Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Oscar Freire
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Oscar Freire

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/01/2006 alle 17:19
ma non c'entra niente!!! aranciata diceva che da quando il mondiale è stato spostato dall estate ad inizio autunno la maggior parte dei vincitori sono stati scadenti e non è questione ne di percorsi ne di italiani e che il mondiale deve tornare a disputarsi in estate in modo da vedere piu corridori che vi partecipino

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2006 alle 17:23
Originariamente inviato da lolloso

ma non c'entra niente!!! aranciata diceva che da quando il mondiale è stato spostato dall estate ad inizio autunno la maggior parte dei vincitori sono stati scadenti e non è questione ne di percorsi ne di italiani e che il mondiale deve tornare a disputarsi in estate in modo da vedere piu corridori che vi partecipino


Ciao, in verità mi riferivo anche ai percorsi, ma soprattutto alla combinazione "percorsi+collocazione nel calendario".
Quella degli Italiani invidiosi è poi una cagata tirata fuori da Massimo, il quale forse attribuisce a me il modo di pensare che invece appartiene a lui.
Tra le altre cose ritengo il Mondiale di Zolder il meno dignitoso degli ultimi 20 anni o forse di sempre.
Chi vinse? Non mi viene in mente...

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/01/2006 alle 17:24
Ma se mi parlate di collocazione, e lo state facendo solo adesso, mi trovate completamente d'accordo, la collocazione di agosto mi sembra la + adatta...
Se mi parlate di percorso, no! Sono gli uomini a fare grande la corsa, a Lisbona, ad esempio, il tracciato era parecchio impegnativo, ma tutti hanno pensato di farsi una scampagnata e si è arrivati in volata!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2006 alle 17:28
Originariamente inviato da riddler

Ma se mi parlate di collocazione, e lo state facendo solo adesso, mi trovate completamente d'accordo, la collocazione di agosto mi sembra la + adatta...
Se mi parlate di percorso, no! Sono gli uomini a fare grande la corsa, a Lisbona, ad esempio, il tracciato era parecchio impegnativo, ma tutti hanno pensato di farsi una scampagnata e si è arrivati in volata!


Un percorso impegnativo deve avere almeno due asperrità notevoli oppure almeno tre un po' più dolci.
Non ne vedo di impegnativi dal 1997 in poi, nemmeno Lisbona.
Lo spartito deve sempre essere all'altezza, perchè con uno spartito impegnativo i vincitori patacca saranno l'eccezione, con uno spartito banale i vincitori eccellenti saranno l'eccezione.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/01/2006 alle 17:35
Aranciata va chiudiamo qui perchè come hai detto bene si rischia di copiare thread già noti, tanto le ns. opinioni le abbiamo espresse...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/01/2006 alle 17:38
esatto, i percorsi degli ultimi mondiali al 90% facevano veramente pietà, non dico che dovrebbero essere tutti come Duitama, ma come dice davide-aranciata almeno 2 asperità importanti ci devono essere sul tracciato in modo da fare la differenza altrimenti i patacconi vincono il mondiale

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/01/2006 alle 17:52
Cazzarola che ricordi il mondiale di duitama!!!
Avevo appena compiuto 12 anni ma mi ricordo benissimo tutto e sono sicuro che se di spagnolo nel gruppo di 4 davanti ce ne fosse stato uno e non 2 Marco avrebbe vinto!!!!
Che emozioni, ed ero solo un bambino/ragazzino

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 20/01/2006 alle 19:44
Il problema è che qualunque sia il percorso scontenta sempre qualcuno.
In realtà il ciclismo è uno sport che racchiude in sè tipologie di atleti molto diversi fra loro e corse estremamente differenti, ci sono velocisti, scalatori, cronoman, in certi casi si parla quasi di sport diversi! Per esempio trovo giusto che ogni tanto ci sia un mondiale per velocisti perchè anche loro devono avere una possibilità nella loro carriera di diventare campioni del mondo. Se il mondiale fosse sempre molto impegnativo non potrebbero mai vincere. Allora a quel punto perchè non fare ogni anno un mondiale per scalatori, uno per velocisti e uno per cronoman? La mia è una provocazione ma mica tanto...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/01/2006 alle 21:04
Il concetto di decadimento del campionato del mondo espresso da aranciata è in parte condivisibile perchè da quando la prova è stata spostata in ottobre il campo dei partecipanti si è notevolmente impoverito, la quasi totalità dei protagonisti delle grandi corse a tappe è sparita dagli ordini di partenza. Un calendario così fitto di impegni (ulteriormente esasperato dal pro-tour) rende impossibile programmare una corsa così avanti nella stagione. a questo va ad aggiungersi la scelta sempre più frequente di percorsi insulsi, indegni di un campionato del mondo, per questo negli ultimi anni spesso ci sono stati vincitori di basso profilo che si sono trovati al massimo della forma in quel periodo, tra questi però non metterei Freire, se nel '99 poteva essere considerato una sorpresa, negli anni successivi ha dato conferma delle sue doti.
Quindi, è vero che il prestigio del mondiale è in declino ma non è certo Freire il suo simbolo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 20/01/2006 alle 22:37
Certo forse sarebbe meglio spostare il campionato del mondo ad agosto,però in questo modo non si rischierebbe di rendere il finale di stagione assolutamente insapore.Già oggi,nel ciclismo moderno,il finale di stagione è spesso disertato dai grandi,al giro di lombardia per esempio è ormai una consuetudine vedere solo protagonisti italiani(un pò come al giro d'italia).Probabilmente deve semplicemente cambiare la mentalità,solo una volta che ai nastri di partenza vedremo i corridori più forti in circolazione allora potremmo gustarci un CdM degno di questo nome.

Un piccolo appunto personale:

negli ultimi anni mi sembra che l'unico CdM sfalsato sia stato quello vinto da astorla nel 2003,sia nel 2002 che nel 2004-2005 abbiamo visto campioni del mondo veramente all'altezza.Se nel 2003 avesse vinto il grillo il cechio sarebbe stato completo

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2006 alle 23:12
Originariamente inviato da DeLorean

Certo forse sarebbe meglio spostare il campionato del mondo ad agosto,però in questo modo non si rischierebbe di rendere il finale di stagione assolutamente insapore.Già oggi,nel ciclismo moderno,il finale di stagione è spesso disertato dai grandi,al giro di lombardia per esempio è ormai una consuetudine vedere solo protagonisti italiani(un pò come al giro d'italia).Probabilmente deve semplicemente cambiare la mentalità,solo una volta che ai nastri di partenza vedremo i corridori più forti in circolazione allora potremmo gustarci un CdM degno di questo nome.

Un piccolo appunto personale:

negli ultimi anni mi sembra che l'unico CdM sfalsato sia stato quello vinto da astorla nel 2003,sia nel 2002 che nel 2004-2005 abbiamo visto campioni del mondo veramente all'altezza.Se nel 2003 avesse vinto il grillo il cechio sarebbe stato completo


Ciao Davide, non si può cercare di dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
L'ideale sarebbe tornare alla situazione del 1994, con la Vuelta a España tra marzo e aprile, il Giro tra maggio e giugno (più vicino al Tour), il Mondiale alla fine di agosto.
Io non ho parlato di mondiali falsati, ho parlato di dignità.
Verona 1999 e 2004: mediocre.
Plouay 2000: pessimo.
Lisbona 2001: mediocre.
Zolder 2002: è un mondiale?
Hamilton 2003: discreto, qui si può dire che le squadre abbiano dormito.
Madrid 2005: discreto, anche buono.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/01/2006 alle 23:16
Vero, aranciata.

Il problema è nella qualità della corsa di questi mondiali, più che (quando va bene) dei vincitori.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 34
Registrato: Jan 2006

  postato il 20/01/2006 alle 23:56
bueno, per quanto ne so, Freire parteciperá dal 13 febbraio a la Vuelta a Andalucía.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/01/2006 alle 17:22
Certo che si potrebbe dare un colpo al cerchio e uno alla botte...

Semplicemente rendendo i mondiali più selettivi (tra l'altro con il nuovo regolamento che prevede solo 9 corridori per nazione penso si sia fatto un passo in avanti).
Il mondiale ad ottobre o fine settembre non penso sia da eliminare,è stato inserito in quel periodo per rendere la stagione il più completa possibile.

Il punto cardine è che non devono essere le corse ad adattarsi ai corridori ma esattamente il contrario.

Se questa fosse la linea di condotta allora dovrebbero sparire molte gare importanti visto che la tendenza di alcuni "campioni" è di puntare tutto su un'unica corsa.

Mi sembra illogico spostare il ondiale a fine agosto solamente per attirare corridori come Urlich,se gli interessa la maglia irridata...allora che se la sudi fino a settembre,magari conquistandola su un percorso all'altezza!!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 23/01/2006 alle 17:05
Ciao ragazzi, un veloce saluto a tutti, in questo periodo per problemi personali non sono e non sarò molto presente nel forum, cmq tornerò a rompervi le scatole presto...
Ciao a tutti da riddler/Massi...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1339529