Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Anniversari....
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Anniversari....

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 14/02/2006 alle 14:48
Originariamente inviato da robby

[...]mondiale di Benidorm in spagna!!!!


Sicuro fosse in Spagna?

Anche i miei migliori auguri al mitico Gianni Bugno!! Ricordo che vidi la sua volata in fondo alla discesa, nel mondiale di Stoccarda, con l'asciugamano in spalla mentre uscivo di casa per andare al mare, con mio padre che, incollato alla poltrona, urlò un «Evvaiiii!!!» a 150 metri dal traguardo che mi costrinse a restare ancora un po' in casa.

...e meno male...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 14/02/2006 alle 14:51
Auguri a Gianni!!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 14/02/2006 alle 14:55
Auguri al grande Gianni Bugno, di cui avrò sempre il rimpianto per non aver avuto il pezzo di carta da farmi autografare da lui, quando lo incontrai due anni e mezzo fa per puro caso all'autogrill di Limenella (Padova), tornando dalle ferie...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 14/02/2006 alle 15:27
Un grande corridore che mi ha fatto vivere grandi emozioni, spagnole e tedesche...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/02/2006 alle 08:23
Buon Compleanno al "Dottor" Rossi ...
...e in bocca al lupo per un futuro meno giallo e più...



 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/02/2006 alle 08:34
beh, speriamo che se proprio debba andare in ferrari continui a vincere come sta facendo ora in MotoGP, cmq io preferisco di gran lunga le gare di moto a quelle di formula uno, ormai diventate un po troppo monotone senza sorpassi ma con la sola tattica del pit stop....e invece il dottore quando magari è 4°o 5° si spara certi sorpassi!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/02/2006 alle 08:38
...c'è del rosso anche in moto...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/02/2006 alle 08:43
se ti riferisci a quello Andre ti quoto con tutto il mio piacere e ti dico anche che sarebbe un bel sogno motociclistico un italiano campione del mondo in motoGP con una moto italiana!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/02/2006 alle 08:44
Penso che sarebbe bellissimo vederlo qualche anno ancora in rosso, su due ruote per poi raddoppiare...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/02/2006 alle 14:49
Anche se con un un giorno di ritardo volevo porgere gli auguri di buon compleanno al grande Alfredo Martini, un monumento vivente per il ciclismo italiano, esempio di saggezza e passione per tutti.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/05/2006 alle 16:10
Ciao Ayrton.

Riposa in pace.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 01/05/2006 alle 21:37
…………E’ stato l’ultimo poeta dell’automobilismo. Il giorno del suo incidente fu radioso di successo per me, su altri campi, ma non fui capace di gioire: mi nascondevo per non far vedere la commozione e le lacrime. Ero distrutto come lo fui, in maniera ancor più evidente, il giorno della morte di Gilles Villenueve.
Appena trovai una scrivania ed un luogo dove nessuno mi vedeva, scrissi a penna quello che troverete qui sotto. Quel pezzo di carta l’ho sempre tenuto un una speciale custodia, dove metto tutte le empiriche riflessioni scritte immediatamente dopo i fatti di vita e di sport che emotivamente mi coinvolgono. Per anni è stato in quel foglietto, ma ha sempre avuto uno spazio nel mio cuore. L’ho trascritta al computer così com’era e mentre la rileggo, tornano in me copiose le lacrime……...

AYRTON SENNA
La velocità era un istinto
la genesi di un’umana riconoscenza
il fiore su un campo
di sconosciuti confini.
Lui sapeva della povertà
latente contraddizione
col suo mondo
di numeri e altezzosità.
In tempo di riposo
si nascondeva selvaggio
per capire, aiutare e amare
la compagnia del prossimo.
Il suo sguardo triste
richiamava il consapevole,
illuminava il realismo
spesso nostro nemico.
Sfrecciava come nessuno
e la macchina
lo temeva e l’assecondava
riconoscendolo esempio
di moderno romanticismo.
Accarezzava la vita
mettendola in pericolo
con l’intimo scopo di dare gioie
a quella sua gente
densa di solo Sole.
Il suo era un viale
di fantasia ed essenze
nascosto dietro le spoglie
d’un mito costruito sul freddo messaggio
d’un mondo
che aveva preso a pretesto
per testimoniarsi genio inimitabile.
Per i glaciali robot è stato strumento,
per altri un morto venuto dall’irreparabile,
per tutti uno dal ricordo immortale
che si volge sul nostro orizzonte
con un sibilo accompagnato dall’eco:
Ayrton Senna.

Morris (01-05-1994)

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 01/05/2006 alle 21:48
Ero davanti alla tele... sia quando morì Ratzenberger, l'austriaco che tutti hanno dimenticato, sia quando in testa alla gara, Ayrton morì al Tamburello.. Una lacrima scese senza vergogna, sia in quel momento, sia quando Poltronieri disse che la leggenda di Ayrton era iniziata al termine della sua parabola terrena...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/05/2006 alle 22:09
Ero ad Imola.
Ratzemberger che muore, Barrichello che alla variante bassa rischia di andare in tribuna e Senna che va dritto al tamburello.
Ho visto dalla collina della Tosa, in 3 giorni, 2 morti.
E' stato un gran premio terribile.
Mi manca la vecchia F1.
Mi mancano Villenueve, Pironi, Depailler, Ratzemberger, De Angelis e Alboreto.
Mi manca la Tyrrel a 6 ruote, la Lotus con le bandelle, la Brabham con la ventola.
Mi manca Lauda con il cappellino Parmalat, e Prost col nasone storto.
Mi mancano Arnoux con la renault turbo e Villenueve con la ferrari che si sportellano
per due giri a Digione "CHE SPETTACOLO"!!!!!
Mi manca il mio secondo idolo (e mi spiace dire secondo) Andrea De Cesaris, fama da spaccamacchine ma pilota superiore alla media che ha avuto la sfiga di guidare la McLaren nell'unico anno dove non andava proprio.
Mi mancano le piste di una volta.
Brands Hatch, Silverstone 4 rettilinei, Nurburgring di oltre 20 km, Imola senza varianti, Le castellet con il rettilineo del Mistral, Digione, Interlagos (circuito vecchio di oltre 7 Km, mi ricordo una gara epica in brasile di Patrese con una Arrows), Zandwort in Olanda con la sua curva Tarzan, mi ricordo Zolder (ciao Gilles) .
Mi ricordo Peterson in fiamme a Monza e Lauda al Nurburgring e mi ricordo due grandi piloti Italiani, Merzario e Brambilla, prestare soccorsi.
Ricordo Paletti morire in canada sulla linea di partenza.
Mi ricordo e mi mancano un sacco di cose.

Soprattutto, mi manca Senna, l'idolo di tutti.
Lui era la F1 che piaceva a me, tecnica, cuore, passione, richio, ma soprattutto amore per questo sport.
Quando morì Ayrton per me è morta la F1.
Adesso sono triste ad ogni Gp, non è + la stessa cosa.
Ridatemi la F1 di quando avevo 10 anni, ridatemi gli Hunt, i Fittipaldi, Andretti, Peterson, Sheckter e tutti gli altri.
Ridatemi le Arrows e le Shadow, le Wolf e le Tyrrel, le Brabham e le Osella.
Fate sparire questo orribile spettacolo odierno e Ridatemi la mia F1

 

[Modificato il 01/05/2006 alle 22:22 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 01/05/2006 alle 22:51
Già... e con oggi sono già 12 anni da quel tragico Gran Premio di S.Marino: ricordo la telecronaca di allora (si era ancora sulle reti del biscione)... tutto d'un tratto l'attenzione si spostò verso quella scocca bianca e blu già bella e distrutta sul muro del Tamburello.
Fu proprio un GP stregato, se si pensa che il giorno prima morì Roland Ratzenberger e Barrichello fece un capottone con la sua Jordan, da cui uscì miracolosamente illeso.

Dice bene Morris, Ayrton è stato l'ultimo grande interprete di questo sport, aveva un talento poetico che quel robot (pur bravo, e che apprezzo) di Schumacher si sogna di notte.
E proprio questo suo talento va oltre quel famoso ottobre del 1990, quando tutta l'Italia ferrarista (e non) smoccolò a lungo contro di lui per aver mandato fuori Prost a Suzuka, che stava agguantando il Mondiale a sue spese.

Di gare ne ha vinte tantissime, fino a poco tempo fa è stato il recordman di pole positions, ma di tutte quelle gare vinte ne vorrei ricordare una: Donington, GP d'Europa del 1993... Senna, alla guida di una McLaren che era lontanissima parente di quella che gli permise di vincere 3 Mondiali, che sul bagnato li rimonta praticamente tutti, uno per uno, dalle retrovie e va a vincere. Il lampo di genio in un periodo negativo è quanto di più grande ci possa essere in un campione dello sport (e non solo).

E un po' di nostalgia, di fronte a questo genere di anniversario, nasce anche a me nei confronti di una F1 più bella e meno robotica di quella attuale. Formata tra gli altri dai vari Ayrton, Alboreto, Villeneuve, De Angelis e compagnia bella.
Tutta gente che oggi riposa in pace nell'Alto dei Cieli.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 353
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/05/2006 alle 01:27
Che bella Morris la tua poesia.
Ayrton è stato, è e sempre sarà il mio mito assoluto dello sport.
Ho sofferto molto da quel maledetto 1 maggio 94...ogni anno quando arriva questa data mi ripercuote un brivido profondo.
Ero davanti al televisore come ogni domenica e lo aspettavo ancora una volta primo al traguardo con la bandiera del Brasile che appendevo fuori dal terrazzo quando vinceva il Mondiale.
Da quel giorno maledetto non riesco più a vedere in diretta un GP di Formula Uno che seguo solo grazie alle parole dei telecronisti della Rai.
E ogni volta che vedo una foto o un filmato di Ayrton è sempre una grande emozione.

 

____________________
http://www.ultimokilometro.com

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 06/05/2006 alle 14:38
Oggi si celebrano i trent'anni esatti dal terribile terremoto del Friuli del 6 maggio 1976. Una serie di scosse fortissime che distrussero e misero in ginocchio gran parte dei paesi di questa regione.

Nel giorno della ricorrenza, oltre a ricordare i tanti, tantissimi morti rimasti sotto le macerie o deceduti durante le operazioni di soccorso, va ricordato anche il grande coraggio della popolazione friulana, che ha saputo risollevarsi subito dalla tragedia e ricostruire mattone per mattone ogni casa e ogni chiesa del Friuli

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 06/05/2006 alle 14:46

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/05/2006 alle 23:35
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Oggi si celebrano i trent'anni esatti dal terribile terremoto del Friuli del 6 maggio 1976. Una serie di scosse fortissime che distrussero e misero in ginocchio gran parte dei paesi di questa regione.

Nel giorno della ricorrenza, oltre a ricordare i tanti, tantissimi morti rimasti sotto le macerie o deceduti durante le operazioni di soccorso, va ricordato anche il grande coraggio della popolazione friulana, che ha saputo risollevarsi subito dalla tragedia e ricostruire mattone per mattone ogni casa e ogni chiesa del Friuli


Ho un ricordo molto forte di quel terremoto:
avevo dieci anni allora e alla TV, in bianco e nero,
fecero vedere un uomo che piangeva inginocchiato davanti
ad alcune bare, allora anche i miei genitori si misero a piangere.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/05/2006 alle 10:54
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Oggi si celebrano i trent'anni esatti dal terribile terremoto del Friuli del 6 maggio 1976. Una serie di scosse fortissime che distrussero e misero in ginocchio gran parte dei paesi di questa regione.

Nel giorno della ricorrenza, oltre a ricordare i tanti, tantissimi morti rimasti sotto le macerie o deceduti durante le operazioni di soccorso, va ricordato anche il grande coraggio della popolazione friulana, che ha saputo risollevarsi subito dalla tragedia e ricostruire mattone per mattone ogni casa e ogni chiesa del Friuli


I friulani sono stati un esempio per la forza dimostrata nel reagire ad una simile tragedia, anche dalle mie parti c'è stata una sciagura simile, il sisma in Irpinia del 1980 quando, al dolore per i 3000 morti si è sommata la vergogna per una ricostruzione che non è ancora terminata.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/05/2006 alle 11:26
il mio Papà raccconta la sua leva a Pontebba e ricorda sempre che aiutò le persone sfollate e le portò in caserma......una ferita che il Friuli ha saputo lenire con la sua forza d animo.

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 08/05/2006 alle 18:33
Con un po' di ritardo, ma dedico anche il mio pensiero alle vittime e ai superstiti del tragico terremoto friulano del '76: conosco diversa gente della zona (soprattutto di Gemona), dal momento che mia nonna è di quelle parti... e da loro diverse volte ho sentito racconti paurosi di quegli attimi, descritti come se fossero passati pochi giorni, invece che parecchi anni. Impressionante...

E ieri s'è celebrato un altro trentennale: il 7 maggio 1976, Niki Lauda uscì vivo per miracolo dalle lamiere roventi della sua Ferrari, in quello che tutti abbiamo ribattezzato come "Rogo del Nurburgring".
Il miracolo riuscì grazie all'impavido e coraggioso gesto di un collega dell'austriaco, vale a dire Arturo Merzario. Ieri si sono incontrati al circuito, sono andati sul luogo dell'incidente e hanno riso e scherzato come quando correvano contro.
A volte lo sport sa regalare anche bei scenari come questo...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/05/2006 alle 22:25
Oggi e' anche la Festa della Mamma (anche se sara' celebrata domenica).
Auguri a tutte le mamme di Cicloweb!

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/05/2006 alle 15:53
Approfitto di questo Thread per ricordare che il 9 maggio del 1978 veniva barbaramente ucciso dalla mafia Peppino Impastato, uno dei simboli della lotta alla criminalità organizata in Sicilia.
Tramite il suo impegno politico, giornalistico e radiofonico cercò di affrontare a viso aperto la cultura dell'illegalità nella "trincea" di un vero e proprio feudo mafioso. La sua capacità comunicativa e le sue denunce però gli costarono la vita ma il boss "Tano Seduto" riuscì a far sparire il suo corpo ma non l'eco delle sue parole, ecco perchè dopo tanti anni nessuno ha dimenticato Peppino.

Ricordiamolo con una poesia:

Peppinu Impastatu fu ammazzatu ri la mafia p'aviri dinunziatu li dilitti di contrabbannu,
di droga e di armi di Tanu Badalamenti, mafiusu
putenti e protettu di lu statu, patruni d'ammazzari,
mfami prigiuricatu, Don Tano ricunusciutu, ri tutti rispettatu e cchiù chi mai timutu pi lu crimini pirpitratu,
p'aviri fattu satari nall'aria Pippinu nostru,
bannera ri Democrazia Proletaria.
Fu na pugnalata nna lu pettu a li piciotti digni di rispettu, a li picciotti ca vonnu grirari la rabbia
pi un putiri travagghiari.
Pippinu, vucca di verità, vucca d'innucenza, rapprisienta a simienza ri sta terra senza spiranza.
Grirava a tutti ri pigghiari cuscienza a la radiu,
a la chiazza, nta li strati, pi li piciotti era comu un frati.
Vuleva fari la rivoluzioni pi dimustrari a la pupulazioni nca nun s'accansa nenti cu li scanti.
Quarcunu lu capiu, tanti autri no.
Nna lu silenziu fattu ri duluri chiovino garofani rossi
comu li lacrimi di chiddu chi arristamu, ncapu li resti di
Pippinu massacratu. Picchì...sti delitti?
(Gaspare Cucinella)

...e con una canzone: A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum, colonan sonora del bellissimo film "I 100 passi" che racconta la sua storia.


(www.peppinoimpastato.com)

 

[Modificato il 09/05/2006 alle 16:04 by W00DST0CK76]

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/05/2006 alle 15:57
bel ricordo WOOD!!!!!! bravo queste sono cose che purtroppo molto facilmente e molto velocemente vengono dimenticate!!!!!

BRAVO WOOD!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/05/2006 alle 18:39
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Approfitto di questo Thread per ricordare che il 9 maggio del 1978 veniva barbaramente ucciso dalla mafia Peppino Impastato, uno dei simboli della lotta alla criminalità organizata in Sicilia.
Tramite il suo impegno politico, giornalistico e radiofonico cercò di affrontare a viso aperto la cultura dell'illegalità nella "trincea" di un vero e proprio feudo mafioso. La sua capacità comunicativa e le sue denunce però gli costarono la vita ma il boss "Tano Seduto" riuscì a far sparire il suo corpo ma non l'eco delle sue parole, ecco perchè dopo tanti anni nessuno ha dimenticato Peppino.

Ricordiamolo con una poesia:

Peppinu Impastatu fu ammazzatu ri la mafia p'aviri dinunziatu li dilitti di contrabbannu,
di droga e di armi di Tanu Badalamenti, mafiusu
putenti e protettu di lu statu, patruni d'ammazzari,
mfami prigiuricatu, Don Tano ricunusciutu, ri tutti rispettatu e cchiù chi mai timutu pi lu crimini pirpitratu,
p'aviri fattu satari nall'aria Pippinu nostru,
bannera ri Democrazia Proletaria.
Fu na pugnalata nna lu pettu a li piciotti digni di rispettu, a li picciotti ca vonnu grirari la rabbia
pi un putiri travagghiari.
Pippinu, vucca di verità, vucca d'innucenza, rapprisienta a simienza ri sta terra senza spiranza.
Grirava a tutti ri pigghiari cuscienza a la radiu,
a la chiazza, nta li strati, pi li piciotti era comu un frati.
Vuleva fari la rivoluzioni pi dimustrari a la pupulazioni nca nun s'accansa nenti cu li scanti.
Quarcunu lu capiu, tanti autri no.
Nna lu silenziu fattu ri duluri chiovino garofani rossi
comu li lacrimi di chiddu chi arristamu, ncapu li resti di
Pippinu massacratu. Picchì...sti delitti?
(Gaspare Cucinella)

...e con una canzone: A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum, colonan sonora del bellissimo film "I 100 passi" che racconta la sua storia.


(www.peppinoimpastato.com)


un altro ricordo degno di nota...Bravo Fra-wood!

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/05/2006 alle 18:54
Grazie, Wood, per aver ricordato un ragazzo coraggioso!
Chi non avesse visto il film, lo faccia.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 16/05/2006 alle 14:40
Ieri è caduto il 20° anniversario della morte di Elio De Angelis, uno dei nostri migliori piloti della generazione che andava dalla fine degli anni '70 a tutti gli anni '80...



Riposi in pace...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/11/2006 alle 16:48
Ventitrè Novembre 1980, ore 19.34, chi potrà mai dimenticare quei 90, interminabili secondi di quel sisma, con epicentro in Irpinia, che spazzò via oltre 2700 vite umane devastando numerose zone in Campania, Puglia e Basilicata.
Avevo 4 anni quel giorno ma ricordo tutto come se fosse ieri.
Sono passati tanti anni eppure questa tragedia non è ancora stata definitivamente superata a causa dei tanti sprechi determinati da una cattiva (per non dire disonesta) gestione dei contributi per la ricostruzione, così ci sono stati individui che hanno goduto dei benefici per trasformare stalle in chalet montani e poveri disgraziati senza appoggi politici che hanno trascorso diversi lustri vivendo in scatole di lamiera! Che vergogna! Lasciar vivere nei container i familiari delle vittime è stato come ucciderle una seconda volta.
Possano le nefandezze del passato essere da lezione per il futuro, un pensiero per tutti coloro che hanno sofferto e ancora soffrono per questa tragedia.

 

[Modificato il 23/11/2006 alle 16:50 by W00DST0CK76]

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 23/11/2006 alle 16:51
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Ventitrè Novembre 1980, ore 19.34, chi potrà mai dimenticare quei 90, interminabili secondi di quel sisma, con epicentro in Irpinia, che spazzò via oltre 2700 vite umane devastando numerose zone in Campania, Puglia e Basilicata.
Avevo 4 anni quel giorno ma ricordo tutto come se fosse ieri.
Sono passati tanti anni eppure questa tragedia non è ancora stata definitivamente superata a causa dei tanti sprechi determinati da una cattiva (per non dire disonesta) gestione dei contributi per la ricostruzione, così ci sono stati individui che hanno goduto dei benefici per trasformare stalle in chalet montani e poveri disgraziati senza appoggi politici che hanno trascorso diversi lustri vivendo in scatole di lamiera! Che vergogna! Lasciar vivere nei container i familiari delle vittime è stato come ucciderle una seconda volta.
Possano le nefandezze del passato essere da lezione per il futuro, un pensiero per tutti coloro che hanno sofferto e ancora soffrono per questa tragedia.


Bravissimo.....

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/11/2006 alle 16:59
...per non dimenticare Franz!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/11/2006 alle 17:04
Bravo Franz, non bisogna dimenticare.
Alcuni anni fa sono stato a San Mango sul Calore, paese natale di un mio amico.
Il paese , completamente distrutto dal sisma , è stato ricostruito, ma non è più "quel" paese
I genitori hanno dovuto aspettare vent'anni per la nuova casa....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 12/12/2006 alle 16:20
Alzi la mano chi di voi non ricorda la canzone di Francesco De Gregori "Viva l'Italia", chi la conosce sicuramente ricorderà la strofa "...l'Italia del 12 dicembre.
Ecco, oggi è proprio il 12 dicembre, 37° anniversario della strage di Piazza Fontana a Milano, uno degli episodi più inquietanti della storia contemporanea italiana assieme alla tragedia del DC9 di Ustica e alla strage alla stazione di Bologna.
Sedici morti e ottata feriti che attendono ancora una giustizia che probabilmente non arriverà mai perchè non c'è nessuan reale intenzione di giungere alla verità.
In queste circostanze si rasenta sempre la retorica però credo sia giusto continuare ad esigere che una democrazia compiuta sia sempre in grado di garantire la giustizia, anche a costo di tirare fuori vecchi scheletri dai suoi armadi.
Non dimentichiamoci mai delle nefandezze della nostra storia e smettiamola di interpretarle sempre secondo stupide ideologie, il sangue degli innocenti ha sempre lo stesso colore.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 12/12/2006 alle 16:22
Wood

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/12/2006 alle 16:33
Se la retorica serve a veicolare un messaggio buono utilizziamola pure.

Bravo Franz.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/12/2006 alle 16:46
Sempre Grand Franz

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/12/2006 alle 16:56
Bravo Franz!
all'epoca avevo 11 anni, ma ricordo bene quei giorni. Le immagini della banca, con quel cratere all'interno. I funerali delle vittime (li vidi in diretta televisiva), in una Milano livida.
E il "mostro" Valpreda, e "il malore attivo" di Pinelli.(Quella sera a Milano era caldo, ma che caldo, che caldo faceva, brigadiere apri un po' la finestra:una spinta e Pinelli va giù).
e le immagini (anni dopo) del proceso di catanzaro, e i "non ricordo " di Andreotti.
Mi colpì un bambino : Pizzamiglio, si chiamava (se non ricordo male).
Per molto tempo associai il suo nome a quel giorno tremendo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 12/12/2006 alle 17:10

Ho quarant'anni qualche acciacco troppe guerre sulle spalle
Troppo schifo per poter dimenticare
Ho vissuto il terrorismo stragi rosse stragi nere
Aereoplani esplosi in volo e le bombe sopra i treni

Ho visto gladiatori sorridere in diretta
i pestaggi dei nazisti e della nuova destra
Ho visto bombe di stato scoppiare nelle piazze
E anarchici distratti cadere giù dalle finestre
(...)


Modena City Rambler, "Quarant'anni", 1994

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 27/01/2007 alle 20:20
Ventisette gennaio, giorno della memoria...


(www.comune.nardo.le.it/memoria)
...dedicato a tutte le menti ottenebrate che ancora sostengono sia stata solo un'invenzione.

 

[Modificato il 27/01/2007 alle 20:38 by W00DST0CK76]

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 28/01/2007 alle 22:18
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Ventisette gennaio, giorno della memoria...


(www.comune.nardo.le.it/memoria)
...dedicato a tutte le menti ottenebrate che ancora sostengono sia stata solo un'invenzione.


Quel bieco revisionismo storico dei negazionisti é allucinante. Complimenti W... per aver inserito un post sulla giornata della memoria.
Riporto due parole di Primo Levi "Il fatto é che dopo aver letto la letteratura dei sopravvissuti, siamo diventati noi i testimoni".

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/01/2007 alle 23:07
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Ventisette gennaio, giorno della memoria...


(www.comune.nardo.le.it/memoria)
...dedicato a tutte le menti ottenebrate che ancora sostengono sia stata solo un'invenzione.

oggi e' il 28 ma se si va' all'ultimo post si e'ancora in tempo
per ricordare

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/02/2007 alle 21:05
Secondo voi esistono vittime di serie A e di serie B?
Chi ha risposto di no probabilmente non conosce la storia delle foibe dove, nel periodo dal 1943 al 1947 vennero sepolti (molti ancora vivi) circa 10.000 italiani.
Per 60 anni la storia li ha dimenticati, quei morti creavano troppo imbarazzo, soprattutto alla sinistra italiana, "foraggiata" da Mosca, così come lo era la Jugoslavia di Tito, nemmeno ai demoscristiani l'argomento interessava troppo e allora meglio tacere, fare spallucce, cosa vuoi che siano 10.000 morti in più paragonati ai milioni di morti causati dalla guerra?
Col tempo la memoria è tornata, anche se in modo spesso strumentale, a chi sente di avere una coscienza atavicamente sporca fa sempre comodo tirar fuori le vittime dell'ideologia contrapposta.
Quando ci decideremo a diventare un paese maturo, in grado di fare i conti con la propria storia in modo sereno e consapevole? Temo che ciò sia solo un'utopia, dubito che possa arrivare quel giorno in cui si riesca a capire che tragedie come quelle delle foibe sono una vergogna per ognuno di noi, nessuno escluso, nessuno si senta con la coscienza a posto visto che ognuno di noi, nel suo piccolo contribuisce a costruire la cultura dell'odio.

Domani è il 10 febbraio, giorno della commemorazione delel vittime delle foibe, utilizziamo questa ricorrenza per ricordare che, nonostante molti pensino il contrario, non esistono vite di serie B.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 09/02/2007 alle 21:08
Al mio paese viveva un farmacista Istriano scappato per queste ragioni.
Non dimentichiamo mai il nostro passato o rischiamo di riviverlo di nuovo.
Basta giustificare le stragi!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/02/2007 alle 13:19
Giornata commemorativa delle Foibe

Originariamente inviato da violetta

http://it.wikipedia.org/wiki/Foibe

un'altra barbaria Umana....Umana forse è troppo....

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/02/2007 alle 19:11
Bravi ad averlo ricordato.
C'e' solo una cosa peggiore dell'omicidio: e' nasconderlo o negarlo.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5114472