Board logo

Un sabato coi Lampre a Terracina - by Mario Casaldi & Giuseppe Matranga
Monsieur 40% - 23/01/2006 alle 20:41

http://www.cicloweb.it/art483.html Il black-out di stamattina ha fatto perdere le tracce di questo thread, che riapro per poi contenere le impressioni sulla giornata e sulle interviste ai protagonisti Lampre ascoltati da Cicloweb.it in quel di Terracina. http://www.cicloweb.it/art483.html

 

[Modificato il 26/01/2006 alle 10:14 by Monsieur 40%]


violetta - 23/01/2006 alle 21:05

ottimo!


stress - 23/01/2006 alle 21:23

Aspetto le/la interviste/sta. bis-complimenti per l'articolo. :clap::clap:


WebmasterNSFC - 23/01/2006 alle 21:36

Diciamo che quello di stamattina era più [b]vasto[/b] :Od: Bravo Mario...ti invidio, perchè sarebbe piaciuto pure a me essere li mentre provavano la crono :yes: :OO:


W00DST0CK76 - 23/01/2006 alle 21:39

SEmbra proprio che in casa Lampre sia tornata la serenità dopo la partenza di Simoni, ma non si può dare la colpa al trentino, lui e Cunego non potevano più coesistere quindi, meglio per tutti e due separarsi. Hei Mario, come hai trovato il "piccolo principe"? si è rimesso un po in carne o è ancora emaciato come l'anno scorso? p.s. comlimenti per l'articolo


superandyweb - 23/01/2006 alle 22:13

Mhaaa :? I messaggi che avevo scritto oggi a pranzo qua che fine hanno fatto??? Spariti, volatilizzati :^o^


gabri59 - 23/01/2006 alle 22:38

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] SEmbra proprio che in casa Lampre sia tornata la serenità dopo la partenza di Simoni, ma non si può dare la colpa al trentino, lui e Cunego non potevano più coesistere quindi, meglio per tutti e due separarsi. Hei Mario, come hai trovato il "piccolo principe"? si è rimesso un po in carne o è ancora emaciato come l'anno scorso? p.s. comlimenti per l'articolo [/quote] Sì, sembra proprio che quest' anno l' atmosfera in squadra sia ottima, Mario non è stato l' unico a notarlo, e d' altronde ci sono ragazzi nuovi e un grosso motivo di tensione, la difficile convivenza tra Cunego e Simoni, per fortuna non esiste più. Per quanto riguarda il peso di Damiano, è vero che l' anno scorso alla fine del Giro, probabilmente anche perchè non stava bene, faceva paura tanto era magro. Però alla festa dei suoi fansclub in dicembre l' ho visto benissimo e, a giudicare da quanto ha detto in alcune interviste, si è reso conto dell' errore commesso l' anno scorso essendo vicino al peso ideale già in dicembre, ed ha cambiato rotta: è un po' sovrappeso e qualche mangiata ha detto di essersela concessa, sempre senza esagerare naturalmente. D' altronde è vero che ha un ottimo rapporto peso-potenza e dimagrendo troppo rischia solo di perderla, la potenza. Mario, bellissimo articolo! :clap: Sai raccontare e descrivere molto bene e non dico che sembrava di essere lì con te, ma quasi! :) Non sapevo dello psicologo (bellissima la battuta di Napolitano :D ), direi che non stanno lasciando nulla al caso questo inverno (che differenza con l' anno scorso!) e la giudico un' ottima idea, ormai tutti gli sportivi di vertice vi fanno ricorso e ben venga qualsiasi cosa che possa essere di aiuto :)


pedalando - 23/01/2006 alle 23:30

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] direi che non stanno lasciando nulla al caso questo inverno [/quote] a fare i pignoli non hanno fatto le sessioni "adventure", magari perche` "Martino" e` un po` all'antica.... e magari ha ragione perche`potrebbero non servire ad una tromba... ...io resto convinto che, specie se seguite da uno psicologo, possano aiutare; boh vedremo... Gabry, ti prego, non tiriamo in ballo anche in questo 3D "chi" ha fatto quelle sessioni. Io indendevo solo analizzare il metodo Lampre. hiudo facendo i complimenti a Mario :clap:


Radja - 24/01/2006 alle 00:48

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Sì, sembra proprio che quest' anno l' atmosfera in squadra sia ottima, Mario non è stato l' unico a notarlo, e d' altronde ci sono ragazzi nuovi e un grosso motivo di tensione, la difficile convivenza tra Cunego e Simoni, per fortuna non esiste più. [/quote] Anche io ho notato un'aria più tranquilla in squadra. :yes:


robby - 24/01/2006 alle 08:24

Complimenti Super Mario!!!:clap:


Monsieur 40% - 24/01/2006 alle 09:24

[quote][i]Originariamente inviato da superandyweb [/i] Mhaaa :? I messaggi che avevo scritto oggi a pranzo qua che fine hanno fatto??? Spariti, volatilizzati :^o^ [/quote] Andy... problemi tecnici hanno cancellato tutti i post di ieri mattina. In effetti, anche questo thread - in un primo momento aperto di mattina - è stato riaperto di sera... ;)


Vuelta Espana - 24/01/2006 alle 21:37

Non sapevo dove scriverlo, e lo metto qui: oggi è il compleanno del mio ciclista preferito, Giuliano Figueras. Il napoletano compie trent'anni, e io gli auguro davvero che questa sia per lui la stagione del riscatto dopo tanta sfortunaccia nera. Auguri Giuliano! :IoI (scusate l'OT ma sono ormai sei anni che gli faccio sempre gli auguri, in un modo o nell'altro...:))


Vuelta Espana - 24/01/2006 alle 21:39

Aspetta, detta così sembra che da sei anni gli faccio gli auguri e da sei anni è perseguitato dalla sfortuna...io mi riferivo agli auguri di compleanno, non della buona stagione :D


WebmasterNSFC - 24/01/2006 alle 21:50

[quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Aspetta, detta così sembra che da sei anni gli faccio gli auguri e da sei anni è perseguitato dalla sfortuna...io mi riferivo agli auguri di compleanno, non della buona stagione :D [/quote] Ely, se anche in questa annata si "spalma", il prossimo compleanno non fargli + nemmeno gli auguri ok? :Od:


Vuelta Espana - 24/01/2006 alle 21:58

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Aspetta, detta così sembra che da sei anni gli faccio gli auguri e da sei anni è perseguitato dalla sfortuna...io mi riferivo agli auguri di compleanno, non della buona stagione :D [/quote] Ely, se anche in questa annata si "spalma", il prossimo compleanno non fargli + nemmeno gli auguri ok? :Od: [/quote] Se si spalma ancora, mi sa che è meglio che non gli diciate dove sono....ognitanto credo davvero di essere la sua sventura :D


Radja - 24/01/2006 alle 22:23

[quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Non sapevo dove scriverlo, e lo metto qui: oggi è il compleanno del mio ciclista preferito, Giuliano Figueras. Il napoletano compie trent'anni, e io gli auguro davvero che questa sia per lui la stagione del riscatto dopo tanta sfortunaccia nera. Auguri Giuliano! :IoI (scusate l'OT ma sono ormai sei anni che gli faccio sempre gli auguri, in un modo o nell'altro...:)) [/quote] Mi associo, Elisa! :cincin:


Monsieur 40% - 24/01/2006 alle 23:20

...se è vero che Cicloweb.it porta bene, da domani non dovrebbe aver problemi... :D


WebmasterNSFC - 24/01/2006 alle 23:23

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] ...se è vero che Cicloweb.it porta bene, da domani non dovrebbe aver problemi... :D [/quote] E vaiii :OO: E chi sa...sa! ;)


pedalando - 24/01/2006 alle 23:40

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] ...se è vero che Cicloweb.it porta bene, da domani non dovrebbe aver problemi... :D [/quote] E vaiii :OO: E chi sa...sa! ;) [/quote] e chi no sa ...capisce...:cincin:


Pirata x sempre - 25/01/2006 alle 01:00

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] [quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] ...se è vero che Cicloweb.it porta bene, da domani non dovrebbe aver problemi... :D [/quote] E vaiii :OO: E chi sa...sa! ;) [/quote] e chi no sa ...capisce...:cincin: [/quote] e chi non capisce, s'arrangia... :D :D Auguri Giuliano! :cup:


gabri59 - 25/01/2006 alle 22:37

Mi associo agli auguri a Giuliano, anche se in ritardo, e aggiungo un grosso "in bocca al lupo" per la stagione che sta per iniziare: dopo quello che ha sofferto l' anno scorso (quei piedini delle transenne così scoperti sono da criminali! :grr: ) si merita una grande stagione! [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] a fare i pignoli non hanno fatto le sessioni "adventure", magari perche` "Martino" e` un po` all'antica.... e magari ha ragione perche`potrebbero non servire ad una tromba... ...io resto convinto che, specie se seguite da uno psicologo, possano aiutare; boh vedremo...[/quote] Mah...io francamente non sono molto convinta dell' utilità di simili metodi, li vedo più che altro come un' occasione per fare parlare di sè, con tutti quei fotografi e giornalisti in giro...tra l' altro, non mi risulta che nessuna delle grandi squadre (di sport di squadra) li applichi. A mio avviso, ci sono molti altri metodi, anche se meno vistosi ed estremi, per creare un gruppo e cementarlo. Piuttosto, non ci sarebbe stato male un viaggetto a Lourdes, dopo tutte le sfortune che hanno bersagliato la squadra l' anno scorso.... scherzo fino ad un certo punto :D , speriamo che quest' anno la sfiga guardi altrove! PS: mi pareva di avere capito che oggi avremmo visto un' intervista a Figueras ("Cicloweb porta bene" etc), ma evidentemente non ho capito proprio nulla :?


pedalando - 25/01/2006 alle 23:09

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Mah...io francamente non sono molto convinta dell' utilità di simili metodi, li vedo più che altro come un' occasione per fare parlare di sè, con tutti quei fotografi e giornalisti in giro... [/quote] Questo e' vero. Io ci vedo una valenza se, lontano dalle gare, porta la squadra in condizione di stress mentale per studiarne le reazioni. Di sicuro cose simili non vanno fatte di fronte ad osservatori esterni. [quote] tra l' altro, non mi risulta che nessuna delle grandi squadre (di sport di squadra) li applichi. [/quote] Nel rugby vengono fatte cose simili. Nel calcio mi viene da ridere solo a pensarci.....ma te lo vedi un Totti in tuta mimetica, anfibi e cetrioli sulle meningi ? :Od: Forse non sono applicati negli altri sport di squadra proprio perche' gli altri non sono sport "di fondo", quindi non c'e' quel tipo di stress fisico/mentale. [quote]A mio avviso, ci sono molti altri metodi, anche se meno vistosi ed estremi, per creare un gruppo e cementarlo. [/quote] Penso anche io che ci siano altri metodi, ma penso anche che ultimamente il Martino non sia stato tanto bravo nel preparare l'impasto....:Od: [quote] PS: mi pareva di avere capito che oggi avremmo visto un' intervista a Figueras ("Cicloweb porta bene" etc), ma evidentemente non ho capito proprio nulla :? [/quote] siamo in 2 allora a non aver capito...mah! :boh:


robby - 26/01/2006 alle 08:19

Bella l'intervista con Martino emi è piaciuto anche il suo ricordo di Marco. Sarà una gran stagione per la Lampre secondo me perchè ha una bella squadra che se si amalgamerà durante le corse riuscirà a cogliere grandi risultati sia al Giro che nelle altre corse, comprese le classiche. Ha un buon mix di esperienza e spregiudicatezza giovanile che (se ben dosata) non guasta mai.


WebmasterNSFC - 26/01/2006 alle 08:37

Penso che l'intervista di Giuseppe Matranga alias Pirata x Sempre abbia centrato veramente molti punti interessanti. Primo fra tutti che da quest'anno potranno puntare anche a più gare in primavera, senza caricare Cunego di ulteriori responsabilità. Bravo Giuseppe... Bravo anche Euge che ha fatto domande belle pungenti, come quella sullo stipendio! :Od:


Monsieur 40% - 26/01/2006 alle 10:15

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] PS: mi pareva di avere capito che oggi avremmo visto un' intervista a Figueras ("Cicloweb porta bene" etc), ma evidentemente non ho capito proprio nulla :? [/quote] Quel "monarca" dell'Admin ha deciso una scansione temporale diversa... ma prima o poi arriva(no)... :D :D Intanto, si è iniziato con Martinelli, intervistato da Giuseppe Matranga: http://www.cicloweb.it/art484.html


gabri59 - 26/01/2006 alle 23:31

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] te lo vedi un Totti in tuta mimetica, anfibi e cetrioli sulle meningi ? :Od:[/quote] [img]http://www.rx7club.com/forum/images/smilies/rollinglaugh.gif[/img] mamma mia che visione! [quote] Penso anche io che ci siano altri metodi, ma penso anche che ultimamente il Martino non sia stato tanto bravo nel preparare l'impasto....:Od:[/quote] :D Beh, diciamo che era come cercare di amalgamare l' olio con l' acqua...impossibile, e sbagliato credere di poterlo fare! Credo che l' anno scorso nemmeno se avesse mandato la squadra negli USA per uno stage di tre settimane con i Marines, quelli veri, sarebbe riuscito a farcela... [quote]siamo in 2 allora a non aver capito...mah! :boh: [/quote] mistero risolto... Complimenti anche a te, Pirata, per l' intervista a Martinelli, non avevo capito che eri stato tu a farla... (mi domandavo: "Boh, ma chi sarà mai 'sto Matranga, mai sentito, dev' essere uno nuovo" :D ) [quote][i]Originariamente inviato da robby[/i] Sarà una gran stagione per la Lampre secondo me perchè ha una bella squadra che se si amalgamerà durante le corse riuscirà a cogliere grandi risultati sia al Giro che nelle altre corse, comprese le classiche. Ha un buon mix di esperienza e spregiudicatezza giovanile che (se ben dosata) non guasta mai. [/quote] concordo con te... :) :podio:


Pirata x sempre - 27/01/2006 alle 00:48

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Bella l'intervista con Martino, e mi è piaciuto anche il suo ricordo di Marco.[/quote] Si anche a me è piaciuto molto il modo in cui l'ha ricordato, anzi credo che onorato sia davvero il termine più consono. :clap: Ma anche sul resto era veramente un fiume in piena, e soprattutto mi ha dato l'idea di aver ben chiaro in testa il nuovo progetto tecnico della squadra, fin nei minimi particolari. Crede molto in questo gruppo, e secondo me fa bene....:cup: P.s. Grazie a tutti.. :)

 

[Modificato il 27/01/2006 alle 00:52 by Pirata x sempre]


Monsieur 40% - 27/01/2006 alle 15:19

E diciamo che come regalo post-4000, in home-page c'è un regalino - in formato video - per tutti "noi"... :D :D http://www.cicloweb.it/06lampre-terr_1.html - La partenza della Cronosquadre http://www.cicloweb.it/06lampre-terr_2.html - La premiazione dei vincitori http://www.cicloweb.it/06lampre-terr_3.html - Cunego sistema la bici da crono (con l'aiuto grafico di Francesco Bagnato: http://www.studiozero.it/ )

 

[Modificato il 27/01/2006 alle 15:26 by Monsieur 40%]


gabri59 - 27/01/2006 alle 15:55

Mario, sulla pagina che si apre leggo la tua introduzione e sento l' audio...ma niente video :(:(:(:(:( Spero che dal pc di casa sarò più fortunata! Grazie infinite comunque per l' iniziativa :)


marco83 - 27/01/2006 alle 16:11

Io invece x fortuna sono riuscito a vedere tuttetre i video, e sono davvero belli (poi quello della premiazione è semplicemente spettacoloso! :D:D). Faccio un'osservazione: al di là dell'aria allegra da cameratismo che c'è un po' in tutti i ritiri, non solo ciclistici... credo davvero che si respiri un'altra atmosfera quest'anno in casa Lampre: lo hanno già dimostrato in parte le dichiarazioni dei vari protagonisti durante quest'inverno, e le immagini parlano ancora più chiaro. E di questo non posso che esserne contento! :)

 

[Modificato il 27/01/2006 alle 16:13 by marco83]


Monsieur 40% - 27/01/2006 alle 16:12

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Mario, sulla pagina che si apre leggo la tua introduzione e sento l' audio...ma niente video :(:(:(:(:( Spero che dal pc di casa sarò più fortunata! Grazie infinite comunque per l' iniziativa :) [/quote] Ora è tutto sistemato. Chi non ha il Flash Player, può scaricarlo gratuitamente tramite un link posto sotto i video. Grazie della segnalazione ;)


superandyweb - 27/01/2006 alle 22:23

Bravo Mario molto belli questi filmini. Immagino che hai passato verament euna bellissima giornata con loro!! Ma li hai invitati a venire sul forum? Uno di loro è gia iscritto, ma è un po di tempo che non si vede!! :mad: Devi girare con i biglitti da visita di cicloweb :-)


gabri59 - 27/01/2006 alle 23:18

Sì, sono davvero molto belli :) Sono un ideale complemento del servizio che avevi scritto e delle foto, e danno ancora di più l' idea dell' atmosfera in squadra. Complimenti e di nuovo grazie per la bellissima iniziativa! PS: non sembra anche a voi che la posizione di Damiano a cronometro sia migliorata ulteriormente, e non di poco? La nuova bici mi sembra decisamente diversa da quella della scorsa stagione.


Monsieur 40% - 28/01/2006 alle 11:09

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] PS: non sembra anche a voi che la posizione di Damiano a cronometro sia migliorata ulteriormente, e non di poco? La nuova bici mi sembra decisamente diversa da quella della scorsa stagione. [/quote] Gabri... no... :pss: La bici è diversa, ma a me su quella bici non piace proprio come ci sta sopra...


WebmasterNSFC - 28/01/2006 alle 13:06

Spettacolare quando sistema le "protesi" a pugni :Od: Comunque, come avete già notato in molti, si respira proprio un aria diversa in Lampre e questo gioverà molto durante la stagione. :OO:


gabri59 - 30/01/2006 alle 00:42

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] PS: non sembra anche a voi che la posizione di Damiano a cronometro sia migliorata ulteriormente, e non di poco? La nuova bici mi sembra decisamente diversa da quella della scorsa stagione. [/quote] Gabri... no... :pss: La bici è diversa, ma a me su quella bici non piace proprio come ci sta sopra... [/quote] No? Perchè? Basandomi sul fermo immagine di Damiano che appare dopo avere visto una prima volta il filmato che hai girato, a me è sembrato che la bici fosse più, come dire, "raccolta" e che Damiano non fosse più in punta di sella come l' anno scorso, quando sembrava quasi che la bici fosse troppo grande per lui... Ma naturalmente ho solo quel fermo immagine finora sul quale basare le mie impressioni, e non l' ho visto in azione, quindi mi piacerebbe sapere qualcosa da te che su quella bici l' hai visto pedalare...


Monsieur 40% - 30/01/2006 alle 01:16

[img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/2006cunegocorioni1.jpg[/img] (fonte: cicloweb.it) Ciao Gabri, questa foto ritrae Corioni e Cunego sulla bici da crono dietro l'ammiraglia di Bontempi, prima del "test" sulla crono-squadre del "sabato coi Lampre". Ora, è palese la differenza di stile dei due corridori, ma questo è anche comprensibile visto che Corioni è un passista (veloce) e Damiano è tutto fuorché un passista. Però, ecco, secondo me (e i pugni sul manubrio visti nel video forse un pochino lo dimostrano) la posizione di manubrio-sella non è simmetrica, o comunque non è la posizione esatta per uno che passista non è. Secondo me il manubrio e troppo basso e la sella è troppo arretrata. Non che io sia diventato di colpo Archetti (il bravissimo meccanico della Lampre e della Nazionale italiana), Martinelli e/o Cunego, per carità, ma le impressioni visive che ho avuto vedendolo pedalare su quella bici per qualche chilometro non sono state confortanti. So che Damiano si è fatto confezionare e spedire a casa dalla Wilier la stessa bicicletta che ha usato "quel" sabato, e sicuramente - con l'aiuto della squadra - testerà quella che è la posizione migliore. Ma, ti ripeto, per me "messo così" salta troppo e non riesce ad esprimere potenza. Considerazioni opinabilissime. ;)


WebmasterNSFC - 30/01/2006 alle 01:54

A mio avviso è sbagliato usare un telaio slooping per una bici da crono...ma non voglio essere Archetti, ne tantomeno chi ha consigliato a Cunego di adottarla per questa specialità. Certo che il fotogramma non dice niente anche perchè è "su di sella". Comunque a mio modestissimo parere, farebbe bene ad optare per un telaio tipo classico come quello adottato da Corioni, in quanto, sempre secondo me, le regolazioni sono più semplici da fare. Ciao


Ottavio - 30/01/2006 alle 10:07

Non credo si possa valutare la corretta posizione di Cunego dalla foto allegata da Monsieur, perché Corioni tiene le braccia sulle protesi e Cunego sulle "corna". Le due posisioni sono del tutto diverse e non paragonabili. Certo si capisce che Damiano non abbia una grande dimestichezza con la bici da crono proprio dal fatto che non tenga le braccia in posisione aerodinamica, ma forse ciò è dovuto ad un motivo contingente verificatosi al momento della foto. Per me il telaio slooping per una bici da crono è un bestemmia pura e semplice!


WebmasterNSFC - 30/01/2006 alle 10:11

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Non credo si possa valutare la corretta posizione di Cunego dalla foto allegata da Monsieur, perché Corioni tiene le braccia sulle protesi e Cunego sulle "corna". Le due posisioni sono del tutto diverse e non paragonabili. Certo si capisce che Damiano non abbia una grande dimestichezza con la bici da crono proprio dal fatto che non tenga le braccia in posisione aerodinamica, ma forse ciò è dovuto ad un motivo contingente verificatosi al momento della foto. Per me il telaio slooping per una bici da crono è un bestemmia pura e semplice! [/quote] D'accordo su tutto! Si nota anche la "pazzia", tipica del velocista, nel tenere le braccia sulle protesi dietro macchina...basta una frenata e finisce in baule! Per lo slooping Ottavio siamo d'accordissimo, spero non lo costringano per un discorso di marketing...


Ottavio - 30/01/2006 alle 10:26

Web, mi ha sempre stupito la fiducia che hanno i corridori nei confronti degli autisti delle ammiraglie quando fanno esercizi dietro macchina. Comunque qualche volta le cose vanno male, pensiamo a Ulrich l'anno scorso al Tour!!!


WebmasterNSFC - 30/01/2006 alle 11:26

E beh...anche io ho fatto dietro motori...anche furgonati che non si vedeva nulla davanti, mi fidavo ciecamente del mio DS, ma non per questo toglievo le mani dai freni! Poi tieni presente che anche prendere una buca con le braccia distese, non hai la stessa sensibilità nell'assorbire l'urto e si rischia moltissimo. Secondo me non è un esempio da prendere, anche per i giovani ciclisti che leggono... Ho visto i risultati di chi si "sfranta" sul lunotto di una macchina...basta cliccare sul mio sito, non serve andare molto lontano :(


gabri59 - 30/01/2006 alle 11:36

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Non credo si possa valutare la corretta posizione di Cunego dalla foto allegata da Monsieur, perché Corioni tiene le braccia sulle protesi e Cunego sulle "corna". Le due posisioni sono del tutto diverse e non paragonabili. Certo si capisce che Damiano non abbia una grande dimestichezza con la bici da crono proprio dal fatto che non tenga le braccia in posisione aerodinamica, ma forse ciò è dovuto ad un motivo contingente verificatosi al momento della foto. Per me il telaio slooping per una bici da crono è un bestemmia pura e semplice! [/quote] D'accordo su tutto! Si nota anche la "pazzia", tipica del velocista, nel tenere le braccia sulle protesi dietro macchina...basta una frenata e finisce in baule! Per lo slooping Ottavio siamo d'accordissimo, spero non lo costringano per un discorso di marketing... [/quote] Sono d' accordo con Ottavio, è chiaro che in quella foto Damiano non è in posizione, e non lo è probabilmente per la ragione che evidenzia Andrea. Io come avevo detto basavo le mie osservazioni sul fermo immagine del filmato in cui Cunego fa delle regolazioni alla bici da crono, e guardandolo mi sembrava che la sua posizione fosse migliorata. Per quanto riguarda lo slooping, di certo la sua bici normale ha il telaio slooping, ma non credo anche quella da crono (sebbene possa tranquillamente sbagliarmi dato che ne capisco poco).


WebmasterNSFC - 30/01/2006 alle 11:39

Si Gabry, ha lo slooping sia nel fermo immagine qui sopra riportato, che nel filmato N° 3 di Mario ( http://www.cicloweb.it/06lampre-terr_3.html )...è la stessa bici, nota il tubo orizzontale inclinato. Ciao Andrea


Ottavio - 30/01/2006 alle 11:51

Quest'anno la Wilier doterà i corridori Lampre di bici in carbonio (la Le Roi) ed in alluminio (la Team Replica) e non è ancora certo che Cunego utilizzi la bici in composito. Quanto alla bici da crono ho letto (non mi ricordo dove) che la casa triestina aveva preparato un bici in alluminio per Cunego da utilizzare come "muletto" per le misure che poi sarebbero state trasfuse su un telaio in carbonio. Dalle immagini mi sembra che la bici usata da Daminao sia già quella "definitiva" in carbonio (tra l'altro con una colorazione molto bella). Io non mi preoccuperei molto per la posizione di Cunego, che, date le sue caratteristiche fisiche, non potrà mai essere perfetta. Conta di più l'esercizio specifico sulla bici da crono e la mentalità adatta. Ricordo che Indurain e Rominger, due draghi delle lancette non avevano certo una bella posizione sulla bici da crono (Indurain era per esempio troppo alto sull'orizzontale).


WebmasterNSFC - 30/01/2006 alle 12:03

Se ricordi Indurain era alto sull'orizzontale anche per via della sua apposita bicicletta... [img]http://www.cyclingnews.com/photos/2004/tech/features/pinarello/CN-Giro-Pin_Indy-Atl_04.jpg[/img] Fonte Cyclingnews.com


gabri59 - 30/01/2006 alle 12:34

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Io non mi preoccuperei molto per la posizione di Cunego, che, date le sue caratteristiche fisiche, non potrà mai essere perfetta. Conta di più l'esercizio specifico sulla bici da crono e la mentalità adatta.[/quote] Hai ragione, Damiano dice che per le crono a lui serve un ingegnere, e che la ricerca del compromesso tra aerodinamicità e potenza fa loro venire dei gran mal di testa... D' altronde è da poco tempo che si dedica alle crono ed è giusto che cerchino la posizione più adatta, e soprattutto che come dici Damiano prenda confidenza con il mezzo e la specialità, cosa che sta cercando di fare. Margini di miglioramento ne ha parecchi.


Ottavio - 30/01/2006 alle 12:34

La ragione principale per la quale Indurain era alto in bici (anche nella bici da strada) era la sua enorme capacità polmonare. I corridori che hanno una cassa toracica mostruosa come quella del Navarro non possono stare molto piegati e devono avere un manubrio molto largo. Poi probabilmente la sua schiena non era molto elastica. Le bici di Indurain poi erano tutte molto più piccole della sua ideale taglia. Infatti metteva un'pò di spessori sulla serie sterzo facendo arrabbiare Pinarello!


Ottavio - 30/01/2006 alle 12:42

Gabri, io penso che Cunego abbia delle buone potenzialità a cronometro. Se analizziamo il 2004 si nota un corridore che ha molta potenza (basta vedere le volate che faceva nelle tappe di montagna) e un buon fondo (ha vinto un Giro!) dunque potenzialmente adatto alla crono.


gabri59 - 30/01/2006 alle 12:58

La penso anch'io come te, Ottavio, e la cosa che mi conforta è che anche Hinault la pensa nello stesso modo. :) Basta che Damiano non esageri con la preparazione specifica e pensi soprattutto, come dice Morris, a lavorare sui suoi punti di forza, che sono altri e notevoli.


claudiodance - 31/01/2006 alle 08:38

Concordo con Ottavio sulle osservazione fatte. La differenza fra la posizione di Corioni e Cunego è tutta da ascrivere alla diversa impugnatura. Mi concentrerei sul famoso fermo immagine, eccolo: [img]http://img96.imageshack.us/img96/7609/cronodami8nv.jpg[/img] Ad una prima osservazione sono quasi caduto dalla sedia. Le foto a cronometro dell’anno scorso ci mostravano Damiano con la tipica “gobba” nella regione media della colonna (subito sotto le scapole) mentre la parte lombare rimaneva piatta, a formare un angolo di 25/30 gradi con l’orizzontale. Ne risultava un cx molto cattivo e una posizione poco elegante. La bici era sicuramente troppo lunga e il piccolo panettiere finiva in punta di sella. Invece in questo fermo immagine le cose sembrano cambiate! È incredibile. La postura della colonna è molto più distesa ed elegante, una curvatura omogenea che comincia dalla zona lombare e conduce a un ultimo tratto piatto e orizzontale, fra le scapole. Il busto è ben sdraiato e abbastanza disteso, mentre i quadricipiti e le spalle sembrano abbastanza decontratte, segno di una buona distribuzione degli sforzi e del bilanciamento.. Il telaio è decisamente più corto e la posizione mi piace moltissimo. Qua sorge un dubbio. Di solito cambiare postura in modo così netto è difficilissimo, se non impossibile. La forma della colonna vertebrale poi, è una specie di marchio di fabbrica genetico che, sotto sforzo, finisce con il prendere la forma solita per ogni ciclista. In questo caso le possibilità sono tre: 1. Non ho mai capito una mazza di ciclismo e mi rimangio tutto quanto andavo affermando l’anno scorso di questi tempi sul forum di Damiano. Infatti, affermavo che intestardirsi a modificare la posizione in bici di un professionista era un errore, tanto più se il ciclista in questione aveva proporzioni compatte e muscolatura “grossa” come Cunego. 2. La butto là: i tecnici hanno fatto una operazione “coraggiosa” sull’assetto in bici e invece che modificare gli angoli relativi fra arti e tronco dell’atleta, hanno semplicemente ruotato tutto in avanti di qualche grado, in modo che la schiena risulti più orizzontale senza modificare l’assetto relativo della pedalata (cioè gli angoli e le posizioni di anche , ginocchia e caviglie rimangono uguali a prima). La cosa non spiega comunque la diversa curvatura della colonna e pone dei problemi biomeccanici. L’atleta si troverebbe a schiacciare un po’ troppo la regione inguinale sulla sella e a caricare molto l’avantreno. 3. Ecco la possibilità che ritengo più probabile, il fermo immagine è riferito a un momento di relax della pedalata, Damiano non sta spingendo, ma sta girellando a 10 all’ora fra i meccanici, la gamba sx. completamente distesa testimonia a favore di questa tesi, sembra un momento di stretch della schiena, di micro-esercizio di rilassamento. Rimane una buona impressione di fondo e mi stò persuadendo che la bici dell’anno scorso fosse proprio “cannata”, ma aspetto immagini laterali sotto sforzo per esprimere giudizi definitivi, anche perché se questa fosse la posizione del Panettiere, cadrebbero anche le mie ultime riserve sul mio innamoramento e girerei l’italia gridando VAI DAMIANOOOOO! In merito al telaio slooping per le crono non sarei così negativo. Vero che irrigidisce forse troppo la struttura, ma si tratta di infinitesimi, esteticamente a me lo sloop piace molto e “incattivisce” il mezzo. Del resto potrebbe essere una tecnica non solamente di marketing se si considera l’ipotesi 2 delle mie congetture qui sopra, in quel caso lo slooping servirebbe a compensare l’avanzamento del peso dell’atleta sull’avantreno, ridistribuendo dietro i carichi e spostando di qualche cm. verso “Dietro-Basso” il baricentro del binomio uomo macchina….. Hehehhe……Attendo interventi infuocati di ingegneri e c., atti a smentirmi e gettare su di me una luce d’infamia e una patente d’incompetenza nei secoli dei secoli, amen. Ciao belli claudio


Monsieur 40% - 31/01/2006 alle 10:11

Claudio, solo per confermarti, come si vede dal video, che era un "giretto" fatto a 3 km/h tra meccanici, "giornalisti" e qualche curioso tanto per provare ad assettare un po' meglio il tutto. Quando pedala, a me sembra che le ginocchia vadano un po' verso l'esterno.


claudiodance - 31/01/2006 alle 10:18

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Claudio, solo per confermarti, come si vede dal video, che era un "giretto" fatto a 3 km/h tra meccanici, "giornalisti" e qualche curioso tanto per provare ad assettare un po' meglio il tutto. Quando pedala, a me sembra che le ginocchia vadano un po' verso l'esterno. [/quote] Le ginocchia che “aprono” non sono imputabili a errori di postura, ma a “TIC” gestuali propri dell’atleta. Il fatto che fosse un giro di prova testimonia che quella “forma” è vicina a quella cui idealmente vorrebbero giungere, ripeto, bisogna vedere cosa accade al massimo della spinta. Serve una foto in piena azione!!!! ....grazie mario! ;)


Ottavio - 31/01/2006 alle 10:52

Claudio, se la posizione di Cunego durante una crono fosse quella della foto, sarebbe veramente buona. Non mi stupirei se avessero alzato un poco il manubrio e sicuramente hanno accorciato il tubo orizzonale, permettendo una poszione più raccolta. Credo però che Damiano e la Wilier siano ancora nella fase dello studio. Da qui al Giro le cose potrebbero cambiare molto. Quanto allo slooping: a me non piace esteticamente, inoltre se può essere utile per accorciare ed irrigidire il carro posteriore per gli scatti in salita, ma non serve a niente a cronometro. Anzi credo che potrebbe creare qualche problema di guida perché rende la bici più nervosa. Comunque oggi lo sloopng lo usano anche passisti veloci alti più di 1,90 (vedi Boonen)! Le bici da crono anni '90 con la ruota anteriore da 26" erano slooping.....in avanti, per migliorare l'aerodinamica. Quello slooping aveva un senso, questo no.


gabri59 - 31/01/2006 alle 12:05

Dancè, sei un grande! In te lavorano in perfetta sinergia l' occhio del corridore e quello dell' architetto :clap: Io credo che siano valide l' ipotesi B e quella C. Ho letto sull' ultimo numero di Cycling Pro che hanno lavorato moltissimo sul telaio, "rimpicciolendolo" come dire, e che hanno effettivamente "spostato in avanti" Damiano, verticalizzando maggiormente il tubo verticale (quello della sella, scusate ma sui termini tecnici sono un disastro), e sembravano molto soddisfatti del risultato. Certo è una posizione diversa da quella in cui pedala normalmente, ma, e lo chiedo da profana assoluta, non è lo stesso per tutti? Comunque Damiano non ha posizioni consolidate, a cui è abituato, a cronometro, finora ne ha disputate davvero poche, e questo sicuramente è un vantaggio. Se stanno azzeccando la strada giusta c'è di che essere felici! :) PS: per dare un' idea della differenza notevolissima, questa è una foto del Piccolo Panettiere l' anno scorso al Romandia: [img]http://www.damianocunego.it/wo_albums/Index/20050509_104557/20050509_104947?display=medium [/img] [img]http://img96.imageshack.us/img96/7609/cronodami8nv.jpg[/img]

 

[Modificato il 31/01/2006 alle 12:10 by gabri59]


claudiodance - 31/01/2006 alle 14:48

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Certo è una posizione diversa da quella in cui pedala normalmente, ma, e lo chiedo da profana assoluta, non è lo stesso per tutti? [/quote]In realtà si cerca di non modificare troppo l’angolo fondamentale e le misure del movimento della gamba, cioè le posizioni relative fra appoggio della sella e movimento centrale della pedaliera. L’ideale è mantenere un gesto-pedalata uguale a crono e in linea. A crono si esaspera la postura della schiena e quindi si cerca la migliore posizione di mani e avambracci per determinare al tempo stesso un buon cx e una buona situazione biomeccanica dell’atleta, che deve fare corpo unico col mezzo, formando con schiena e braccia un ponte ideale, rilassato, ma solidale al telaio. [img]http://img98.imageshack.us/img98/2867/doppiopanettiere1ig.jpg[/img] Ho girato il fermo immagine per avere situazioni meglio confrontabili e ho tracciato linee rosse orizzontali a livello di sella e mani. Si vede abbastanza chiaramente che il manubrio è più basso (touche, Ottavio!!). Cosa spiegabile solo se si accorcia un po’ il telaio, altrimenti la colonna di Damiano sarebbe iperestesa. Se è vero che hanno raddrizzato il piantone, come dice gabry, allora 2+2 fa 4 e la posizione è stata effettivamente “ruotata” di qualche grado, con il risultato di avere una schiena più orizzontale. (vedi angolo verde della zona lombare) Osservando ancora le immagini si nota una diferenza anche nell’angolo del gomito che ora è maggiore di 90 gradi, vuol dire che se il telaio è un po’ più corto, la prolunga è stata allugata e ciò contribuisce a stirare leggermente le vertebre del biondino. Fermo restando che l’immagine di Terracina non è sotto sforzo, azzardo l’ipotesi che l’assetto finale di Damiano potrebbe essere più bello e disteso, ma che durante lo sforzo vedremo ricomparire, almeno un po’, l’antiestetica gobbetta Notredamesca!


Monsieur 40% - 31/01/2006 alle 14:51

[quote][i]Originariamente inviato da claudiodance [/i] [...]...grazie mario! ;) [/quote] Grazie a te, Claudié... ;)


claudiodance - 31/01/2006 alle 16:04

Ottavione, carissimo, senti come la penso io. Lo slooping rende la bici sicuramente più nervosa dietro in quanto il triangolo del carro rimpicciolisce, è nato indubbiamente per le gare in linea e per gli scattisti, perciò possiamo immaginare una guidabilità leggermente più difficile in uscita di curva su una bici da crono. Fra i vantaggi, forse, ma forse, un abbassamento del baricentro del telaio..... Di contro lo slooping rovescio anni 90 si serviva di ruote anteriori da 26” che determinavano una minore guidabilità del mezzo e un minore effetto volano della ruota lanciata a velocità di crociera. I nuovi appoggi da thriathlon molto “piatti” ed ergonomici hanno di fatto eliminato i telai in “discesa” tipo quello di Indurain postato da Andreaweb. Le ruote anteriori da 26 pollici hanno il vantaggio di risentire meno dell’effetto del vento laterale (quando lenticolari), ma sono una soluzione meno guidabile in ingresso di curva, infatti la ruota piccola è molto nervosa e non ti aiuta nei recuperi di traiettorie impostate male. In sostanza, poca differenza fra le due, questione di gusti…e di moda, of course. Ps. Io ho una corsa Giant slooping di taglia sottodimensionata rispetto alle mie misure antropomorfiche…...vado come una lumaca, ma mi sento un fi.co (con la C) della madon.na! uagh uagh uagh :D:D:D


Ottavio - 31/01/2006 alle 16:39

Claudio chapeau! In effetti il manubrio mi sembra un'pò più basso, e l'atleta è stato "ruotato" di qualche grado come dici tu, accorciando di poco il tubo orizzontale e "raddrizzando" il tubo sella. Data la minore altezza del manubrio e la geometria slooping credo che la Wilier di Damiano sia poco maneggevole, ma Cunego ha dimostrato di avere delle belle doti di guida dunque non dovrebbe avere problemi. Aspettiamo di vederlo in pieno sforzo e di controllare se ricomparirà la gobba, che però è solo brutta, non è per forza indice di scarsi risultati (rircordo Olano e Rominger). Quanto allo slooping per i telai da crono, anche marche fissate con questa geometria come Specialized e Time utilizzano la geometria tradizionale. Sono sicuro che sei fighissimo sulla tua bicicletta, però, se è di taglia molto più piccola della tua, rischi di ottenere l'effetto clown come le bici di Boonen ed Indurain!!!!!!!!!!!!!


Ottavio - 31/01/2006 alle 20:01

Mario, mi sa tanto che velo-club.org legge molto le interviste che pubblichi su cicloweb (vedi notizie sul calendario di Cunego), ma si "dimenticano" di citare la fonte!!!!


gabri59 - 31/01/2006 alle 23:22

Dancè, altro che grande, sei UN MITOOOO !!!!! Che lavoro incredibile hai fatto! :clap::clap::clap: Ho cercato l' articolo su Cycling Pro, ma non era lì che avevo letto della "verticalizzazione" del piantone (?) della sella. Uffa, maledetta vecchiaiaaaaaa! Non mi ricordo proprio dove l' avevo letto! Comunque nell' articolo si dice che Damiano ha voluto il tubo dello sterzo ribassato e il carro posteriore accorciato il più possibile, nonchè un telaio molto rigido, sia sulla bici da strada che su quella da crono. Damiano dice che non sono molti anni che pedala e quindi sta ancora cercando la posizione migliore. Sulla bici da crono il tubo dello sterzo è stato abbassato di 1 cm e il carro posteriore è stato ridotto tanto che c'è solo 1 mm tra la superficie del tubolare e il tubo verticale. Ho visto che parlavate di ruote: nell' articolo Damiano dice anche che aveva provato delle bici da crono con ruote a 26 pollici per abbassare la posizione e avere un carro posteriore molto corto, ma non si è trovato bene nella guida ed è ritornato alle ruote da 28. Ora la pianto perchè che io parli di cose tecniche, anche se riportandole da un articolo, è francamente ridicolo :D Grazie ancora Claudio per il bellissimo lavoro! :)


Monsieur 40% - 01/02/2006 alle 09:52

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Mario, mi sa tanto che velo-club.org legge molto le interviste che pubblichi su cicloweb (vedi notizie sul calendario di Cunego), ma si "dimenticano" di citare la fonte!!!! [/quote] L'altra volta con Lövkvist la riportarono. In realtà è possibile che abbiano avuto la notizia da qualche comunicato stampa Lampre, e quindi nel caso sarebbero "giustificati". Comunque, il vizio di non citare le fonti è una brutta bestia, che qui nel Forum di Cicloweb.it cerchiamo sempre di combattere. Anzi, grazie a tutti per la collaborazione in tal senso. ;)


claudiodance - 01/02/2006 alle 11:17

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Sono sicuro che sei fighissimo sulla tua bicicletta, però, se è di taglia molto più piccola della tua, rischi di ottenere l'effetto clown come le bici di Boonen ed Indurain!!!!!!!!!!!!! [/quote] ……Ecco perché tutti ridono quando passo!!!! uagh uagh uagh:hammer:


Felice - 01/02/2006 alle 15:16

Con una buona dose di ritardo, comunque complimenti a Mario e Giuseppe per le bellissime interviste a Cunego e Martinelli. Fatte, lasciatemelo dire, con l'ormai consueta professionalità...


Monsieur 40% - 07/02/2006 alle 14:59

[b]Fiocco rosa in casa Lampre-Fondital - 07/02/2006 [/b] Ieri è nata Eleonora, secondogenita del presidente della Lampre-Fondital Emanuele Galbusera e di sua moglie Sara. Alla famiglia Galbusera vanno le più vive felicitazioni di tutta la Lampre-Fondital. [img]http://www.lampre-fondital.com/img/archivio/1537.jpg[/img] (fonte: lampre-fondital.com)


Monsieur 40% - 07/02/2006 alle 15:00

...mi sembrava il thread più consono per inserire la notizia... Benvenuta alla nuova arrivata!!! :) P.S.: Dopo tante morti, qualche nascita non può che risollevare il morale...


WebmasterNSFC - 07/02/2006 alle 22:10

Felicitazioni anche da parte mia alla famiglia Galbusera :)


Monsieur 40% - 23/02/2006 alle 13:13

[quote][i]Originariamente inviato da cyclingteam2001 in un thread doppione[/i] secondo voi la lampre con le cessioni di mazzoleni, simoni , glomser e gli acquisti di bruseghin, valjavec e tiralongo si è indebolita o rinforzata??? [/quote]


Paz&Caz - 23/02/2006 alle 14:10

Rinforzata perchè Mazzoleni lo scorso anno non è mai esistito in chiave supporto alla coppia Cunego-Simoni per colpa del suo infortunio. Ioavrei preso un ultro uomo alla bruseghin al posto di valjiavec tipo Honchar. Boh .... sarò la strada. Pap


cyclingteam2001 - 23/02/2006 alle 15:08

pensate che bruseghin possa essere il gregario numero 1 di cunego al giro?


Monsieur 40% - 23/02/2006 alle 15:11

Bruseghin e Tiralongo, ma anche Stangelj (veramente costante) e Vila (sullo Stelvio l'anno scorso fece favilla) saranno importantissimi. Valjavec è un po' più un incognita, in quanto finora è stato molto "cane sciolto" e poco avvezzo a manovre di squadra. Vedremo...


marco83 - 23/02/2006 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Bruseghin e Tiralongo, ma anche Stangelj (veramente costante) e Vila (sullo Stelvio l'anno scorso fece favilla) saranno importantissimi. Valjavec è un po' più un incognita, in quanto finora è stato molto "cane sciolto" e poco avvezzo a manovre di squadra. Vedremo... [/quote] Sono d'accordo... ma sono anche convinto che il buon Martino saprà catechizzare Valjavec alle logiche di squadra, e allora sarà un gran bel gregario x Cunego in salita, ma secondo me anche sul passo in pianura. E secondo me la Lampre è una delle squadre che potrà meglio figurare nella cronosquadre: non dico primeggiare con le varie CSC, Discovery e T-Mobile,, ma quantomeno limitare i danni più che le squadre degli altri pretendenti (Saunier Duval, Liquigas, Selle Italia se ci sarà, Liberty).


cyclingteam2001 - 23/02/2006 alle 17:37

ancora di + in salita... penso che la lampre insieme alla liquigas sarà la squadra + forte....


claudiodance - 24/03/2006 alle 16:54

[img]http://img66.imageshack.us/img66/6606/cronomurcia5xk.jpg[/img] Eccolo! Come volevasi dimostrare. Ecco la foto di Damiano nella crono della Vuelta a Murcia (tratto dal sito bettiniPhoto). Purtroppo non è perfettamente laterale, ma si vede lo stesso quello che serve. L’ho girata per continuare il paragone iniziato tempo fa. [img]http://img215.imageshack.us/img215/5256/doppiopanettiere5ye.jpg[/img] Anche sotto sforzo si nota che l’appoggio delle mani è più basso rispetto all’anno scorso e Cunego si distende un po’ di più. Però ecco che sotto sforzo il veronese torna a mangiare la sella e la linea della colonna si ingobbisce un po’. I progressi però ci sono rispetto alla foto in maglia gialla (Romandia 2005) e sono notevoli se si considera la taglia e la postura dell’atleta. In particolare la schiena ha una curvatura omogenea, molto più bella e che sottintende una decontrazione del gesto migliore. Altri due particolari. Il casco è stato studiato per andare in appoggio sulle scapole, tipo i modelli Bell usati da Basso e dalla Csc. Mi sembra buono e ben disegnato. Ma ecco il dettaglio più interessante. Guardate la caviglia, piegata con il piede a martello, la punta del piede addirittura verso l’alto (dovrebbe stare orizzontale) . Damiano non pedala di punta, ma affonda il tallone durante la fase attiva della rotazione. Probabilmente siamo in leggera salita, o contro vento. In ogni modo mi sento di dire che la frequenza di pedalate, a giudicare dal particolare, sia bassa. Con lunghi rapporti l’articolazione tende a girare di più e così è automatico guadagnare qualche centimetro in avanti avanzando il sedere sulla sella. Pensateci, il tallone affonda e poiché il piede è fisso ecco che la gamba si stende automaticamente un po’ di più. Istintivamente l’atleta porta avanti il sedere, il ginocchio torna a piegarsi normalmente, ma la distanza fra appoggio sulla sella e manubrio diminuisce obbligando la colonna vertebrale ad ingobbirsi un pochino…..uguale cx meno buono e più fatica. Martinelli, se mi ascolti, Damiano deve andare più agile!!! Caz.zo, dovrei farmi pagare!!! Ciao raga Claudio.


robby - 24/03/2006 alle 17:19

saresti un perfetto DS oltre che un purista dell'estetica e della posizione in bicicletta!!!!:yes:


Ottavio - 24/03/2006 alle 19:22

Claudio, ottime osservazioni, come sempre. La postura di Cunego è decisamente migliorata, la schiena è più dritta e il ciclista è decisamente più basso sul manubrio ottenendo un cx migliore. L'angolo delle braccia è piàù largo rispetto a prima e ciò è dovuto alla seduta piu "indietro" ma forse anche a delle appendici un'pò più lunghe. Si vede chiaramente che sta spingendo un rapporto molto duro, ma non so se sia dovuto ad una (cattiva) scelta o alla presenza di una salita. Io propendo per la seconda ipotesi perché, come già detto in un altro 3d, il Cunego di quest'anno sembra pedalare molto agile. Certo un corridore non cronoman come lui tenderà sempre a spingere rapporti più duri del necessario, ma mi sembra che siamo proprio sulla strada giusta. Stiamo ritronavando un capitale del ciclismo mondiale.