Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > disavventura in bici
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: disavventura in bici

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Mar 2006

  postato il 11/03/2006 alle 22:21
Ciao,
la scorsa estate la mia bici si è rotta ed io sono finito a faccia in giu' sull'asfalto. La forcella, o meglio la saldatura della forcella si era rotta perchè era difettata (parte della saldatura era già ossidata). Ho interpellato il costruttore che sostanzialmente non risponde (ed è anche stato scorretto). Voi che fareste?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/03/2006 alle 22:36
Io mi consulterei con dei tecnici e periti della materia.
Se confermassero il difetto mi farei rilasciare una bella relazione tecnica attestante la cosa.
Dopo chiamerei un avvocato e per cominciare scriverei una bella letterina al produttore chiedendo dalla sostituzione della forcella a ........ (questo lo decidi tu).
Se poi a causa della caduta hai avuto danni fisici, fratture, ricoveri ecc. lo denuncerei e chiederei i danni.
Però mi sa che per la denuncia i termini sono scaduti.
Se invece i danni fisici sono stati minimi e si è rotta solo la forcella, mi comprerei una forcella nuova (di un'altra marca) e lascerei perdere tutto il resto.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/03/2006 alle 11:34
Che intendi per "saldatura della forcella"? Nel momento in cui, un telaio o una forcella si lesionano, non bisogna saldarli, ma buttarli via, perchè non sono più sicuri.
Se invece ti si è rotta naturalmente, puoi sicuramente o avere un risarcimento dall'azienda che produce la forcella, ma bisogna vedere se era in garanzia, oppure se sei tesserato, puoi avere i soldi dell'assicurazione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/03/2006 alle 13:15
concordo appieo con quanto detto da stress!purtroppo pero anche secondo me ora è un pochino troppo tardi per farlo pero magari prova lo stesso a informarti se è lo stesso possibile fare una denuncia anche dopo cosi tanto tempo!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Mar 2006

  postato il 12/03/2006 alle 13:47
Ciao,
grazie per le risposte. La forcella è saldata in fabbrica all'atto della costruzione dove entra nel canotto dello sterzo. MI piacerebbe allegare una foto ma non so come fare. In ogni caso il problema è che denunciare non vale la pena perchè i danni (qualche migliaio di euro) non giustificano il rischio.
La forcella l'ho fatta vedere (non ho chiesto di ripararla perchè il telaio ha preso un colpo cadendo) al costruttore il quale senza chiedermi nulla l'ha cambiata per poi dirmi che ormai la bici la potevo usare solo per andarci a prendere il giornale perchè non era sicura. In questo modo ha manomesso la bici e non si può più dimostrare niente. A seguito di conversazione telefonica mi ha anche detto che la bici è troppo vecchia e insicura e che si è rotta per la vecchiaia. Ora io penso che sono tanti i cicloturisti che girano con bici più vecchie delle mie e nessuno pensa di potersi trovare sull'asfalto perchè improvvisamente gli si rompono i tubi.
Credo che a tutti i costruttori possa capitare un difetto di fabbricazione: quelli seri si distinguono perchè sono assicurati e perchè ti vengono incontro quando un incidente del genere capita.

Ciao grazie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 12/03/2006 alle 16:26
Il peoblema penso sia tutto nelaa garanzia...la maggio parte dei costruttori assicurano i loro prodotti per circa due anni e poi chi sè visto sè visto.Sai quanti tubi,movimento centrale,piantoni,reggisella...spaccati ho visto!?

Se la tua forcella era fuori garanzia penso che tu ci possa fare poco,il tutto diventa a loro discrezione...

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0216439