Board logo

Domanda x esperti
ManuelDR - 28/01/2006 alle 20:37

Vorrei fare una domanda agli esperti, come mai in pista si va solo con la ruota fissa? Cosa succede se si va con lo scatto libero? e se si smette di pedalare andando ad alta velocità a ruota libera?


omar - 28/01/2006 alle 20:59

se si smette di pedalare con la ruota fissa non succede nulla....se la ruota e fissa si fa un bel volo....:Od:


Cascata del Toce - 29/01/2006 alle 01:11

In linea di massima è così...


Lanerossi - 29/01/2006 alle 11:28

Non succese proprio niente se si va in pista con la ruota libera, al massimo i puristi storceranno un po' il naso! Io c'ho provato, le sensazioni sono belle ma mai come la ruota fissa! Con quella si "sente" si più la bici, in ogni situazione... Si ha una risposta più pronta, c'è un movimento assolutamente solidale pedali-ruota... Poi lo scatto fisso è indispensabile per poter far surplace: basta il gioco di pedale avanti-indietro! Con il fisso qualche decina di secondi la faccio, senza più di 10 faccio veramente fatica!


Maracaibo - 29/01/2006 alle 12:07

Più che altro se vai in pista con una bici normale, ricordati di cambiare almeno le pedivelle..... :sasso:


omar - 29/01/2006 alle 12:39

cambiare le pedivelle e direi anche di usare tubolari e non copertoncini


Petacchi - 29/01/2006 alle 20:18

approfitto del thread per chiedervi: - oggi in volata mi si è sganciato il pedale e per fortuna non sono caduto, tacchetti consumati o look troppo lenti?


omar - 29/01/2006 alle 21:02

possono essere i tacchetti consumati opppure hai fatto un movimento con il piede lateralmente


Ottavio - 29/01/2006 alle 23:41

Petacchi che modello di Look hai? Perché io ho i Keo con le tacchette rosse che lasciano moltissima libertà al piede e non sono certo adatti alle volate.


Lanerossi - 30/01/2006 alle 00:28

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] cambiare le pedivelle e direi anche di usare tubolari e non copertoncini [/quote] Non so se si tratta della pista dove vado io, ma con le 170 è davvero difficile toccare in curva... Si è inclinati, solo nel surplace si tocca, quando si è perpendicolari al suolo e non alla superficie della parabolica


omar - 30/01/2006 alle 17:38

se la pendenza non e tanta ok....


Bahamut - 30/01/2006 alle 18:39

con una bici normale senza pignone fisso è facile avere la tentazione di smettere di pedalare...se la curva è bella ripida e si tenta di andare in cima, smettendo di pedalare si cade facilmente a terra...


leo - 30/01/2006 alle 18:44

[quote][i]Originariamente inviato da Lanerossi [/i] Non so se si tratta della pista dove vado io, ma con le 170 è davvero difficile toccare in curva... Si è inclinati, solo nel surplace si tocca, quando si è perpendicolari al suolo e non alla superficie della parabolica [/quote] Ma sicuro che la pista dove vai tu e' parabolica? Che pista e'? Di solito i vecchi motovelodromi erano parabolici..e la velocita' necessaria per stare su in curva rispetto ai velodromi "lineari" era molto maggiore


Petacchi - 30/01/2006 alle 19:11

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Petacchi che modello di Look hai? Perché io ho i Keo con le tacchette rosse che lasciano moltissima libertà al piede e non sono certo adatti alle volate. [/quote] non so che modello sono però sono sicuro che non sono quelli che ti lasciano il movimento libero; ho stretto al massimo le look...vedremo


WebmasterNSFC - 30/01/2006 alle 19:14

Allora, di solito le look classiche sono di 2 tipi: [list] [*]Rosse, permettono un certo movimento del piede da dx a sx e viceversa [*]Nere, non la permettono se non mezzo centimetro (anche meno) per parte [/list] Tu quali hai?


Petacchi - 30/01/2006 alle 19:18

quelle nere senza movimento


WebmasterNSFC - 30/01/2006 alle 19:29

Beh se ora hai serrato del tutto la regolazione dei pedali non dovresti più avere problemi di questo tipo, cmq controlla sempre la punta delle tacchette, quando è troppo sottile cambiale.


DeLorean - 31/01/2006 alle 01:07

Io le tacchette rosse della look le trovo scomodissime..c'è troppo gioco,adesso voglio cambiarle con quele nere però ho paura di non riuscire a trovare la posizione giusta ,se dovessi sbagliare finirei per pedalare in una posizione non consona al piede e avere problemi alle ginocchia...


pedalando - 31/01/2006 alle 01:25

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Io le tacchette rosse della look le trovo scomodissime..c'è troppo gioco,adesso voglio cambiarle con quele nere però ho paura di non riuscire a trovare la posizione giusta ,se dovessi sbagliare finirei per pedalare in una posizione non consona al piede e avere problemi alle ginocchia... [/quote] beh cosi' il problema dei crampi ai polpacci passerebbe in secondordine :Od:


DeLorean - 31/01/2006 alle 01:27

Come al solito sagace:Od::Od: Il solito lando:hammer::hammer:


Ottavio - 31/01/2006 alle 10:29

Io con le tacchette rosse della Look mi trovo molto bene. Ho avuto bisogno di un'pò di pratica ma poi tutto ok.


cikki - 31/01/2006 alle 12:13

ieri sono passato dagli spd alle look nere,in quanto negli ultimi tempi avevo un "fastidio" sotto la rotula sx. mi sembra vada meglio..ma non voglio ancora parlare...visto che sono al terzo paio... gli spd, a mio parere, avevano poca sup. d´ appoggio. cmq, da quello che leggo in giro, con i pedali e´ un mezzo kaos. in specialmodo x il posizionamento tacchette e rel. fastidi, tendiniti, etc.


pedalando - 31/01/2006 alle 13:32

[quote][i]Originariamente inviato da cikki [/i] gli spd, a mio parere, avevano poca sup. d´ appoggio. [/quote] non ho mai creduto al discorso della poca sup. d'appoggio. Se la scarpa e' rigida la pianta del piede poggia su questa superficie. Alla fine con piu' o meno passaggi si arriva ad applicare la forza sul perno del pedale.


DeLorean - 31/01/2006 alle 13:41

tra l'altro amici e conoscenti mi hanno sempre detto che i time sono sicuramente i migliori....forse dovrei decidermi a prenderli,ma visto che i miei pedali hanno solo un anno mi scoccia alquanto buttare via altri soldi....:D. Cikki,ma quelle nere le hai messe tu,come fai a sapere se la posizione è perfettamente giusta,anche pochi millimetri possono dare problemi.


cikki - 31/01/2006 alle 13:45

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] [quote][i]Originariamente inviato da cikki [/i] gli spd, a mio parere, avevano poca sup. d´ appoggio. [/quote] non ho mai creduto al discorso della poca sup. d'appoggio. Se la scarpa e' rigida la pianta del piede poggia su questa superficie. Alla fine con piu' o meno passaggi si arriva ad applicare la forza sul perno del pedale. [/quote] mah, secondo me invece.. diciamo che la rigidita´ della suola dovrebbe svolgere la sua funzione.. pero´..la sup. d´ appoggio maggiore va intesa non solo in larghezza, ma anche in lungh. ovvero, con una sup. + lunga riesci meglio a pedalare "da dietro". suola rigida? ho pedalato x + di 1 anno con vittoria suola in carbonio. montando spd..poi con scarpe pearl izumi sempre con spd. ora scarpe e pedali look..staremo a vedere..


cikki - 31/01/2006 alle 13:56

per delorean... posizione tacchette? eh......la mia fissazione.. allora: premesso che esco oramai fornito di brugole e caccia..ieri mi sono fermato 3 volte x regolarle. le avevo provate a casa e sembravano andare bene..invece esco e.... il fatto e´ che i problemi me li da sempre il gin. sx..(cosa abb. comune, mi pare..) con quella dx, appena posizionata..tutto ok. ho misurato la pos. sul plantare al mm(calcolando la dist. dalla punta e rel. angolazioni).. le ho messe uguali..ma con la sx mi sembrava di stare "storto"(col tallone troppo esterno). sentivo insomma una pos. non "naturale".. dopo vari tentativi, ho pedalato x 60 km circa non avvertendo fastidi.. ho sentito dire bene dei time. se anche stavolta non dovesse funzionare, passero´ ai suddetti.


DeLorean - 31/01/2006 alle 14:04

Forse mi conviene continuare con le rosse(oggi mi sà che vado a comprarle)così non si rischia niente....e poi fra un pò di tempo(soldi permettendo)passerò ai benedetti time...


cikki - 31/01/2006 alle 14:14

si, pero´ non e´ tutto oro..la cosa e´ sempre molto soggettiva.... senno´ mi compro quelli da 100 grammi. niente sup. d´ appoggio, niente tacchette..solo perno e fessurina x microattacco. molto leggeri. allo stesso tempo anche un´ altra cosa si alleggerisce........:D


pedalando - 31/01/2006 alle 23:26

[quote][i]Originariamente inviato da cikki [/i] si, pero´ non e´ tutto oro..la cosa e´ sempre molto soggettiva.... senno´ mi compro quelli da 100 grammi. niente sup. d´ appoggio, niente tacchette..solo perno e fessurina x microattacco. molto leggeri. allo stesso tempo anche un´ altra cosa si alleggerisce........:D [/quote] questa potrebbe essere un'ottima soluzione. Riguardo la sup. d'appoggio, ripeto, se la scarpa ha la suola rigida quella, in toto, e'la tua superfice di appoggio.


chapino - 01/02/2006 alle 08:22

io mi sto trovando molto bene con i Keywin: uso lo stesso paio di pedali da circa quattro anni e non mi hanno mai dato problemi, sono semplicissimi (saranno si e no 7/8 pezzi, senza nemmeno una molla), sono molto leggeri (sono stati per anni i più leggeri sul mercato,192 grammi), nonostante siano in plastica sono indistruttibili e sulla tacchetta si riesce anche a camminare!hanno altre caratteristiche notevoli.se interessa ne riparliamo in "ciclotecnica"... é vero che se la suola è rigida in teoria si potrebbe prescindere dalle dimensioni della tacchetta, ma anche le suole più rigide, tipo carbonio, con il tempo diventano più cedevoli, più il carico è concentrato, prima si verifica questo fenomeno. riguardo alla domanda iniziale (il fisso, la pista etc) ho trovato su un numero di marzo 2005 un servizio sull'allenamento di cunego nel quale si dice che durante l'inverno usa una bici con cambio e ruota libera saldata, così può fare tutti i percorsi... immagino quanti cambi abbia maciullato!inoltre penso sia anche abbastanza pericoloso, quando smetti di pedalare entra in tensione il ramo inferiore della catena, che sollecita il cambio, il ramo superiore si "affloscia" col rischio di andare nella ruota etc. o no?


cikki - 01/02/2006 alle 13:06

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] [quote][i]Originariamente inviato da cikki [/i] si, pero´ non e´ tutto oro..la cosa e´ sempre molto soggettiva.... senno´ mi compro quelli da 100 grammi. niente sup. d´ appoggio, niente tacchette..solo perno e fessurina x microattacco. molto leggeri. allo stesso tempo anche un´ altra cosa si alleggerisce........:D [/quote] questa potrebbe essere un'ottima soluzione. Riguardo la sup. d'appoggio, ripeto, se la scarpa ha la suola rigida quella, in toto, e'la tua superfice di appoggio. [/quote] chapino ti ha gia´ risposto.. si, questo in teoria. in pratica no. poi, la suola non potra´ mai essere rigida interamente. , dalla punta al tallone. cedera´ sempre qualcosa. flettera´ sempre. ripeto: ne avevo una in carbo.+ rigida di cosi?? a meno che la facciamo in acciaio.. ecco allora che la sup. d´ appoggio subentra.. x chapino. insomma, ti ci trovi bene con questi pedali? sono cari? ne sento parlare bene...cmq se vuoi in ciclot. ne riparli.. non ho capito il discorso sul fisso saldato + cambio di cunego(?) se mantieni il cambio la catena rimane sempre in tensione..


pedalando - 01/02/2006 alle 14:12

[quote][i]Originariamente inviato da cikki [/i] chapino ti ha gia´ risposto.. si, questo in teoria. in pratica no. poi, la suola non potra´ mai essere rigida interamente. , dalla punta al tallone. cedera´ sempre qualcosa. flettera´ sempre. ripeto: ne avevo una in carbo.+ rigida di cosi?? a meno che la facciamo in acciaio.. ecco allora che la sup. d´ appoggio subentra.. [/quote] grazie ad entrambi per il chiarimento "pratico" :yes:


WebmasterNSFC - 01/02/2006 alle 15:21

Ragazzi se vi è possibile re-incanaliamo le discussioni qui: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3120&page=4 in modo da tenere raggruppati gli argomenti. Grazie e buon proseguimento a tutti.