "giocarlo"... e per giocarlo non serve mica - per forza - la Tv) e di giornaliste sportive che parlano di calcio. E la parola "Tv" lui l'ha messa dopo comici, e non dopo giornaliste sportive. Ripeto: io non son d'accordo coi toni e con alcune sostanze. Su altre sì, ma secondo me con quei toni non si cava alcun ragno dal buco neanche sulle altre in cui ha piena ragione. ;)

 

[Modificato il 22/03/2006 alle 14:02 by Monsieur 40%]


Admin - 22/03/2006 alle 14:31

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Admin, perdonami: [quote][i]Originariamente inviato da ManuelDR [/i] [...]Odio i giornalisti e i comici in tv ma odio sopra ogni altra cosa le giornaliste sportive che parlano di calcio.[...][/quote] Beppe Grillo non fa riferimenti ad avvenenze, ad ilarità né a competenze. Fa di "tutt'erba un fascio" con giornalisti-comici (in tv)-giornaliste sportive (non indica "dove", quindi presumo in generale, basta che ne parlino) che parlano di calcio, e lo fa senza indicare la luna, ma solo puntando il dito. [/quote] Come ha detto qualcuno, Grillo ha lanciato una provocazione. Noi l'abbiamo raccolta, può essere che io abbia fatto l'esegesi del suo discorso, andando oltre il merito di quello che intendeva, ma in assoluto, in seguito ad una provocazione, stiamo discutendo di un tema molto importante. Mi pare che - per fortuna - l'obiettivo della provocazione sia centrato. [quote] Non per essere offensivo, ma la già citata Donatella Scarnati, oppure la stessa Ferrari, eppoi la ragazza che legge le e-mail in Pressing Champions League (non la Fabiani, l'altra... quella seduta) non mi sembra rappresentino lo stereotipo della bellezza, tantomento della "bellezza" televisiva. [/quote] Se parli di Beatrice Ghezzi, non mi pare affatto brutta. Ma il punto non è fare elenchi, il punto è che anche tu ti rendi conto che le belle sono molte di più, su, non andare a cercare le eccezioni da elencare. [quote] È ovvio che la Tv sia uno scatolame di immagine... son le immagini che vengono irradiate... Altrimenti io potrei chiederti perché, al posto di una Hunziker, di una Incontrada o di una Brescia non facciano condurre una trasmissione alla Finocchiaro, alla Litizzetto o alla stessa Barbera (sì, ok, con Sconsy c'hanno provato a Scherzi a Parte ed è andato male... ma lì era più "colpa" della tramissione, ormai obsoleta, che della conduttrice...)? Risposta: la stessa. [/quote] E questo che significa? Ho forse detto che è giusto che a condurre sia Incontrada e non Finocchiaro? Visto che scadiamo a parlare di trasmissioni a scarso valore aggiunto, allora mi spieghi perché gli uomini per apparire in tv non devono fare insulsi balletti tra un gioco e l'altro sculettando in striminziti costumi? Siamo talmente assuefatti alla presenza di veline e letterine che non ci facciamo neanche più caso, non badiamo più a quanto sia ridicolo questo ruolo. La donna oggetto, ecco quale immagine perpetua la tv italiana. [quote] E poi per me non sono neanche tutte brave. Come non sopporto Varriale (uomo), non sopporto Lia Capizzi (donna). Semplicemente perché non mi piacciono, indipendemente dalla loro "avvenenza". [/quote] Continuo a non capire il nesso. E' ovvio che c'è chi è più bravo e chi meno. [quote] Io non trovo "maschilista" che qualcuno (anche una donna) cerchi la femminilità in un'esponente del gentil sesso. La stessa giornalista che alle Olimpiadi di Torino commentava le imprese ed intervistava i fondisti (non ricordo il nome), era brava e curava la sua immagine per apparire in video. È umano e normalissimo (come? lo è diventato, normalissimo, per colpa della Tv? dici? mmh... non ne sono sicuro). [/quote] Mario, la tv è un elettrodomestico, come il forno e l'aspirapolvere. Quel che fa la differenza è l'uso che se ne fa, e chi usa la tv è l'uomo. Quindi il problema è l'uomo, non la tv. Tu non trovi maschilista quel che hai appena detto perché la nostra società è profondamente e schifosamente maschilista e ci spinge a dare per scontate cose che non lo sono affatto. Nessuno (io no, perlomeno) ha messo in dubbio che un/una giornalista possa curare il suo aspetto per apparire in video, e che ciò esula dalla bravura (ed è piuttosto normale). Il problema è che in questo stesso forum è apparso tempo fa un thread intitolato qualcosa come "La De Stefano, oltre che brava, è anche bona?", mentre non mi pare di ricordare discussioni simili su Bulbarelli, Cassani, o Fabretti. Allora, ti rendi conto che c'è qualcosa che non va? [quote] Non mi piace la mercificazione causata dalla Tv, ma questo non è il punto di Grillo. Grillo parla di calcio (addirittura "giocarlo"... e per giocarlo non serve mica - per forza - la Tv) e di giornaliste sportive che parlano di calcio. E la parola "Tv" lui l'ha messa dopo comici, e non dopo giornaliste sportive. Ripeto: io non son d'accordo coi toni e con alcune sostanze. Su altre sì, ma secondo me con quei toni non si cava alcun ragno dal buco neanche sulle altre in cui ha piena ragione. [/quote] Mi ripeto: non è la tv che causa la mercificazione, ma gli uomini che attualmente la gestiscono. Il modello proposto è una precisa scelta di chi fa (possiede) la tv. Su Grillo: il suo discorso è anche sgradevole, e vuole esserlo. Ma le frasi sul calcio si incastonano in un discorso più ampio, e quotidiano, che Grillo porta avanti su molti piani. Decontestualizzarle dal loro contesto significa non poterne comprendere appieno la portata. L'obiettivo del comico genovese è di criticare profondamente la nostra società, e il calcio è una componente - non certo tra le migliori - di tale società. Voler fare l'analisi critica delle quattro righe di "odio" contro il dio pallone sarebbe un po' come estrapolare un post di insulti del nostro Bottecchia (o di Morris) e dedurne che è scritto da uno che vuole solo fare casino, senza sapere (o voler sapere) che quegli insulti, pur sgradevoli, fanno comunque parte di un corpus concettuale che mira a un livello di lettura più profondo e organicamente eterogeneo. Ed ora, abbiate pazienza, ci sono i Simpson :D


DeLorean - 22/03/2006 alle 14:33

Mario mi sa che stiamo girando intorno ad un discorso che io reputo semplicissimo e che no ha bisogno assolutamente di tutte queste dietrologie,io l'ho riassunto in questo modo e mi sembra di aver colto nel segno il discorso(sacrosanto )di Grillo [quote]BASTA SMARONARCI LE P...E DALLA MATTINA ALLA SERA SU QUALSIASI CANALE TV O GIORNALE DI QUALSIASI TESTATA E TIPOLOGIA CON QUESTO BENEDETTO CALCIO!!! CI AVETE GUADAGNATO ABBASTANZA,ADESSO BASTA FRULLARCI IL CERVELLO,BASTA ESSERE MONOTEMATICI....SOLO QUESTO!!! [/quote]


antonello64 - 22/03/2006 alle 15:21

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Ma che, le donne belle vogliono tutte fare le giornaliste sportive? Oppure c'è uno "strano" caso, e cioè che fanno carriera di più e meglio le donne belle, che cioè vengono valutate (dai dirigenti) non solo (o per niente) per la loro bravura, ma anche e soprattutto per la loro avvenenza? Tu credi che a parità di bravura un direttore di rete mandi in video una giornalista bella o una non bella? Io, pensa, sono convinto che la bella vince anche se la non bella è più brava di lei.[/quote] caro Admin è pacifico che la bellezza fisica aiuta in tutti i campi: la Tv italiana (ma forse anche non italiana) è piena di gente che non sa far nulla e va in video solo per la propria avvenenza. Però sono convinto che alla fine il pubblico capisce se un professionista vale oppure no: la bellezza può darti una spinta iniziale, ma poi se non sai fare il tuo mestiere non vai da nessuna parte, fai la fine delle meteore. Le giornaliste sportive che sono in tv, secondo me, hanno ampiamente dimostrato di meritare il posto che occupano, e non si meritano certo le critiche di Grillo. Capisco che quando si presenta in video una bella donna, è spontaneo chiedersi se è lì per la sua bravura oppure per la sua bellezza, ma questo modo di ragionare mi sa tanto di preconcetto. E poi, diciamocela tutta, le giornaliste sportive che conosciamo non sono brutte, ma non sono neanche tutte queste gran bellezze da far girar la testa: si trova di meglio, eccome se si trova.


Monsieur 40% - 22/03/2006 alle 15:26

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Come ha detto qualcuno, Grillo ha lanciato una provocazione. Noi l'abbiamo raccolta, può essere che io abbia fatto l'esegesi del suo discorso, andando oltre il merito di quello che intendeva, ma in assoluto, in seguito ad una provocazione, stiamo discutendo di un tema molto importante. Mi pare che - per fortuna - l'obiettivo della provocazione sia centrato.[/quote] Admin, il primo a parlare di provocazione sono stato io. Mica son scemo. Lo so che si tratta di una provocazione. Il fatto è che per me alcune provocazioni, in alcuni soggetti (leggi: ManuelDR), non fanno che fomentare "l'odio". Io francamente non ci vedo la finalità volta a migliorare le cose. [quote]Se parli di Beatrice Ghezzi, non mi pare affatto brutta. Ma il punto non è fare elenchi, il punto è che anche tu ti rendi conto che le belle sono molte di più, su, non andare a cercare le eccezioni da elencare.[/quote] Ma è ovvio che son di più le belle. Non cerco le eccezioni, ma non capisco perché se una è brava si debba guardare la bellezza. A noi checcefrega se la D'Amico è bella o meno? A me basta sia brava. [quote]E questo che significa? Ho forse detto che è giusto che a condurre sia Incontrada e non Finocchiaro? Visto che scadiamo a parlare di trasmissioni a scarso valore aggiunto, allora mi spieghi perché gli uomini per apparire in tv non devono fare insulsi balletti tra un gioco e l'altro sculettando in striminziti costumi? Siamo talmente assuefatti alla presenza di veline e letterine che non ci facciamo neanche più caso, non badiamo più a quanto sia ridicolo questo ruolo. La donna oggetto, ecco quale immagine perpetua la tv italiana.[/quote] Urka Admin, non volevo mica "scadere". Parlavo di tv, di bellezza, di bravura e di avvenenza e facevo un esempio con una delle pochissime cose che guardo in tv. Neanche io ho detto che sia più "giusta" la Incontrada rispetto alla Finocchiaro: ma è oggettivamente - a Zelig c'è l'ispanica - così. E a me sinceramente non disturba. La trovo simpatica e divertente. Se ci avessero messo l'Arcuri di "Scherzi a Parte", ad esempio, avrei invocato la Finocchiaro (o l'Incontrada). Ripeto: se è una persona è brava, checcefrega se è bella o meno? [quote]Mario, la tv è un elettrodomestico, come il forno e l'aspirapolvere. Quel che fa la differenza è l'uso che se ne fa, e chi usa la tv è l'uomo. Quindi il problema è l'uomo, non la tv. Tu non trovi maschilista quel che hai appena detto perché la nostra società è profondamente e schifosamente maschilista e ci spinge a dare per scontate cose che non lo sono affatto. Nessuno (io no, perlomeno) ha messo in dubbio che un/una giornalista possa curare il suo aspetto per apparire in video, e che ciò esula dalla bravura (ed è piuttosto normale). Il problema è che in questo stesso forum è apparso tempo fa un thread intitolato qualcosa come "La De Stefano, oltre che brava, è anche bona?", mentre non mi pare di ricordare discussioni simili su Bulbarelli, Cassani, o Fabretti. Allora, ti rendi conto che c'è qualcosa che non va?[/quote] Tu trovi maschilista che si disquisisca di un'eventuale bellezza (premessa la bravura) di una donna? E perché? È forse "femminista" Ely che ci parla delle amicizie con corridori più o meno carini oppure Vuelta che ci parla di Figueras? Non la farei così drastica: ci sono uomini a cui piacciono donne, donne a cui piacciono uomini, e uomini e donne a cui piacciono persone del proprio sesso, o entrambi. Non mi pare sia "maschilismo" o "femminismo". Che dò per scontato? Che una donna debba sculettare e ad un maschio basti esser bravo? Ti dirò che non solo non lo dò per scontato, ma credo non sia neanche vero. La D'Amico non sculetta, ed è brava; se indossa abiti aderenti, è perché le piace, suppongo. La De Stefano non indossa gli stessi vestiti della D'Amico, ma porta i jeans e gli occhiali da sole. Mi sembra lavori lo stesso. Magari perché è brava. Se poi si discute sulla bellezza è così grave? E forse sempre su questo Forum non si prende in giro Bulbarelli sia per la bravura che per la pancia (presunta, assicuro che dal vivo è parecchio più magro)? [quote]Mi ripeto: non è la tv che causa la mercificazione, ma gli uomini che attualmente la gestiscono. Il modello proposto è una precisa scelta di chi fa (possiede) la tv.[/quote] La Tv come "mezzo" non esiste. È una trasposizione dell'uomo. È ovvio che criticando la Tv si critichi l'uomo. [quote]Su Grillo: il suo discorso è anche sgradevole, e vuole esserlo. Ma le frasi sul calcio si incastonano in un discorso più ampio, e quotidiano, che Grillo porta avanti su molti piani. Decontestualizzarle dal loro contesto significa non poterne comprendere appieno la portata. L'obiettivo del comico genovese è di criticare profondamente la nostra società, e il calcio è una componente - non certo tra le migliori - di tale società. Voler fare l'analisi critica delle quattro righe di "odio" contro il dio pallone sarebbe un po' come estrapolare un post di insulti del nostro Bottecchia (o di Morris) e dedurne che è scritto da uno che vuole solo fare casino, senza sapere (o voler sapere) che quegli insulti, pur sgradevoli, fanno comunque parte di un corpus concettuale che mira a un livello di lettura più profondo e organicamente eterogeneo.[/quote] Sono d'accordissimo. Infatti io non rispondevo in maniera piccata a Grillo; rispondo in maniera piccata a ManuelDR che ne sottoscrive ogni parola e concetto e addirittura ci fa sapere del suo odio "più grande" per il calcio. [quote]Ed ora, abbiate pazienza, ci sono i Simpson :D [/quote] Io torno all'Attraverso le Fiandre... :D


Admin - 22/03/2006 alle 15:41

Chiudo - tanto ormai si è capito come la penso - dicendo che trovo la D'Amico molto brava, e anche molto bella. Idem tante sue colleghe. E mi piace guardare le belle donne, figurarsi! Il discorso che io faccio è più a monte. E' un discorso di opportunità: chi è bello ha più chance di fare carriera, e secondo me non è giusto. Tra le donne, poi, questa verità è enormemente più radicata. Tra le giornaliste video, ancora di più (visto che si tratta di "immagine", visto che ci siamo assuefatti all'idea che la tv ci debba vendere "immagine" e non [solo] "sostanza"). Le più belle (non in assoluto, Antonello, mica siamo a miss Italia) di una redazione vanno in video, le altre restano al desk, anche se forse sono più brave. W le donne :) (Ed ora, ciclismo ;) )


Monsieur 40% - 22/03/2006 alle 15:43

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [...]Il discorso che io faccio è più a monte. E' un discorso di opportunità: chi è bello ha più chance di fare carriera, e secondo me non è giusto.[...][/quote] Tranquillo... tu rimani direttore ed io collaboratore... :D :D :bll: :Od:


Donchisciotte - 22/03/2006 alle 16:54

Premetto due cose: non mi piace il calcio , non ho mai tifato per una squadra e da quando ho l'età della ragione tifo contro l'Italia ad ogni mondiale per antipatia verso i calciatori italiani , i CT e tutta la retorica mass mediatica che si respira nell'aria. Seconda premessa: Beppe Grillo lo prendo con le molle, troppo tribuno, troppo qualunquista, troppo idolatra della tecnica che, miracolosamente svincolata dal capitalismo selvaggio, salverà l'umanità. Ma a volte gli riconosco una bella capacità di provocare, molte battute felici e battaglie giuste. Questa cosa che scrive sul suo blog è, invece, una provocazione retorica e che non serve a nulla. Servirebbe, invece di tutta questa serie di frasi apodittiche ( perché mai dovrei odiare chi ama il calcio e si appassiona alle prodezze dei calciatori? Boh...) magari approfondire certi discorsi sul calcio, se proprio si vuole criticare. per esempio quella sentenza che assolve la Juve e le sue motivazioni che invece sono scivolate via come si avesse fretta di liquidarle visto che i giornali sportivi campano di calcio. O magari andrebbe approfondita la questione del conflitto d'interessi, di certi padroni del calcio con animo nepotista, o il doping finanziario o mille altre cose. ma quattro frasette inspiegabili suscitano discussione solo perché le dice Grillo, altrimenti sarebbero considerate sciocchezze e basta. Sulle donne giornaliste penso che quello che conta è se sono brave, esattamente come per gli uomini. Francamente non mi vengono in mente giornalisti televisivi di ciclismo che siano bravi ( né uomini né donne) e di calcio non so giudicare. Sarà che io sono rimasta all'idea di Cacciari, filosofo appassionato di ciclismo, che commentava gli eventi del Tour 1998 su Repubblica e diceva che lo sport, ma il ciclismo in particolare, ha bisogno di grandi narratori. Ecco, grandi narratori in televisione non mi vengono in mente ( forse qualche puntata di Sfide mi ha fatto pensare a bravi giornalisti), sui giornali, anche on line, sì, qualcuno c'è ma davvero pochissimi, rarissimi. Per me i giornalisti sono quei pochissimi, per il resto il giornale, come si sa, ha anche molti altri usi utili ( se si deve pitturare una stanza per esempio)...... e in televisione si può cambiare canale.


ProfRoubaix - 22/03/2006 alle 17:19

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] ...... e in televisione si può cambiare canale. [/quote] C'è anche un altro tasto, ancora più importante. Rosso, di solito a qualche angolo del telecomando ;)


Vuelta Espana - 22/03/2006 alle 18:12

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] Però sono convinto che alla fine il pubblico capisce se un professionista vale oppure no: la bellezza può darti una spinta iniziale, ma poi se non sai fare il tuo mestiere non vai da nessuna parte, fai la fine delle meteore. [/quote] Su questo nutro dei dubbi...ci sono certi personaggi di professionalità e bravura parecchio discutibili (per non dire obbrobriose) che sono là da anni...