Board logo

aiuto! Buon Preparatore Atletico!
marioap - 16/03/2006 alle 17:18

Vorrei fare più km, ma il tempo da dedicare alla bicicletta scarseggia causa lavoro. Vi scrivo perché volevo partecipare a qualche gara di mediofondo qua in zona, ma mi rendo conto che con i pochi km annui fatti (senza un criterio) non si ottengono dei risultati accettabili dal punto di vista atletico. Volevo affidarmi a qualche preparatore atletico serio, capace di dare dei carichi di lavoro in base al tempo libero che ho a disposizione. Vorrei sfruttare al meglio il tempo che dedico agli allenamenti, ed e per questo che vi chiedo se conoscete nella zona di cesena/rimini un buon preparatore atletico a cui mi possa affidare Grazie


marioap - 17/03/2006 alle 13:34

nessuno mi può aiutare? C'è qualcuno nel forum che abita nelle zone di cesena forlì rimini?


robby - 17/03/2006 alle 14:05

L'unico consiglio che riescoa darti è che per un allenamento per qaulche tipo di Gra o medio fondo se non pretendi risultati, ma il tuo unico obiettivo è arrivare sano e salvo all'arrivo, privilegia l'agilità e il fondo...fregatene di lavori specifici, medie, pulsazioni e cose del genere...ti sconsiglierei vivamente anche un eventuale preparatore atletico...vai a sensazioni che è la cosa migliore.... io sono un ragazzo di 22 anni ed è da un bel po che vado in bici e mi gestisco da solo...considera che sono un appassionato di gran Fondo e l'anno scorso ne ho fatte due in particolare da 7 ore circa e per allenarmi ho a disposizone il sabato e la domenica per allenarmi (+ qualche altro giorno che mi prendo di ferie dal lavoro)...e vado sempre a sensazioni!!!!!!!!;)


marioap - 17/03/2006 alle 19:15

grazie robby, ma vedi non mi accontento di arrivare sano e salvo all'arrivo ma di avere qualche possibilità in più (premetto che non voglio arrivare primo) Sono convinto che se mi alleno poco ma bene ottengo più risultati! Cosa ne dite?


W00DST0CK76 - 17/03/2006 alle 21:56

Penso che per andar forte sia indispensabile un allenamento di qualità ma senza prescindere dalla quantità, forse il mio è un pregiudizio ma sono abbastanza verso i preparatori, non perchè ritenga questi una classe di lestofanti ma perchè non è facile trovarne uno in grado di far fare all'atleta il salto di qualità. C'è anche da considerare che quelli più in auge avrenno sicuramente degli onorari abbastanza alti. secondo me conviene trovarsi un bel gruppetto di amici con cui allenarsi cercando di spinere sempre più in la i propri limiti ma in modo graduale. questa è la mia visione, ma poi tutto dipende da quali sono le aspettative.


stress - 17/03/2006 alle 22:02

Marioap io ti consiglio di unirti a qualche cicloclub della tua provincia. Ce ne sono tantissimi e in ognuno ci sono cicloamatori preparatissimi che possono darti un mare di consigli a parole e anche pedalando con te. Qui a Verbania per esempio ci sono molti club e fanno un sacco di uscite e di gare. Conosco 2 pensionati, uno a 65 anni e l'altro 68 che fanno 2 uscite la settimana di almeno 100 Km con salite dure a oltre 30Kmh di media e la domenica uscita lunga , oltre 150 Km, o granfondo o gare di Mountan Bike. Sono preparatissimi e sono stradisponibili nel dare consigli. Se poi i progressi sono buoni e vuoi fare un'altro step rivolgiti a qualche medico specializzato in medicina dello sport. Altro nin zò. :OO:

 

[Modificato il 17/03/2006 alle 22:21 by stress]


cassius - 30/03/2006 alle 10:07

Per cominciare a fare le mediofondo non c'è bisogno di un preparatore, voglio dire ci sono fior di professionisti che si allenano "a sensazioni" facendo grandi risultati. Non è il caso di affidarsi sempre a tabelle! E' molto meglio trovarsi un gruppetto di amatori, del tuo livello o leggermente superiori, perchè nel ciclismo ci si allena molto meglio, molto più intensamente e si sente di meno la fatica in compagnia. X marioap: Quanti km fai all'anno? In quali periodi? Solo così per inquadrare il tuo livello. Hai già trovato qualche compagno di allenamento? Dalle tue parti non dovrebbe essere difficile...