Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > ottavio bottecchia
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: ottavio bottecchia

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Nov 2004

  postato il 11/11/2004 alle 13:42
Per gli appassionati del grande corridore è uscito un libro su di lui:
OTTAVIO BOTTECCHIA.BOTESCIà BICICLETTA E CORAGGIO
con parecchie risposte sulla sua morte

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/11/2004 alle 00:17
Mi tocca far ballare gli euro, ma quanto costa il libro?

ps Sei Oscar Gatto della Zalf?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 12/11/2004 alle 00:52
Caro Aranciata,
ti sconsiglio vivamente di comprare quel libro su Bottecchia. Mi spiego: tale libro è stato presentato in occasione del festival del cinema sportivo a Milano un paio di settimane fa. L'autrice, che dovrebbe chiamarsi Giuliana Fantuz (o qualcosa del genere),ha ammesso che di professione fa la biografa, però non conosceva il mondo del ciclismo prima di cimentarsi con la biografia di Bottecchia. Ora, io non metto in dubbio la preparazione della Fantuz nel sapere andare a caccia di fonti e ricostruire la vita di una persona, ma, conoscendo la tua passione per la bicicletta, diffiderei dell'opera scritta da una persona che non è permeata da questa passione e che si è accostata al mondo delle due ruote al fine di scrivere un libro. Ci dovrebbero essere invece in giro dei libri che raccontano le vittorie al tour di Bottecchia scritte da noti giornalisti sportivi. Io posseggo due libri che raccontano i due trionfi di Coppi al tour del '49 e del '52, nella stessa collana avevano stampato un libro su Bottecchia...appena li ritrovo ti dò i riferimenti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/11/2004 alle 01:11
Ciao Emiliano, grazie per la dritta

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/11/2004 alle 13:59
A proposito del grande bottecchia....l'altrettanto grande aranciata(o chi ne sa qualcosa in piu'delle solite poghe righe he parlano della sua vita..)saprebbe illuminarmi sul perche'delle sue scelte,in netta controtendenza con i campioni dell'epoca,del privilegiare il tour al giro e magari di conoscere in modo un po'piu'approfondito la risposta ai misteri che circondano la sua morte ed al legame della sua scomparsa col doping...

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/11/2004 alle 15:35
Ciao Pirata, avevo scritto tutto quello che sò su Bottecchia nel thread che gli avevo dedicato io, quello con le iniziali maiuscole.
In linea di massima credo che l'essere arrivato tardissimo al ciclismo e il fatto di essersi scoperto campione in francia e in una squadre francese (o belga, non saprei) lo abbia indissolubilmente legato a quella corsa.
Per certi versi ricorda un po' Pino Cerami, che si scoprì campione a trent'anni suonati e si legò indissolubilmente al belgio tanto da cambiare nazionalità.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0251331