Board logo

Campionato Europeo del 16-07-2006
superandyweb - 13/12/2005 alle 14:05

Sapete nulla della gara in calendario per il 16-07-2006 denominato Campionato Europeo? E' una gara per professionisti? dove si disputerà? Il vincitore poi avrà una sua maglia simile da campione del mondo?


stress - 13/12/2005 alle 14:08

Se non toppo di brutto si svolgera' ad Arona. Il circuito e' quello del Campionato Italianiano e della gara vinta da Cunego nel 2004 e 2005. GP Nobili Rubinetterie credo si chiami.


stress - 13/12/2005 alle 14:09

Confermo. Leggi qua: Nel 2005 Europei ad Arona Il primo campionato europeo di ciclismo professonisti si disputerà ad Arona, in provincia di Novara, nell'estate del prossimo anno. L'incontro tra il segretario generale della UEC (Unione Europea Ciclismo), Roland Hofer, e i rappresentati dell'Associazione Ciclistica Arona, infatti, ha dato i suoi frutti con l'assegnazione dell'organizzazione del campionato continentale 2005. Presenti anche le autorità politiche del Comune di Arona e della Regione Piemonte, è stato indicato anche un programma di massima; l'evento prevederà l'assegnazione di quattro maglie di campione europeo; uomini e donne sia su strada che a cronometro. E' probabile, dunque, che la manifestazione si articolerà su tre giornate anche se non è stata data alcuna indicazione sulla data di effettuazione. Nel corso delle prossime due settimane l'Unione Ciclistica Internazionale ratificherà l'iniziativa con l'inserimento nel calendario agonistico. Oltre all'assegnazione ad Arona è stato discusso anche l'aspetto delle rappresentative partecipanti; si correrà con la maglia della propria nazionale. L'accoglimento della richiesta avanzata alla UEC già lo scorso anno costituisce un motivo di enorme soddisfazione per i dirigenti dell'AC Arona ma soprattutto per i moltissimi sportivi della città che si affaccia sul Lago Maggiore. La tradizione e la passione per il ciclismo vanta radici molto lontane nel tempo, fin dalle prime edizioni del Giro d'Italia. Di recente Arona ha ospitato il campionato italiano professionisti, sia su strada che a cronometro, l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia, diversi circuiti dopo il Giro d'Italia. Il prossimo 25 agosto si svolgerà il settimo Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE professionisti (1.3). Come è nata l'idea di organizzare il primo campionatoi europeo di ciclismo per professionisti? "I motivi sono tanti - ha dichiarato Roberto Salamini, presidente dell'AC Arona - Il ciclismo più evoluto risiede proprio in Europa e la conquista del titolo costituirà un traguardo importante proprio perchè ottenuto in una competizione che metterà di fronte quasi tutti i migliori corridori al mondo. Inoltre gli sportivi italiani avranno l'opportunità di vedere all'opera i propri beniamini con la maglia azzurra il cui fascino non tramonterà mai. Sarà anche uno stimolo in più per le donne che avranno l'opportunità di confrontarsi utilizzando lo stesso importante scenario maschile". Fonte Grandeciclismo.net


cunego83 - 13/12/2005 alle 14:21

A dirti la verità ho dei forti dubbi su questa competizione,spero di non essere l'unico.Mi chiedo a cosa serva,non sarebbe meglio organizzarlo solo per gli under 23. Praticamente è in concomitanza con il tour,mi chiedo chi parteciperà,forse corridori di seconda fascia! Certo,forse è un modo per mettersi in mostra,ma quale sarà allora il valore di questo fantomatico campionato europeo,quasi nullo.


superandyweb - 13/12/2005 alle 14:31

Effettivamente essendo in concomitanza con il Tour non ha un gran senso e nemmeno un gran valore essendo tutti i migliori fuori da quella corsa!! E i Campionati Nazionali quando li faranno? in che data?


Monsieur 40% - 13/12/2005 alle 14:34

[quote][i]Originariamente inviato da superandyweb [/i] E i Campionati Nazionali quando li faranno? in che data? [/quote] Quelli sono sempre a fine giugno, in quasi tutte le nazioni europee (praticamente tutte, se si escludono Belgio e Olanda, ma solo per le prove a cronometro).


superandyweb - 13/12/2005 alle 14:39

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da superandyweb [/i] E i Campionati Nazionali quando li faranno? in che data? [/quote] Quelli sono sempre a fine giugno, in quasi tutte le nazioni europee (praticamente tutte, se si escludono Belgio e Olanda, ma solo per le prove a cronometro). [/quote] Bhe Mario, intendevo la data precisa del Campionato Italiano, lo so anche io che lo fanno sempre a fine giugno prima del Tour :D Sai, essendo del segno della vergine sono piuttosto precisino ;)


Monsieur 40% - 13/12/2005 alle 14:45

[quote][i]Originariamente inviato da superandyweb [/i] Sai, essendo del segno della vergine sono piuttosto precisino[/quote] Ne conosco... una in particolare, da 7 anni e 3 mesi... :D


WebmasterNSFC - 13/12/2005 alle 14:46

...In Friuli dal 20 al 25 Giugno 2006...


Cascata del Toce - 13/12/2005 alle 23:23

Mi sa tanto che si tratta del Campionato Europeo Juniores/Under 23 e non di quello dei Professionisti... Ho parlato con l'amico Bertinotti, anima della Ac Arona che avrebbe organizzato la cosa (strada ad Arona e crono a Verbania)e mi ha detto che il tutto è saltato per questioni burocratiche... Sarà la gara giovanile e si correrà a Valkenbourg... Beh...nella crono femminile Junior spero di vedere in azzurro la mia Pupilla!!!! :P


Cascata del Toce - 13/12/2005 alle 23:28

Dimenticavo; il vincitore o la vincitrice di un titolo europeo vste una maglia azzurra con le stelle europee ed il logo dell'Uec (Union Europeen Cyclisme) [img width=600 height=507] http://www.laborraccia.it/images/20020802_zabelinskaya_europei_grassobbio.jpg[/img] Questa è Olga Zabelinskaia

 

[Modificato il 14/12/2005 alle 15:33 by Admin]


Cascata del Toce - 14/12/2005 alle 00:16

Confermo...è l'europeo Under 23/Juniores