Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Organizzatore Gent-Wevelgem sospeso
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Organizzatore Gent-Wevelgem sospeso

Livello Tour




Posts: 292
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/01/2006 alle 11:35
Dunque, come riportato in

http://www.cyclingnews.com/news.php?id=news/2006/jan06/jan07news

l'UCI ha sospeso l'organizzatore della Gent-Wevelgem, per via del
comportamento (scandaloso, aggiungo io) che ha permesso a Mattan di
vincere su Flecha, inseguendo "dietro motore" (ed usando anche
la macchina del direttore di corsa!).

Al tempo, la giuria aveva lasciato il titolo a Mattan sulla base del fatto
che "il corridore non puo' esser penalizzato per un errore della
organizzazione", riportando i fatti all'UCI, che ora ha deciso.

Mio commento personale, l'ennesima prova di ipocrisia, almeno da
parte della giuria di corsa. Come si fa a dire che Mattan "non
c'entra nulla"... forse, poverino, non si era accorto di essere in
scia delle macchine? Ma dai... Mattan e organizzatori in questo
caso si sono associati a delinquere contro Flecha, ed andavano
entrambi puniti. Domanda: l'UCI avrebbe potuto decidere ora di togliere
il titolo a Mattan?

Ah: mi pare si fosse parlato dello scandalo, al tempo, ma non ho
trovato il thread.
Admin, se vuoi far riconfluire questo thread su quello, ben
volentieri...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/01/2006 alle 15:49
Anch'io penso che sia molto ipocrita colpire solo l'organizzatore e non il corridore, la cui mala fede è evidente!
con un po più di sportività avrebbe anche potuto evitare di stare in scia alla moto, se non altro per non respirarsi il gas di scarico

in Belgio queste cose capitano spesso, ricordo nel Fiandre vinto da Tafi il tentativo di fuga "dietro motore" di Van Petegem, fortuna che uno strepitoso Nardello andò a chiudere il buco.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/01/2006 alle 15:54
Originariamente inviato da W00DST0CK76
Anch'io penso che sia molto ipocrita colpire solo l'organizzatore e non il corridore, la cui mala fede è evidente!


Io non darei la colpa al ciclista...penso che avrei fatto lo stesso...non per mala fede o per imbrogliare ma perché in momenti del genere penso che si voglia sfruttare tutto il possibile per recuperare...lui non ha fatto nulla di scorretto ma ha sfruttato questa brutta e per lui fortunata situazione...
Quando si è in bici non ci si lamenta se si può sfruttare una scia...

Non era una crono dove è esplicitamente vietato sfruttare la scia altrui.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/01/2006 alle 15:59
ok non era una crono, ma quando hai un corridore davanti che si merita a piene mani quello che sta raggiungendo, come fu nel caso di Flecha, è il caso di evitare tali gesti, in più da parte degli organizzatori della corsa noi tutti ci saremmo aspettati una maggiore giustizia nei confronti di Flecha....

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/01/2006 alle 16:03
Originariamente inviato da violetta

ok non era una crono, ma quando hai un corridore davanti che si merita a piene mani quello che sta raggiungendo, come fu nel caso di Flecha, è il caso di evitare tali gesti


Sarebbe stato un gran bel gesto se l'avesse fatto... ma penso che abbia fatto ciò che avrebbero fatto quasi tutti in quella situazione...come fai a dire a qualcuno nel finale di una corsa che deve rallentare e non sfruttare la scia?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/01/2006 alle 16:04
Forse sono io ad essere troppo idealista però non ho mai amato la regola dell'occasione che rende l'uomo ladro. Meglio arrivare secondo coi propri mezzi che vincere grazie ad aiuti esterni (di qualunque tipo essi siano), è un fatto di cultura sportiva e il ciclismo è tanto amato proprio in virtù di questo spirito. i cosiddetti "furbi" lasciamoli al calcio.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/01/2006 alle 16:05
Originariamente inviato da megalon


Io non darei la colpa al ciclista...penso che avrei fatto lo stesso...non per mala fede o per imbrogliare ma perché in momenti del genere penso che si voglia sfruttare tutto il possibile per recuperare...lui non ha fatto nulla di scorretto ma ha sfruttato questa brutta e per lui fortunata situazione...


Occhio, ti sbagli.
L'uomo alla guida della vettura del cambioruote era stato allenatore di mattan tra i dilettanti, e su Bicisport pubblicarono delle foto della prima fase della corsa dove si vede Mattan attaccato alla macchina che discute sorridendo con il tizio in questione.
Tutto ciò è imbroglio, malafede conclamata.
Le giurie facciano quel che gli pare, in fondo c'è persino chi nega l'Olocausto, sta di fatto che il vincitore è Flecha.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/01/2006 alle 16:10
Megalon io non ho detto che non si debba fare il possibile per vincere una corsa, non siamo perbenisti, dico solo che non è corretto essere in accordo con le macchine gli autisti con tutti, e di strappare la vittoria a una persona che magari ti ha aiutato tutta la corsa....ripeto, meglio secondi ma con le proprie gambe...come si multano o penalizzano coloro che durante uno sprint ostacolano un altro ciclista, anche in quel caso il regolamento andava messo in pratica....non è che se voglio vincere una corsa devo far cadere tutti quelli che mi intimoriscono......mi pare alquanto scorretto.....mettiamoci nei panni d Flecha...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/01/2006 alle 16:10
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia


Occhio, ti sbagli.
L'uomo alla guida della vettura del cambioruote era stato allenatore di mattan tra i dilettanti, e su Bicisport pubblicarono delle foto della prima fase della corsa dove si vede Mattan attaccato alla macchina che discute sorridendo con il tizio in questione.
Tutto ciò è imbroglio, malafede conclamata.


Questo dettaglio non lo conoscevo... però insomma...non penso che avessero già deciso che la corsa sarebbe andata a finire così...insomma, dopo tanti km erano li a pochi secondi che si decidevano una gara...ci voleva anche un bel po' di fortuna affinché si arrivasse proprio a questa situazione...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Aug 2005

  postato il 07/01/2006 alle 16:20
Originariamente inviato da violetta

mettiamoci nei panni d Flecha...


Evidentemente mi sarei sentito derubato...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/01/2006 alle 16:24
Originariamente inviato da megalon

Evidentemente mi sarei sentito derubato...


appunto quello che ho tentato di dire fino ad ora, forse dal punto di vista di Flecha si capisce quanto sia stato sbagliato, scorretto e non sportivo il comportamento di Mattan e tutti quelli che gli sono andati dietro.....

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/01/2006 alle 16:29
Originariamente inviato da Pg

Domanda: l'UCI avrebbe potuto decidere ora di togliere
il titolo a Mattan?



secondo me si, si dovrebbe fare come con le eventuali positività, si toglie tutto se la vittoria in questione non è regolare.....

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/01/2006 alle 21:34
credo che sia maggiormente colpevole l'organizzatore: certo sarebbe ora che anche i corridori cominciassero a subire qualche squalifica, servirebbe da monito anche per il futuro per far capire che tali comportamenti non saranno più tollerati.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/01/2006 alle 21:48
Originariamente inviato da antonello64

credo che sia maggiormente colpevole l'organizzatore: certo sarebbe ora che anche i corridori cominciassero a subire qualche squalifica, servirebbe da monito anche per il futuro per far capire che tali comportamenti non saranno più tollerati.



 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 292
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/01/2006 alle 21:58
Originariamente inviato da antonello64

credo che sia maggiormente colpevole l'organizzatore: certo sarebbe ora che anche i corridori cominciassero a subire qualche squalifica, servirebbe da monito anche per il futuro per far capire che tali comportamenti non saranno più tollerati.


Concordo.

Mi rimane il dubbio: l'UCI avrebbe formalmente potuto, ora,
comminare tale squalifica?
Se si', ha perso una buona occasione per rendersi utili.
Se no, bisogna forse rivedere dei regolamenti in modo
cio' sia possibile.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 08/01/2006 alle 20:53
Sono concorde con la decisione dell'UCI di sospendere uno degli organizzatori della Gand-Wevelgem... solo che, come molti di voi, ho la sensazione che sia stato compiuto un atto dovuto, ma solo a metà: la vittoria di Mattan ce l'ho ancora negli occhi, ed è inutile dire che sia a dir poco scorretta.
E in tal caso, se non si può davvero prendere una decisione funzionale alla vittoria del belga causa mancanza di normative adeguate, forse è davvero il caso di discutere sulla struttura dei regolamenti.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/01/2006 alle 20:59
Originariamente inviato da violetta

Originariamente inviato da antonello64

credo che sia maggiormente colpevole l'organizzatore: certo sarebbe ora che anche i corridori cominciassero a subire qualche squalifica, servirebbe da monito anche per il futuro per far capire che tali comportamenti non saranno più tollerati.





Concordo e dico che ci voleva una bella squalifica a fine gara per il corridore e l'organizzatore, ora serve a poco... bisogna riprendere subito i comportamenti scorretti

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/01/2006 alle 22:41
mi pare che nelle corse a tappe se uno sfutta le scie, si attacca alle ammiraglie o altre cose di questo genere, vengono spesso comminate multe in denaro e penalizzazioni in secondi; nelle corse in linea è una giungla, ognuno fa quello che vuole e non succede mai niente.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 08/01/2006 alle 23:00
io la penso come megalon...chi non l'avrebbe sfruttata in quella situazione??

per risovere il problema si poteva fare come è capitato alcune volte in passato..mettere i 2 ad ex equo!!

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/01/2006 alle 23:05
Si Tobia, hai ragione...sarebbe stata la scelta più logica...ma evidentemente essendo il corridore di casa, gli interessi in gioco erano molto elevati.
Secondo me dovrebbe essere fatta chiarezza nel caso in cui si dovesse ripresentare una simile situazione, non è ammissibile che i provvedimenti vengano presi 9 mesi dopo.
Inoltre la prossima volta io penalizzerei anche l'atleta...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/01/2006 alle 00:16
Qualche contributo può essere ricercato nelle parole di Bettini dopo il Giro di Lombardia vinto, quando Caruso ha "tentato" di sfruttare una scia troppo generosa di una moto e delle macchine che lo precedevano:

[...]Un altro Liberty, un siciliano stavolta, stava per fargli saltare i piani a poco meno di un chilometro dall'arrivo, anche grazie a qualche scia di troppo presa da moto e macchine dell'organizzazione che lo ha riportato sul terzetto Bettini-Simoni-Schleck e che lo aveva lanciato al contropiede. «Per carità, nessun problema con Caruso - risponde Bettini pungolato sull'argomento - mi hanno detto delle scie, ma ha fatto bene, avrei corso così anch'io. Si è giocato le sue carte, ed ha corso molto bene. In volata era sfavorito ed ha provato ad anticipare. Niente di strano».[...]

(fonte: cicloweb.it)


Tre/quattro domande:
1 - Bettini avrebbe detto la stessa cosa se Caruso avesse vinto?
2 - In Italia si sarebbe alzato il quadruplo del polverone anche se, come in Belgio con Mattan, avrebbe vinto un corridore locale?
3 - L'UCI ci avrebbe messo gli stessi 9 mesi a prendere (gli stessi?) provvedimenti?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/01/2006 alle 00:25
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Tre/quattro domande:
1 - Bettini avrebbe detto la stessa cosa se Caruso avesse vinto?


Per bacco, certo che no! Anche a Frosinone avrebbe avuto un'opinione differente a parti invertite.

2 - In Italia si sarebbe alzato il quadruplo del polverone anche se, come in Belgio con Mattan, avrebbe vinto un corridore locale?


Non credo, il campionato di calcio è cominciato da poco più di un mese e del Lombardia se ne sarebbero dimenticati dopo un paio di giorni.

3 - L'UCI ci avrebbe messo gli stessi 9 mesi a prendere (gli stessi?) provvedimenti?


Dipende, magari avrebbe allungato il brodo per fare un ricattuccio che tornasse comodo nella lotta tra pro-tour e organizzatori.

Passo il gioco agli altri.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/01/2006 alle 00:34
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da Monsieur 40%

2 - In Italia si sarebbe alzato il quadruplo del polverone anche se, come in Belgio con Mattan, avrebbe vinto un corridore locale?


Non credo, il campionato di calcio è cominciato da poco più di un mese e del Lombardia se ne sarebbero dimenticati dopo un paio di giorni.


Sicuro che non lo avrebbero preso come esempio per far capire che non solo Bergamo e Pairetto non ci vedevano?!?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/01/2006 alle 01:03
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Sicuro che non lo avrebbero preso come esempio per far capire che non solo Bergamo e Pairetto non ci vedevano?!?


In che senso? Non seguo molto le cose del calcio, cosa intendevi dire?

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/01/2006 alle 01:10
Bergamo e Pairetto erano gli ex-designatori dell'AIA, l'Associazione Italiana Arbitri, "spodestati" perché - a ragione, a dir la verità - non avevano né polso, né carisma per il ruolo che gli competeva.

In pratica, io credo che un fatto del genere (scie di macchine e moto) - che a mio avviso è grave - in Italia si sarebbe visto come un ulteriore base per attaccare uno sport già gonfio di botte e porre l'accento sulla qualità del servizio calciofilo di moviole e movioloni.

Ma in realtà questo è un discorso che avrebbero fatto trasmissioni come Controcampo e Il Processo di Biscardi... quindi, di che mi preoccupo?
Vabbè, lasciamo perdere, che il Nero d'Avola quando mena, mena!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/01/2006 alle 01:18
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Bergamo e Pairetto erano gli ex-designatori dell'AIA, l'Associazione Italiana Arbitri, "spodestati" perché - a ragione, a dir la verità - non avevano né polso, né carisma per il ruolo che gli competeva.

In pratica, io credo che un fatto del genere (scie di macchine e moto) - che a mio avviso è grave - in Italia si sarebbe visto come un ulteriore base per attaccare uno sport già gonfio di botte e porre l'accento sulla qualità del servizio calciofilo di moviole e movioloni.

Ma in realtà questo è un discorso che avrebbero fatto trasmissioni come Controcampo e Il Processo di Biscardi... quindi, di che mi preoccupo?
Vabbè, lasciamo perdere, che il Nero d'Avola quando mena, mena!!!


No no, adesso ho capito e penso che tu abbia ragione.
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/01/2006 alle 01:20
Oh cacchio, riesco a ragionare anche così...



P.S.:

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/01/2006 alle 01:22
In vino veritas.

PS vino, lettera iniziale minuscola, se fai battute su Vinokourov ti do del "pirla", sei avvisato eh...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/01/2006 alle 01:54
Se mi davi del "Chianti" non ci avrei pensato due volte...

P.S.: Dlin-dlon... l'Eurostar Milano-Roma è in partenza sul secondo binario...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/01/2006 alle 01:57
Andrea Web, gli spari tu o ci devo pensare io?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/01/2006 alle 14:40
L'epilogo della Gand-Wevelgem mi ha ricordato furbate simili di Jan Raas all'Amstel,i corridori locali nelle corse del nord sono sempre stati favoriti e tutelati dagli organizzatori
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/01/2006 alle 19:02
Cari amici, dopo avervi letti con attenzione lancio un punto di vista un po' controcorrente.

Eccolo:
- il finale è stato confuso e ai limiti dello scandalo;
- dalle immagini non si è visto chiaramente quanto le macchine hanno aiutato Mattan a rientrare su Flecha;
- le macchine hanno sorpassato Mattan troppo presto, ma quando lo hanno fatto Flecha non stava più guadagnando terreno;
- le due sole certezze che abbiamo sono: 1) Mattan è stato aiutato (ma quanto?) 2) Flecha era in difficoltà (ma quanto?).

Ma, detto questo, ecco (appunto, un po' controcorrente) un dato e un commento, anzi due.

Il dato: Flecha, dopo vari chilometri percorsi da solo controvento, era in crisi: ho ricronometrato guardano più voltre la Tv il vantaggio di Flecha all'ultimo chilometro: non più di 4".

Il commento (che deriva dal punto di vista di un mio amico belga, di cui vi riporto in corsivo qui sotto il commento più articolato): come per altri sport (es. il calcio), non me la sento di escludere che all'estero il metro di giudizio sia più incline a garantire che a meno di violazioni davvero plateali l'ordine di arrivo sia lo stesso del momento della corsa, evitando quindi l'eccessiva "giudizializzazione" dei risultati sportivi.

Ecco il punto di vista del mio amico belga:

innanzitutto, per quanto riguarda la Gent-Wevelgem, alcune osservazioni ..... Con Mattan ha vinto il corridore di casa, abita a 5km dal traguardo, sia chiaro questo. Mattan ha anche - ampiamente - meritato un successo in una classica, e guarda caso, a 33 anni vince proprio la sua classica preferita. ...... mi sembra anche evidente che Flecha non guadagnava piu, al contrario, stava magari perdendo terreno un pochino. Fin qui 'la difesa' del vincitore belga e della gara, per il resto, spettacolare, come gia altre quest'anno. Onestamente, all'inizio la vittoria mi ha lasciato perplesso, perche anch'io non ci credevo piu ad un chilometro della fine, la wevelgem sembrava in tasca per Flecha. Meritatamente. Poi l'incredibile rimonta, e la gioia iniziale per la vittoria di Mattan, attaccante generoso di sempre. .... Flecha che, immediatamente dopo la gara, si è mostrato un vero gentiluomo, prendendo la sconfitta con onore e filosofia. Ma dopo la dura critica di Ferretti, la beffa. Infatti le immagini parlano per se. Le macchine e questi motori non dovevano essere li e hanno sicuramente influenzato il risultato, favorendo il rientro di Mattan, lanciandolo verso la vittoria ... Quanto, non si sa, e non si sapra mai. Ma è imperdonabile che erano lì, in una finale di una gara del genere, con una grande tradizione. Mi sembra improbabile che un corridore del calibro di Flecha perde 5 secondi in meno di un chilometro ... quindi sì, secondo me, hanno 'rubato' la vittoria allo spagnolo, senza comunque, volendo far vincere apposta il corridore di casa ... La critica nella pressa era dura verso l'organizzazione, senza togliere nulla ai meriti di Mattan, autore di una gara notevole ... Per chi accuserebbe l'organizzazione di aver favorito il belga, riferisco all'edizione di '93 mi sa: vinse Cipollini davanti a Vanderaerden e Planckaert, due eroi di casa, dopo una volata molto discussa. A l'epoca, l'organizzazione decise di non cambiare il risultato, nonostante la dura contestazione del pubblico ... Mercoledi hanno gravemente sbagliato, si, Flecha è la vittima probabile, Mattan ne ha approffitato ..... La Wevelgem dovrebbe perdere lo status di gara di Pro Tour per quanto è successo? Francamente, mi sembra un po eccessivo. Cose del genere non dovrebbero succedere, purtroppo, ogni tanto ..... Risulta che domani, tifero per i Belgi, ma se dovesse vincere uno straniero, spero che sia Flecha!

Infine vi ricordo che se vi è stato un giudizio tutto sommato duro contro l'organizzazione, questo conferma almeno alcuni dei sospetti che avete menzionato nei messaggi (a cominciare dal soggetto che guidava la macchina).
Ma anche che è stata una Gand bellissima, con vento, attacchi, ventagli, fughe, controfughe, crisi. Più emozionante, fino all'orrendo ultimo chilometro, di molti arrivi in salita.
La corsa è stata falsata dalle macchine nettamente a favore di Mattan e contro Flecha. Ma che in troppe corse ci sono troppe macchine e moto: prima fra tutte la Sanremo, con l'orrendo spettacolo di tutti gli anni sulla Cipressa e sul Poggio: al di là delle modifiche di percorso, credo che la vera innovazione tecnica della classicissima sarebbe costringere le moto a stare a distanza dal gruppo ...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 11/01/2006 alle 19:17
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Andrea Web, gli spari tu o ci devo pensare io?


Dà...son arrivato tardi, altrimenti BANG

Prof hai ragione sulla distanza delle auto nelle gare, a cosa servono così vicine???
Le moto secondo me dovrebbero assistere i corridori solo in salita, quando il tifo è talmente scatenato che rischia di farli cadere. Per il resto una cinquantina di metri davanti dovrebbe bastare.
Di al tuo amico che anche a me è dispiaciuto molto per Flecha, ma se non gli dispiace io tifo per un Cadamuro o anche un Bennati non mi dispiacerebbe

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/01/2006 alle 22:12
Originariamente inviato da ProfRoubaix
Per chi accuserebbe l'organizzazione di aver favorito il belga, riferisco all'edizione di '93 mi sa: vinse Cipollini davanti a Vanderaerden e Planckaert, due eroi di casa, dopo una volata molto discussa. A l'epoca, l'organizzazione decise di non cambiare il risultato, nonostante la dura contestazione del pubblico


Solo una precisazione: nel 1993 Cipollini vinse nettamente, grazie ad un treno strepitoso, con addirittura Johan Museeuw ultimo uomo per lanciare il toscano; qualche giorno dopo la Gazzetta dello Sport pubblicò anche la moviola (con i disegni) di tutta la manovra del treno MG Bianchi.
La volata non fu affatto discussa: cosa che invece era accaduta l'anno precedente quando Abdujaparov fu squalificato per essersi aggrappato a Cipollini, ed aver vinto la corsa dopo essersi dato lo slancio in quel modo.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/01/2006 alle 22:25
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da ProfRoubaix
Per chi accuserebbe l'organizzazione di aver favorito il belga, riferisco all'edizione di '93 mi sa: vinse Cipollini davanti a Vanderaerden e Planckaert, due eroi di casa, dopo una volata molto discussa. A l'epoca, l'organizzazione decise di non cambiare il risultato, nonostante la dura contestazione del pubblico


Solo una precisazione: nel 1993 Cipollini vinse nettamente, grazie ad un treno strepitoso, con addirittura Johan Museeuw ultimo uomo per lanciare il toscano; qualche giorno dopo la Gazzetta dello Sport pubblicò anche la moviola (con i disegni) di tutta la manovra del treno MG Bianchi.
La volata non fu affatto discussa: cosa che invece era accaduta l'anno precedente quando Abdujaparov fu squalificato per essersi aggrappato a Cipollini, ed aver vinto la corsa dopo essersi dato lo slancio in quel modo.


Anch'io ricordo quella volata e non mi sembra ci siano state scorrettezze, anzi, il Cipo l'ha sempre indicata come la "volata perfetta" per il lavoro della squadra e per la sua stoccata finale che mise tutti in riga.
L'anno prima si che ci fu una vera bagarre, nelel interviste dopo l'arrivo Cipollini dichiarò pubblicamente i propri intenti bellicosi verso Abdu!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3690498