Board logo

Assegnamo un atleta simbolo per ogni nazione.
riddler - 29/11/2005 alle 14:36

Abbiamo fatto sondaggi simili a questo, è vero ma se voi per esempio doveste associare un nome a una nazione? Ad esempio mi verrebbe in mente Argentina=Maradona, ma gli altri? Ci provo: Argentina= Maradona Brasile= Senna Ucraina= Bubka Russia= Isimbayeva (per le pari opportunità:-)) Canada= Villeneuve Germania= Shumacher (di poco su Becker) Australia= Thorpe Cina= Yao Ming Inghilterra= Charlton Francia= Platini e Hinault a pari merito Olanda = Van Basten Spagna= Indurain Italia= non saprei Usa= come Italia... Viene difficile? Effettivamente ci sono troppe nazioni, cmq se volete provare a aggiungere o a modificare alcune cose provateci, io ci ho tentato!


marco83 - 29/11/2005 alle 14:57

Non male questo topic, molto inter-sportivo... ci provo: Argentina= Maradona Brasile= Senna&Pelè Ucraina= Bubka Russia= Popov Canada= Gilles Villeneuve&Gretzky Germania= Beckenbauer Australia= Thorpe Cina= Yao Ming Gran Bretagna= Best Francia= Hinault Olanda = Van Basten Spagna= Indurain Italia= Rivera, Meneghin, Bernardi, Coppi Usa= Spitz, Jordan, Clay-Alì e poi... Rep.Ceca= Navratilova&Lendl Svizzera= Federer Giappone= Kitajima Kazakistan= Vinokourov Nuova Zelanda= Lomu Svezia= Borg Finlandia= Hakkinen Norvegia= Kjus Zimbabwe= Grobbelaar India= Paes Jugoslavia= Petrovic Romania= Nastase


simociclo - 29/11/2005 alle 14:59

per alcune nazione è impossibile trovare un unico atleta che può £"rappresentarle". Si dovrebbe restringere ad un unico sport la sclta del campione..altrimeti io ci metto mezz'ora per ogni nazione!


Tiziano - 29/11/2005 alle 15:08

Polonia: papa Giovanni Paolo II Lussemburgo: Mark Girardelli Belgio: Johann Musseuw Portogallo: Figo Liberia: Weah Stati Uniti: Phelps, Carl Lewis Russia: Dobroskok Regno Unito: non mi viene il nome, la mezzofondista nonchè maratoneta che quando corre muove la testa, sicuramente sapete come si chiama... Non male come thread, anche se è un pò generica la cosa. Sarebbe da specificare uno sport ma poi non ci sono campioni in ogni nazione... :hammer: che garbuglio!


marco83 - 29/11/2005 alle 15:10

[quote][i]Originariamente inviato da Tiziano [/i] Regno Unito: non mi viene il nome, la mezzofondista nonchè maratoneta che quando corre muove la testa, sicuramente sapete come si chiama... [/quote] Tiziano, parli di Paula Radcliffe?


Tiziano - 29/11/2005 alle 15:20

Colombia: Carlos Valderrama (il capellone) Cile: Pablo Figueroa Bulgaria: Stoichkov Irlanda: Roy Keane Nigeria: Okocha Romania: George Hagi Portogallo: Eusebio Norvegia: Bjorn Dhale Me ne verranno in mente altri, forse :yoga::yoga::yoga:


Tiziano - 29/11/2005 alle 15:21

eh si, proprio lei! che risposta tempestiva, un fulmine! :D


marco83 - 29/11/2005 alle 15:24

[quote][i]Originariamente inviato da Tiziano [/i] eh si, proprio lei! che risposta tempestiva, un fulmine! :D [/quote] Ehehe, più che fulmine... è il vantaggio di amare lo sport, e di guardarne taaanto! :D Ciaooo!


Lore_88 - 29/11/2005 alle 15:25

sicuro! parla della radcliffe! io mi limito al ciclismo... visto che siamo in forum di ciclismo! Argentina= Rebellin :Od: Brasile= Fischer Ucraina= Popovich Russia= Menchov Germania= Ullrich Australia= Mcewen Cina= ? Gran Bretagna= Hammond Francia= Hinault Olanda = Boogerd Spagna= Indurain Italia= Coppi Usa= Lèns Rep.Ceca= Svorada Svizzera= Cancellara Giappone= Suzuki Kazakistan= Vinokourov Nuova Zelanda= Svezia= Backstedt Finlandia= boh! Norvegia= Arvesen


Abruzzese - 29/11/2005 alle 15:31

Indico qualcuno anch'io: Estonia:Erki Nool o Jaan Kirsipuu Marocco:Hicham El Guerruj Estonia:Haile Gebreselassie o Kenenisa Bekele Mozambico:Maria Mutola Nuova Zelanda:Jonah Lomu(o comunque gli All Blacks) India:forse Narahin Kartykehian(primo pilota indiano in F1)


Abruzzese - 29/11/2005 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da Abruzzese [/i] Indico qualcuno anch'io: Estonia:Erki Nool o Jaan Kirsipuu Marocco:Hicham El Guerruj Estonia:Haile Gebreselassie o Kenenisa Bekele Mozambico:Maria Mutola Nuova Zelanda:Jonah Lomu(o comunque gli All Blacks) India:forse Narahin Kartykehian(primo pilota indiano in F1) [/quote] Gebreselassie e Bekele naturalmente Etiopia,ho sbagliato a scrivere;)


BJH* - 29/11/2005 alle 16:32

italia attualmente...Rossi


antonello64 - 29/11/2005 alle 16:51

prima i ciclisti, poi gli altri ITA Coppi - Baggio FRA Hinault - Platini BEL Merckx - Ickx SPA Indurain - Suarez OLA Zoetemelk - Cruyff LUX Gaul - Girardelli SVI Koblet - Zurbriggen POR Agostinho - Eusebio GER Ullrich - Beckenbauer GB Simpson - Bobby Charlton USA Lemond - Michael Jordan CAN Bauer - Gretzky JAP Nakano - DAN Riis - Simonsen SVE G.Pettersson - Stenmark NOR Hushovd - Daehlie COL Herrera - Valderrama MEX Alcala - Hugo Sanchez BRA Fischer - Pelè AUS Anderson - Laver POL Piasecki - Szewinska RUS Tchmil - Salnikov KAZ Vinoukurov - Smirnov a presto il seguito


riddler - 29/11/2005 alle 17:06

Colombia io metterei Higiuta, per la Norvegia Dahelie e Austria qualcuno l'ha messo Herminator?


riddler - 29/11/2005 alle 17:09

Interessante la risposta di Antonello... Per Marc ma Petrovic non è croato? Serbia direi Danilovic? Lituania Sabonis (senza dubbio)


marco83 - 29/11/2005 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Per Marco ma Petrovic non è croato? [/quote] I'm sorry, è vero... comunque lo considero il migliore anche della Jugoslavia unita, mettiamola così! :D


riddler - 29/11/2005 alle 19:16

Comunque giocatori come Petrovic, Danilovic, Djordjevic non ci sono + e si vede! Mettevano tutta l'anima in campo quando giocavano in nazionale, nonostante che la loro nazione aveva dato loro dolori + che gioie!


sbrindolin - 29/11/2005 alle 20:58

GIAMAICA => ASAFA POWELL S.KITTS & NEVIS => KIM COLLINS NAMIBIA => FRANKIE FREDERIKS UZBEKISTAN => DJAMOLIDINE ABDOUJAPAROV / SERGEY LAGUTIN CAMERUN => ROGER MILLA LETTONIA => PIOTR UGRUMOV / ROMANS VANSTAINS LIECHNENSTEIN => MARIO FRICK


Lopi - 29/11/2005 alle 21:49

Parlo solo di atleti in attivita'(totaleciclisti) Austria: Herman Mayer/Georg Totschnig Austrlia: Jan Thorpe/Robbie McEwen Bulgaria: Berbatov/? Croazia: Janica Kostelic/Vladimir Miholievic Ucraina: Andriy Shevchenko/Yaroslav Popovych Svizzera: Roger Federer/Fabian Cancellara Lituania: Jasikievicius/Vaitkus Rep. Ceca: Pavel Nedved/Ondrey Sosenka

 

[Modificato il 29/11/2005 alle 21:51 by Lopi]


tacc88 - 29/11/2005 alle 22:11

Argentina= Maradona Brasile= Pelè Ucraina= Bubka e Shevchenko Russia= Isimbayeva Portogallo=Eusebio Polonia=Malysz Grecia= Nikopolidis Bulgaria=Stoichkov Kenya=Lagat Etiopia=Gebresilassie Marocco=El Gherrouj Germania= Shumacher Australia= Thorpe Cina= Qualche tuffatore Svizzera=Federer Inghilterra= Charlton Svezia= Kluft Francia= Platini e Zidane Olanda = Van Basten Spagna= Indurain Italia= Valentino Rossi Usa= Johnson

 

[Modificato il 29/11/2005 alle 23:01 by tacc88]


stress - 29/11/2005 alle 22:36

Norvegia = Ole Einar Bjoerndalen 5 medaglie d'oro 5 nel biathlon in 5 gare (tutte) alle Olimpiadi di salt Lake City Brasile = Pelè O REI!! Austria = Niki Lauda campione di Formula Uno Ucraina = Sergey Bubka pluricampione mondiale e olimpico salto con l'asta atletica leggera. Russia = Valery Borzov velocista atletica leggera. Kenya = Rono mezzofondo e fondo atletica leggera. Etiopia = Haile Gebresilassie mezzofondo e fondo atletica leggera. Marocco = Isham El Gherrouj mezzofondo atletica leggera. Germania = Sven Hannawald Primo e unico a fare il grande slam nella tourne' dei 4 Trampolini di salto con gli sci. Australia = Ian Thorpe Nuoto Cina = Fu Ming Xia medaglia d'oro nei tuffi a Barcellona (aveva 14 anni!!!) e in altre olimpiadi. Svizzera = Simon Amman (salto con gli sci) 2 medaglie d'oro olimpiche. [b]pari merito con [/b] Svizzera = Mike von Grünigen sciatore Svezia = Ingemar Stemmark Il + forte sciatore di tutti i tempi!!! Francia = Luc Alphand Discesa libera. Olanda = Marco Van Basten Spagna = Oscar Freire Tricampione del mondo di ciclismo Italia = Walter Bonatti (alpinismo) Usa = Michael Johnson (l'uomo più veloce della terra) ....................... ....................... :clap::clap:

 

[Modificato il 29/11/2005 alle 22:44 by stress]


janjanssen - 29/11/2005 alle 22:53

ITA Coppi - Berruti- Meazza FRA Hinault - Platini - Cerdan BEL Merckx - Ivo V.Damme - Everts SPA Indurain - Zamora- Santana OLA Cruyff- Fanny Blankers-Koen - Jan Janssen LUX Gaul - Girardelli SVI Koblet - Zurbriggen - Hingins POR Eusebio - Mamede- Agostinho GER Beckenbauer - Becker - Altig GB Simpson - Bobby Charlton USA Lemond - Michael Jordan - Al Oerter CAN Bauer - Gretzky - Ken Read JAP Nakano - Swao Kato - Fighting Harada Etiopia / - Bikila - Gebreselassiè Kenia / - Keino - Boit DAN Sorensen - Simonsen - Kipketer SVE G.Pettersson - Stenmark - Gunde Swan NOR Hushovd - Daehlie - Kjus COL Herrera - Valderrama - Cervantes MEX Alcala - Hugo Sanchez - Chavez BRA Fischer - Pelè - Senna AUS Anderson - Laver - Dawn Fraser POL Szurkowsky - Szewinska/Kirszenstein - Wzola RUS Soukoruchenkov - Salnikov - Sanayev KAZ Vinoukurov - Smirnov EST Pikkus - Lusis - Noll CS Tkac - Kravtoswilova - Drobny FIN / - Nurmi - Makinen AUT Totschnig - Sailer - Schranz UCR Popowich - Bubka - Blokin Inghilterra Simpson- Coe- Mattews India Armitraji- Krishnan-/ ROM / -Jolanda Balas - Nastase Cuba /- Sotomayor - Gavilan - Juantorena Dove il ciclista non l'ho individuato ho messo uno /. Preferenza a atleti ritirati..


tacc88 - 29/11/2005 alle 23:01

Stress,vedo che te ne intendi di salto con gli sci...:yes:


lolloso - 29/11/2005 alle 23:08

Argentina : Maradona Ginobili Brasile : pele Senna Ucraina : Bubka Olanda : crujff Inghilterra : redgrave( 5 ori olimpici in 5 edizioni diverse) etiopia : bekila gebresilassie kenia : Tergat Marocco : el guerrouj Aouita U.S.A : Jordan Lewis spitz Cuba : Sotomajor rep ceca : Zatopek Romania : Comaneci Norvegia : daehlie Francia : platini hinault Italia : Meazza Coppi Agostini chechi Abbagnale


koppenberg - 30/11/2005 alle 00:04

Argentina= Maradona (calcio) Brasile= Senna (automobilismo) – Pelè (calcio) Ucraina= Bubka (salto con l’asta) Russia= Popov (nuoto) Canada= Villeneuve (automobilismo) Germania= Schumacher (automobilismo) – Hannavald (salto dal trampolino) Australia= Thorpe (nuoto) Inghilterra= J. Edwards (salto) Francia= Hinault (ciclismo) Belgio= Merckx (ciclismo) Olanda = Cruyff (calcio)–Uytdehaage (pattinaggio sul ghiaccio) Spagna= Indurain (cicismo) Italia= coppi (ciclismo) Usa= carl lewis (atletica) michael jordan (basket) Rep.Ceca= Lendl (tennis) Svizzera= Zurbriggen (sci) Kazakistan= Vinokourov (ciclismo) Nuova Zelanda= Lomu (rugby) Svezia= Stenmark (sci) Finlandia= Makinen (rally) Norvegia= Bjorn Daehlie (sci) Islanda= Gudjohnsen (calcio) Zimbabwe= Grobbelaar (calcio) Romania= Comaneci (ginnastica) Liberia= Weah(calcio) Portogallo= Eusebio (calcio) Lussemburgo=Girardelli (sci) Colombia=Higuita (calcio) Bulgaria= Stoichkov (calcio) Estonia= Jan Kirsipuu (ciclismo) Marocco= Hicham El Guerruj (atletica) Etiopia= Haile Gebreselassie (atletica) Mozambico= Maria Mutola (atletica) Messico= Hugo Sanchez (calcio) Austria= Maier (sci) Namibia= Fredericks (atletica) Uzbekistan= Abdoujaparov (ciclismo) Cameroun = Milla (calcio) Cuba = Sotomayor (salto in alto)


riddler - 30/11/2005 alle 00:27

A me + di Sotomayor piaceva Pedroso e ci metterei pure Despaigne per il Volley. D'accordo con Makinen (+ di Hakkinen) In Austria lo sport nazionale è lo sci alpino e non mettere Maier mi pare azzardoso... Grande Lolloso nel ricordare Manu per l'argentina... Sull'età di Fu Ming Xia non si è certi potrebbe averne di meno...


janjanssen - 30/11/2005 alle 00:32

[quote] non mettere Maier mi pare azzardoso... [/quote] In ausria Sailer e Schranz sono ancora molto più popolari di Herminator.....


Morris - 30/11/2005 alle 01:52

Ancora una toccata e fuga…. Un campione secco per nazione...... Algeria - Nourredine Morceli (Atletica) Argentina – Diego Maradona (Calcio) Australia – Rod Laver (Tennis) Austria - Toni Sailer (Sci) Belgio – Eddy Merckx (Ciclismo) Bielorussia – Vitali Shcerbo (Ginnastica) Brasile – Ayrton Senna (Automobilismo) Bulgaria – Hristo Markov (Atletica Leggera) Canada – Gilles Villeneuve (Automobilismo) Camerun – Roger Milla (Calcio) Repubblica Ceka – Jeroslav Drobny (Tennis – Hockey su Ghiaccio) Cile – Ivan Zamorano (Calcio) Cina – Li Ning (Ginnastica) Colombia – Martin “Cochise” Rodriguez (Ciclismo) Corea del Nord – Pak Doo Ik (Calcio) Corea del Sud – Ki Soo Kim (Boxe) Costa d’Avorio – Didier Drogba (Calcio) Croazia – Goran Ivanisevic (Tennis) Cuba – Teofilo Stevenson (Boxe) Danimarca – Paul Bert Elvstrom (Vela) Repubblica Domenicana – Felix Sanchez (Atletica Leggera) Egitto – Ismail El Shafei (Tennis) Estonia – Aavo Pikkus (Ciclismo – Rally) Etiopia – Abebe Bikila (Atletica) Filippine – Pedro Adigue (Boxe) Finlandia – Paavo Nurmi (Atletica Leggera) Francia – Jacques Anquetil (Ciclismo) *Anche se non è mai stato amato dai francesi… Germania – Roland Matthes (Nuoto) Giamaica – Merlerne Ottey (Atletica Leggera) Giappone – Sawao Kato (Ginnastica) Grecia – Sofia Sakorafa (Atletica Leggera) India – Dhyan Chand (Hockey su prato) Indonesia – Susi Susanti (Badminton) Irlanda – Sean Kelly (Ciclismo) Islanda – Vilhjálmur Einarsson (Atletica Leggera) Italia – Fausto Coppi (Ciclismo) Kenya – Kipchoge Keino (Atletica Leggera) Lettonia – Janis Lusis (Atletica Leggera) Liberia – Gearge Weah (Calcio) Liechtenstein – Anni Wenzel (Sci Alpino) Lituania – Arvidas Sabonis (Basket) Lussemburgo – Charly Gaul (Ciclismo) Marocco – Hicham El Guerrouj (Atletica Leggera) Messico – Salvador Sanchez (Boxe) Moldavia – Andrei Tchmil (Ciclismo) *La Moldavia è la sia terra di origine Mozambico – Maria Lurdes Mutola (Atletica Leggera) Nicaragua – Alexis Arguello (Boxe) Nigeria – Hakeem Olajuwon (Basket) Norvegia – Ole Einar Bjoerndalen (Biathlon) Nuova Zelanda – Jonah Lumu (Rugby) Olanda – Fanny Blankers Koen (Atletica Leggera) Pakistan – Ali Raza (Hockey su prato) Panama – Roberto Duran (Boxe) Paraguay – Victor Pecci (Tennis) Perù – Teofilo Cubillas (Calcio) Polonia – Irene Szewinska-Kirszenstein (Atletica Leggera) Portogallo – Eusebio Da Silva Ferreira (Calcio) Regno Unito (Inghilterra-Galles-Scozia-Irlanda del Nord) – Romania – Nadia Comaneci (Ginnastica) Russia – Valery Brumel (Atletica Leggera) Saint Kitts e Nevis – Kim Collins (Atletica Leggera) San Marino – Manuel Poggiali (Motociclismo) Serbia – Dejan Savicevic (Calcio) Sierra Leone – Mohamed Kallon (Calcio) Slovacchia – Miloslav Mecir (Tennis) Slovenia – Bojan Krizaj (Sci) Spagna- Miguel Indurain (Ciclismo) Sudafrica – Naas Botha (Rugby) Sudan – Manute Bol (Basket) Svezia – Ingemar Stenmark (Sci Alpino) Svizzera – Pirmin Zurbriggen (Sci Alpino) Tailandia – Chartchai Chionoi (Boxe) Tanzania – Filbert Bayi (Atletica Leggera) Trinidad – Haseley Crawford (Atletica Leggera) Tunisia – Mohamed Gammoudi (Atletica Leggera) Turchia – Can Bartù (Calcio) Ucraina – Sergej Bubka Uganda – John Mugabi (Boxe) Ungheria- Ferenc Puskas (Calcio) Uruguay – Obdulio Varela (Calcio) USA – Mark Spitz (Nuoto) Uzbekistan – Radion Gataullin (Atletica Leggera) * gareggiava per la Russia, ma era uzbeko e lo preferisco a Diamodjne Abdujaparov Venezuela – Johnny Cecotto (Motociclismo) Saluti


colorado - 30/11/2005 alle 07:32

E Morris ha massacrato nuovamente tutti!.....


simociclo - 30/11/2005 alle 09:12

Però morris ne ha dimenticato uno: Regno Unito (Inghilterra-Galles-Scozia-Irlanda del Nord) – ????


riddler - 30/11/2005 alle 09:27

Ne aggiungo uno io: chi se lo ricorda: Zambia=Kalusha Bwalya? Cmq Maier ancora alle olimpiadi può vincere altre medaglie e anche un'altra coppa... mah


riddler - 30/11/2005 alle 09:28

Ah scusate ma la Longo non era stata nominata atleta del secolo in Francia?


27luglio - 30/11/2005 alle 09:51

Provo a indovinare su quello che avrebbe messo morris in regno unito: clark?


riddler - 30/11/2005 alle 09:59

Portorico Ortiz (Basket)


lolloso - 30/11/2005 alle 09:59

a me per l'inghilterra piace tantissimo il canottiere redgrave ha vinto 5 olimpiadi di seguito è l'emblema di un fisico mostruoso e integro,per l'argentina Ginobili e paragonabile a maradona per quello che ha vinto nba mondiali e olimpiadi e in italia


wing - 30/11/2005 alle 10:59

Fantastico l'elenco proposto da Morris,forse si potrebbe invertire tra calcio e automobilismo tra Brasile e Argentina con un'accoppiata Pelè-Fangio equivalente a Maradona-Senna(più favoriti dall'avvento dello strapotere dei media) riguardo a UK anch'io sono d'accordo con chi ha proposto il canottiere Redgrave


marco83 - 30/11/2005 alle 11:05

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ne aggiungo uno io: chi se lo ricorda: Zambia=Kalusha Bwalya? [/quote] In Italia lo ricordiamo perchè ci fece ammattire in un famoso Zambia-Italia 4-0 alle Olimpiadi di Seul '88... nel suo club poi però non mi pare abbia fatto mai grandi cose! :boh:


27luglio - 30/11/2005 alle 11:13

Dico i miei, mettendo anche qualche nome alternativo: algeria - morceli Argentina – Diego Maradona (di stefano) Australia – Rod Laver Belgio – Eddy Merckx Brasile – Ayrton Senna (pele') Canada – Gilles Villeneuve Jugoslavia e repubbliche slave – non conosco bene basket e pallavolo altrimenti il nome penso lo tirerei fuori da li Cuba – pedroso (sotomayor) Etiopia – Abebe Bikila Finlandia – Paavo Nurmi Francia – hinault Germania – schumacher Italia – Fausto Coppi (rossi) Lussemburgo – Charly Gaul Marocco – Hicham El Guerrouj Nuova Zelanda – coutts (non so se si scrive cosi', lo skipper insomma...) (lumu) Olanda – van basten ( crujff) Portogallo – Eusebio Regno Unito - clark (surtess) repubblica ceca - zelezny URSS e repubbliche – bubka San Marino – Manuel Poggiali Spagna- Miguel Indurain Svezia – Stenmark Svizzera – federer Ungheria- Ferenc Puskas Uruguay – schiaffino USA – jordan (michael johnson) ma non conosco baseball e football Ne dimentico molti sicuramente e tanti sport non li conosco quasi per niente, ed esempio non ricordo la nazionalita' di Oarter...


Seb - 30/11/2005 alle 11:48

Beh anche in forum si riesce a imparare tanto di tutti gli sport... Cmq in Repubblica Ceca penso ci sia da nominare anche Roman Sebrle il primo uomo a superare i 9000 punti nel decathlon!


lolloso - 30/11/2005 alle 12:29

sebrle e forte ma Zatopek in rep ceca ex cecoslovacchia non penso che lo possano battere


riddler - 30/11/2005 alle 13:37

Cmq in rep. Ceca anche il pallone d'oro Nedved dice la sua.


superalvi - 30/11/2005 alle 15:10

data la mia giovane età metto solo gli anni novanta consapevole di dimenticarne troppi degli anni precedenti CINA:un tuffatore N ZELANDA: gli all blaks AUSTRALIA:david campese GIAPPONE:harada,nakata IRAN:medhi madavikia,ali daei(calcio) TURCHIA: hakan sukur RUSSIA: popov OLANDA: Van basten UCRAINA:bubka KAZAKISTAN:vinokurov FINLANDIA:hakkinen LITUANIA:sabonis REP.CEKA:nedved ROMANIA:giga hagi BULGARIA:hristo stoitchkov MACEDONIA:naumoski GRECIA:la nazionale che ha vinto l'europeo 2004 ALBANIA:igli tare SERBIA:danilovic MONTENEGRO:savicevic CROAZIA:kostelic e boban SLOVENIA:jure kosir(sci) AUSTRIA:maier GERMANIA:schumacher ITALIA:baggio,pantani,rossi,vezzali,belmondo(troppi.. dura da scegliere...) SVIZZERA:zurbriggen(fuori dal periodo) von grunigen LUSSEMBURGO. girardelli(povero gaul) LICHTESTEIN: frick GERMANIA:schumacher BELGIO:merckx(anche se non l'ho visto dal vero) DANIMARCA: bjarne riis NORVEGIA:bjorndale e dahelie SVEZIA:stenmark(H.C.)anja paerson ISLANDA. ehjdur gudihoinsen IRLANDA:keith wood(rugby) manca best(ulster) INGHILTERRA:martin johnson e jonny wilkinson GALLES:neil jenkins SCOZIA: david choultard FRANCIA:zinedine zidane SPAGNA: indurain PORTOGALLO:jose mourinho MAROCCO:el guerrouj SENEGAL:la nazionale mondiale 2002 CAMEROUN : milla COSTA D'AVORIO:drogba NIGERIA:olanjouwn ETIOPIA:bekele e gebersilassie KENYA e QUATAR stephen cherono/saleef shaeed shain MOZAMBICO.maria mutola S.AFRICA:naas botha NAMIBIA.frederiks GHANA: appiah LIBERIA: weah USA: jordan CANADA: villeneuve anche lui x sentito dire(lemieux hockey???) MESSICO. jorge campos BAHAMAS: staffetta 4x100 donne TRINIDAD: boldon ST KITTS: collins CUBA:sotomayor COLOMBIA:valderrama CILE: zamorano ARGENTINA: maradona BRASILE:senna FIJI: waisale serevi(rugby a 7)


markustefan - 30/11/2005 alle 17:35

Ciao a tutti non se e' gia' stata nominata ma tengo a segnalare per la Romania Nadia Comaneci sia per la sua storia sia per essere stata la piu' grande atleta ginnasta della storia Ciao Ciao


galibier98 - 30/11/2005 alle 18:56

notavo che per l'italia nessuno ha segnalato alberto tomba!


riddler - 30/11/2005 alle 19:04

Tomba è stato un campione e un personaggio anche io sono d'accordo. Sulla Germania se voi doveste scegliere al femminile chi scegliereste? Io nonostante abbia forte stima per Steffy Graf, direi senza alcun dubbio Francisca Van Almsick, voi che ne dite? Non è da sottovalutare quello che, restando in tema tedesco, sta facendo oltreoceano Dirk Nowitzki che per molti è il giocatore di basket + completo in assoluto, + dei vari Kidd, Nash, Wade o Duncan che sia...


27luglio - 30/11/2005 alle 19:07

Tomba, anche gli Abbagnale ad esempio, grandissimi, ma personalmente ho nominato Coppi e Valentino Rossi.


cepichoro - 30/11/2005 alle 19:32

Io per la Colombia metterei Juan Pablo Montoya, benchè sia poco amato persino dal suo paese per l'eccessiva arroganza, il più ricordato probabilmente è Luis "lucho" Herrera.


galibier98 - 30/11/2005 alle 20:02

rispondendo a riddler di atlete tedesche oltre quelle da te citate me ne vengono in mente tante soprattutto negli sport regina atletica e nuoto, anche se c'è sempre il punto interrogativo doping. comunque direi kornelia ender e kristin otto nel nuoto. heike drechsler, marita koch ma soprattutto le saltatrici in alto (ricordo con piacere i formidabili duelli con la simeoni, anche lei da segnalare) ulrike meyfarth e rosi ackermann


riddler - 30/11/2005 alle 21:04

Si dai ma la bellezza della Francisca, vale tantissimo!!!:D


Deval - 30/11/2005 alle 23:00

Bellissimo thread, avete già scritto praticamente tutti!!! Quanti ricordi...


riddler - 30/11/2005 alle 23:02

Beh grazie, ma prova a cimentarti anche tu con qualche nome se dissenti o vuoi aggiungere... in fondo si dice de gustibus non disputandum est...


riddler - 30/11/2005 alle 23:12

Sapete a cosa ho pensato aprendo sto thread? Ebbene molti dicono che il calcio monopolizza lo sport in Italia è vero, però mi sono venuti in mente dei nomi: Panatta per il tennis I fratelli Abbagnale per il canottaggio Tomba Pantani Adesso si fanno i nomi di Montano, la Vezzali, Rossi, la stessa Pellegrini (nuoto) e per finire ma non per ultima addirittura la Vela con Luna Rossa (e chi lo avrebbe mai detto) Cosa voglio dire con questo? E' chiaro che quando un atleta rappresenta a livello internazionale una nazione anche lo sport stesso ne trae beneficio, le vittorie degli atleti suddetti ci inorgogliscono tanto da unirci nel vedere e nel tifare non solo per il calcio. E questo capita anche in altre nazioni, vedi come è stato il Brasile con Senna. molti sportivi in Brasile (non solo quelli della formula 1) ricordo che dissero queste parole: io ho appeso in camera un poster con la foto di Senna e con su scritto (non ricordo le testuali parole, ma recitava pressapoco così): "Per un brasiliano l'unico titolo è il mondiale e io sono brasiliano" Come dire è fiero di esserlo... A questo mi riferivo nel mio thread...


Deval - 30/11/2005 alle 23:24

OK Provo: (mi limito solo alle nazioni con maggiore varietà di atleti) I miei prescelti sono: Argentina: Maradona (bello rivederlo in forma) Australia: Campese Austria: Hermann Maier Belgio: Merckx Brasile: Pelè Canada: G.Villeneuve Croazia: Drazen Petrovic (basket) Francia: Zinedine Zidane Germania: Michael Gross (nuoto) Italia: Alberto Tomba Lussemburgo: Marc Girardelli ,ma era austriaco, quindi Gaul GranBretagna: Jonathan Edwards Rep.Ceca: Jan Zelezny (atletica) Lituania: Sabonis Olanda: VanBasten NuovaZelanda: Lomu Portogallo: Eusebio Russia: Popov USA: M.Jordan Romania:Comaneci Svezia: pari Stenmark e Gunde Svan (sci alpino e fondo) Svizzera: Pirmin Zurbriggen Ucraina:Bubka


27luglio - 01/12/2005 alle 11:35

Austria: Hermann Maier Non avevo messo l'austria, mi associo.


wing - 01/12/2005 alle 11:56

Per affinità dovuta alle due ruote vorrei segnalare due campionissimi che purtroppo devono soccombere alla leggenda(Merckx e Coppi): Belgio:Everts,il fenomeno del motocross,un idolo in patria Italia:Agostini,inarrivabile,il mito che nel mondo tutti ci invidiano


riddler - 01/12/2005 alle 12:41

Beh Agostini è un campione, ma Rossi dove lo mettiamo? Per Deval hai visto che ogni tanto salta fuori il nome di un fuoriclasse? E' il caso di Edwards anche a me piaceva e parecchio, oltretutto era un campione anche fuori. Mi fa piacere che molti ricordano David Campese, un altro grande atleta io lo ricordo perchè all'epoca giocava nell'amatori milano e dava dispiace all'amatori CT.


galibier98 - 01/12/2005 alle 14:19

mi sono ricordato che la gazzetta dieci anni fa, poco prima del suo centenario, aveva fatto un referendum sullo sportivo italiano del secolo. votarono la redazione della gazzetta, le principali testate italiane ed europee, televisioni e sportivi. avevo conservato le copie questa è la classifica finale: 1 coppi 2 tomba 3 ferrari 4 bartali 5 nuvolari 6 mennea 7 rivera 8 meazza 9 abbagnale 10 thoeni ripeto si arriva a sportivi metà anni 90


faberz10 - 01/12/2005 alle 19:07

Per quanto riguarda Hong Kong, l'unico sportivo di un certo rilievo credo sia il ciclista Wong Kam Po che corre per la squadra continental Purapharm (Asia Pro Tour). Il miglior risultato del 2005 è stato il decimo posto nella Japan Cup vinta da Cunego. [img]http://www.world-of-cycling.com/images/2003/teamfotos03/marco_polo/wong_kampo03a.jpg [/img]


wing - 02/12/2005 alle 11:22

La storia dello sport italiano è talmente ricca di personaggi leggendari che qualsiasi classifica,compresa quella della gazzetta proposta precedentemente,è opinabile;inoltrre molti campioni dovrebbero essere valutati non solo per i risultati tecnici ma anche per quello che hanno rappresentato nella loro epoca: es.Adolfo Consolini,oro alle olimpiadi di Londra 1948 e più volte primattista mondiale e campione europeo,il simbolo dell'atletica italiana che risorge dalle rovine della guerra; Zeno Colò l'uomo più veloce del mondo sugli sci,campione olimpico e mondiale in un periodo in cui in Italia lo sci era un lusso per pochi; Cesare Rubini,campione di pallacanestro(basket)degno della Hall of Fame of Basketball,medaglia d'oro olimpica nella pallanuoto,un fenomeno; gli invincibili schermidori Nedo Nadi e Edoardo Mangiarotti primattisti mondiali di medaglie olimpiche e mondiali in varie specialità,a squadre e individuali,dominatori assoluti per vari lustri ; Livio Berruti,italiano,bianco,simbolo dell'Italia del miracolo economico che batte tutti nei 200 metri alle Olimpiadi di Roma; la MV Agusta che per un quarto di secolo domina in tutte le classi del motomondiale conquistando decine e decine di titoli piloti e costruttori; ecc.ecc.


galibier98 - 02/12/2005 alle 11:25

sono d'accordo, per fortuna la storia del nostro sport è ricchissima. ho segnalato quella classifica solo a titolo di curiosità.


riddler - 02/12/2005 alle 14:47

Un piccolo OT di Boxe, ma qualcuno saprebbe dirmi perchè Damiani non ha mai voluto incontrare Tyson? Aveva fifa?


janjanssen - 02/12/2005 alle 17:23

per incontrare Tyson c'era la fila....ho visto Tyson-Mc Neely con Damiani. Francesco si era già ritirato ed appunto diceva con rammarico che King Kong era una miniera d'oro.....incontrarlo voleva dire accedere ad una borsa uguale a 10 match normali....e si aspettava il crollo di Mike d'incontro in incontro....vita da atleta completamente assente, mascella non granitica..... Ma bisognava essere nel giro buono. E Damiani non c'era.


riddler - 02/12/2005 alle 17:31

Ah sei un amico di Damiani, beh mi fa piacere perchè all'epoca sua la boxe la seguivo e parecchio, si c'era Tyson al top è vero però un pò di soddisfazioni azzurre ce li faceva prendere ed era penso amato, insomma Vidoz che un pò gli somiglia (forse + fisicamente non parlo di tecnica anche perchè non lo guardo proprio) insomma non rende come rendeva Francesco. Ma scusa però era campione mondiale wbo e a un certo punto era nr 1 degli sfidanti se non ricordo male e non era nel giro?


janjanssen - 02/12/2005 alle 18:22

la carriera di Tyson non è mai stata decisa dalle classifiche, ma da Don King.... Ah...Damiani gioca benissimo a tresette......


riddler - 02/12/2005 alle 18:26

Qualche volta mi invitate a una partita? Da notare nonostante che la mia risposta potrebbe sembrare provocatoria di incontrare Tyson, che ho messo Damiani in un post dove si parla di simbolo di ogni nazione... quindi mi piaceva eccome se mi piaceva... Potevo anche fare un thread a parte in OT però ci tenevo a specificare il valore affettivo per me nei confronti di Damiani. Ad ogni modo a me sembrava che dopo Tyson e Holyfield fosse il più forte (anche se Evander all'epoca forse gareggiava coi mediomassimi)... Ma mi sai dire che fine ha fatto un certo Moore mi pare si chiamava che aveva la mascella di cristallo ma un gran dritto? Non era stato anche campione del mondo?


janjanssen - 02/12/2005 alle 18:31

stra..ot...michael moorer... guarda il suo record qua.... http://www.boxrec.com/boxer_display.php?boxer_id=001137 combatte, con alterna fortuna, ancora. resterà nella storia, perchè sconfitto per ko clamorosamente dal vecchio Foreman....

 

[Modificato il 02/12/2005 alle 19:14 by Admin]


riddler - 03/12/2005 alle 00:24

Effettivamente forse siamo andati leggermente fuori argomento ma quando battè Evander ed era imbattuto si conoscevano già i suoi limiti... ma tu come mai sei così informato di boxe? L'amicizia con Damiani?


Morris - 04/12/2005 alle 02:28

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] Però morris ne ha dimenticato uno: Regno Unito (Inghilterra-Galles-Scozia-Irlanda del Nord) – ???? [/quote] Hai ragione, l'ho saltato! Il simbolo per me è questo: [img]http://www.ealingtimes.co.uk/_images/db/10/89/olympic.108967.full.jpg [/img] Steve Redgrave, cinque Olimpiadi vinte consecutivamente! Dislessico dalla nascita (in forma più grave, rispetto al grande pilota Jackie Stewart) e poi diabetico.... I miracoli, dunque, non li ha fatti solo Armstrong..... Redgrave, divenuto mito, partendo dalla fatica e dalle screpolate mani di una famiglia poverissima, cresciuto nel silenzio, nel pragmatismo e nel sacrificio. Poteva irridere, ha scelto di vogare nell'indimenticabile.


thepirate87 - 04/12/2005 alle 11:23

Il grande Roberto Laiseka per i Paesi Baschi (considerandoli una nazione indipendente, altrimenti si arrabbiano...)


Seb - 04/12/2005 alle 13:38

Chiedo a chi ha più memoria di me: alle Olimpiadi di Atlanta (o Sidney?) un tongano aveva vinto una medaglia (di bronzo nella boxe?)... come si chiama?


aranciata_bottecchia - 04/12/2005 alle 14:16

Non sono capace di compilare una lista del genere. Però un posticino per Jesse Owens da qualche parte dovete trovarcelo, è semplicemente il simbolo dello sport tutto.


riddler - 04/12/2005 alle 14:38

Per carità aranciata manco io ne ho messi solo 12 all'inizio però è anche bello quando ogni tanto spunta qualche nome o qualche nazione particolare...


Morris - 04/12/2005 alle 15:45

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] Chiedo a chi ha più memoria di me: alle Olimpiadi di Atlanta (o Sidney?) un tongano aveva vinto una medaglia (di bronzo nella boxe?)... come si chiama? [/quote] Ciao Mitico Sebastiano! Le Olimpiadi a cui ti riferisci, quelle di Atlanta. Al torneo di boxe si presentò un pugile delle isole di Tonga, terre da sogno, popolate da gente mite e generosa. Il tipo sconosciuto a tutti, era un supermassimo, così grasso che pareva un lottatore di sumo. Per l’imponenza poco atletica e la provenienza, si pensò ad uno dei tanti partecipanti senza pretese: in quel caso addirittura con la compagnia di qualche sorriso di troppo sempre di cattivo gusto, tra l’altro. Ma il pugile di Tonga, tal Wolfgram Paea, si dimostrò dotato di una velocità impensabile per la stazza, ed in possesso di buona tecnica. Passò un turno dopo l’altro, fino a raggiungere, impensabilmente, le semifinali, conquistando così la prima medaglia nella storia di Tonga (nella boxe non c’è la finalina per il terzo posto ed ai due perdenti in semifinale viene assegnato il bronzo). Ma lo scatenato Paea, stimolato dalle montagne di premi che un re delle isole gli aveva promesso via telefono mentre si mangiava l’ennesimo hamburger, andò oltre, conquistando la finalissima. Con l’argento sicuro in tasca, il pugile del Pacifico del sud, affrontò da favorito l’ucraino Vladimir Klitchko, ma fu sconfitto abbastanza nettamente ai punti. Da quel lontano giorno di luglio ’96, le carriere dei due finalisti si sono allontanate: Klichko, fisico scultoreo e guardia destra, ha saputo trovare un suo spazio anche nella grande boxe professionistica (il fratello Vitaly, è addirittura il campione del mondo dei massimi), mentre Wolfgram Paea, ha lasciato il pugilato senza passare nell’elite, per godersi al sole di Tonga e la sua notorietà di ambasciatore sportivo delle isole (il suo argento è ancora l’unica medaglia olimpica nella storia dell’arcipelago). Si dice che il peso attuale di Paea, abbia raggiunto quote…..da collaudo di tribune….. Eccolo qua in un’istantanea di Atlanta…. [img]http://www.cnnsi.com/events/1996/olympics/daily/aug4/images/scorecard01.jpg [/img]