Board logo

La squadra più forte di sempre
tour de france - 01/12/2005 alle 12:18

Quale è stata secondo voi la squadra (di cilismo ovviamente) più forte? Mi è stato detto di quella formazione francese guidata da Bernarde Tapie con Hinault e Lemond (credo che si chiamasse la Vie Claire...) ma mi viene in mente anche la Telekom del Tour 1996 quando piazzò due corridori ai primi due posti e vinse pure la maglia verde con Zabel...senza contare i successi che ha conseguito negli anni successivi! E' stata una delle poche squadre dell'era recente, ad aver vinto sia al Tour (e alla Vuelta) che in importanti corse in linea (su tutte l'impresa delle olimpiadi di Sidney). Cosa ne pensate?


simociclo - 01/12/2005 alle 12:21

negli utlimi la mapei, con l'unica mancanza del tour. nelle corse in line ha sicuramente caratterizzato un decennio. Per gli anni precedenti non soi che dire.


Monsieur 40% - 01/12/2005 alle 12:22

già esistente: "La più grande squadra" - http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1950


riddler - 01/12/2005 alle 12:43

La discovery degli ultimi anni mi pare sia stata molto forte... la Banesto ad esempio non era al pari, manco la Z di Lemond (anche se a me piaceva Boyer), e qualcuno ha ricordato la carrera di Chiappucci, Roche e Pantani.


lubat - 01/12/2005 alle 15:33

Considerando tutte le stagioni in cui ha corso credo la Mapei, in un singolo anno non so!


thepirate87 - 01/12/2005 alle 15:49

Le grandi squadre le fanno i campioni... io dico la Mapei di Musseuw Bettini ecc. Ma anche la Mercatone '98:IoI


tour de france - 01/12/2005 alle 16:06

La Mapei è stata una grande squadra ma prevalentemente per le corse in linea...nel suo palmares manca pur sempre il tour e credo anche la Vuelta! La mercatone invece al contrario ha vinto nelle grandi corse a tappe ma credo che non abbia mai vinto neanche una classica e questa è una grossa mancanza....Una squadra come la Telekom invece ha vinto un pò su tutti i terreni dai grandi giri (due tour + innumerevoli piazzamenti sul podio + una vuelta) alle classiche (+ di dieci) compresa una coppa del mondo!


simociclo - 01/12/2005 alle 16:15

[quote][i]Originariamente inviato da tour de france [/i] La Mapei è stata una grande squadra ma prevalentemente per le corse in linea...nel suo palmares manca pur sempre il tour e credo anche la Vuelta! La mercatone invece al contrario ha vinto nelle grandi corse a tappe ma credo che non abbia mai vinto neanche una classica e questa è una grossa mancanza....Una squadra come la Telekom invece ha vinto un pò su tutti i terreni dai grandi giri (due tour + innumerevoli piazzamenti sul podio + una vuelta) alle classiche (+ di dieci) compresa una coppa del mondo! [/quote] credo che la Mapei abbia vinto la vuelta con rominger


faberz10 - 01/12/2005 alle 19:15

Che dire della Bianchi-Piaggio di Ferretti che schierava il tridente Contini-Prim-Baronchelli ? Con il contorno di ottimi corridori come Parsani o Segersall.


EL CHABA - 02/12/2005 alle 23:21

Mapei!!! :yes:


Cascata del Toce - 03/12/2005 alle 00:50

Per me i 10 anni Mapei sono stati qualcosa di bello...


thepirate87 - 05/12/2005 alle 11:57

[quote][i]Originariamente inviato da tour de france [/i] La Mapei è stata una grande squadra ma prevalentemente per le corse in linea...nel suo palmares manca pur sempre il tour e credo anche la Vuelta! La mercatone invece al contrario ha vinto nelle grandi corse a tappe ma credo che non abbia mai vinto neanche una classica e questa è una grossa mancanza....Una squadra come la Telekom invece ha vinto un pò su tutti i terreni dai grandi giri (due tour + innumerevoli piazzamenti sul podio + una vuelta) alle classiche (+ di dieci) compresa una coppa del mondo! [/quote] La mapei ha vinto la vuelta con Rominger e il giro con Tonkov


shamrock - 05/12/2005 alle 16:25

La Telekom anni '90......purtroppo eheheh


WebmasterNSFC - 05/12/2005 alle 16:43

[b]La cecità galoppante[/b] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] già esistente: "La più grande squadra" - http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1950 [/quote]


Luca-FuntosBike - 05/12/2005 alle 17:50

MAPEI :flag:


janjanssen - 05/12/2005 alle 18:24

Molteni- Faema ai tempi del cannibale. Nettamente. Poi.... Salvarani ai tempi di Gimondi ed Adorni Ford Gitane di Anquetil, Altig, Aimar e Stablinski Faema di rik van Looy Ti Raleight di Raas, Knetemann, Lubberding, Lammerts Kas di Fuente, Galdos, Lopez Carill, Lazcano Poi le moderne Mapei, Banesto, Motorola, Chateaux d'Ax, Carrera Jeans , festina (ghghghghghghgh dai è provocatorio...).


cancel58 - 05/12/2005 alle 19:05

Sono d'accordo con Janjanssen. LA Faema e, poi, la Molteni (tutt'e due con Merckx)erano squadroni. Basti pensare ad alcuni nomi: Vandenbossche, Swerts,Bruyere, solo per citare i primi che ricordo.


robby - 06/12/2005 alle 09:27

Io credo che anche la Saeco nella sua storia abbia fatto qualcosa di bello con i giri del 2004 e quello del 97 dove vinse gotti con tante volate di cipollinie supremazia nel gruppo. Singolo anno e per parlare di Grandi Giri La Meractone del 98 Italia-Svizzerae Francia, gli mancava solo la Vuelta ed erano apposto!!!!


riddler - 06/12/2005 alle 11:04

La festina volendo era forte quella del '99... [quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] Molteni- Faema ai tempi del cannibale. Nettamente. Poi.... Salvarani ai tempi di Gimondi ed Adorni Ford Gitane di Anquetil, Altig, Aimar e Stablinski Faema di rik van Looy Ti Raleight di Raas, Knetemann, Lubberding, Lammerts Kas di Fuente, Galdos, Lopez Carill, Lazcano Poi le moderne Mapei, Banesto, Motorola, Chateaux d'Ax, Carrera Jeans , festina (ghghghghghghgh dai è provocatorio...). [/quote]


lolloso - 06/12/2005 alle 11:53

Rominger ha vinto il Giro con la maglia della Mapei e lo stesso ha fatto Tonkov


antonello64 - 06/12/2005 alle 14:51

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] Molteni- Faema ai tempi del cannibale. Nettamente. Poi.... Salvarani ai tempi di Gimondi ed Adorni Ford Gitane di Anquetil, Altig, Aimar e Stablinski Faema di rik van Looy Ti Raleight di Raas, Knetemann, Lubberding, Lammerts Kas di Fuente, Galdos, Lopez Carill, Lazcano Poi le moderne Mapei, Banesto, Motorola, Chateaux d'Ax, Carrera Jeans , festina (ghghghghghghgh dai è provocatorio...). [/quote] e la Flandria di Maertens-Pollentier-Demeyer la Raleigh del 1980 schierava anche Zoetemelk la Renault di Hinault-Fignon-Madiot-Mottet-Lemond l'Ariostea (Argentin-Sorensen-Richard-Baffi-Furlan-Cassani) la Gewiss (Argentin-Furlan-Berzin-Ugrumov) la Bianchi di Baronchelli-Contini-Prim e (perchè no?) la Sanson di Moser-De Vlaeminck


lucmirco - 06/12/2005 alle 14:57

Adesso sicuramente la quick step...con boonen bettini pozzato paolini bernini rujano(da luglio) è la squadra più forte...alla csc manca uno x le corse in linea... invece la squadra più forte di sempre dico carrer-tassoni con zaina chiappucci e pantani e altri bravi corridori


Monsieur 40% - 06/12/2005 alle 15:02

[quote][i]Originariamente inviato da lucmirco [/i] Adesso sicuramente la quick step...con boonen bettini pozzato paolini [b]bernini[/b] rujano(da luglio) è la squadra più forte...[/quote] CHI E' BERNINI?!? :boh: La CSC per le corse in linea ha Michaelsen (5° a Roubaix), Voigt (2° a Liegi), Frank Schleck (3° al Lombardia). Come minimo.


marco83 - 06/12/2005 alle 15:05

Tutto su Bernini in questo link... http://www.romaspqr.it/ROMA/Bernini.htm ... enjoy!!! :Od::Od::Od: