Board logo

Che piede usate?
DeLorean - 03/02/2006 alle 18:44

Ormai l'astinenza si fà sentire...è quindi l'ora di tirare fuori argomenti inutili:Od:. Oggi mentre andavo in bici mi è venuta una curiosità...ma solitamente le persone da che parte mettono giù il piede quando ci si ferma. Io 9 volte su 10 metto giù il destro.Ci sarà una correlazione con il fatto che sono destro?


andrea81 - 03/02/2006 alle 18:52

Domanda strana ma interessante. Ti dico, io sono destro, ma metto sempre giù il piede sinistro. Non ho mai capito perchè mi viene questo istinto, ma è così...


alt-os - 03/02/2006 alle 18:52

Non ci faccio caso piu di tanto, ma mi pare di mettere giu piu spesso il destro (e sono destro anche io).


Ottavio - 03/02/2006 alle 18:58

Io metto giù sempre il piede destro.


violetta - 03/02/2006 alle 20:12

Non sarà la stessa ragione per cui (se n'è parlato anche durante lo scorso giro d Italia) si tende a cadere sempre verso destra??:boh:


marco83 - 03/02/2006 alle 20:16

Io sono destro, e metto sempre giù il piede destro... ... ma non so se l'equazione destrorso=piede destro sia verificata scientificamente. Sarebbe interessante saperne di più... :D


violetta - 03/02/2006 alle 20:18

comunque un amico non è mancino ma mette giù il piede sinistro......:boh:


superalvi - 03/02/2006 alle 20:35

io il sinistro xke poi per la prima pedalata vado meglio a sforzare e mettere più forza sul destro,mio piede naturale


ProfRoubaix - 03/02/2006 alle 20:42

Io sono destro, ma metto giù il sinistro. Non chiedetemi perchè. Una osservazione: a volte ci si ferma per appoggiarsi sul marciapiede. E questa sarebbe una ragione di più per il destro ... Ma il sinistro fuori è più comodo per le inversioni a U ... Ah, qui sì che ci vorrebbe Gaber! :clap: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3546


tuborgdiesel - 03/02/2006 alle 21:03

Destro sempre fisso nella morsa...è la gamba più potente (quella con cui tiro a calcetto e quella capace di rompere un pedale cercando di scendere dalla bici alla 3^uscita ...):grr:


Vuelta Espana - 03/02/2006 alle 22:04

Sono destra, e metto giù sempre il piede destro (se son costretta a mettere il sinistro mi sento proprio handicappata). Penso che valga un po' come quando un destrorso calcia col sinistro piuttosto che col destro, o viceversa. Per esempio come piede di stacco nel salto in alto ho il sinistro, dipende. Penso siano indipendenti...


W00DST0CK76 - 03/02/2006 alle 22:54

Anch'io, pur essendo stato da bambino un mancino (poi corretto), poggio sempre a terra prima il piede destro, è quello che mi da più sicurezza, così come quando riparto do sempre la prima pedalata con il destro.


riddler - 03/02/2006 alle 23:36

Ma che sei feticista? :Od: [quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Ormai l'astinenza si fà sentire...è quindi l'ora di tirare fuori argomenti inutili:Od:. Oggi mentre andavo in bici mi è venuta una curiosità...ma solitamente le persone da che parte mettono giù il piede quando ci si ferma. Io 9 volte su 10 metto giù il destro.Ci sarà una correlazione con il fatto che sono destro? [/quote]


alt-os - 03/02/2006 alle 23:57

Però... no, aspetta... anche io do la prima pedalata a destra... quindi se non voglio fare l'equilibrista, dovrò aver messo giu il sinistro... :o sai che non mi ricordo? :D Ci faccio caso, e ripasso :D


pedalando - 04/02/2006 alle 00:44

sono destro ma metto giu' il sinistro. credo che sia perche' il piede sinistro e'quello piu' pratico nell'agganciare al volo mentre si comincia a pedalare.


antonello64 - 04/02/2006 alle 01:32

sono destro e metto giù il destro: mi sento più in equilibrio se ho per terra il piede dove ho maggior sensibilità


thejonny.x - 04/02/2006 alle 08:32

Da destro stacco sempre prima il sinistro per fermarmi! Allarghiamo un pò il discorso e per salire e scendere? Io quando scendo invece stacco il destro e quando salgo attacco prima il sinistro. Insomma salgo e scendo in bici sempre da sinistra, un pò come in macchina.


ProfRoubaix - 04/02/2006 alle 09:08

[quote][i]Originariamente inviato da thejonny.x [/i] Allarghiamo un pò il discorso e per salire e scendere? Io quando scendo invece stacco il destro e quando salgo attacco prima il sinistro. Insomma salgo e scendo in bici sempre da sinistra, un pò come in macchina. [/quote] "Che piede usate?", o della varietà. Io stacco il sinistro (già detto) ma salgo e scendo sempre da sinistra (della bici), cioè appunto dalla parte in cui ho staccato il pedale. Tu come parti, "alla bersagliera"? :D


Zanna80 - 04/02/2006 alle 10:42

Sono sinistro, metto giù il sinistro e nelle ripartenze, per imprimere maggior forza uso la destra........


stress - 04/02/2006 alle 11:04

Io sono destro ma metto giu il sinistro. Mi viene spontaneo così. Sulla bici salgo dal lato sinistro (come sui cavalli).


EugeRambler - 04/02/2006 alle 12:37

curiosità che avevo anche io. e in più ho notato due cose: 1-il piede sganciato pare essere una cosa istintiva; 2-staccare l'altro piede dà la sensazione di perdita dell'equilibrio. me ne accorgevo proprio insegnando a elisa a agganciare e sganciare le tacchette. lei usa il destro, lo ha usato sin dalla prima volta senza che nessuno glielo dicesse... io comunque sono destro, per fermarmi stacco il piede sinistro e salgo in sella dalla parte sinistra (stress...siamo anime gemelle :D), credo che non sarei assolutamente capace di fare il contrario.

 

[Modificato il 04/02/2006 alle 13:10 by Vuelta Espana]


cassius - 04/02/2006 alle 13:02

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] Non sarà la stessa ragione per cui (se n'è parlato anche durante lo scorso giro d Italia) si tende a cadere sempre verso destra??:boh: [/quote] Mi sembra che ci sia una certa prevalenza di cadute nelle curve verso dx. Per quanto mi riguarda, mi ricordo di essere caduto più spesso nelle curve a dx. Dev'essere una questione di coordinazione ed equilibrio: sugli sci da fondo curvo meglio sulla sinistra e anche a calcio (quelle poche volte che ci gioco, anche perchè faccio pena...), in porta, mi tuffo molto meglio sulla sinistra che non sulla destra. E pur essendo assolutamente destrorso, stacco sempre il piede sinistro, tanto che regolo pure il pedale sx in modo che sia più facile da staccare.


Pirateattack - 04/02/2006 alle 14:28

Io sono destro, ma appoggio il sinistro. Bene non me lo sò spiegare, però credo che sia per imprimere maggior forza con il piede preferito quando riparto. Propongo un'altra domanda: in discesa (in rettilineo s'intende..) come tenete posizionati i piedi: giù il destro, giù il sinistro o paralleli? Personalmemte tengo il piede sinistro basso e il destro alto


mbuffon - 04/02/2006 alle 14:34

Sono sinistro e quindi sgancio prima il sx. Salgo quasi sempre da sinistra e...11 anni fa son caduto di sinistra e mi sono rotto tutta la parte sinistra... cacchio:(:D:grr:


DeLorean - 04/02/2006 alle 14:44

Tiarando le somme mi sembra di aver capito che non c'è corrispondenza tra l'essere destrorso o mancino e usare il piede destro o sinistro quando ci si ferma...sembra più che altro una questione di abitudine casuale o di comodità. Mi sembra però di aver capito che quasi tutti come mè salite dalla parte sinistra della bicicletta,indipendentemente dal piede usato per fermarsi. SArebbe interessante una indagine scientifica sul caso:Od:


Drein - 04/02/2006 alle 15:25

Io salgo sempre sul lato sinistro e pedale destro sia per partire che per staccare. Ho notato però quando c' è un ostacolo pe cui devo bruscamente fermarmi stacco sempre con il sinistro.il perchè boh!


Vuelta Espana - 04/02/2006 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da Pirateattack [/i] Io sono destro, ma appoggio il sinistro. Bene non me lo sò spiegare, però credo che sia per imprimere maggior forza con il piede preferito quando riparto. Propongo un'altra domanda: in discesa (in rettilineo s'intende..) come tenete posizionati i piedi: giù il destro, giù il sinistro o paralleli? Personalmemte tengo il piede sinistro basso e il destro alto [/quote] Istintivamente tengo il destro giù e il sinistro su, ma appena me ne accorgo li metto paralleli perchè mi sembra di andare più veloce :boh: PS: cmq anche io salgo dal lato sinistro, sempre!


Petacchi - 04/02/2006 alle 17:58

io stacco sempre prima il destro anche se sono mancino! [quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] 2-staccare l'altro piede dà la sensazione di perdita dell'equilibrio. [/quote]:yes:


Zillo - 04/02/2006 alle 18:31

Io avevo l'attaccatura del pedale sinistro troppo larga e quindi si staccava sempre... allora poi l0'ho stretta e ora è troppo stretta... quindi faccio più fatica a staccarlo e se devo staccarne uno solo stacco il destro... però ho imparato che in alcuni semafori a volte conviene staccarli tutti e due...:)


Ottavio - 04/02/2006 alle 20:12

In discesa in rettilineo tengo i piedi paralleli.


WebmasterNSFC - 04/02/2006 alle 22:44

Ocio...io scrivo e mangio con la mano destra :D Sgancio sempre la tacchetta destra ma a calcio sono mancino...salgo in bici da dove capita...anche da dietro come saltare in sella ai cavalli :Od:, una volta in gara mi è capitato di scendere da davanti: non è stato bello :sasso: Ciaooo


ProfRoubaix - 06/02/2006 alle 08:49

In discesa o paralleli o "pronto" (cioè destro in alto se è a dx, etc.) per la curva successiva (a certe velocità può capitare di addormentarsi :D ).


robby - 06/02/2006 alle 08:57

[quote][i]Originariamente inviato da mbuffon [/i] Sono sinistro e quindi sgancio prima il sx. Salgo quasi sempre da sinistra e...11 anni fa son caduto di sinistra e mi sono rotto tutta la parte sinistra... cacchio:(:D:grr: [/quote] Stai attento a dire tutte ste volte SINISTRA, se no il Berlusca prima delle elezioni invece di mandarti la solita lettera ai cittadini per accapararsi qualche voto in più, ti mando una lettera minatoria:Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od: Cmq io sono destro e metto sempre giù il destro e se mi capita dio mettere il sinistro mi sembra di perdere l'equilibrio:boh:


alt-os - 06/02/2006 alle 11:48

Dopo attenta verifica, confermo: sgancio il destro (anche se è illogico)...


Umbi - 07/02/2006 alle 09:58

io ai semafori faccio surplace....:D Scherzo, ovviamente, ma per me l'equazione destrorso=destro a terra e' verificata (quando mi ricordo di sganciarlo...).


Zillo - 07/02/2006 alle 10:16

[quote][i]Originariamente inviato da Umbi [/i] io ai semafori faccio surplace....:D [/quote] Cacchio Umbi complimenti!!! :D:D:D:D:D:D


Stella alpina - 07/02/2006 alle 11:13

Io sgancio sempre il destro (e sono destra) mentre mio fratello sgancia il sinistro pur essendo destro pure lui. Mentre prendo la borraccia con la sinistra anche se mi hanno spiegato che bisognerebbe tenere la sinistra sul manubrio perchè in caso di frenata brusca è meglio frenare con il freno davanti.


ProfRoubaix - 07/02/2006 alle 11:24

[quote][i]Originariamente inviato da Stella alpina [/i] Mentre prendo la borraccia con la sinistra anche se mi hanno spiegato che bisognerebbe tenere la sinistra sul manubrio perchè in caso di frenata brusca è meglio frenare con il freno davanti. [/quote] Ragione sensata. Io sono destro e tengo sempre la sinistra sul manubrio, ma avevo sempre pensato di farlo perchè la destra è più "prensile". Come fanno i mancini?


Vuelta Espana - 07/02/2006 alle 12:22

[quote][i]Originariamente inviato da Stella alpina [/i] Mentre prendo la borraccia con la sinistra anche se mi hanno spiegato che bisognerebbe tenere la sinistra sul manubrio perchè in caso di frenata brusca è meglio frenare con il freno davanti. [/quote] Io tengo il manubrio con la sinistra, mi viene spontaneo, faccio tutto con la destra in bici...se devo tenerlo con la destra mi sento handicap...:boh: (anche perchè, lo ammetto, non son capace di andare senza mani...:sasso: )


Frank VDB - 07/02/2006 alle 12:35

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Io sono destro, ma metto giù il sinistro. Non chiedetemi perchè. Una osservazione: a volte ci si ferma per appoggiarsi sul marciapiede. E questa sarebbe una ragione di più per il destro ... Ma il sinistro fuori è più comodo per le inversioni a U ... [/quote] Idem. Devo dire però che per me che sono uno sbrodolone è assai facile quando metto giù il sinistro appoggiare il polpaccio destro alla corona e macchiarmi la gamba in maniera davvero antiestetica.


WebmasterNSFC - 07/02/2006 alle 22:09

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Idem. Devo dire però che per me che sono uno sbrodolone è assai facile quando metto giù il sinistro appoggiare il polpaccio destro alla corona e macchiarmi la gamba in maniera davvero antiestetica. [/quote] Devo dire che sgancio solo quando sono costretto, altrimenti preferisco stare agganciato, perchè mi fa sentire la bici più "controllata", spesso giochicchio con il carro posteriore... Frank...è troppo esilarante la tua giustificazione del "53 a polpaccio" :Od:


spartaco - 08/02/2006 alle 05:16

sono destro è metto giu il sinistro perchè mi trtovo meglio a spingere col destro anche quando andavo sullo sket spingevo col destro adottando la posizione inversa ma a me sembrava naturale cosi


strongale - 08/02/2006 alle 08:22

Sono destro e mi sembra di staccare sempre col destro, però sono caduto molte più volte a sinistra che a destra!