Board logo

Dal gruppo tifosi on line NESSUNO TOCCHI PANTANI.
luomodeisogni - 18/01/2006 alle 16:31

Alcuni componenti del Gruppo tifosi on line Nessuno tocchi Pantani lasciano il forum della Fondazione fino a che durerà il nuovo modo di moderare ( messaggi visibili solo dopo la lettura del moderatore) ,censorio e demolitivo del forum stesso. Altri del nostro gruppo hanno deciso di continuare a intervenire nel forum per sottolineare nei loro interventi l’assurdità della situazione. Un forum NON HA SENSO se non nell'immediatezza del dibattito e chiaramente gli interventi non approvati saranno quelli critici verso la Fondazione e verso chi ha il compito istituzionale di rappresentare Marco. Da mesi il forum viene gestito in modo da tollerare interventi puramente provocatori, personalistici o di polemica insensata , senza alcun intervento di moderazione e indirizzo della discussione ( che non sia l’eliminazione di interventi offensivi), nella sola ottica del numero di contatti sul sito. Dopo mesi di manifesta intolleranza delle critiche ricevute, gli amministratori del sito hanno preso questa decisione che, di fatto, e come è visibile a chiunque, annulla la discussione. Perfetto esempio dell’assoluta indifferenza di chi gestisce la memoria di Marco verso i tifosi, la storia di Marco come campione e come vittima di una vicenda che non ha eguali nel mondo dello sport. L'ennesima prova di quanto alla Fondazione nulla importi della memoria storica reale del campione è data dal silenzio assoluto sulla proclamazione di Marco , grazie ai voti dei suoi tifosi ,campione PIU' AMATO degli ultimi trent'anni da parte dei lettori di un giornale (Repubblica) che non ha mai lesinato critiche feroci verso di lui e il suo talento ( altroché unanimemente riconosciuto come la Fondazione scrive su Pantani.it). Continueremo la nostra battaglia per la giustizia e la verità per Marco, sia chi lascia il forum sia chi rimane.. Condanniamo con forza quest'uso del forum e di noi tifosi solo in funzione degli interessi della Fondazione ,dal trasferimento da pantani, it a quest'ultima pensata è evidente come la Fondazione sia assolutamente autoreferenziale. . Il forum, in questi anni, è stato cassa di risonanza di posizioni che rompevano il coro del dopato- drogato dominante nei media. Ma questo non ha importanza per chi gestisce la memoria di Marco ormai identificata con un’attività frenetica di manifestazioni mondano-benefiche che potrebbero essere intitolate a chiunque, senza traccia della storia di Marco . Alcuni di noi si sposteranno su questo forum . Soprattutto ai partecipanti al forum della Fondazione diciamo che chi vuole continuare a comunicare con noi può farlo attraverso l'e mail ( nessunotocchipantani@katamail.com) o nel blog http://pantani.splinder.com . Stiamo anche pensando di aprire un blog nostro , vedremo. Restiamo uniti con chi ha combattuto con noi in questi anni, agli altri che apprezzano la commercializzazione di Pantani diciamo, come ha già scritto un nostro amico sul forum della Fondazione , di potersi godere il ritorno del forum all'euforia che ha caratterizzato la vita di Marco dal 5 giugno 1999 in poi. Gruppo tifosi on line Nessuno tocchi Pantani

 

[Modificato il 21/01/2006 alle 02:32 by Admin]


robby - 18/01/2006 alle 16:45

Che triste sentire certe cose su chi gestisce quella che è l'immagine di Marco. condivido la vostra opinione ragazzi. SEMPRE GRAZIE MARCO


pedalando - 18/01/2006 alle 17:04

vi do il benvenuto e vi ricordo (anche se non credo ce ne sia bisogno) che il Forum di Cicloweb e' un forum sul ciclismo in toto e non solo su Marco Pantani. Dico questo non per "moderarvi" (non ne ho neanche l' autorita') ma per invitarvi a discutere anche degli altri argomenti trattati in questo fantastico Forum. ciao ;)


violetta - 18/01/2006 alle 17:18

Ufficialmente chiudo anche io la mia esperienza in fondazione, non se ne può più, si credeva che almeno si riuscisse a mantenere quella "casa" un posto per riflettere su tutto, ma come si vede forse si da troppo fastidio, e la delusione è tanta, soprattutto pensando a ciò che è partito da quel forum......quel forum si sta lentamente dissanguando senza motivo di ritorno. Viola:(


violetta - 18/01/2006 alle 17:20

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] vi do il benvenuto e vi ricordo (anche se non credo ce ne sia bisogno) che il Forum di Cicloweb e' un forum sul ciclismo in toto e non solo su Marco Pantani. Dico questo non per "moderarvi" (non ne ho neanche l' autorita') ma per invitarvi a discutere anche degli altri argomenti trattati in questo fantastico Forum. ciao ;) [/quote] Pedalando intanto ti invio i miei saluti, inoltre penso che questa lettera verrà inviata a molti altri forum, in modo che si riesca a capire come mai un congruo numero di utenti della fondazion abbiano deciso di prendere questa decisione....Tranquillo i componenti, almeno alcuni, del nessuno tocchi pantani, sono iscritti singolarmente a questo forum e intervengono normalmente nella discussione.Un abbraccio


ProfRoubaix - 18/01/2006 alle 17:38

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] vi do il benvenuto e vi ricordo (anche se non credo ce ne sia bisogno) che il Forum di Cicloweb e' un forum sul ciclismo in toto e non solo su Marco Pantani. Dico questo non per "moderarvi" (non ne ho neanche l' autorita') ma per invitarvi a discutere anche degli altri argomenti trattati in questo fantastico Forum. ciao ;) [/quote] Pedalando intanto ti invio i miei saluti, inoltre penso che questa lettera verrà inviata a molti altri forum, in modo che si riesca a capire come mai un congruo numero di utenti della fondazion abbiano deciso di prendere questa decisione....Tranquillo i componenti, almeno alcuni, del nessuno tocchi pantani, sono iscritti singolarmente a questo forum e intervengono normalmente nella discussione.Un abbraccio [/quote] Grazie Pedalando per il messaggio e Violetta per la rassicurazione. Visti i toni (ma soprattutto gli argomenti) che girano in altri thread, un po' se ne sentiva il bisogno! Detto questo, benvenuti!


violetta - 18/01/2006 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] vi do il benvenuto e vi ricordo (anche se non credo ce ne sia bisogno) che il Forum di Cicloweb e' un forum sul ciclismo in toto e non solo su Marco Pantani. Dico questo non per "moderarvi" (non ne ho neanche l' autorita') ma per invitarvi a discutere anche degli altri argomenti trattati in questo fantastico Forum. ciao ;) [/quote] Pedalando intanto ti invio i miei saluti, inoltre penso che questa lettera verrà inviata a molti altri forum, in modo che si riesca a capire come mai un congruo numero di utenti della fondazion abbiano deciso di prendere questa decisione....Tranquillo i componenti, almeno alcuni, del nessuno tocchi pantani, sono iscritti singolarmente a questo forum e intervengono normalmente nella discussione.Un abbraccio [/quote] Grazie Pedalando per il messaggio e Violetta per la rassicurazione. Visti i toni (ma soprattutto gli argomenti) che girano in altri thread, un po' se ne sentiva il bisogno! Detto questo, benvenuti! [/quote] dovere Prof!è anche normale che noi tifosi sentiamo il bisogno di denunciare una situazione così, proprio nel luogo in cui eravamo abituati a discutere di Marco!


Vuelta Espana - 18/01/2006 alle 18:08

Porto solidarietà al vostro gruppo, caro luomodesogni, mi dispice davvero moltissimo per la delusione che vi ha arrecato l'altro forum. E colgo l'occasione per dare il benvenuto a te e a tutti gli altri appartenenti al vostro gruppo che vorranno soffermarsi qui; ci farà piacere vedervi partecipare attivamente alle numerose discussioni che animano questo Forum. Buona permanenza! ;)


Monsieur 40% - 18/01/2006 alle 19:25

Benvenuti agli eventuali nuovi arrivati anche da parte mia. E solidarietà per ciò che vi è successo.


marco83 - 18/01/2006 alle 19:28

Anche da parte mia un caloroso benvenuto a quanti hanno dovuto e voluto abbandonare il forum della Fondazione Pantani, dispiacendomi molto per gli atteggiamenti un po' poco ortodossi del moderatore di quella sede.


mont ventoux - 18/01/2006 alle 21:02

Il forum della fondazione Pantani, l'ho seguito abitualmente dall'inizio, anche se non sono mai intervenuto. è evidente che la fondazione non ha fatto finora nulla per denunciare la campagnia discriminatoria, alla quale Pantani è stato sottoposto da vivo, che lo ha portato sostanzialmente a morire e sulla quale si potrebbe benissimo preparare un dossier di contro-denuncia. Organizzare attività umanitarie o di carità nel nome di Pantani, è sicuramente onorevole, ma basterebbe se la morte di Pantani fosse avvenuta in circostanze accidentali e non drammatiche, e drammatiche lo sono state perchè i suoi ultimi 5 anni di vita sono stati un incubo, un incubo indotto da una ingiusta opera di criminalizzazione che Pantani ha subito, e che da campione innanzitutto di orgoglio e carettere, non poteva accettare passivamente. Ci sarebbe abbondante materiale e spazio, per fare una battaglia di giustizia, per evidenziare come gli stessi dirigenti del nostro sport, non lo abbiano minimamente tutelato nell'immagine, e abbiano anzi contribuito al linciaggio, in alcuni casi. La fondazione, su questo punto, non pare avere voglia di impegnarsi, e quindi fate bene a cercare spazio altrove.


TEX - 19/01/2006 alle 11:22

Penso che il "nuovo metodo" di moderazione proposto dal Forum della Fondazione Pantani sia la negazione stessa del concetto di dibattito. Di fatto il forum risulta inutilizzabile. QUESTA E' L'ENNESIMA PERLA DELLA COLLANA. Dopo gli errori a valanga ecco questa novità..... Che dire? Grazie a cicloweb x l'ospitalità.


WebmasterNSFC - 19/01/2006 alle 11:34

[quote][i]Originariamente inviato da TEX [/i] Penso che il "nuovo metodo" di moderazione proposto dal Forum della Fondazione Pantani sia la negazione stessa del concetto di dibattito. Di fatto il forum risulta inutilizzabile. QUESTA E' L'ENNESIMA PERLA DELLA COLLANA. Dopo gli errori a valanga ecco questa novità..... Che dire? Grazie a cicloweb x l'ospitalità. [/quote] Benvenuto Tex, l'ospitalità qui non si nega mai a nessuno, ci sono tifosi e simpatizzanti di tutte le tipologie. Mi raccomando, essendo questo un forum non monotematico, aprite thread dedicati e magari postate sempre nello stesso...naturalmente l'invito è di partecipare attivamente anche alle altre discussioni che animano la nostra comunità virtuale. Buona lettura e divertimento, Ciao Andrea ;)


53.11 - 19/01/2006 alle 19:13

Volevo ringraziare tutti per la calorosa accoglienza, non mi ero mai iscritto al vostro forum, ma lo seguo da parecchio e so che ( al contrario di quello della fondazione) qui si parla di cilismo. Quello che sta succedendo in quel forum è stato spiegato ampiamemnte, è scioccante ma purtroppo è la realtà.. Un grazie a tutti di nuovo..


violetta - 19/01/2006 alle 19:26

[quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] Volevo ringraziare tutti per la calorosa accoglienza, non mi ero mai iscritto al vostro forum, ma lo seguo da parecchio e so che ( al contrario di quello della fondazione) qui si parla di cilismo. Quello che sta succedendo in quel forum è stato spiegato ampiamemnte, è scioccante ma purtroppo è la realtà.. Un grazie a tutti di nuovo.. [/quote] Ciao 53!!!ti do il benvenuto!


Moserone - 19/01/2006 alle 20:00

Avrei intenzione di fare un pezzo sulla vicenda, riportando per intero il comunicato del 'Gruppo tifosi on line Nessuno tocchi Pantani'.... chiedo però ovviamente la loro autorizzazione, attendo altri 10-15 minuti altrimenti procederei comunque, specificando però che lascio anonimo il firmatario del messaggio. Questa cosa mi ha lasciato davvero senza parole, però.... Moserone :?


Moserone - 19/01/2006 alle 20:31

Ho cambiato idea..... Pezzo appena pubblicato, con l'intero comunicato. Credo sia giusto perché è un comunicato che ha tutte le ragioni di questo mondo, e perché è bene che questa amara vicenda sia, per quanto nelle mie possibilità, di pubblico dominio. Spero di aver fatto cosa giusta, nel nome del grande Marco che purtroppo non può più difendersi..... Dovrò ovviamente riportare, quando arriverà, anche la replica della Fondazione, immagino che domani mi chiameranno sul cellulare..... Stupefatto Moserone.


Donchisciotte - 19/01/2006 alle 20:39

Faccio parte ( si sarà capito) del Nessuno tocchi Pantani. certo che puoi pubblicarlo moserone, anzi, dicci anche dove lo pubblichi. Grazie.


stress - 19/01/2006 alle 20:43

Moserone non è in linea. E' pubblicato qui: http://www.eurosport-it.com/ciclismo/ oppure qui: http://www.sportitalia.com/ciclismo/

 

[Modificato il 19/01/2006 alle 20:46 by stress]


Donchisciotte - 19/01/2006 alle 20:49

Colgo l'occasione per spiegare che l'uomo dei sogni è solo il nick collettivo del gruppo e che con quel nick postermo solo cose del gruppo. Poi ognuno interviene individualmente. Capisco la posizione di chi teme che il tifo per pantani porti a post monotematici, in effeti il tifoso di Pantani è piuttosto strano nel mondo dello sport, tifa, come se fosse vivo, una persona morta da due anni e chiede conto al mondo del ciclismo e del potere politico sportivo, dei mass media ecc. di questa morte. E non riesce nemmeno a perdonare tutto quel mondo ( è impossibile), per il tifoso di Pantani lui è morto e il ciclismo non continua. Appunto per come è morto, per quello che era il 4 giugno 1999 e uello che è stato dopo. Capisco che possiamo suscitare diffidenza. ma siamo anche persone civili e capaci di comprendere e adattarci a diversi codici di comunicazione.


faxnico - 19/01/2006 alle 20:50

Incredibile ragazzi. Sono senza parole. Il povero Marco non ne sarebbe stato sicuramente contento. Anzi.. dopo i lisci penosi del nuovo pantani.it si sarebbe come minimo imbufalito. Che si vergognino questi spudorati signori... stanno proprio gestendo da cani l'immagine del nostro sfortunato campione! :mad:


riddler - 19/01/2006 alle 21:14

Chissà perchè ho come l'impressione che il nr dei miei sostenitori (tipo aranciata bottecchia e mario) aumenterà di numero, dopo che ho partecipato a qualche discussione sul sito della fondazione Pantani :Od: Ma come mi conoscete io non mi abbarruo (non mollo, non mi preoccupo) quindi benvenuti a tutti... p.s. per questo quando ho visto come ultimo id 53.11 ieri sera mi è venuto un dubbio... ;)


WebmasterNSFC - 19/01/2006 alle 21:25

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Colgo l'occasione per spiegare che l'uomo dei sogni è solo il nick collettivo del gruppo e che con quel nick postermo solo cose del gruppo. Poi ognuno interviene individualmente. Capisco la posizione di chi teme che il tifo per pantani porti a post monotematici, in effeti il tifoso di Pantani è piuttosto strano nel mondo dello sport, tifa, come se fosse vivo, una persona morta da due anni e chiede conto al mondo del ciclismo e del potere politico sportivo, dei mass media ecc. di questa morte. E non riesce nemmeno a perdonare tutto quel mondo ( è impossibile), per il tifoso di Pantani lui è morto e il ciclismo non continua. Appunto per come è morto, per quello che era il 4 giugno 1999 e uello che è stato dopo. Capisco che possiamo suscitare diffidenza. ma siamo anche persone civili e capaci di comprendere e adattarci a diversi codici di comunicazione. [/quote] Ciao Maria Rita, forse ti riferisci al mio intervento...ci tengo a precisare che intendevo invitare i nuovi utenti, provenienti dal vs forum, a porre attenzione, ad esempio, a non postare thread simili. Senza malizia o cattiveria alcuna, anzi vorrei ringraziare anche Fabio-Moserone, che nel postare il vs. comunicato nei suoi siti, darà sicuramente ulteriore risalto al vs. problema. Con stima Andrea


fabbricadelleidee - 19/01/2006 alle 21:33

IL NOSTRO PENSIERO. >In nome di alcuni appartenenti alla FDI vogliamo comunicare che siamo soddisfatti della decisione presa dall’amministrazione del forum ufficiale di Marco Pantani perché finalmente si è posto fine ad un clima di intimidazione, provocazione, e la scarsa e immotivata mancanza di sensibilità verso chi dall’altra parte DEVE ricevere e NON può esternare i propri sentimenti (più o meno condivisi) del proprio campione, Marco Pantani, che è anche campione per noi della porta accanto. Il forum in questione è stato messo a disposizione di tutti senza una vera attività censoria che, in altri forum, era molto più aggressiva e molto più efficace ritenendo che chi partecipasse fosse in grado di potersi dare una moderazione senza che altri ponevano fine a tanto ignobile comportamento. Da tanto tempo l’amministrazione del Forum ufficiale della Fondazione e in particolare ad una o due persone facenti parte del C.d.A. hanno dovuto subire una serie di attacchi e di questi attacchi siamo stati resi partecipi pure noi che di queste vicende eravamo poco interessati perché riteniamo di credere in Marco Pantani sotto la veste di tifosi da strada in quanto del tipo di tifoseria da PC non siamo per niente interessati. Di questo comportamento ritenuto troppo mirato verso qualcosa o qualcuno invece che contro un sistema iniquo ed inetto che ha “ucciso” il nostro eroe per tutta una serie di fatti che ormai fanno parte della storia personale di Marco nonché dell’archivio di ogni giornale, tv e radio. Il forum ufficiale con il Pantani.com contava un numero grandissimo di tifosi, con il passaggio a quello della fondazione qualcuno è rimasto per strada per vari motivi e decisioni proprie e personali. Abbiamo cercato di farli recedere da tale loro idea ma non siamo, purtroppo, riusciti nell’intento. Da allora perviene ed avviene un numero sempre più numeroso di attacchi verso la fondazione prima e verso singoli o gruppi di tifosi che scrivevano le loro (forse per loro, amenità) senza che necessariamente richiedessero una risposta che a volte avveniva in maniera molto irruenta, acida, aggressiva e spesso velata con oscure minacce (o promesse.. magari e meglio) di mali ingiusti futuri, di velate intenzioni di sporgere querele e denunce. Questo genere di attacchi di tipo Stalinista e Rivoluzionario hanno creato una sorta di diaspora dei restanti tifosi che credevano nel forum ufficiale e alcuni di questi hanno smesso di partecipare neanche con la classica frase “quoto e straquoto” che dice tutto e dice nulla.... tanto per non mettersi contro un “clero” che ha preso possesso delle chiese sia di un fede religiosa che dell’altra eliminando ogni spazio favorevole agli altri e creando intorno a loro un “vuoto” che è difficile da accettare senza che nessuno li abbia legittimamente eletti. Non ci sembra inoltre corretto andare dalla fam. Pantani a esporre il proprio pensiero in un giorno o periodo non facile x loro. A differenza di altri siti ci è stato dato un posto dove scrivere liberamente e con automoderazione, quindi ci è sempre stata data piena fiducia, trasformatasi ultimamente in discussioni e offese alle persone. Ci sono stati anche post di rilievo che hanno ricordato il Pirata in modo splendido, ma molti non hanno ancora capito cosè una fondazione, e ancora adesso dimostrano critiche e pretese nei confronti di chi la gestisce, invece di proporre qualcosa di concreto x un miglior funzionamento del forum e impegno da parte di noi tifosi. Una Fondazione non ha nessun obbligo di tenere o no un forum, vedi Fondaz. Senna e Fondaz, Casartelli ect.. La fabbrica delle idee ha creato questo forum per cercare di raccogliere i “cocci” gettati via dagli altri. I tifosi di Marco che hanno voluto aderire alla FDI ritengono che l’abbiano fatto anche perché ormai il clima che si respirava e respira in quel sito rischiava di compromettere ogni iniziativa pro Marco Pantani Tale comportamento, a nostro giudizio li a resi, in qualche modo, servi di quel potere che riteniamo debba essere combattuto con ogni forza, quello mediatico, che alla fine di tutta la storia, credenti e non credenti è stato quello che poi ha “UCCISO” Marco. Noi riteniamo che la nostra opera, anche se non del tutto condivisa dagli altri, possa far rinascere nelle persone “comuni” e quindi quella che si incontra per strada al tour, al giro, alle vari manifestazioni ciclistiche, quello ormai labile ricordo di un uomo morto da solo nonché campione incontrastato e incontrastabile degli ultimi 10/15 anni. Noi crediamo che l’attività definita “censoria” dei moderatori della fondazione sia ora giusta in quanto limita di molto l’attività di persone il cui unico scopo era quello di denigrare, deridere, minacciare, chi del forum ufficiale aveva trovato un posto ove poter dialogare di Marco in maniera pacifica e senza aver paura di ritorsioni future. Noi continueremo a scrivere in questo forum con molta tranquillità, accetteremo ogni persona che la pensi alla nostra maniera, accettando anche ogni consiglio costruttivo che si vorra proporre. Questa è la nostra scelta e comunque respingiamo e respingeremo ogni genere di provocazione che dovrà venire da oggi in avvenire. Con rispetto nei confronti di tutti e aperti al dialogo. Fd.i


Donchisciotte - 20/01/2006 alle 00:51

No Andrea, mi riferivo in generale al nostro modo di vedere il ciclismo dopo Marco, al nostro integralismo nel non accettare compromessi con l'idea che marco possa essere commercializzato, insomma a una diversità che capisco possa presentare problemi. Quello che posso dire è che noi argomentiamo le nostre posizioni, sono mesi che critichiamo duramente la Fondazione, come è diritto fare visto che Marco è patrimonio di tutti e non solo di chi istituzionalmente ne gestisce la memoria, le risposte ottenute ( ad argomenti) sono state: La Fondazione "fa", chi è contro la fondazione è contro Pantani. Il livello è questo. Abbiamo dovuto leggere nella biografia posta nel sito Pantani.it le seguenti perle. Marco risultato positivo al controllo antidoping di Campiglio, morto di overdose di eroina , ritirato al Giro del 2000 e il video di cascata del Toce si intitola Zoncolan. Alcune di queste amenità sono state corrette solo per l'intervento dei tifosi, anche rimproverati perchè non sapevano apprezzare che sul sito ufficiale di Marco ci fosse scritto che era risultato positivo, non si sapeva apprezzare l'indefesso lavoro di chi scriveva. Ovviamente mai mi è venuto in mente di collaborare con la Fondazione, concepisco la memoria di marco in maniera diversa dalle manifestazioni mondano-benefiche. Per la fondazione i tifosi sono mezzi: per accrescere i contatti al sito ( infatti il numero record di contatti è al primo posto nei numeri della Fondazione, contatti dovuti al forum, ovviamente). Per questo il forum l'hanno messo là, per i contatti. E' una vicenda davvero molto triste, non voglio tediarvi ulteriormente e spero, come ho detto all'Admin, quando gli chiesi per e mail se si poteva postare il comunicato, che questo forum non venga gravato delle polemiche senza senso di quei pochi forumisti che hanno dato il loro contributo alla Fondazione per ridurre il forum di Pantani, che fino al trasferimeno di sito aveva davvero un senso grande,nelle condizioni in cui è ridotto adesso. da parte mia assicuro di non fare polemiche , uscendo dal forum della Fondazione almeno il risultato positivo di essermi liberata da molta roba inutile l'ho avuto.


ProfRoubaix - 20/01/2006 alle 01:10

Incredibile. Tante cose, ma quello che raccontate della Fondazione in particolare. Per chi, come me, non ha seguito così da vicino tutta la vicenda, c'è davvero molto da ascoltare e capire.


mimmo - 20/01/2006 alle 02:04

Il link preciso della pubblicazione a cura del bravissimo Fabio (a proposito mai pensato di andare in Rai? :D) è raggiungibile a questo indirizzo: http://www.sportitalia.com/ciclismo/sport_sto816097.shtml. Lavoro su internet (ho una azienda che si occupa di sviluppo e gestione di servizi per il web) e trovo assurdo censurare "in partenza" le discussioni presenti su un forum, discorso diverso se avessero permesso il post e poi, in seguito, una modifica...Internet cosi viene vissuta male, neanche in Cina si è arrivato a questo punto! Prendendo spunto dall'articolo di Fabio presente su Eurosport, ho pubblicato il medesimo comunicato (in attesa di replica da parte dell'associazione ovviamente) anche su un mio sito che tra l'altro risulta essere presente in Google News (quindi migliaia di contatti giornalieri sicuri di base), ovviamente il tutto nella speranza che la situazione abbia dei piacevoli risvolti, risvolti che spero Fabio possa comunicarmi anche via pvt appena riceverà notizie cosi da potermi permettere di aggiornare il sito in cui è presente la comunicazione.


pier70 - 20/01/2006 alle 02:04

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] Ufficialmente chiudo anche io la mia esperienza in fondazione, non se ne può più, si credeva che almeno si riuscisse a mantenere quella "casa" un posto per riflettere su tutto, ma come si vede forse si da troppo fastidio, e la delusione è tanta, soprattutto pensando a ciò che è partito da quel forum......quel forum si sta lentamente dissanguando senza motivo di ritorno. Viola:( [/quote] Purtroppo è così Violetta, ti quoto con molta tristezza ed amarezza, e adesso mi tocca pure leggere che siamo stati offensivi, quando per lunghi mesi abbiamo solo reclamato che oltre alle feste di beneficenza e le vignette si facesse qualcosa di concreto per denunciare l'assurda, ipocrita gogna mediatica, giuridica, istituzionale alla quale Pantani è stato sottoposto, anche perchè sono sbagliati i tempi: è inutile fare beneficenza in nome di Pantani se prima non restituisci a quel nome la purezza che meriterebbe. Ma il nostro grido di indignazione e dolore ha generato solo stizza, mai supportata da argomentazioni valide, basta andarsi a vedere i post degli ultimi mesi..... Comunque prenderò questa triste vicenda come un'occasione di crescita: sono esterno al ciclismo, faccio parte di quei milioni di persone che manco sapevano dov'era il cambio nelle bici da corsa prima di Pantani, poi mi sono appassionato, da perfetto ignorante ho tifato (ma soprattutto ho ammirato, non tifato)e ora non butterò tutto alle ortiche: qui dentro ho praticamente tutto da imparare, e chissà che un domani non possa pure io diventare un modesto amatore della domenica (con la bandana in testa, si capisce) grazie a questo forum, al quale sono stato traghettato, bene o male, più o meno indirettamente, da Marco Pantani stesso, a mio avviso non il campionissimo degli ultimi 10/15 anni, poichè altri han vinto molto più di lui. Gli "calzano" molto meglio titoli come "personaggio unico", e "grimpeur N°1 di sempre" (probabilmente assieme a gaul e bahamontes, ma sarebbe bello sentire l'opinione degli esperti del forum a riguardo). Colgo l'occasione per salutare e ringraziare tutti del caloroso benvenuto, ed in particolare Moserone che ci da voce (ci = "NessunoTocchiPantani" del quale faccio parte) divulgando il nostro comunicato su altri siti e Mont Ventoux, il quale ha centrato in pieno il problema della fondazione Marco Pantani.


pier70 - 20/01/2006 alle 02:14

[quote][i]Originariamente inviato da mimmo [/i] Il link preciso della pubblicazione a cura del bravissimo Fabio (a proposito mai pensato di andare in Rai? :D) è raggiungibile a questo indirizzo: http://www.sportitalia.com/ciclismo/sport_sto816097.shtml. Lavoro su internet (ho una azienda che si occupa di sviluppo e gestione di servizi per il web) e trovo assurdo censurare "in partenza" le discussioni presenti su un forum, discorso diverso se avessero permesso il post e poi, in seguito, una modifica...Internet cosi viene vissuta male, neanche in Cina si è arrivato a questo punto! Prendendo spunto dall'articolo di Fabio presente su Eurosport, ho pubblicato il medesimo comunicato (in attesa di replica da parte dell'associazione ovviamente) anche su un mio sito che tra l'altro risulta essere presente in Google News (quindi migliaia di contatti giornalieri sicuri di base), ovviamente il tutto nella speranza che la situazione abbia dei piacevoli risvolti, risvolti che spero Fabio possa comunicarmi anche via pvt appena riceverà notizie cosi da potermi permettere di aggiornare il sito in cui è presente la comunicazione. [/quote] Scusa Mimmo, abbiamo postato in contemporanea e non ti ho letto, ti ringrazio di cuore anche se in ritardo! Pier70 NessunoTocchiPantani


mimmo - 20/01/2006 alle 02:20

Di nulla Pier, come promesso, l'articolo è già su Google News ed è il primo risultato se si ricerca pantani: http://news.google.it/news?hl=it&ned=it&q=pantani


luke - 20/01/2006 alle 09:36

Saluti con piacere tutti voi, finalmente è arrivato il momento di approdare a Cicloweb. Innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi per l'accoglienza verso il gruppo NTP di cui ho il privilegio di far parte: dell'accaduto penso sia stato detto tutto, l'auspicio è che le polemiche presenti sul forum Fondazione rimangano là e comunque non entrino in questo luogo, visto che altrove non era più possibile mettere in piedi una mezza parvenza di discussione. Detto questo, per me approdare qui è emozionante: questo forum lo leggo da tempo e lo ritengo un grande forum, da tutti voi c'è molto da imparare ed io sono qui anche per questo. Accolgo volentieri l'invito a partecipare alle varie discussioni, anche a quelle che non riguardano Marco Pantani, che comunque per me rimane il mito in assoluto. Sarà un piacere dialogare con voi, del ciclismo sono un appassionato nonchè assiduo praticante : impossibile praticare questo sport se non lo si ama. Grazie ancora, a presto. Luca Bellin


WebmasterNSFC - 20/01/2006 alle 09:44

Benvenuto Luca...se avete voglia fate un salto anche in home page ( http://www.cicloweb.it ), troverete alcuni scritti interessanti. Curiosità non sei per caso parente del Maurizio che esordirà in Androni quest'anno??? ;) Ciao Andrea


robby - 20/01/2006 alle 10:21

Rinnovo il mio benvenuto a tutti i nuovi ragazzi trasferitisi nella nostra grande famiglia di cicloweb


luke - 20/01/2006 alle 10:42

Carissimo Andrea, grazie per il benvenuto!! No, non sono parente: per curiosità Maurizio è vicentino? Sai, ho origini vicentine ed abito a Torri di Quartesolo (Vi) da quando mi sono sposato (circa 15 anni) ma sono nato e cresciuto a Verona (precisamente rione Croce Bianca). In ogni caso è una buona notizia, mi fa piacere che ci sia un prof che porta lo stesso cognome mio e gli faccio i migliori auguri. Grazie per il consiglio, leggo sempre anche gli articoli del sito, veramente splendido il corsivo di questa settimana. Credo che Cicloweb sia veramente un gran sito, lo leggo molto volentieri. Ciao Luke


marco83 - 20/01/2006 alle 11:31

[quote][i]Originariamente inviato da luke [/i] Sai, ho origini vicentine ed abito a Torri di Quartesolo (Vi) da quando mi sono sposato (circa 15 anni) ma sono nato e cresciuto a Verona (precisamente rione Croce Bianca). [/quote] Non dimenticare mai le tue origini, caro (ex) concittadino!!! :D;) Benvenuto nel forum, ti divertirai... Marco


robby - 20/01/2006 alle 11:42

non so se se l'avete capito sia dalla mia firma che dal mio avatar che io sono un ammiratore e tifoso sfegatato del pirata ragazzi.... Quindi qualsiasi cosa sulla quale vorrete discutere su Marco mi troverete sempre disponibile (sempre senza trasscurare gli altri argomenti)....


luke - 20/01/2006 alle 12:46

Grazie robby, avevo già notato che sei un tifoso Pirata, bellissimo il tuo avatar!! Marco83, chiamami pure concittadino, a Verona ho ancora genitori, sorella e nipoti: ci vengo spesso. Il cuore rimane veronese, gialloblù ed Helladiano (ma il calcio lo seguo pochissimo). Grazie ad entrambi per l'accoglienza!! Luke


robby - 20/01/2006 alle 13:26

[quote][i]Originariamente inviato da luke [/i] (ma il calcio lo seguo pochissimo)[/quote] e non fai altro che bene... io lo seguo praticamente una volta ogni 4 anni per i campionati del mondo solo in quel mese specifico... Speriamo che quest'anno i nostri facciano qualcosa di buono, se no CHI SE NE FREGA :Od::Od::Od::Od:


marco83 - 20/01/2006 alle 14:19

[quote][i]Originariamente inviato da luke [/i] Marco83, chiamami pure concittadino, a Verona ho ancora genitori, sorella e nipoti: ci vengo spesso. Il cuore rimane veronese, gialloblù ed Hellasiano (ma il calcio lo seguo pochissimo). Grazie ad entrambi per l'accoglienza!! Luke [/quote] Luke, allora sei un :IoI W HELLAS, E W PANTANI!!! :cincin:


violetta - 20/01/2006 alle 20:46

[quote][i]Originariamente inviato da pier70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mimmo [/i] Il link preciso della pubblicazione a cura del bravissimo Fabio (a proposito mai pensato di andare in Rai? :D) è raggiungibile a questo indirizzo: http://www.sportitalia.com/ciclismo/sport_sto816097.shtml. Lavoro su internet (ho una azienda che si occupa di sviluppo e gestione di servizi per il web) e trovo assurdo censurare "in partenza" le discussioni presenti su un forum, discorso diverso se avessero permesso il post e poi, in seguito, una modifica...Internet cosi viene vissuta male, neanche in Cina si è arrivato a questo punto! Prendendo spunto dall'articolo di Fabio presente su Eurosport, ho pubblicato il medesimo comunicato (in attesa di replica da parte dell'associazione ovviamente) anche su un mio sito che tra l'altro risulta essere presente in Google News (quindi migliaia di contatti giornalieri sicuri di base), ovviamente il tutto nella speranza che la situazione abbia dei piacevoli risvolti, risvolti che spero Fabio possa comunicarmi anche via pvt appena riceverà notizie cosi da potermi permettere di aggiornare il sito in cui è presente la comunicazione. [/quote] Scusa Mimmo, abbiamo postato in contemporanea e non ti ho letto, ti ringrazio di cuore anche se in ritardo! Pier70 NessunoTocchiPantani [/quote] benvenuto Pier, speriamo che ci si possa incontrare, voglio rivedere lo zio Luke, e conoscere finalmente te!:gruppo:


pier70 - 20/01/2006 alle 21:18

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] benvenuto Pier, speriamo che ci si possa incontrare, voglio rivedere lo zio Luke, e conoscere finalmente te!:gruppo: [/quote] Grazie Violetta, spero che ciò possa accadere molto presto! In questo momento sto cercando di prendere confidenza con il Forum che è davvero immenso, ma riesco solo a litigare col pc! :pc:


violetta - 20/01/2006 alle 21:25

[quote][i]Originariamente inviato da pier70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] benvenuto Pier, speriamo che ci si possa incontrare, voglio rivedere lo zio Luke, e conoscere finalmente te!:gruppo: [/quote] Grazie Violetta, spero che ciò possa accadere molto presto! In questo momento sto cercando di prendere confidenza con il Forum che è davvero immenso, ma riesco solo a litigare col pc! :pc: [/quote] prova a dargli qualche buffetto sullo schermo, magari si calma!!!:P


53.11 - 20/01/2006 alle 23:07

Che dubbio riddler? Colgo ancora l'occasione per ringraziarvi davvero tutti, essere accolti così in questo sito e sapere che davvero tanta gente non approva il "non fare " della fondazione è rincuorante, ed aiuta a tirare avanti in questa nostra battaglia impossibile. Per esempio il corsivo di questa settimana, lo avevo letto già nel vostro forum prima che diventasse il corsivo della settimana e colgo l'occasione adesso anche per fare i complimenti all'autore, ma è possibile che sul sito della fondazione intitolata a Marco Pantani non c'è nessun accenno ? possibile che non si coglie questo importante segnale che testimonia ancora di più ( se mai ce ne fosse stato bisogno) la grandezza di Marco e non solo, l'imbarazzo con il quale repubblica ha reso la notizia ( loro che lo hanno linciato per 5 anni, Capodacqua e Travaglio anche dopo morto, impossibile riportare in che modo siamo stati trattati per e mail da Travaglio quando abbiamo chiesto spiegazioni sull'accanimento ingiustificato da lui avuto nei confronti di Marco)invece sulla fondazione nulla. In due anni dalla morte di Marco, solo un timido post messo dallo staff all'indomani della divulgazione della Perizia del dott Fortuni, che sia nella prima che nella seconda versione scagionava Marco accusato per 5 anni di essere il dopato d'italia, non poteva esserci assist migliore per chi DOVEVA difendere la memoria di Marco ed esaudire quella preghiera da lui lasciata sul passaporto, invece? Un piccolo post sensa seguito e tutto finisce li e noi nondovremmo criticarli??!!! Dovremmo accettare quel pseudo sito ufficiale e dire grazie?!!! IL Pantani .it, così combinato è solo un oltraggio alla memoria del nostro campione, in giro ci sono siti fatti da tifosi che sono molto migliori. Ed invece la Fondazione( la Manuela Ronchi per intenderci) sdi nasconde dietro al fatto che la Fondazione è a scopo benefico, che chi ci opera sono tutti volontari, ma ci rendiamo conto di quanto materiale c'è in giro che parla di Marco e sul sito, sia Panatani.it che Fondazione non c'è neppure la traccia? Uno entra nel nuovo Pantani.it e pensa o almeno spera di ritrovare li tutto quanto gli possa ricordare il PIrata, ed invece? si foto ce ne sono, ma avete letto le didascalie??!! fredde.. senza sentimento..!!!! Per non parlare degli strafalcioni già citati da donchisciotte, e l'ultima della fondazione? Volevano distribuire in occasione della gran fondo dell'Aprica intitolata a Marco, la maglia rosa che fu di Marco nel ( udite udite) 1996.......... uno dice, be si saranno confusi!!! Ci si può confondere su un fatto del genere e quando si parla di Marco Pantani e chi ne parla è chi dovrebbe sapere per fino dopo quanti giorni Marco cambiava lo spazzolino da denti??!!!!! Vi pare che si possa accettare tutto questo??


Admin - 21/01/2006 alle 02:32

Benvenuti a tutti i nuovi arrivati e buone conversazioni. Qui di seguito il link a una pagina molto toccante, una sorta di rassegna stampa raccolta sui vari media all'indomani della tragica fine di Marco Pantani. http://www.aprileperlasinistra.it/aprilerivista/articolo.asp?ID=825&n=114


Morris - 21/01/2006 alle 03:24

La censura preventiva richiama dispregiativi, ed anni che vorremmo tutti cancellare... Agli amici che vengono dal Forum della Fondazione, va il mio "Benvenuti", ma non posso cancellare un contrasto interiore.... Da una parte la contentezza di vederli qui, in quella che chiamo "l'università del ciclismo"; dall'altra, l'amarezza che s'accompagna alla constatazione di un arrivo forzato....spinti da chi gestisce un luogo che, con Marco Pantani, ha sempre meno a che fare. Stanotte ho inserito, dopo tanto tempo di guai, un messaggio proprio su quel forum morente. Ovviamente non è stato pubblicato e temo non lo sarà mai. E dire che non ho ancora superato e digerito le inesattezze, o meglio, le dimostrazioni di estraneità, presenti sul nuovo sito dedicato a Marco, nonchè il vergognoso silenzio nell'home page della Fondazione sulla fuga vincente del Panta ai danni del calcio(!) nel sondaggio di Repubblica..... Comunque ragazzi, la battaglia continua....


Donchisciotte - 21/01/2006 alle 10:26

Morris, come sempre sei un maestro. So benissimo quanto tu capisca a fondo la situazione, ne abbiamo parlato spesso al telefono, tu hai conosciuto Marco e il ciclismo lo conosci in maniera straordinaria. Quindi so che sai tutto di questa situazione e di quanto Marco non c'entri nulla con certi modi di rappresentarlo. Sì, la tristezza c'è perché il morire di quel forum è una cosa grave, la casa vera sua e dei suoi tifosi avrebbe dovuto essere là. purtroppo se marco era un grandissimo, l'ambiente che aveva intorno ( complessivamente) non lo era altrettanto e i risultati si stanno vedendo. Se ce l'hai , l'intervento che hai postato sul forum mettilo anche qua, là non lo vedremo mai o, nella migliore delle ipotesi, durante un intervallo dalla mondanità o magari lunedì, quando finiscono le olimpiadel cuore........:gluglu:


riddler - 21/01/2006 alle 12:07

53.11 ho pensato che tu fossi quello del forum su Pantani ed è effettivamente eri tu... insomma il nick era identico... questo solamente era il dubbio!


furslide - 21/01/2006 alle 16:43

Un saluto a tutti! anch'io sono nuovo, ho notato solamente adesso che mi sono registrato giá tempo fa ma finora non ho mai postato, ma solo letto. anch'io sono uno proveniente dal forum della FMP, e ancora prima ho postato nel vecchio forum del Panta. So che questo é un forum dove si parla soprattutto di ciclismo e quando capita anche di Pantani. ed é giusto cosí. spero di poter svolgere delle discussioni interessanti con voi!


aranciata_bottecchia - 21/01/2006 alle 17:15

Nel forum della fondazione Pantani qualcuno mi scambiò per capograppa, ci rimasi molto male e mi sentii pure offeso. Però so perdonare: benvenuti!


WebmasterNSFC - 21/01/2006 alle 17:25

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Nel forum della fondazione Pantani qualcuno mi scambiò per capograppa, ci rimasi molto male e mi sentii pure offeso. Però so perdonare: benvenuti! [/quote] Qualcuno che deve averne bevuta tanta però... :Od:


ProfRoubaix - 21/01/2006 alle 17:33

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Nel forum della fondazione Pantani qualcuno mi scambiò per capograppa, ci rimasi molto male e mi sentii pure offeso. Però so perdonare: benvenuti! [/quote] Qualcuno che deve averne bevuta tanta però... :Od: [/quote] E alle erbe :Od:


Donchisciotte - 21/01/2006 alle 21:26

Morris, veramente GRAZIE per il meraviglioso post che hai messo nel sito della Fondazione. Veramente splendido.:clap::clap: Davide, come sai ero io ad averti scambiato per Capodacqua ( veramente nelle e mail del Nessuno tocchi Pantani avevamo in parecchi questa idea). Si parlava di doping e tu lanciavi giudizi che non condividevo (e questo va bene) ma, soprattutto, con tono sprezzante, un po' sarcastico. L'unico dubbio che avevo era che Capodacqua era già intervenuto sul forum della Fondazione dicendo il suo nome, quindi non c'era ragione perché rientrasse in incognito. poi hai scritto che io dovevo aver capito chi eri e allora ho capito che eri tu. Giuro: sono astemia. E' che il tono di Davide,con tutta la stima, a volte............


aranciata_bottecchia - 21/01/2006 alle 23:31

Ciao Maria Rita, ti assicuro che mi ero fatto una bella risata, non c'è davvero nessun problema, volevo solo far sorridere questi zuzzurelloni di Cicloweb. Per il resto condivido la vostra posizione, del Pirata non basta onorare la memoria sportiva, quello è il compito più facile perchè parlano eloquentemente le sue imprese e il contesto nel quale hanno avuto luogo, è giusto invece esigere la dignità e il rispetto verso l'uomo e verso la verità, come è nelle vostre intenzioni.


pier70 - 22/01/2006 alle 00:52

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Ciao Maria Rita, ti assicuro che mi ero fatto una bella risata, non c'è davvero nessun problema, volevo solo far sorridere questi zuzzurelloni di Cicloweb. Per il resto condivido la vostra posizione, del Pirata non basta onorare la memoria sportiva, quello è il compito più facile perchè parlano eloquentemente le sue imprese e il contesto nel quale hanno avuto luogo, è giusto invece esigere la dignità e il rispetto verso l'uomo e verso la verità, come è nelle vostre intenzioni. [/quote] Caro Arancia/Locomotiva Umana, non posso non intervenire per scusarmi ufficlmente con te: mi ero convinto pure io che eri capograppa e quando mi sono accorto che non solo mi ero sbagliato ma che eravamo pure su posizioni simili, mi sono davvero vergognato: mi lancio 'sto pomodoro da solo :pomodoro: :doh:


pedalando - 22/01/2006 alle 01:03

Aranciata, non e'che frequenti anche il Forum di Armstronz e la' ti han preso per Simeoni ? :Od: Cosi'per andare in pari :D :D :bll:


ProfRoubaix - 22/01/2006 alle 01:08

[quote][i]Originariamente inviato da pier70 [/i] Caro Arancia/Locomotiva Umana[/quote] Piccola nota professorale: "Locomotiva umana" è Learco Guerra. Aranciata nel nick si riferisce invece a Ottavio Bottecchia, "l'enigmatico".


pier70 - 22/01/2006 alle 01:16

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pier70 [/i] Caro Arancia/Locomotiva Umana[/quote] Piccola nota professorale: "Locomotiva umana" è Learco Guerra. Aranciata nel nick si riferisce invece a Ottavio Bottecchia, "l'enigmatico". [/quote] Grazie, non lo sapevo, Locomotiva mi faceva pensare a Emil Zatopek, "Locomotiva Umana" vincitore a Stoccolma '52 di 3 medaglie d'oro in una settimana, nei 5000, 10000 e maratona.


aranciata_bottecchia - 22/01/2006 alle 01:22

Per Pier70: tranquillo,non c'era bisogno di scuse, mi fa però piacere che siamo sulla stessa linea d'onda e, ovviamente, mi fa ancora più piacere che abbiate cominciato a scrivere anche su Cicloweb. Per Guido: no no, mi ero iscritto in quel forum come "Locomotiva umana" e in un altro ancora come "Diavolo Rosso"...


WebmasterNSFC - 22/01/2006 alle 21:37

[b]Mille euro in beneficienza per una maglia di Pantani[/b] Una delle ultime mute indossate in gara da Marco Pantani e' stata venduta all' asta al prezzo di mille euro nell'ambito della manifestazione benefica le Olimpiadi del Cuore, che si e' conclusa oggi a San Martino di Castrozza, in Trentino. In sala era presente il Paolo Pantani, padre del ciclista romagnolo. Durante l'asta - promossa dalla Fondazione Marco Pantani onlus e dal giornalista Paolo Brosio per raccogliere fondi a favore di associazioni che assistono i bambini - sono state assegnate anche due tute di Alberto Tomba, in sala era presente la sorella Alessia, rispettivamente a 1.200 e 800 euro. Al prezzo di 300 euro sono state vendute le repliche delle maglie dei mondiali '82 di Paolo Rossi e Marco Tardelli (quest' ultima autografata). In totale sono stati raccolti circa 11mila euro con la vendita di vari oggetti, tra cui anche gioielli e la mascotte Lollo delle Olimpiadi del Cuore. Alla manifestazione hanno partecipato una sessantina di Vip (tra attori, cantanti, registi, giornalisti, soubrette e sportivi) che si sono sfidati in gare di sci, go-kart su ghiaccio, golf sulla neve, tennis, calcetto e pallacanestro. Protagonista assoluto e' stato l' ex campione di motociclismo Ezio Gianola. Oggi, nella gara conclusiva di golf sulla neve, in grande evidenza l'ex ciclista Claudio Chiappucci. Fonte Tuttobiciweb


Donchisciotte - 22/01/2006 alle 23:16

Una manifestazione mondano- benefica come ce ne sono centinaia di migliaia nel mondo, che servono molto più come vetrina di tanti cosiddetti vip ( qui oltre 60) che non ai bambini del mondo. Ci sono dibattiti in tutto il mondo per sottolineare la non idoenità di queste manifestazioni ( si è dicusso molto anche quest' estate per il live8, altro livello,ovviamente) per i problemi enormi che vogliono mostrare di contribuire a risolvere. I bambini nel mondo continueranno ad essere poveri e a morire di fame se, per esempio, in occidente dobbiamo mantenere un sistema iniquo in cui c'è spazio , fra le altre cose, per un mondo dello spettacolo che funziona in in un certo modo. In ogni caso questa è la Fondazione Pantani, non la Caritas. Qualsiasi iniziativa dovrebbe avere un senso e un significato ultimo in Pantani, se l'attività si esaurisce in queste manifestazioni ( basta vedere le cronache sul sito delle Olimpiadi del cuore e le foto: sponsor, vip, cosiddetti, vetrina, una delle tante dove questi personaggi vanno, che funzionano sempre allo stesso modo) Pantani non c'entra nulla. Tanto che quando ne devono parlare non sanno cosa dire e se dicono sbagliano. Mi sembra un circolo virtuoso: vip dello spettacolo , sponsor, agenzia di organizzazione di eventi e gestione vip che organizza ( la Action della signora Ronchi, vicepresidente della Fondazione), Pantani come nome che richiama la gente( compresa quella che si compra un suo ricordo per mille euro). Ma la storia di Pantani dove sta? Se si chiamasse Mario Rossi onlus, ai fini della storia e della memoria vera di Pantani, cambierebbe qualcosa?


Donchisciotte - 22/01/2006 alle 23:34

Questo un piccolo esempio di quanto c’entri Pantani con tutto ciò. Da notare, per chi avrà la pazienza di leggere, la distinzione fra Vip e “ anche le persone normali avranno la possibilità di partecipare”. Un linguaggio che dice tutto. Chi parla male, pensa male diceva Moretti. Chi trova poi un aggancio con la storia di Pantani fra eleganti sfilate, note località turistiche ecc. ecc.? Io un circolo virtuoso lo vedo, magari mi sbaglio . E non mi sembra che in tutto ciò ci sia spazio per mettersi contro qualcuno per tutelare la memoria di Marco. Il Comitato si avvale della società Action Agency (www.action-agency.com) per la gestione organizzativa e operativa della manifestazione OLIMPIADI DEL CUORE. ( dal sito www.olimpiadidelcuore.it organizzazione). San Martino di Castrozza (Primiero/Vanoi – Trentino), 19 gennaio 2005 - E' S. Martino di Castrozza ad ospitare in questo fine settimana la seconda edizione invernale delle Olimpiadi del Cuore. Tre giorni di incontri in amicizia con i Vip all’insegna dello sport, dello spettacolo e della solidarietà per raggiungere un obiettivo sociale di grande valore: raccogliere fondi da destinare ai bambini che hanno bisogno di “un cuore” per sopravvivere. Per questo le Olimpiadi del Cuore pensano all’Opa (Ospedale pediatrico apuano che opera i bambini malati di cuore che arrivano dal terzo mondo), all’Anfass Trentino, all’Africa con la Fondazione “Il Fuoco del futuro” e ad altri enti impegnati nella ricerca. La manifestazione benefica è stata ideata dal giornalista televisivo Paolo Brosio, in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani Onlus, proprio per finanziare iniziative a favore di minori. La prima edizione venne ospitata lo scorso gennaio nel sito olimpico di Sestriere e il legame con le vere Olimpiadi sarà rafforzato lunedì mattina dal passaggio a San Martino di Castrozza dalla Fiamma Olimpica di Torino 2006. "Una sorta di legame – spiega Paolo Brosio - tra due manifestazione legate dal cuore: quello olimpico e dello sport puro in Piemonte, quello della solidarietà in Trentino". Nel centro Dolomitico sono già arrivati molti dei personaggi che parteciperanno alla manifestazione di solidarietà articolata in vari eventi sportivi: dall' immancabile calcetto (incentrato sulla sfida tra Juve, Milan, Inter e Triestina), alla gara di go kart su ghiaccio, al golf sulla neve, al tennis, al basket, e ovviamente – non poteva essere diversamente vista la connotazione di San Martino, del Primiero e del Vanoi - alle gare di sci e con le ciaspole. In palio non c' è nessuna medaglia a cinque cerchi, ma il prezioso premio della solidarietà. Tra i vip che hanno già confermato la loro presenza ci sono Roberta Beta, Claudio Chiappucci, Marco Columbro, Bruno Longhi, lo staff di Striscia La Notizia, il cantante Nek, Antonello Riva, Marco Tardelli, Alessia Tomba, Demetra Hampton, Stefano Tacconi, Giampiero Galeazzi e Ugo Conti, Ludmilla Redchenko, Cesare Ragazzi Raffaello Balzo, Giorgio Borgetti, Edoardo Leo, Sandro Giacobbe, Ezio Gianola, Max Bertolani Kaspar Kapparoni Carolina Morace. Tra tanti personaggi vi è la possibilità di partecipare alle Olimpiadi del Cuore anche per le persone normali con l' iscrizione alle competizioni sciistiche, di golf e con le ciaspole, oltre alla cena di gala prevista per sabato sera. E sapendo che quanto versato verrà utilizzato per gli interventi di solidarietà sociale. Sono già state assegnate le maglie per le partite di calcetto, messe all' asta sul sito eBay e acquistate al prezzo di 200 euro. Il programma prevede per domani la gare a squadre di Go-kart su ghiaccio, la camminata sulle ciaspole, il golf sulla neve, il quadrangolare e in serata l'accensione del tripode. Sabato gare di sci, tennis, golf e basket, con la serata di gara. Domenica golf sulla neve e il passaggio della Fiaccola olimpica di Torino 2006. "Il paesaggio regale delle Dolomiti, il brio e l'eleganza di una stazione turistica di prim'ordine, il fascino di antichi centri storici, una radicata tradizione di ospitalità, la natura del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino - commenta Tiziano Mellarini, assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento – fanno di San Martino e del Primiero molto di più di una gettonata meta sciistica. La vallata, oltre ad essersi ritagliata uno spazio fra le destinazioni di prestigio, si è sempre distinta, come l'intero Trentino, per la disponibilità della sua comunità a partecipare alle iniziative di solidarietà". Di qui la decisione di ospitare la seconda edizione delle Olimpiadi del Cuore, con l' intento di proseguire anche gli anni successivi. “San Martino di Castrozza mantiene intatto tutto il fascino di una elegante e frequentata "capitale alpina – ricorda Antonio Stompanato, presidente Apt San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi - di fascino austro-ungarico. Il paese, adagiato in un' ampia radura di prati e circondato da fitti boschi di conifere,è sovrastato dalle Pale di San Martino, un gruppo di vette che ha alimentato mille leggende. è stata tra le prime stazioni italiane ad attrezzarsi con gli impianti di risalita e oggi offre uno sconfinato carosello per gli sciatori, più di 60 km di piste con innevamento programmato e con tanto di Snowpark e Kindergarten nel cuore delle Dolomiti. Ma non vanno dimenticate le bellezze e l' articolata offerta turistica dell' intero Primiero e dalle vallata del Vanoi, veri e propri polmoni verdi”. Le Olimpiadi del Cuore seguono di un mese il tradizionale appuntamento di "Nevemoda", che ad inizio dicembre ha aperto la stagione invernale a San Martino con Vip ed eleganti sfilate per presentare il meglio della moda in montagna.


pedalando - 22/01/2006 alle 23:59

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Chi trova poi un aggancio con la storia di Pantani fra eleganti sfilate, note località turistiche ecc. ecc.? [/quote] a dir la verita' un "sostanzioso" aggancio forse (e purtroppo) c'e'. battutacce a parte Maria Rita potresti chiarire un dubbio ad uno che non ha seguito la "vostra" vicenda ? le accuse alla fondazione sono dovute ad una vostra aspettativa di azioni non intraprese (e forse promesse ? ) o al fatto che la fondazione faccia uso "invano" del nome Pantani ? grazie in anticipo per la risposta.


Morris - 23/01/2006 alle 01:30

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Questo un piccolo esempio di quanto c’entri Pantani con tutto ciò. Da notare, per chi avrà la pazienza di leggere, la distinzione fra Vip e “ anche le persone normali avranno la possibilità di partecipare”. Un linguaggio che dice tutto. Chi parla male, pensa male diceva Moretti. [/quote] Un grande del marketing, mi diceva che la beneficienza è oggi diventata parte integrante del ....marketing. Investi un coriandolo e ricevi, nel medio periodo, una montagna di bigliettoni.... E' diventata una moda...si potrebbe dire... Sfilate di vip che cercano processi simpatetici e svolgono operazioni di marketing, ed ai poveracci il bene dei....coriandoli. Se poi guardiamo le cifre che si spostano, ne abbiamo dimostrazione. Per chi è a capo di un'Agenzia Pubblicitaria, il lavoro in direzione della Beneficienza è un obbligo per l'economia stessa della sua Azienda.... Marco Pantani, l'aiuto lo prestava direttamente e non voleva che si sapesse, la sua era un'azione di puro cuore, proprio come dovrebbe fare uno che è animato da propositi diversi da quelli del tornaconto.... Certo, vista la china, non mi stupirebbe che l'azione della Fondaronchi, nel tempo, abbandonasse anche una vera diramazione delle volontà di Marco come la Pantani Corse, quindi i ragazzini, per privilegiare i film, le parate e gli altri balzelli atti a partorire benefici topolini, ma pure grandi ritorni d'immagine per chi....sappiamo tutti. E' triste, ma è ormai lapalissiano... Intanto, quando ai volontari della Fondazione si chiede qualcosa di Marco...c'è il rischio di ricevere un caschetto di Morellini del 1968, o una maglia rosa del Panta, indossata nell'ultima tappa del Giro vinto nel.... 1996! Ciao!


luke - 23/01/2006 alle 17:24

Carissimo Morris, permettimi di ringraziarti innanzitutto per quel tuo post nel forum FMP, veramente splendido, e per questo tuo ultimo intervento: pare proprio così, beneficenza e marketing a volte vanno a braccetto. Noi di NTP su questo tasto abbiamo battuto spesso, negli ultimi tempi, ma hanno sempre tentato di zittirci con risposte-slogan del tipo 'Chi è contro la FMP è contro Pantani' oppure 'Le onlus possono solo fare beneficenza' e chi criticava diventava un nemico DELLA BENEFICENZA. ma le critiche più che altro erano dirette a chi la dirige, la Fondazione. Un paio di settimane fa ho riproposto nel forum la lettura di quello che viene chiamato 'il testamento spirituale di Pantani': chi lo lesse, quel 18 febbraio 2004 nella chiesa sul portocanale di Cesenatico? Come mai si riapre il sito pantani.it e quel documento non vi trova posto, come del resto non trova posto neppure un accenno alla persecuzione che il Panta ha dovuto subire in quei cinque anni? Eppure in quel documento Marco formula delle richieste precise, senza vie d'uscita, forse per questo è così scomodo rileggerlo... E poi pensiamo anche al dopo Campiglio sino ai giorni nostri: quantio articoli infamanti, quanto liquame sparso sul talento del Pirata in questi anni. Il suo nome viene ancora usato come esempio negativo persino dall'avvocato dei bianconeri torinesi, ricordiamo pure lo strazio di quella trasmissione televisiva contro la quale tantissimi tifosi hanno protestato: correggetemi se sbaglio ma mi pare che non sia stata sporta una querela che sia una, niente. Silenzio assoluto. Se non ci fossero i tifosi a difendere Marco, chissà quante altre cattiverie sentiremmo sul Pirata... però a qualcuna danno fastidio, i tifosi, danno fastidio perchè criticano magari anche in modo sensato. Ed allora vai con la censura, tappiamogli la bocca.. ecco che allora la FMP riscopre l'interventismo. Ma i tifosi di Marco son tosti e non mollano, anzi traggono energie supplementari da questa 'genialata'. Grazie ancora Morris, di cuore. Luke


violetta - 23/01/2006 alle 17:44

[quote][i]Originariamente inviato da luke [/i] Ma i tifosi di Marco son tosti e non mollano, anzi traggono energie supplementari da questa 'genialata'. Grazie ancora Morris, di cuore. Luke [/quote] Ciao Luca!!!!eh si vero ti do ragione, si pensa che senza forum ci si possa arrendere,e invece no!!!!!sono qua x il blog se volete ;):gruppo:


josera - 23/01/2006 alle 21:47

Mi sono trasferito anch'io. No comment sul vippismo della Fondazione...che pena


luke - 24/01/2006 alle 10:36

Benvenuto josera!! Ormai ci stiamo trasferendo in massa in Cicloweb, questo è un signor forum. Per quanto riguarda il forum che abbandoniamo, fa male pensare a che fine sta facendo, soprattutto per il nome che porta. Ma sappiamo che a tenere alto quel nome ci pensano i suoi tifosi, gli unici che sempre l'hanno difeso. Ciao Luke


pinkd - 24/01/2006 alle 12:43

Cari amici di cicloweb grazie per l'accoglienza entusiasta , indignarsi per l'uso che viene fatto di Marco dal suo "rappresentante-istituzionale" è impossibile da parte di noi tifosi che al Pirata abbiamo voluto bene per ciò che era , non per ciò a cui serviva . Purtroppo solo oggi appare evidente per la maggioranza di noi tifosi la dimensione umana e l'inadeguatezza totale delle persone che circondavano un gigante come Pantani , uno che per vivere non poteva prescindere dal riconoscimento dell'autenticità del suo talento . Ma Marco era solo perchè questo era esclusivamente un suo bisogno . La fondazione Pantani , come hanno già ampiamente spiegato gli altri espatriati dalla "censura di regime", altro non sa fare che , appunto , un "fare" marketing-mondanità-pubblicità-commercio , sotto la scusa di una pura beneficenza (pura come la concepiva solo Marco) , fine a se stesso e nell'ignorare la storia di talento , di campione e di uomo di Marco , passo dopo passo , iniziativa dopo iniziativa portata avanti con l'etichettadel suo nome , altro non fa che oltraggiarlo , continuare nello stesso atteggiamento ignaro del bisogno vitale di Marco di vedersi riconosciuto per il talento puro che era , che l'ha portato a morire isolato e gonfio di rancore represso verso chi lo oltraggiò ma anche verso chi gli diceva "non farla lunga , smettila di fare i capricci e torna in sella a fare quello che...(ci serve)". Adriano De Zan dopo la morte disse Marco avevi ragione tu a rispondere che non potevi darti pace , chiedertelo era sbagliato . Era farlo sentire sempre più solo perchè visto per ciò che non poteva essere , uno che se ne frega della propria assoluta autenticità di talento e ragione di vita . Marco non poteva riuscirci e le sue imprese verissime , per le quali viveva , dovevano farlo capire , quelle imprese , quel ragazzino che vagava da solo per le colline romagnole già lo diceva , questa è la mia vita , questo sono io non ditemi di non esserlo .


luke - 24/01/2006 alle 12:54

E vai, finalmente anche Pinkd approda a Cicloweb!! Ciao Giorgio, a presto Luke :clap::clap:


robby - 24/01/2006 alle 13:37

Un caloroso benvenuto a pinkd e josera... Ben arrivati :cincin:


pinkd - 24/01/2006 alle 15:34

Errore , sopra mi riferivo a Davide De Zan che capì , solo dopo , l'errore nel dire a Marco di passarci sopra , voleva dire isolarlo , lui non poteva passarci sopra . Quel ragazzino che scompariva su una bici per la Romagna in cerca di salite , che faceva dell'emozione di risalire il gruppo dalla coda e scappare in fuga un'espressione autentica di sè , non poteva sentirsi dire che era tutto falso e passarci sopra , come tutti si auspicavano per il loro bene , senza implodere di sentimenti repressi autodistruttivi . Grazie del benvenuto , complimenti un forum di utenti molto competenti e seri .


WebmasterNSFC - 24/01/2006 alle 16:18

Benvenuti a josera e pinkd, che non avevo ancora salutato. Buona permanenza e partecipazione.


nuova - 25/01/2006 alle 11:49

Ciao raga, finalmente vi ho trovato su un altro forum! Mi fa piacere, spero che qui riusciremo a parlare tranquillamente. A me piacerebbe fare qualcosa di concreto e accetto proposte e se volete un aiuto contate su di me. Io pensavo ad una cartolina online da spedire ai vari giornali e media per ricordare Marco e che faccia riflettere.Magari con tutte le firme nostre come ai vecchi tempi...ricordate le "battaglie" fatte insieme? Io metto giù una bozza poi vi faccio sapere. Un salutone a viola e donchi che ho ritrovato in questo forum...e a tutti gli altri che non conosco. Baci Claudia :gruppo:


marco83 - 25/01/2006 alle 12:02

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi ciclowebbisti pantaniani! :cincin:


Donchisciotte - 25/01/2006 alle 12:59

Sì, mi sembra che si stia creando un piccolo gruppo proveniente dal forum della Fondazione ( dire di Pantani mi sembra eccessivo). Noi, Claudia, stiamo preparando qualcosa, vediamo anche la tua proposta. Purtroppo, però, mi sto convincendo che il desiderio di Marco di avere verità e giustizia sia stato fatto proprio solo ed esclusivamente dai suoi tifosi. Non mi pare che altri abbiano voglia e strategie giuste per fare davvero qualcosa per scrivere e portare alla luce la VERA storia di Marco Pantani. perché la domanda che una azione del genere comporterebbe è: cosa sei disposto a perdere? E la risposta la si sa. Il mondo del ciclismo ha ancora meno voglia di chi gestisce istituzionalmente la sua memoria, Pantani va bene come icona, leggenda, mito ma è un macigno nella coscienza di tutti. Perché il capro espiatorio è morto sul serio, non solo metaforicamente. E la volontà di rimuovere il macigno è palese. Basta leggere anche, solo come esempio, le parole di Garzelli nell'intervista a Monsieur 40% ( le motivazioni di Garzelli possono essere anche complesse, ovviamente). Pantani andava lasciato in pace quando era in vita, chiedere che non se ne parli adesso ,o che non si parli di certi aspetti della sua vicenda , ha un altro significato, molto diverso.


nuova - 25/01/2006 alle 14:44

Ciao Donchi, felicissima di sapere che ti ricordi di me. Bè, posso risponderti sulla tua mail? cosi magari mi dai dettagli su quello che state preparando. Io vado avanti con la mia idea poi te la farò vedere. A Viola, nessuno vuole recar danno a persone vicino a Marco, ci mancherebbe. Un saluto a utti quelli di ciclo web ......:OO:


violetta - 25/01/2006 alle 16:43

[quote][i]Originariamente inviato da nuova [/i] Ciao Donchi, felicissima di sapere che ti ricordi di me. Bè, posso risponderti sulla tua mail? cosi magari mi dai dettagli su quello che state preparando. Io vado avanti con la mia idea poi te la farò vedere. A Viola, nessuno vuole recar danno a persone vicino a Marco, ci mancherebbe. Un saluto a utti quelli di ciclo web ......:OO: [/quote] No scif,guarda non hai proprio colto il significato delmio messaggio, in quanto forse, c'è stata una piccola incomprensione, ti spiego tutto quando ci si sente, comunque ti posso dire che secondo me, più che la cartolina con le firme si deve creare una sorta di lista di tutto ciò che è successo a Marco, una cosa di effetto, dobbiamo continuare a scrivere ai giornali, ai media, ed essere presenti sempre più, sai come si dice, proprio ora che qualcuno ha leggermente cambiato idea sul Panta, bisogna battere il ferro finchè è caldo. Purtroppo quando Marco non lo nominerà più nessuno, se non per le sue imprese memorabili, non riusciremo più ad avere lo spazio e l attenzione che abbiamo avuto fino ad ora....purtroppo si sa, la fondazione in se stessa, dall inizi ha sempre avuto questo orientamento, commercializzare Marco come figura, e tenersi stretti i finanziatori della fondazione, anche se per certi versi possono essere considerati "nemici" del Pantani ciclista e uomo......

 

[Modificato il 25/01/2006 alle 16:45 by violetta]