Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Tris nei grandi giri
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Tris nei grandi giri

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 23/12/2005 alle 15:10
pensando al fatto ke quest'anno la csc potrebbe trovare il tris nelle tre grandi corse a tappa (difficile ma possibile basso col tour e giro, molto più probabile sastre con la vuelta(sono convinto ke finalmente il 2006 sarà il suo anno) quante volte è successo nella storia che una squadra ci riuscisse??
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 154
Registrato: Dec 2005

  postato il 23/12/2005 alle 15:23
non lo vedo molto probabile!basso può vincere una delle due,sastre avrà vita dura,durissima alla vuelta in salita!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 23/12/2005 alle 17:31
è vero, per basso sarà durissima fare il bis, ma per quanto riguarda sastre in salita non vedo altri concorrenti che gli tengano testa all'infuori di mancebo e menchov(che però è un gradino sotto)
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 48
Registrato: Dec 2005

  postato il 23/12/2005 alle 17:56
Diciamo che anche la Vuelta, come il Tour, quest'anno è senza il suo "padrone" storico quindi c'è un pò più d'incertezza sul possibile vincitore.

01 Roberto Heras Hernandez (Spa-Lsw) = Disq 82.22.55
02 Denis Menchov (Rus-Rab) 4.36
03 Carlos Sastre Candil (Spa-Csc) 4.54
04 Francisco Mancebo Perez (Spa-Iba) 5.58
05 Carlos Garcia Quesada (Spa-Ecv) 8.06
06 Ruben Plaza Molina (Spa-Ecv) 11.36
07 Oscar Sevilla Ribera (Spa-Tmo) 13.22
08 Tom Danielson (Usa-Dsc) 16.38
09 Mauricio Alb.Ardila Cano (Col-Dvl) 18.15
10 Juan M.Mercado Martin (Spa-Qst) 18.31

Contando che Menchov e Mancebo preparano da capitani il Tour forse Sastre è quello che può preparare meglio la Vuelta! Dico forse..
Tra i tre quello che vedo meglio è Menchov ma poi non di molto.. a fine Vuelta 2005 Sastre sembrava più in palla in salita!
Bisognerà vedere che crescita avranno più giovani, in particolar modo
Garcia Quesada e Ruben Plaza..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 154
Registrato: Dec 2005

  postato il 23/12/2005 alle 18:18
io invece vedo sempre meglio menchov e mancebo rispetto a sastre!per menchov dipenderà molto dall'andazzo del tour,per mancebo aLLA FINE PENSò DIVENTERà IL SUO OBIETTIVO PRINCIPALE VISTO CHE è UN TOUR DURISSIMO PER LUI!!ANCHE C.G.quesada e plaza li vedo bene
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/12/2005 alle 21:24
spero vivamente di sbagliarmi ma secondo me Basso prende una bella cotta al Giro. Molto meglio andrà al tour.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 23/12/2005 alle 21:34
In teoria però a Basso gli si adatta meglio il giro vista l'altimetria, al tour ci sono 2 crono indivuduali lunghissime che favoriscono sicuramente Ullrich
 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 43
Registrato: Dec 2005

  postato il 24/12/2005 alle 13:02
Basso ha le capacità per fare doppietta, ma sarà davvero dura! Sastre invece non saprei come giudicarlo, ma di sicuro può dire la sua alla vuelta oltre che aiutare Ivan al tour
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 154
Registrato: Dec 2005

  postato il 24/12/2005 alle 13:14
la doppietta di basso la vedo pressochè impossibile,spero di sbagliarmi!!a lui gli si addice di più il giro,ma sicuramrnte terrà di più al tour visti i progetti di rijs
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 24/12/2005 alle 13:43
non sottovalutiamo sastre perkè dopo questa vuelta che finalmente gli ha dato fiducia penso che riuscirà a trovare la forma ideale e lì penso non ce ne sia per nessun altro partecipante alla vuelta.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 26/12/2005 alle 15:49
Garcia Quesada non credo sarà al via della Vuelta, perche corre per la Unibet.
Per la Vuelta dovrebbe ssere lotta fra Mancebo e Sastre, più Menchov e Valverde se non punteranno tutto al Tour

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Classica San Sebastian




Posts: 71
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/12/2005 alle 16:31
Garcia Quesada sarà sicuramente al via della Vuelta. Se tu avessi, caro Lopi, il 5o(ormai 4o) del Giro, che corre, per esempio, nella Unibet non lo inviteresti??? Perchè altrimenti per Quesada le uniche corse di livello saranno le classiche del Nord, a cui non si addice lo spagnolo
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 48
Registrato: Dec 2005

  postato il 26/12/2005 alle 16:37
Penso anch'io che Garcia Quesada alla fine la Vuelta la farà. Alla fine la Unibet tra le professional è una delle formazioni più competittive e penso proprio che verrà invitata.
Alla fine poi quest'anno non è detto che tutte le formazioni PT facciano tutti e tre i grandi giri e quindi si libererebbero altri posti disponibili per le squadre professional..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 26/12/2005 alle 19:16
Bisogna vedere intanto quante squadre otterranno la wild card. L'anno scorso furono date a Comunidad Valenciana e Relax, quest'anno penso ancora Com. Valenc. e poi è facile che la diano alla Unibet, ma non è scontato, ci sono almeno un paio di formazioni spagnole che premono per poter correre la corsa di casa
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 48
Registrato: Dec 2005

  postato il 26/12/2005 alle 20:08
Difatti.. però è molto probabile. Poi non è detto che tutte le squadre minori tra quelle PT abbiano voglia e mezzi di fare una squadra per la Vuelta.. vedremo comunque! Bye
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/12/2005 alle 00:14
Io non vedo nessuna squadra in grado di puntare al tris, considerando ovviamente che i corridori è già improbabile, forse salvo Basso, che siano competitivi per due giri, direi cmq nessuna, forse quella che potrebbe avvicinarsi è la Discovery, chissà Savoldelli, Popovich e l'altro nome? Hincapie alla vuelta?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 154
Registrato: Dec 2005

  postato il 27/12/2005 alle 11:17
savoldelli,popovych,hincapie sono un tris proprio che non ci sta!!allora piuttosto basso basso sastre!!savoldelli al giro non ce lo vedo quest'anno(troppo duro),popovych al tour quasi impossibile,hincapie alla vuelta non credo neanche che partecipi..
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 48
Registrato: Dec 2005

  postato il 27/12/2005 alle 11:20
Alla fine penso che solo CSC e Discovery abbiano qualche vaga opportunità di tentare un tale tris.
La CSC con Basso a Giro e Tour e Sastre alla Vuelta.. comunque molto molto ardua. Un pò più probabile centrare tre podi..
La Discovery ha un Savoldelli che ha già vinto due volte il Giro (ma quest'anno gli si adatta poco), uno tra Hincapie/Popovych/Azevedo per il Tour (ma anche qua possibilità di vittoria poche) e Beltran/Azevedo/Rubiera per la Vuelta.. qua la vedo ancora più ardua!
Anche centrare 3 podi non la vedocosì facile, anzi..

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 27/12/2005 alle 11:21
Sergio da come parli la Disney Channel si presenterà alle corse a tappe per fare una gita!!!
Dai il Giro è duro, ma c'è un buon mix fra salita e crono...e ci son alcune tappe in cui anche Savoldelli potrebbe fare la differenza, ad esempio quella del San Carlo come detto da Euge nella sua ricognizione (http://www.cicloweb.it/2006giroric01.html).
Per il Tour io vedo alla pari Hincapie e Popovich, considerando che è meno duro e più "cronometrato".
Per la Vuelta penso proprio che punteranno su Danielson...
Ciauuu

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 154
Registrato: Dec 2005

  postato il 27/12/2005 alle 11:59
savoldelli al giro contro scalatori come basso,simoni,cunego,rujano...mahhh!!al tour chiunque si presenti contro basso e ullrich,mahhh,alla vuelta contro sastre,mancebo,menchov,mahhhh,forse è quà che la dsc potrebbe far qualcosa..forse..
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 27/12/2005 alle 12:03
Ti rammento che al giro ci son tot di km a crono che 5 minuti, a esser buoni, ai vari Simoni, Cunego e Rujano, non glieli leva nessuno.
La Disney è l'unica ad aver centrato la doppietta di recente (ammetto che nn ho voglia di spulciarmi gli almanacchi )...quindi diciamo che statisticamente potrebbe avverarsi:"il non c'è due senza tre".
Comunque sono considerazioni squisitamente personali, ciao Andrea

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 27/12/2005 alle 12:07
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

La Disney è l'unica ad aver centrato la doppietta di recente (ammetto che nn ho voglia di spulciarmi gli almanacchi )...quindi diciamo che statisticamente potrebbe avverarsi:"il non c'è due senza tre".


...anche intesa come US Postal, se consideriamo la vittoria in combinata Armstrong/Heras in Tour/Vuelta 2004, e poi se vogliamo c'è la Mercatone Uno di Pantani del 1998... ancora un po' indietro la Banesto di Indurain, ma questo forse è troppo indietro...

(ah, nell'anno della vittoria di Tonkov al Giro, per caso la Vuelta l'ha vinta Rominger? entrambi Mapei? o lo svizzero è andato dopo da Squinzi?)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 27/12/2005 alle 12:10
Ma nel 96 la Vuelta non l'ha vinta Zulle?
Forse mi ricordo male.
Ciauuu

Riguardato...cmq Tonkov il Giro non l'ha vinto con la Mapei, ma con la Panaria.
Riciauuu

 

[Modificato il 27/12/2005 alle 12:14 by Andrea_Web]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 27/12/2005 alle 12:27
Ok, dai, con due memorie... qualche ragno dal buco lo caviamo...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/12/2005 alle 12:28
Si ma voglio dire ma non è che lo scorso anno sia stato un giro per cicloamatori, intanto lo ha vinto Savoldelli...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 27/12/2005 alle 13:17
penso anche io che l'unica possibilità di tripletta ce l'ha la csc con Basso-Basso-Sastre, del resto la squadra di Riis sta dimostrando già da un paio d'anni di essere la più forte e completa
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/12/2005 alle 11:22
Originariamente inviato da cyclingteam2001
quante volte è successo nella storia che una squadra ci riuscisse??


Originariamente inviato da WebmasterNSFC
La Disney è l'unica ad aver centrato la doppietta di recente (ammetto che nn ho voglia di spulciarmi gli almanacchi )


Spulciati, anche se un po' al volo. Credo nessuno. Varie doppiette Giro-Tour e un paio Giro-Vuelta e Vuelta-Tour.

Ne approfitto per riformulare la domanda: quante squadre hanno vinto almeno due corse a tappe nella stessa stagione con corridori diversi?
(Contando per buoni anche i Tour con squadre nazionali, eventualmente)

A me viene in mente solo la Salvarani 1965 (Adorni al Giro e Gimondi al Tour): chi altri?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 29/12/2005 alle 11:28
Si può partire da qui:

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da WebmasterNSFC

La Disney è l'unica ad aver centrato la doppietta di recente


...anche intesa come US Postal, se consideriamo la vittoria in combinata Armstrong/Heras in Tour/Vuelta 2004, e poi se vogliamo c'è la Mercatone Uno di Pantani del 1998... ancora un po' indietro la Banesto di Indurain


Cioè dalla Discovery Channel 2005 (Savoldelli al Giro, Armstrong al Tour), dalla US Postal Service del 2003 - e non 2004 - (Armstrong al Tour ed Heras alla Vuelta), e poi a ritroso la Mercatone Uno 1998 (Giro e Tour di Pantani) e le due doppiette della Banesto 1992 e 1991 (Indurain a Giro e Tour).

Si potrebbe andare, da questo punto, a ritroso nel tempo...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/12/2005 alle 11:56
Si può partire da qui:

Originariamente inviato da Monsieur 40%
Cioè dalla Discovery Channel 2005 (Savoldelli al Giro, Armstrong al Tour), dalla US Postal Service del 2003 - e non 2004 - (Armstrong al Tour ed Heras alla Vuelta), e poi a ritroso la Mercatone Uno 1998 (Giro e Tour di Pantani) e le due doppiette della Banesto 1992 e 1991 (Indurain a Giro e Tour).

Si potrebbe andare, da questo punto, a ritroso nel tempo...


Una piccola correzione (il Giro 1991 fu di Chiocchioli, Indurain è 1992 e 1993).

E soprattutto, ecco le accoppiate:
Giro-Tour: Coppi (1949, 1952), Anquetil (1964), Merckx (1970, 1972, 1974), Hinault (1982, 1985), Roche (1987), Indurain (1992, 1993), Pantani (1998);
Vuelta-Tour: Anquetil (1963), Hinault (1978);
Vuelta-Giro: Merckx (1973), Battaglin (1981).

Da notare che le uniche accoppiate alla Vuelta risalgono a quando questa era in calendario prima del Giro.

Mi quoto, a beneficio di chi (MauroFAQ potrà resistere a una sfida simile?) vuole spulciare con più attenzione di me gli archivi:

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da cyclingteam2001
quante volte è successo nella storia che una squadra ci riuscisse??

Originariamente inviato da WebmasterNSFC
La Disney è l'unica ad aver centrato la doppietta di recente (ammetto che nn ho voglia di spulciarmi gli almanacchi )

Spulciati, anche se un po' al volo. Credo nessuno. Varie doppiette Giro-Tour e un paio Giro-Vuelta e Vuelta-Tour.

Ne approfitto per riformulare la domanda: quante squadre hanno vinto almeno due corse a tappe nella stessa stagione con corridori diversi?
(Contando per buoni anche i Tour con squadre nazionali, eventualmente)

A me viene in mente solo la Salvarani 1965 (Adorni al Giro e Gimondi al Tour): chi altri?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 31/12/2005 alle 19:56
Secondo me l'ipotesi della tripletta Csc non è affatto impossibile! Carlos Sastre potrà benissimo giocarsi la Vuelta con Mancebo, Valverde e tutti gli altri, a patto però che non venga spremuto troppo nel fare il gregario a Ivan!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5325198