Board logo

Primi voti, prime valutazioni
Casagrande - 06/03/2006 alle 18:48

Tenendo presente che i thread di questo bellissimo forum servono soprattutto a capire gli umori, le critiche, le valutazioni degli altri appassionati, è già tempo da parte mia dare i primi voti, le prime valutazioni sui maggiori protagonisti di questa primissima fase della stagione, in attesa di una Sanremo che, quest'anno, secondo me, potrebbe anche non finire in volata. 1) Petacchi (9): la vittoria a Lucca dimostra quanto sia già in grandissima forma il velocista più forte del mondo, e quest'anno, checchè se ne dica in giro, la presenza nel suo gruppo di un campione come Erik Zabel, un professionista con i fiocchi, è soprattutto una garanzia negli sprint( anche nella corsa dei due mari) e.... una minaccia per gli altri. 2) Zabel( voto 8):si è messo subito, con umiltà e professionalità, a disposizione di Alessandro. Per certi versi( avremo una pronta verifica nelle classiche del Nord che quest'anno lo spezzino disputerà.... ) ricorda la famosa coppia Moser- De Vlaemink. ma ciò non vuol direche le cose assolutamente andranno allo stesso modo. Erik, con i primi appuntamenti importanti, sta dimostrando di andare forte e, facendo vincere Petacchi a Sanremo, avrà il favore restiuito a Roubaix, e nella Gand Wevelgem. 3) Bettini( voto 9): Rispetto alle ultime due stagioni, anche abbastanza travagliate per problemi fisici, è già in possesso di una condizione psico fisica invidiabile e ne sono prova le vittorie di Maiorca e Lugano. Sicuramente lascerà il segno in una tappa della Tirreno, con nella mente già il bis Sanremo- Fiandre. Bettini-Boonen, Zabel-Petacchi, ne vedremo delle belle. 4) Rebellin( 7): è partito abbastanza bene, anche per dimostrare che il magico tris Amstel-Freccia-Liegi di due anni fa non è stato un'episodio isolato. Gli manca ancora, forse, brillantezza sul passo e nel cambio di ritmo, elementi essenziali ad esempio per contrastare i grandi alla Sanremo. Ma, statene certi, sul Poggio, insieme a Bettini, Celestino, Garzelli, Caucchioli, Astarloa, Van Petegem e Vinoukurov, "guastatori" ci sarà pure lui. 5) Garzelli( 7,5): Sto parlando degli atleti già partiti forte e in evidenza nelle prime importanti corse della stagione. Sembrerebbe strano annoverare in tale elenco Stefano, negli anni scorsi partito piano con obiettivo Giro, ma in questa stagione avremo un Garzelli "nuovo", protagonista assoluto nella Liegi ed anche, ne sono sicuro, nella Milano-Sanremo. Gli manca un pò di potenza in più e poi l'alfiere della LIquigas farà uscire fuori tutto l'invidiabile potenziale che gli addetti ai lavori gli riconoscono. Vincerà la Tireno Adriatico.


Lore_88 - 06/03/2006 alle 19:35

non ti sembra un tantino affrettato dare voti sulle prestazioni in corse come (con tutto il rispetto!) il giro della provincia di lucca? aspettiamo almeno la fine delle classiche! ;)


Paz&Caz - 06/03/2006 alle 19:57

Con i se e con i ma sai quante cose si fanno nella vita... Garzelli 7,5 per uno che ha fatto 2 corse e non è mai arrivato tra i primi mi sembra troppo.... forse ti sei sbagliato con Ballan!:Old:


koppenberg - 06/03/2006 alle 20:25

e boonen?


Monsieur 40% - 06/03/2006 alle 20:55

Anche per me è un po' prestino dare i voti, comunque a Paz&Caz volevo ricordare il 6° posto di Garzelli alla Milano-Torino, all'esordio. ;)


W00DST0CK76 - 06/03/2006 alle 22:23

[quote][i]Originariamente inviato da koppenberg [/i] e boonen? [/quote] credo proprio che lui meriti il massimo dei voti, non tanto per il numer idi successi che in questo periodo della stagione è relativo ma per la sicurezza dimostrata nel correre con la maglia iridata, ha solo 25 anni ma in gruppo è già un leader!!! :clap:


riddler - 06/03/2006 alle 23:09

Però Casagrande lo dico veramente (anche forse alla luce di quello che è successo 15 minuti fa) sei davvero simpatico! :) Però il nove a Petacchi è un tanticchia prematuro!!!


lolloso - 06/03/2006 alle 23:56

dare i voti al 6 di marzo mi pare un tantino azzardato


Casagrande - 07/03/2006 alle 17:50

Forse ha ragione qualcuno nel dire che è troppo presto dare voti e giudizi. Ma ho voluto solo lanciare un "antipasto", così per gioco, di tutto quello che naturalmente, più "seriamente", accadrà tra poco. E poi.... anche i voti, fatti magari senza malizia e per incitare i corridori, sono il pane del ciclismo.


marco79 - 07/03/2006 alle 18:33

Se a Zabel hai dato 8 a Boonen cosa diamo? 12? Garzelli assolutamente ingiudicabile, ha fatto 1 gara! Impossibile dare voti adesso, io mi limito a segnalare coloro che secondo me hanno iniziato alla grande la stagione: i soliti Boonen, McEwen, Petacchi su tutti poi direi C. Garcia Quesada, Gerrans, Bettini, Napolitano, Gilbert, Gutierrez Palacios, Haussler Le sorprese: George, Richeze, Steegmans, Willems, R. Serrano Le delusioni (fra quelli che hanno già fatto un pò di gare): Fischer, Steels, Voigt


Paz&Caz - 08/03/2006 alle 11:44

Monsieur 40% quando correvo tra gli esordienti ricordo bene che per "primi" si intendeva primi 5 infatti la coppa a squadre importante era quella dei primi 5 .... l'altra (quella dei primi 10) era di consolazione. Vuoi dirmi che Garzelli merita 7,5 per il 6° posto alla Milano Torino??? Se vince una tappa alla Tirreno cosa gli diamo 9???? dai! Pap