Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Assegnamo un atleta simbolo per ogni nazione.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Assegnamo un atleta simbolo per ogni nazione.

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/11/2005 alle 19:07
Tomba, anche gli Abbagnale ad esempio, grandissimi, ma personalmente ho nominato Coppi e Valentino Rossi.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 54
Registrato: Feb 2005

  postato il 30/11/2005 alle 19:32
Io per la Colombia metterei Juan Pablo Montoya, benchè sia poco amato persino dal suo paese per l'eccessiva arroganza, il più ricordato probabilmente è Luis "lucho" Herrera.

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 30/11/2005 alle 20:02
rispondendo a riddler di atlete tedesche oltre quelle da te citate me ne vengono in mente tante soprattutto negli sport regina atletica e nuoto, anche se c'è sempre il punto interrogativo doping. comunque direi kornelia ender e kristin otto nel nuoto. heike drechsler, marita koch ma soprattutto le saltatrici in alto (ricordo con piacere i formidabili duelli con la simeoni, anche lei da segnalare) ulrike meyfarth e rosi ackermann
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 30/11/2005 alle 21:04
Si dai ma la bellezza della Francisca, vale tantissimo!!!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 241
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/11/2005 alle 23:00
Bellissimo thread, avete già scritto praticamente tutti!!!
Quanti ricordi...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 30/11/2005 alle 23:02
Beh grazie, ma prova a cimentarti anche tu con qualche nome se dissenti o vuoi aggiungere... in fondo si dice de gustibus non disputandum est...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 30/11/2005 alle 23:12
Sapete a cosa ho pensato aprendo sto thread?
Ebbene molti dicono che il calcio monopolizza lo sport in Italia è vero, però mi sono venuti in mente dei nomi:
Panatta per il tennis
I fratelli Abbagnale per il canottaggio
Tomba
Pantani
Adesso si fanno i nomi di Montano, la Vezzali, Rossi, la stessa Pellegrini (nuoto) e per finire ma non per ultima addirittura la Vela con Luna Rossa (e chi lo avrebbe mai detto)
Cosa voglio dire con questo? E' chiaro che quando un atleta rappresenta a livello internazionale una nazione anche lo sport stesso ne trae beneficio, le vittorie degli atleti suddetti ci inorgogliscono tanto da unirci nel vedere e nel tifare non solo per il calcio.
E questo capita anche in altre nazioni, vedi come è stato il Brasile con Senna.
molti sportivi in Brasile (non solo quelli della formula 1) ricordo che dissero queste parole: io ho appeso in camera un poster con la foto di Senna e con su scritto (non ricordo le testuali parole, ma recitava pressapoco così): "Per un brasiliano l'unico titolo è il mondiale e io sono brasiliano" Come dire è fiero di esserlo...
A questo mi riferivo nel mio thread...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 241
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/11/2005 alle 23:24
OK Provo: (mi limito solo alle nazioni con maggiore varietà di atleti)

I miei prescelti sono:
Argentina: Maradona (bello rivederlo in forma)
Australia: Campese
Austria: Hermann Maier
Belgio: Merckx
Brasile: Pelè
Canada: G.Villeneuve
Croazia: Drazen Petrovic (basket)
Francia: Zinedine Zidane
Germania: Michael Gross (nuoto)
Italia: Alberto Tomba
Lussemburgo: Marc Girardelli ,ma era austriaco, quindi Gaul
GranBretagna: Jonathan Edwards
Rep.Ceca: Jan Zelezny (atletica)
Lituania: Sabonis
Olanda: VanBasten
NuovaZelanda: Lomu
Portogallo: Eusebio
Russia: Popov
USA: M.Jordan
Romania:Comaneci
Svezia: pari Stenmark e Gunde Svan (sci alpino e fondo)
Svizzera: Pirmin Zurbriggen
Ucraina:Bubka





 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/12/2005 alle 11:35
Austria: Hermann Maier
Non avevo messo l'austria, mi associo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 01/12/2005 alle 11:56
Per affinità dovuta alle due ruote vorrei segnalare due campionissimi che purtroppo devono soccombere alla leggenda(Merckx e Coppi):
Belgio:Everts,il fenomeno del motocross,un idolo in patria
Italia:Agostini,inarrivabile,il mito che nel mondo tutti ci invidiano

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/12/2005 alle 12:41
Beh Agostini è un campione, ma Rossi dove lo mettiamo?
Per Deval hai visto che ogni tanto salta fuori il nome di un fuoriclasse? E' il caso di Edwards anche a me piaceva e parecchio, oltretutto era un campione anche fuori.
Mi fa piacere che molti ricordano David Campese, un altro grande atleta io lo ricordo perchè all'epoca giocava nell'amatori milano e dava dispiace all'amatori CT.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/12/2005 alle 14:19
mi sono ricordato che la gazzetta dieci anni fa, poco prima del suo centenario, aveva fatto un referendum sullo sportivo italiano del secolo. votarono la redazione della gazzetta, le principali testate italiane ed europee, televisioni e sportivi. avevo conservato le copie questa è la classifica finale:
1 coppi
2 tomba
3 ferrari
4 bartali
5 nuvolari
6 mennea
7 rivera
8 meazza
9 abbagnale
10 thoeni
ripeto si arriva a sportivi metà anni 90

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Aug 2005

  postato il 01/12/2005 alle 19:07
Per quanto riguarda Hong Kong, l'unico sportivo di un certo rilievo credo sia il ciclista Wong Kam Po che corre per la squadra continental Purapharm (Asia Pro Tour). Il miglior risultato del 2005 è stato il decimo posto nella Japan Cup vinta da Cunego.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/12/2005 alle 11:22
La storia dello sport italiano è talmente ricca di personaggi leggendari che qualsiasi classifica,compresa quella della gazzetta proposta precedentemente,è opinabile;inoltrre molti campioni dovrebbero essere valutati non solo per i risultati tecnici ma anche per quello che hanno rappresentato nella loro epoca:
es.Adolfo Consolini,oro alle olimpiadi di Londra 1948 e più volte primattista mondiale e campione europeo,il simbolo dell'atletica italiana che risorge dalle rovine della guerra;
Zeno Colò l'uomo più veloce del mondo sugli sci,campione olimpico e mondiale in un periodo in cui in Italia lo sci era un lusso per pochi;
Cesare Rubini,campione di pallacanestro(basket)degno della Hall of Fame of Basketball,medaglia d'oro olimpica nella pallanuoto,un fenomeno;
gli invincibili schermidori Nedo Nadi e Edoardo Mangiarotti primattisti mondiali di medaglie olimpiche e mondiali in varie specialità,a squadre e individuali,dominatori assoluti per vari lustri ;
Livio Berruti,italiano,bianco,simbolo dell'Italia del miracolo economico che batte tutti nei 200 metri alle Olimpiadi di Roma;
la MV Agusta che per un quarto di secolo domina in tutte le classi del motomondiale conquistando decine e decine di titoli piloti e costruttori;
ecc.ecc.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/12/2005 alle 11:25
sono d'accordo, per fortuna la storia del nostro sport è ricchissima. ho segnalato quella classifica solo a titolo di curiosità.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/12/2005 alle 14:47
Un piccolo OT di Boxe, ma qualcuno saprebbe dirmi perchè Damiani non ha mai voluto incontrare Tyson? Aveva fifa?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/12/2005 alle 17:23
per incontrare Tyson c'era la fila....ho visto Tyson-Mc Neely con Damiani. Francesco si era già ritirato ed appunto diceva con rammarico che King Kong era una miniera d'oro.....incontrarlo voleva dire accedere ad una borsa uguale a 10 match normali....e si aspettava il crollo di Mike d'incontro in incontro....vita da atleta completamente assente, mascella non granitica.....
Ma bisognava essere nel giro buono. E Damiani non c'era.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/12/2005 alle 17:31
Ah sei un amico di Damiani, beh mi fa piacere perchè all'epoca sua la boxe la seguivo e parecchio, si c'era Tyson al top è vero però un pò di soddisfazioni azzurre ce li faceva prendere ed era penso amato, insomma Vidoz che un pò gli somiglia (forse + fisicamente non parlo di tecnica anche perchè non lo guardo proprio) insomma non rende come rendeva Francesco.
Ma scusa però era campione mondiale wbo e a un certo punto era nr 1 degli sfidanti se non ricordo male e non era nel giro?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/12/2005 alle 18:22
la carriera di Tyson non è mai stata decisa dalle classifiche, ma da Don King....
Ah...Damiani gioca benissimo a tresette......

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 02/12/2005 alle 18:26
Qualche volta mi invitate a una partita? Da notare nonostante che la mia risposta potrebbe sembrare provocatoria di incontrare Tyson, che ho messo Damiani in un post dove si parla di simbolo di ogni nazione... quindi mi piaceva eccome se mi piaceva...
Potevo anche fare un thread a parte in OT però ci tenevo a specificare il valore affettivo per me nei confronti di Damiani.
Ad ogni modo a me sembrava che dopo Tyson e Holyfield fosse il più forte (anche se Evander all'epoca forse gareggiava coi mediomassimi)...
Ma mi sai dire che fine ha fatto un certo Moore mi pare si chiamava che aveva la mascella di cristallo ma un gran dritto? Non era stato anche campione del mondo?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/12/2005 alle 18:31
stra..ot...michael moorer...
guarda il suo record qua.... http://www.boxrec.com/boxer_display.php?boxer_id=001137
combatte, con alterna fortuna, ancora.
resterà nella storia, perchè sconfitto per ko clamorosamente dal vecchio Foreman....

 

[Modificato il 02/12/2005 alle 19:14 by Admin]

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/12/2005 alle 00:24
Effettivamente forse siamo andati leggermente fuori argomento ma quando battè Evander ed era imbattuto si conoscevano già i suoi limiti... ma tu come mai sei così informato di boxe? L'amicizia con Damiani?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 04/12/2005 alle 02:28
Originariamente inviato da simociclo

Però morris ne ha dimenticato uno:

Regno Unito (Inghilterra-Galles-Scozia-Irlanda del Nord) –

????


Hai ragione, l'ho saltato!

Il simbolo per me è questo:

Steve Redgrave, cinque Olimpiadi vinte consecutivamente!
Dislessico dalla nascita (in forma più grave, rispetto al grande pilota Jackie Stewart) e poi diabetico.... I miracoli, dunque, non li ha fatti solo Armstrong.....
Redgrave, divenuto mito, partendo dalla fatica e dalle screpolate mani di una famiglia poverissima, cresciuto nel silenzio, nel pragmatismo e nel sacrificio. Poteva irridere, ha scelto di vogare nell'indimenticabile.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/12/2005 alle 11:23
Il grande Roberto Laiseka per i Paesi Baschi (considerandoli una nazione indipendente, altrimenti si arrabbiano...)

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 04/12/2005 alle 13:38
Chiedo a chi ha più memoria di me: alle Olimpiadi di Atlanta (o Sidney?) un tongano aveva vinto una medaglia (di bronzo nella boxe?)... come si chiama?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/12/2005 alle 14:16
Non sono capace di compilare una lista del genere.
Però un posticino per Jesse Owens da qualche parte dovete trovarcelo, è semplicemente il simbolo dello sport tutto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/12/2005 alle 14:38
Per carità aranciata manco io ne ho messi solo 12 all'inizio però è anche bello quando ogni tanto spunta qualche nome o qualche nazione particolare...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 04/12/2005 alle 15:45
Originariamente inviato da Seb

Chiedo a chi ha più memoria di me: alle Olimpiadi di Atlanta (o Sidney?) un tongano aveva vinto una medaglia (di bronzo nella boxe?)... come si chiama?


Ciao Mitico Sebastiano!

Le Olimpiadi a cui ti riferisci, quelle di Atlanta. Al torneo di boxe si presentò un pugile delle isole di Tonga, terre da sogno, popolate da gente mite e generosa. Il tipo sconosciuto a tutti, era un supermassimo, così grasso che pareva un lottatore di sumo. Per l’imponenza poco atletica e la provenienza, si pensò ad uno dei tanti partecipanti senza pretese: in quel caso addirittura con la compagnia di qualche sorriso di troppo sempre di cattivo gusto, tra l’altro. Ma il pugile di Tonga, tal Wolfgram Paea, si dimostrò dotato di una velocità impensabile per la stazza, ed in possesso di buona tecnica. Passò un turno dopo l’altro, fino a raggiungere, impensabilmente, le semifinali, conquistando così la prima medaglia nella storia di Tonga (nella boxe non c’è la finalina per il terzo posto ed ai due perdenti in semifinale viene assegnato il bronzo). Ma lo scatenato Paea, stimolato dalle montagne di premi che un re delle isole gli aveva promesso via telefono mentre si mangiava l’ennesimo hamburger, andò oltre, conquistando la finalissima. Con l’argento sicuro in tasca, il pugile del Pacifico del sud, affrontò da favorito l’ucraino Vladimir Klitchko, ma fu sconfitto abbastanza nettamente ai punti. Da quel lontano giorno di luglio ’96, le carriere dei due finalisti si sono allontanate: Klichko, fisico scultoreo e guardia destra, ha saputo trovare un suo spazio anche nella grande boxe professionistica (il fratello Vitaly, è addirittura il campione del mondo dei massimi), mentre Wolfgram Paea, ha lasciato il pugilato senza passare nell’elite, per godersi al sole di Tonga e la sua notorietà di ambasciatore sportivo delle isole (il suo argento è ancora l’unica medaglia olimpica nella storia dell’arcipelago).
Si dice che il peso attuale di Paea, abbia raggiunto quote…..da collaudo di tribune…..
Eccolo qua in un’istantanea di Atlanta….



 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3962710