Board logo

IVAN QUARANTA
Loccia - 19/10/2004 alle 13:24

Vorrei sapere la vostra su Ivan Quaranta...ho saputo cose per niente belle sul suo conto..e alcuni addetti ai lavori (molto importanti) mi hanno detto che praticamente (ma non penso sia una novità) non si allena mai...chi era al Memorial Pantani a Cesenatico (come me) si sarà sbellicato dalle risate vedendolo faticare su uno strappetto di 2 km, aspettato da Serina.... Aspetto la vostra


Pirata x sempre - 19/10/2004 alle 13:28

beh era evidente che nn fosse un professionista esemplare,capisco il suo passato da pistart pero'nn ti puoi staccare anche sui cavalcavia,eppure e'un peccato perche'in volata ha gli ultimi 50mt.piu'belli che abbia mai visto,speriamo che se va da stanga riesca a rigenerarlo..

 

[Modificato il 19/10/2004 alle 13:40 by Pirata x sempre]


marc - 19/10/2004 alle 17:38

Queste notizie su Quaranta si sentono già da diverso tempo. Lascia perplessi che un atleta con tali potenzialità butti via così il suo talento, anche perchè normalmente chi ha tali caratteristiche non ha carriere lunghissime in quanto una piccolissima perdita di brillantezza ti fa già essere molto meno competitivo.


gregorio - 19/10/2004 alle 21:07

ma loccia, le notizie x niente belle che hai sono solo che non si allena mai, o c'è altro che non puoi dire?


aranciata_bottecchia - 20/10/2004 alle 00:02

Un corridore che per tre anni consecutivi vince due tappe al giro è sicuramente un grande sprinter. Per me è finito, non ha più le motivazioni e la concentrazione di un corridore professionista. A cosa si riferisca Pierpaolo non lo so, quel che so è che Quaranta è un ciccione.


Emiliano - 20/10/2004 alle 00:09

sono d'accordo con marc, il problema dei velocisti da ultimi 100 metri come Quaranta è che un piccolissimo calo di performance si traduce in enormi debacle: questi velocisti vincono sempre al colpo di reni, se perdono smalto in progressione per loro è finita. Credo che Quaranta abbia fatto il suo tempo, tuttavia anche nei momenti migliori è sempre stato limitato dal fatto che soffriva ogni più piccolo strappetto. Ha vinto diverse tappe al giro, credo onestamente difficile che potesse aspirare a successi su terreni diversi.


Emiliano - 20/10/2004 alle 00:15

La storia del ciclismo è ricca di corridori che non hanno espresso a pieno il loro talento; mio papà mi ricorda sempre Hugo Koblet talento fisico ai livelli di Coppi, ma vita troppo mondana. Negli ultimi anni devo dire che Dmitri Konyshev è stato un corridore di classe immensa ma tremendamente discontinuo nel rendimento, sorge il sospetto che non sempre abbia fatto vita da corridore: per tutto l'anno non lo vedevi, poi al campionato del mondo risorgeva e correva in modo straordinario. Fosse stato diverso nella testa avrebbe vinto qualche classica del nord. La sua ultima grande occasione l'ha vista svanire quando Freire è partito all'ultimo chilometro dei mondiali di verona del 1999; quel giorno forse sarebbe stato l'unico a contrastare lo spagnolo in volata. Konyshev era uno sprinter, ricorderò con stupore sempre il suo quinto posto nell'arrivo in salita dei mondiali di Agrigento del '94. Un ultimo corridore che non sempre si è allenato a dovere e di cui conservo memoria è indubbiamente il luogotenente di Indurain, ossia Armand De Las Cuevas, fortissimo a cronometro, vincitore a S.Sebstian, maglia rosa al Giro e per due volte sparito nel nulla...sono i misteri del ciclismo!


Pirata x sempre - 20/10/2004 alle 01:38

o se vuoi i misteri della medicina..,cmq e'vero anche marco aveva un grande rispetto per konishev che reputava un grande talento,era uno spettacolo vederlo pennellare le curve in discesa,o fare uno scatto da finisseur come vincere tappe pianeggianti e nn con fughe da lontano,un campione forse nn del tutto espresso nn c'e'che dire!concordo invece,ma solo in parte sul fatto che quaranta soffriva su ogni strappetto,mi spiego e'vero ivan ha sempre sofferto le salite ma nn quello del'99,basta ricordare la tappa di modica(credo)la prima di quel tragico giro con la salita della contrada veninata presso ragusa di 10km.e dove ci fu grande battaglia con di luca in grande spolvero,ma anche con molti strappetti nei 30km.restanti,e che lui vinse rivelandosi al ciclismo(almeno quello su strada)insomma roba che il quaranta degli anni seguenti avrebbe preso almeno 8-10minuti!ecco perche'avallo sempre piu'la tesi rivelata da locca sul suo scarsissimo allenamento sempre minore dal'2000 in poi,guarda caso nn appena ottenuto la celebrita'dopo aver fatto scalpore per aver battuto cipollini nel pieno dei suoi anni!

 

[Modificato il 20/10/2004 alle 01:40 by Pirata x sempre]


Loccia - 20/10/2004 alle 10:11

Riguardo Ivan c'è dell'altro...ma in un forum pubblico ripeto che non ve lo posso dire perchè sono cose grosse che fuori dall'ambiente non sa nessuno...scrivetemi una mail!Ma rimanga tra noi!


aranciata_bottecchia - 20/10/2004 alle 18:06

Per Loccia: lo dico senza astio, il tuo modo di essere giornalista non mi piace; ai tempi di Pantani cosa avresti spifferato nelle e-mail private, che il Pirata si faceva delle piste di coca che neanche Maradona? Forse scrivo queste considerazioni perchè la morbosità e i pettegolezzi li rifuggo anche nella vita di tutti i giorni, non ne faccio e non ne voglio sapere. Sicuramente Quaranta non è un campione come Pantani, ma la sua dignità e il suo diritto alla privacy non valgono meno di quelli del compianto Pirata, quindi se conosci cose che non possono essere scritte in un forum credo che dovresti tenerle per te. Ovviamente il mio è solo un suggerimento ma non lasciarlo cadere, perchè fai un bel lavoro che ti appassiona, non rischiare di bruciarti e impara ad utilizzare sempre il condizionale nelle tue frasi. Per Emiliano e Marc: io condivido pienamente il discorso sui velocisti da ultimi 100 metri, un lievissimo calo può condizionarne la prestazione, ma questo mi sembra il caso di Angelo Furlan, non di Quaranta, per il quale parlare di lieve calo è un eufemismo, Ivan è completamente fuori condizione e non sembra assolutamente un atleta professionista.


Pirata x sempre - 20/10/2004 alle 19:31

ed invece nn ci dici nulla sul prossimo tour ed il prossimo giro...:D!!!! (dai scherzo,pero'magari in un e'mail privata...) cmq premesso che ognuno e'libero di fare la sua professione come meglio crede anch'io eviterei anche privatamente di dare notizie su persone,seppur diciamo "pubbliche" se su di esse si violasse la loro privacy!!! oh e'un consiglio,nn vorrei fare il padre a nessuno anche perche'ho la tua eta';)!


maxspeed2 - 20/10/2004 alle 21:02

comunque bisogna dire che e' nato in pista IVAN e quindi non abituato a salite e neppur ecavalcavia, ho notato che comunque alle sei giorni le sue belle figure le ha continuate a fare, se non si allenasse non credo che potrebbe competere neppure in pista [quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Un corridore che per tre anni consecutivi vince due tappe al giro è sicuramente un grande sprinter. Per me è finito, non ha più le motivazioni e la concentrazione di un corridore professionista. A cosa si riferisca Pierpaolo non lo so, quel che so è che Quaranta è un ciccione. [/quote]


aranciata_bottecchia - 20/10/2004 alle 22:19

No Maxspeed, il ciclismo su pista, tipo americana, c'entra praticamente niente con gli sprint per fondisti che percorrono da 120 a 200 kilometri in una tappa, è come paragonare un centometrista a un maratoneta. E' fuori di dubbio che Ivan ha dei problemi di stimoli e concentrazione, perchè qualche anno fà non si staccava sui cavalcavia.


Loccia - 21/10/2004 alle 15:24

Rispondo ad aranciata-bottecchia: puoi avere ragione, ad ogni modo stiamo parlando di personaggi pubblici....i giornali sono pieni di queste cose e, ma può essere una deformazione professionale, questi pettegolezzi, come li chiami tu, aiutano a capire tante cose e a non fare degli sportivi degli dei da idolatrare. Siamo tutti uomini e tutti sbagliamo, non vedo che problemi ci siano a dire certe cose...eppi ripeto che non le dico nei forum pubblici! Quindi non mi sembra di essere così duramente accusabile. Ad ogni modo d'ora in poi, visto che c'è chi non gradisce, se volete sapere qualche notizia che nei giornali noin esce scrivetemi delle mail, così non do fastidio a nessuno. Ciao


aranciata_bottecchia - 21/10/2004 alle 16:42

Ciao Pierpaolo, lungi da me l'illusione di insegnare giornalismo a chicchessia, ne so praticamente nulla. Però da lettore e telespettatore ho individuato due schiere di giornalisti. La prima è quella dei Mura, degli Ormezzano, dei Grasso, del compianto Brera e via dicendo. La seconda è quella dei Biscardi, dei Mosca, dei Melli, dei Severgnini e compagnia bella. Non capisco perchè tu ti sia arreso al destino di far parte della seconda schiera, tutto qua. Certamente i secondi fanno più soldi, ma sei che soddisfazione essere tra i primi...


aranciata_bottecchia - 21/10/2004 alle 16:43

Ma tornando a cose più serie ho letto che Quaranta avrebbe firmato per il team Stanga, Domina-DeNardi. Un bel trenino con Quaranta, Furlan, Cadamuro, se tutto gira per il verso giusto...


Pirata x sempre - 22/10/2004 alle 03:36

un gran bel trenino...l'ultimo per ivan che seppur ancor giovane nn puo'perdere un'occasione del genere,un treno tutto per lui(in teoria)di una squadra che ha solo gontchar(sulla carta)x fare classifica,roba che manco se avesse fatto il fenomeno in questi ultimi anni,tanto che neanche freire ce l'ha,ringrazi stanga e ritorni ad essere il ghepardo che abbiamo ammirato nella prima parte della sua carriera...